Risotto alla zucca con funghi porcini In autunno non possono mancare sulle nostre tavole due ingredienti di stagione come la zucca e i funghi, che in questa ricetta danno vita a un piatto dai sapori intensi e decisi come il Risotto alla zucca con funghi porcini Un primo piatto molto gustoso, perfetto per le giornate autunnali. Se vi piace l abbinamento zucca e funghi dovete assolutamente provare questo piatto! Ingredienti 360-400 gr di riso Carnaroli o Vialone Nano 400 gr. di zucca già pulita e sbucciata 1 cipolla piccola 300 gr di funghi porcini uno spicchio d aglio 1,2 l di brodo vegetale 1/2 bicchiere di vino bianco una noce di burro sale, pepe Preparazione 1. Prima di tutto preparate il brodo vegetale con sedano, carote, cipolla, salate e fatelo cuocere per circa
un ora, poi filtrate. Potete anche mettere a scaldare il brodo vegetale preparato con il dado vegetale. 2. Pulite la zucca dai semini interni, sbucciatela e tagliate a fettine e poi in piccoli dadini. 3. Tritate finemente la cipolla oppure frullatela in un mixer. 4. Scaldate un filo d olio in un tegame, aggiungete la cipolla tritata e fatela soffriggere a fuoco basso. 5. Versate il riso e fatelo tostare 2-3 minuti girando con un cucchiaio di legno per non farlo attaccare e sfumate con il vino bianco. 6. Aggiungete la polpa di zucca a dadini, abbassate il fuoco, bagnate con 2 mestoli di brodo caldo e mescolate. Aggiungete il successivo mestolo di brodo caldo solo quando il riso comincia ad asciugarsi, mescolando spesso. Proseguite con la cottura del riso aggiungendo gradualmente il brodo fino a quando il riso non risulterà ben cotto e cremoso. 7. Nel frattempo mentre il riso cuoce, rosolate da parte uno spicchio d aglio con un goccio d olio. Unite i funghi porcini già puliti e affettati e fateli cuocere per circa 5 minuti a fuoco basso fino a quando saranno cotti ma ancora croccanti aggiungendo a fine cottura un pizzico di sale. Metteteli da parte e passate al risotto. 8. Verso fine cottura del riso, unite metà dei funghi, regolate di sale e pepe, spegnete il fuoco e mantecate con una noce di burro. Amalgamate bene. 9. Servite il risotto alla zucca ben caldo spolverando con il parmigiano reggiano e guarnite ogni porzione con i funghi porcini rimanenti. Vedi anche: Risotto alla zucca, Crema di zucca Ricetta e fotografie di Paola L. Per rimanere sempre aggiornati seguimi su pagina facebook Magia del Gusto, basta cliccare Mi piace per non perdere le mie ultime ricette pubblicate. Ti aspetto! Risotto alla zucca
Il risotto alla zucca è un ottimo primo piatto autunnale o invernale dal sapore dolce e delicato. Un piatto avvolgente, cremoso e dal profumo intenso non può mancare sulle vostre tavole durante la piena stagionalità di questo buonissimo ortaggio. Ingredienti 360-400 gr di riso Carnaroli o Vialone Nano 400 gr. di zucca già pulita e sbucciata 1 cipolla piccola 1,2 l di brodo vegetale 1/2 bicchiere di vino bianco una noce di burro sale, pepe Preparazione
1. Prima di tutto preparate il brodo vegetale con sedano, carote, cipolla, salate e fatelo cuocere per circa un ora, poi filtrate. Potete anche mettere a scaldare il brodo vegetale preparato con il dado vegetale. 2. Pulite la zucca dai semini interni, sbucciatela e tagliate a fettine e poi in piccoli dadini. 3. Mettete i dadini di zucca in una padella antiaderente con poco olio, salatela leggermente e fatela cuocere circa 8-10 minuti prima su fiamma alta e poi su fiamma bassa con il coperchio. A metà cottura aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale. 4. Prelevate metà della zucca e frullatela a crema. 5. Tritate finemente la cipolla oppure frullatela in un mixer. 6. Scaldate un filo d olio in un tegame, aggiungete la cipolla tritata e fatela soffriggere a fuoco basso. 7. Versate il riso e fatelo tostare 2-3 minuti girando con un cucchiaio di legno per non farlo attaccare e sfumate con il vino bianco.
8. Aggiungete un mestolo di brodo caldo e solo quando il riso comincia ad asciugarsi aggiungete il successivo, mescolando spesso. 9. A metà cottura del riso circa dopo 7 minuti unite la crema di zucca frullata e dadini di zucca cotta ( lasciate a parte qualche cubetto per la decorazione del piatto). Proseguite con la cottura del riso aggiungendo gradualmente il brodo. 10. Verso fine cottura regolate di sale e pepe, spegnete il fuoco e mantecate con una noce di burro. Amalgamate bene. 11. Servite il risotto alla zucca ben caldo spolverando con il parmigiano reggiano.
Ricetta e fotografie di Paola L. Gnocchi di zucca
Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto autunnale e invernale dal sapore delicato e inconfondibile, perfetti da servire con classico condimento con burro e salvia spolverati con il parmigiano reggiano. L aggiunta di patate nell impasto li rende più compatti e più facili da lavorare, ma per il gusto più dolce è possibile prepararli solo con la zucca aumentandone le dosi. Ingredienti 600 gr di zucca (già pulita) 400 gr di patate (a buccia rossa) 1 uovo 150 gr farina 00 120 gr di fecola di patate sale, pepe noce moscata 80 gr di burro 8/10 foglie di salvia
Consiglio Si consiglia di non lavorare troppo l impasto perchè potrebbe richiedere troppa farina! Schiacciate le patate molto calde per evitare la formazione dei grumi. Preparazione 1. Prendete la zucca, tagliatela in grandi fette, poi eliminate la buccia, filamenti, semini interni e infine tagliatele ulteriormente in fettine ancora più piccole. 2. Disponetele a questo punto su una leccarda ricoperta con carta da forno e infornatela in forno preriscaldato a 180 C per circa 30 minuti finché non sarà bella morbida (in questo modo la zucca si asciuga e non rilascerà troppa acqua durante preparazione dell impasto).
3. Nel frattempo fatte bollire le patate con la buccia in abbondante acqua salata fino a quando risultano morbide ma non troppo. 4. Sfornate la zucca, mettete le fettine in uno schiacciapatate e premete leggermente senza far uscire la polpa ma solo l acqua in eccesso. Proseguite in questo modo fino a sgocciolare tutte le fettine di zucca. 5. Mettete le fettine di zucca sgocciolate in una ciotola e frullate la polpa con un minipimer fino a ottenere una purea liscia ed omogenea senza grumi e filamenti.
6. Versate su una spianatoia la farina con la fecola di patate, create la classica forma a fontana, aggiungete sale, pepe e aromatizzate con noce moscata grattugiata. 7. Sbucciate le patate cotte e passatele ancora calde con uno schiacciapatate facendole cadere su una spianatoia con la farina. 8. Aggiungeteci 1 uovo e la purea di zucca. 9. Impastate velocemente per pochi minuti e formate un panetto dopodiché tagliatelo in 4 parti.
10. Spolverizzate il piano con la farina e formate dei cordoncini spessi circa 2 cm e poi tagliateli in piccoli bocconcini di dimensione circa 1,5-2 cm (se volete potete passarli nel riga gnocchi oppure sui rebbi di una forchetta per darli il classico disegno a righe sulla superficie). 11. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e preparate l emulsione di burro e salvia. Mettere metà dose di burro in una padella sul fuoco a piacere qualche foglia di salvia e fatelo sciogliere. Aggiungete mezzo mestolo d acqua bollente di cottura della pasta, girate la padella e togliete la padella dal fuoco (non deve bollire, altrimenti si separa il grasso dall acqua) Rimettete di nuovo la padella sul fuoco, aggiungete il burro rimanente e fatelo sciogliere versando altra poca acqua e fate emulsionare ma senza mai fargli prendere il bollore. 12. Cuocete gli gnocchi pochi per volta in acqua salata bollente e scolateli con una schiumarola 1 minuto dopo che salgono a galla. 13. Scolare gli gnocchi e fateli saltare velocemente in padella con il condimento per farli insaporire. Impiattate gli gnocchi e servite caldi decorati con qualche fogliolina di salvia.
Ricetta e fotografie di Paola L. Crema di zucca
La crema di zucca è un delizioso primo piatto caldo, oppure se servita in piccole coppette può essere gustata anche come un antipasto; perfetta da preparare durante la stagione autunnale-invernale. Servono pochi e semplici ingredienti per realizzare questa delicata, gustosa e avvolgente crema che è ideale se servita con dei crostini tostati e una spolverata di parmigiano reggiano. Ingredienti 1,7 kg di zucca (1 kg di zucca già sbucciata e senza semi) 300 gr di patate 1 cipolla 500-600 ml di brodo vegetale sale pepe noce moscata olio extravergine d oliva panna (facoltativa)
Directions 1. Prima di tutto scaldate il brodo vegetale. 2. Tagliate a fette la zucca, privatela sia dei semi interni che della buccia esterna, quindi tagliatela a pezzetti. 3. Pelate le patate e tagliate anche queste a cubetti. 4. Affettate sottilmente la cipolla e fatela rosolare in una pentola capiente con qualche cucchiaio di olio
extravergine d oliva. 5. Unite le verdure tagliate, regolate di sale e pepe e lasciatele insaporire per qualche minuto. 6. Versate il brodo vegetale caldo fino a coprire le verdure e fate cuocere a fuoco basso per circa 25-30 minuti fino a quando le verdure iniziano a sfaldarsi. 7. Frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea. La crema deve essere densa, ma potete aggiungere altro brodo o far cuocere ancora un po secondo la consistenza desiderata. 8. Aggiustate ancora con il sale, pepe e noce moscata.
9. Servite la crema di zucca calda con parmigiano grattugiato e un filo d olio. Accompagnatela con dei crostini o il pane abbrustolito. Se gradite potete decorarla con panna da cucina. Conservazione 1. Potete conservare la crema in frigorifero al massimo 2 giorni, oppure congelarla. Vedi anche: Risotto alla zucca, Risotto alla zucca con funghi porcini
Ricetta e fotografie di Paola L. Per rimanere sempre aggiornati seguimi su pagina facebook Magia del Gusto, basta cliccare Mi piace per non perdere le mie ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!