L imaging dell aorta addominale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L imaging dell aorta addominale"

Transcript

1 ARNAS CIVICO DI CRISTINA BENFRATELLI PALERMO U.O.C. RADIODIAGNOSTICA DIRETTORE: DOTT. D. MESSANA Di.Bi.Me.D. Dipartimento di Radiologia Policlinico Universitario P. Giaccone Palermo, Maggio L imaging dell aorta addominale Dott. Cristiana Duranti

2 Principali patologie dell aorta addominale : Aneurisma Malattia aortocclusiva (aterosclerosi, arterite di Takayasu) Ulcera aterosclerotica penetrante Dissecazione Ematoma intramurale SINDROME AORTICA ACUTA

3 METODICHE : Ecografia/Eco Color Doppler Angio-TC Angio-RM DSA (Angiografia Digitale Sottrattiva)

4 ANEURISMA DELL AORTA ADDOMINALE (A.A.A.) Definizione : dilatazione permanente dell aorta addominale, con un diametro >3 cm. Viene anche definito silent killer, perché, essendo nella maggior parte dei casi asintomatico, è il più volte fatale se non diagnosticato in tempo. Epidemiologia : il 5% degli uomini oltre i 65 anni hanno un aneurisma. Morfologia : fusiforme, sacciforme. Sede: 10% soprarenale, 90%sottorenale. Etiologia : Più del 95% riconoscono una patologia arteriosclerotica, che rende la parete meno elastica, quindi meno in grado di resistere alla pressione arteriosa. Raramente l etiologia può essere traumatica, infiammatoria, micotica, congenita (S.di Marfan, Ehlers-Danlos). Storia naturale : 1.Incremento medio/aa 0,4 cm 2.Rottura, con probabilità direttamente correlata al diametro dell aneurisma. Il rischio di rottura incorre quando il diametro è > 5 cm.

5 ANEURISMA DELL AORTA ADDOMINALE (A.A.A.) ECOGRAFIA ED ECO COLOR DOPPLER Screening (per es: nel corso di un eco addome in paziente anziano ) affidabili nella valutazione della forma, dimensioni, estensione,trombosi parietale, flussi Meno affidabile per valutare colletto sotto-renale etc..

6 V L ECD mostra bene la presenza e l entità della componente trombotica parietale

7 L ECD può mostrare i segni premonitori di rottura Disomogeneità ecostrutturale del trombo/ trombo instabile

8 L ECD talvolta è in grado di riconoscere precocemente i segni della rottura dell aneurisma T Piccola raccolta da rottura in fase iniziale. In questo caso l esame è stato interrotto ed il paziente immediatamente inviato in sala operatoria, dove è giunto in stato di shock ipovolemico, ed è stato sottoposto ad intervento, con esito positivo.

9 L AngioTC consente una rappresentazione accurata di tutti gli aspetti morfologici e dimensionali relativi al lume ed alla parete dell aorta. Aneurisma del diametro di 5,8 cm con componente trombotica circonferenziale

10 Aneurisma fusiforme aorta addominale e arterie iliache comuni VR MIP inversa

11 Aneurisma sacciforme aorta addominale Ricostruzioni 3D utili per stabilire morfologia dell aneurisma VR MIP inversa

12 Aneurisma aorta addominale forma anomala presenza di due dilatazioni aneurismatiche sacciformi circoscritte lungo il versante posteriore del colletto

13 Le immagini in Proiezione di Massima Intensità (MIP) ed in Volume Rendering (VR), sottostimano l aneurisma in quanto mostrano il lume, ma non la componente trombotica parietale

14 MIP 20 mm VR Sottrazione integrale dell osso Fa eccezione a questa regola il MIP sottile (10-30mm)

15 MPR 5 mm In VR abbiamo una visione d insieme del lume dell aneurisma, delle arterie renali e della arteria mesenterica superiore. Mancando le calcificazioni è sempre necessaria l integrazione tra Volume Rendering ed MPR ( 2-5 mm), per avere una esatta valutazione delle dimensioni dell aneurisma, che derivano dalla somma del lume e della componente trombotica parietale.

16 Tramite software di analisi vascolare si ottengono ricostruzioni ortogonali e curve con rettilineizzazione del vaso per una misurazione estremamente accurata del calibro vascolare

17 Angio-RM o Angio-TC? Angio-RM minori quantità di mdc non radiazioni ionizzanti costi maggiori ricostruzione delle immagini molto più semplice e rapida maggiore risoluzione di contrasto minore risoluzione spaziale minor presenza di apparecchiature nel territorio non adatta nell emergenza/urgenza Angio-TC non soppressione strutture statiche circostanti radiazioni ionizzanti esecuzione più semplice e rapida calcifiche (ai fini di procedure di angioplastica) minor costo > numero di apparecchiature nel territorio differenziazione placche calcifiche da quelle non emergenza/urgenza TC Metodi per la riduzione della dose di radiazioni ionizzanti Kvp: da 120 a Algoritmi di ricostruzione iterativa (SAFIRE/ADMIRE- Siemens; AIDR-Toshiba; ASIR- GE; IMR-Philips) = abbattimento della dose del 50-70% Dual Source immagini smdc virtuali (non più necessario eseguire scansioni di base)

18 MIP MPR 5 mm Con l AngioRM abbiamo le stesse possibilità rappresentative e gli stessi problemi che con la TC, con la differenza che è ancora più necessaria l integrazione tra MIP ed MPR, poiché la RM non mostra le calcificazioni parietali. Qui la MPR assiale dimostra una importante componente trombotica parietale circonferenziale, la cui bassa intensità di segnale depone per un trombo vecchio.

19 base mdc L AngioRM - per la sua maggiore risoluzione di contrasto - e in grado di evidenziare con miglior accuratezza la disomogeneita del trombo. Il trombo iperintenso in T1w ( trombo fresco) è associato ad un maggiore rischio di rottura aortica Aortic Aneurysms with High Thrombus Signal Intensity on Magnetic Resonance Imaging are Associated with High Growth Rate V.L. Nguyen, T. Leiner et al. (European journal of vascular and endovascular surgery 2014)

20 A differenza dal caso precedente, qui la componente trombotica non è circonferenziale ma eccentrica

21 sindrome aortica acuta rottura aneurisma nel tratto di passaggio torace addominale stravaso ematico attivo

22 ricostruzione VRT e MIP rottura aneurisma stravaso ematico attivo

23 Rottura di aneurisma Raccolta ematica retroperitoneale da rottura di aneurisma

24 TRATTAMENTO DEGLI ANEURISMI DELL AORTA ADDOMINALE EVAR meno invasiva della chirurgia a cielo aperto: procedura più breve (2h vs. 3,7h), ricovero più breve (2 gg. vs 7 gg.), minor perdita ematica (200 vs ml), nessuna differenza di mortalità tra le due procedure in un follow-up a 6 anni AJR Am J Roentgenol Oct;203(4):W doi: /AJR Essentials of endovascular abdominal aortic aneurysm repair imaging: preprocedural assessment. Picel AC1, Kansal N.

25 TRATTAMENTO ENDOVASCOLARE DEGLI ANEURISMI DELL AORTA ADDOMINALE (EVAR) il ruolo della DSA ormai si limita alla pratica di procedura interventistica La procedura, consiste nella riparazione endovascolare dell aneurisma (EVAR), meno invasiva rispetto alla chirurgia tradizionale a cielo aperto. Si basa sull impianto, guidato dall imaging (DSA), di una protesi endovascolare all interno dell aorta addominale Aspetto della protesi composta da 1 modulo (protesi retta) o 2 moduli (protesi biforcata: componente aorto-uni-iliaca + branca contralaterale separata ). E costituita da uno scheletro di nitinolo, acciaio inossidabile o nickel e da un rivestimento interno in polietilene tereftalato oppure politetrafluoroetilene.

26 altri tipi di endoprotesi campo in continua evoluzione!

27 Misure essenziali per la pianificazione dell EVAR Linea centro-luminale (a), determinata dalla somma della lunghezza del colletto infra-renale (linea rossa), della sacca (linea verde), dell arteria iliaca comune (linea blu) Diametro prossimale (b) e distale (b1) del colletto infra-renale; Diametro massimo della sacca aneurismatica (c); Diametro del carrefour aortico (d); Diametro dell arteria iliaca comune (e); Diametro dell arteria iliaca esterna (f) Diametro dell arteria femorale comune Tortuosità dell aorta addominale ed angolazione del colletto infra-renale. Nello schema sono riportati gli angoli del colletto infra-renale: angolo prossimale (α), formato dall asse longitudinale dell aorta sovra-renale e da quello del colletto; angolo distale (β), formato dall asse longitudinale del colletto e da quello della sacca aneurismatica. Le difficoltà tecniche e di posizionamento dell endoprotesi in genere aumentano all aumentare dell angolo (β)

28 Rispetto all AngioRM, l AngioTC presenta il vantaggio di poter vedere le calcificazioni utile informazione per la procedura di EVAR

29 CRITERI DI INCLUSIONE - dimensioni dell aneurisma (diametro < 7 cm ; > 4 cm). - angolazione del colletto prossimale > presenza di minime calcificazioni del colletto (coinvolgimento di calcificazioni per meno della metà del colletto). - coinvolgimento parziale del colletto prossimale da parte della trombosi (rischio di mancato aggancio della protesi). - diametro prossimale e distale e lunghezza del colletto (lunghezza: >15 mm; diametro: <30 mm). angolazione delle arterie iliache esterne (>90 se con calcificazionei) (< di 90 senza calcificazioni diffuse). diametro delle arterie iliache esterne (diametro >7 mm e <14mm). CONTROINDICAZIONI coinvolgimento di entrambe le arterie iliache da parte dell aneurisma. sindrome di Marfan. AAA infiammatorio in fase acuta.

30 La procedura di inserimento della protesi endovascolare all'interno dell'aneurisma aortico è la seguente 1. Una guida viene inserita nella arteria femorale e viene introdotta all'interno dell'arteria fino a risalire in aorta. 2.Un catetere cosiddetto di rilascio contenente l'endoprotesi viene fatto scorrere fino all'area interessata dall'aneurisma aortico addominale. 3.Una volta raggiunta l'area da trattare, l'endoprotesi viene aperta e rilasciata in sede ed il catetere viene rimosso. 4. Con la medesima procedura viene posizionata l altra branca iliaca della protesi.

31 colletto renale troppo corto (<7-15 mm) non più un limite con nuovi materiali e nuove tecniche le endoprotesi fenestrate la tecnica del chimney posizionamento nelle arterie renali di stent paralleli all endoprotesi, nello spazio tra quest ultima e la parete nativa delll aorta

32 Prima del trattamento Dopo il trattamento

33 Post-EVAR tasso globale di complicanze: 30% tasso annuale di rottura della sacca aneurismatica: 1% Complicanza maggiore: endoleak -> dilatazione sacca aneurismatica -> rottura altre complicanze: migrazione/dislocazione endoprotesi kinking endoprotesi trombosi endoprotesi/ aa. viscerali infezione endoprotesi Necessità del follow up con imaging 30 giorni-6 mesi-1 anno

34 Imaging Post-EVAR Angio-TC Angio-RM Ecografia (color Doppler/Eco contrasto) Angio-TC -> metodica di riferimento metodo di studio fase senza mdc per evidenziare: calcificazioni periprotesiche o clips chirurgiche che dopo mdc possono essere confuse per endoleak dopo mdc fase arteriosa e tardiva fase arteriosa bolus tracking in aorta addominale a livello del tronco celiaco con cut off di 100 UH quantità di mdc iodato (350/370 mgi): 100 ml iniettato per via endovenosa ad alto flusso (4-5 ml/sec) individuazione endoleak ad alto flusso fase tardiva (180 sec) individuazione endoleak a basso flusso (II tipo)-> limite!

35 L'endoleak è la riperfusione della sacca aneurismatica esclusa dalla protesi Tabella Classificazione degli endo-leaks (da Moll et al, 2011 [5]) Classificazione degli endo-leaks TIPO I A B C II A B III A B IV Endotension Origine del flusso arterioso Punti di ancoraggio della protesi Ancoraggio prossimale Ancoraggio distale Occlusore iliaco* Rami collaterali aortici Semplice ( un solo ramo pervio) Complesso (due o più rami pervii) Difetti della protesi Rottura della struttura metallica Lacerazione del tessuto di rivestimento Porosità del tessuto di rivestimento (nei primi 30 giorni dopo la procedura) Ingrandimento del sacco aneurismatico con incremento pressorio senza dimostrazione di endo-leak all imaging * In seguito a posizionamento di endoprotesi aorto-uni-iliaca

36 Classificazione endoleaks Tipo I: disancoraggio della protesi a livello del colletto aortico (IA) e/o distalmente a livello degli assi iliaci (IB): alto rischio di rottura e necessità di ulteriore trattamento con altra endoprotesi. Tipo II: flusso retrogrado nell'aneurisma con rifornimento della sacca ad opera di vasi da essa emergenti: embolizzazione o chiusura del vaso con clips.

37 Classificazione endoleaks Tipo III: difetti della protesi; rottura della struttura metallica; lacerazione del tessuto di rivestimento: ulteriore protesi Tipo IV: stillicidio attraverso la porosità della parete dell endoprotesi: trattamento conservativo Tipo V (Endotension): Ingrandimento del sacco aneurismatico con incremento pressorio senza dimostrazione di endoleak all imaging

38 FOLLOW-UP ENDOPROTESI pre pre post I post II quadro normale post I

39 Controllo pervietà vasi viscerali FOLLOW-UP DELLA PROTESI quadro normale

40 Endoleak tipo IA (da disancoraggio della protesi a livello prossimale)

41 Endoleak tipo IA disancoraggio anastomosi prossimale

42 Endoleak tipo IB (da disancoraggio della protesi a livello distale) VR con sottrazione integrale dell osso

43 Ampia raccolta periprotesica periprotesica distale con segni distaledi flusso all ECD Endoleak tipo IB

44 Endoleak tipo IB

45 Endoleak tipo II arteria lombare destra e e= endoleak e frecce= a. lombare destra

46 Vaso Endoleak tipo II Raccolta

47 EI Endoleak tipo IA e II rifornito dall a.m.i. EII Vaso di rifornimento

48 Endoleak tipo III (rottura delle maglie della protesi )

49 Endoleak tipo III (da disconnessione delle pareti della protesi)

50 Angio-RM protocollo di studio T1 Gradient Echo assiale Single-Shot FSE T2 assiale Imaging dinamico prima e dopo somministrazione di mdc paramagnetico ev (spoiled gradient recall echo) metodica appropriata nello studio dell endoprotesi in nitinolo NON appropriata per le endoprotesi in acciaio inossidabile e nickel per gli artefatti da suscettibilità magnetica superiore all angio-tc nell individuazione degli endoleak a basso flusso (II tipo) individuabili principalmente nelle immagini tardive (dopo Gd) Eur J Vasc Endovasc Surg Apr;45(4): doi: /j.ejvs Epub 2013 Feb 9. Magnetic resonance imaging is more sensitive than computed tomography angiography for the detection of endoleaks after endovascular abdominal aortic aneurysm repair: a systematic review. Habets J1, Zandvoort HJ, Reitsma JB, Bartels LW, Moll FL, Leiner T, van Herwaarden JA

51 La presenza di un Endoleak può essere riconosciuta all Eco color Doppler e all Ecocontrasto Endoleak Il color Doppler può rilevare la direzionalità del flusso nell endoleak Con l analisi spettrale è possibile documentare presenza di flusso arterioso nell endoleak

52 utile complemento all ecografia smdc e alla angio- TC Microbolle stabilizzate di gas iniettabili (esafluoruro di zolfo) non nefrotossiche Limiti dell ecografia/color Doppler/ eco contrasto operatore dipendente habitus corporeo bassa accuratezza nella valutazione dell integrità dell endoprotesi e nell individuazione delle migrazioni e dei kinking dell endoprotesi Ecocontrasto

53 Eco contrasto Può essere utile nell individuazione dell endoleak di tipo II (a basso flusso) erroneamente diagnosticato all angio-tc come endotension J Vasc Surg Aug;58(2): doi: /j.jvs Epub 2013 Apr 13. A comparison between contrast-enhanced ultrasound imaging and multislice computed tomography in detecting and classifying endoleaks in the follow-up after endovascular aneurysm repair. Gürtler VM1, Sommer WH, Meimarakis G, Kopp R, Weidenhagen R, Reiser MF, Clevert DA.

54 Endoleak tipo IB Nell individuazione dell endoleak l angiografia digitale è inferiore all angio-tc e all angio-rm ed è essenzialmente utilizzata per il trattamento dell endoleak Piccola raccolta periprotesica distale

55 Altre complicanze Migrazione/ Dislocazione dell endoprotesi Incidenza fino al 3% migrazione verso il basso della branca endoprotesica iliaca destra Kinking dell endoprotesi Incidenza fino al 3% la migrazione/ dislocazione e il kinking sono causa di trombosi/occlusione dell endoprotesi o dei vasi viscerali

56 Altre complicanze Kinking ed occlusione (freccia) della branca iliaca sn dell endoprotesi trattata mediante by-pass femorofemorale. Il by-pass è pervio

57 Altre complicanze Infezione dell endoprotesi poco frequente < 1% mortalità elevata: 6-11%! Cause: contaminazione dell endoprotesi durante la procedura infezione locale da parte di visceri adiacenti batteriemia fistola aorto-enterica (rara!) Aspetto TC: presenza di bolla/e di aria nella sacca aneurismatica

58 Riparazione chirurgica tradizionale o a cielo aperto Ampia incisione nell'addome in corrispondenza dell'aneurisma Sostituzione dell aneurisma con una protesi tubolare, in materiale sintentico (Dacron o PTFE) suturata in sede eseguita in anestesia totale dura dalle 3 alle 4 ore. È possibile che il paziente debba rimanere in unità di terapia intensiva per 1 giornata e trascorrere dai 7 ai 10 giorni in ospedale

59 protesi tradizionali poco apprezzabili all imaging senza anamnesi segni indiretti di sostituzione protesica: anomalo decorso parallelo delle aa. iliache origine alta delle arterie iliache aspetto cilindrico delle pareti lieve ed omogeneo ispessimento parietale circoscritto restringimento del calibro aortico in sede di anastomosi prossimale

60 Riparazione chirurgica tradizionale o a cielo aperto Solitamente no follow-up con l imaging Complicanze rare! Fistole aorto-enteriche (0,5-2,5%) Aneurismi para-anastomotici (0,2-15%) raro caso di spondilo-discite con ascesso peri-protesico e dello psoas sn

61 Aneurismi arterie viscerali VRT angioscopia Aneurisma sacciforme dell arteria splenica

62 Aneurismi arterie viscerali Aneurisma a corona di rosario dell arteria renale destra

63 MALATTIA AORTOCCLUSIVA riduzione del lume dell aorta fino all ostruzione del vaso e ridotta/mancata perfusione degli arti inferiori. Ciò si verifica principalmente nelle due seguenti condizioni : 1)l aterosclerosi 2)La malattia di Takayasu

64 MALATTIA AORTOCCLUSIVA Nell aterosclerosi si ha la formazione di placche intimali che determinano irregolarità del margini dell aorta, riduzione del suo lume, come si nota nelle immagini AngioRM che mostriamo, dove si vede anche la stenosi delle arterie renali e l occlusione di una arteria iliaca.

65 MRA nelle arterie renali Ospedale CIVICO Palermo stenosi severa arteria renale sinistra RAD CIVICO PA

66 MRA nelle arterie renali Ospedale CIVICO Palermo Ospedale CIVICO Palermo Stenosi A. renale dx. Stenosi A.renale sn.

67 MRA nel circolo arterioso celiaco-mesenterico

68 Sindrome del legamento arcuato mediano legamento formato dall unione delle radici (crura) diaframmatiche a livello della D12

69 Sindrome del legamento arcuato mediano Pseudo-stenosi con aspetto ad uncino (hooked) da compressione in fase inspiratoria da parte del leg. arcuato mediano Stenosi focale concentrica all ostia da aterosclerosi Karen M. Horton; Mark A. Talamini; Elliot K. Fishman; RadioGraphics 2005, 25,

70 MRA nella Malattia aorto-occlusiva Occlusione iliaca sn ricostruzione più semplice e rapida rispetto all angio-tc perché non richiede la sottrazione dell osso

71 Pre-stenting Post-stenting Occlusione iliaca sn

72 ipogastrica Arteria iliaca circonflessa profonda Ostruzione completa del carrefour (Sindrome di Leriche) con circoli collaterali che perfondono gli arti inferiori

73 stenosi stent femorale superficiale sinistra da iperplasia intimale

74 MALATTIA AORTOCCLUSIVA L Arterite di Takayasu è una vasculite granulomatosa dell aorta e dei suoi rami principali che colpisce pazienti di età inferiore ai 40 anni. predilige il sesso femminile, la razza orientale e la fascia d età compresa fra i 20 e i 30 anni. Vi si associa la comparsa tardiva di una proliferazione intimale a carattere occlusivo proporzionale alla durata ed alla severità della malattia. ECD in fase precoce ed in fase tardiva con gradi differenti di ispessimento di parete

75

76 Malattia di Takayasu : spiccata riduzione del lume dell aorta a sn. A dx. riabilitazione del lume dopo posizionamento di endoprotesi.

77 Malattia di Takayasu : marcata riduzione del lume dell aorta T1mdc

78 Malattia di Takayasu ostruzione dell aorta con sviluppo di circoli collaterali. Inversione del flusso nell art. iliaca circonflessa profonda con riperfusione del tratto a valle dell ostruzione Ostruzione Aorta Arteria iliaca circonflessa profonda

79 Gli ematomi intramurali e le dissecazioni sono nella gran parte dei casi patologie dell aorta toracica. Le dissecazioni isolate dell aorta addominale rappresentano solo 0,4-2% di tutte le dissecazioni. Nell aorta addominale gli ematomi intramurali, le dissecazioni, gli aneurismi sacciformi possono essere complicanze delle ulcere penetranti Masataka Sato, MD, Akito Imai, MD, Hiroaki Sakamoto, MD, Akinobu Sasaki, MD, Yasunori Watanabe, MD, and Tomoaki Jikuya, MD Ann Vasc Dis Vol.5, No.1; 2012; pp 8 14 Abdominal Aortic Disease Caused by Penetrating Atherosclerotic Ulcers La fisiopatologia dell ematoma intramurale dell aorta addominale è differente da quello dell aorta toracica. Nell aorta addominale l ematoma intramurale si verifica in presenza di grossi aneurismi ed è causato dalla penetrazione di sangue fresco, prima nel trombo parietale e successivamente nella parete. Nell aorta toracica invece è dato da un emorragia all interno della parete vascolare, anche in assenza di aneurisma. Radiographics May-Jun;29(3): doi: /rg Natural history and CT appearances of aortic intramural hematoma. Chao CP, Walker TG, Kalva SP

80 EMATOMA INTRAMURALE DELL AORTA addominale Segno di rottura imminente dell aneurisma AJR Am J Roentgenol Jan;188(1):W CT findings of rupture, impending rupture, and contained rupture of abdominal aortic aneurysms. Schwartz SA1, Taljanovic MS, Smyth S, O'Brien MJ, Rogers LF

81 ULCERA ATEROSCLEROTICA PENETRANTE (PAU) Ulcera penetrante Definizione : ulcerazione di una placca aterosclerotica della parete aortica, con rottura e discontinuazione della lamina elastica interna, penetrazione dell ulcera oltre l intima, nella spessore della tonaca media. L ulcera tende a rimanere stabile o a regredire. Ma in alcuni casi ha tendenza evolutiva andando incontro a complicazioni quali l ematoma intramurale, lo pseudo aneurisma, la dissecazione o la rottura. Ematoma intramurale pseudoaneurisma Rottura transmurale

82 * ULCERE PENETRANTI Ulcera a bottone di camicia Immagini di plus parietale * *= ematoma intramurale

83 * *= ematoma intramurale DUPLICE ULCERA PENETRANTE

84 * *= ematoma intramurale e * e= stravaso emorragico MPR MIP THIN ULCERE PENETRANTI

85 dissecazione isolata delle arterie iliache e dell aorta addominale sotto-renale con parziale trombosi del falso lume in aorta addominale; l a. mesenterica inferiore origina dal tratto pervio del falso lume A Spontaneous Dissecting Abdominal Aneurysm Originating from the Iliac Artery F. Gao, J. Chen, J. Guan, Q. Zeng, F.M. Lin European Journal of Vascular and Endovascular Surgery, Vol. 43, Issue 4

86 Grazie per la cortese attenzione

VALUTAZIONE PER IMMAGINI

VALUTAZIONE PER IMMAGINI VALUTAZIONE PER IMMAGINI PERIN B., L. DAVI DIPARTIMENTO IMMAGINI Imaging aneurismi Angio-TC Angiografia Ecografia Angio-RM AORTA ADDOMINALE: PATOLOGIA ANEURISMATICA Contributo ecografia Eco (color-doppler)

Dettagli

ANEURISMI DELLA AORTA ADDOMINALE SOTTORENALE Il ruolo dell angioradiologo. www.fisiokinesiterapia.biz

ANEURISMI DELLA AORTA ADDOMINALE SOTTORENALE Il ruolo dell angioradiologo. www.fisiokinesiterapia.biz ANEURISMI DELLA AORTA ADDOMINALE SOTTORENALE Il ruolo dell angioradiologo www.fisiokinesiterapia.biz AORTA ADDOMINALE Diagnostica per immagini Rx addome Ecografia Tc Rm Angiografia AORTA ADDOMINALE Rx

Dettagli

Aneurisma Aorta Addominale in rottura: il Radiologo

Aneurisma Aorta Addominale in rottura: il Radiologo Aneurisma Aorta Addominale in rottura: il Radiologo Domenico Patanè U.O.C. Diagnostica per Immagini Radiologia Interventistica Az.Osp. per l Emergenza Cannizzaro Catania AAA e R-AAA 13 causa di morte negli

Dettagli

L imaging diagnostico dei pazienti con possibili traumi vascolari ha subito una evoluzione che deriva dal prorompente sviluppo della tecnologia che

L imaging diagnostico dei pazienti con possibili traumi vascolari ha subito una evoluzione che deriva dal prorompente sviluppo della tecnologia che DIPARTIMENTO DI SCIENZE RADIOLOGICHE SERVIZIO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOLOGIA INTERVENTISTICA P.O.CIVICO E BENFRATELLI - PALERMO ( Primario : Prof.Vincenzo Alessi ) Imaging dei traumi vascolari

Dettagli

Trattamento endovascolare degli aneurismi dell aorta addominale. Scelta della protesi Dott. M. Corato

Trattamento endovascolare degli aneurismi dell aorta addominale. Scelta della protesi Dott. M. Corato Ospedale "S. Maria di Ca' Foncello U.O. CHIRURGIA VASCOLARE ULSS 9 TREVISO Direttore f.f. Dott. E.Galeazzi Trattamento endovascolare degli aneurismi dell aorta addominale Scelta della protesi Dott. M.

Dettagli

SEZIONE DI STUDIO DI RADIOLOGIA D URGENZA ED EMERGENZA

SEZIONE DI STUDIO DI RADIOLOGIA D URGENZA ED EMERGENZA SEZIONE DI STUDIO DI RADIOLOGIA D URGENZA ED EMERGENZA CONVEGNO NAZIONALE DELLA SEZIONE FIRENZE, 15-16 OTTOBRE 2015 BOZZA DI ISTRUZIONE OPERATIVA (PROTOCOLLO) PER ESECUZIONE DI ESAME ANGIO-TC PER LO STUDIO

Dettagli

scaricato da

scaricato da ANEURISMI DELL AORTA ADDOMINALE Aneurisma arterioso Aorta addominale - Definizione Definizione Diametro (età > 50 aa) Dilatazione permanente di una arteria che presenta un incremento di almeno il 50% del

Dettagli

Endoprotesi per aorta toracica ( TEVAR )

Endoprotesi per aorta toracica ( TEVAR ) PROSPETTO LOTTI PROTESI ENDOVASCOLARI PER TUTTE LE ENDOPROTESI, NEL CASO CHE L OFFERTA PREVEDA UN ACCESSORIO ESCLUSIVO ED INDISPENSABILE, DOVRÀ ESSERE SPECIFICATO E COMPRESO NELL OFFERTA. Endoprotesi per

Dettagli

IRA POST EVAR. 1 meeting euganeo di Chirurgia Vascolare Trattamento Endovascolare degli aneurismi dell aorta addominale Este Monselice PD

IRA POST EVAR. 1 meeting euganeo di Chirurgia Vascolare Trattamento Endovascolare degli aneurismi dell aorta addominale Este Monselice PD IRA POST EVAR SOC 2 Chir Direttore G.Tosolini. S.C di Radiologia ed interventistica Direttore P. Mancinelli Azienda Ospedaliera S.Maria degli Angeli PN. E.Vsintin, R.Bianchini, C.Ciancimino, M.Bonea. 1

Dettagli

LE EMORRAGIE ADDOMINALI IN PRONTO SOCCORSO: DIAGNOSI E TERAPIA

LE EMORRAGIE ADDOMINALI IN PRONTO SOCCORSO: DIAGNOSI E TERAPIA LE EMORRAGIE ADDOMINALI IN PRONTO SOCCORSO: DIAGNOSI E TERAPIA RUOLO DELLA TC ms NELLE EMORRAGIE PELVICHE Claudia Cecchi U.O.C. Radiologia Pronto Soccorso Dipartimento Emergenza Urgenza (Direttore: Dr.

Dettagli

Aorta addominale - Aspetto US. Aneurisma Aorta Addominale. Aneurisma Aorta Addominale. Aneurisma Aorta Addominale. www. medinterna.

Aorta addominale - Aspetto US. Aneurisma Aorta Addominale. Aneurisma Aorta Addominale. Aneurisma Aorta Addominale. www. medinterna. XIII CONGRESSO NAZIONALE Diagnostica ecografica Marcello Romano Firenze 4-74 7 Maggio 2008 Direttore UOC Geriatria - ARNAS Garibaldi - Catania www. medinterna. net Aorta addominale - Aspetto US Forma tubulare

Dettagli

Zenith Alpha THORACIC ENDOVASCULAR GRAFT

Zenith Alpha THORACIC ENDOVASCULAR GRAFT Pianificazione e determinazione delle dimensioni idonee Zenith Alpha THORACIC ENDOVASCULAR GRAFT www.cookmedical.com D19973-IT-F Informazioni di Imaging Angio TAC spirale È necessario eseguire una scansione

Dettagli

EMBOLIZZAZIONE PREVENTIVA O CONTEMPORANEA?

EMBOLIZZAZIONE PREVENTIVA O CONTEMPORANEA? 1 MEETING EUGANEO DI CHIRURGIA VASCOLARE TRATTAMENTO ENDOVASCOLARE DEGLI ANEURISMI DELL AORTA ADDOMINALE EMBOLIZZAZIONE PREVENTIVA O CONTEMPORANEA? Venerdì 30 novembre 2012 Sala dei Concerti e delle Conferenze

Dettagli

scaricato da

scaricato da Corso Integrato di Malattie Cardiovascolari Coordinatore: Prof. M. Cotrufo LE PATOLOGIE DELL AORTA L AORTA E UNA STRUTTURA ESTREMAMENTE VULNERABILE perche la tunica media e povera di fibrocellule muscolari

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO ENDOPROTESI VASCOLARI

CAPITOLATO TECNICO ENDOPROTESI VASCOLARI Servizio Ingegneria Clinica Settore Ospedali CAPITOLATO TECNICO ENDOPROTESI VASCOLARI Via San Giovanni del Cantone,23 41100 Modena T. +39.059.435790 F. 059/435669 sic@ausl.mo.it Azienda Unità Sanitaria

Dettagli

CARTELLA STAMPA. Mercoledì 4 luglio 2007 ore 12 Via Manzoni 14 Savona

CARTELLA STAMPA. Mercoledì 4 luglio 2007 ore 12 Via Manzoni 14 Savona CARTELLA STAMPA Mercoledì 4 luglio 2007 ore 12 Via Manzoni 14 Savona LA CHIRURGIA VASCOLARE AL S. PAOLO DI SAVONA Bilancio attività della Struttura semplice dipartimentale Chirurgia vascolare endoprotesica

Dettagli

Descrizione del dispositivo. Zenith Dissection ENDOVASCULAR SYSTEM. D16068-IT-F

Descrizione del dispositivo. Zenith Dissection ENDOVASCULAR SYSTEM.  D16068-IT-F Descrizione del dispositivo Zenith Dissection ENDOVASCULAR SYSTEM www.cookmedical.com D16068-IT-F Sistema endovascolare Zenith Dissection Endoprotesi Zenith TX2 Dissection con Pro-Form e sistema di introduzione

Dettagli

Quando eseguire l ecografia dell aorta? Perché durante un ecocardiogramma?

Quando eseguire l ecografia dell aorta? Perché durante un ecocardiogramma? Quando eseguire l ecografia dell aorta? Perché durante un ecocardiogramma? A. Sulla e R. Lumare Unità Operativa di Cardiologia UTC P.O. San Giovanni di Dio Crotone ncontri Pitagorici di Cardiologia 2012

Dettagli

CARTELLA STAMPA. Giovedì 12 gennaio 2006 ore 12 Via Manzoni 14 Savona

CARTELLA STAMPA. Giovedì 12 gennaio 2006 ore 12 Via Manzoni 14 Savona CARTELLA STAMPA Giovedì 12 gennaio 2006 ore 12 Via Manzoni 14 Savona LA CURA DELLE MALATTIE VASCOLARI CON TECNICHE AVANZATE ALL OSPEDALE S.PAOLO DI SAVONA La cura delle malattie vascolari dal dopo guerra

Dettagli

Zenith Alpha ABDOMINAL ENDOVASCULAR GRAFT

Zenith Alpha ABDOMINAL ENDOVASCULAR GRAFT Pianificazione e determinazione delle dimensioni idonee Zenith Alpha ABDOMINAL ENDOVASCULAR GRAFT AI-D23546-IT-F Pianificazione e determinazione delle dimensioni idonee Effettuare la scansione TC e l angiograa

Dettagli

Responsabile scientifico: S. Ronsivalle

Responsabile scientifico: S. Ronsivalle Obiettivo Finalità del Progetto Materiale e Metodo Risorse Conclusioni Presidio Ospedaliero di Cittadella Dipartimento Cardiovascolare Unità Operativa Autonoma CHIRURGIA VASCOLARE ED ENDOVASCOLARE Direttore:

Dettagli

Zenith Alpha ABDOMINAL ENDOVASCULAR GRAFT

Zenith Alpha ABDOMINAL ENDOVASCULAR GRAFT Pianificazione e determinazione delle dimensioni idonee Zenith Alpha ABDOMINAL ENDOVASCULAR GRAFT www.cookmedical.com D19676-IT-F Pianificazione e determinazione delle dimensioni idonee Effettuare la scansione

Dettagli

RUOLO DELLA CHIRURGIA ENDOVASCOLARE NEL TRATTAMENTO DELLA PATOLOGIA ANEURISMATICA COMPLESSA DELL AORTA.

RUOLO DELLA CHIRURGIA ENDOVASCOLARE NEL TRATTAMENTO DELLA PATOLOGIA ANEURISMATICA COMPLESSA DELL AORTA. RUOLO DELLA CHIRURGIA ENDOVASCOLARE NEL TRATTAMENTO DELLA PATOLOGIA ANEURISMATICA COMPLESSA DELL AORTA. Introduzione La patologia aneurismatica dell aorta rappresenta un entità clinica di sempre maggior

Dettagli

L Eco Color Doppler (ECD) è, tra le metodiche non invasive, una delle più affidabili nella diagnosi della patologia stenoostruttiva

L Eco Color Doppler (ECD) è, tra le metodiche non invasive, una delle più affidabili nella diagnosi della patologia stenoostruttiva INTRODUZIONE L Eco Color Doppler (ECD) è, tra le metodiche non invasive, una delle più affidabili nella diagnosi della patologia stenoostruttiva e dilatativa del distretto arterioso degli arti inferiori;

Dettagli

Patologia dei tronchi sopraortici

Patologia dei tronchi sopraortici Cattedra di Chirurgia Vascolare Seconda Università degli studi di Napoli Patologia dei tronchi sopraortici RIDUZIONE DEL FLUSSO EMATICO CEREBRALE ACUTA FOCALE ISCHEMIA CEREBRALE CRONICA GLOBALE RIPERCUSSIONI

Dettagli

2000 a.c. papiro Ebers 2000 a.c. aneurismitraumaticiartiinferiori arti inferiori II sec. d.c. XVI sec. d.c. Galeno Vesalio definizione aneurisma descr

2000 a.c. papiro Ebers 2000 a.c. aneurismitraumaticiartiinferiori arti inferiori II sec. d.c. XVI sec. d.c. Galeno Vesalio definizione aneurisma descr Scuola di Specializzazione i in Chirurgia i Vascolare Centro di Ricerche per lo Studio e l Applicazione delle Nuove Tecnologie in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare patologia aneurismatica Direttore:

Dettagli

DISSEZIONE DISCRETA DELL AORTA ASCENDENTE: UNA DIAGNOSI DIFFICILE Emanuela Lanari 1, Pierpaolo Cannarozzo 1, Fabio Chirillo 2, Pietro Delise 1 1

DISSEZIONE DISCRETA DELL AORTA ASCENDENTE: UNA DIAGNOSI DIFFICILE Emanuela Lanari 1, Pierpaolo Cannarozzo 1, Fabio Chirillo 2, Pietro Delise 1 1 DISSEZIONE DISCRETA DELL AORTA ASCENDENTE: UNA DIAGNOSI DIFFICILE Emanuela Lanari 1, Pierpaolo Cannarozzo 1, Fabio Chirillo 2, Pietro Delise 1 1 UO Cardiologia, Ospedale Civile, Conegliano Veneto 2 UO

Dettagli

Aneurismi dell Aorta Addominale: stato dell arte del percorso clinico, diagnostico e terapeutico

Aneurismi dell Aorta Addominale: stato dell arte del percorso clinico, diagnostico e terapeutico Aneurismi dell Aorta Addominale: stato dell arte del percorso clinico, diagnostico e terapeutico Dalla diagnosi all intervento: le attuali indicazioni al trattamento di un Aneurisma Aortico Addominale

Dettagli

Complicanze degli accessi vascolari: studio ECD

Complicanze degli accessi vascolari: studio ECD Sapienza Università di Roma Facoltà di Medicina e Psicologia Corso teorico pratico di Nefrologia Interventistica Roma, 25-26 Maggio 2015 Complicanze degli accessi vascolari: studio ECD Loredana Fazzari

Dettagli

Zenith Alpha ABDOMINAL ENDOVASCULAR GRAFT

Zenith Alpha ABDOMINAL ENDOVASCULAR GRAFT Descrizione del dispositivo Zenith Alpha ABDOMINAL ENDOVASCULAR GRAFT www.cookmedical.com Struttura flessibile La misura ottimale degli stent e la distanza tra gli stent del segmento prossimale del corpo

Dettagli

Linee guida ASE/ACC per l ecocardiografia nell emergenza: (dissociazione elettro meccanica, tamponamento cardiaco)

Linee guida ASE/ACC per l ecocardiografia nell emergenza: (dissociazione elettro meccanica, tamponamento cardiaco) Linee guida ASE/ACC per l ecocardiografia nell emergenza: (dissociazione elettro meccanica, tamponamento cardiaco) Ecocardiografi di alta qualità rapidamente disponibili Adeguata archiviazione e possibilità

Dettagli

INSUFFICIENZA CELIACO MESENTERICA CRONICA (ICM). www.fisiokinesiterapia.biz

INSUFFICIENZA CELIACO MESENTERICA CRONICA (ICM). www.fisiokinesiterapia.biz INSUFFICIENZA CELIACO MESENTERICA CRONICA (ICM). www.fisiokinesiterapia.biz La Ischemia Celiaco Mesenterica Cronica (ICM) è stata descritta ai primi del 900 come: Sindrome caratterizzata dalla comparsa

Dettagli

TCMS CORONARICA Dott. Mauro Di Roma

TCMS CORONARICA Dott. Mauro Di Roma APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA DELLE TECNICHE DI IMAGING E LIMITI DELLE METODICHE TCMS CORONARICA Dott. Mauro Di Roma CORONARO-TC Tecnica di imaging non invasiva dell albero coronarico e delle strutture cardiache

Dettagli

CASI CLINICI. dott. Luigi Monaco

CASI CLINICI. dott. Luigi Monaco CASI CLINICI dott. Luigi Monaco Caso n 1 Paziente maschio di 77 anni. Ricovero in urologia per idronefrosi sinistra secondaria a calcolosi ureterale. Richiesta ecografia per valutazione urologica. Le

Dettagli

R. Tasinato, M. Dei Negri, S. Pillirone, E. Biral, E. Tiso, F. Meggiolaro, P. Da Pian

R. Tasinato, M. Dei Negri, S. Pillirone, E. Biral, E. Tiso, F. Meggiolaro, P. Da Pian R. Tasinato, M. Dei Negri, S. Pillirone, E. Biral, E. Tiso, F. Meggiolaro, P. Da Pian Unita Operativa Complessa di Chirurgia Generale A.s.l.13 Presidio Ospedaliero di Mirano (Venezia) Direttore: Dott.

Dettagli

Nel nostro Paese le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi.

Nel nostro Paese le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi. TC CARDIACA Nel nostro Paese le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi. La cardiopatia ischemica è la prima causa di morte

Dettagli

IMAGING delle MICI. Carlo Amodio

IMAGING delle MICI. Carlo Amodio IMAGING delle MICI Carlo Amodio IMAGING DELLE MICI RX intestino tenue con bario RX enteroclisi doppio contrasto Ecografia intestinale Entero -TC Enterografia RM RM enteroclisi IMAGING DELLE M.I.C.I. PATOMORFOSI

Dettagli

L' ECOCOLORDOPPLER VASCOLARE APPLICAZIONI E METODI. Dott. TSRM Stefano Di Mase

L' ECOCOLORDOPPLER VASCOLARE APPLICAZIONI E METODI. Dott. TSRM Stefano Di Mase L' ECOCOLORDOPPLER VASCOLARE APPLICAZIONI E METODI Dott. TSRM Stefano Di Mase APPLICAZIONI DELL' ECOCOLORDOPPLER VASCOLARE: SCREENING PROGRAMMATI FOLLOW UP POST CHIRURGO ATTIVITA' INTRAOPERATORIA ATTIVITA'

Dettagli

Studio Del Cuore In Risonanza Magnetica E Suoi Protocolli

Studio Del Cuore In Risonanza Magnetica E Suoi Protocolli Studio Del Cuore In Risonanza Magnetica E Suoi Protocolli Il cuore è un organo in movimento con una ricca vascolarizzazione intrinseca. Per il suo studio, è necessario che vi sia la possibilità di acquisire

Dettagli

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it DEFINIZIONE GLI ANEURISMI DOTT. ORESTE SASSI Per aneurisma s intende la dilatazione permanente di una arteria dovuta ad alterazioni della parete con interruzione parziale dei suoi costituenti elastici

Dettagli

Complicanze FAV. Dott. T. Fidelio. S.C. Nefrologia ASLTO4 Ciriè

Complicanze FAV. Dott. T. Fidelio. S.C. Nefrologia ASLTO4 Ciriè Complicanze FAV Dott. T. Fidelio S.C. Nefrologia ASLTO4 Ciriè La gestione infermieristica della FAV è fondamentale Gestione complicanze o malfunzionamento Cattivo funzionamento responsabile di una terapia

Dettagli

GLI ANEURISMI PROF. ANNA FLORIO

GLI ANEURISMI PROF. ANNA FLORIO GLI ANEURISMI PROF. ANNA FLORIO DEFINIZIONE ANEURISMA ARTERIOSO Dilatazione permanente di un arteria che presenta un incremento di almeno il 50% del suo diametro normale. SVS-ISCVS J Vasc Surg 1998 ANEURISMA

Dettagli

Descrizione del dispositivo. (con Pro-Form )

Descrizione del dispositivo. (con Pro-Form ) Descrizione del dispositivo (con Pro-Form ) Il maggior punto di forza di TX2: il controllo PER IL PAZIENTE - Ricoveri più brevi, ridotta perdita ematica durante la procedura, meno complicanze e meno interventi

Dettagli

Ecocolordoppler Tronchi Sopra- Aortici: Criteri di appropriata prescrizione ed indicazioni per la richiesta di Ecocolordoppler TSA.

Ecocolordoppler Tronchi Sopra- Aortici: Criteri di appropriata prescrizione ed indicazioni per la richiesta di Ecocolordoppler TSA. Ecocolordoppler Tronchi Sopra- Aortici: Criteri di appropriata prescrizione ed indicazioni per la richiesta di Ecocolordoppler TSA. appropriata prescrizione L eco-color-doppler dei Tronchi sopra aortici

Dettagli

LOTTO n.1 Protesi vascolari rette in Dacron addominale

LOTTO n.1 Protesi vascolari rette in Dacron addominale AZIENDA OSPEDALIERA REGIONALE SAN CARLO Ospedale S. Carlo di Potenza Ospedale S. Francesco di Paola di Pescopagano Codice Fiscale e Partita IVA - 01186830764 ALLEGATO 1 Procedura Aperta, per l affidamento

Dettagli

Programma Tutor training pratico

Programma Tutor training pratico Pagina 1 di 5 Carissimo Dott. ti comunico che il/la corsista Dott. ti ha indicato quale suo Tutor per il training pratico finalizzato alla Certificazione di Competenza in Ecografia Vascolare Generale.

Dettagli

La causa più frequente di aneurisma aortico è l'aterosclerosi, che interessa principalmente l'aorta addominale. Tipicamente le dilatazioni

La causa più frequente di aneurisma aortico è l'aterosclerosi, che interessa principalmente l'aorta addominale. Tipicamente le dilatazioni ANEURISMI AORTICI L aneurisma è una dilatazione dell aorta, frequentemente nel suo tratto addominale, che può raggiungere diametri fino a 5 volte il normale. Il progressivo aumento dell aneurisma non produce

Dettagli

REFERTAZIONE DEGLI ESAMI ERRORI DA EVITARE

REFERTAZIONE DEGLI ESAMI ERRORI DA EVITARE REFERTAZIONE DEGLI ESAMI ERRORI DA EVITARE Federico Annoni Dipartimento di Scienze Chirurgiche Università di Milano Direttore Prof. Giancarlo Roviaro Fondazione Cà Granda Policlinico Milano IRCCS Dipartim.

Dettagli

ISCHEMIA INTESTINALE: RUOLO DEL CHIRURGO VASCOLARE. Dr Diego Cognolato Direttore UOC Chirurgia Vascolare Ospedale San Bassiano

ISCHEMIA INTESTINALE: RUOLO DEL CHIRURGO VASCOLARE. Dr Diego Cognolato Direttore UOC Chirurgia Vascolare Ospedale San Bassiano ISCHEMIA INTESTINALE: RUOLO DEL CHIRURGO VASCOLARE Dr Diego Cognolato Direttore UOC Chirurgia Vascolare Ospedale San Bassiano L ostruzione dei vasi mesenterici è considerata una di quelle condizioni impossibili

Dettagli

ATEROSCLEROSI E ALTRE FORME DI ARTERIOSCLEROSI

ATEROSCLEROSI E ALTRE FORME DI ARTERIOSCLEROSI ATEROSCLEROSI E ALTRE FORME DI ARTERIOSCLEROSI Definizione Con il termine di arteriosclerosi viene definita l ispessimento e indurimento della parete arteriosa L aterosclerosi rappresenta una forma particolare

Dettagli

IL CONTROPULSATORE AORTICO F. SCARANO 1

IL CONTROPULSATORE AORTICO F. SCARANO 1 IL CONTROPULSATORE AORTICO F. SCARANO 1 FISIOLOGIA E INDICAZIONI F. SCARANO 2 1958 HARKEN descrisse per la prima volta un metodo per trattare l insufficienza ventricolare sinistra; si basava su un meccanismo

Dettagli

CRITERI GENERALI DI GRADUALITA DI APPRENDIMENTO

CRITERI GENERALI DI GRADUALITA DI APPRENDIMENTO CRITERI GENERALI DI GRADUALITA DI APPRENDIMENTO Primo anno: Piccola e media chirurgia generale. Laparotomie. Safenectomie. Ablazione laser. Diagnostica EcocolorDoppler. Saper gestire il reparto. Secondo

Dettagli

V = vascolari. I = infiammatorie ***** T = traumi *** A = anomalie congenite ** M = malattie metaboliche ** I = idiopatiche. N = neoplastiche **

V = vascolari. I = infiammatorie ***** T = traumi *** A = anomalie congenite ** M = malattie metaboliche ** I = idiopatiche. N = neoplastiche ** MALATTIE DEL SISTEMA VASCOLARE Prof. Carlo Guglielmini Malattie dei vasi Poco frequenti negli animali domestici rispetto all uomo (rara l arteriosclerosi) Comprendono le malattie congenite e acquisite

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA CATTEDRA DI CHIRURGIA VASCOLARE TESI DI LAUREA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA CATTEDRA DI CHIRURGIA VASCOLARE TESI DI LAUREA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA CATTEDRA DI CHIRURGIA VASCOLARE TESI DI LAUREA Trattamento delle complicanze dopo EVAR in pazienti affetti da AAA: analisi retrospettiva

Dettagli

STUDIO DELL AORTA TORACO- ADDOMINALE E DEGLI ARTI INFERIORI

STUDIO DELL AORTA TORACO- ADDOMINALE E DEGLI ARTI INFERIORI CTA vs MRA Firenze 6 dicembre 2008 STUDIO DELL AORTA TORACO- ADDOMINALE E DEGLI ARTI INFERIORI S.O.D. Radiodiagnostica d Emergenza Dipartimento Diagnostica per Immagini Azienda Ospedaliero Universitaria

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DELL AORTA E DELLE ARTERIE ILIACHE

LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DELL AORTA E DELLE ARTERIE ILIACHE LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DELL AORTA E DELLE ARTERIE ILIACHE INDAGINI UTILIZZABILI: ultrasonografia: ecodoppler (duplex) eco-color-doppler imaging radiografico angio - TC angio - RMN angiografia diagnostiche

Dettagli

SEZIONE DI STUDIO DI RADIOLOGIA D URGENZA ED EMERGENZA

SEZIONE DI STUDIO DI RADIOLOGIA D URGENZA ED EMERGENZA SEZIONE DI STUDIO DI RADIOLOGIA D URGENZA ED EMERGENZA CONVEGNO NAZIONALE DELLA SEZIONE FIRENZE, 15-16 OTTOBRE 2015 BOZZA DI ISTRUZIONE OPERATIVA (PROTOCOLLO) PER ESECUZIONE DI ESAME TC PER LO STUDIO DEL

Dettagli

ANGIO TC SPIRALE NELLA VALUTAZIONE DELLA BIFORCAZIONE CAROTIDEA

ANGIO TC SPIRALE NELLA VALUTAZIONE DELLA BIFORCAZIONE CAROTIDEA ANGIO TC SPIRALE NELLA VALUTAZIONE DELLA BIFORCAZIONE CAROTIDEA A. De Troia, G. Mazzotta, B. Conti, R. Dore*, L. Preda*, M. Cugnasca, A. Odero CATTEDRA DI CHIRURGIA VASCOLARE, * ISTITUTO DI RADIOLOGIA,

Dettagli

Ipertensione, Dislipidemie, Inquinamento atmosferico, BPCO, Rimodellamento. Varese, 28 Novembre

Ipertensione, Dislipidemie, Inquinamento atmosferico, BPCO, Rimodellamento. Varese, 28 Novembre Ipertensione, Dislipidemie, Inquinamento atmosferico, BPCO, Rimodellamento cardiovascolare, Fibrillazione atriale L aneurisma aortico Varese, 28 Novembre L aneurisma aortico Lesione anatom mica soggetta

Dettagli

Dr.ssa Silvia NEGRI. S.C. Chirurgia Vascolare Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi Università degli Studi dell Insubria - Varese

Dr.ssa Silvia NEGRI. S.C. Chirurgia Vascolare Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi Università degli Studi dell Insubria - Varese VR TRAUMA TORACICO: LESIONI VASCOLARI TRATTAMENTO CHIRURGICO Dr.ssa Silvia NEGRI S.C. Chirurgia Vascolare Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi Università degli Studi dell Insubria - Varese ALTERAZIONE

Dettagli

Protocolli di studio in TC spirale multistrato. Vol. 2 Vascolare

Protocolli di studio in TC spirale multistrato. Vol. 2 Vascolare Protocolli di studio in TC spirale multistrato Vol. 2 Vascolare Andrea Laghi Riccardo Ferrari Protocolli di studio in TC spirale multistrato Vol. 2 Vascolare ANDREA LAGHI RICCARDO FERRARI Dipartimento

Dettagli

Valutazione della drag force sulla parete dell arco aortico tramite fluidodinamica computazionale

Valutazione della drag force sulla parete dell arco aortico tramite fluidodinamica computazionale Corso di laurea in Bioingegneria Valutazione della drag force sulla parete dell arco aortico tramite fluidodinamica computazionale Di: Giulio Indennitate Relatore: Prof. Simone Morganti Co-relatore: Ing.

Dettagli

ANGIO-TAC. L Angio-TAC si è ormai venuta affermando nel nostro paese come il test di flusso per la conferma

ANGIO-TAC. L Angio-TAC si è ormai venuta affermando nel nostro paese come il test di flusso per la conferma Emendamento alle Lineeguida nazionali della Consulta Applicazione delle indagini strumentali di flusso ematico cerebrale emanate il 20 febbraio 2009. Il testo e le tabelle sostituiscono in toto il paragrafo

Dettagli

ANGIOTC TORACE-ADDOME-ARTI TECNICA D ESAME

ANGIOTC TORACE-ADDOME-ARTI TECNICA D ESAME ANGIOTC TORACE-ADDOME-ARTI INFERIORI TECNICA D ESAME ANGIOTC TORACE TECNICA PER ARTERIE POLMONARI (APPARECCHIATURA MDTC AD 8 BANCHI DI DETETTORI) - TIPO SCANSIONE: ELICOIDALE COMPLETA -TEMPO DI ROTAZIONE

Dettagli

Torace Standard Studio del parenchima e del mediastino

Torace Standard Studio del parenchima e del mediastino Torace Standard Stuo del parenchima e del meastino Posizione del paziente Intervallo Direzione Fov acquisizione Tempo rotazione Configurazione dei detettori PARAMETRI DI ACQUISIZIONE Supino Torace intero

Dettagli

ANEURISMI ADDOMINALI VISCERALI: URGENZA vs ELEZIONE, 2 CASE REPORT

ANEURISMI ADDOMINALI VISCERALI: URGENZA vs ELEZIONE, 2 CASE REPORT ANEURISMI ADDOMINALI VISCERALI: URGENZA vs ELEZIONE, 2 CASE REPORT G.Giacomel *, E.Visintin, R.Bianchini, C.Ciancimino, P.Narisetty, A.Favero, G.Cerullo, A.Braini, G.Rota, D.Tonin, E.Micheli, A.Stuto,

Dettagli

MALATTIE ARTERIOSE OBLITERANTI DELLE ESTREMITA

MALATTIE ARTERIOSE OBLITERANTI DELLE ESTREMITA MALATTIE ARTERIOSE OBLITERANTI DELLE ESTREMITA MALATTIE ARTERIOSE OBLITERANTI DELLE ESTREMITA EPIDEMIOLOGIA 80% di tutte le arteriopatie prevalenza rispetto all età ( sino a 75 anni con predominanza doppia

Dettagli

ANGIOPLASTICA CAROTIDEA IN PAZIENTI CON ANATOMIA DELL ARCO AORTICO DIFFICILE

ANGIOPLASTICA CAROTIDEA IN PAZIENTI CON ANATOMIA DELL ARCO AORTICO DIFFICILE ANGIOPLASTICA CAROTIDEA IN PAZIENTI CON ANATOMIA DELL ARCO AORTICO DIFFICILE L angioplastica Il fattore più decisivo per il successo tecnico di una procedura di angioplastica carotidea, è costituito dalla

Dettagli

MRA VERSUS CTA Tecniche a confronto

MRA VERSUS CTA Tecniche a confronto MRA VERSUS CTA Tecniche a confronto Tecniche d esame: Angio-TC Firenze, 5-65 6 Dicembre 2008 CENNI ANATOMICI L'aorta, vaso arterioso principale del corpo umano, origina dal ventricolo sinistro e termina

Dettagli

Dott. Francesco De Santis Chirurgia Vascolare e Toracica

Dott. Francesco De Santis Chirurgia Vascolare e Toracica Riunione Angio-radio radio-chirurgica (05/10/04) Indicazioni alla fibrinolisi Dott. Francesco De Santis Chirurgia Vascolare e Toracica Ruolo della fibrinolisi nel trattamento delle ischemie acute degli

Dettagli

TRATTAMENTO CHIRURGICO/ENDOVASCOLARE DEGLI ANEURISMI DELL AORTA ADDOMINALE (AAA)

TRATTAMENTO CHIRURGICO/ENDOVASCOLARE DEGLI ANEURISMI DELL AORTA ADDOMINALE (AAA) TRATTAMENTO CHIRURGICO/ENDOVASCOLARE DEGLI ANEURISMI DELL AORTA ADDOMINALE (AAA) DEFINIZIONE: l aneurisma è una dilatazione permanente di un tratto arterioso; normalmente si considera aneurismatico un

Dettagli

INFEZIONE PRECOCE DOPO EVAR

INFEZIONE PRECOCE DOPO EVAR I^ meeting euganeo di chirurgia vascolare Trattamento endovascolare degli aneurismi dell aorta addominale INFEZIONE PRECOCE DOPO EVAR U.O. 2^ chirurgia Dr. G. Tosolini U.O. radiologia interventistica Dr.

Dettagli

L appropriatezza diagnostica tra evidenze e buon senso. Diagnostica per immagini: tra abuso e radioprotezione

L appropriatezza diagnostica tra evidenze e buon senso. Diagnostica per immagini: tra abuso e radioprotezione L appropriatezza diagnostica tra evidenze e buon senso Diagnostica per immagini: tra abuso e radioprotezione DIPARTIMENTO DIAGNOSTICA PER IMMAGINI ASLCN 1 Direttore Dr. Alessandro Leone Diagnostica per

Dettagli

PARTE III MALATTIE CARDIOVASCOLARI ACQUISITE. PARTE I Generalità. Aneurismi Cronici dell Aorta

PARTE III MALATTIE CARDIOVASCOLARI ACQUISITE. PARTE I Generalità. Aneurismi Cronici dell Aorta PARTE III MALATTIE CARDIOVASCOLARI ACQUISITE Aneurismi Cronici dell Aorta Luigi Chiariello, Paolo Nardi, Giovanni A. Chiariello, Marco Russo PARTE I Generalità INTERVENTO DI BENTALL-DE BONO In quale anno

Dettagli

Risultati a lungo termine del. trattamento endoluminale. dell aneurisma dell aorta. addominale

Risultati a lungo termine del. trattamento endoluminale. dell aneurisma dell aorta. addominale Università degli Studi di Pisa FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA Tesi di Laurea Risultati a lungo termine del trattamento endoluminale dell aneurisma dell aorta addominale Candidato Federica Guidoccio Relatore

Dettagli

STENOSI CAROTIDEA ENDOARTERIECTOMIA, ANGIOPLASTICA O TERAPIA MEDICA OTTIMALE?

STENOSI CAROTIDEA ENDOARTERIECTOMIA, ANGIOPLASTICA O TERAPIA MEDICA OTTIMALE? STENOSI CAROTIDEA ENDOARTERIECTOMIA, ANGIOPLASTICA O TERAPIA MEDICA OTTIMALE? DIPARTIMENTO DI RADIOLOGIA CLINICA UNITA OPERATIVA COMPLESSA di NEURORADIOLOGIA DIAGNOSTICA e TERAPEUTICA Direttore: Dr. Francesco

Dettagli

FOLLOW-UP. Dott. ssa Anna RUSSO Dott. Federico ZAMBONI

FOLLOW-UP. Dott. ssa Anna RUSSO Dott. Federico ZAMBONI Dipartimento di Radiologia Diagnostica Ospedale Sacro Cuore Don Calabria Negrar (VR) Direttore: Dott. Giovanni Carbognin FOLLOW-UP Dott. ssa Anna RUSSO Dott. Federico ZAMBONI BRCA 1, BRCA2 E NEOPLASIA

Dettagli

Seconda sessione: I risultati del progetto della regione Emilia-Romagna IMPATTO DELLA CARDIO-TC NEL PERCORSO ASSISTENZIALE.

Seconda sessione: I risultati del progetto della regione Emilia-Romagna IMPATTO DELLA CARDIO-TC NEL PERCORSO ASSISTENZIALE. Seconda sessione: I risultati del progetto della regione Emilia-Romagna IMPATTO DELLA CARDIO-TC NEL PERCORSO ASSISTENZIALE Vincenzo Russo Dottorato in scienze pneumo-cardio cardio-toraciche Dipartimento

Dettagli

Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali riuniti di Trieste

Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali riuniti di Trieste Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali riuniti di Trieste U.C.O. RADIOLOGIA CATTINARA Gestione Tecnico-Infermieristica nell esecuzione della CARDIO - TC Fabio Spigaglia Tecniche diagnostiche Invasive

Dettagli

ASL 3 Genovese PO Villa Scassi S.C. Chirurgia Vascolare. Dir. Prof. G Simoni. Dott D Ermirio

ASL 3 Genovese PO Villa Scassi S.C. Chirurgia Vascolare. Dir. Prof. G Simoni. Dott D Ermirio ASL 3 Genovese PO Villa Scassi S.C. Chirurgia Vascolare Dir. Prof. G Simoni DIAGNOSTICA VASCOLARE NON INVASIVA TSA: ANATOMIA E PATOLOGIA Dott D Ermirio Patologia Carotidea e dei Tronchi Sopra Aortici Dati

Dettagli

DEFINIZIONE DEFINIZIONE. Aneurismi Acquisiti EZIOPATOGENESI. Degenerativi. Infiammatori. Traumatici. scaricato da www.sunhope.it

DEFINIZIONE DEFINIZIONE. Aneurismi Acquisiti EZIOPATOGENESI. Degenerativi. Infiammatori. Traumatici. scaricato da www.sunhope.it GLI ANEURISMI PROF. ANNA FLORIO Clinicamente gli AAA sono a lungo silenti e di frequente la prima manifestazione clinica e la rottura. Il rischio di rottura aumenta all aumentare del diametro. Entro i

Dettagli

Parete dei Vasi (Arterie e Vene)

Parete dei Vasi (Arterie e Vene) Parete dei Vasi (Arterie e Vene) PARETE ARTERIE Tonaca Intima: endotelio che poggia su una lamina basale connettivale Tonaca Media: 1) arterie più grosse: prevale la componente elastica 2) via via che

Dettagli

Previste oltre. per Malattie Cardiocircolatorie. Visite Annuali

Previste oltre. per Malattie Cardiocircolatorie. Visite Annuali Visite Annuali per Malattie Cardiocircolatorie 1986 74.000.000 2005 Previste oltre 100.000.00 0 La compromissione steno-occlusiva delle arterie degli arti inferiori ad evoluzione progressiva ed ingravescente

Dettagli

CARCINOMA DEL PANCREAS dallo stato dell arte alla ricerca di uno screening

CARCINOMA DEL PANCREAS dallo stato dell arte alla ricerca di uno screening DIPARTIMENTO DI SCIENZE RADIOLOGICHE SERVIZIO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOLOGIA INTERVENTISTICA Ospedale Civico e Benfratelli ( Direttore : Prof.Vincenzo Alessi) A.R.N.A.S PALERMO CARCINOMA DEL

Dettagli

INSUFFICIENZA CELIACO-MESENTERICA. www.slidetube.it

INSUFFICIENZA CELIACO-MESENTERICA. www.slidetube.it INSUFFICIENZA CELIACO-MESENTERICA VIE ANASTOMOTICHE PRINCIPALI Tripode celiaco A. mesenterica sup. Arcate pancreaticoduodenali A. mesenterica sup. A. mesenterica inf. Arcata di Riolano (colica media

Dettagli

TRAUMI DEL TORACE Strutture potenzialmente interessate

TRAUMI DEL TORACE Strutture potenzialmente interessate I TRAUMI DEL TORACE TRAUMI DEL TORACE Il 25% della mortalità da cause traumatiche è dovuta a traumi del torace Il 66% dei decessi per trauma toracico avviene dopo il ricovero in ospedale L 85% dei pazienti

Dettagli

FOLLOW UP DELL EMBOLIA POLMONARE DOPO LA DIMISSIONE

FOLLOW UP DELL EMBOLIA POLMONARE DOPO LA DIMISSIONE Focus sull EMBOLIA POLMONARE SEMINARIO INTERDIPARTIMENTALE FOLLOW UP DELL EMBOLIA POLMONARE DOPO LA DIMISSIONE dott. UOC Medicina Ospedali Riuniti della Val di Chiana senese Abate Auditorium Nottola 30

Dettagli

STUDIO DELL AORTA ADDOMINALE E VASCOLARIZZAZIONE RENALE

STUDIO DELL AORTA ADDOMINALE E VASCOLARIZZAZIONE RENALE Lecco Novembre 2015 CORSO SIN STUDIO DELL AORTA ADDOMINALE E VASCOLARIZZAZIONE RENALE FABIO MILANESI AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI PAVIA Direttore U.O. C DI NEFROLOGIA E DIALISI DELL OLTREPO STUDIO

Dettagli

TROMBOSI TRATTAMENTO ENDOVASCOLARE

TROMBOSI TRATTAMENTO ENDOVASCOLARE Sapienza Università di Roma II Facoltà di Medicina e Chirurgia VI Corso teorico-pratico NEFROLOGIA INTERVENTISTICA Roma 6-8 Maggio 2013 TROMBOSI Dott. Roberto Pirozzi Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Dettagli

LA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI NELLA PANCREATITE ACUTA

LA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI NELLA PANCREATITE ACUTA SCUOLA REGIONALE DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE, CORSO 2010/2013. PATOLOGIA DEL PANCREAS LA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI NELLA PANCREATITE ACUTA Elisabetta Ascari Fabio Bassi Medicina III Gastroenterologia

Dettagli

CATETERISMO CARDIACO, CORONAROGRAFIA, ANGIOGRAFIA PERIFERICA CONSENSO INFORMATO CARDIOLOGIA INTERVENTISTICA PER EMODINAMICA E

CATETERISMO CARDIACO, CORONAROGRAFIA, ANGIOGRAFIA PERIFERICA CONSENSO INFORMATO CARDIOLOGIA INTERVENTISTICA PER EMODINAMICA E Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare e Area Critica Cardiologia Interventistica Dott. Antonio Manari - Direttore CONSENSO INFORMATO PER EMODINAMICA E CARDIOLOGIA INTERVENTISTICA CATETERISMO CARDIACO, CORONAROGRAFIA,

Dettagli

Allegato 1 al Decreto n. 115 del 21 aprile 2011 pag. 1/11

Allegato 1 al Decreto n. 115 del 21 aprile 2011 pag. 1/11 giunta regionale Allegato 1 al Decreto n. 115 del 21 aprile 2011 pag. 1/11 MODELLO PER L ACQUIZIONE DEI DATI RELATIVI AI PAZIENTI CON STE VALVOLARE AORTICA NELLA REGIONE DEL VENETO 1. STRUTTURA DEMINAZIONE

Dettagli

Complicanze degli accessi vascolari: l esame obiettivo

Complicanze degli accessi vascolari: l esame obiettivo Università Sapienza di Roma 2 Facoltà di Medicina e Chirurgia Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare Cattedra di Nefrologia NEFROLOGIA INTERVENTISTICA Seminario: complicanze accessi vascolari 10

Dettagli

Riccione, 6 ottobre U.O. di Radiologia Dipartimento Emergenza/Urgenza Chirurgia Generale e dei Trapianti Pol. S.Orsola - Malpighi BO

Riccione, 6 ottobre U.O. di Radiologia Dipartimento Emergenza/Urgenza Chirurgia Generale e dei Trapianti Pol. S.Orsola - Malpighi BO Riccione, 6 ottobre 2013 RENE TECNICA DI STUDIO Scansioni: - trasversali - longitudinali Sonde convex da 3.5 MHz o a frequenza variabile 5-1 MHz RENE ANATOMIA ECOGRAFICA Corticale Papille renali o piramidi

Dettagli

Paziente long-survival con carcinosi peritoneale da K gastrico.

Paziente long-survival con carcinosi peritoneale da K gastrico. P.O. G.B. Morgagni L. Pierantoni, Forlì Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio dei Tumori IRST IRCCS, Meldola Paziente long-survival con carcinosi peritoneale da K gastrico. Tringali D.*, Morgagni

Dettagli