Dimagranti naturali e super-alimenti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dimagranti naturali e super-alimenti"

Transcript

1 Dimagranti naturali e super-alimenti dalla Fucoxantina al Goji fra inganni e verità

2 Quali sono i migliori dimagranti?

3 Una mia amica si è trovata bene con Perdo&Mangio lo vorrei provare anch'io

4 Mi consiglia un buon dimagrante?

5 I dimagranti non esistono!!!

6 Esistono però prodotti, naturali e non, che, stimolando determinate funzioni fisiologiche, ci permettono di perdere peso

7 Non esistono prodotti miracolosi, se si vuole perdere peso si deve:

8 1 Mangiare meglio

9 2 Non fare diete squilibrate prima dopo adesso

10 3 Muoversi

11 4 Stimolare i processi metabolici con integratori naturali

12 5 Diminuire la fame

13 1 Mangiare meglio Mangiare meglio vuol dire mangiare prodotti sani, come frutta e verdura di stagione, diminuire i derivati animali, carboidrati e zuccheri semplici.

14 1 Mangiare meglio Frutta e verdura di stagione biologica, la frutta solo lontano dai pasti e la verdura come primo piatto

15 1 Mangiare meglio Poco pane e poca pasta, sempre integrale o semintegrale.

16 1 Mangiare meglio Preferire cerali alternativi: farro, kamut, senatore cappelli, quinoa, amaranto, ecc, ecc,

17 2 Non fare diete squilibrate Se la vostra dieta è infatti troppo severa funziona bene nel breve periodo, ma con il tempo si rivelerà controproducente. Durante la dieta rigida il metabolismo rallenta per riuscire a sopravvivere con poco nutrimento. Appena fate uno strappo minimo alla dieta il metabolismo rallentato immagazzinerà tutto quello che non riesce ad eliminare, facendovi così riprendere peso.

18 2 Non fare diete squilibrate Quali diete conoscete?

19 2 Non fare diete squilibrate Cosa si deve considerare quando scegliamo un alimento per perdere peso?

20 2 Non fare diete squilibrate le calorie non esistono!!!

21 2 Non fare diete squilibrate le calorie non esistono!!! La caloria è una unità specifica del calore Cosa c entra allora con il cibo? NULLA Il corpo elabora chimicamente il cibo attraverso reazioni biochimiche la cui sommatoria costituisce il nostro metabolismo Non si può paragonare la quantità in grammi o litri di cibo assunti senza valutare il tipo di alimento che si sta assumendo, e quindi nemmeno per l apporto calorico. Il cibo apporta nutrimenti e non calorie!!!

22 2 Non fare diete squilibrate le calorie non esistono!!! Quante calorie ha la salsiccia? 298 Kcal per 100 gr

23 2 Non fare diete squilibrate le calorie non esistono!!! E le lenticchie? 310 Kcal per 100 gr

24 2 Non fare diete squilibrate le calorie non esistono!!! Quindi secondo il concetto di dieta ipocalorica ingrassa di più un piatto di lenticchie che uno di salsiccia. Secondo voi è possibile?

25 2 Non fare diete squilibrate La base della strategia contro il cancro: evitare l'insorgenza della sindrome metabolica, un insieme di squilibri del nostro organismo che predispongono il corpo, allo sviluppo dei tumori. Iperinsulinemia, obesità, ipercolesterolemia sono le cause che sfociano in diabete e malattie cardiovascolari, tutti fattori di rischio per le malattie tumorali. E allora? Che fare? Basterà seguire le indicazioni del W.C.R.F. (World Cancer Research Fund), che consigliano alcune sostanziali modifiche nell'alimentazione e nello stile di vita di tutti i giorni. La parola d'ordine è eliminare le cause di infiammazione, poiché, ognuna di esse può divenire un focolaio tumorale, ciò si può realizzare adottando un'alimentazione mediterranea con queste semplici direttive: dieta a basso indice glicemico; miglioramento del profilo lipidico con riduzione dei processi infiammatori; contenimento dell'apporto proteico, preferendo quelle di natura vegetale a quelle animali; attività fisica; riduzione dell'apporto calorico con mantenimento del peso corporeo entro limiti ben stabiliti.!! Franco Berrino, Direttore del dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'istituto Tumori di Milano.

26 2 Non fare diete squilibrate Il primo obiettivo è ridurre, o meglio eliminare, gli zuccheri, soprattutto quelli raffinati ed i semplici, ad esempio il comune zucchero costituito da saccarosio, il fruttosio, le patate e tutti i dolcificanti artificiali o di sintesi a basso potere calorico, privilegiando gli zuccheri complessi, come il pane e la pasta, ma solo se provenienti da molitura a pietra. I dolcificanti artificiali o a basso potere calorico, sono responsabili dei cosiddetti picchi glicemici: introdotti nell'organismo, essendo ad alto potere dolcificante anche di centinaia di volte rispetto al saccarosio, causano un'improvvisa e anomala produzione di insulina da parte del pancreas, allo scopo di compensare l'elevata tasso glicemico del sangue. Ciò provoca improvvisi squilibri ormonali che, a lungo andare, si pensa possano causare anche alcune patologie diabetiche. Inoltre, fatto curioso tuttavia comprensibile, le cellule tumorali si nutrono di glucosio molto più delle cellule normali; si deve quindi eliminarlo per evitare di nutrirle, sia quando fossero appena nate che in fase di sviluppo.! Franco Berrino, Direttore del dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'istituto Tumori di Milano.

27 2 Non fare diete squilibrate Il secondo obiettivo è ridurre i grassi, soprattutto gli acidi grassi saturi contenuti nei salumi. Ridurre la carne ed in particolare eliminare quelle rosse, preferendo ad esse quelle bianche. La carne aumenta le infiammazioni, e come tale è da eliminare, ciò migliorerà il profilo lipidico e, insieme alla riduzione degli zuccheri, permetterà un miglior controllo del peso corporeo. Si dovranno preferire le carni bianche o meglio, il pesce azzurro, ricco di omega 3, sostanza che naturalmente diminuisce le infiammazioni.!!! Franco Berrino, Direttore del dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'istituto Tumori di Milano.

28 2 Non fare diete squilibrate E' provato, ormai, che una dieta iperproteica è uno dei principali fattori di rischio per le patologie tumorali. Ciò conferma la riduzione della carne e di tutte le fonti iperproteiche, soprattutto se di provenienza animale. In sostituzione si posso assumere proteine vegetali, da legumi e cereali integrali, molto più salutari e con tanta utile fibra in più rispetto alla carne.!!!! Franco Berrino, Direttore del dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'istituto Tumori di Milano.

29 2 Non fare diete squilibrate L'attività fisica è uno dei punti chiave delle raccomandazioni del WCRF, bastano 30 minuti di camminata al giorno per attivare una serie di meccanismi salutari all'interno del nostro organismo. Con uno stile di vita che segue le suddette norme sarà molto più facile mantenere il peso corporeo entro i limiti consigliati, evitando così non solo le malattie cardiovascolari, ma anche tutti quei fattori di rischio riassunti dalla sindrome metabolica.!!! Franco Berrino, Direttore del dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'istituto Tumori di Milano.

30 2 Non fare diete squilibrate le calorie non esistono!!! Qual è invece un fattore importante per determinare se un alimento ci fa ingrassare o meno? L indice glicemico

31 2 Non fare diete squilibrate Indice! glicemico L'indice glicemico misura la capacità di un determinato glucide di alzare la glicemia dopo il pasto rispetto a uno standard di riferimento che è il glucosio puro.

32 2 Non fare diete squilibrate Indice! glicemico La glicemia è la quantità di «zucchero» (in realtà di glucosio) contenuta nel sangue. A digiuno la glicemia è di circa 1g di glucosio per litro di sangue. Ma se si assume un glucide, questo si trasforma con la digestione in glucosio, e ciò si traduce con un aumento della glicemia.

33 2 Non fare diete squilibrate Indice! glicemico Il livello della glicemia nel sangue è estremamente importante rispetto all'aumento o alla perdita di peso. La glicemia che compare dopo la digestione, infatti, induce la secrezione di un ormone, l'insulina che, in funzione della sua importanza, è in grado di scatenare o meno il processo di aumento del peso.

34 2 Non fare diete squilibrate Indice! glicemico L'indice glicemico misura dunque il potere glicemizzante di un glucide, ossia la sua capacità di liberare una certa quantità di glucosio dopo la digestione. Si può dire allora che l'indice glicemico misura effettivamente la biodisponibilità di un glucide, che corrisponde alla sua percentuale di assorbimento intestinale.

35 2 Non fare diete squilibrate Indice! glicemico Se l'indice glicemico è alto (per esempio nel caso della patata) la percentuale di assorbimento del glucide corrispondente provocherà una risposta glicemica alta. Se al contrario l'indice glicemico è basso (per esempio nel caso delle lenticchie) la percentuale di assorbimento del glucide corrispondente provocherà una risposta glicemica bassa se non addirittura insignificante.

36 2 Non fare diete squilibrate Indice! glicemico Così, rispetto all'indice di riferimento 100 del glucosio, le patatine fritte hanno un indice glicemico (IG) di 95 mentre l IG delle lenticchie verdi è 25. L indice glicemico quindi indica il potenziale glicemizzante di un glucide, e dunque la sua capacità d'indurre una secrezione d'insulina in relazione. Sappiamo che più la risposta insulinica è alta, maggiore è il rischio di prendere peso.

37 Indice! glicemico TABELLA DEGLI INDICI GLICEMICI INDICI GLICEMICI ELEVATI INDICI GLICEMICI MEDI INDICI GLICEMICI BASSI Pane bianco P a n e i n t e g r a l e c o n lievito naturale 40 Wasa light 50 Pane di Kamut 45 Sciroppo di mais 115 Birra* 110 Fecola, amido modificato 100 Glucosio 100 Sciroppo di frumento, sciroppo di riso 100 Sciroppo di glucosio 100 Farina di riso 95 Fecola di patate (amido) 95 Maltodextrin 95 Patate al forno 95 Patatine fritte 95 Pane bianco senza glutine 90 Patate in fiocchi (istantanee) 90 Riso glutinoso 90 Arrow-root, maranta 85 Carote (cotte)* 85 Cereali (di grano turco) 85 Farina di grano bianca 85 Latte di riso 85 Maizena (amido di mais) 85 Pane molto raffinato, pane in cassetta (type Harry's ) 85 Pane per hamburger 85 Pastinaca* 85 Pop corn (senza zucchero) 85 Rapa (cotta)* 85 Riso a cottura rapida (precotto) 85 Riso soffiato, gallette di riso 85 Sedano rapa, sedano di Verona (cotto)* 85 Tapioca 85 Torta di riso 85 Puré di patate 80 Anguria, melone, cocomero* 75 Cialda/wafer; con zucchero 75 Doughnuts 75 Lasagne (farina di grano tenero) 75 Riso e latte (con zucchero) 75 Zucca (di vario tipo)* 75 Zucca* 75 Amaranto soffiato 70 Bagels 70 Banana verde Bibite gassate, bevande a base di cola 70 (tipo Coca-Cola ) 70 Biscotto 70 Brioche 70 Cereali raffinati zuccherati 70 Cioccolato, stecca di (con zucchero) 70 Croissant 70 Dattero 70 Farina di granoturco 70 Fetta biscottata 70 Gnocchi 70 Melassa, sciroppo da cucina 70 Miglio, saggina 70 Pane azzimo (farina bianca) 70 Pane bianco, francesino 70 Pane di riso 70 Patate bollite senza buccia 70 Patatine, chips 70 Polenta 70 Polenta, semola di granoturco 70 Ravioli (farina di grano tenero) 70 Riso comune 70 Risotto 70 Rutabaga, cavole navone 70 Special K 70 Tacos 70 Tagliatelle, fettuccine (farina di grano 70 Zucchero bianco (saccarosio) 70

38 Indice! glicemico Spaghetti ben cotti 55 Pasta integrale 50 Spaghetti al dente 40 tenere) Zucchero scuro (integrale) 70 Ananas (in scatola) 65 Barbabietola (cotta)* 65 Cuscus, couscous 65 Fagottino al cioccolato 65 Farina semi-integrale 65 Farro 65 Fava (cotta) 65 Frutti canditi (con zucchero) 65 Frutto dell albero del pane 65 Gelatina di mela cotogna (con zucchero) 65 Igname 65 Mais, granoturco in chicchi 65 Marmellata (con zucchero) 65 Mars, Snickers, Nuts, etc. 65 Muesli (con zucchero, miele ) 65 Pane di segale (30% di segale) 65 Pane integrale 65 Pane nero Patate cotte con la buccia (in acqua/al 65 vapore) 65 Patate cotte con la buccia (in acqua/al vapore) 65 Sciroppo d'acero 65 Sorbetto (con zucchero) 65 Tamarindo (dolce) 65 Uva passa, uvetta 65 Albicocche in scatola (con zucchero) 60 Banana (matura) 60 Castagne 60 Cioccolato in polvere (zuccherato) 60 Farina integrale 60 Gelato alla crema (con zucchero) 60 Lasagne (grano duro) 60 Maionese (industriale, con zucchero) 60 Melone* 60 Miele 60 Orzo perlato 60 Ovomaltina 60 Pane al latte 60 Pizza 60 Porridge, pappa di avena 60 Ravioli (grano duro) 60 Riso di Camargue 60 Riso lungo 60 Riso profumato (gelsomino) 60 Semola di grano duro Biscotto di pasta frolla (farina, burro, 60 zucchero) 55 Bulgur (frumento) 55 Ketchup 55 Mango, succo di (senza succhero) 55 Manioca (amara) 55 Manioca (dolce) 55 Nespola 55 Nutella 55 Papaya (frutto fresco) 55 Pesca (in scatola con zucchero) 55 Riso rosso 55 Sciroppo di cicoria 55 Senape (con zucchero aggiunto) 55 Spaghetti ben cotti 55 Succo d'uva (senza zucchero) 55 Sushi 55 Tagliatelle (ben cotte) 55 Alimenti e prodotti con IG medio All Bran 50 Ananas, succo di (senza zucchero) 50 Barretta energetica ai cereali (senza zucchero) 50 Basmati/riso 50 Biscotto (Farina integrale, senza zucchero) 50 Cachi 50 Chaiote (purea di) 50 Kiwi* 50 Litchi (frutto fresco) 50 Maccheroni (farina di grano duro) 50 Mango (frutto fresco) 50 Muesli (senza zucchero) 50 Pane a base di quinoa (circa il 65 % di 50 Pasta integrale (grano integrale) 50

39 Indice! glicemico Special K 70 All Bran 50 Muesli 50 Fiocchi d avena 40 quinoa) Patate dolci 50 Riso integrale 50 Succo di mela (senza succhero) 50 Succo di mirtillo (senza zucchero) 50 Surimi 50 Topinambur, carciofo di Gerusalemme 50 Wasa light 50 Ananas (frutto fresco) 45 Banana verde (cruda) 45 Banana verde (cruda) 45 Banane (acerbe) 45 Bulgur, boulgour integrale (grano, cotto 45 Capelli d\'angelo 45 Cocco, noce di 45 Cuscus integrale, semola integrale 45 Farina di farro (integrale) 45 Farina di kamut (integrale) 45 Farro (integrale) 45 Farro (integrale) 45 Frutti canditi (senza zucchero) 45 Grano (tipo Ebly) 45 Granola completa (senza zucchero) 45 Mirtillo, ossicocco 45 Muesli Montignac 45 Pane di Kamut Pane tostato, farina integrale senza 45 zucchero 45 Pilpil (di grano) 45 Piselli (scatola) 45 Pumpernickel 45 Riso basmati integrale 45 Salsa di pomodoro, passata di pomodoro (con zucchero) 45 Segale (integrale; farina, pane) 45 Succo di pompelmo (senza zucchero) Succo d\'arancia (spremuta senza 45 zucchero) 45 Uva (frutto fresco) 45 Avena 40 Biscotto di pasta frolla (farina integrale, Burro d\'arachidi (senza zucchero 40 senza zucchero) aggiunto) 40 Cicoria (bevanda) 40 Fagioli rossi (in scatola) 40 Falafel (fave) 40 Farina di quinoa 40 Farro 40 Fava (cruda) 40 Fico secco 40 Fiocchi d\'avena (non cotti) 40 Gelatina di mela cotogna (senza zucchero) 40 Grano saraceno (integrale; farina o pane) 40 Kamut (grano integrale) 40 Latte di cocco 40 Lattosio 40 Pane 100% integrale con levito naturale 40 Pane azzimo (farina integrale) 40 Pasta integrale, al dente 40 Pepino dolce, peramelone 40 Prugne secche 40 Pumpernickel Montignac 40 Purea di sesamo, tahin 40 Sidro secco 40 Sorbetto (senza zucchero) 40 Spaghetti al dente (cottura 5 min.) 40 Succo di carota (senza zucchero) 40 Alimenti e prodotti con IG basso Albicocca secca 35 Amaranto 35 Arancia (frutto fresco) 35 Azuki 35 Barrette al cioccolato (senza zucchero tipo Montignac ) 35 Cannellini 35 Cassoulet (piatto a base di carne e fagioli) 35 Ceci (in scatola) 35 Fagioli borlotti 35 Fagioli neri 35 Fagioli rossi 35 Falafel (ceci) 35

40 Indice! glicemico Farina di ceci 35 Fico (frutto fresco) 35 Gelato di panna (con fruttosio) 35 Girasole (semi) 35 Iogurt, yogurth** 35 Lievito 35 Lievito di birra 35 Lino, sesamo, papavero (semi di) 35 Mais ancestrale (indiano) 35 Mela cotogna (frutto fresco) 35 Mela-cannella, graviola, guanabana 35 Melagrana, melograno (frutto fresco) 35 Mele (composta) 35 Mele (frutto fresco) 35 Mele disidratate 35 Pane Esseno (di cereali germogliati) 35 Pesche (frutto fresco) 35 Peschenoci (bianche o gialle; frutto fresco) 35 Piselli (freschi) 35 Piselli (freschi) 35 Pomodori secchi 35 Prugne (frutto fresco) 35 Purea di mandorle bianche (senza zucchero) 35 Quinoa 35 Riso selvatico Salsa di pomodoro, passata di pomodoro 35 (senza zucchero) 35 Sedano rapa, sedano di Verona (crudo) 35 Senape 35 Succo di pomodoro 35 Vermicelli di grano duro 35 Wasa fibra (24%) 35 Yogurt di soia (aromatizzato) 35 Pane (Montignac integral bread) 34 Aglio 30 Albicocche (frutto fresco) 30 Barbabietola (cruda) 30 Carote (crude) 30 Ceci 30 Fagiolini 30 Formaggio fresco, ricotta** 30 Frutto della passione, maracuja 30 Latte di mandorla 30 Latte di soia 30 Latte d\'avena (non cotto) 30 Latte fresco/in polvere** 30 Latte** (scremato e non) 30 Lenticchia 30 Lenticchie gialle 30 Mandarino, clementina 30 Marmellata (senza zucchero) 30 Pere (frutto fresco) 30 Pomodori 30 Pompelmo (frutto fresco) 30 Rape (crude) 30 Sassefrica, scorzobianca 30 Vermicelli di soia 30 Ciliegie 25 Cioccolato fondente (>70% cacao) 25 Fagioli mungo (soia) 25 Fagiolo nano 25 Farina di soia 25 Fragole (frutto fresco) 25 Hummus (crema di ceci) 25 Lampone (frutto fresco) 25 Lenticchie verdi 25 Mirtillo 25 More 25 Orzo mondato 25 Pasta di arachidi (senza zucchero) 25 Piselli secchi 25 Purea di mandorle integrali (senza zucchero) 25 Purea di nocciole intere (senza zucchero) 25 Ribes 25 Semi di zucca 25 Uva spina 25 Cacao in polvere (senza zucchero) 20 Carciofo 20 Ciliegie delle Antille, Acerole 20 Cioccolato fondente (>85% cacao) 20 Cuore di palma 20 Fruttosio Montignac 20 Germoglio de bambù 20 Melanzana 20 Ratatouille (misto di verdure cotte) 20 Salsa tamari (senza zucchero né 20 Soia da cucina 20

41 Indice! glicemico dolcificanti) Succo di limone (senza zucchero) 20 Yogurt di soia (naturale) 20 Agave (sciroppo) 15 Alchechengi comune 15 Anacardio 15 Arachide 15 Asparagi 15 Bietola 15 Broccoli 15 Cavolfiore 15 Cavolini di Bruxelles 15 Cavolo 15 Cetriolo 15 Cetriolo sottaceto, sottaceti 15 Cipolla 15 Crauti 15 Crusca (di grano, di avena...) 15 Erba brusca, acetosa 15 Fagiolini, fagioli mangiattutto, cornetti 15 Farina di carrube 15 Finocchio 15 Funghi, champignon 15 Germoglio 15 Germoglio di cereali/granola 15 Indivia, insalata belga Insalata (lattuga, scarola, riccia, valeriana, 15 ecc...) 15 Lupino 15 Mandorla 15 Nocciola 15 Noce 15 Oliva 15 Peperoncino 15 Peperoni 15 Pesto 15 Pinoli 15 Pistacchio 15 Porri 15 Rabarbaro 15 Ravanello 15 Ribes nero 15 Scalogno 15 Sedano, gambo 15 Soia 15 Spinaci 15 Tempeh 15 Tofu 15 Zenzero 15 Zucchine 15 Avocado 10 Low GI Montignac pasta (spaghetti) 10 Low GI Montignac spaghetti 10 Aceto 5 Crostacei (astice, granchio, aragosta) Spezie, erbe (prezzemolo, basilico, 5 origano, cumino, cannella, vaniglia, ecc.) 5 * Nonostante il loro IG elevato, questi alimenti hanno un contenuto di glucide puro molto basso (5% circa). Il loro consumo in quantità normale dovrebbe dunque avere un effetto trascurabile sulla glicemia. ** Non vi è praticamente nessuna differenza di IG tra i latticini interi e i latticini con 0% di grassi. Bisogna sapere inoltre che, malgrado il loro IG basso, i latticini hanno un indice insulinico molto elevato.

42 3 Muoversi Fate attività fisica, mai troppo intensa e soprattutto quella che vi piace maggiormente Sapete qual è lo sport in assoluto più salutare? CAMMINARE Camminare fin da piccoli ci salva dalle malattie cardiovascolari

43 4 Stimolare i processi metabolici Vi sono innumerevoli sostanze naturali che stimolano i processi metabolici. Parleremo delle più famose e delle più efficaci e le divideremo per gruppi a secondo del processo metabolico che devono stimolare Ma quali sono i processi metabolici che dobbiamo stimolare per poter perdere peso?

44 4 Stimolare i processi metabolici Drenare Drenare significa attivare gli organi emuntori affinché eliminino le sostanze tossiche accumulate nell organismo. Gli organi emuntori sono deputati alla eliminazione delle sostanze tossiche accumulate nell organismo. reni e vie urinarie fegato e vie biliari polmoni pelle sistema linfatico

45 4 Stimolare i processi metabolici Piante ad azione drenante Tè Verde Linfa di Betulla Tè di Giava Pilosella Mais Gramigna diuretici

46 4 Stimolare i processi metabolici Piante ad azione drenante Bardana Noce (mg) Tarassaco Carciofo Desmodium Ginepro Centella Rusco Sorbo pelle fegato e intestino ritorno venoso

47 4 Stimolare i processi metabolici Sgonfiare Uno dei disturbi maggiori e più visibili del sovrappeso è il gonfiore addominale. A volte è solo una sgradevole sensazione, ma spesso è un problema visibile, magari momentaneo, comunque da risolvere. Correggere gli errori alimentari è la prima cosa da fare, ma spesso è opportuno introdurre delle sostanze naturali che ci aiutano a risolvere questo problema. Il gonfiore addominale è provocato dai gas che si formano nel tratto gastrointestinale a seguito dei processi digestivi o alla stitichezza. La fitoterapia mira alla prevenzione del problema evitando la formazione dei processi fermentativi. È sconsigliabile l utilizzo di sostanze che assorbono i gas (carbone vegetale) perché non risolvono il problema ma si limitano ad intervenire sul sintomo.

48 4 Stimolare i processi metabolici Piante ad azione sgonfiante Finocchio Carciofo Tarassaco migliorano i processi digestivi Lithothamnium Tè Bancha azione alcalinizzante Melissa Fico (mg) Magnesio azione antispastica

49 4 Stimolare i processi metabolici Stimolare il metabolismo L organismo umano consuma continuamente energia, anche durante il sonno. Questo consumo energetico obbligatorio viene definito metabolismo basale e rappresenta la quantità minima di energia necessaria all organismo per mantenere le funzioni vitali (circolazione, attività cardiaca, respirazione, termoregolazione ) essenziali per la sopravvivenza anche in condizioni di massimo riposo, a temperatura costante e in stato di assoluta tranquillità. Metabolismo Peso

50 4 Stimolare i processi metabolici Stimolare il metabolismo Possiamo stimolare il metabolismo in due modi: + termogenesi + metabolismo basale (tiroide)

51 4 Stimolare i processi metabolici Stimolare il metabolismo Un metabolismo veloce aiuta ad avere un fisico snello, ma non tutti hanno la fortuna di avere un simile metabolismo. L attività sportiva ci consente di aumentare la massa magra a discapito della massa grassa e conseguentemente di aumentare la capacità metabolica. (termogenesi). Per termogenesi si intende l insieme delle condizioni che incrementano la spesa energetica a riposo. Si può stimolare il metabolismo basale anche stimolando la tiroide. La ghiandola tiroide (situata nella parte inferiore del collo) produce gli ormoni che regolano l'intensità del metabolismo, cioè il modo e la velocità con cui l'organismo utilizza le sostanze assunte per produrre energia.

52 4 Stimolare i processi metabolici Piante che stimolano il metabolismo Fucus Fucoxantina tiroide Citrus aurantium Fucoxantina Carciofo Fucoxantina Garcinia cambogia Galega Faseolamina termogenesi metabolismo lipidico metabolismo carboidrati

53 4 Stimolare i processi metabolici Piante che stimolano il metabolismo: Fucoxantina Esistono varie fonti di fucoxantina tutte provenienti dal mondo vegetale in particolare dalle alghe brune, grande famiglia in cui troviamo l alga più usata del mercato mondiale ovvero il fucus. La fucoxantina è un carotenoide estratto soprattutto da alghe brune commestibili come l Undaria pinnatifida, più comunemente nota con il nome di Wakame, e dalla laminaria Japonica. Diversamente dal β-carotene ed altri carotenoidi, nei mammiferi la fucoxantina non funziona come pro-vitamina A, ma viene assorbita nell intestino dove è in parte idrolizzata in fucoxantinolo, metabolita che è risultato essere più attivo del precursore stesso

54 4 Stimolare i processi metabolici Piante che stimolano il metabolismo: Fucoxantina Determina una riduzione del tessuto adiposo bianco (WAT), a cui è associata l obesità; inibisce l accumulo di lipidi intracellulari; stimola la produzione da parte del fegato di acido docosaesaenoico (DHA), il quale ha un importante ruolo nella riduzione del colesterolo. Stimola il consumo energetico corporeo con conseguente riduzione del grasso addominale. Riduce i rischi dovuti alle patologie correlate all obesità, quali diabete mellito, ipertensione, dislipemia e malattie cardiovascolari. Provoca un significativo abbassamento dei livelli di insulina e glucosio nel sangue.

55 4 Stimolare i processi metabolici Piante che stimolano il metabolismo: Citrus aurantium La buccia dell Arancio Amaro (Citrus aurantium) ha un effetto termogenico selettivo con un aumento dell attività metabolica, attraverso il meccanismo di aumento della β-ossidazione dei grassi a livello muscolare che a sua volta favorisce l aumento della massa magra. I recettori β-3 sono i più diffusi nel tessuto adiposo e nel fegato e sono i responsabili dei processi lipolitici.

56 5 Diminuire la fame Bisogna distinguere la fame psicologica, da quella vera e propria. La fame vera infatti, è un vero buco allo stomaco che si manifesta di solito con i "brontolii", nella parte alta della pancia. In questo caso esistono alcune fibre che con l'acqua si gonfiano determinando un aumento del volume dello stomaco e inducendo sazietà. Esistono poi altri sazianti che sono annoverabili alla categoria degli ansiolitici o degli antidrepressivi che aumentano la disponibilità di alcuni ormoni implicati nella fame come la serotonina, e la noradrenalina. La fame psicologica è spesso data da una continua restrizione e privazione del cibo

57 5 Diminuire la fame Piante e sostanze che diminuiscono la sensazione di fame Glucomannano Baobab Açai GMP Finocchio Lithothamnium Rhodiola Griffonia fibre migliorano i processi digestivi stimolazione di serotonina dopamina e noradrenalina Va riposta particolare attenzione nell assunzione delle fibre. Una volta ingerite queste sostanze assorbono oltre all acqua tutti le sostanze somministrate a scopo farmacologico, sia esse di origine naturale che di sintesi. Quindi se un prodotto contiene sia fibre che stimolanti metabolici, quest ultimi non saranno più disponibili e verranno eliminati.

58 5 Diminuire la fame Piante e sostanze che diminuiscono la sensazione di fame: GMP Il GMP, Glicomacropeptide è una sostanza che si forma durante la lavorazione del formaggio e riesce a modulare naturalmente il meccanismo della fame. L attività biologica del GMP è stata solo recentemente capita e valorizzata e risulta capace di intervenire naturalmente sul meccanismo della fame. Il GMP è in grado di regolare la funzionalità gastrica e di modulare l appetito, attraverso la liberazione di colecistochinina. Questa molecola, una volta assorbita dall'organismo, attiva quei particolari recettori che danno il senso di sazietà e aiutano a regolare in maniera naturale lo stimolo della fame.

59 5 Diminuire la fame Piante e sostanze che diminuiscono la sensazione di fame: Rhodiola La Rhodiola rosea è una pianta ad azione adattogena, immunomodulante antidepressiva, antifame, cardioprotettivo. È indicata per affaticamento fisico e mentale, alterazioni dell umore, fatica e astenia, difficoltà di apprendimento, alterazioni del sonno, azione antifame, prevenzione cefalee, miglioramento delle performance sportive. La Rodiola influenza positivamente a livello ipotalamico l assetto neuroendocrino aumentando i livelli locali di catecolamine e sostiene i livelli di serotonina e dopamina. La serotonina è un mediatore ad effetto stimolante sull ipotalamo e contribuisce a produrre la sensazione di sazietà. La Rhodiola è capace inoltre di attivare la lipasi-ormonedipendente e di conseguenza un intensa lipasi.

60 5 Diminuire la fame Piante e sostanze che diminuiscono la sensazione di fame: Griffonia I semi di Griffonia simplicifolia si sono dimostrati dopo numerosi studi e sperimentazioni cliniche, realizzati a livello internazionale, utili nel migliorare il tono delll umore. La Griffonia è infatti oggi utilizzata con buoni risultati per il trattamento di depressioni lievi o moderate, anche associate ad ansia, nelle depressioni stagionali, nell'insonnia e nei disturbi del sonno che così di frequente sono associati ad alterazioni del tono dell'umore. L'uso della Griffonia si è rivelato utile anche nel contrastare la cosiddetta "fame compulsiva" o "fame nervosa", che provoca spesso un desiderio incoercibile di cibo, in particolare carboidrati, e in special modo gli zuccheri semplici contenuti nei dolci.

61 5 Diminuire la fame Piante e sostanze che diminuiscono la sensazione di fame: Lithothamnium calcareum Lithothamnium calcareum è un alga di colore rosso (rodoficee) costituita da un robusto tallo calcareo portante sottili ramificazioni (2-4 mm). La zona di raccolta é la Francia, più dettagliatamente nell area a nord ovest della Bretagna. È estremamente ricca di Calcio, Magnesio, Silicio, in forma organica altamente biodisponibile. È un alimento altamente alcalino che può ridurre l acidità gastrica e può contrastare la fisiologica tendenza all acidificazione dell organismo. È efficace nella prevenzione dell osteoporosi e dei problemi osteoarticolari degenerativi come l artrite e l artrosi. Aiuta a contrastare la decalcificazione ossea e può essere utile in caso di fratture. I sali minereali organici di cui l alga è costituita favoriscono la sintesi del collagene e dell elastina e stimolano le cellule osteopoietiche, indispensabili per la formazione delle ossa, dei denti e per mantenere l elasticità del tessuto conettivo.

62 L azione antiossidante Sono utili gli antiossidanti per perdere peso? Gli antiossidanti sono sostanze chimiche (molecole, ioni, radicali) o agenti fisici, che rallentano o prevengono l'ossidazione di altre sostanze. Le reazioni di ossidazione possono produrre radicali liberi, responsabili dell'avvio di una reazione a catena che danneggia le cellule; gli antiossidanti terminano queste reazioni a catena intervenendo sui radicali intermedi ed inibendo altre reazioni di ossidazione facendo ossidare se stessi. Livelli troppo bassi di antiossidanti o di inibizione degli enzimi antiossidanti causano stress ossidativo e possono danneggiare o uccidere le cellule. Lo stress ossidativo potrebbe essere la causa di molte malattie umane. L assunzione di antiossidanti frena svariati processi indotti dall invecchiamento, come l infiammazione cronica e lo stress ossidativo correlato all età, e ciò è stato dimostrato con esami del sangue che hanno rilevato un miglioramento del profilo lipidico e la riduzione di marker flogistici associati a malattie cardiovascolari. Il risultato più importante di questa azione antiossidante, nelle diete dimagranti, è l azione antiinfiammatoria che risulta essenziale per l eliminazione tossinica e la depurazione. Un organismo con processi infiammatori in atto fatica molto di più ad eliminare le scorie e i chili di troppo. Gli antiossidanti sono inoltre estremamente utili a chi fa regolare attività sportiva. ANTIOSSIDANTI Azione antinfiammatoria Depurazione Dimagrimento

63 L azione antiossidante Alcune piante ad azione antiossidante: Caffè Verde Tè Verde Bacche di Goji Maqui Mangostano Açai Melograno Aronia Mirtillo

64 L azione antiossidante Le piante ad azione antiossidante: il Goji Il Goji (Lycium barbarum L.) è un arbusto perenne, appartenente alla famiglia delle Solanaceae, che può raggiungere i tre metri di altezza, i cui frutti sono bacche di color rosso intenso. Cresce spontaneamente nelle zone dell'himalaya, nella regione del Tibet e in alcune provincie della Cina. Le bacche sono molto delicate e durante il periodo di raccolta, tra luglio e ottobre, vengono fatte cadere su delle stuoie per non doverle toccare con le mani. Il loro sapore è particolare, ma sicuramente gradevole, sono consumate sotto forma di succo puro o semplicemente essiccate.

65 L azione antiossidante Le piante ad azione antiossidante: il Goji Principi attivi naturali: polisaccaridi, steroli e acidi grassi vegetali, flavonoidi, carotenoidi (betacarotene, zeaxantina, luteina, licopene), 18aminoacidi (essenziali e non essenziali), 10 minerali (calcio, potassio, ferro, zinco, selenio, fosforo, manganese,magnesio rame, cromo e altri in tracce) vitamine del gruppob (B1-B2-B3), vitamine A C e altre in traccie, betaina, betacryptoxantina (la maggior sorgente di vitamina A) Decine di studi scientifici dimostrano le proprietà del succo di Goji. La farmacopea cinese lo reputa un effettivo rimedio medico in quanto, secondo la letteratura medica cinese, nutre il fegato e i reni aiutando a riequilibrare lo yin e lo yang del corpo. Per questo gli effetti biologici del Goji hanno ricevuto sempre una grande attenzione e la sua importanza, nella medicina naturale di tutto il mondo, è sempre più significativa man mano che, grazie alla moderna tecnologia, si riesce a provarne il valore scientifico.

66 L azione antiossidante Le piante ad azione antiossidante: il Caffè Verde Il caffè verde crudo contiene MENO caffeina rispetto al caffè tostato. La forma chimica e complessa della caffeina contenuta nel caffè verde crudo ne riduce i tempi di assorbimento, dilazionandone la concentrazione ematica in maniera progressiva; ciò significa che, contrariamente al caffè torrefatto il caffè verde crudo consente un ingresso in circolo più moderato della caffeina MA anche una maggior emivita della stessa e minori effetti collaterali per i soggetti iper-sensibili alla caffeina.!

67 L azione antiossidante Le piante ad azione antiossidante: il Caffè Verde La forza del Caffè verde risiede nel caffè crudo di altissima qualità, 100% arabica, proveniente dal Brasile, con particolare effetto dimagrante e purificante grazie essenzialmente all acido clorogenico, famoso per l alta percentuale di ORAC, ovvero di proprietà antiossidanti e alle metil-xantine. Questi principi attivi agiscono in modo determinante sul volume degli adipociti (cellule adipose) grazie all azione delle metil-xantine, molecole la cui attività agevola e stimola la lipolisi, migliorando anche il metabolismo e riducendo il livello di zuccheri nel sangue. Come? Queste molecole naturali dotate di azione lipolitica sugli adipociti bianchi ipertrofici del tessuto adiposo favoriscono la liberazione di acidi grassi dagli adipociti, che riducono così il loro volume e peso. Una volta liberi e immessi nel sangue, gli acidi grassi (in sigla inglese Free-Fatty- Acids FFA) devono essere ossidati nel metabolismo cellulare. Se questi acidi grassi liberi (FFA) non vengono però utilizzati dalle cellule essi vengono trasformati di nuovo in trigliceridi nel fegato e veicolati con lipoproteine VLDL dal fegato di nuovo agli adipociti. Quindi le metil-xantine del caffè verde agiscono facendo uscire acidi grassi dagli adipociti, assicurando una azione lipolitica (riduzione volume adipociti)

68 FINE

TABELLA DEGLI INDICI GLICEMICI

TABELLA DEGLI INDICI GLICEMICI TABELLA DEGLI INDICI GLICEMICI INDICI GLICEMICI ELEVATI INDICI GLICEMICI MEDI INDICI GLICEMICI BASSI Sciroppo di mais 115 Birra* 110 Fecola, amido modificato 100 Glucosio 100 Sciroppo di frumento, sciroppo

Dettagli

La tabella degli Indici Glicemici

La tabella degli Indici Glicemici La tabella degli Indici Glicemici IG elevati IG medi IG bassi Alimenti e prodotti con IG elevato Sciroppo di mais 115 Birra* 110 Fecola, amido modificato 100 Glucosio 100 Sciroppo di frumento, sciroppo

Dettagli

Indice glicemicocommenta

Indice glicemicocommenta Indice glicemicocommenta Solitamente il concetto principale per perdere peso è collegato alle calorie che apportiamo al nostro organismo. Ma la chiave per perdere peso non è il contenuto calorico degli

Dettagli

indice glicemico alimenti

indice glicemico alimenti Tutto quanto scritto in questa sezione è il frutto della mia esperienza personale.le informazioni e gli articoli da me condivisi sono frutto delle mie ricerche, letture e approfondimenti di riviste scientifiche

Dettagli

TABELLA ALIMENTARE VEGETARIANA

TABELLA ALIMENTARE VEGETARIANA TABELLA ALIMENTARE VEGETARIANA Cereali e derivati Avena 16,9 6,9 55,7 10,6 389 Farina di avena 12,6 7,1 72,9 7,6 388 Farina di castagne 5,8 3,7 71,6 10,9 323 Farina di ceci 21,8 4,9 54,3 13,8 334 Farina

Dettagli

ALIMENTAZIONE. Matilde Pastina

ALIMENTAZIONE. Matilde Pastina ALIMENTAZIONE Matilde Pastina I macronutrienti COSA SONO I MACRONUTRIENTI I macronutrienti sono princìpi alimentari che devono essere introdotti in grandi quantità, poiché rappresentano la più importante

Dettagli

I macronutrienti. Nutrizione e Vita di Gallo dr Ubaldo - info@italianutrizione.it

I macronutrienti. Nutrizione e Vita di Gallo dr Ubaldo - info@italianutrizione.it I macronutrienti 1 Ogni alimento può essere composto da: Carboidrati Proteine Grassi Questi sono conosciuti come macronutrienti 2 Il cibo va forse valutato solo in funzione del suo apporto calorico? ASSOLUTAMENTE

Dettagli

INDICE GLICEMICO DEGLI ALIMENTI

INDICE GLICEMICO DEGLI ALIMENTI INDICE GLICEMICO DEGLI ALIMENTI Quando mangiamo un alimento ricco di carboidrati, la glicemia (quantità di zucchero nel sangue) si alza. La velocità con cui questo accade dipende da molti fattori, tra

Dettagli

Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF. 2010-358/RA

Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF. 2010-358/RA Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF. 2010-358/RA Docente: Dr. Luca La Fauci Biologo Nutrizionista & Tecnologo Alimentare Lezione 2 Principi nutritivi, tabelle nutrizionali e corretto regime

Dettagli

Elvira Khakimova. Finder 184. Spirelab

Elvira Khakimova. Finder 184. Spirelab Elvira Khakimova Finder 184 Spirelab ELVIRA KHAKIMOVA 23-01-2012 F1954 25% LOW 50% MEDIUM 75% HIGH 100% Carni Agnello 9% Anatra 0% Cavallo 0% Cinghiale 0% Coniglio 0% Fagiano 0% Lepre 0% Maiale 0% Manzo

Dettagli

VERDURA FRUTTA FRUTTA SECCA E SEMI OLEAGINOSI

VERDURA FRUTTA FRUTTA SECCA E SEMI OLEAGINOSI DIETA VEGETARIANA Nella realizzazione di una dieta vegetariana frequentemente viene seguito un percorso che passa attraverso un procedimento di eliminazione di gruppi di cibi dall architettura tipica della

Dettagli

Prodotti integrali, leguminose, altri cereali & patate

Prodotti integrali, leguminose, altri cereali & patate Prodotti integrali, leguminose, altri cereali & patate Al giorno: ad ogni pasto principale mangiare un contorno amidaceo (cioè 2-3 porzioni al giorno, di cui possibilmente due porzioni in forma integrale)

Dettagli

DIMAGRITE COME LE STAR

DIMAGRITE COME LE STAR DIMAGRITE COME LE STAR APPETITE STOP FAT BURNER METABOLISM BOOST COME DEVE ESSERE LA MIA ALIMENTAZIONE? LISTA DEGLI ALIMENTI COSA POSSO MANGIARE? PERCHÉ NON POSSO CONSUMARE INDICAZIONI PER 30 GIORNI

Dettagli

RICETTE CON IL PROGRAMMA: PANE BIANCO

RICETTE CON IL PROGRAMMA: PANE BIANCO Indice Scegliere la macchina del pane...................................... 2 Conosciamo gli ingredienti......................................... 2 Test per verificare la forza di una farina..............................

Dettagli

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO NUTRIZIONE ed EQULIBRIO Lo sapevi che Una corretta alimentazione è importante per il nostro benessere psico-fisico ed è uno dei modi più sicuri per prevenire diverse malattie. Sono diffuse cattive abitudini

Dettagli

Alimenti alcalinizzanti: tabelle cibi acidi e alcalini

Alimenti alcalinizzanti: tabelle cibi acidi e alcalini Alimenti alcalinizzanti: tabelle cibi acidi e alcalini Alimenti e livelli di alcalinità Alimenti e livelli di acidità Le modalità con cui l'organismo reagisce a specifici cibi è ciò che determina quanto

Dettagli

DIETA MEDITERRANEA IN MENOPAUSA. Dott. Lorenzo Grandini, biologo nutrizionista, farmacista e naturopata.

DIETA MEDITERRANEA IN MENOPAUSA. Dott. Lorenzo Grandini, biologo nutrizionista, farmacista e naturopata. DIETA MEDITERRANEA IN MENOPAUSA Dott. Lorenzo Grandini, biologo nutrizionista, farmacista e naturopata. Una corretta alimentazione e una costante attività fisica sono la base per una vita sana Perché si

Dettagli

Alessia Consolaro TIAMI 180. Spirelab

Alessia Consolaro TIAMI 180. Spirelab Alessia Consolaro TIAMI 180 Spirelab ALESSIA CONSOLARO 23-10-2012 T2085 25% LOW 50% MEDIUM 75% HIGH 100% Carni Agnello 5% Anatra 0% Cavallo 0% Cinghiale 0% Coniglio 0% Fagiano 0% Lepre 0% Maiale 0% Manzo

Dettagli

Tabella degli Indici glicemici degli alimenti (rosso=alto, arancio=medio, verde=basso)

Tabella degli Indici glicemici degli alimenti (rosso=alto, arancio=medio, verde=basso) Sciroppo di mais 115 Miglio, saggina 70 Birra* 110 Pane azzimo (farina bianca) 70 Fecola, amido modificato 100 Pane bianco, francesino 70 Glucosio 100 Pane di riso 70 Sciroppo di frumento, sciroppo di

Dettagli

DIABETE E ALIMENTAZIONE

DIABETE E ALIMENTAZIONE DIABETE E ALIMENTAZIONE La pianificazione di una dieta corretta può essere difficile se non si è certi della combinazione di cibi migliore, delle porzioni e dell effetto dei diversi alimenti sui livelli

Dettagli

Regime dietetico per uomo non che svolge attività fisica

Regime dietetico per uomo non che svolge attività fisica Regime dietetico per uomo non che svolge attività fisica Di seguito, troverete i nuovi piani pasto per il ottenere successo. Ognuno di questi piani pasto è stato appositamente studiato numero preciso di

Dettagli

L'Alimentazione (principi alimentari e consigli) Una Sana Alimentazione Ogni essere vivente introduce cibo nell'organismo: questo processo prende il nome di ALIMENTAZIONE. Introdurre cibo nel nostro corpo

Dettagli

DIFFICOLTA DI ALIMENTAZIONE

DIFFICOLTA DI ALIMENTAZIONE DIFFICOLTA DI ALIMENTAZIONE Corso di tecniche di assistenza di base per caregivers Maggio Dicembre 2012 FABBISOGNO ENERGETICO Il fabbisogno energetico è individuale e dipende da: Sesso Peso Altezza Età

Dettagli

Come deve essere la dieta del paziente diabetico? Tutti gli alimenti vanno consumati con misura e rispettando le giuste proporzioni

Come deve essere la dieta del paziente diabetico? Tutti gli alimenti vanno consumati con misura e rispettando le giuste proporzioni DIABETE E CIBO Come deve essere la dieta del paziente diabetico? Tutti gli alimenti vanno consumati con misura e rispettando le giuste proporzioni I nutrienti della dieta I nutrienti essenziali: PROTEINE

Dettagli

BI-FOOD TEST. Test pratico ed economico basato su prelievo di sangue venoso o capillare da dito.

BI-FOOD TEST. Test pratico ed economico basato su prelievo di sangue venoso o capillare da dito. LABORATORIO DI PATOLOGIA CLINICA MURICCHIO di Dott.sa Daniela Fasce &C. s.a.s. via Rattazzi, 36-19121 La Spezia tel./fax 0187 22953 CF - P.IVA 00762660116 - e mail: lab.muricchiodifasce@libero.it BI-FOOD

Dettagli

accettati maggiormente dalla comunità scientifica. I gruppi sanguigni, si sa, sono quattro e a ciascuno di loro corrisponde una tipologia metabolica.

accettati maggiormente dalla comunità scientifica. I gruppi sanguigni, si sa, sono quattro e a ciascuno di loro corrisponde una tipologia metabolica. I GRUPPI SANGUIGNI Il dottor Peter D Adamo, naturopata, nel corso degli anni ha sviluppato una teoria che lega gli alimenti ai gruppi sanguigni. I concetti essenziali di questa dieta si fondano sul presupposto

Dettagli

SE MANGIO COTOLETTA CADO SUI SASSI LA PANCIA M INGROSSA E CASCANO LE OSSA NON PRENDO MEDICINE. BEVIAMO L ARANCIATA

SE MANGIO COTOLETTA CADO SUI SASSI LA PANCIA M INGROSSA E CASCANO LE OSSA NON PRENDO MEDICINE. BEVIAMO L ARANCIATA RAP SANO ASCOLTA IL RAP SE MANGIO COTOLETTA DOPO UNA CORSETTA NELLA FRUTTA VITAMINE NON PRENDO MEDICINE. SE MANGIO CARBOIDRATI TRA DOLCI E SALATI IO ACCUMULO ENERGIA E POI VOLO VIA. MANGIO CEREALI E MI

Dettagli

CUORE & ALIMENTAZIONE

CUORE & ALIMENTAZIONE 5 Convegno Socio-Scientifico ASPEC Teatro «Antonio Ghirelli» - Salerno, 27 Giugno 2015 CUORE & ALIMENTAZIONE Annapaola Campana Unità Operativa di Oncoematologia Presidio Ospedaliero Pagani (SA) CAUSE DI

Dettagli

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Quali possono essere le alternative alla carne per vegetariani e non solo? Volendo seguire una dieta bilanciata ed equilibrata, le proteine

Dettagli

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso.

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Per seguire tutti gli allenamenti collegati al sito www.workout-italia.it

Dettagli

Schema della dieta ipoproteica 1

Schema della dieta ipoproteica 1 Schema della dieta ipoproteica 1 Consigli generali: 1. Consumare settimanalmente come secondi piatti: Carne Pesce (fresco e surgelato) Formaggio fresco Prosciutto cotto al naturale Uova Legumi (freschi

Dettagli

Regime dietetico per persona Vegetariana non attiva fisicamente

Regime dietetico per persona Vegetariana non attiva fisicamente Regime dietetico per persona Vegetariana non attiva fisicamente Di seguito, troverete i nuovi programmi alimentari, pasto per pasto, per riuscire a perdere peso. Ognuno di questi piani pasto è stato precisamente

Dettagli

Attività fisica e. Per guadagnare salute 09/05/2013

Attività fisica e. Per guadagnare salute 09/05/2013 Attività fisica e Alimentazione Per guadagnare salute 09/05/2013 ? QUANTA ENERGIA ENERGIA SERVE AL PODISTA AMATORE? 09/05/2013 FABBISOGNO ENERGETICO Metabolismo basale (60-75%): età, sesso, massa corporea

Dettagli

3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario!

3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario! 3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso dal risultato straordinario! Pasto Sostitutivo Pasto Sostitutivo al delizioso sapore di cioccolato o vaniglia francese.

Dettagli

100 gr carote. 100 gr zucchine. 100 gr finocchio. 10 gr sale. Olio evo gr 10. Succo limone n 1.

100 gr carote. 100 gr zucchine. 100 gr finocchio. 10 gr sale. Olio evo gr 10. Succo limone n 1. il progetto è stato sviluppato da 5 alunni di seconda, in un arco temporale di circa 2 mesi. I ragazzi dopo aver appreso le nozioni base sulle farine alternative e i loro valori nutrizionali (prodotti

Dettagli

CENTRIPURA ANTIOSSIDANTE Estratti integrali da frutta e verdura: con Melograno & Pomodoro

CENTRIPURA ANTIOSSIDANTE Estratti integrali da frutta e verdura: con Melograno & Pomodoro CENTRIPURA ANTIOSSIDANTE Estratti integrali da frutta e verdura: con Melograno & Pomodoro I centrifugati di frutta e verdura fresche sono un modo sano e gustoso di apportare alla propria dieta le vitamine,

Dettagli

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute

ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute Titolo: Diabete e alimentazione Relatore: Giovanna Foschini Data 19 marzo 2014 Sede Sala Piccolotto UN PO DI STORIA Un po' di storia... Papiro di Ebers (1550 a.c.)

Dettagli

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso.

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Per seguire tutti gli allenamenti collegati al sito www.workout-italia.it

Dettagli

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L uomo è ciò che mangia Ippocrate 400 a.c. Una sana e adeguata alimentazione

Dettagli

E importante che il paziente con Insufficienza renale cronica comprenda che una corretta alimentazione è come una medicina.

E importante che il paziente con Insufficienza renale cronica comprenda che una corretta alimentazione è come una medicina. Perché è necessaria la dieta nella IRC? La principale funzione dei reni è quella di eliminare con le urine le scorie, l acqua e sali minerali nella quantità necessaria. Nella Insufficienza renale cronica

Dettagli

Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI.

Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Premessa L'indice glicemico (IG) di un alimento, definito come l'area sotto la curva (AUC) della

Dettagli

OVAIO POLICISTICO, INSULINO-RESISTENZA E ALIMENTAZIONE

OVAIO POLICISTICO, INSULINO-RESISTENZA E ALIMENTAZIONE OVAIO POLICISTICO, INSULINO-RESISTENZA E ALIMENTAZIONE L ovaio policistico (PCO) è una condizione molto eterogenea caratterizzata da disfunzione ovarica e disordini mestruali associati spesso a segni clinici

Dettagli

L INDICE GLICEMICO DEGLI ALIMENTI

L INDICE GLICEMICO DEGLI ALIMENTI L INDICE GLICEMICO DEGLI ALIMENTI La glicemia indica la concentrazione di glucosio nel sangue. Di norma in una persona sana e adulta, donna e uomo, si attesta attorno a valori compresi tra 0,8 1 grammo

Dettagli

Menù equilibrato invernale 1

Menù equilibrato invernale 1 Menù equilibrato invernale 1 Frullato di banane e cachi (pg 209*) (leggermente scaldato) Orzo con latte di soia e miele Manciata di uvetta con semi di girasole tostati Spaghetti alla cinese (pg 268*) Insalata

Dettagli

La tabella degli Indici Glicemici IG elevati IG medi IG bassi

La tabella degli Indici Glicemici IG elevati IG medi IG bassi La tabella degli Indici Glicemici IG elevati IG medi IG bassi Alimenti e prodotti con IG elevato Sciroppo di mais 115 Birra* 110 Fecola, amido modificato 100 Glucosio 100 Sciroppo di frumento, sciroppo

Dettagli

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita.

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita. 2%(6,7 1. Obesità L incidenza del sovrappeso e/o dell obesità è andata aumentando dal dopoguerra in tutti i paesi industrializzati per l abbondanza e la disponibilità di cibi raffinati da un lato e la

Dettagli

programmi alimentari Dieta del supermetabolismo

programmi alimentari Dieta del supermetabolismo programmi alimentari Dieta del supermetabolismo programmi alimentari suggeriti prima settimana lunedì ora ora ora ora ora Pasta al ragù con verdure e funghi Insalata di cetriolo e mandarino Pane tostato

Dettagli

EQUIVALENTI DI VERDURA E FRUTTA (1 Equivalente = 20 mg di fenilalanina)

EQUIVALENTI DI VERDURA E FRUTTA (1 Equivalente = 20 mg di fenilalanina) In questa tabella si possono trovare i milliammi di fenilalanina contenuti nei vari alimenti. Per ogni alimento sono indicati i ammi che contengono: - 1 equivalente cioè 20 milliammi di fenilalanina per

Dettagli

Alimenti. Gruppi Alimentari

Alimenti. Gruppi Alimentari Alimenti Gli alimenti sono tutto ciò che viene utilizzato come cibo dalla specie umana. Un dato alimento non contiene tutti i nutrienti necessari per il mantenimento di un corretto stato fisiologico La

Dettagli

Menù espresso per 14 giorni LC 1

Menù espresso per 14 giorni LC 1 Menù espresso per 14 giorni LC 1 Introduzione La tabella di pasti per 14 giorni è un ottimo punto di partenza che può aiutarti a capire rapidamente i cibi sani e gustosi che il programma dietetico ti propone

Dettagli

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso.

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Per seguire tutti gli allenamenti collegati al sito www.workout-italia.it

Dettagli

A livello della loro struttura chimica, come i grassi, anche i carboidrati sono composti ternari, formati cioè da tre molecole:

A livello della loro struttura chimica, come i grassi, anche i carboidrati sono composti ternari, formati cioè da tre molecole: I carboidrati costituiscono la fonte di energia principale per lo svolgimento di tutte le funzioni organiche (mantenimento della temperatura corporea, battito cardiaco, funzioni cerebrali, digestione,

Dettagli

Menù espresso per 14 giorni GF 1

Menù espresso per 14 giorni GF 1 Menù espresso per 14 giorni GF 1 Introduzione La tabella di pasti per 14 giorni è un ottimo punto di partenza che può aiutarti a capire rapidamente i cibi sani e gustosi che il programma dietetico ti propone

Dettagli

Alimentazione Salute Ambiente: la composizione degli alimenti e le scelte del consumatore. La ristorazione a scuola ed a casa

Alimentazione Salute Ambiente: la composizione degli alimenti e le scelte del consumatore. La ristorazione a scuola ed a casa Alimentazione Salute Ambiente: la composizione degli alimenti e le scelte del consumatore. La ristorazione a scuola ed a casa Relatore: Prof. Vincenzo Gerbi UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Di.S.A.F.A.

Dettagli

LISTA ALIMENTI, MACRONUTRIENTI LISTA DELLA SPESA

LISTA ALIMENTI, MACRONUTRIENTI LISTA DELLA SPESA LISTA ALIMENTI, MACRONUTRIENTI LISTA DELLA SPESA MACRO & GROCERY 1 PIANO PERSONALIZZATO Il fatto che stai leggendo questo ebook significa che conosci l'importanza della giusta nutrizione Quando cerchiamo

Dettagli

Sommario. . Introduzione... 11

Sommario. . Introduzione... 11 Sommario. Introduzione... 11 Ringraziamenti...15 Capitolo 1 Storia e proprietà dei germogli...17 1.1 Breve storia dell uso dei germogli... 17 1.2 Proprietà nutritive dei germogli... 22 Proteine, vitamine

Dettagli

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE Dott. ssa Annalisa Caravaggi Biologo Nutrizionista sabato 15 febbraio 14 STRESS: Forma di adattamento dell organismo a stimoli chiamati STRESSOR.

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI

Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI Al fine di comporre correttamente la propria dieta è bene conoscere le qualità dei principali alimenti che in base alle loro principali caratteristiche nutrizionali

Dettagli

Limone Meglio se bevuto a digiuno o lontano dai pasti, il succo di limone aiuta a

Limone Meglio se bevuto a digiuno o lontano dai pasti, il succo di limone aiuta a Limone Meglio se bevuto a digiuno o lontano dai pasti, il succo di limone aiuta a digerire i grassi grazie alla sua componente di acido citrico, utile anche contro l acidità di stomaco. Cocktail digestivo

Dettagli

ALIMENTAZIONE dell ATLETA. Sergio Crescenzi Gianfranco Colombo Antonio De Pascale

ALIMENTAZIONE dell ATLETA. Sergio Crescenzi Gianfranco Colombo Antonio De Pascale ALIMENTAZIONE dell ATLETA Sergio Crescenzi Gianfranco Colombo Antonio De Pascale A CHE SERVE MANGIARE? Gli alimenti ci forniscono l energia per muoverci, per respirare,per il battito cardiaco, per il funzionamento

Dettagli

L EDUCAZIONE ALIMENTARE COME PERCORSO MATURATIVO DELLA RELAZIONE CON LO SPECIALISTA

L EDUCAZIONE ALIMENTARE COME PERCORSO MATURATIVO DELLA RELAZIONE CON LO SPECIALISTA L EDUCAZIONE ALIMENTARE COME PERCORSO MATURATIVO DELLA RELAZIONE CON LO SPECIALISTA La dieta nel diabete Come deve essere la dieta del paziente diabetico? Tutti gli alimenti vanno consumati con misura

Dettagli

Biologo Nutrizionista Ricercatrice Dipartimento oncologia sperimentale IEO Milano XXXII. Giornata Mondiale dell Alimentazione Formia, 16 ottobre 2013

Biologo Nutrizionista Ricercatrice Dipartimento oncologia sperimentale IEO Milano XXXII. Giornata Mondiale dell Alimentazione Formia, 16 ottobre 2013 XXXII Giornata Mondiale dell Alimentazione Formia, 16 ottobre 2013 Biologo Nutrizionista Ricercatrice Dipartimento oncologia sperimentale IEO Milano SmartFood: progetto di ricerca e divulgazione scientifica

Dettagli

FAME, APPETITO E SAZIETA

FAME, APPETITO E SAZIETA FAME, APPETITO E SAZIETA 1 FAME Necessità di un organismo ad assumere cibo Nel sistema nervoso centrale, a livello ipotalamico, si distinguono due zone il centro della fame il centro della sazietà La prima

Dettagli

ALIMENTAZIONE e NUOTO

ALIMENTAZIONE e NUOTO MICROELEMENTI ALIMENTAZIONE e NUOTO ZUCCHERI: costituiscono la fonte energetica, che permette all uomo di muoversi. Sono di due tipi : a. SEMPLICI, si trovano nella zuccheriera, nella, nel miele e sono

Dettagli

Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti inorganici organici

Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti inorganici organici Prof. Carlo Carrisi Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti: servono a nutrire l organismo, derivano dalla digestione, vengono

Dettagli

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze.

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze. I L I P I D I ASPETTI GENERALI I Lipidi o grassi sono la riserva energetica del nostro organismo; nel corpo umano costituiscono mediamente il 17% del peso corporeo dove formano il tessuto adiposo. In generale

Dettagli

Corso Informativo di Nutrizione e di Preparazione degli Alimenti secondo i principi della Bioterapia Nutrizionale

Corso Informativo di Nutrizione e di Preparazione degli Alimenti secondo i principi della Bioterapia Nutrizionale Corso Informativo di Nutrizione e di Preparazione degli Alimenti secondo i principi della Bioterapia Nutrizionale Direttore dott. Fausto Aufiero Chef, Naturopata Michele Pentassuglia PROGRAMMA Prima giornata

Dettagli

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di materiali per fare funzionare il nostro corpo È il carboidrato

Dettagli

APPROFONDIMENTI MODULO 7: ALIMENTAZIONE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA - REVISIONE 1997 ISTITUTO NAZIONALE DELLA NUTRIZIONE

APPROFONDIMENTI MODULO 7: ALIMENTAZIONE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA - REVISIONE 1997 ISTITUTO NAZIONALE DELLA NUTRIZIONE APPROFONDIMENTI MODULO 7: ALIMENTAZIONE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA - REVISIONE 1997 ISTITUTO NAZIONALE DELLA NUTRIZIONE 1) CONTROLLA IL PESO E MANTIENITI ATTIVO Pesarsi almeno una

Dettagli

alimentazione WWW.FISIOKINESITERAPIA.BIZ

alimentazione WWW.FISIOKINESITERAPIA.BIZ alimentazione WWW.FISIOKINESITERAPIA.BIZ NUTRIENTI (O PRINCIPI NUTRITIVI): PROTEINE LIPIDI CARBOIDRATI VITAMINE ACQUA MINERALI CON FUNZIONE: PLASTICA ENERGETICA BIOREGOLATRICE PROTEINE LUNGHE CATENE DI

Dettagli

DEL CUORE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI A CURA DI:

DEL CUORE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI A CURA DI: 2016 LE 12 REGOLE DEL CUORE CONSIGLI NUTRIZIONALI PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI A CURA DI: DOTT.SSA FRANCESCA DE BLASIO BIOLOGA NUTRIZIONISTA DOTTORATO DI RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA

Dettagli

I corretti principi di una alimentazione equilibrata: la dieta mediterranea

I corretti principi di una alimentazione equilibrata: la dieta mediterranea Corso di Formazione Mangia Giusto Muoviti con Gusto A.S. 2008-2009 I corretti principi di una alimentazione equilibrata: la dieta mediterranea Dietista Dott.ssa Barbara Corradini Dipartimento di Sanità

Dettagli

Viaggio delle sostanze nutritive

Viaggio delle sostanze nutritive Viaggio delle sostanze nutritive Il cibo che assumiamo contiene sostanze nutritive per la produzione di nuove cellule Gli alimenti però devono essere ridotti in molecole Esistono 4 fasi fondamentali 1)

Dettagli

PERDERE GRASSO, NON MUSCOLO!

PERDERE GRASSO, NON MUSCOLO! PERDERE GRASSO, NON MUSCOLO! UNA LINEA DI INTEGRATORI A BASE PROTEICA PER NUTRIRSI MEGLIO E DIMAGRIRE BENE Solo i prodotti LineaMed, per la loro composizione dietetico-nutrizionale, sono compatibili con

Dettagli

www.goherb.eu PERSONAL WELLNESS COACH

www.goherb.eu PERSONAL WELLNESS COACH L evoluzione della nutrizione negli ultimi decenni accompagna effetti nutrizionali positivi ma anche negativi! Gli scienziati hanno constatato una diminuzione della DENSITÁ delle vitamine e i minerali

Dettagli

Metti in tavola cibo e salute: i principi per una sana alimentazione

Metti in tavola cibo e salute: i principi per una sana alimentazione Metti in tavola cibo e salute: i principi per una sana alimentazione Giornata Nazionale della Previdenza Milano 18 maggio 2013 Lucilla Titta Ricercatrice e nutrizionista IEO per Fondazione Umberto Veronesi

Dettagli

DAL PERCORSO PARTECIPATO ALLA TABELLA MERCEOLOGICA DEL CAPITOLATO D APPALTO

DAL PERCORSO PARTECIPATO ALLA TABELLA MERCEOLOGICA DEL CAPITOLATO D APPALTO Prodotti bio (Pane, farine ecc) Uova allevate all aperto Materie prime di produzione biologica Farina di grano tenero, farina di mais, pane con farina bio; Pasta di semola di grano duro; Riso, orzo perlato

Dettagli

La Tavola dei valori alimentari prende in considerazione cinque composti chimici. L'acqua è il solvente per eccellenza. Le proteine costruiscono la

La Tavola dei valori alimentari prende in considerazione cinque composti chimici. L'acqua è il solvente per eccellenza. Le proteine costruiscono la La Tavola dei valori alimentari prende in considerazione cinque composti chimici. L'acqua è il solvente per eccellenza. Le proteine costruiscono la carne, ma contengono una certa quantità di materia non

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

NUMERO 36 SETTEMBRE 2015 CONTIENE I.P. SEGUICI SU FACEBOOK RISTORAZIONE ITALIANA. Speciale FARINE

NUMERO 36 SETTEMBRE 2015 CONTIENE I.P. SEGUICI SU FACEBOOK RISTORAZIONE ITALIANA. Speciale FARINE NUMERO 36 SETTEMBRE 2015 CONTIENE I.P. SEGUICI SU FACEBOOK RISTORAZIONE ITALIANA Speciale FARINE di Maurizio De Pasquale www.orlandipasticceria.com LA RICERCA DELLE PROTEINE N utrirsi bene è fondamentale

Dettagli

Stili di vita e alimentazione nelle patologie cardiovascolari

Stili di vita e alimentazione nelle patologie cardiovascolari Stili di vita e alimentazione nelle patologie cardiovascolari È una iniziativa Diversity & Inclusion Sandoz Stili di vita e alimentazione nelle patologie cardiovascolari Introduzione: Le malattie cardiovascolari

Dettagli

DETOX 7 GIORNI PER STARE MEGLIO

DETOX 7 GIORNI PER STARE MEGLIO DETOX 7 7 GIORNI PER STARE MEGLIO Buongiorno!!! complimenti per aver scelto il nostro programma nutrizionale DETOX-7! Per dieta DETOX s intende un programma alimentare che ha lo scopo di eliminare le tossine

Dettagli

SPORT acquatici e ALIMENTAZIONE Prof.ssa Lucia Scuteri

SPORT acquatici e ALIMENTAZIONE Prof.ssa Lucia Scuteri SPORT acquatici e ALIMENTAZIONE Prof.ssa Lucia Scuteri SPORT ACQUATICI (nuoto,tuffi,pallanuoto,immersione,, surf, windsurf,sci d acqua o VELA) Necessitano una DIETA EQUILIBRATA Ogni SPORT ha CARATTERISTICHE

Dettagli

Indice Ricette di Buona Cucina

Indice Ricette di Buona Cucina Indice Ricette di Buona Cucina Stuzzichini Bruschetta semplice... 66 Bruschetta al pomodoro... 67 Bruschetta ricca... 68 Formaggio greco con olive e basilico... 70 Pomodorini alla mozzarella e pesto...

Dettagli

INDICE E CARICO GLICEMICO DEGLI ALIMENTI.

INDICE E CARICO GLICEMICO DEGLI ALIMENTI. INDICE E CARICO GLICEMICO DEGLI ALIMENTI. Prof. Roberto Calcagno Ho già trattato in un precedente articolo dell indice glicemico degli alimenti ( G.I. Glicemic Index), ora vorrei integrare questo concetto

Dettagli

LINEE GUIDA SVEZZAMENTO

LINEE GUIDA SVEZZAMENTO LINEE GUIDA SVEZZAMENTO LATTANTI I bambini sino a 6 mesi assumono solamente latte seguendo le modalità e le dosi imposte dal pediatra. L allattamento artificiale inizierà con: Latte in polvere adattato

Dettagli

DIABETE E ALIMENTI: I PRINCIPI NUTRITIVI FACCIAMO IL PUNTO

DIABETE E ALIMENTI: I PRINCIPI NUTRITIVI FACCIAMO IL PUNTO DIABETE E ALIMENTI: I PRINCIPI NUTRITIVI FACCIAMO IL PUNTO Dr.ssa SABRINA BUGOSSI DIETISTA L alimentazione rappresenta uno dei cardini fondamentali nella terapia del diabete mellito Più che parlare di

Dettagli

www.alberodeigelati.it

www.alberodeigelati.it www.alberodeigelati.it presenta La Dieta del Gelato a cura di Dott. Claudio Tomella, Medico - Chirurgo specialista in scienza dell alimentazione, nutrizione, medicina anti-aging Presidente Olosmedica COLAZIONE

Dettagli

ESERCITAZIONI PER TRATTAMENTO DIETETICO NEL DIABETE DI TIPO I IL CALCOLO dei CARBOIDRATI. De Michieli Franco

ESERCITAZIONI PER TRATTAMENTO DIETETICO NEL DIABETE DI TIPO I IL CALCOLO dei CARBOIDRATI. De Michieli Franco ESERCITAZIONI PER TRATTAMENTO DIETETICO NEL DIABETE DI TIPO I IL CALCOLO dei CARBOIDRATI De Michieli Franco COS E IL CALCOLO DEI CARBOIDRATI E la tecnica che permette l acquisizione da parte del paziente

Dettagli

Menù espresso per 14 giorni ND

Menù espresso per 14 giorni ND Introduzione La tabella di pasti per 14 giorni è un ottimo punto di partenza che può aiutarti a capire rapidamente i cibi sani e gustosi che il programma dietetico ti propone per mantenerti sazio tutto

Dettagli

COLONSCOPIA VIRTUALE

COLONSCOPIA VIRTUALE COLONSCOPIA VIRTUALE La colonscopia virtuale è una simulazione al computer di una colonscopia vera. Consiste in una TAC dell addome eseguita sia in posizione supina che prona, dopo aver inserito aria dal

Dettagli

Cos è l Indice Glicemico?

Cos è l Indice Glicemico? 1 Cos è l Indice Glicemico? Il tema dell indice glicemico degli alimenti ha acquisito negli ultimi tempi una grande rilevanza, sia a causa di un progressivo aumento della popolazione in sovrappeso e delle

Dettagli

Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51

Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51 La colite ulcerosa e il morbo di Crohn sono malattie che colpiscono l apparato intestinale e vengono definite generalmente col nome di malattie infiammatorie dell apparato intestinale. La colite ulcerosa

Dettagli

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 Trafilata al bronzo Negli ultimi anni il mercato della pasta e cambiato, il consumatore sempre piu attento, vuole un prodotto migliore e piu salubre. Pasta Toscana Integrale

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

Frutta e verdura, i freschi colori dell estate.

Frutta e verdura, i freschi colori dell estate. Frutta e verdura, i freschi colori dell estate. www.politicheagricole.it più colore alla tua vita www.inran.it Indagini recenti ci confermano un dato purtroppo costante negli ultimi anni: il calo nei consumi

Dettagli

Il formaggio sardo nella Sana Alimentazione Bambino, adulto, anziano, sportivo

Il formaggio sardo nella Sana Alimentazione Bambino, adulto, anziano, sportivo Cagliari, mercoledì 30 novembre 2011 METTI IL FORMAGGIO SARDO NELLA TUA DIETA Il formaggio sardo nella Sana Alimentazione Bambino, adulto, anziano, sportivo Giovanna Maria Ghiani Specialista in Scienza

Dettagli

PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Cipolle e Mela Verde. PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Carciofo

PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Cipolle e Mela Verde. PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Carciofo Le Masserie del Duca,Crema di Carciofo Carciofo 45%, Patate, Olio agrumato al Limone, aceto di vino,sale, erbe aromatiche, aglio e senape. NOTIZIE SULLA PREPARAZIONE E CON I carciofi vengono trasformati

Dettagli