che fa della tracciabilità un elemento di garanzia, di qualità e affidabilità perché controlla tutta la filiera produttiva dalla vigna al bicchiere.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "che fa della tracciabilità un elemento di garanzia, di qualità e affidabilità perché controlla tutta la filiera produttiva dalla vigna al bicchiere."

Transcript

1

2 LE NOSTRE RADICI L azienda vitivinicola Terracruda ha sede nel comune di Fratte Rosa, piccolo centro nell entroterra del pesarese, a 400 metri sul livello del mare. Ciò che colpisce chi viene in questo paese e territorio a dirla con le parole del poeta P. Volponi è la perfetta intesa tra l esistenza del paese con le sue forme e mura e le linee continue dei campi nella discesa terrena verso l azzurro della marina della evidente risonante congiuntura e compenetrazione tra paese e uomini composta nelle colture meticolose dei campi, nella luminosità dei davanzali, nell interno e interiore lavoro dei cocciari. I filari di vite e i campi di grano intorno sono la misura di quanto è contenuto e preme dentro questo paesaggio. TERRA coltivata, arata, dura, terra da plasmare e terracotta. Un posto dove la parola terra si ripete, si ritrova è un simbolo di antichità e modernità di lavoro di sostentamento a volte di povertà, altre volte ricchezza... La parola Terra per noi è quella che rappresenta ed evoca il territorio nel modo migliore. La nostra azienda che vuole essere ed è fortemente legata alle radici locali non poteva non usare questa parola. E dalla nostra terra genuina, dalla nostra cultura e dal nostro modo di essere che nascono i nostri prodotti.

3 TERRACRUDA E un azienda vitivinicola: trasparente perché è lieta di invitarvi in qualsiasi momento in cantina per farvi conoscere e degustare i suoi prodotti e il suo metodo di lavorazione attenta all ambiente perché le metodologie usate per la cura dei vigneti sono a basso impatto ambientale e in un breve periodo convertirà parte della sua produzione in biologico che fa della tracciabilità un elemento di garanzia, di qualità e affidabilità perché controlla tutta la filiera produttiva dalla vigna al bicchiere. che fa ricerca e la sperimentazione in cantina legandola indissolubilmente a vitigni locali e autoctoni. Per fare questo si affida a tecnici di grande rilevanza.il nostro Enologo è il Dott. Giancarlo Soverchia. che produce beni e non bisogni perché lascia il giusto tempo ai suoi vini di maturare e crede che dietro l assaggio di un buon bicchiere ci sia tutta una storia e un mondo e un sogno che siamo orgogliosi di raccontare.

4 LA CANTINA La cantina Terracruda è una realtà recente creata dall unione e dalle idee di tre soci che hanno creduto nelle potenzialità di un territorio nel quale la produzione di vino era prevalentemente realizzata a carattere famigliare. L intera azienda agricola possiede in provincia di Pesaro, diversi ettari di terreni collinari siti in una zona che si trova a 30 km dal Mar Adriatico e a 30 km dall Appennino Marchigiano. Tra questi terreni sono stati selezionati 20 ettari per produrre prevalentemente Bianchello del Metauro doc, Rosso Pergola doc e Sangiovese dei Colli Pesaresi doc. Dal 2007 l 80% della produzione può vantare la denominazione di origine controllata. Mirando alla qualità del prodotto finale i vecchi impianti di Bianchello sono stati intergrati e ammodernati, per raggiungere le piante ad ettaro, così come quelli di nuova fattura sono stati progettati con impianti che prevedono più di barbatelle ad ettaro, sempre nell ottica di controllare la quantità di produzione a favore della qualità del prodotto. Le basse rese per ettaro, la raccolta a mano in 4 passaggi in vigna, la tempestività del trasporto delle uve, la selezione in cantina, Il riempimento delle cisterne tramite caduta, il controllo delle temperature in fase di fermentazione fanno parte della filosofia aziendale. La cantina interamente interrata è stata ultimata nel 2006, con un progetto a basso impatto ambientale. Al momento possiamo vantare tra le migliori tecnologie e prodotti di vinificazione, pur cercando di mantenere uno stretto contatto con il territorio e la tradizione del fare. A questo proposito, si è intrapreso un progetto di riscoperta di vecchi vitigni autoctoni. Oltre a diversi ettari di Vernaccia di Pergola, si stanno sperimentando col supporto dell Enologo e della Facoltà di Agraria di Ancona uve da sempre presenti nel territorio, ma ormai quasi del tutto dimenticate come la Garofanata e l uva Sgranarella che nei prossimi anni saranno vinificate in purezza. Un altro progetto già in fase di attuazione propone una reinterpretazione della Visciolata, una bevanda tradizionale a base di vino e ciliegie selvatiche chiamate Visciole. Nelle stradine e nelle scarpate che contornano i nostri vigneti le piante da noi accuratamente selezionate e piantate iniziano a dare i primi frutti.

5

6 BOCCALINO bianchello del metauro d.o.c. Zona di produzione: Fratterosa PESARO E URBINO - MARCHE Vitigno: Bianchello o Biancame o Biancuccio. Vigneto: Vigna dei Pianelli. Superficie 4 ha Sesto d impianto: 300 x Altitudine: 350 mt slm Ceppi per ettaro: Esposizione: sud / sud - est Forma di allevamento: l impianto in spalliera con potatura guyot Età dell impianto: in media 25 anni Epoca vendemmia: metà / fine settembre Tipo di raccolta: uve vendemmiate a mano in piccole casse, selezione delle uve in vigna mediante diradamento e quattro fasi di raccolta. Il boccalino si ottiene col secondo passaggio Tipologia terreno: argillo-calcareo. Resa per ettaro: 10 ton. Vinificazione: spremitura morbida a grappolo intero decantazione statica dei mosti a freddo Fermentazione a temperatura controllata in acciaio Affinamento: 3/4 mesi in bottiglia Titolo alcolometrico: 12,5% - 13% Temperatura di servizio: 10 C in calici di media ampiezza 0,75 0,25 0,375 Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, al naso sono caratteristiche le note di frutta fresca e fiori primaverili con accenni di sambuco. In bocca colpisce la pienezza del suo medio corpo, che rende il vino rotondo, piacevole, equilibrato, perfettamente coerente con la tipicità di questa DOC del Pesarese.

7 CAMPODARCHI bianchello del metauro d.o.c. Zona di produzione: Fratterosa PESARO E URBINO - MARCHE Vitigno: Bianchello o Biancame o Biancuccio. Vigneto: Vigna Campodarchi. Superficie 2,5 ha Sesto d impianto: 300 x Altitudine: 400 mt slm Ceppi per ettaro: Esposizione: sud / sud - ovest Forma di allevamento: l impianto in spalliera con potatura guyot o archetto Età dell impianto: in media 40 anni Epoca vendemmia: prima decade di ottobre Tipo di raccolta: Uve vendemmiate a mano in piccole casse, selezione delle uve in vigna mediante diradamento e quattro fasi di raccolta. Il Campodarchi si ottiene dal quarto passaggio sulle uve più mature Tipologia terreno: argillo-calcareo Resa per ettaro: 8 ton. Vinificazione: spremitura morbida a grappolo intero Decantazione statica dei mosti a freddo. Fermentazione a temperatura controllata in acciaio. Maturazione: parte del prodotto è vinificata in barriques sur lies Affinamento: questo vino viene imbottigliato da luglio ad agosto dell anno successivo alla vendemmia e rimane in affinamento 5 o 6 mesi in bottiglia prima di essere immesso in commercio. Titolo alcolometrico: 14% - 14,5% Temperatura di servizio: 12 C in calici di media ampiezza Colore giallo paglierino con riflessi dorati,limpido, cristallino, profumi intensi e persistenti di fiori gialli, di ginestra e caprifoglio, frutta, pesca a polpa bianca matura e sentori di frutta esotica. Vino secco che si esprime nel suo equilibrio grazie al calore e al suo ampio corpo perfettamente bilanciati dalla piacevole freschezza e sapidità del finale. 0,75 1,50

8 CODAZZO rosato Zona di produzione: Fratterosa PESARO E URBINO - MARCHE Vitigno: Vernaccia di Pergola (biotipo di Aleatico) Sangiovese. Vigneto: Vigna Morico e Ortaia. Superficie 7 ha Sesto d impianto: 300 x Altitudine: 400 mt slm Ceppi per ettaro: Esposizione: sud / sud - ovest Forma di allevamento: l impianto è a cordone speronato Età dell impianto: in media 5 anni Epoca vendemmia: prima decade di ottobre Tipo di raccolta: uve vendemmiate a mano in piccole casse Tipologia terreno: sabbioso/argilloso Resa per ettaro: 10 ton. Vinificazione: il mosto ottenuto con pressatura diretta per macerazione e/o per salasso, fermentazione a bassa temperatura in serbatoi inox termoregolati Titolo alcolometrico: 13,5% Temperatura di servizio: 12 C grazie alle sua freschezza questa temperatura di servizio lo rende un vino gradevole da gustare anche in estate Colore petalo di rosa canina con riflessi accesi Aromi intensi con un bouquet dominante di piccoli frutti rossi freschi ma anche piacevolmente floreale con sensazioni di fiori di sottobosco. Vino di medio corpo, e di discreta struttura. In bocca colpisce per la sua fresca apertura aromatica. 0,75

9

10 VETTINA PERGOLA ROSSO D.O.C. Zona di produzione: Fratterosa PESARO E URBINO - MARCHE Vitigno: Vernaccia di Pergola (biotipo autoctono di Aleatico) Vigneto: Vigna Morico, Vigna Ortaia, Vigna del Frescuccio e Vigna del Pozzo. Superficie 6 ha Sesto d impianto: 270 x Altitudine: 400 mt slm Ceppi per ettaro: Esposizione: sud / sud - ovest Forma di allevamento: l impianto è a cordone speronato Età dell impianto: in media 5 anni Epoca vendemmia: fine settembre/prima decade di ottobre Tipo di raccolta: uve vendemmiate a mano in piccole casse Tipologia terreno: sabbioso/argilloso. Resa per ettaro: 8 ton. Vinificazione: selezione delle uve in fase di raccolta e in cantina con utilizzo di tavolo vibrante e tavolo di selezione Lunga macerazione di oltre venti giorni e piegeage Fermentazione termocontrollata in acciaio inox Affinamento: minimo 4 mesi in bottiglia Titolo alcolometrico: 13% Temperatura di servizio: C 0,75 Rosso rubino brillante con riflessi di porpora. Questo vino è PRODOTTO CON UN BIOTIPO DI Aleatico, PRESENTE Nell areale di Pergola (PU). Queste uve donano al vino una grande complessità aromatica sia all olfatto che al gusto. rosso CHE trova nelle sensazioni di giovinezza e aromaticità la massima espressione del terroir.

11 ORTAIA PERGOLA ROSSO D.O.C. Zona di produzione: Fratterosa PESARO E URBINO - MARCHE. Vitigno: Vernaccia di Pergola (Biotipo autoctono di Aleatico) Vigneto: Vigna Morico e Vigna Ortaia. Superficie 6 ha. Sesto d impianto:270 x 0.70 Altitudine: 400 mt slm. Ceppi per ettaro: 5500 Esposizione: sud / sud - ovest Forma di allevamento: l impianto è a cordone speronato Età dell impianto: in media 5 anni Epoca vendemmia: fine settembre/prima decade di ottobre Tipo di raccolta: uve vendemmiate a mano in piccole casse Tipologia terreno: sabbioso/argilloso Resa per ettaro: 8 ton. Vinificazione: selezione delle uve in fase di raccolta e in cantina con utilizzo di tavolo vibrante e tavolo di selezione. Lunga macerazione di oltre venti giorni e piegeage. Vinificazione e fermentazione termocontrollata in acciaio inox Maturazione: una parte del prodotto rimane per 12/16 mesi in barrique di rovere da 225 litri Affinamento: minimo 4 mesi in bottiglia Titolo alcolometrico: 13, 5 %. Temperatura di servizio: 18 C Rosso rubino brillante con riflessi di porpora. La doc Pergola Rosso è composta per un minimo del 70% da un clone autoctono di Aleatico, Questa uva dona al vino grande complessità aromatica, sia all olfatto che al gusto che si esprime con note che vanno dallo speziato ai sentori floreali come rosa e viola passite ed evoca essenze dei frutti rossi del sottobosco. Il gusto è pieno ed armonico, ben equilibrato.grazie ai suoi tannini dolci lascia in bocca sensazioni di morbidezza e rotondità. 0,75

12 LUBACO PERGOLA ROSSO D.O.C. Zona di produzione: Fratterosa PESARO E URBINO Vitigno: Vernaccia di Pergola (Biotipo autoctono di Aleatico) Vigneto: Vigna Morico, Vigna Ortaia e Vigna del Frescuccio Superficie 6 ha Sesto d impianto: 270 x 0.70 Altitudine: 400 mt slm. Ceppi per ettaro: Esposizione: sud / sud - ovest Forma di allevamento: l impianto è a cordone speronato Età dell impianto: in media 5 anni Epoca vendemmia: fine settembre/prima decade di ottobre Tipo di raccolta: uve vendemmiate a mano in piccole casse Tipologia terreno: sabbioso/argilloso Resa per ettaro: 8 ton. Vinificazione: selezione delle uve in fase di raccolta e in cantina con utilizzo di tavolo vibrante e tavolo di selezione. Lunga macerazione di oltre venti giorni e pigiage. Vinificazione e fermentazione termocontrollata in acciaio inox. Maturazione: 14/18 mesi in barrique di rovere da 225 litri sur lies. Affinamento: minimo 6 mesi in bottiglia Titolo alcolometrico: 14,5 % Temperatura di servizio: 18 C Selezione ottenuta dalle migliori uve Aleatico della nostra azienda. Il vino rimane in maturazione sur lies in piccole botti di rovere di primo passaggio, con battonage settimanale. Questa particolare tecnica di vinificazione dona al Lubaco un ampia corposità, intensità e complessità aromatica. Si apre al naso con sentori floreali di rosa selvatica, violetta passiti, il fruttato ricorda frutti rossi di sottobosco, la visciola sotto spirito ed arriva a profumi speziati come il pepe rosa, ma anche odori terziari di cuoio e tabacco. Coerente in bocca col suo tannino mansueto, equilibrato. Nella sua persistenza lascia in bocca sensazioni di morbidezza e rotondità con una lieve punta amaricante in chiusura tipica del Pergola Rosso. Adatto ad invecchiare in bottiglia è prodotto PREVALENTEMENTE in versione magnum. 0,75 1,50

13

14 ORCIO COLLI PESARESI, D.O.C. SANGIOVESE Zona di produzione: Fratterosa PESARO E URBINO - MARCHE Vitigno: Sangiovese Vigneto: Vigna Morico e Vigna del Monticello Superficie 5 ha. Sesto d impianto: 270 x Altitudine: 400 mt slm Ceppi per ettaro: Esposizione: sud / sud - ovest Forma di allevamento: l impianto è a cordone speronato Età dell impianto: in media 8 anni Epoca vendemmia: fine settembre, prima decade di ottobre Tipo di raccolta: uve vendemmiate a mano in piccole casse Tipologia terreno: sabbioso/argilloso Resa per ettaro: 8 ton. Vinificazione: Selezione delle uve in fase di raccolta e in cantina con utilizzo di tavolo vibrante e tavolo di selezione Lunga macerazione di oltre venti giorni e piegeage Fermentazione termocontrollata in acciaio inox Affinamento: minimo 4 mesi in bottiglia Titolo alcolometrico: 13.5% Temperatura di servizio: 16 C - 18 C 0,75 Colore rosso rubino intenso, con sentori che variano dai frutti rossi del sottobosco agli aromi speziati, del cuoio bagnato e che si aprono nel finale in sensazioni minerali e animali. Il tannino è morbido e dolce, non secco nè astringente. In bocca buona persistenza,leggero, equilibrato e con un buon volume.

15 OLPE COLLI PESARESI, D.O.C. SANGIOVESE Zona di produzione: Fratterosa PESARO E URBINO MARCHE Vitigno: Sangiovese. Vigneto: Vigna Morico e Vigna Lorenzetti. Superficie 5 ha Sesto d impianto: 270 x Altitudine: 400 mt slm Ceppi per ettaro: Esposizione: sud / sud - ovest Forma di allevamento: l impianto è a cordone speronato Età dell impianto: in media 8 anni Epoca vendemmia: fine settembre/prima decade di ottobre Tipo di raccolta: uve vendemmiate a mano in piccole casse Tipologia terreno: sabbioso/argilloso Resa per ettaro: 8 ton Vinificazione: selezione delle uve in fase di raccolta e in cantina con utilizzo di tavolo vibrante e tavolo di selezione. Lunga macerazione di oltre venti giorni e piegeage. Vinificazione e fermentazione termocontrollata in acciaio inox. Affinamento: minimo 4 mesi in bottiglia Maturazione: una parte del prodotto rimane per 12 / 16 mesi in barrique di rovere da 225 litri. Titolo alcolometrico: 13% Temperatura di servizio: 18 C Rosso rubino carico tendente al granato. Profumi intensi e persistenti, piacevolmente morbido grazie ad un tannino mai pungente. Secco ed asciutto richiama in questa sua versione aromi terziari di cuoio, vaniglia e tabacco. Adatto ad un lungo affinamento in bottiglia. Al palato risulta un vino pieno e corposo, strutturato ed elegante. 0,75

16 PROFONDO COLLI PESARESI D.O.C. SANGIOVESE Zona di produzione: Fratterosa PESARO E URBINO MARCHE Vitigno: Sangiovese Vigneto: Vigna Morico e Vigna Lorenzetti. Superficie 5 ha. Sesto d impianto: 270 x 0.70 Altitudine: 400 mt slm. Ceppi per ettaro: Esposizione: sud / sud - ovest Forma di allevamento: l impianto è a cordone speronato Età dell impianto: in media 8 anni Epoca vendemmia: fine settembre/prima decade di ottobre Tipo di raccolta: uve vendemmiate a mano in piccole casse Tipologia terreno: sabbioso/argilloso Resa per ettaro: 80 quintali Vinificazione: selezione delle uve in fase di raccolta e in cantina con utilizzo di tavolo vibrante e tavolo di selezione Lunga macerazione di oltre venti giorni e pigiage Vinificazione e fermentazione termocontrollata in acciaio inox Affinamento: minimo 6 mesi in bottiglia Titolo alcolometrico: 14,5% Temperatura di servizio: 18 C 0,75 1,50 Selezione ottenuta dalle migliori uve Sangiovese della nostra azienda. Il vino rimane dodici mesi in maturazione sur lie in piccole botti di rovere di primo passaggio, con battonage settimanale. Questa particolare tecnica di vinificazione dona al Profondo un ampia corposità, intensità e complessità aromatica. Rosso rubino carico tendente al granato.la complessità aromatica che si svela in aromi fruttati e floreali lo rende un Sangiovese inedito. Nei profumi di cuoio, tabacco di terra e sentori animali ritrova la sua franchezza. Strutturato ed elegante, caldo e giustamente tannico, equilibrato in bocca. Adatto ad invecchiare in bottiglia è prodotto PREVALENTEMENTE in versione magnum.

17

18 VISCIOLATA bevanda aromatizzata a base di vino e visciole Questa bevanda viene ottenuta assemblando le nostre selezioni di Pergola Rosso DOC* con una particolare varietà di ciliegie selvatiche autoctone chiamate visciole. *Zona di produzione: Fratterosa PESARO E URBINO - MARCHE Vitigno: Vernaccia di Pergola (Biotipo di Aleatico) Vigneto: Vigna Morico e Vigna Ortaia e Vigna del Frescuccio le piante di visciole si trovano ai lati delle vigne Superficie 6 ha. Sesto d impianto: 270 x 0.80 Altitudine: 400 mt slm. Ceppi per ettaro: Esposizione: sud / sud - ovest Forma di allevamento: l impianto è a cordone speronato Età dell impianto: in media 5 anni Epoca vendemmia: fine settembre/prima decade di ottobre Tipo di raccolta: uve vendemmiate a mano in piccole casse. Tipologia terreno: sabbioso/argilloso. Resa per ettaro: 8 ton. Vinificazione: selezione delle uve in fase di raccolta e in cantina con utilizzo di tavolo vibrante e tavolo di selezione Lunga macerazione di oltre venti giorni e pigiage. Vinificazione e fermentazione termocontrollata in acciaio inox In luglio quando le ciliegie sono mature vengono raccolte e unite al vino con una percentuale di zucchero in modo da ottenere una seconda fermentazione a temperature controllate Affinamento: minimo 4 mesi in bottiglia Titolo alcolometrico: 13% Temperatura di servizio: 16 C 0,50 Colore rosso rubino intenso, vino dolce, vellutato, delicato, particolarmente aromatico che è consigliabile abbinare a dessert di vario genere e soprattutto a dolci a base di cioccolato.

19 ARA MURATA VINO DI UVE STRAMATURE, PASSITO Vitigno: Bianchello o Biancame o Biancuccio. Vigneto: Vigna Lorenzetti e Vigneto del Mulino Superficie 2 ha. Sesto d impianto: 300 x 0.80 Altitudine: 400 mt slm. Ceppi per ettaro: Esposizione: sud Forma di allevamento: l impianto in spalliera con potatura guyot Età dell impianto: in media 25 anni Epoca vendemmia: prima decade di settembre Tipo di raccolta: uve vendemmiate a mano in piccole casse ottenute dal primo passaggio di vendemmia Tipologia terreno: argillo - calcareo Resa per ettaro: 7 ton. Appassimento: uve lasciate in appassimento naturale su graticci per 5 / 6 mesi Vinificazione: spremitura morbida a grappolo intero, decantazione statica dei mosti a freddo. Fermentazione a temperatura controllata in acciaio Maturazione: dodici mesi in piccole botti di rovere Affinamento: 5 / 6 mesi in bottiglia Titolo alcolometrico: 13% Temperatura di servizio: 16 C Colore giallo dorato,vino corposo, note di frutta secca, candita e caramellata. Bocca fine ed avvolgente con una chiusura ammandorlata. Fine e persistente. Piacevolmente equilibrato. Vino da meditazione e da dessert. 0,50

20 SPUMANTE BRUT BIANCO Zona di produzione: Fratterosa PESARO E URBINO - MARCHE Vitigno: Bianchello o Biancame o Biancuccio Vigneto: Vigna dei Pianelli. Superficie 4 ha Sesto d impianto: 300 x 0.80 Altitudine: 350 mt slm Ceppi per ettaro: 4000 Esposizione: sud / sud est Forma di allevamento: impianto a spalliera con potatura gouyot Età dell impianto: in media 25 anni Epoca vendemmia: inizio settembre Tipo di raccolta: uve vendemmiate a mano in piccole casse, selazione delle uve in vigna mediante diradamento e 4 fasi di raccolta. Tipologia terreno: argillo-calcareo Resa per ettaro: 10 ton. Vinificazione: Metodo charmat. Spremitura morbida a grappolo intero decantazione statica del mosto a freddo. Affinamento: 3 mesi di affinamento in acciaio, 3 mesi presa di spuma e 2 mesi affinamento in bottiglia. Uscita annuale inizi maggio. Titolo alcolometrico: 11,50% Temperatura di servizio: 10 C Spumante fresco e floreale ideale per piatti leggeri e non particolarmente strutturati. Gli abbinamenti migliori sono quelli tipici del Bianchello del Metauro classico in quanto è ottenuto da 100% uve Bianchello. Colore giallo paglierino, intenso e brillante effervescenza persistente. Profumo fiori di campo e frutta bianca. Sapido e minarale con chiusura leggermente ammandorlata tipica del Bianchello.

21 SPUMANTE BRUT BIANCO Zona di produzione: Fratterosa PESARO E URBINO - MARCHE Vitigno: Sangiovese e Aleatico Vigneto: Vigna Morico Sesto d impianto: 270 x 0,70 Altitudine: 400 mt slm Ceppi per ettaro: 5500 Esposizione: sud / sud ovest Forma di allevamento: cordone speronato Età dell impianto: 8 anni Epoca vendemmia: metà settembre Tipo di raccolta: uve vendemmiate a mano in piccole casse, selezione delle uve in vigna mediante diradamento e 4 fasi di raccolta. Tipologia terreno: sabbioso e argilloso Resa per ettaro: 8 ton. Vinificazione: selezione manuale in raccolta e in cantina. Mosto ottenuto da pressatura diretta o per macerazione / salasso. Fermentazione termocontrollata. Affinamento: Metodo charmat. 3 mesi di affinamento in acciaio, 3 mesi presa di spuma e 2 mesi affinamento in bottiglia. Uscita annuale inizi maggio. Titolo alcolometrico: 12 % Temperatura di servizio: 10 C Color rosa tenue e perlage sottile. Profumi delicatamente fruttati con richiami floreali e bellissimo bouquet olfattivo. In bocca prevale la freschezza e la nitidezza della sapidita unitamente ad una scorrevole bevibilita.

22 URBINO FANO MARE ADRIATICO E78 A14 MAROTTA SP424 SENIGALLIA FOSSOMBRONE ROMA FRATTE ROSA TERRACRUDA LA CANTINA MARCHE PERGOLA CORINALDO

23 COME ARRIVARE DA NORD: uscita A14 Fano prendere la superstrada E78 Fano-Grosseto (direzione Roma) uscita a Sant Ippolito, poi prendere l indicazione dx per Ghilardino, poi sx per Fratterosa. Attraversato il centro di Fratterosa si giunge, dopo 2 km ca., alla Cantina (sx) INFO Terracruda via Serre 28, Fratterosa (PU) tel fax cel cel info@terracruda.it DA SUD: uscita A14 Marotta Mondolfo prendere la strada provinciale Pergolese direzione Pergola San Lorenzo in Campo. Proseguire per 25 km poi svoltare a sx direzione Fratterosa. (la cantina si trova a dx, 2 km ca. prima del paese) DA ROMA/GUBBIO/CAGLI: superstrada E78 Fano-Grosseto (direzione Fano) uscita FOS- SOMBRONE EST, sx per Ghilardino, poi dx direzione Fratterosa. Attraversato il centro di Fratterosa si giunge, dopo 2 km circa, alla Cantina (dx)

24 in vino qualitas via Serre 28, Fratterosa (PU) tel e fax _info@terracruda.it

Viola Enoteca LA CANTINA DEL MESE

Viola Enoteca LA CANTINA DEL MESE Viola Enoteca LA CANTINA DEL MESE Ogni mese VIOLA, presenterà una cantina, della sua selezione, al suo pubblico di appassionati per farne apprezzare e condividere le qualità. Ci piace l idea di coinvolgere

Dettagli

Vini Bianchi. Vini Rossi

Vini Bianchi. Vini Rossi Vini Bianchi Bianchello del Metauro Levante D.O.C. (Villa Ligi) Verdicchio Classico Superiore (Pontemagno) Verdicchio Classico Superiore Cuprese (Colonnara) Verdicchio Classico Superiore Tufico (Colonnara)

Dettagli

Uve: Uve: vitigno autoctono di uve DOC Pignoletto. antico vitigno autoctono GDC di uve Trebbiano. Vigneto: Vigneto:

Uve: Uve: vitigno autoctono di uve DOC Pignoletto. antico vitigno autoctono GDC di uve Trebbiano. Vigneto: Vigneto: vitigno autoctono di uve DOC Pignoletto. antico vitigno autoctono GDC di uve Trebbiano. sesto d impianto 3x1 (3.333 ceppi per ettaro) allevato a Guyot, esposizione nord est - collina. decantazione statica,

Dettagli

www.cantineschippa.it info@cantineschippa.it yeonjina@yahoo.it

www.cantineschippa.it info@cantineschippa.it yeonjina@yahoo.it 1 CANTINA SCHIPPA L azienda è al centro di una regione bellissima e dolce, dolce come le sue colline: l Umbria terra magica. Magica per la bellezza intensa dei suoi paesaggi, per il profilo dei suoi orizzonti,

Dettagli

BURACO MARCHE INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA ROSSO

BURACO MARCHE INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA ROSSO BURACO MARCHE INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA ROSSO Vino dal colore rosso rubino intenso con sfumature violacee, dal profumo persistente, complesso, ampio leggermente speziato ricorda la ciliegia matura

Dettagli

Schede tecniche LA SOURCE

Schede tecniche LA SOURCE Schede tecniche LA SOURCE s.a.s di Celi Stefano & C. Società Agricola - C.F. e P. IVA 01054500077 Loc. Bussan Dessous, 1-11010 Saint-Pierre (AO) - Cell: 335.6613179 - info@lasource.it Documento scaricato

Dettagli

Rosso Piceno D.o.c. Abbinamenti consigliati: ideale per carni saporite, affettati, formaggi stagionati, paste ripiene. Tenore alcolico: 12,50 vol.

Rosso Piceno D.o.c. Abbinamenti consigliati: ideale per carni saporite, affettati, formaggi stagionati, paste ripiene. Tenore alcolico: 12,50 vol. Rosso Piceno D.o.c. Uvaggio: Montepulciano (60%) Sangiovese (25%) Merlot (15%) Sistema di allevamento: cordone speronato Resa per ettaro : 70-80 q.li di uva Epoca vendemmia: Fine settembre/primi di ottobre

Dettagli

Carta Vini. Datemi libri, frutta, vino, un buon clima e un pò di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.

Carta Vini. Datemi libri, frutta, vino, un buon clima e un pò di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco. Carta Vini Datemi libri, frutta, vino, un buon clima e un pò di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco. John Keats CASTORE Cincinnato Bellone Lazio IGT Bianco Uva: Bellone 100% VIGNETI:

Dettagli

TRAMINER AROMATICO "GLÉRE"

TRAMINER AROMATICO GLÉRE TRAMINER AROMATICO "GLÉRE" Vendemmia - 2009 Provenienza - vigneti di Camino al Tagliamento (Udine) Tipo di terreno - alluvionale, sassoso Uve - 100% Traminer Aromatico Friuli D.O.C. Grave Vinificazione

Dettagli

Salento Rosato IGP. ABBINAMENTO: Piatti di pesce importanti, cucina mediterranea, carni bianche. Produzione media 10.000 bottiglie.

Salento Rosato IGP. ABBINAMENTO: Piatti di pesce importanti, cucina mediterranea, carni bianche. Produzione media 10.000 bottiglie. Salento Rosato IGP NOME: Il nome del vino deriva dal tipico colore del rosato Cerasuolo, color ciliegia, chiamata appunto "Cerasa". UVE DI PROVENIENZA: Da uve selezionate Negroamaro, coltivate nel vigneto

Dettagli

SORRETTOLE TIPOLOGIA: Chianti d.o.c.g. SUPERFICE VIGNETO: ettari 4,5 ESPOSIZIONE E PENDENZA: Sud, 25-30 %(3,5 ha) NordEst 25% (1 ha). ANNO D IMPIANTO: 1999 e 2003. UVAGGIO: Sangiovese 80 % Colorino 10

Dettagli

Villa Girardi. Amarone. Bardolino Classico

Villa Girardi. Amarone. Bardolino Classico CARTA DEI VINI 15% Amarone Vino rosso secco Zona di produzione: Valpolicella Classica Doc Uve: Corvina veronese, Rondinella e Molinara Vinificazione: 3 anni in botti di rovere di Slavonia da 35 hl Colore:

Dettagli

Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico

Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Nome: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Denominazione: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Colore: colore giallo paglierino Profumo: fruttato

Dettagli

MATERICO I.G.T. ROSSO TOSCANA

MATERICO I.G.T. ROSSO TOSCANA MATERICO I.G.T. ROSSO TOSCANA Denominazione: I.G.T. Rosso Toscana Uvaggio: Sangiovese, Cabernet Sauvignon I vigneti si trovano in una zona collinare a circa 300 m s.l.m. con terreni argillosi, ricchi di

Dettagli

La terra parla, noi l ascoltiamo. www.valdamonte.it

La terra parla, noi l ascoltiamo. www.valdamonte.it La terra parla, noi l ascoltiamo 347 M.S.L.M Media fascia collinare della Valle Versa, nel comune di Santa Maria con esposizione ad ovest. ALTITUDINE: 340-350 mslm ETA DEI VIGNETI: 10 anni UVAGGIO: barbera

Dettagli

GUTTURNIO DOC VIGNA COSTONE

GUTTURNIO DOC VIGNA COSTONE GUTTURNIO DOC VIGNA COSTONE UVE DI PRODUZIONE: DI SERVIZIO: GUTTURNIO DOC COLLI PIACENTINI VIVACE 60% Barbera 40% Bonarda Vigneti di proprietà dell'azienda Agricola Molinelli siti nel comune di Ziano P.no.

Dettagli

La Corsa Società Agricola S.r.l.

La Corsa Società Agricola S.r.l. I Nostri Vini MANDRIONE 2009 DENOMINAZIONE: IGT Maremma Sangiovese 2009 VARIETA : Sangiovese 100% SUPERFICIE VITATA: 15 ha ANNO DI IMPIANTO VIGNETI: 2004 MATURAZIONE ED AFFINAMENTO: in barriques di legni

Dettagli

La Vinicola Broni SpA P.Iva 00794080150 Via Circonvallazione 93, 27043 Broni (Pavia) - Italy T. +39 0385 51528 F. +39 0385 54396 www.vinicolabroni.

La Vinicola Broni SpA P.Iva 00794080150 Via Circonvallazione 93, 27043 Broni (Pavia) - Italy T. +39 0385 51528 F. +39 0385 54396 www.vinicolabroni. BARBERA La Barbera è uno dei vitigni piú coltivati nel comprensorio dell Oltrepò. Ha un tenore zuccherino che varia dal 16 al 20-22% in peso a seconda delle UVE BASE: Barbera 100% GRADAZIONE ALCOOLICA:

Dettagli

Prosecco Extra Dry DOC Treviso. Si consiglia di servirlo a 6-8 gradi centigradi. Prosecco DOC Treviso

Prosecco Extra Dry DOC Treviso. Si consiglia di servirlo a 6-8 gradi centigradi. Prosecco DOC Treviso Passione Tradizione Rispetto La Cantina del Terraglio conta circa 300 soci che da oltre cinquant anni producono con dedizione uve di qualità provenienti da terreni delle province di Treviso e Venezia.

Dettagli

F.LLI SPERI PEDEMONTE (VALPOLICELLA) - VERONA

F.LLI SPERI PEDEMONTE (VALPOLICELLA) - VERONA VALPOLICELLA CLASSICO Vino rosso secco Valpolicella Vallata di Negrar, San Pietro in Cariano, Fumane Corvina Veronese 60%, Rondinella 30%, Molinara 10% COLORE: Rosso rubino brillante caratteristico dei

Dettagli

BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. FRIZZANTE

BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. FRIZZANTE CATALOGO VINI BARBERA D'ASTI G. BARBERA DEL MONFERRATO FRIZZANTE BARBERA D'ASTI G. "TRADIZIONE" Questo BARBERA ha buona intensità olfattiva, Dal frutto dell operosità dei colore rubino limpido ed Di colore

Dettagli

Mimmo Paone. Bianco Alcamo DOC. Cabernet Sauvignon IGT

Mimmo Paone. Bianco Alcamo DOC. Cabernet Sauvignon IGT 11,5 Bianco Alcamo DOC Zona di produzione: Alcamo Trapani Uve: Cataratto e Graganico coltivati in Sicilia Colore: Giallo con riflessi verdi. Profumo: Molto intenso abbastanza persistente, fine floreale

Dettagli

Passione e... Tradizione. L amore per i vini. Colli Piacentini -Vini D.O.C.

Passione e... Tradizione. L amore per i vini. Colli Piacentini -Vini D.O.C. Colli Piacentini -Vini D.O.C. Passione e... Tradizione L amore per i vini Cantine Bacchini: vini per passione e per tradizione Dal 1964 le Cantine Bacchini sono tra i protagonisti della scena enologica

Dettagli

C A G N U L A R I - I S O L A D E I N U R A G H I I. G. T.

C A G N U L A R I - I S O L A D E I N U R A G H I I. G. T. C A G N U L A R I - I S O L A D E I N U R A G H I I. G. T. Zona di produzione: Vigneti siti nelle colline calcaree del comune di Usini con viti allevate ad alberello. Tecnica di Produzione: Vinificazione

Dettagli

Agricola Ribusieri nasce dall amore per il vino

Agricola Ribusieri nasce dall amore per il vino PAESAGGIO DIVINO L A Z I E N D A PASSIONE EREDITATA L AZIENDA Agricola Ribusieri nasce dall amore per il vino di uno dei suoi soci, passione ereditata dal padre che, nel lontano 1949, aprì una piccola

Dettagli

CIACCI PICCOLOMINI D ARAGONA CASTELNUOVO DELL ABATE MONTALCINO (SIENA)

CIACCI PICCOLOMINI D ARAGONA CASTELNUOVO DELL ABATE MONTALCINO (SIENA) ROSSO DI MONTALCINO D.O.C. Castelnuovo dell Abate - Montalcino Rosso rubino vivace Vinoso, fruttato con note di spezie Morbido, fresco, sapido, buona stoffa con delicate sfumature di legno Ottimo vino

Dettagli

IRPINIA FIANO D.O.P. Irpinia Fiano vino bianco D.O.P. Uve: Fiano 100%, vigneti aziendali.

IRPINIA FIANO D.O.P. Irpinia Fiano vino bianco D.O.P. Uve: Fiano 100%, vigneti aziendali. IRPINIA FIANO D.O.P. Irpinia Fiano vino bianco D.O.P. Fiano 100%, vigneti aziendali. pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata in acciaio e affinamento in bottiglia. colore giallo verdolino,

Dettagli

SPUNGOLA. DENOMINAZIONE Colli Bolognesi - Denominazione di origine controllata - Bologna bianco. VITIGNO Sauvignon, Chardonnay, Pignoletto.

SPUNGOLA. DENOMINAZIONE Colli Bolognesi - Denominazione di origine controllata - Bologna bianco. VITIGNO Sauvignon, Chardonnay, Pignoletto. SPUNGOLA Colli Bolognesi - Denominazione di origine controllata - Bologna bianco. Sauvignon, Chardonnay, Pignoletto. Terreno franco argilloso. Esposizione Ovest, Sud Ovest, Est, Nord Est. delle varietà.

Dettagli

www.landitaliasrl.it

www.landitaliasrl.it La Collina dei Ciliegi propone vini di categoria superiore e affermata individualità. I vigneti prosperano sulle levigate colline della Valpantena Veronese. Si tratta di terreni ben soleggiati, delicatamente

Dettagli

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO 100 % Prugnolo Gentile (clone Sangiovese) Medio impasto a strati renoso, tufaceo, argilloso 6000 piante per Ha. 40 Hl / Ha 14,00 % Vol. Il Vino Nobile di Montepulciano Antico

Dettagli

VALSUSA CRUFASE BLANC ROSE MADDALENA CREST. barrique. Azienda SIBILLE. Azienda CLAREA 10,50 9,00 9,50 7,00. Vitigno: AVANA. 12,0 % Vol.

VALSUSA CRUFASE BLANC ROSE MADDALENA CREST. barrique. Azienda SIBILLE. Azienda CLAREA 10,50 9,00 9,50 7,00. Vitigno: AVANA. 12,0 % Vol. VALSUSA 12,0 % Vol. Vino rosso (Rosso Valsusa DOC) rubino chiaro, profumo fresco di fiori e frutta, di media struttura con retrogusto di mandorla selvatica. Proveniente dai vigneti terrazzati in località

Dettagli

Viticoltori in Carpesica

Viticoltori in Carpesica Viticoltori in Carpesica Viticoltori in Carpesica Fare vino è agricoltura antica, un complesso insieme di scienza e arte, di fortuna e semplice duro lavoro. Succede d'immedesimarsi con la vigna per sentire

Dettagli

M. CHAPOUTIER CÔTES DU RHONE VALLÉE DU RHÔNE- FRANCIA

M. CHAPOUTIER CÔTES DU RHONE VALLÉE DU RHÔNE- FRANCIA CÔTES DU RHÔNE BELLERUCHE Côtes du Rhône Contrôlée Principalmente Grenache et Syrah CARATTERISTICHE DEL SUOLO: I vigneti coprono quattro dipartimenti su differenti territori (alluvionali, argillocalcarei,

Dettagli

LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico

LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico 2014 22.000 bottiglie 100% Verdicchio Fermentazione in bianco a temperatura controllata in contenitori d acciaio e successivo affinamento in vasche

Dettagli

Cirò e il territorio.

Cirò e il territorio. Cirò e il territorio. Cirò, cittadina calabrese della costiera jonica crotonese, comprende un vasto territorio, che si estende dalle sponde del mar Jonio fino alle prime creste delle sue pregiate colline,

Dettagli

col di luna BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT

col di luna BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT col di luna OFFICINAPHOTODESIGN.COM col di luna FARE VINO È AGRICOLTURA ANTICA, UN

Dettagli

www.aziendaagricolapriore.it

www.aziendaagricolapriore.it www.aziendaagricolapriore.it 1904 da allora 3 generazione della famiglia Mingotti si sono succedute con passione alla guida dell Azienda Agricola Priore. Oggi l attività è diretta da Bruno e Alessandro

Dettagli

Roero Arneis D.O.C.G.

Roero Arneis D.O.C.G. Cascina San Pietro Vorremmo essere compagni del gusto e del piacere ogni giorno; ecco perchè accanto alla Selezione Bricco del Conte, proponiamo un articolata gamma di vini che sappiano accompagnare gli

Dettagli

Passione e... Tradizione. La qualità che parla piacentino

Passione e... Tradizione. La qualità che parla piacentino L amore per i vini Passione e... Tradizione La qualità che parla piacentino Gutturnio, Bonarda, Barbera e Ortrugo sono questi i vini che fanno grande la produzione vinicola piacentina e che costituiscono

Dettagli

PINOT GRIGIO FRIULI COLLI ORIENTALI D.O.C. : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% FORMA DI ALLEVAMENTO : cordone speronato basso

PINOT GRIGIO FRIULI COLLI ORIENTALI D.O.C. : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% FORMA DI ALLEVAMENTO : cordone speronato basso PINOT GRIGIO : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% : in bianco, solo acciaio NOTE GUSTATIVE : colore giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo elegante di frutta matura, fiori di campo e fieno

Dettagli

ELIGIO MAGRI Torre de Roveri - (Bergamo) - Italia info@eligiomagri.it www.eligiomagri.it

ELIGIO MAGRI Torre de Roveri - (Bergamo) - Italia info@eligiomagri.it www.eligiomagri.it Az. Vitivinicola ELIGIO MAGRI Torre de Roveri - (Bergamo) - Italia info@eligiomagri.it www.eligiomagri.it L azienda vitivinicola Eligio Magri nasce negli anni ottanta grazie all impegno e alla tenacia

Dettagli

PFITSCHER MONTAGNA - BOLZANO

PFITSCHER MONTAGNA - BOLZANO PINOT BIANCO Langefeld Pinot Bianco In botti d acciaio ad una temperatura controllata di 16. Affinamento di gusto e aroma su lieviti. Tenue verde-giallo Intenso aroma fruttato, con raffinate note di mele

Dettagli

RAINOLDI CHIURO SONDRIO

RAINOLDI CHIURO SONDRIO GRUMELLO D.O.C.G. Vino proveniente dalla sottozona della Valtellina Superiore che prende il nome dall omonimo castello risalente al XI secolo. Rosso di alta personalità con buone caratteristiche di corpo

Dettagli

: prima decade di ottobre con diradamento dei grappoli all invaiatura

: prima decade di ottobre con diradamento dei grappoli all invaiatura SCHEDE PRODOTTO PIROMÁFO La parola di origine greca piromáfo letteralmente significa combattente il fuoco. Localmente questo termine viene utilizzato per indicare un terreno resistente alla siccità. Anche

Dettagli

Si accompagna a: pasta ripiena di carne, arrosti di selvaggina, brasati di carne rossa, formaggi stagionati.

Si accompagna a: pasta ripiena di carne, arrosti di selvaggina, brasati di carne rossa, formaggi stagionati. Barbaresco Asili Denominazione: Barbaresco d.o.c.g. Provenienza: sottozona ASILI, comune di Barbaresco. Vinificazione: macerazione in rosso tradizionale di 12-15 giorni, con fermentazione a temperatura

Dettagli

Tenuta la Falcona si estende per trenta ettari sulle colline moreniche di Valeggio sul Mincio, tra Verona e il Lago di Garda. Un territorio ricco di

Tenuta la Falcona si estende per trenta ettari sulle colline moreniche di Valeggio sul Mincio, tra Verona e il Lago di Garda. Un territorio ricco di Tenuta la Falcona si estende per trenta ettari sulle colline moreniche di Valeggio sul Mincio, tra Verona e il Lago di Garda. Un territorio ricco di storia dove, passeggiando tra le vigne, si possono ancora

Dettagli

Pacherhof. Müller Thurgau 2014. Alto Adige Valle Isarco DOC. Vitigno: Müller Thurgau. Origine: Novacella / Valle Isarco.

Pacherhof. Müller Thurgau 2014. Alto Adige Valle Isarco DOC. Vitigno: Müller Thurgau. Origine: Novacella / Valle Isarco. Müller Thurgau 2014 Vitigno: Müller Thurgau Altitudine: 720 m Caratteristica: vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è delicato con note erbacee e di noce moscata. Il

Dettagli

Bombino Bianco IGP OPERATORE CONTROLLATO N. 33438 ORGANISMO DI CONTROLLO AUTORIZZATO DAL MIPAAF IT-BIO-004 AGRICOLTURA UE/NON UE

Bombino Bianco IGP OPERATORE CONTROLLATO N. 33438 ORGANISMO DI CONTROLLO AUTORIZZATO DAL MIPAAF IT-BIO-004 AGRICOLTURA UE/NON UE Bombino Bianco IGP Bombino Bianco dagli aromi delicati e fragranti esprime al meglio le caratteristiche e tipicità del vitigno Bombino Bianco. Il grado di maturazione avanzata delle uve e la bilanciata

Dettagli

VINI BIANCHI SPUMANTI. ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, 8 13836 Cossato (BI) mail: info@italiavini.net www.italiavini.

VINI BIANCHI SPUMANTI. ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, 8 13836 Cossato (BI) mail: info@italiavini.net www.italiavini. VINI BIANCHI SPUMANTI ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, 8 13836 Cossato (BI) mail: info@italiavini.net www.italiavini.net Asti DOCG Spumante Si presenta come il più tipico e piacevole spumante

Dettagli

Borgo Conventi. Collio. Isonzo. Un trinomio inscindibile fatto di qualità, tradizione e passione.

Borgo Conventi. Collio. Isonzo. Un trinomio inscindibile fatto di qualità, tradizione e passione. Fondata nel 1975 a Farra d Isonzo, in provincia di Gorizia, Borgo Conventi deve il suo nome ai numerosi conventi che si trovavano nella zona fin da tempi antichissimi. Da subito, Borgo Conventi, con vigneti

Dettagli

Selezione "Bricco del Conte "

Selezione Bricco del Conte Selezione "Bricco del Conte " A volte un nome può aver ragione. Significare tutto e subito, con l immediatezza comunicativa senza fronzoli che certe denominazioni sanno naturalmente possedere. Bricco del

Dettagli

BENACO BRESCIANO I.G.T. PASSITO SOL DORE

BENACO BRESCIANO I.G.T. PASSITO SOL DORE i Ç WÉÄv BENACO BRESCIANO I.G.T. PASSITO SOL DORE Provenienza: Lombardia Varietà delle uve: Trebbiano di Lugana, Chardonnay Descrizione: morbido dal perfetto equilibrio con la componente acido/sapida,

Dettagli

Una cantina di sole donne

Una cantina di sole donne MARTA VALPIANI Una cantina di sole donne La cantina Marta Valpiani nasce nel 1999 a Castrocaro Terme, dalla forte determinazione dell omonima proprietaria, in memoria del marito innamorato di questa terra,

Dettagli

guide e recensioni Annuario dei Migliori Vini d Italia 2009 - Luca Maroni Trebbiano Spoletino 2007 92 punti Sagrantino di Montefalco 2005 90 punti

guide e recensioni Annuario dei Migliori Vini d Italia 2009 - Luca Maroni Trebbiano Spoletino 2007 92 punti Sagrantino di Montefalco 2005 90 punti Annuario dei Migliori Vini d Italia 2009 - Trebbiano Spoletino 2007 Sagrantino di Montefalco 2005 Montefalco Rosso 2006 Rosso Cube 2007 Bianco Cube 2007 92 punti 90 punti 86 punti 84 punti 84 punti DuemilaVini

Dettagli

BARBERA FRIZZANTE BARBERA FRIZZANTE. Abbinamenti. Informazioni varie: Az. Agr. Blengio

BARBERA FRIZZANTE BARBERA FRIZZANTE. Abbinamenti. Informazioni varie: Az. Agr. Blengio BARBERA COLLI PIACENTINI di Origine Controllata BARBERA Ottenuto da uve dell'omonimo vitigno provenienti esclusivamente dai vigneti aziendali. 12,5% vol. Bordolese Colore rosso rubino brillante. Bouquet

Dettagli

CATALOGO PRODOTTI. BASE LINE : art. 001-002-013-015-014-005-006-007-008-009. SILVER LINE:art.010-011-012-070-071-072. BLACK LINE: art.

CATALOGO PRODOTTI. BASE LINE : art. 001-002-013-015-014-005-006-007-008-009. SILVER LINE:art.010-011-012-070-071-072. BLACK LINE: art. CATALOGO PRODOTTI BOGGERO GIACOMO Via La Serra n 20 Vaglio Serra (AT) P.IVA 01444360059 cod.fisc.bgg GCM 86A28 A479Y BASE LINE : art. 001-002-013-015-014-005-006-007-008-009 SILVER LINE:art.010-011-012-070-071-072

Dettagli

Vini Rossi BARBERA D ASTI SUPERIORE D.O.C. LA LUNA E I FALO

Vini Rossi BARBERA D ASTI SUPERIORE D.O.C. LA LUNA E I FALO Ristorante La Sosta La nostra proposta di vini in bottiglia Vini Rossi BARBERA D ASTI SUPERIORE D.O.C. LA LUNA E I FALO (13,5 % vol.) Cantina Terre Da Vino, Barolo 15,50 Da vigneti di oltre 30 anni che

Dettagli

ZONA DI PRODUZIONE Sorso, provincia di Sassari. LA D.O.C. Vermentino di Sardegna. IL VITIGNO Vermentino, varietà storica, autoctona sarda.

ZONA DI PRODUZIONE Sorso, provincia di Sassari. LA D.O.C. Vermentino di Sardegna. IL VITIGNO Vermentino, varietà storica, autoctona sarda. Vermentino di Sardegna Nuraghe Crabioni ZONA DI PRODUZIONE Sorso, provincia di Sassari. LA D.O.C. Vermentino di Sardegna. IL VITIGNO Vermentino, varietà storica, autoctona sarda. IL VIGNETO Situato in

Dettagli

Mamertino Bianco Riserva Cru S. Giusep-

Mamertino Bianco Riserva Cru S. Giusep- Catalogo Vini 2015 Mamertino Rosso Mamertino Nero d Avola Riserva Cru Timpanara Mamertino Bianco Riserva Cru S. Giuseppe Nocera Rosso Mistral Zahir Rosato Mamertino Rosso Mamertino Nero d Avola Riserva

Dettagli

...un angolo di paradiso alle pendici del Monte San Vicino, il fascino di un paesaggio che conquista chi lo scopre, il piacere unico di vini che

...un angolo di paradiso alle pendici del Monte San Vicino, il fascino di un paesaggio che conquista chi lo scopre, il piacere unico di vini che ...un angolo di paradiso alle pendici del Monte San Vicino, il fascino di un paesaggio che conquista chi lo scopre, il piacere unico di vini che sorprendono chi li incontra... Le Marche, si sa, sono l

Dettagli

BARBERA D ALBA VITIGNO: Barbera 100%

BARBERA D ALBA VITIGNO: Barbera 100% BARBERA D ALBA VITIGNO: Barbera 100% d Alba sottozona Castelletto. Terreno di medio potata Guyot, su colline di forte pendenza (40%) esposte a sud-est. RESA PER ETTARO: 60 ettolitri. VINIFICAZIONE: La

Dettagli

Fattoria Sardi Giustiniani. Lucca. Versilia

Fattoria Sardi Giustiniani. Lucca. Versilia Giustiniani Lucca La fattoria si trova in centro Italia, nel nord-ovest della Toscana, più precisamente nella campagna incastrata tra le Alpi Apuane, l Appenino ed il mar Tirreno a soli 5 km dalle mura

Dettagli

Flysch di Cormons Marne ed arenarie Chardonnay 1962-1971 - 1991-1998 9000 Guyot

Flysch di Cormons Marne ed arenarie Chardonnay 1962-1971 - 1991-1998 9000 Guyot Chardonnay Vigneto a Rosazzo, sottozona dei Friuli Colli Orientali Chardonnay 1962-1971 - 1991-1998 9000 Vendemmia manuale in cassette. Diraspatura e successiva crio- macerazione a temperature vicino agli

Dettagli

VITICOLTORI SULL ISOLA D ISCHIA. seconda decade di Settembre. Valori indicativi alcool: 13,00% vol. vendemmia. Colore: Giallo Paglierino

VITICOLTORI SULL ISOLA D ISCHIA. seconda decade di Settembre. Valori indicativi alcool: 13,00% vol. vendemmia. Colore: Giallo Paglierino PITHECUSA BIANCO INDICAZIONE GEOGRAPHICA TIPICA - EPOMEO ISCHIA Varietà uve: Fiano & Biancolella Zona di produzione: IGT Epomeo Sistema di allevamento: Gouyot ( 5/6gemme per ceppo ) Epoca di vendemmia:

Dettagli

GEORGES DUBOEUF ROMANECHE THORINS BEAUJOLAIS - FRANCIA

GEORGES DUBOEUF ROMANECHE THORINS BEAUJOLAIS - FRANCIA BEAUJOLAIS BLANC Vino bianco secco Chardonnay Giallo paglierino brillante Fresco,con note floreali e sentori di cedro, vaniglia e miele Fruttato, persistente, tipico Antipasti e piatti a base di pesce

Dettagli

- Bottiglie: 0,75 cl.

- Bottiglie: 0,75 cl. SCHEDE VI N I VINI B I A N C H I MALVASIA ISTRIANA [I.G.T. delle Venezie] Vino di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Ha sentore asciutto, con note vivaci di frutta esotica e spezie, e un

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA BOVIO GIANFRANCO Borgata Ciotto 63 Annunziata 12064 LA MORRA ITALIA

AZIENDA AGRICOLA BOVIO GIANFRANCO Borgata Ciotto 63 Annunziata 12064 LA MORRA ITALIA AZIENDA AGRICOLA BOVIO GIANFRANCO Borgata Ciotto 63 Annunziata 12064 LA MORRA ITALIA Barolo Bricco Parussi Riserva D.O.C.G. Cru: Parussi Comune: Castiglione Falletto Altezza s.l.m.: 300m Terreno: Argilloso

Dettagli

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti L Azienda Gli Spinola sono una delle famiglie più antiche d Europa e il Castello di Tassarolo, costruito nel 12 secolo, era una volta uno stato proprio, con la propria zecca, ancora esistente, e la propria

Dettagli

C A R T A D E I V I N I

C A R T A D E I V I N I CARTA DEI VINI FIANO BIANCO PUGLIA 100% Fiano Spalliera allevata a guyot su terreni tufaceocalcarei con una densità di 4500 piante per ettaro. La vendemmia avviene in due tempi: nella prima e nell ultima

Dettagli

Chardonnay Vigne dalla Rocca DOC Friuli Colli Orientali

Chardonnay Vigne dalla Rocca DOC Friuli Colli Orientali Chardonnay DOC Friuli Colli Orientali Zona geologica Flysch di Cormons Tipo di suolo marne ed arenarie Chardonnay Anno d impianto 1992 Ceppi per ettaro 5000 Forma di allevamento cordone speronato Pressatura

Dettagli

SCHEDA TECNICA. Alkoomi. Australia Frenkland River, Sud-Est dell Australia

SCHEDA TECNICA. Alkoomi. Australia Frenkland River, Sud-Est dell Australia Frankland River Shiraz PROVENIENZA Australia Frenkland River, Sud-Est dell Australia 100% Shiraz ALCOOL 14.00 % ZUCCHERO 5.60 g/l 0.30 g/l VINIFICAZIONE: Breve macerazione in vasche d acciaio dopo la spremitura,

Dettagli

Tinti. Certaldo Firenze. Via Pino Scarpeto, 21 50052 Certaldo (Fi) 333 826 89 85 tintod77@gmail.com www.tintichianti.it

Tinti. Certaldo Firenze. Via Pino Scarpeto, 21 50052 Certaldo (Fi) 333 826 89 85 tintod77@gmail.com www.tintichianti.it Via Pino Scarpeto, 21 50052 Certaldo (Fi) 333 826 89 85 tintod77@gmail.com www.tintichianti.it SILVER BIANCO BIO SILVER 80% TREBBIANO, 10% MALVASIA, 10% VIOGNER MANUALE, SECONDA DECADE DI SETTEMBRE DOPO

Dettagli

Uve:!Cabernet'Sauvignon'60%','Syrah'40%' ' Raccolta':'manuale'nella'prima'decade'di'settembre'per'il'Syrah'e'nella'seconda'decade'per'il' Cabernet.

Uve:!Cabernet'Sauvignon'60%','Syrah'40%' ' Raccolta':'manuale'nella'prima'decade'di'settembre'per'il'Syrah'e'nella'seconda'decade'per'il' Cabernet. cultivating*organic*recognized*excellence* TaruccoPERALTA2010 SchedaTecnica Denominazione:ROSSOIGPSICILIA LuogodiProvenienzadelleuve:CONTRADATaruccoBisacquino(PA) Uve:CabernetSauvignon60%,Syrah40% Raccolta:manualenellaprimadecadedisettembreperilSyrahenellasecondadecadeperil

Dettagli

ALTO ADIGE CHARDONNAY DOC

ALTO ADIGE CHARDONNAY DOC ALTO ADIGE CHARDONNAY DOC Chardonnay 65 hl / ettaro Le uve vengono pigiate subito dopo la consegna, e il vino viene fermentato a temperatura controllata. Fino all'imbottigliamento il vino viene affinato

Dettagli

LUGANA D.O.P. Linea Pergola

LUGANA D.O.P. Linea Pergola scheda aggiornata il 11/3/2015 LUGANA D.O.P. Linea Pergola Colline moreniche della Lugana nei pressi di Sirmione, lungo la sponda sud del Lago di Garda. Trebbiano di Lugana (noto anche come Turbiana) in

Dettagli

FRATELLI DRAGONE AZIENDAAGRICOLA

FRATELLI DRAGONE AZIENDAAGRICOLA AZIENDAAGRICOLA FRATELLI DRAGONE SEDE Piazza degli Olmi, 66 75100 Matera Tel.: +39 0835 261740 Fax: +39 0835 261740 Cell.: +39 328 9764141 CANTINA Contrada Pietrapenta 75100 Matera RESPONSABILE Michele

Dettagli

SALENTO IGP Bianco SALENTO BIANCO NOME DEL VINO INDICAZIONE SISTEMA DI ALLEVAMENTO APPOGGIATO CEPPI PER ETTARO 5000 PRODUZIONE DI UVE PER ETTARO

SALENTO IGP Bianco SALENTO BIANCO NOME DEL VINO INDICAZIONE SISTEMA DI ALLEVAMENTO APPOGGIATO CEPPI PER ETTARO 5000 PRODUZIONE DI UVE PER ETTARO NOME DEL VINO INDICAZIONE VITIGNO SALENTO IGP Bianco SISTEMA DI ALLEVAMENTO SALENTO BIANCO IGP CEPPI PER ETTARO 5000 ETA DELLA VIGNA PRODUZIONE DI UVE PER ETTARO PERIODO DI VENDEMMIA ZONA DI PRODUZIONE

Dettagli

Terre di Orazio GRAPPA DI MOSCATO

Terre di Orazio GRAPPA DI MOSCATO Terre di Orazio GRAPPA DI MOSCATO Prodotto per distillazione delle migliori vinacce dell uva dei vitigni di Moscato di Basilicata sulle Colline di Venosa. Colore: E' di colore bianco paglierino per il

Dettagli

Vini Rossi BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. MIOLA VIVACE BARBERA D ASTI D.O.C. SAN NICOLAO NEBBIOLO D ALBA D.O.C. VALDOLMO. (12 % vol.

Vini Rossi BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. MIOLA VIVACE BARBERA D ASTI D.O.C. SAN NICOLAO NEBBIOLO D ALBA D.O.C. VALDOLMO. (12 % vol. Ristorante La Sosta La nostra proposta di vini Vini Rossi BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. MIOLA VIVACE (12 % vol.) Cantina Terre Da Vino, Barolo 10,00 E un vino frizzante gradevolissimo dal profumo vinoso,

Dettagli

MARSALA FINE I.P. D.O.P.

MARSALA FINE I.P. D.O.P. MARSALA FINE I.P. D.O.P. Marsala Provincia di Trapani, agro di Marsala e Mazara del Vallo Meccanizzata Grillo, Catarratto, Inzolia Invecchiamento Oltre 1 anno in botti di rovere 17% vol. Ambra intenso

Dettagli

Artimino Fattoria. Carmignano Docg

Artimino Fattoria. Carmignano Docg Artimino Fattoria Artimino Fattoria Le cantine e il vino 84 ettari di splendide vigne esposte a mezzogiorno, una varietà di nobili vitigni legata al territorio ed alla sua tradizione. L azienda produce

Dettagli

UNA STORIA DI FAMIGLIA, UN IMPRESA DI SUCCESSO, UN LAVORO FATTO DI PASSIONE, FATICA ED ESPERIENZA.

UNA STORIA DI FAMIGLIA, UN IMPRESA DI SUCCESSO, UN LAVORO FATTO DI PASSIONE, FATICA ED ESPERIENZA. UNA STORIA DI FAMIGLIA, UN IMPRESA DI SUCCESSO, UN LAVORO FATTO DI PASSIONE, FATICA ED ESPERIENZA. Un azienda giovane con radici antiche. L Azienda Agricola CAVEN CAMUNA è stata fondata nel 1982 dai fratelli

Dettagli

i bianchi i rossi i fermi TREBBIANINO DOC MALVASIA DOC MALVASIA DOC ORTRUGO DOC FRIZZANTE DOLCE FRIZZANTE FRIZZANTE FRIZZANTE GUTTURNIO DOC

i bianchi i rossi i fermi TREBBIANINO DOC MALVASIA DOC MALVASIA DOC ORTRUGO DOC FRIZZANTE DOLCE FRIZZANTE FRIZZANTE FRIZZANTE GUTTURNIO DOC ORTRUGO DOC FRIZZANTE TREBBIANINO DOC FRIZZANTE MALVASIA DOC FRIZZANTE MALVASIA DOC FRIZZANTE DOLCE GUTTURNIO DOC FRIZZANTE BONARDA DOC FRIZZANTE BARBERA IGT FRIZZANTE BONARDA DOC FRIZZANTE DOLCE i rossi

Dettagli

...il legame che si instaura tra quella vite e il suo territorio d elezione, grazie alla cura della mano dell uomo agricoltore...

...il legame che si instaura tra quella vite e il suo territorio d elezione, grazie alla cura della mano dell uomo agricoltore... Montalcino - Italia ...il legame che si instaura tra quella vite e il suo territorio d elezione, grazie alla cura della mano dell uomo agricoltore... LA NOSTRA AZIENDA Podere la Vigna è situato a nord-est

Dettagli

LA NOSTRA STORIA La nostra storia ha radici che affondano in una consolidata passione per la terra e i suoi frutti. L attività agricola tramandata di generazione in generazione dalla nostra famiglia, nel

Dettagli

ROSSO DI MONTALCINO COLLELCETO ROSSO

ROSSO DI MONTALCINO COLLELCETO ROSSO DI MONTALCINO COLLELCETO DI MONTALCINO DOC MONTALCINO SANGIOVESE 100% MONTALCINO BOTTE GRANDE BOTTIGLIA 13,5 RUBINO CARICO Note aromatiche di frutta rossa, tannino morbido 18 BRUNELLO DI MONTALCINO COLLELCETO

Dettagli

SCHEDE TECNICHE - LE PIANE - BOCA

SCHEDE TECNICHE - LE PIANE - BOCA I VINI I nostri vini partono da una meticolosa selezione in vigna durante la vendemmia con personale altamente istruito che fa arrivare in cantina solo i grappoli migliori già ripuliti di ogni acino imperfetto.

Dettagli

Ci sono. luoghi della memoria che ti riportano in. un mondo antico

Ci sono. luoghi della memoria che ti riportano in. un mondo antico Ci sono luoghi della memoria che ti riportano in un mondo antico Ortona è stata per secoli una delle più vaste aree di produzione vitivinicola del Centro Sud ed è per questo che la sua uva racconta sempre

Dettagli

Il vino. Nome del vino (denominazione e cru o nome di fantasia): VINO ROM Sangiovese Annata: 2007. La viticoltura

Il vino. Nome del vino (denominazione e cru o nome di fantasia): VINO ROM Sangiovese Annata: 2007. La viticoltura Il vino Nome del vino (denominazione e cru o nome di fantasia): VINO ROM Sangiovese Annata: 2007 Nome vigneto/i: LE SERRE Suolo: FRANCO/ARGILLOSO Esposizione dei filari: SUD- EST Altitudine: 180 mt slm

Dettagli

Da documenti del comune di Ripatransone

Da documenti del comune di Ripatransone Da documenti del comune di Ripatransone risulta che Serafino Capecci coltivava queste terre con fatica e amore già dal 1905. Da Serafino al figlio Vincenzo, Nzì Nzì mezzadro dal 1922 alla vera e propria

Dettagli

4a Lezione-schede I VINI SPUMANTI - BOLLICINE

4a Lezione-schede I VINI SPUMANTI - BOLLICINE SCHEMA PER LA VALUTAZIONE DEGLI SPUMANTI METODO CLASSICO Per le Bollicine l approccio all analisi organolettica e sensoriale parte innanzitutto dalla coltivazione delle uve necessarie per la produzione

Dettagli

L azienda agricola Tenuta Montemagno si trova nel cuore del Monferrato, terra ricca di grandi tradizioni vinicole.

L azienda agricola Tenuta Montemagno si trova nel cuore del Monferrato, terra ricca di grandi tradizioni vinicole. L azienda agricola Tenuta Montemagno si trova nel cuore del Monferrato, terra ricca di grandi tradizioni vinicole. Dalla cima della torre dell antico casale del 700, già indicato su mappe napoleoniche,

Dettagli

VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO

VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO I.I.S. L.Des Ambrois Oulx (To) PROGETTO VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO Scuola Media - Classi Prime a.s. 2012-13 13 PROGETTO FINANZIATO DALLA PROVINCIA DI TORINO Programma L educazione alimentare

Dettagli

Cercavano qualcosa di diverso. Eccoli: ora, loro, sono sulla porta della mia cantina. la CANTINA i MONOVITIGNO i CRU.

Cercavano qualcosa di diverso. Eccoli: ora, loro, sono sulla porta della mia cantina. la CANTINA i MONOVITIGNO i CRU. Cercavano qualcosa di diverso. e ora, loro, sono sulla porta della mia cantina. Ora loro si sorprendono. Cercavano qualcosa d altro, e lo hanno trovato. Nei luoghi più diversi, da Milano ad Amburgo a Venezia.

Dettagli

SCHEDE TECNICHE. Via Antonello da Messina Lotto n 7 98049 Villafranca Tirrena - Messina Tel. +39 0903378556 - Fax +39 090337162 www.cantinemadaudo.

SCHEDE TECNICHE. Via Antonello da Messina Lotto n 7 98049 Villafranca Tirrena - Messina Tel. +39 0903378556 - Fax +39 090337162 www.cantinemadaudo. SCHEDE TECNICHE CERASUOLO DI VITTORIA Denominazione di Origine Controllata e Garantita Dal colore rosso ciliegia e dal profumo fruttato, il suo sapore asciutto ed armonico si abbina con tutti i caratteri

Dettagli

Quotidiani d irpinia

Quotidiani d irpinia Quotidiani d irpinia LE SORBOLE BIANCO CAMPANIA BIANCO INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA Gradevole, dai freschi sentori leggermente agrumati, trova nella sapidità il suo legame più intimo con il territorio.

Dettagli

Ausonia Azienda Agricola di Simone Binelli

Ausonia Azienda Agricola di Simone Binelli Ausonia Azienda Agricola di Simone Binelli Contrada Nocella - 64032 Atri (TE) Telefono e Fax: 085 9071026 Mobile: +39 340 2329860 P.IVA 01728600675 www. ausoniavini.it - info@ausoniavini.it L Azienda Agricola

Dettagli

PROGRAMMA DEGUSTAZIONI Vino-Nocciole

PROGRAMMA DEGUSTAZIONI Vino-Nocciole SOCIETA CONSORTILE A R.L. PROGRAMMA DEGUSTAZIONI Vino-Nocciole Presso lo stand del MIPAAF al Vinitaly 2013 di Verona Piano terra - PALAEXPO Domenica 7 aprile 2013 h. 13,00 - PIEMONTE Nocciola varietà Tonda

Dettagli

NOSIOLA MUELLER THURGAU CHARDONNAY

NOSIOLA MUELLER THURGAU CHARDONNAY NOSIOLA Morbida, è l emblema della grappa della Valle dei Laghi per il vitigno da cui deriva. Tenue e delicata viene distillata con metodo tradizionale a bagnomaria negli alambicchi di rame del mastro

Dettagli

Campo Vecchio DOC Frascati 2013

Campo Vecchio DOC Frascati 2013 Campo Vecchio DOC Frascati 2013 Tipologia vino: Bianco secco Alcol: 13,5% 1 anno di produzione: 1994 Uvaggio: Malvasia di Candia 70%, Trebbiano Toscano e Bombino 30% Resa uva per ettaro: 100 ql/ha Fermentazione:

Dettagli