La Cucina con il Microonde

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La Cucina con il Microonde"

Transcript

1 La Cucina con il Microonde

2 Sommario INTRODUZIONE I RECIPIENTI LE POTENZE DEL MICROONDE LA COTTURA CON IL MICROONDE QUALCHE PICCOLO TRUCCO RICETTE ANTIPASTI PESCE CARNE SALSE VERDURE DOLCI LA CUCINA CON IL GRILL TABELLE PER L USO DEL GRILL RICETTE CON IL GRILL + MICROONDE PESCE ANTIPASTI / CARNE VERDURE DOLCI LA CUCINA CON LA FUNZIONE CALORE GIREVOLE o MULTICOTTURA TABELLA PER L USO DELLA MULTICOTTURA RICETTE CON LA MULTICOTTURA PIATTI SALATI PIATTI DOLCI INDICE

3 Introduzione L arte culinaria trova nel processo di cottura con le microonde un vero e proprio alleato, che salvaguarda il sapore, l aspetto e le qualità nutritive, con il vantaggio della rapidità e della facilità. All inizio il forno a microonde sarà complementare rispetto al forno tradizionale, ma a poco a poco, con un po di pratica, diventerà l apparecchio più utilizzato. Il forno a microonde cuoce, riscalda, scongela in un batter d occhio, permettendovi di ottenere un risparmio di tempo ma anche di energia. Le microonde hanno la proprietà di attraversare i recipienti non metallici e di penetrare nell alimento facendo oscillare le molecole di acqua o di grasso che contiene ad una velocità di miliardi di volte al secondo. Questo fenomeno produce del calore che si propaga all interno dell alimento fina a 2,5cm di profondità. Nel caso di alimenti più spessi, la cottura nel cuore dell alimento avviene tramite conduzione, come una cottura tradizionale.

4 Introduzione I Recipienti In funzione microonde utilizzate di preferenza dei recipienti tondi, quadrati o ovali, in porcellana, ceramica, vetro o in plastica speciale realizzata per le microonde. La plastica corrente è meglio se utilizzata per cotture di breve durata e di preferenza senza grassi. Tutti i recipienti devono essere adattati alla taglia dell alimento. Coprire nella maggior parte dei casi, con il coperchio del recipiente, un piatto, o il film adatto al microonde. In quest ultimo caso il film non deve essere chiuso ermeticamente per evitare bruciature dovute al vapore, altrimenti bucherellare il film quando al cottura è terminata. Non utilizzare recipienti in metallo, rifiniti o con bordi in metallo o con decori dorati o argentati, né carta in alluminio o recipienti in terracotta porosa. Togliere i legacci in alluminio dai sacchetti per la congelazione. L uso di barchette/vassoi in alluminio è possibile a certe condizioni. Fare riferimento al libretto di istruzioni. Per verificare se un recipiente può essere utilizzato nel microonde : mettere il recipiente sul vassoio girevole. Appoggiare in fianco o dentro un bicchiere riempito di acqua. Dopo 2 minuti di riscaldamento in programma microonde potenza 1000W, il recipiente deve essere appena caldo. Evitate di prendere i recipienti con le mani nude, in quanto si scaldano a contatto con gli alimenti

5 Introduzione Le Potenze del Microonde I simboli e il loro significato SCONGELAMENTO 1500W: per scongelare, per terminare una cottura delicata o per cuocere molto lentamente COTTURA A FUOCO LENTO 500W: per riscaldare i piatti pronti sia freschi che surgelati. Per cuocere il pesce e i volatili. Per terminare alcune cotture come le lenticchie, i fagiolini bianchi, i latticini. COTTURA DOLCE 750W: per cuocere le verdure. COTTURA FORTE 1000W: riscaldamento rapido di minestre, zuppe, caffè, tè o altri piatti che contengono molta acqua.

6 Introduzione La cottura con il Microonde Tenuto conto delle caratteristiche delle microonde, sappiate che gli alimenti ricchi di acqua, zuccheri e grassi cuociono molto più rapidamente e la differenza con un forno tradizionale è molto più evidente. Per una buona riuscita delle vostre ricette con il microonde, di seguito alcuni consigli che vi aiuteranno a diventare rapidamente degli esperti : Qualità : Utilizzate alimenti freschi in quanto la cottura a microonde accentua gli aromi, sia quelli buoni che quelli cattivi Insaporite moderatamente e piuttosto a metà cottura Preparazione degli alimenti: Gli alimenti della stessa dimensione cuociono più regolarmente. Non esitate a tagliare le patate o i legumi per ottenere dei pezzi di dimensione omogenea. Tagliate a fette sottili le carote, il sedano, il finocchio, il porro, le cipolle. Tagliate a cubetti le zucchine, le melanzane, le rape, la zucca. Pungete gli alimenti con la pelle (patate, salsicce, castagne ) Reidratate i legumi freschi o surgelati con 2 o 3 cucchiai di acqua. Mescolate gli alimenti durante la cottura Le verdure che servono da contorno o da base di preparazione per il pesce, minestre ecc. devono essere precotte; salate e insaporite a metà cottura. I grassi possono essere utilizzati in piccole dosi, meglio se eliminati completamente.

7 Introduzione Forma e disposizione degli alimenti: I pezzi con forme irregolari cuociono più rapidamente sulle parti meno spesse. E meglio disporre queste ultime verso il centro. Gli alimenti in porzioni singole cuociono più regolarmente se disposti a corona nel piatto. Se si usano grosse quantità è meglio cuocere in due volte. Adattare sempre la dimensione del recipiente alla quantità di cibo. Potete cuocere direttamente nel piatto o piatto di portata adatto alla cottura a microonde. Coprire nella maggior parte dei casi per : Ottenere una cottura a vapore Mantenere il sapore degli alimenti Ottenere una cottura omogenea Abbreviare i tempi di cottura Evitare le proiezioni delle microonde Evitare che gli alimenti si secchino Il tempo di cottura : Varia secondo i gusti di ciascuno (ben cotto, croccante ), la temperatura iniziale, la quantità, lo spessore dell alimento. La forma e il materiale del recipiente incidono sul tempo di cottura Per alcuni alimenti quali la frutta, le carote, le patate il tempo può variare notevolmente a seconda della stagione e del grado di maturità. Il tempo di cottura aumenta con la quantità ma non in maniera proporzionale. Tempi di cottura troppo lunghi possono seccare l alimento. Controllate e allungate il tempo se necessario con intervalli da 30 secondi a 1 minuto. Tempo di riposo : A fine cottura, lasciar riposare l alimento da 2 a 5 minuti prima di consumarlo in modo che il calore si ripartisca uniformemente. Livello di cottura : Quando utilizzate solo la funzione microonde ponete il recipiente sul fondo in vetroceramica.

8 Introduzione Cottura delle verdure Per cuocere le verdure surgelate, aggiungete 2 o 3 cucchiai di acqua per migliorare il processo di cottura. Coprire, mescolare a metà cottura e aggiustare di sale se necessario. LE VERDURE SURGELATE nel microonde, potenza 750W Alimento Quantità Tempo Carote 300gr Da 7 a 10 min. Funghi 300gr Da 7 a 8 min. Cavolini di Bruxelles / Cavolfiore 500gr Da 11 a 13 min. Spinaci 450gr Da 12 a 14 min. Verdure miste 450gr Da 6 a 7 min. Piselli 450gr Da 11 a 13 min. Sedano / Cornetti 450gr Da 8 a 9 min. LE VERDURE FRESCHE nel microonde, potenza 750W Alimento Quantità Tempo Carciofi 2 unità Da 12 a 14 min. Melanzane 2 unità Da 11 a 15 min. Barbabietole 500gr Da 15 a 30 min. Funghi (non coprire) 500gr Da 7 a 9 min. Cetrioli 500gr Da 9 a 11 min. Spinaci, cipolle 500gr Da 6 a 8 min. Broccoli, zucchine, cavolfiori, indivia, peperoni, patate, pomodori, zucca, porro Carote, cavolini di Bruxelles, sedano, rape 250gr 500gr 750gr 250gr 500gr 750gr Da 5 a 7 min. Da 9 a 11 min. Da 11 a 13 min. Da 8 a 10 min. Da 11 a 13 min. Da 11 a 15 min.

9 Introduzione I LEGUMI SECCHI : Programmazione nel microonde potenza 1000W e poi potenza 500W Alimenti Quantità Tempo Consigli Lenticchie Pasta Riso 250gr 250gr 250gr Da 30 a 35 min. Da 15 a 20 min. Da 15 a 20 min. Mettere 1 litro di acqua calda salata e coprire. Portare ad ebollizione nel microonde a potenza 1000W, scoprire e terminare a 500W. Cottura dei Crostacei e dei Molluschi Programmazione del microonde potenza 500W Alimenti Quantità Tempo Consigli Molluschi in guscio Gamberetti 500gr 200gr Da 5 a 6 min. Da 3 a 4 min. Cuocere con un po di vino bianco, pepe (timo, prezzemolo, alloro), coprire. A fine cotture aggiungere un po di burro o panna fresca secondo i vostri gusti Cottura del Pesce Programmazione del microonde potenza 500W Alimento Quantità Tempo Merluzzo, merluzzo fresco e salmone interi Merluzzo, merluzzo fresco e salmone a tranci Merlano, trota Rana pescatrice Sgombri Sardine Sogliola, passera di mare 1000gr 600gr 4 unità 800gr 800gr 4 unità 1000gr 12 unità 2 unità 360gr Da 10 a 12 min. Da 7 a 9 min. Da 9 a 11 min. Da 10 a 12 min. Da 11 a 13 min. Da 7 a 9 min. Da 4 a 6 min.

10 Introduzione Qualche piccolo trucco Microonde potenza 150W Alimento Quantità / Tempo Ammorbidire Far fondere Terminare Il burro Il gelato Cioccolato o preparati per pasticceria La cottura della carne grigliate al barbecue 250gr: 2 min. 1 litro: 30 sec. 250gr con un cucchiaio di acqua: da 2 a 3 min. il tempo dipende dalla quantità Microonde potenza 1000W Alimento Quantità / Tempo Ammorbidire Far fondere Rinvenire Reidratare Riscaldare Preparare Estrarre Miele, cioccolato Formaggio Confettura Biscotti Frutta secca Latte o altri alimenti che devono essere serviti tiepidi Salatini per l aperitivo croissant o brioches 1 uovo sbattuto Il succo da un arancia o da un pompelmo 100gr + 2 cucchiai di acqua : 1 min. 50gr : da 20 a 30 sec. Aggiungere qualche goccia di acqua, riscaldare fino ad ebollizione, mescolare e riscaldare di nuovo 1 piatto: 50 sec. 250 gr con 1/2 dl di acqua : 2 min. 1/4 di litro : 1 min. 1 piatto: 30 sec. 1 unità : 10 sec. Aggiungere 1 cucchiaio di latte, sale e pepe. Sbattere con la forchetta. Cuocere 20 sec. Mescolare e cuocere da 10 a 20 sec. Mescolare di nuovo. 1 frutto : da 20 a 30 sec.

11 Antipasti Le zuppe alla verdure sono facili da realizzare. Tagliate a fette sottili le verdure e cuocetele con uno o due cucchiai di acqua; aggiungete del burro a metà cottura e mescolate prima di aggiungere l acqua necessaria per la zuppa. E possibile anche fare delle vellutate, ma aggiungete all ultimo momento la maïzena (farina di mais sottile) e fate molta attenzione perché l insieme acqua /fecola a volta provoca delle fuoriuscite. Utilizzare dei recipienti abbastanza alti e scoprire fin dalla prima ebollizione. Crostacei e molluschi cuociono perfettamente nel microonde: non dimenticate di coprirli in quanto rimarranno più morbidi. La cottura dei crostacei come il granciporro, la grancevola, l astice, l aragosta, è da evitare nel microonde in quanto le chele e il corpo hanno una dimensione diversa e la struttura della carne non è identica. E quindi preferibile cuocerli in modo tradizionale Vellutata di Pomodori Tempo di preparazione : 10 min / Tempo di cottura : 18 min 800 g di pomodori ben maturi 1 grossa cipolla 30 g di burro 1 cucchiaio raso di maïzena 2 dl di acqua calda 2 cucchiai di acqua fredda Pelate i pomodori, togliete la parte dura e tagliateli in grossi quarti. Tagliate a fette sottili la cipolla. Mettete il tutto in un recipiente con il burro, coprite e cuocete per 12 min nel microonde, potenza 1000W. Stemperate la maïzena nell acqua fredda e versatela nella preparazione. Aggiungete l acqua calda, insaporite con sale e pepe, coprite e continuate la cottura per 6 min sorvegliando per evitare che fuoriesca. Frullate.

12 Crema di zucca Tempo di preparazione : 20 min / Tempo di cottura : 19 min 500 g di zucca pelata e senza semi 2 cipolle 20 g di burro 1/4 l di acqua calda 1 dl di panna fresca Tagliate la polpa della zucca a cubetti. Spelate e tagliate a fette sottili le cipolle. In un recipiente mettete la zucca e le cipolle con il burro. Coprite e cuocete per 12 min nel microonde potenza 750W. Aggiungete l acqua calda, salate e pepate, coprite e continuate la cottura per 7 min. Passate il tutto nel mixer in modo da ottenere una crema, poi incorporate la panna fresca. Potete servire questa vellutata con del prezzemolo tritato o dei crostini di pane. Minestra di verdure Tempo di preparazione : 10 min / Tempo di cottura : 20 min 2 porri 2 cucchiai di acqua 1 patata 1 grossa carota 20 g di burro 1 l di acqua calda In un recipiente profondo, mettete le verdure finemente tagliate con 2 cucchiai di acqua, coprite. Cuocete per 7-8 minuti nel microonde potenza 750W. Aggiungete il burro a metà cottura. Versate l acqua calda sulle verdure precotte, insaporite, coprite e cuocete per altri minuti nel microonde potenza 1000W. Scampi al fiore di sale Tempo di preparazione : 5 min / Tempo di cottura : 11 min 1 kg di scampi 2 rametti di timo 2 foglie di alloro 4 cucchiai di vino bianco 2 cucchiaini di fiore di sale pepe Dividere su 2 piatti le foglie di timo, l alloro a pezzetti, il sale e un poco di pepe. Disporre gli scampi piegando la coda. Bagnare con il vino bianco. Coprire con un film e cuocere per 9-11 minuti per piatto nel microonde potenza 500W. Toccare il fondo del piatto : se è molto caldo gli scampi sono cotti. Altrimenti cuocere per altri 1-2 minuti.

13 Cozze al vino bianco Per 3 persone Tempo di preparazione : 15 min / Tempo di cottura : 11 min 1 kg di cozze 2 spicchi di aglio e 2 scalogni prezzemolo e pepe 1 rametto di timo 1 foglia di alloro 1 bicchiere di vino bianco 20 g di burro 1 cucchiaio di olio di oliva Mettere il trito di aglio/prezzemolo/scalogno in un recipiente, aggiungere l olio, il vino bianco, il pepe, il timo e l alloro. Aggiungere le cozze ben pulite, mescolare e coprire. Cuocere minuti nel microonde potenza 500W. Quando le cozze sono aperte unire al sugo il burro mescolando bene. E possibile sostituire il burro con 1 cucchiaio di panna fresca. Terrina di verdure Tempo di preparazione : 15 min / Tempo di cottura : 29 min 800 g carote pelate 1 spicchio di aglio 2 cucchiai di prezzemolo tritato 4 cucchiai di acqua 2 uova BECHAMEL 30 g di burro 30 g di farina 250 ml di latte In una grande insalatiera, mettete le carote grattate, l aglio schiacciato e l acqua. Coprite e cuocete per 17 minuti nel microonde a potenza 750W. Preparate la bechamel. Incorporate le uova sbattute, le carote e il prezzemolo. Insaporite. Imburrate il fondo di una teglia in vetro e mettete della carta solforizzata. Versate la preparazione, coprite e cuocete per 10 minuti nel microonde potenza750w. Lasciate riposare qualche minuto prima di togliere dallo stampo. Servite caldo o freddo, a vostro piacimento.

14 Pesce Tutti i pesci possono essere usati per la cottura a microonde. L importante è che il pesce sia fresco. Può essere cotto intero, a tranci, a filetti, con delle erbe o al cartoccio. Può essere servito al naturale o con delle salse. Generalmente per cuocere il pesce intero, è meglio effettuare un incisione sulla parte più spessa del pesce e aggiungere due o tre cucchiai di acqua, di limone o di vino bianco. Disponete il pesce in un piatto rotondo o ovale e copritelo. Mousse di pesce Tempo di preparazione : 15 min / Tempo di cottura : 17 min 300 g di salmone 600 g di filetto di merlano 1 cucchiaio di panna fresca densa 2 albumi 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, noce moscata qualche goccia di succo di limone Tagliate il salmone a strisce. Frantumate i filetti di merlano e uniteli agli albumi, sale, pepe, noce moscata e succo di limone. Aggiungete la panna fresca e il prezzemolo tritato, mescolate con un cucchiaio di legno. Mettete sul fondo di uno stampo da dolci la carta solforizzata. Disponete tre strisce di salmone, versate 1/3 del ripieno, poi mettete di nuovo il salmone, in seguito il ripieno e continuate fino ad esaurimento. Calcate bene per evitare delle bolle d aria e lisciate bene la parte sopra. Coprite con un film speciale per il microonde o con della carta solforizzata e cuocete per 17 minuti alla potenza 500W. Lasciate riposare per qualche minuto prima di togliere dallo stampo. Servire con della maionese.

15 Filetto di merluzzo con salsa allo zafferano Tempo di preparazione : 5 min / Tempo di cottura : 17 min 600 g di filetto di merluzzo 1 scalogno 2 cucchiai di aceto di vino 1 dado 1 dose di zafferano 50 g di burro 100 g di funghi champignons 1 dl di acqua Mettere in un insalatiera lo scalogno tritato, l aceto e passare nel microonde per 1 minuto alla potenza 1000W. Aggiungere il dado e lo zafferano e mescolare. Versare l acqua, mescolare. Mettere il tutto a cuocere per 1 minuto nel microonde alla potenza 1000W. Incorporare il burro e i funghi sgocciolati, insaporire. Salare e pepare il pesce e cospargerlo con la salsa. Coprire e cuocere nel microonde per minuti potenza 500W. Triglie alle erbe Tempo di preparazione : 5 min / Tempo di cottura : 11 min 4 triglie (850 g) Erbe aromatiche 1 cucchiaio di olio di oliva 1 limone 2 spicchi di aglio tritati Pulite le triglie, mettetele in un piatto e irroratele con l olio di oliva e il succo di mezzo limone. Ponete su ciascuna testa mezza fetta di limone, cospargete con le erbe aromatiche e l aglio tritato. Insaporite e coprite. Cuocete per minuti nel microonde alla potenza 500W.

16 Tonno al pomodoro Tempo di preparazione : 15 min / Tempo di cottura : 30 min 2 tranci di tonno 800 g di pomodori timo, alloro (in polvere) 3 spicchi di aglio 2 cucchiai di olio o burro 1/2 dl di vino bianco secco 2 cucchiai di panna fresca, paprika caienna (facoltativo) Pelate e togliete i semi dei pomodori. Tagliateli e mescolateli con l aglio tritato, il timo, l alloro, il vino bianco e l olio (o burro). Coprite e cuocete 10 minuti nel microonde potenza 1000W. Frullate direttamente nel recipiente. Insaporite. Aggiungete i tranci di tonno, coprite e continuate la cottura per minuti, potenza 500W. Prima di servire aggiungete la panna fresca e cuocete per 2 minuti nel microonde potenza 500W.

17 Carne Molte carni possono essere cotte nel microonde. Alcune sono più appropriate di altre, come la carne bianca, le salsicce ecc. Filetto ai legumi Tempo di preparazione : 15 min / Tempo di cottura : 25 min 600 g di filetto di vitello o maiale 30 g di burro 2 cucchiai di acqua 2 cipolle 3 carote 2 piccole rape prezzemolo fresco 4 foglie di salvia fresca Tagliate le verdure a dadini, mettetele in un recipiente con l acqua e il burro. Coprite e cuocete 8 minuti nel microonde potenza 750W. Disponete il filetto tagliato in 4 sui legumi precotti. Insaporite, mettete la salvia e il prezzemolo, coprite e continuate la cottura per minuti nel microonde potenza 750W. Prosciutto al Porto Tempo di preparazione : 5 min / Tempo di cottura : 9 min 4 fette di prosciutto cotto 2 scalogni 40 g di burro 1 cucchiaio raso di farina 1/2 dado di carne 2 dl di acqua calda 3 cucchiai di Porto In una scodella fate sciogliere lo scalogno tritato con 20 g di burro nel microonde per 2 minuti potenza 1000W. Aggiungete il dado. Stemperate con l acqua calda. Lasciate ridurre 3 minuti nel microonde potenza 1000W. Aggiungete il cucchiai di farina a 20 g di burro ammorbidito e mescolate. Incorporato poco a poco nel composto mescolando. Aggiungete il porto e mettete a cuocere nel microonde per 1 minuto potenza 1000W. Mettete le fette di prosciutto su un piatto e versateci sopra la salsa; proseguite la cottura per 3 minuti potenza 750W.

18 Salse Salsa al Roquefort Tempo di preparazione : 5 min / Tempo di cottura : 4 min 30 sec 30 g di roquefort 1 dl di panna fresca 2 cucchiai di vino bianco pepe Mettete in una scodella il roquefort e il vino bianco. Fate fondere per 1 minuto e 30 secondi nel microonde potenza 1000W. Aggiungete la panna fresca, mescolate bene e fate ridurre per 3 minuti nel microonde potenza 1000W. Pepate prima di servire. Questa salsa accompagna bene sia le carni bianche che quelle rosse. Salsa bernese Tempo di preparazione : 5 min / Tempo di cottura : 4 min 100 g di burro 2 tuorli d uovo 2 scalogni 1/2 dl di aceto 2 cucchiai di acqua, dragoncello In una scodella fate ridurre lo scalogno e l aceto per 3 minuti nel microonde potenza 1000W. Aggiungete i tuorli, sbattete. Fate fondere il burro nel microonde per 1 minuto potenza 1000W e versatelo nel miscuglio. Insaporite, aggiungete il dragoncello e rimettete a cuocere nel microonde per 15 secondi potenza 1000W, mescolate, rimettete a cuocere per altri 15 secondi. Mescolate e servite. Questa salsa si sposa bene con la carne e il pesce alla griglia. Salsa béchamel Tempo di preparazione : 5 min / Tempo di cottura : 5 min 20 secondi 1/4 di litro di latte 20 g di burro 2 cucchiai rasi di farina In una scodella mettere il latte e portare ad ebollizione nel microonde per 2-3 minuti alla potenza 1000W. In un insalatiera mettere il burro a fondere per 50 secondi nel microonde potenza 1000W, aggiungere la farina, mescolare bene e versare il latte sbattendo bene. Mettere il tutto a cuocere nel microonde per 1 minuto e 30 secondi potenza 1000W.

19 Salsa Bordelese Tempo di preparazione : 5 min / Tempo di cottura : 18 min 40 sec 2 dl di vino rosso 2 cucchiai di acqua 1 cucchiai di scalogno tritato un poco di timo 1 frammento di foglia di alloro 50 g di burro ammorbidito 1 cucchiaio raso di maïzena (farina di mais) Mettete lo scalogno tritato con un cucchiaio di acqua in una scodella e cuocete per 1 minuto nel microonde potenza 1000W. Aggiungete il vino, il timo e l alloro. Fate ridurre a metà nel microonde per minuti potenza 500W. Aggiungete il burro e la maizena diluita con un cucchiaio di acqua. Rimettete a cuocere nel microonde per 40 secondi potenza 1000W e insaporite. Accompagna bene la carne di manzo alla griglia. Sostituendo il vino rosso con il vino bianco la salsa è indicata per accompagnare il pesce o la carne bianca alla griglia. Salsa Olandese Tempo di preparazione : 5 min / Tempo di cottura : 1 min 20 sec 2 cucchiai di acqua 2 tuorli d uovo 150 g di burro 2 cucchiai di succo di limone Mettete l acqua, il succo di limone e i tuorli in un recipiente : mescolate bene. Fate fondere il burro senza farlo bollire per 50 secondi nel microonde potenza 1000W. Versatelo nel composto e mescolate energicamente. Cuocete per secondi nel microonde potenza 1000W. Come inizia a friggere, insaporite e mescolate. Rimettete a cuocere qualche secondo se necessario. Mescolate bene e servite. La salsa non deve bollire. Accompagna bene il pesce.

20 Verdure Sia che siano freschi o surgelati, le verdure mantengono il loro sapore e colore e rimangono croccanti. La rapidità di cottura permette di conservare tutte le loro proprietà nutritive. Qualche cucchiaio di acqua è sufficiente per far cuocere le verdure. Coprirle sia con un piatto rovesciato che con un coperchio o una pellicola adatta al microonde. Insaporire di preferenza alla fine della cottura. La cottura degli asparagi e dei fagiolini non è consigliata nel microonde in quanto il loro tessuto è troppo fibroso. Per contro il riscaldamento di asparagi o fagiolini già preparati dà dei buoni risultati. Ratatouille alla nizzese Tempo di preparazione : 10 min / Tempo di cottura : 27 min 1 peperone (rosso, verde o giallo) 1 melanzana 1 zucchina 4 pomodori piccoli 2 cipolle 1 spicchio di aglio 2 cucchiai di olio di oliva 2 cucchiai di timo Pulite i peperoni, togliete i semi e tagliateli a strisce. Pelate e tritate l aglio e le cipolle. Tagliate la zucchina dadini. Pelate la melanzana e tagliatela a dadi grossi. Mettete tutti questi ingredienti in un recipiente in vetro con l olio d oliva e il timo. Coprite e cuocete per minuti nel microonde potenza 1000W. Aggiungete i pomodori tagliati in quarti e privati dei semi. Insaporite e mescolate. Coprite e proseguite la cottura per 10 minuti alla potenza 1000W. Accompagna bene la carne e il pesce, ma anche le frittate e le uova strapazzate. Carote alla Vichy Tempo di preparazione : 10 min / Tempo di cottura : 18 min 800 g di carote 1 cucchiaio di zucchero in polvere, prezzemolo 30 g di burro o 1 dl di panna fresca 3 cucchiai di acqua Tagliate le carote a rondelle, mettetele in un recipiente con l acqua e lo zucchero, coprite e cuocete per 8 minuti nel microonde a 750W. Insaporite, aggiungete il burro, mescolate, coprite e cuocete nuovamente per 8-10 minuti. Servite le carote cosparse di prezzemolo. Riso Pilaf Tempo di preparazione : 5 min / Tempo di cottura : 24 min 280 g di riso (di buona qualità) acqua calda, 2 volte ½ il volume del riso 2 cucchiai di olio 2 scalogni 20 g di burro 1 dose di zafferano In un recipiente mettete gli scalogni tritati, il riso, l olio e mescolate. Versate l acqua e cuocete coperto per 12 minuti nel microonde a 750W. Aggiungete il burro, il sale e lo zafferano. Continuate la cottura per minuti, non coperto. Il tempo di cottura può variare secondo la qualità del riso.

21 Desserts Numerosi dessert sono facili da realizzare con il microonde, come ad esempio i budini. La cottura della frutta è rapida e saporita. La frutta può essere cotta sia con la buccia, sia sbucciata e tagliata a pezzi. Non è necessario aggiungere acqua o zucchero. Bisogna invece sempre coprire. Si possono realizzare delle confetture e marmellate deliziose. E possibile reidratare la frutta secca in un batter d occhio. La cottura dei dolci con il microonde è estremamente rapida: ad esempio il dolce al cioccolato cuoce in 7 minuti ma 1 minuto in più rischia di seccarla troppo. Iles Flottantes Tempo di preparazione : 10min / Tempo di cottura : 6 min 30 sec 1/2 l di latte 4 tuorli vaniglia o essenza di vaniglia 60 g de zucchero Bianchi montati a neve : 4 albumi 1 pizzico di sale 2 cucchiai di zucchero caramello Montare gli albumi a neve, aggiungere lo zucchero, il sale e sbattere il tutto. Disporre su un piatto e cuocere per 30 secondi nel microonde a 1000W. In un insalatiera sbattere i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere una crema biancastra. Versare il latte a poco a poca e mescolare. Cuocere per 10 secondi 1 minuto nel microonde a 1000W fino a che il composto non inizia a friggere; mescolare e rimettere a cuocere per altri 30 secondi 1 minuto. La crema non deve mai bollire ed è cotta quando ricopre il cucchiaio ed è bella consistente. Versare la crema in un insalatiera, mescolare ancora un po, disporre i bianchi montati a neve e irrorarli con il caramello. Servire freddo.

22 Dolce al cioccolato Per 6 persone Tempo di preparazione : 5 min/ Tempo di cottura : 9 min 30 sec 125 g di burro 125 g di cioccolato 125 g di zucchero 3 uova 75 g di farina 1 cucchiaino di lievito 2 cucchiai di acqua Glaçade 60 g di cioccolato 2 cucchiai di acqua 2 cucchiai di panna fresca o 20 g di burro Fate fondere il cioccolato in una scodella con 2 cucchiai di acqua per 1 minuto e 30 sec nel microonde alla potenza 1000W. Quando è fuso, aggiungete il burro e mescolate. In un recipiente mettete le uova intere e lo zucchero. Sbattete rapidamente con la frusta. Incorporate la farina e il lievito e in seguito il composto burro/cioccolato. Preparate un recipiente con i bordi alti, di preferenza rotondo, mettete sul fondo la carta solforizzata imburrata e versate la preparazione. Cuocete per 7 minuti nel microonde a 750W. Glaçade: fate fondere il cioccolato 1 minuto con l acqua nel microonde a 1000W. Quando è fuso incorporate 2 cucchiai di panna fresca o 20 g di burro. Delizioso servito con la crema inglese. Composta di mele alla cannella Tempo di preparazione : 5 min/ Tempo di cottura : 10 min 6 mele (800 g) 2 pizzichi di cannella 30 g di burro 30 g di zucchero Sbucciate le mele e tagliatele in quarti. Mettetele in un recipiente di vetro con la cannella e lo zucchero e copritele. Cuocete 8-10 minuti nel microonde a 750W. Aggiungete il burro e frullate. Può essere usata come base per le torte o aggiunta alle creme. Riso al latte Tempo di preparazione : 5 min/ Tempo di cottura : 31 min 1 litro di latte 180 g di riso rotondo adatto per la cottura con il latte 100 g di zucchero in polvere vaniglia liquida o mezzo bastoncino di vaniglia Mettete il latte in un recipiente, coprite e fate bollire 6 minuti nel microonde a 1000W. Versate il riso, mescolate e cuocete per 25 minuti nel microonde a 500W senza coprire. Aggiungete lo zucchero e la vaniglia liquida, mescolate di nuovo. Lasciate raffreddare. Se usate il bastoncino di vaniglia al posto della vaniglia liquida, incorporatelo fin dall inizio. E possibile incorporare un tuorlo d uovo a fine cottura o anche dell uvetta che avrete prima lasciato gonfiare nel rhum.

23 La Cucina con il Grill Il grill agisce tramite raggi infrarossi e consente di dorare o cuocere gli alimenti come la carne o le verdure gratinate. Il grill può essere usato prima o dopo la cottura a seconda delle ricette. Come nelle cottura tradizionale, è necessario sorvegliare il colore e la doratura degli alimenti. Quando viene usato il grill, fare attenzione a proteggersi le mani prima di estrarre il piatto dal forno.

24 Cottura delle Carni con il Grill Programmazione : GRILL 4 Mettere la carne sulla griglia e inserirla a livello 2. Inserire il piatto in vetro a livello 1 per recuperare i grassi. Girare a metà cottura. Alimenti Quantità Tempo Grill -Frattaglie, salsicce (bucare con la forchetta) -Costate di maiale -Costate di agnello -Costate di manzo 4-6 unità 4 unità 4 unità 800 g minuti minuti minuti minuti Cottura delle Carni in combinata Grill e Microonde Mettere la carne nel piatto di vetro e inserirlo a livello 1. Girare a metà cottura. Alimenti Quantità Programmazione Tempo -Spalla di agnello con l osso 1300 g 150W + grill minuti -Filetto 800 g 150W + grill minuti -Pollo, tacchino 1200 g 500W + grill minuti -Arrosto di tacchino 800 g 350W + grill minuti -Arrosto di maiale 1000 g 350W + grill minuti -Arrosto di vitello 1200 g 350W + grill minuti Cottura del Pesce con il Grill Mettere il pesce sulla griglia a livello 2.. Inserire il piatto in vetro a livello 1 per recuperare i grassi. Girare a metà cottura. Alimenti Quantità Tempo Grill -Sgombri (250g cad.) -Sardine, triglie 4 unità 6 porzioni minuti minuti

25 Antipasti Croque-Monsieur Tempo di preparazione : 5 min/ Tempo di cottura : 8 min 45 sec 8 fette di pancarrè 2 fette di prosciutto 40 g di burro 100 g di gruviera grattugiato In una scodella fate rammollire il burro per 15 secondi nel microonde a 150W. Spalmate il pancarrè, giratelo e mettete uno strato di formaggio, uno di prosciutto e un altro di formaggio, poi terminate con il pancarrè imburrato sulla parte superiore. Disponete i croque-monsieur nel un piatto di vetro a livello 2 e dorate con il grill 4 per 5 minuti, girateli e dorateli nuovamente per 2-3 minuti. Infine cuocete con le microonde per 30 secondi a 1000W. Carni Cosce di pollo arrostite Tempo di preparazione : 5 min/ Tempo di cottura : 26 min 4 cosce di pollo (800 g) 1 cucchiaio di olio Disponete le cosce di pollo leggermente unte con l olio in un piatto di vetro e mettetelo sulla griglia a livello 1. Cuocete in combinata grill + Microonde (200W + grill 4) per minuti. Girate a metà cottura. Insaporite. Secondo i vostri gusti potete insaporire le cosce con del dragoncello o della paprika forte. Spiedini di agnello al timo Tempo di preparazione : 15 min/ Tempo di cottura : 27 min 350 g di agnello disossato olio 1 peperone 1 cipolla 2 pomodori timo, fresco o secco 1 cucchiaio di pan grattato Tagliate la carne a dadi, condirla con l olio e insaporirla. Lavate il peperone, togliete i semi e tagliatelo a pezzetti facili da infilzare. Sbucciate e tagliate la cipolla nello stesso modo. Mettete in due scodelle coperte e ponete le scodelle sulla resistenza del microonde: cuocete per 4-5 minuti a 750W. Infilzate la carne, i peperoni e i pomodori a pezzetti; cospargete di timo e pan grattato, insaporite. Mettete gli spiedini sulla griglia al livello 2. Inserite il piatto di vetro al livello 1 per recuperare i liquidi di cottura. Cuocete per minuti con il Gril4, girateli e origliateli ancora per 6-8 minuti. Servite con la ratatouille alla nizzese.

26 Filetto alla griglia Tempo di preparazione : 5 min/ Tempo di cottura : 38 min 1 kg di filetto 1 cucchiaio di olio di oliva sale,pepe 40 g di burro erbe aromatiche Oliate la carne, pepatela e cospargetela con le erbe aromatiche. Mettetela in un piatto e ponete il piatto sulla griglia del microonde al livello 1 in combinazione con il grill ( 150W + Gril 3) per minuti. Girate a metà cottura. Alla fine della cottura salate e aggiungete il burro per inumidire il fondo del piatto. Servite con la salsa bernese. Lasagne alla bolognese Tempo di preparazione : 10 min/ Tempo di cottura : 30 min 30 sec 10 lasagne 300 g de carne macinata 400 g sugo alla bolognese (in vasetto) 1 scatola di pelati (190 g) 100 g panna fresca 2 cucchiaio di prezzemolo tritato 50 g di parmigiano BÉCHAMEL 40 g di burro 40 g di farina 500 ml di latte sale In un insalatiera mescolate la carne macinata, il sugo alla bolognese, i pelati, la panna, il prezzemolo e il sale. Portate il latte ad ebollizione 2-3 minuti nel microonde a 1000W. In un recipiente fate fondere il burro nel microonde a 1000W per 30 secondi, aggiungete la farina e mescolate. Versate il latte mescolando bene. Mettete a cuocere 1-2 minuti nel microonde a 1000W, mescolate a metà cottura. Insaporite. In un piatto per gratinare imburrato intercalate uno strato di lasagne, 1/3 di sugo, ¼ di béchamel. Proseguito fino all esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di lasagne avvolte con il resto della béchamel. Cospargete con il parmigiano. Cuocete 25 minuti a 550W+GRIL2, il piatto posato sulla griglia del forno a livello 1.

27 Verdure Zucchine ripiene Tempo di preparazione : 5 min/ Tempo di cottura : 21 min 2 zucchine 120 g di funghi in scatola 1 cipolla 1 scalogno prezzemolo 50 g di formaggio grattugiato 1 cucchiaio di olio di oliva Lavate e asciugate le zucchine. Tagliatele in 2 nel senso della lunghezza. Togliete i semi con un cucchiaio. Salate e pepate. Tagliate grossolanamente la cipolla, lo scalogno, il prezzemolo e i funghi sgocciolati. Aggiungete l olio e insaporite. Riempite le zucchine con questa preparazione e cospargetele con il formaggio grattugiato. Mettetele in un piatto di vetro a livello 1, cuocete in combinata microonde 500W + grill2 per minuti. Gratin di patate Tempo di preparazione : 15 min/ Tempo di cottura : 27 min 800 g de patate 1/4 di litro fi latte 1 dl di panna fresca 1 uovo noce moscata, sale, pepe 100 g di formaggio grattugiato Pelate le patate e tagliatele a rondelle sottili. In un piatto per gratinare disponete la metà delle patate e cospargetele con metà del formaggio grattugiato. Aggiungete il resto delle patate e coprite con il resto del formaggio. Mescolate il latte, la panna, l uovo e insaporite con noce moscata, sale e pepe. Cuocete per minuti in combinata microonde 500W + grill 2, ponendo il piatto sulla griglia del forno a livello 1. Broccoli al gratin Tempo di preparazione : 15 min/ Tempo di cottura : 19 min 500 g di broccoli 1/2 litro di béchamel 50 g di formaggio 2 cucchiai di acqua Lavate i broccoli, togliete la parte dura del gambo e tagliateli a pezzetti lasciando il ciuffo intero. Mettete il tutto in un recipiente con 4 cucchiai di acqua e coprite. Cuocete 9-11 minuti nel microonde a 750W. Mescolate a metà cottura. Scoprite e assaggiate se necessario per verificare la cottura, insaporite, bagnate con la béchamel e cospargete di formaggio. Gratinate con il Grill 4 per 8 minuti, il piatto posto sulla griglia del forno a livello 1.

28 Dessert Gratin di frutta Per 8 persone Tempo di preparazione : 20 min/ Tempo di cottura : 12 min 2 mele + 2 pere e 1 kiwi 1/2 scatola di albicocche sgocciolate 1 o 2 banane 2 cucchiai di Grand Marnier o di Kirsch o altro liquore simile PASTA FROLLA 70 g di farina 40 g di burro 1 tuorlo 1 bustina di zucchero vanigliato 120 g di zucchero Per la pasta : in un insalatiera mettete la farina, lo zucchero e lo zucchero vanigliato, mescolate bene. Aggiungete il burro tagliato a cubetti e il tuorlo e mescolate fino ad ottenere una pasta granulosa. In seguito pelate la frutta e tagliatela a cubetti, disponetela in una teglia in ceramica. Irrorate con il liquore e cospargete con la pasta granulosa. Cuocete in combinata microonde 500W + Grill 3 per minuti, ponendo la teglia sulla griglia a livello 1. Decorate il bordo del piatto con qualche fetta di kiwi e di albicocca. Crema alle uova Per 6 persone Tempo di preparazione : 5 min/ Tempo di cottura : 15 min 6 dl di latte 6 uova (circa 300 g) 100 g di zucchero 1 pizzico di vaniglia in polvere Riscaldate il latte per 5-7 minuti nel microonde a 1000W. In un insalatiera mettete lo zucchero, le uova intere e la vaniglia in polvere. Sbattete il tutto. Versate il latte caldo mescolando bene, filtrate e versate in un recipiente quadrato o rotondo con i bordi alti 5-6 cm. Cuocete 7-8 minuti in combinata microonde 500W + Grill 3, mettendo il recipiente sulla griglia del forno a livello 1.

29 Zabaione all arancia gratinata Tempo di preparazione : 10 min/ Tempo di cottura : 7 min 1 scatola di frutta mista sgocciolata 3 tuorli d uovo 75 g di zucchero 1 bustina di zucchero vanigliato 1 dl di succo d arancia 1 cucchiaio di succo di limone 1 cucchiaio di Grand Marnier o di Cointreau Sgocciolate bene la frutta. In un insalatiera mettete i tuorli, lo zucchero e la bustina di zucchero vanigliato e mescolate energicamente fino ad ottenere una preparazione di colore giallo pallido. Aggiungete il succo di arancia e di limone e il liquore, mescolate il tutto. Cuocete 1 minuto nel microonde a 1000W, sbattete vivacemente, rimettete a cuocere 1 minuto. Sbattete nuovamente. Dividete la frutta in 4 coppette e copritela con dello zabaione freddo. Mettete le coppe sulla griglia del forno a livelle 2 e fate dorare per 4-5 minuti con il Grill 4. Sorvegliate la colorazione.

30 La cucina con Multicottura Funzione Multicottura : Come in un forno tradizionale, questo sistema permette, con l aiuto di una ventola intorno alla quale è posta una resistenza a raggi infrarossi, di far penetrare l aria calda all interno della cavità del forno. Questo principio di riscaldamento indiretto garantisce dei risultati di cottura omogenei. E raccomandato per i dolci e i pasticcini, per i soufflés, le meringhe, i volatili e gli arrosti. Funzione Multicottura combinata con le microonde : L associazione delle microonde alla multicottura permette di diminuire il tempo di cottura con un risultato comparabile alla cottura tradizionale. La temperatura di cottura così come la potenza delle microonde devono essere regolate in funzione dell alimento. Per l utilizzo di questa funzione, usate recipienti in vetro refrattario, porcellana o ceramica poiché le microonde attraversano questi materiali. Quando utilizzate la Multicottura o la Multicottura combinata : - fate attenzione proteggervi le mani quando estraete il piatto dal forno - utilizzate sempre la griglia del forno al livello 1 in modo che l aria calda possa circolare intorno al piatto.

31 Ricette Salate Pizza Margherita Tempo di preparazione : 15 min/ Tempo di cottura : 47 min 1 pasta per la pizza pronta per l uso 650 g di pomodori 150 g di cipolle 1 cucchiaio di olio di oliva 1 cucchiaino di zucchero in polvere 1 cucchiaino di erbe aromatiche 150 g mozzarella tagliata a dadini qualche oliva nera origano Pelate, togliete i semi e tagliate i pomodori a dadini. Sbucciate e tagliate le cipolle a dadini. Mettete cipolle e pomodori in una terrina con l olio, lo zucchero, il sale, il pepe e le erbe aromatiche. Cuocete senza coprire per minuti nel microonde a 1000W. Frullate grossolanamente. In un piatto di vetro, stendete la pasta della pizza lasciando la carta di cottura. Tagliate l eccesso della carta. Farcite con il sugo fino a 1 cm dal bordo. Mettete la mozzarella, le olive e l origano. Inserite il piatto in vetro a livello 1, cuocete con la Multicottura a 250 C per minuti. Quiche Lorraine Per 6 persone Tempo di preparazione : 10 min/ Tempo di cottura : 36 min 30 sec 450 g di pasta brisé fresca o surgelata 4 uova 2 dl di panna fresca densa 2 dl di latte 150 g di pancetta, noce moscata Stendere la pasta, disporla su una teglia in vetro, pungerla con la forchetta e lasciarla riposare per 30 minuti nel frigorifero. In una scodella mettere la pancetta e cuocerla nel microonde a 1000W per 1 minuto e 30 secondi. Dividerla bene sulla pasta. Mescolare le uova, la panna, il latte e insaporire. Versare questa preparazione sulla pancetta. Porre la teglia sulla griglia del forno. Cuocere in multicottura a 200 C per minuti. Soufflé al formaggio Tempo di preparazione : 15 min/ Tempo di cottura : 34 min 30 sec 1/4 di litro di latte 3 tuorli 4 albumi, noce moscata 100 g di emmenthal 30 g di farina 30 g di burro Portate il latte ad ebollizione nel microonde a 1000W per 2-3 minuti. Fate fondere il burro a 1000W per 30 secondi. Aggiungete la farina e mescolate bene. Versate il latte sbattendo bene. Cuocete nel microonde a 1000W per 1 minuto. Aggiungete i tuorli e sbattete nuovamente. Insaporite. Incorporate l emmenthal grattugiato poi gli albumi montati a neve. Versate in uno stampo imburrato e ponete sulla griglia del forno a livello 1. Cuocete con la multicottura a 180 C per 30 minuti. Da consumare rapidamente per evitare che il soufflé si sgonfi.

32 Parmigiana di tonno Tempo di preparazione : 15 min/ Tempo di cottura : 26 min 30 sec 400g di tonno al naturale in scatola 2 cucchiai di scalogno tritato 1 cucchiaino di aglio tritato 4 cucchiai di prezzemolo tritato 30 g di burro 4 cucchiai di panna fresca 50 g di parmigiano grattugiato 2 cucchiai di olio di oliva 1 sacchetto di puré In un recipiente mettete il burro, l aglio e lo scalogno. Cuocete nel microonde a 1000W per 1 minuto e 30 secondi. Versate in un piatto per gratinare. Preparate il puré come indicato sulla confezione, poi incorporate la crema, l olio di oliva e il prezzemolo. Insaporite e mescolate. Versate il puré sul tonno. Lisciate bene con una spatola e striate con la forchetta. Cospargete con il parmigiano e con delle noci di burro. Fate gratinare nel forno in multicottura combinata con microonde (150W C) per minuti, ponendo il piatto sulla griglia a livello 1. Arrosto di vitello ai funghi Per 6 persone Tempo di preparazione : 5 min/ Tempo di cottura : 37 min 1 arrosto da g 400 g di funghi in scatola 50 g di burro Sgocciolate i funghi. Mettete l arrosto in una teglia di vetro. Disponete sopra il burro a pezzetti e pepate. Cuocete minuti in multicottura combinata con microonde (350W C) mettendo la teglia sulla griglia del forno a livello 1. A metà cottura innaffiata l arrosto con il succo di cottura, aggiungete i funghi e salate. Spalla di agnello arrosto Per 6 persone Tempo di preparazione : 5 min/ Tempo di cottura : 40 min 1 spalla di agnello disossata di 1100 kg 2 spicchi di aglio 30 g di burro Fate disossare e legare con lo spago l agnello dal macellaio. Punzecchiate l agnello con l aglio e cospargetelo di pezzetti di burro. Mettetelo in una teglia di vetro, ponete la teglia sulla griglia del forno a livello 1. Cuocete in multicottura + microonde (200W C) per minuti.

33 Ricette Dolci Savoiardi Per 6 persone Tempo di preparazione : 5 min/ Tempo di cottura : 30 min 125 g di zucchero semolato 50 g di fecola 50 g di farina 4 uova 1 bustina di zucchero vanigliato In un insalatiera mettete i tuorli e sbatteteli incorporando progressivamente lo zucchero e la bustina di zucchero fino a quando il miscuglio diventa biancastro. Aggiungete la farina, la fecola e poi incorporate gli albumi montati a neve. Versate la pasta in uno stampo guarnito con carta solforizzata olio e farina. Cuocete con la multicottura minuti a 150 C, ponendo lo stampo sulla griglia a livello 1. Verificate la cottura con la punta del coltello. Quattro-Quarti Per 6 persone Tempo di preparazione : 5 min/ Tempo di cottura : 45 min 40 sec 3 uova 180 g di farina 180 g di burro 180 g di zucchero scorza d arancia 1 cucchiaio di succo d arancia In un insalatiera, lavorate con lo sbattitore le uova e lo zucchero fino a quando l impasto e ben spumoso. Fate fondere il burro nel microonde a 1000W per 40 secondi e lasciatelo raffreddare. Aggiungete la farina, il burro, la scorza d arancia e il succo e mescolate. Versate la pasta in una teglia coperta con la carta solforizzata imburrata e infarinata. Ponete la teglia sulla griglia del forno a livello 1 e cuocete con la multicottura per minuti a 160 C. Torta di mele a modo mio Per 6 persone Tempo di preparazione : 20 min/ Tempo di cottura : 50 min 50 sec 450 g di pasta brisé fresca o pronta all uso 1 kg di mele 50 g di burro 2 uova 2 cucchiai di rhum 100 g di zuccheri 1 bustina di zucchero vanigliato 1 dl panna fresca liquida 50 g uvetta In una scodella mettete l uvetta con il rhum. Coprite e cuocete nel microonde a 1000W per 50 secondi. Sbucciate e pulite le mele, tagliatele in 8 parti. Mettetele in un recipiente di vetro, coprite e cuocete nel microonde a 1000W per 8-10 minuti. Sgocciolatele e aggiungete il burro e l uvetta. Stendete la pasta brisé in una teglia. Punzecchiate il fondo con una forchetta e versateci il misto di mele-uvetta. Mescolate la panna fresca, le uova, lo zucchero e versata il tutto sulle mele. Ponete la teglia sulla griglia a livello 1 e cuocete con la multicottura per minuti a 220 C. Questa torta può essere consumata tiepida o fredda.

In cucina con lo chef Il menù di Pasqua

In cucina con lo chef Il menù di Pasqua Scuola di impresa della A SCUOLA DI GUSTO In cucina con lo chef Il menù di Pasqua Insalatina di carpaccio alla senape e crostini d aglio e parmigiana Chicche saltate agli straccetti d anatra, porcini e

Dettagli

Torta alle prugne INGREDIENTI: PREPARAZIONE:

Torta alle prugne INGREDIENTI: PREPARAZIONE: Torta alle prugne 5 uova BBC 250 gr di zucchero 200 gr di farina 30 gr di farina di lino Linette 1 Lt di latte BBC 15 gr di burro BBC 3 cl di Rum 1 pizzico di sale Prugne PREPARAZIONE: Sbattere le uova

Dettagli

GRISSINI AL PROSCIUTTO

GRISSINI AL PROSCIUTTO GRISSINI AL PROSCIUTTO 1 ROTOLO DI PASTA SFOGLIA ROTONDA 1/ 2 ETTO DI PROSCIUTTO COTTO Farina q.b. COTTURA CRISP 6 MIN. COTTURA GRILL 1 MIN. DIFFICOLTA 1 Prendere la sfoglia stenderla, dividerla in 2 parti

Dettagli

RICETTE PER MULTI-COOKER. Lasciatevi ispirare dalle numerose ricette disponibili sul sito kitchenaid.eu

RICETTE PER MULTI-COOKER. Lasciatevi ispirare dalle numerose ricette disponibili sul sito kitchenaid.eu RICETTE PER MULTI-COOKER Lasciatevi ispirare dalle numerose ricette disponibili sul sito kitchenaid.eu STUFATO DI POLLO ALLA FRANCESE 4 fette di pancetta, tritata grossolanamente 2 salsicce di pollo 1

Dettagli

RICETTE DI LA THUILE. Le régal du Petit Berger

RICETTE DI LA THUILE. Le régal du Petit Berger RICETTE DI LA THUILE Le régal du Petit Berger Ingredienti per 1 persona: Un po di pane nero molto duro 1 mestolo di Cailla (cagliata fresca formaggetta fresca fresca) 1 tazza di panna Tagliare il pane

Dettagli

Le ricette di... Liliana Secondi piatti: Manzo al barolo con cipolline glassate

Le ricette di... Liliana Secondi piatti: Manzo al barolo con cipolline glassate per 12 persone Per il manzo al barolo 2 kg di controfiletto di manzo senz osso 1 bottiglia di vino rosso tipo barolo 1 cucchiaio di farina dl 1,5 di panna liquida salvia e rosmarino olio d oliva, sale

Dettagli

Club Magellano [Ricette Natalizie] Tutte le ricette natalizie tipiche di Salisburgo, offerte da Club Magellano.

Club Magellano [Ricette Natalizie] Tutte le ricette natalizie tipiche di Salisburgo, offerte da Club Magellano. Mercatini di Natale Salisburgo www.mercatinidinatalesalisburgo.it Club Magellano [Ricette Natalizie] Tutte le ricette natalizie tipiche di Salisburgo, offerte da Club Magellano. Zuppa di carne tipica.

Dettagli

Primi piatti asciutti PIATTI infanzia primaria secondaria

Primi piatti asciutti PIATTI infanzia primaria secondaria Primi piatti asciutti PIATTI Pasta al sugo pasta 65 75 80 pomodori pelati 60 80 100 olio di oliva 4 5 5 grana 3 3 4 cipolla, sedano, carote, prezzemolo q.b. q.b. q.b. Pasta in bianco pasta 65 75 80 burro

Dettagli

Cuoci I salvaminuti come la pasta:

Cuoci I salvaminuti come la pasta: 1. Piatto caldo Cuoci I salvaminuti come la pasta: 1. 2. 3. Porta ad ebollizione una pentola d acqua. Aggiungi un pizzico di sale se desiderato. Aggiungi 80 g di prodotto per persona e fai bollire per

Dettagli

Questo ricettario appartiene a

Questo ricettario appartiene a Ricettario Questo ricettario appartiene a Crema di risotto allo zafferano Per preparare un brodo vegetale, mettete in una pentola, acqua fredda, il sedano, la carota e la cipolla. Mettete la pentola sul

Dettagli

RICETTARIO CASA BUKRA Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia

RICETTARIO CASA BUKRA Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia RICETTARIO CASA BUKRA 2017 Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia 1 Sommario 1) Primi Piatti:. Couscous. Pasta con il tonno. Mahshi. Pizze fritte. Pastice 2) Secondi. Tave Kosi.

Dettagli

Medaglioni di vitello con composta piccante. Arrotolato di maiale agli ortaggi. Braciole alla senape MEDAGLIONI DI VITELLO CON COMPOSTA PICCANTE

Medaglioni di vitello con composta piccante. Arrotolato di maiale agli ortaggi. Braciole alla senape MEDAGLIONI DI VITELLO CON COMPOSTA PICCANTE Medaglioni di vitello con composta piccante Arrotolato di maiale agli ortaggi Braciole alla senape MEDAGLIONI DI VITELLO CON COMPOSTA PICCANTE Ingredienti per 4 persone: 160 g di funghi champignon 30 g

Dettagli

Costine d agnello INGREDIENTI INGREDIENTI PER LA MARINATA INGREDIENTI PER LE VERDURE SECONDI PIATTI. di: Cookaround. LUOGO: Oceania / Australia

Costine d agnello INGREDIENTI INGREDIENTI PER LA MARINATA INGREDIENTI PER LE VERDURE SECONDI PIATTI. di: Cookaround. LUOGO: Oceania / Australia SECONDI PIATTI Costine d agnello di: Cookaround LUOGO: Oceania / Australia DOSI PER: 4 persone DIFFICOLTÀ: media PREPARAZIONE: 30 min COTTURA: 30 min COSTO: medio REPERIBILITÀ ALIMENTI: facile NOTE: +

Dettagli

Progetto. Ambasciatori del territorio bresciano

Progetto. Ambasciatori del territorio bresciano Progetto Ambasciatori del territorio bresciano Centro Fiera del Garda Montichiari - Brescia 23-26 febbraio 2013 Menu PROVINCIA DI ANCONA Ambasciatori del territorio bresciano Olive ascolane farcite al

Dettagli

#Peynet. 2/4 di succo di pompelmo rosa 2/4 di prosecco. Mettere i due liquidi in un tumbler e mescolare. Servire freddo.

#Peynet. 2/4 di succo di pompelmo rosa 2/4 di prosecco. Mettere i due liquidi in un tumbler e mescolare. Servire freddo. #Peynet 2/4 di succo di pompelmo rosa 2/4 di prosecco Mettere i due liquidi in un tumbler e mescolare. Servire freddo. #SpicyaLove 50 gr di farina integrale 2,5 gr di lievito madre essiccato 10 cl di acqua

Dettagli

Besciamella. Ingredienti

Besciamella. Ingredienti Besciamella La besciamella è una delle più famose salse bianche di origine francese ma molto usata anche nella cucina italiana. Questa squisita salsa è una base fondamentale per preparare le lasagne, pasta

Dettagli

PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR

PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR Ingredienti per 4-6 persone 2 sedani tagliati a cubetti 450 gr di patate 500 ml di brodo vegetale 500 ml latte vegetale 3 spicchi d'aglio sbucciati 1 cucchiaino di

Dettagli

Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo.

Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo. Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo...una raccolta di ricette dove si utilizza il pane raffermo ricordate in cucina non si butta mai nulla! Pane grattugiato Ingredienti: Pane raffermo

Dettagli

COMUNE DI CARDITO Provincia di Napoli

COMUNE DI CARDITO Provincia di Napoli COMUNE DI CARDITO Provincia di Napoli ALLEGATO 3 al CSA DESCRIZIONE DEI PIATTI E TABELLE DELLE GRAMMATURE 1 Le grammature indicate sono da intendersi a crudo ed al netto degli scarti e possono eventualmente

Dettagli

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE 2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE Menù tricolore Antipasto Carpaccio di gambi d asparago Primo Pasta fredda allo yogurt e punte d asparago Secondo Insalata di pollo con

Dettagli

15 AGOSTO FERRAGOSTO IN CITTÀ

15 AGOSTO FERRAGOSTO IN CITTÀ 15 AGOSTO FERRAGOSTO IN CITTÀ I menù di ViviDanone MENÙ DI FERRAGOSTO Menù di ferragosto Antipasto Insalata con yogurt e crostini piccanti Primo Vellutata fredda di carote Secondo Petto di pollo con fichi

Dettagli

INVOLTINI AL POMODORO

INVOLTINI AL POMODORO CARNE ALLA PIZZAIOLA - 1 spicchio d aglio schiacciato; - 40 gr di olio d oliva; - 400 gr di polpa di pomodoro (in scatola o fresca); - Origano secco, a piacere; - Pepe q.b.; - 600 gr di carne di scottona,

Dettagli

A Natale sulla tavola arriva...santa Claus

A Natale sulla tavola arriva...santa Claus PATATE DUCHESSE Patate n 4 Uova n 2 Latte ml 100 Parmigiano gr 50 Noce moscata Pepe Cuocere le patate in forno avvolte in carta alluminio a 180 C fino a che non saranno morbide Passatele in una bowl ed

Dettagli

Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno. 2. Polpette di cavolfiore. 3. Cavolfiore stufato con olive. 4. Cavolfiore alla pizzaiola

Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno. 2. Polpette di cavolfiore. 3. Cavolfiore stufato con olive. 4. Cavolfiore alla pizzaiola Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno 2. Polpette di cavolfiore 3. Cavolfiore stufato con olive 4. Cavolfiore alla pizzaiola 5. Pasta con il cavolfiore 6. Cuore di verza saltato in padella 7. Cavolini

Dettagli

SUPPLI' DI RISO AL POMODORO

SUPPLI' DI RISO AL POMODORO SUPPLI' DI RISO AL POMODORO Ingredienti: 600 grammi di salsa di pomodoro 250 grammi di riso originario 20 grammi di burro 1 uovo 2 cucchiai di pangrattato 30 grammi di Parmigiano grattugiato sale origano

Dettagli

RICETTE E GRAMMATURE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI PASTI CALDI ALLA SCUOLA DELL INFANZIA E ALLA SCUOLA PRIMARIA PER GLI ANNI SCOLASTICI

RICETTE E GRAMMATURE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI PASTI CALDI ALLA SCUOLA DELL INFANZIA E ALLA SCUOLA PRIMARIA PER GLI ANNI SCOLASTICI COMUNE DI CAPRIE COMUNE DI CHIUSA DI SAN MICHELE. RICETTE E GRAMMATURE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI PASTI CALDI ALLA SCUOLA DELL INFANZIA E ALLA SCUOLA PRIMARIA PER GLI ANNI SCOLASTICI 13/14-14/1 DESCRIZIONE

Dettagli

TARTINE ALLE CREME MISTE

TARTINE ALLE CREME MISTE Seminario di cucina TARTINE ALLE CREME MISTE Crema di carciofi: 4 carciofi aglio 1/2 limone 3 Cucchiai d olio extravergine d oliva Timo, sale e peperoncino q.b. Pulire i carciofi lasciando solo il cuore,

Dettagli

RICETTARIO. 4 ricette per soddisfare l appetito MATTEO CASARIN

RICETTARIO. 4 ricette per soddisfare l appetito MATTEO CASARIN RICETTARIO 4 ricette per soddisfare l appetito MATTEO CASARIN INVOLTINI DI RISO ANTIPASTI -Riso gr 500 -Prosciutto cotto tagliato spesso gr 250 -Emmenthal gr 250 -Pangrattato gr 100 -Burro gr 25 -Prosciutto

Dettagli

PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO

PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO Primi: Dennis Lorenzo Ingredienti 4 persone 1 kg di pasta per lasagne 500 g di carne macinata 750 ml di sugo 500 ml di besciamella 1 etto di prosciutto cotto

Dettagli

QUESTA SERA CUCINIAMO I PIATTI DEI NOSTRI BAMBINI

QUESTA SERA CUCINIAMO I PIATTI DEI NOSTRI BAMBINI 1 CORSO DI CUCINA PER GENITORI 29 Marzo 2017 QUESTA SERA CUCINIAMO I PIATTI DEI NOSTRI BAMBINI Cucina di produzione: Cucina Scolastica Tonini - via Muratori, 14 - Pavullo Pinzimonio di verdure fresche

Dettagli

Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato

Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato Linguine alle vongole....in bianco..al pomodoro Trota salmonata ripiena (iridea) al forno Torta/Tortine

Dettagli

PARMIGIANO AL BALSAMICO. Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Aceto Balsamico Tradizionale Stravecchio

PARMIGIANO AL BALSAMICO. Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Aceto Balsamico Tradizionale Stravecchio PARMIGIANO AL BALSAMICO Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Mettete in una piccola ciotola scaglie di Parmigiano Reggiano invecchiato 24 mesi, unite gocce di Balsamico Stravecchio (3 o 4 per scaglia),

Dettagli

LA NOSTRA PROPOSTA DI COLAZIONE

LA NOSTRA PROPOSTA DI COLAZIONE LA NOSTRA PROPOSTA DI COLAZIONE Un Muffin di ricotta e cioccolato Spremuta d arancia (150ml) Cappuccino Energia (kcal) 372 Ripartizione calorica macronutrienti Proteine (g) 11,9 Carboidrati (g) 56 Lipidi

Dettagli

Nella planetaria montare per 4-5 minuti le uova con lo zucchero.

Nella planetaria montare per 4-5 minuti le uova con lo zucchero. CORSO DI CUCINA I DOLCI 07 novembre 2013 + PRO LOCO GRUPPO INIZIATIVE VARONE Sommario: Cioccolato Miele Tortino caldo dal cuore morbido Cialda croccante al miele con insalatina di mandarino ekiwi Spezie

Dettagli

San Valentino Ingredienti per 2 persone:

San Valentino Ingredienti per 2 persone: Menù di a cura di Barbara Marzialetti dal Blog Oltre le Marche Antipasto: Salmone affumicato, marinato all arancia pag. 03 Primo Piatto: Risotto al salmone affumicato e gamberetti pag. 04 Secondo Piatto:

Dettagli

# 01 N 01. Cucina con GLUTABYE ITALIA. Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE

# 01 N 01. Cucina con GLUTABYE ITALIA. Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE # 01 N 01 Cucina con GLUTABYE ITALIA Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE Ho Bisogno di... Base per Crostata Preparato per Pane Bianco Preparato per Dolci Tarte Tatin di Mele 1 Base per crostata

Dettagli

ERBE E PIANTE AROMATICHE

ERBE E PIANTE AROMATICHE ERBE E PIANTE AROMATICHE I CucinaLab sono laboratori di cucina per genitori che intendono cimentarsi nella preparazione di pietanze adatte a tutta la famiglia e con l utilizzo di ingredienti semplici e

Dettagli

BISCOTTI CON LE ZUCCHINE

BISCOTTI CON LE ZUCCHINE BISCOTTI CON LE ZUCCHINE Farina g. 150 Zucchero semolato g. 50 Burro g. 20 Zucchero di canna g. 20 Zucchero a velo g. 25 Zucchina g. 30 Lievito per dolci g. 4 Limone n. 1 Mela n. 1 Uova n. 1 Soffriggere

Dettagli

TABELLE NUTRIZIONALI E MENÙ GIORNALIERI RELATIVI AL PRANZO PER LA STAGIONE AUTUNNO/INVERNO DA SOMMINISTRARE AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA PRIMA SETTIMANA RICETTE INERENTI AL PRANZO DEL LUNEDI

Dettagli

COMUNE DI PONTECURONE

COMUNE DI PONTECURONE COMUNE DI PONTECURONE (Prov. di Alessandria) ' SCOLASTICO (Scuola - Elementare - Media) LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI I SETTIMANA PASTA IN BIANCO olio extra vergine d'oliva 5 10 10 FESA DI TACCHINO AL LIMONE

Dettagli

LEGUMIERA CON COPERCHIO

LEGUMIERA CON COPERCHIO Libro ricette LEGUMIERA CON COPERCHIO ZUPPA DI CECI, LATTUGA E PANCETTA INGREDIENTI: PER 8 PERSONE: 300 g di ceci; 2 cuori di lattuga; 1 rametto di salvia; 2 spicchi d aglio; 30 g di pancetta tritata;

Dettagli

forno Pasta con patate Frittata con ripieno di erbette e prosciutto cotto Pane Macedonia di frutta mista

forno Pasta con patate Frittata con ripieno di erbette e prosciutto cotto Pane Macedonia di frutta mista DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SERVIZIO DI MEDICINA SCOLASTICA Via Mario Nicoletta n 95 Crotone Tel.0962/924924 Fax 0962/924925 TABELLA DIETETICA PER LA SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA ANNO SCOLASTICO 2009-2010

Dettagli

Nadia Paprikas IL CASTELLO

Nadia Paprikas IL CASTELLO Nadia Paprikas CUCINA MAROCCHINA con solo 4 ingredienti Fotografie: Aimery Chemin Ricette e grafica: Nadia Paprikas IL CASTELLO Sommario Introduzione 4 In dispensa 6 Antipasti e brick Zaalouk di carote

Dettagli

I menù della Domenica. 3 Febbraio 2013

I menù della Domenica. 3 Febbraio 2013 I menù della Domenica 3 Febbraio 2013 1 Muffin al gorgonzola e noci Categoria: Antipasto Ingredienti per circa 15 muffin 100 g. di yogurt bianco intero 250 ml di latte p.s. 1 cucchiaino colmo di sale fino

Dettagli

Secondi piatti di Carne

Secondi piatti di Carne Secondi piatti di Carne COSTATA AL VINO Per due persone 2 costate di vitellone ½ bicchiere di vino rosso Origano Alloro 1 cucchiaio d olio extra vergine d oliva Adagiare in una padella le costate Cospargerle

Dettagli

Consigli di regolazione Miwell-Combi XSL. Microonde

Consigli di regolazione Miwell-Combi XSL. Microonde Consigli di regolazione Miwell-Combi XSL Microonde Indice Spiegazione dei simboli 3 Modi di funzionamento 4 Accessori adatti 5 Regolazioni 7 Riscaldamento... 7 Scongelamento... 8 Scongelamento e cottura

Dettagli

A casa di Omar. n 1 MENU. Flan di sedano rapa - Ravioli di cavolo nero - Strudel di branzino - Pie di pere al vino rosso.

A casa di Omar. n 1 MENU. Flan di sedano rapa - Ravioli di cavolo nero - Strudel di branzino - Pie di pere al vino rosso. MENU Flan di sedano rapa - Ravioli di cavolo nero - Strudel di branzino - Pie di pere al vino rosso FLAN DI SEDANO RAPA E PORRI 1kg SEDANO RAPA 2 PORRI 4 UOVA 50gr GRANA NOCE MOSCATA 70gr FARINA 5 cucchiai

Dettagli

Alici marinate. Preparazione

Alici marinate. Preparazione Alici marinate Ingredienti (per 4) 400 g di alici freschissime, aceto bianco di vino, olio extravergine d'oliva, olio di mais o girasole, peperoncino macinato, sale Pulite e sciacquate bene le alici, apritele

Dettagli

le ricette di Antonio Temporin

le ricette di Antonio Temporin le ricette di Antonio Temporin le ricette di Antonio Temporin CARAMELLE RICOTTA SPINACI alla AROMATICA CARAMELLE RICOTTA E SPINACI 500g Linea Gourmet POMODORINI PICCOLI 500g SCALOGNO uno BASILICO un mazzetto

Dettagli

IN CUCINA CON... nonno Olivio - ricettario

IN CUCINA CON... nonno Olivio - ricettario IN CUCINA CON... nonno Olivio - ricettario Gressan, Gressan, 24 24 gennaio gennaio 2012 2012 Olivio Olivio Marconi Marconi Carpaccio di barbabietole e salmone Ingredienti per 4 px 3 piccole barbabietole

Dettagli

RICETTARIO di Natale

RICETTARIO di Natale di RICETTARIO Natale TARTE TATIN CON CARCIOFI E GORGONZOLA INGREDIENTI PER 4 PERSONE Per la pasta brisé: 200g Farina 00-100g Burro - 70ml Acqua fredda (o latte freddo) - q.b. Sale Per il ripieno: 500ml

Dettagli

Torta. Sfogliata di Pere. di Ciliegie. Ingredienti. Preparazione. Preparazione

Torta. Sfogliata di Pere. di Ciliegie. Ingredienti. Preparazione. Preparazione morbida Cioccolato leggera. 4 kiwi. 75 gr fecola di patate. 1 bustina di vanillina. 1 pizzico di sale. 110 gr zucchero. 2 cucchiai di olio extravergine d oliva. 1 scorza limone grattugiato. ½ bustina lievito

Dettagli

Libro di ricette. CombiSteam Deluxe Forno a vapore

Libro di ricette. CombiSteam Deluxe Forno a vapore IT Libro di ricette CombiSteam Deluxe Forno a vapore 2 www.electrolux.com 1. PROGRAMMI AUTOMATICI 1.1 Verdure Pentole: È possibile impiegare qualsiasi tipo di pentola, che sia resistente al calore a min.

Dettagli

Ricette e varianti del Cous Cous

Ricette e varianti del Cous Cous Ricette e varianti del Cous Cous Couscus di pesce Ingredienti per 5/6 persone g.800 di pesce vario a trance (cernia, scorfano, capone, pesce spada, tonno rosso o tutti i pesci da zuppa in genere g.500

Dettagli

Ricette e foto di Manuela Milletarì

Ricette e foto di Manuela Milletarì SPECIALE FRUTTA E VERDURA Ricette e foto di Manuela Milletarì http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ 1. Mele al forno di Nonna Rita 2. Melanzane piccanti 3. Carciofi bolliti 4. Verdure al forno

Dettagli

Ricette dal mondo. Pancake. (a cura di Salvatore)

Ricette dal mondo. Pancake. (a cura di Salvatore) Ricette dal mondo (a cura di Salvatore) Pancake I pancake sono un dolce tradizionale per la prima colazione dell America settentrionale. Si tratta di frittelle simili alle crepes, solo che sono più spesse

Dettagli

Corso Cucina Pag. 1 di 7

Corso Cucina Pag. 1 di 7 Corso Cucina Pag. 1 di 7 Ricetta presentata da: Obiettivi del corso: Preparazione impasto base Lavorazione e farcitura delle varie crepes dolci e salate Contenuto del corso (indice): 1. Le Crepes la storia

Dettagli

Tagliare i pomodorini in 4 come fossero dei petali di fiore e metterli in una pentola con olio, sale e le foglie di basilico.

Tagliare i pomodorini in 4 come fossero dei petali di fiore e metterli in una pentola con olio, sale e le foglie di basilico. MARZO 400 gr di gnocchi di patate 300 gr di pomodorini ciliegia 1 mazzetto di basilico Olio extravergine di oliva Sale 15 minuti Tagliare i pomodorini in 4 come fossero dei petali di fiore e metterli in

Dettagli

PESCE FRESCO O AFFUMICATO AI SEMI DI ZUCCA PESCE SALATO (MAKAYABU) Ingredienti: Ingredienti: pesce fresco sale. 4 pesci.

PESCE FRESCO O AFFUMICATO AI SEMI DI ZUCCA PESCE SALATO (MAKAYABU) Ingredienti: Ingredienti: pesce fresco sale. 4 pesci. PESCE FRESCO O AFFUMICATO AI SEMI DI ZUCCA PESCE SALATO (MAKAYABU) 4 pesci semi di zucca cipolle olio pepe sale aglio pesce fresco sale Tagliate il pesce in due e cospargetelo con abbondante sale. A questo

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure

Presentazione. Videoricetta. Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure Presentazione La Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure è un piatto molto ricco tipico della tradizione spagnola. Scopri come preparare questo squisita ricetta seguendo

Dettagli

Rotolo di vitello ripieno

Rotolo di vitello ripieno Rotolo di vitello ripieno Il rotolo di vitello ripieno con prosciutto, spinaci e frittata è un secondo piatto ricco e gustoso, ideale per il pranzo della domenica o per una occasione speciale. Un piatto

Dettagli

GRAMMATURE ALLEGATO B TABELLA GRAMMATURE

GRAMMATURE ALLEGATO B TABELLA GRAMMATURE Pagine n 9 TABELLA 1 (anche integrale) al pomodoro Parmigiano (a parte) Basilico sale iodato e aromi (sedano, carote, cipolle) (anche integrale) ragù vegetale In bianco o pomodoro Verdure miste (melanzane,

Dettagli

Servizio di Refezione Scolastica MENU ESTIVO 2016

Servizio di Refezione Scolastica MENU ESTIVO 2016 COMUNE D Servizio di Refezione Scolastica MENU ESTIVO 2016 SCUOLE: ASILI NIDO dal 20/4/2016 al 13/10/2016 GIORNO 1a SETTIMANA 2a SETTIMANA 3a SETTIMANA 4a SETTIMANA LUNEDI' risotto al pomodoro pasta al

Dettagli

Corso cucina SpendiPoco. 2 aprile 2014

Corso cucina SpendiPoco. 2 aprile 2014 Corso cucina SpendiPoco 2 aprile 2014 Ricette proposte: Mozzarella in carrozza al forno Spaghetti eoliani Timballo di anelletti Biscotti al sesamo Pizza coperta con scarola Mozzarella in carrozza. al forno

Dettagli

Ricette facili di primi piatti a cura di

Ricette facili di primi piatti a cura di Ricette facili di primi piatti a cura di www.tantericette.it Questa raccolta di ricette di gustosi e facili primi piatti è stata redatta a cura di www.tantericette.it Visitate il sito per trovare mille

Dettagli

Berliner Kartoffelsuppe Zuppa di patate alla berlinese

Berliner Kartoffelsuppe Zuppa di patate alla berlinese zuppe Berliner Kartoffelsuppe Zuppa di patate alla berlinese Tempo di preparazione: 30 Tempo di cottura: 15 Gusto: v v v Kcal (a porzione): 493 Proteine (a porzione): 21 Grassi (a porzione): 29 1: Lavate

Dettagli

Crema chantilly (diplomatica)

Crema chantilly (diplomatica) Crema chantilly (diplomatica) La crema chantilly o crema diplomatica è una delle creme più adatte a farcire le torte a base di pan di spagna, bignè e vari pasticcini. La crema è caratterizzata dalla consistenza

Dettagli

DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO

DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO Tanta verdura, legumi, pasta e l aiuto della Bresaola della Valtellina, pratica, leggera e diet friendly 1 GIORNO 1 panino con bresaola

Dettagli

gr 500 q. b. gr 500 gr 500 Melanzane Pomodori gr 400 gr 100 Olio Peperoni gr 20 gr 5 Cipolla Olio gr 50 gr 50 Aromi: prezzemolo, basilico Cipolla

gr 500 q. b. gr 500 gr 500 Melanzane Pomodori gr 400 gr 100 Olio Peperoni gr 20 gr 5 Cipolla Olio gr 50 gr 50 Aromi: prezzemolo, basilico Cipolla Mozzarella Pomodoro Lievito Origano, capperi, PIZZA 0 gr 350 0 SUGO CON POMODORO E BASILICO 0 gr 15 Aromi: cipolla, prezzemolo, basilico RAGU CLASSICO Carne di vitellone magra tritata Aglio Sedano Carote

Dettagli

GRAMMATURE. Allegato A/2

GRAMMATURE. Allegato A/2 GRAMMATURE Allegato A/ COMUNE DI AIRASCA REFEZIONE SCOLASTICA GRAMMATURE (gli alimenti si intendono a crudo e al netto degli scarti) PRIMI PIATTI Pasta o riso asciutti Pasta o riso al pomodoro Pasta o

Dettagli

GENITORI IN CUCINA CUOCHI X UNA SERA LABORATORIO DI CUCINA PER GENITORI. Scuole dell infanzia e primaria di Marano

GENITORI IN CUCINA CUOCHI X UNA SERA LABORATORIO DI CUCINA PER GENITORI. Scuole dell infanzia e primaria di Marano LABORATORIO DI CUCINA PER GENITORI Scuole dell infanzia e primaria di Marano GENITORI IN CUCINA CUOCHI X UNA SERA CUOCA: RITA RABACCHI CUCINA DI PRODUZIONE: CUCINA SCOLASTICA DI MARANO Ricettario N O T

Dettagli

RICETTARIO AMINO' PANE PANINI E FOCACCINE

RICETTARIO AMINO' PANE PANINI E FOCACCINE RICETTARIO AMINO' PANE PANINI E FOCACCINE Ingredienti: 250g di Miscela per pane Aminò, 160g di acqua, 20 g di lievito di birra, un cucchiaio di olio di oliva, un pizzico di sale (se permesso). Procedimento:

Dettagli

Lasagne zucca e ragù con patate

Lasagne zucca e ragù con patate PRIMI PIATTI Lasagne zucca e ragù con patate di: Cookaround LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 4 persone DIFFICOLTÀ: bassa PREPARAZIONE: 30 min COTTURA: 100 min COSTO: medio REPERIBILITÀ ALIMENTI: facile

Dettagli

8 MARZO FESTA DELLA DONNA

8 MARZO FESTA DELLA DONNA 8 MARZO FESTA DELLA DONNA I menù di ViviDanone MENÙ DELICATO MENÙ AUDACE Menù delicato Primo Zuppa di porri Secondo Bocconcini di pollo al timo Dolce Tiramisù allo yogurt Primo delicato ZUPPA DI PORRI

Dettagli

RICETTARIO CON GRAMMATURE PER PORZIONE

RICETTARIO CON GRAMMATURE PER PORZIONE Le grammature indicate a porzione di carne e pesce si riferiscono all alimento crudo e al netto degli scarti, a prescindere dal taglio di carne e dal pesce utilizzato nelle ricette. RIO CON GRAMMATURE

Dettagli

Hamburger con sfogliata di pomodori

Hamburger con sfogliata di pomodori Hamburger con sfogliata di pomodori Facile 0min. 4 hamburger Campese pomodori cuore di bue grandi e ben maturi un pizzico di origano qualche foglia di basilico un filo di olio extra vergine di oliva pepe

Dettagli

Crostata. Ingredienti (dose per 6/8 persone) 1 Miscela Integrale per Torte e Biscotti g di burro - 1 uovo g di marmellata

Crostata. Ingredienti (dose per 6/8 persone) 1 Miscela Integrale per Torte e Biscotti g di burro - 1 uovo g di marmellata www.cleca.com Crostata 1 Miscela Integrale per Torte e Biscotti - 100 g di burro - 1 uovo - 200 g di marmellata di prugne. Accendere il forno a 180 C. Imburrare ed infarinare una tortiera dal cerchio apribile

Dettagli

Healthy. Eating. #BeChristmasFit

Healthy. Eating. #BeChristmasFit Healthy Eating #BeChristmasFit Cambia il tuo modo di pensare e le tue abitudini. Spesso non è facile trovare il tempo per preparare un pasto sano tra gli obblighi professionali e quelli familiari. Questi

Dettagli

I menù di ViviDanone 8 MARZO FESTA DELLA DONNA MENÙ DELICATO MENÙ AUDACE

I menù di ViviDanone 8 MARZO FESTA DELLA DONNA MENÙ DELICATO MENÙ AUDACE 8 MARZO FESTA DELLA DONNA I menù di ViviDanone MENÙ DELICATO MENÙ AUDACE Primo delicato ZUPPA DI PORRI 6 porri di media grandezza Parmigiano grattugiato 1,5 lt di brodo 2 cucchiai di farina 50g di burro

Dettagli

Lunedì 1 gennaio 2018 il cuoco propone. Buon appetito!

Lunedì 1 gennaio 2018 il cuoco propone. Buon appetito! Pasta al pesto delicato Lunedì 1 gennaio 2018 Zuppa montanara Stinco al forno F. Asiago Cotoletta di pollo Sopressa Formaggio ricotta Carote al prezzemolo Melanzane grigliate Pasta all arrabbiata Martedì

Dettagli

Le ricette di Gaudentia Persoz

Le ricette di Gaudentia Persoz Le ricette di Gaudentia Persoz Antipasto: torta Tatin ai pomodori e mozzarella (Tarte tomates-mozzarella façon Tatin) Impasto per la torta salata 300 gr. di farina 1 cucchiaino di sale 1/2 porzione di

Dettagli

È ARRIVATA L ORA LEGALE! I menù di ViviDanone MENÙ DELLE ORE MENÙ DEI MINUTI

È ARRIVATA L ORA LEGALE! I menù di ViviDanone MENÙ DELLE ORE MENÙ DEI MINUTI È ARRIVATA L ORA LEGALE! I menù di ViviDanone MENÙ DELLE ORE MENÙ DEI MINUTI Menù delle Ore Antipasto Frittelle di bucce di patate con salsa di yogurt Primo Risotto agli asparagi Secondo Petto di pollo

Dettagli

FORCHETTA RICETTARIO L, ORIGINALE. per creare piatti unici nati dall incontro tra ingredienti italiani e sapori d oriente

FORCHETTA RICETTARIO L, ORIGINALE. per creare piatti unici nati dall incontro tra ingredienti italiani e sapori d oriente FORCHETTA L, ORIGINALE RICETTARIO per creare piatti unici nati dall incontro tra ingredienti italiani e sapori d oriente Quando Italia e Oriente si incontrano in cucina, il risultato sono piatti dal carattere

Dettagli

I GIORNI DELLA MERLA. I menù di ViviDanone MENÙ NEL CUORE DELL INVERNO MENÙ ASPETTANDO PRIMAVERA

I GIORNI DELLA MERLA. I menù di ViviDanone MENÙ NEL CUORE DELL INVERNO MENÙ ASPETTANDO PRIMAVERA I GIORNI DELLA MERLA I menù di ViviDanone MENÙ NEL CUORE DELL INVERNO MENÙ ASPETTANDO PRIMAVERA Primo Nel cuore dell inverno RIBOLLITA 200 g di fagioli cannellini secchi 2 rametti di timo 600 g di cavolo

Dettagli

Crespelle con ricotta e spinaci

Crespelle con ricotta e spinaci Crespelle con ricotta e spinaci Questa ricetta la trovi su "Magia del Gusto" [nelle categorie: Gnocchi, Lasagne, Crespelle, Primi di verdure, Primi Piatti, Varie] http://www.italiadiscovery.it/ricette/1224/crespelle-con-ricotta-e-spinaci

Dettagli

Scaldate in una pentola abbastanza alta un filo d olio, quindi aggiungete le

Scaldate in una pentola abbastanza alta un filo d olio, quindi aggiungete le Ragù alla bolognese Il sugo di ragù alla bolognese è il sugo preferito dagli italiani, ma è molto apprezzato anche in altri paesi. Un condimento ricco e saporito è ideale per condire pasta fresca fatta

Dettagli

I menù di ViviDanone SOTTO L OMBRELLONE MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA

I menù di ViviDanone SOTTO L OMBRELLONE MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA SOTTO L OMBRELLONE I menù di ViviDanone MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA Primo In riva al mare SPAGHETTI CON POLPO E ZUCCHINE 320 g di spaghetti 1 kg di polpo 1 lt di acqua 2 pomodorini Pachino

Dettagli

LE MIE RICETTE. Dolci Light

LE MIE RICETTE. Dolci Light LE MIE RICETTE Dolci Light TORTA DI MELE ingredienti 200 gr di farina di farro 2 uova 100 ml di latte parz. scremato o latte vegetale 1 kg di mele 60 gr di stevia 2 cucchiai di olio di girasole 1 bustina

Dettagli

Cous cous ai frutti di mare

Cous cous ai frutti di mare Cous cous ai frutti di mare Il cous cous ai frutti di mare è un primo piatto di origine nord-africana, ormai diffuso anche in Italia; è una semola di grano duro formata da piccoli granelli. E un piatto

Dettagli

TORTA RICCA DI MELE Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro Procedimento

TORTA RICCA DI MELE Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro Procedimento TORTA RICCA DI MELE Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro 8 mele non molto grandi 230 g di farina per dolci 200 g di zucchero 80 g di burro a temperatura ambiente 180 ml di latte a temperatura

Dettagli

Scuola dell infanzia IL MAGO DI OZ di Vignola GENITORI IN CUCINA

Scuola dell infanzia IL MAGO DI OZ di Vignola GENITORI IN CUCINA LABORATORIO DI CUCINA PER GENITORI Scuola dell infanzia IL MAGO DI OZ di Vignola GENITORI IN CUCINA CUOCHI X UNA SERA CUOCA: GRANDI VANNA CUCINA DI PRODUZIONE: IL MAGO DI OZ via BONTEMPELLI n. 370 - VIGNOLA

Dettagli

Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche!

Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche! TORTINE CAMILLE ALLE CAROTE TIPO Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche! Ingredienti: 1 uovo 110 grammi

Dettagli

Sommario CREMA DI CAVOLFIORE CON LUMACHINE DI MARE... 2 TRIGLIE IMPANATE AL PREZEMOLO MISTICANZA E SALICORNIA AL ACETO... 3

Sommario CREMA DI CAVOLFIORE CON LUMACHINE DI MARE... 2 TRIGLIE IMPANATE AL PREZEMOLO MISTICANZA E SALICORNIA AL ACETO... 3 Sommario CREMA DI CAVOLFIORE CON LUMACHINE DI MARE... 2 TRIGLIE IMPANATE AL PREZEMOLO MISTICANZA E SALICORNIA AL ACETO... 3 BRODETTO DI PESCE ANTICO DI PORTORECANATI... 4 CONIGLIO COTTO SOTT OLIO CON INSALATA

Dettagli

TABELLE DIETETICHE ASILI NIDO COMUNALI TABELLE DIETETICHE DAI 6 AI 12 MESI

TABELLE DIETETICHE ASILI NIDO COMUNALI TABELLE DIETETICHE DAI 6 AI 12 MESI Allegato 6 TABELLE DIETETICHE ASILI NIDO COMUNALI TABELLE DIETETICHE DAI 6 AI 12 MESI SPUNTINO DI META MATTINATA Frutta Frullata e a pezzi: mela, pera, banana 100 PRANZO Brodo vegetale ( Patate, carote,

Dettagli

2) COMPOSIZIONE DELLE PIETANZE E GRAMMATURE

2) COMPOSIZIONE DELLE PIETANZE E GRAMMATURE COMUNE DI ASSEMINI Area Amministrazione e Finanze Servizio Istruzione Documenti complementari al Capitolato speciale d appalto per l affidamento del servizio Mensa nelle scuole d infanzia, primarie e secondarie

Dettagli

Crostata di prugne e mandorle

Crostata di prugne e mandorle Crostata di prugne e mandorle La crostata di prugne e mandorle è un dolce delizioso, che con i suoi profumi e sapori richiama le atmosfere autunnali. La friabilità della pasta frolla, la morbidezza del

Dettagli

il ricettario scopri tantissime altre ricette su

il ricettario scopri tantissime altre ricette su il ricettario scopri tantissime altre ricette su crostata 1 miscela le torte - 100 g di burro - 1 uovo - marmellata Preparazione: Accendete il forno a 180 C se elettrico o a 160 C se ventilato. Imburrate

Dettagli

Dolci ricette ilariavafuori.com

Dolci ricette ilariavafuori.com Dolci ricette 2010 BIANCHI COME LA NEVE: Vanilla cookies Sticky Toffee Pudding Vanilla Cookies Ingredienti: 400g di farina, 200 g di burro morbido, 4 cucchiai di zucchero finissimo, 1 uovo intero, 1 tuorlo,

Dettagli