Analisi Matematica, tema A Compitino del 26 giugno 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Analisi Matematica, tema A Compitino del 26 giugno 2015"

Transcript

1 Università degli Studi di Udine Anno Accademico 04/05 Cognome e Nome: Dipartimento di Matematica e Informatica Corso di Laurea in Informatica e TWM Analisi Matematica, tema A Compitino del 6 giugno 05 Matricola: Documento d identità se chiesto: Si prega di consegnare anche il presente testo. La brutta copia non va consegnata. Sono vietati libri, appunti e calcolatori. Va riportato lo svolgimento degli esercizi.. Calcolare i seguenti iti, usando il teorema de dove si ritenga lecito e opportuno 8 / 8cos ++e + a e 0 cos cos 0 cos +sen cos 5 e 6sen e n! n+ n n+ b 0 4sen sen f n + n! +n n sen π c +arctan g + + e / +sencos e cos d 0 + +sen. Data la funzione f 4+, trovare a il dominio e il segno della f; b i iti +6+ agli estremi del dominio; c gli eventuali asintoti; d f e gli intervalli di monotonia e i massimi e minimi di f; e f e gli intervalli di convessità/concavità e i flessi; f un grafico qualitativo di f.. Data la funzione g 8log , trovare a il dominio ed i iti agli estremi; bglieventualiasintoti; cg, lacrescenza/decrescenzaeipuntidimassimo/minimo di g; d mostrare che g si annulla in esattamente 4 punti; e g e gli intervalli di convessità/concavità e flessi si scompone facilmente; f un grafico di g. 4. Si mettano in ordine le successioni n+!/n n, n n, nlogn, +senn/n, n/logn, n!, + n n, in modo che la precedente sia o piccolo della successiva per n Calcolare primitive delle seguenti funzioni l ultima per parti: a , b senlog, c arcsen 6. Calcolare l integrale + +, d log +. d, per esempio con la sostituzione y +. Punti: 4 per ogni ite, 8, 0, 7, +++4, 6.

2 Università degli Studi di Udine Anno Accademico 04/05 Cognome e Nome: Dipartimento di Matematica e Informatica Corso di Laurea in Informatica e TWM Analisi Matematica, tema B Compitino del 6 giugno 05 Matricola: Documento d identità se chiesto: Si prega di consegnare anche il presente testo. La brutta copia non va consegnata. Sono vietati libri, appunti e calcolatori. Va riportato lo svolgimento degli esercizi.. Calcolare i seguenti iti, usando il teorema de dove si ritenga lecito e opportuno / cos ++ e a e 0 cos cos 0 cos b 0 +sen cos e sen e sen 4sen f + e arctan c senπ 0 n! +n n g n + n! n+ n n+ + ++sencos+e cos d 0 +sen + 4. Data la funzione f, trovare a il dominio e il segno della f; b i 6+ iti agli estremi del dominio; c gli eventuali asintoti; d f e gli intervalli di monotonia e i massimi e minimi di f; e f e gli intervalli di convessità/concavità; f un grafico qualitativo di f.. Data la funzione g 8log +5 +4, trovare a il dominio ed i iti agli estremi; bglieventualiasintoti; cg, lacrescenza/decrescenzaeipuntidimassimo/minimo di g; d mostrare che g si annulla in esattamente 4 punti; e g e gli intervalli di convessità/concavità e flessi si scompone facilmente; f un grafico di g. 4. Si mettano in ordine le funzioni n n, +senn/n, n/logn, nlogn, n!, n+!/n n, + n n, in modo che la precedente sia o piccolo della successiva per n Calcolare primitive delle seguenti funzioni l ultima per parti due volte: a + 6, b coslog, c arccos 6. Calcolare l integrale +, d +log +. d, per esempio con la sostituzione y. Punti: 4 per ogni ite, 8, 0, 7, +++4, 6.

3 Università degli Studi di Udine Anno Accademico 04/05 Cognome e Nome: Dipartimento di Matematica e Informatica Corso di Laurea in Informatica e TWM Analisi Matematica, tema C Compitino del 6 giugno 05 Matricola: Documento d identità se chiesto: Si prega di consegnare anche il presente testo. La brutta copia non va consegnata. Sono vietati libri, appunti e calcolatori. Va riportato lo svolgimento degli esercizi.. Calcolare i seguenti iti, usando il teorema de dove si ritenga lecito e opportuno + a 0 sen+cos e sen e sen 4sen b 0 sen π +arctan cos + / + e c 0 cos cos ++sencos + 6e cos d 0 + +sen 5+. Data la funzione f e + e n! n+ n f n + n! n n n n g 0 cos 7, trovare a il dominio e il segno della f; b i ++ iti agli estremi del dominio; c gli eventuali asintoti; d f e gli intervalli di monotonia e i massimi e minimi di f; e f e gli intervalli di convessità/concavità; f un grafico qualitativo di f.. Data la funzione g 4 5 8log +, trovare a il dominio ed i iti agli estremi; bglieventualiasintoti; cg, lacrescenza/decrescenzaeipuntidimassimo/minimo di g; d mostrare che g si annulla in esattamente 4 punti; e g e gli intervalli di convessità/concavità e flessi si scompone facilmente; f un grafico di g. 4. Si mettano in ordine le funzioni + senn/n, n!, n n, n/logn, nlogn, + n n, n+!/n n, in modo che la precedente sia o piccolo della successiva per n Calcolare primitive delle seguenti funzioni l ultima per parti due volte a + 6 +, b + arctan, ccoslog 6. Calcolare l integrale, d+log. d, per esempio con la sostituzione y. Punti: 4 per ogni ite, 8, 0, 7, +++4, 6.

4 Università degli Studi di Udine Anno Accademico 04/05 Cognome e Nome: Dipartimento di Matematica e Informatica Corso di Laurea in Informatica e TWM Analisi Matematica, tema D Compitino del 6 giugno 05 Matricola: Documento d identità se chiesto: Si prega di consegnare anche il presente testo. La brutta copia non va consegnata. Sono vietati libri, appunti e calcolatori. Va riportato lo svolgimento degli esercizi.. Calcolare i seguenti iti, usando il teorema de dove si ritenga lecito e opportuno 4 sen+cos+ e +6sen e n! n n n n a 0 4sen sen e n + n! n+ n b 0 sen π arctan + + 8cos + 8+ / ++e c 0 cos cos ++sencos+5e cos d 0 +sen + 5. Data la funzione f f + g 0 e / cos 7, trovare a il dominio e il segno della f; b i + iti agli estremi del dominio; c gli eventuali asintoti; d f e gli intervalli di monotonia e i massimi e minimi di f; e f e gli intervalli di convessità/concavità; f un grafico qualitativo di f.. Data la funzione g 8log 5 4, trovare a il dominio ed i iti agli estremi; b gli eventuali asintoti; c g, la crescenza/decrescenza e i punti di massimo/minimo di g; d mostrare che g si annulla in esattamente 4 punti; e g e gli intervalli di convessità/concavità e flessi si scompone facilmente; f un grafico di g.. 4. Si mettano in ordine le funzioni n!, n n, nlogn, + n n, n/logn, + senn/n, n+!/n n, in modo che la precedente sia o piccolo della successiva per n Calcolare primitive delle seguenti funzioni l ultima per parti due volte: a , b + +4arctan 6. Calcolare l integrale + senlog, c, d log. d, per esempio con la sostituzione y +. Punti: 4 per ogni ite, 8, 0, 7, +++4, 6.

5 Università degli Studi di Udine Anno Accademico 04/05 Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche Corso di Laurea in Informatica e TWM Analisi Matematica, tema A Compitino del 6 giugno 05 Svolgimento. a. Il ite 8 / 8cos ++e + 0 cos cos si presenta nella forma indeterminata. Si può tentare di semplificare il denominatore usando il ite notevole costt / per t 0: 8 / 8cos +++e 0 cos cos 8 / 8cos +++e 0 cos+ cos 8 / 8cos +++e 0 cos + cos 8 / 8cos +++e 0 cos } {{} /+/ + cos 4 8 / 8cos +++e 0. Non intravvedendo ulteriori semplificazioni, rimanendo una forma applichiamo quante volte serve: 8 / 8cos +++e 0 8/ / +8+sen +++e + +e e 0 / +8+sen +++e +6e +e 0 / / +8 sen ++8+ cos e e +6e +e +6e +e cos / - 8 cos + ++e cos-cos

6 Analisi Matematica, A Svolgimento 6 giugno 05 b. Il ite +sen cos 5 e 6sen e 0 4sen sen si presenta nella forma. Il denominatore si può tentare di semplificare sfruttando il ite notevole sent/t per t 0: +sen cos 5 e 6sen e 0 4sen sen +sen cos 5 e 6sen e 0 4 sen sen +sen cos 5 e 6sen e 0 4 sen sen. 4 } {{ } 4 40 Semplificazione fallita. Proviamo a usare l identità trigonometrica sen sen cos : +sen cos 5 e 6sen e 0 4sen sen +sen cos 5 e 6sen e 0 4sen sen +sen cos 5 e 6sen e 0 4sen sencos +sen cos 5 e 6sen e 0 4sen 4sen cos +sen cos 5 e 6sen e 0 4sen cos +sen cos 5 e 6sen e 0 4sen sen +sen cos 5 e 6sen e 0 4sen 4 +sen cos 5 e 6sen e sen 4 0 +sen cos 5 e 6sen e 4 4 Possiamo ora applicare la regola de quante volte occorre: +sen cos 5 e 6sen e sen cos+ +cos+sen 0e 5 e 6 e cos e 0 6 +sen cos+ +cos+sen 0+5 e +6e cos e 0 48 sen cos+ +cos+sen+ + +cos+sen+ + sen+cos sen 0+0e 0+5 e +6e cos e +6e e sen e

7 Analisi Matematica, A Svolgimento 6 giugno sen cos+4 +cos+sen e +6e cos e +6e sen e 0 6 sen cos+0 cos+sen cos+sen+4 + sen+cos 0+0e e +6e cos e +6e e sen e + +e sen e +6e e cos e. Il numeratore non è più infinitesimo: 0 6 sen cos+0 cos+sen cos+sen+4 + sen+cos 0+0e e +6e cos e +6e e sen e + +e sen e +6e e cos e Quindi il ite richiesto è della forma 48/0 ±. Dividiamo nei due casi 0 ± : 0 6 sen cos+0 cos+sen+ 0 ± cos+sen+4 + sen+cos 0+0e e +6e cos e +6e e sen e + +e sen e +6e e cos e 48 0 ± 96 0 ±. I due iti unilaterali sono diversi. Pertanto il ite iniziale non esiste sin-cos-6sin-e -5e 4 sin 40 -sin c. Nel ite -60 sen π +arctan il denominatore tende chiaramente a 0, mentre il numeratore richiede un trattamento speciale perché contiene la frazione / che diverge per 0. È noto che arctant ±π/ per t ±. Prendiamo i iti del numeratore a destra e a sinistra: sen π 0 + +arctan sen π 0 +0arctan π 0, sen π 0 +arctan sen π 0 +0arctan 0+0 π 0.

8 Analisi Matematica, A Svolgimento 6 giugno 05 Quindi anche il numeratore tende a 0. Proviamo a semplificare il denominatore sfruttando il prodotto notevole a ba+ b a b: sen π +arctan sen π +arctan arctan sen π sen π +arctan 0. 0 sen π Vediamo se riusciamo a sfruttare il ite notevole sent/t per t 0: + {}}{ arctan + + sen π +arctan π 0 senπ/ π/ +arctan π 0 senπ/ π/ +arctan. 0 Per 0 + la forma non è più indeterminata: 0 + π senπ/ π/ +arctan π +arctan+ 0 + π ++π Per 0 proviamo ad applicare la regola de, riprendendo un espressione precedente, che sembra un poco più agevole: sen π +arctan π cosπ +arctan + +/ π cosπ +arctan + π 4 senπ + +/ π π sen I iti da sinistra e da destra sono diversi. Il ite di partenza non esiste sin π +tan d. Il ite sencos e cos 0 + +sen si presenta nella forma indeterminata. Si può tentare di semplificare il denominatore usando il prodotto notevole a b a+ b a b: +sencos e cos 0 + +sen 4

9 Analisi Matematica, A Svolgimento 6 giugno sencos e { cos }} { ++ +sen 0 + +sen ++ +sen +sencos e cos 0 + +sen 0 +sencos e cos. sen Applichiamo la regola de quante volte serve: +sencos e cos 0 0 cos 0 cos }{{ } / sen / +/ / sen cos e cos e sen / / sen cos e cos+sen 4 0 / / sen cos 4 0 e cos+sen / / / / sen cos cos sen e cos+sen e sen+cos / 0 4 / sen 4 cos+ sen e +sen / / 0 4 / 4 / 5/ cos 4cos 4 sen+4 sen+ cos e +sen e cos sin cos-e -40 -cos + - +sin 5

10 Analisi Matematica, A Svolgimento 6 giugno 05 e. Il ite 0 cos si presenta nella forma ±. La quantità sotto radice cos è > 0 quando non è un multiplo di π, per cui il ite ha senso sia per 0 + che per 0. Nel ite da sinistra la forma non è indeterminata: 0 cos Per calcolare il ite da destra facciamo denominatore comune, trasformando la differenza in un rapporto, e poi cerchiamo di semplificare il denominatore sfruttando il ite notevole cost/t / per t 0: 0 + cos cos 0 + cos cos cos cos. cos }{{ } / 0 + cos cos cos Applicare all ultima espressione porta a complicazioni. Proviamo ad einare la radice anche al numeratore: cos cos cos cos+ cos 0 + cos + cos 0 + cos + + { cos }}{ 0 + cos cos sen I due iti unilaterali sono diversi. Concludiamo che il ite iniziale non esiste cos

11 Analisi Matematica, A Svolgimento 6 giugno 05 f. Il ite n! n+ n n+ n + n! +n n si presenta nella forma /. Scomponiamo i numeratore e denominatore cercando degli appaiamenti: n! n+ n n+ n! +n n n+ fattori n+ fattori {}}{ n! n n n n nn n+ n! n+n+ n+ n+ fattori {}}{ {}}{ n n n n n n n n, nn n+ } {{ } n+n+ n+ n+ fattori {}}{ n n n n n n nn n+ n+ n {}}{ n n n n nn n+ n n n n n n n n n+ n n n n n+ } {{ } tutti fattori + n n. + n n n! n+ n n+ n n! +n n,00,7 4,56 4 7,99 5,9 6,6 7,50 8 5,6 9 78,40 0 7,77 75,0 58,96 80, , ,0 6 66, ,8 8 44, , ,58 L ultimo membro tende a + /e +. Per il teorema del confronto concludiamo che n! n+ n n+ n + n! +n n n n! n+ n n+ n!n+ n g. Il ite + + e / 7

12 Analisi Matematica, A Svolgimento 6 giugno 05 si presenta nella forma indeterminata /. Riportiamola a un unico esponenziale e prepariamola per applicare : ep log + + e / eplog + e / ep log + + e / ep log + ep log + +. Dentro all ultimo esponenziale abbiamo una forma. Procediamo con : + + e / log + ep + ep log + ep + + ep ep + ++ ep ep ep ep ep e/ e. Provate per curiosità a calcolare cosa succederebbe se nell espressione e / del denominatore del ite di partenza trascurassimo l infinito di ordine inferiore /. Oppure se, dopo aver scritto + +, sostituissimo la sottoespressione + con il suo ite e. O entrambe le cose insieme. e + e a. La funzione f è definita dove il denominatore non si annulla. Il discriminante ridotto del denominatore è /4 < 0. Quindi il denominatore non si annulla mai, e il dominio di f è tutto R. Il segno di f si studia con lo schema seguente: valore di - segno di 4 + segno di segno e iti di f 8

13 Analisi Matematica, A Svolgimento 6 giugno 05 b. Gli estremi del dominio sono ± e i relativi iti sono: f ± ± ± Il segno dei iti si deduce dallo studio del segno fatto poc anzi ±. c. Dai risultati precedenti deduciamo senza altri calcoli che c è un asintoto orizzontale all infinito, che è l asse. d. La derivata di f è f Il discriminante ridotto del numeratore 6 6 è / , e quindi f si annulla per { 4,7 +,. Lo studio del segno di f e della monotonia di f è nello schema seguente. valore di segno di segno di segno di f crescenza di f min loc ma loc e. Calcoliamo la derivata seconda, senza dimenticare di raccogliere e semplificare i fattori comuni prima di moltiplicare: f Lo studio del segno di f e della convessità/concavità di f è come segue: valore di -6-0 segno di segno di + segno di +6 segno di segno di f curvatura di f flesso flesso flesso 9

14 Analisi Matematica, A Svolgimento 6 giugno 05 f. Il grafico di f ha l aspetto seguente. ma glob flessi min glob -.a. Nella formula della funzione g 8log l unica operazione che ha restrizioni è il logaritmo, il cui argomento deve essere > 0: + > 0 + > ± 4 R\{,} ± Gli estremi del dominio sono,,,+. I iti agli estremi si calcolano così: g 8log ± ± {}}{ 8log ± , g 0 + {}}{ 8log + log0 + valore finito, g 0 + {}}{ 8log + log0 + valore finito valore finito valore finito 0

15 Analisi Matematica, A Svolgimento 6 giugno 05 b. Asintoti verticali sono le due rette,. Orizzontali niente. Vediamo se ce ne sono di obliqui: g m ± 8log ± ± log log log+log ± 8 log log+log ± log 0+0 log 0 {}}{ 6 log + log+ log ± Si è usato il ite notevole log / 0 per ±. Non ci sono asintoti obliqui. c. Calcoliamo la derivata, usando il fatto che la derivata di log è /: g D 8log D 8log + 8log Lo studio del segno della derivata è nello schema seguente: valore di segno di segno di 7-5 segno di segno di g crescenza di g d. Poiché la formula della funzione g mescola polinomi e logaritmi, non c è molta speranza di trovare delle formule simboliche esatte per gli zeri. Possiamo però usare il teorema dell esistenza degli zeri, i iti agli estremi e la monotonia già studiati per ricavare informazioni inoppugnabili sugli eventuali zeri. Cominciamo dall intervallo], [, su cui la funzione è continua e strettamente decrescente: all estremo sinistro il ite di g è +, all estremo destro è, per cui esiste uno zero di g in tale intervallo ed è unico. Su ],[ la funzione è continua, ma i iti di g agli estremi sono entrambi, dello stesso segno. Nel punto di massimo locale intermedio 7/5 la funzione ha un valore che non è facile valutare senza una calcolatrice. Però nel punto 0 il valore si calcola facilmente: flesso orizz. ma loc g0 8log log 0. Il punto 0 è pertanto uno zero esplicito esatto della funzione. Poiché la g è strettamente crescente su ],0] e su [0,7/5], non ci sono altri zeri su tali intervalli, e inoltre g7/5 > g0 0.

16 Analisi Matematica, A Svolgimento 6 giugno 05 Sull intervallo [7/5, [ c è un unico zero della g, perché la funzione è continua, strettamente decrescente, e assume valori di segno opposto agli estremi. Sul rimanente intervallo ], + [ la funzione g ha un unico zero in quanto è continua, strettamente crescente e ha valori di segno opposto agli estremi. In totale abbiamo quattro zeri della g, dei quali uno è noto esattamente. + zeri della funzione + decrescente - crescente crescente decrescente 7 5 crescente - - e. Calcoliamo la derivata seconda: g D Il numeratore contiene un polinomio di terzo grado, di cui si trova sùbito la radice, e quindi si può scomporre con la regola di Ruffini: Quindi g Il discriminante di è , e quindi le due radici sono 5 ± 65/0, che sono circa,9 e,9. Lo studio del segno della derivata seconda è nello schema seguente: valore di segno di - segno di segno di segno di - segno di + segno di g curvatura di g flesso flesso flesso flesso

17 Analisi Matematica, A Svolgimento 6 giugno 05 f. Un grafico di g con i punti notevoli: flessi ma loc -40 Nella figura il grafico attorno ai due flessi per 5 ± 65/0 è così rettilineo che i punto sono poco riconoscibili come flessi. Per capire la situazione bisogna allargare la visuale: lontano dall origine la g ha una curvatura che seguequelladellaparabolainrossoy 5 4, equindi in grande non è rettilinea. g Dobbiamo mettere successioni n+!/n n, n n, nlogn, +senn/n, n/logn, n!, + n n in ordine crescente, nel senso che la precedente sia o piccolo della successiva per n +. La prima cosa da fare è individuare i iti delle varie successioni, per metterli in ordine crescente. Dovremopoidistingueregliinfinitesimifraloroegliinfinitifraloro. Pern + lafunzionen n /n n tende evidentemente a 0, mentre n! tende a +. Due altri infiniti noti sono n/logn e nlogn, il primo leggermente minore di n e il secondo leggermente maggiore. Un altra funzione dal ite abbastanza facile è +senn/n, in quanto il numeratore +senn, sebbene sia oscillante, è sempre compresa fra e, mentre il denominatore tende all infinito, per cui la frazione tende a 0 per il teorema del confronto.

18 Analisi Matematica, A Svolgimento 6 giugno 05 Rimangono due successioni con ite non ovvio. Una è n+!/n n, che è il rapporto fra due infiniti molto veloci. Proviamo ad espandere numeratore e denominatore e ad associare i fattori: n+ fattori {}}{ n+! n+nn n+nn n n n n n n+ {}}{ nn n+ n n n n n+ n n n > n+ n! +. {}}{ nn, tutti > {}}{ n n n+ n n+ n n! > Per il teorema del confronto, n+!/n n +. L ultima successione è + n n, il cui ite si può decidere per esempio passando ai logaritmi e usando il ite notevole log+t/t per t 0: + n n + n eplog + n ep n + n log n + ep nlogn + n + n ep n n + n log ep n + n log + n ep0 e 0. n + n n + n n Pertanto + n n è l unica delle successioni ad avere ite finito non nullo, e sarà quindi intermedia fra gli infinitesimi e gli infiniti. Confrontiamo i due infinitesimi n n e +senn/n facendo il rapporto: +senn/n n n +senn n n n nn +senn n n +. Per il teorema del confronto il rapporto tende a +, e quindi n n o + senn/n. La cosa era prevedibile se pensiamo che n n è il reciproco di n n, rinomato per essere un infinito molto veloce, mentre +senn/n va a zero non più velocemente di /n, che è un infinitesimo non veloce. Passiamo a confrontare gli infiniti. Abbiamo già osservato che n/logn è minore di nlogn, ma facciamo il conto del rapporto: n/logn nlogn log n + 0. Pertanto n/logn onlogn. Essendo nlogn poco più grande di n, ci aspettiamo che sia molto più piccolo di n!, che cresce molto veloce. Facciamo il conto, cercando di riportarci a iti noti: nlogn n! logn n! logn n n n n! È confermato che nlogn on!. Confrontiamo infine n+!/n n con n!, riciclando le disuguaglianze che abbiamo già trovato prima: n+!/n n n! > n+ n! n! n+ +. Quindi n! on+!/n n. Ricapitolando, le successioni nell ordine richiesto sono n n, +senn, n + n n, n logn, nlogn, n!, n+! n n. 4

19 Analisi Matematica, A Svolgimento 6 giugno 05 L ordine risalta bene nel grafico in scala logaritmica: n+! 0 n n n! n logn n logn + n n +sinn n n -n n 5

20 Analisi Matematica, A Svolgimento 6 giugno 05 5.a. La funzione razionale +/6 +5+ ha il numeratore di grado maggiore del denominatore. Facciamo la divisione di polinomi: Quindi abbiamo la decomposizione Il denominatore ha discriminante / , e quindi ha le due radici reali 5±/, cioè / e /. La funzione razionale che è rimasta si scompone i così , si può decomporre in somma di fratti più semplici imponendo A + + B + A++B+ ++ da cui, uguagliando i coefficienti dei numeratori al primo e all ultimo membro, A+B+A+B, ++ { A+B 7 A+B La decomposizione è complessivamente { A B 8. che si integra con le regole di base: , + 9 d log + log +. b. La funzione arcsen può essere riportata alla forma f / f : arcsen arcsen Darcsen arcsen f f D arcsenf. 6

21 Analisi Matematica, A Svolgimento 6 giugno 05 Quindi d arcsenarcsen. arcsen c. La funzione si può scrivere nella forma f senf: senlog senlog senlog Dlog senlog 4 Dlog senlog 4 f senf. Quindi senlog d 4 cosf 4 coslog. d. Per calcolare una primitiva di log + proviamo per parti due volte, mirando ad abbassare di grado e poi einare il logaritmo: log +d D log +d log + D log + d log + log+ D log+ d log + log+ d + log + + log+d log log+d + log + + log+d + log + D +log+ log+d log + +log+ log log+ + d log log+ + log+ log ++ d log + log log+ D log+ d + log + log d+ + log + 7

22 Analisi Matematica, A Svolgimento 6 giugno 05 log + log log+ log log log++ log Nell integrale facciamo la sostituzione suggerita y + + d +. Esprimiamo in funzione di y 0: y + y + y y. Il differenziale d diventa Sostituiamo nell integrale: + + Torniamo alla variabile originaria : d D y y dy y y ydy y dy. d d + + y +y y dy y y +y y y dy y +y dy + +y +y dy log +y +y log +y +y. + d log y +y dy +. 8

Analisi Matematica, tema A Compitino del 19 giugno 2014

Analisi Matematica, tema A Compitino del 19 giugno 2014 Università degli Studi di Udine Anno Accademico 0/04 Cognome e Nome: Dipartimento di Matematica e Informatica Corso di Laurea in Informatica e TWM Analisi Matematica, tema A Compitino del 9 giugno 04 Matricola:

Dettagli

Esercizi di Analisi Matematica

Esercizi di Analisi Matematica Università degli Studi di Udine Anno Accademico 00/ Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica e TWM Esercizi di Analisi Matematica Esercizi sul primo semestre del

Dettagli

Università degli Studi di Udine Anno Accademico 2003/2004. Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica

Università degli Studi di Udine Anno Accademico 2003/2004. Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Udine Anno Accademico 200/2004 Cognome e Nome: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica Prova Scritta del 2 luglio

Dettagli

Esercizi di Analisi Matematica

Esercizi di Analisi Matematica Università degli Studi di Udine Anno Accademico 005/06 Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Esercizi di Analisi Matematica Esercizi del 9 settembre 005 Dimostrare

Dettagli

Esercizi di Analisi Matematica

Esercizi di Analisi Matematica Università degli Studi di Udine Anno Accademico 0/3 Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica e TWM Esercizi di Analisi Matematica Esercizi del 0 ottobre 0 La sottrazione

Dettagli

Esercizi di Analisi Matematica

Esercizi di Analisi Matematica Università degli Studi di Udine Anno Accademico 008/09 Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Esercizi di Analisi Matematica Esercizi del 4 ottobre 008 Dimostrare

Dettagli

Esercizi di Analisi Matematica

Esercizi di Analisi Matematica Università degli Studi di Udine Anno Accademico 006/07 Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Esercizi di Analisi Matematica Esercizi del 3 ottobre 006 Dimostrare

Dettagli

SOLUZIONE DEGLI ESERCIZI DEL FOGLIO N. 7

SOLUZIONE DEGLI ESERCIZI DEL FOGLIO N. 7 SOLUZIONE DEGLI ESERCIZI DEL FOGLIO N. 7 Esercizio. Funzione da studiare: log( 3).. Dominio: dobbiamo richiedere che il denominatore non si annulli e che il logaritmo sia ben definito. Quindi le condizioni

Dettagli

ANALISI MATEMATICA I (Versione A) - 24 Novembre 2000 RISOLUZIONE. = 4x 2 + 8x 3 + o(x 3 )

ANALISI MATEMATICA I (Versione A) - 24 Novembre 2000 RISOLUZIONE. = 4x 2 + 8x 3 + o(x 3 ) ANALISI MATEMATICA I (Versione A) - 4 Novembre 000 RISOLUZIONE ESERCIZIO 1. Data la funzione = (e x 1) log(1 + 4x ) : 1. Calcolare lo sviluppo di ordine 3 di MacLaurin di. Scriviamo gli sviluppi di ordine

Dettagli

Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Ingegneria Matematica I Appello del 5 Febbraio 2007 Tema A

Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Ingegneria Matematica I Appello del 5 Febbraio 2007 Tema A Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Ingegneria Matematica I Appello del 5 Febbraio 7 Tema A Cognome e Nome Matr... Disegnare un grafico approssimativo della funzione f() log( ). Indicare sul grafico

Dettagli

Seconda prova in itinere di Analisi Matematica 1 Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano. A.A. 2015/2016. Prof. M. Bramanti.

Seconda prova in itinere di Analisi Matematica 1 Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano. A.A. 2015/2016. Prof. M. Bramanti. Seconda prova in itinere di Analisi Matematica Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano Es. Punti A.A. 5/6. Prof. M. Bramanti Tema n 3 5 6 Tot. Cognome e nome (in stampatello) codice persona (o n

Dettagli

Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica A. Pisa, 6 aprile 2018

Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica A. Pisa, 6 aprile 2018 Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica A Pisa, 6 aprile cos ) sin se Domanda Sia f) = Allora se =. A) non ha derivata in = ) è derivabile C) ha un punto di cuspide D) ha

Dettagli

SECONDO APPELLO DEL CORSO DI ANALISI MATEMATICA CORSO DI LAURA IN INFORMATICA, A.A. 2017/18 20 FEBBRAIO 2018 CORREZIONE

SECONDO APPELLO DEL CORSO DI ANALISI MATEMATICA CORSO DI LAURA IN INFORMATICA, A.A. 2017/18 20 FEBBRAIO 2018 CORREZIONE SECONDO APPELLO DEL CORSO DI ANALISI MATEMATICA CORSO DI LAURA IN INFORMATICA, A.A. 207/8 20 FEBBRAIO 208 CORREZIONE Esercizio Considerate la funzione f(x = log + x. Tracciate un grafico approssimativo

Dettagli

Corso di Laurea in Informatica Applicata Esame di Analisi Matematica Secondo test di verifica a. a. 2006/2007

Corso di Laurea in Informatica Applicata Esame di Analisi Matematica Secondo test di verifica a. a. 2006/2007 Corso di Laurea in Informatica Applicata Esame di Analisi Matematica Secondo test di verifica a. a. 2006/2007 Risolvere esattamente due tra gli esercizi seguenti. Le risposte non motivate non saranno prese

Dettagli

Esercizi di Analisi Matematica

Esercizi di Analisi Matematica Università degli Studi di Udine Anno Accademico 03/4 Dipartimento di Matematica e Informatica Corsi di Laurea in Informatica e in TWM Esercizi di Analisi Matematica Esercizi del ottobre 03 I connettivi

Dettagli

Corso di Analisi Matematica 1 - professore Alberto Valli

Corso di Analisi Matematica 1 - professore Alberto Valli Università di Trento - Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l Ambiente e il Territorio - 07/8 Corso di Analisi Matematica - professore Alberto Valli 7 foglio di esercizi - 8 novembre 07

Dettagli

STUDIO DI UNA FUNZIONE INTEGRALE. Z x. ln t ln t 2 2 dt. f(x) =

STUDIO DI UNA FUNZIONE INTEGRALE. Z x. ln t ln t 2 2 dt. f(x) = STUDIO DI UNA FUNZIONE INTEGRALE Studiamo la funzione f di una variabile reale, a valori in R, definitada. Il dominio di f. f() = Z Denotiamo con g la funzione integranda. Allora g(t) = numeri reali tali

Dettagli

ISTITUZIONI DI ANALISI MATEMATICA Commissione P. Mannucci, A. Sommariva, a.a Corsi di laurea in Scienze Statistiche

ISTITUZIONI DI ANALISI MATEMATICA Commissione P. Mannucci, A. Sommariva, a.a Corsi di laurea in Scienze Statistiche ISTITUZIONI DI ANALISI MATEMATICA Commissione P. Mannucci, A. Sommariva, a.a. 4- Corsi di laurea in Scienze Statistiche 4 febbraio TEMA Esercizio 8 punti) Si consideri la funzione ) e f) = arctan e a)

Dettagli

QUINTO APPELLO DEL CORSO DI ANALISI MATEMATICA CORSO DI LAURA IN INFORMATICA, A.A. 2017/18 23 LUGLIO 2018 CORREZIONE. x 4 f(x) = x 2 + x 2

QUINTO APPELLO DEL CORSO DI ANALISI MATEMATICA CORSO DI LAURA IN INFORMATICA, A.A. 2017/18 23 LUGLIO 2018 CORREZIONE. x 4 f(x) = x 2 + x 2 QUINTO APPELLO DEL CORSO DI ANALISI MATEMATICA CORSO DI LAURA IN INFORMATICA, A.A. 27/8 23 LUGLIO 28 CORREZIONE Esercizio ) Considerate la funzione f definita da f(x) = x 2 + x 2. Trovatene il dominio

Dettagli

Corso di Analisi Matematica 1 - professore Alberto Valli

Corso di Analisi Matematica 1 - professore Alberto Valli Università di Trento - Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l Ambiente e il Territorio - 08/9 Corso di Analisi Matematica - professore Alberto Valli 7 foglio di esercizi - 7 novembre 08

Dettagli

ANALISI MATEMATICA I MODULO, I e II MODULO, II MODULO CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA

ANALISI MATEMATICA I MODULO, I e II MODULO, II MODULO CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA ANALISI MATEMATICA I MODULO, I e II MODULO, II MODULO CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA Prova scritta del 2 luglio 2004: soluzioni Data la funzione f() = 3 2 2 arctan + 0, si chiede di: a) calcolare il dominio

Dettagli

Corso di Analisi Matematica 1 - professore Alberto Valli

Corso di Analisi Matematica 1 - professore Alberto Valli Università di Trento - Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l Ambiente e il Territorio - 07/8 Corso di Analisi Matematica - professore Alberto Valli 6 foglio di esercizi - 5 ottobre 07

Dettagli

ANALISI MATEMATICA I MODULO, I e II MODULO, II MODULO CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA

ANALISI MATEMATICA I MODULO, I e II MODULO, II MODULO CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA ANALISI MATEMATICA I MODULO, I e II MODULO, II MODULO CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA Prova scritta del 6 giugno 2004: soluzioni ESERCIZIO - Data la funzione f) 3 2 4 + 27 + 9 2 ) /3 4 + 27, + 9 si chiede

Dettagli

Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica. Pisa, 20 giugno (log x)x 1

Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica. Pisa, 20 giugno (log x)x 1 Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica Pisa, 0 giugno 019 e 1 se 0 Domanda 1 La funzione f : R R definita da 1 se = 0 A) ha minimo ma non ha massimo ) ha massimo ma non

Dettagli

Modulo di Matematica

Modulo di Matematica Università degli Studi di Udine Anno Accademico 205/206 Corso di Laurea in Biotecnologie Modulo di Matematica Esame del 20/07/206 N.B.: scrivere nome, cognome e numero di matricola su ogni foglio consegnato.

Dettagli

ANALISI MATEMATICA 1 Commissione F. Albertini, V. Casarino e M. Motta Ingegneria Gestionale, Meccanica, Meccatronica, Vicenza

ANALISI MATEMATICA 1 Commissione F. Albertini, V. Casarino e M. Motta Ingegneria Gestionale, Meccanica, Meccatronica, Vicenza TEMA f = 2 arctan 2) log e 2 αx α sin x + 2x + x 6 + x + n n 2 log n xe x dx al variare di a R x a e x dx Tempo: due ore e mezza Viene corretto solo ciò che è scritto sul foglio intestato È vietato tenere

Dettagli

Risoluzione del compito n. 4 (Giugno 2014)

Risoluzione del compito n. 4 (Giugno 2014) Risoluzione del compito n. 4 Giugno 2014) PROBLEMA 1 Determinate le soluzioni z, w), con z, w C,delsistema { z = w 2 w i Dalla prima equazione ricaviamo 2iz +4i z = w 2. che sostituito nella seconda la

Dettagli

Analisi Matematica 1 Soluzioni prova scritta n. 1

Analisi Matematica 1 Soluzioni prova scritta n. 1 Analisi Matematica Soluzioni prova scritta n Corso di laurea in Matematica, aa 008-009 5 giugno 009 Sia a n la successione definita per ricorrenza: a n+ 3 a n a 3 n, a 3 a n+ 3 a n a 3 n, a 3 a n+ 3 a

Dettagli

Matematica A Corso di Laurea in Chimica. Prova scritta del Tema A

Matematica A Corso di Laurea in Chimica. Prova scritta del Tema A Matematica A Corso di Laurea in Chimica Prova scritta del 7..6 Tema A P) Data la funzione f(x) = ex+ x determinarne (a) campo di esistenza; (b) zeri e segno; (c) iti agli estremi del campo di esistenza

Dettagli

Appello del 27/1/2017 Matematica per l Economia lettere E-Z, a.a , compito A, prof. Gianluca Amato

Appello del 27/1/2017 Matematica per l Economia lettere E-Z, a.a , compito A, prof. Gianluca Amato Corso di Laurea in Economia e Management Appello del 27//27 Matematica per l Economia lettere E-Z, a.a. 26 27, compito A, prof. Gianluca Amato Regole generali Si svolga il primo esercizio e, a scelta dello

Dettagli

INTEGRALI INDEFINITI e DEFINITI Esercizi risolti

INTEGRALI INDEFINITI e DEFINITI Esercizi risolti INTEGRALI INDEFINITI e DEFINITI Esercizi risolti E data la funzione f( = (a Provare che la funzione F ( = + arcsin è una primitiva di f( sull intervallo (, (b Provare che la funzione G( = + arcsin π è

Dettagli

Istituzioni di Matematiche Modulo A (ST)

Istituzioni di Matematiche Modulo A (ST) Istituzioni di Matematiche Modulo A ST) V I foglio di esercizi ESERCIZIO. Si calcoli + sin t) dt t cos t + log + t))dt e + tg t + e t )dt cos t dt t. Calcoliamo il primo dei due. Si tratta di un ite della

Dettagli

Calcolo 1 (L. Fanelli - F. Pacella)

Calcolo 1 (L. Fanelli - F. Pacella) Matricola Corso di laurea in Matematica, aa 7/8 Calcolo (L Fanelli - F Pacella) Seconda prova in itinere 9 gennaio 8 I Cognome NORRIS Nome CHUCK Risolvere TRE E NON PIÙ DI TRE esercizi, motivando le risposte

Dettagli

E := 2. a k := 2(2n 1) (2n 1) + 1 ( 1)n+1 = ( 1) n+1( 2 1 ) 1 2m 1 ;

E := 2. a k := 2(2n 1) (2n 1) + 1 ( 1)n+1 = ( 1) n+1( 2 1 ) 1 2m 1 ; Ingegneria Elettronica e Informatica Analisi Matematica a Foschi) Compito dell 8..08. Determina tutti i punti di accumulazione dell insieme { k E := k + k sin π ) } : k N. Soluzione: L insieme E è formato

Dettagli

Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica. Pisa, 14 gennaio nel punto x = 0

Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica. Pisa, 14 gennaio nel punto x = 0 log(1 + Domanda 1 La funzione f( = sin( se < 0 ( se 0, nel punto = 0 è continua a sinistra ma non a destra è continua è continua a destra ma non a sinistra D non è continua né a destra né a sinistra sin

Dettagli

3. (Punti 8) Si consideri l integrale improprio. x n dx, n N.

3. (Punti 8) Si consideri l integrale improprio. x n dx, n N. Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica ANALISI MATEMATICA Prova scritta del 4 febbraio 27 Fila. Esporre il procedimento di risoluzione degli esercizi in maniera completa e leggibile.. (Punti 9) Data l

Dettagli

1. Mercoledì 07/03/2018, ore: 2(2) Introduzione e presentazione del corso. Richiami: i numeri naturali, interi, razionali e reali.

1. Mercoledì 07/03/2018, ore: 2(2) Introduzione e presentazione del corso. Richiami: i numeri naturali, interi, razionali e reali. Registro delle lezioni di MATEMATICA 2 Corso di Laurea in Chimica 6 CFU - A.A. 2017/2018 docente: Francesco Demontis ultimo aggiornamento: 28 maggio 2018 1. Mercoledì 07/03/2018, 9 11. ore: 2(2) Introduzione

Dettagli

Modulo di Matematica

Modulo di Matematica Università degli Studi di Udine Anno Accademico 205/206 Corso di Laurea in Biotecnologie Modulo di Matematica Esame del 4/09/206 N.B.: scrivere nome, cognome e numero di matricola su ogni foglio consegnato.

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica ANALISI MATEMATICA 1. Prova scritta del 25 febbraio 2017 Fila 1.

Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica ANALISI MATEMATICA 1. Prova scritta del 25 febbraio 2017 Fila 1. Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica ANALISI MATEMATICA Prova scritta del 5 febbraio 07 Fila. Esporre il procedimento di risoluzione degli esercizi in maniera completa e leggibile.. (Punti 7) Posto

Dettagli

NOME:... MATRICOLA:... Corso di Laurea in Fisica, A.A. 2008/2009 Calcolo 1, Esame scritto del f(x) = cos

NOME:... MATRICOLA:... Corso di Laurea in Fisica, A.A. 2008/2009 Calcolo 1, Esame scritto del f(x) = cos NOME:... MATRICOLA:.... Corso di Laurea in Fisica, A.A. 008/009 Calcolo, Esame scritto del 06.0.009 Consideriamo la funzione fx cos + x. a Determinare il dominio massimale di f. b Trovare tutti gli asintoti

Dettagli

Soluzioni. 1 x + x. x = t 2 e dx = 2t dt. 1 2t dt = 2. log 2 x dx. = x log 2 x x 2 log x 1 x dx. = x log 2 x 2 log x dx.

Soluzioni. 1 x + x. x = t 2 e dx = 2t dt. 1 2t dt = 2. log 2 x dx. = x log 2 x x 2 log x 1 x dx. = x log 2 x 2 log x dx. Calcolo Integrale 8 Soluzioni. Calcolare l integrale indefinito + d. R. Procediamo effettuando il cambio di variabile t = ossia = t e d = t dt. d = + t dt = t + t dt = log + t + c + t Se torniamo alla

Dettagli

Esercitazioni di Matematica

Esercitazioni di Matematica Università degli Studi di Udine Anno Accademico 009/00 Facoltà di Agraria Corsi di Laurea in VIT e STAL Esercitazioni di Matematica novembre 009 Trovare le soluzioni della seguente disequazione: x + +

Dettagli

1. Mercoledì 07/03/2018, ore: 2(2) Introduzione e presentazione del corso. Richiami: i numeri naturali, interi, razionali e reali.

1. Mercoledì 07/03/2018, ore: 2(2) Introduzione e presentazione del corso. Richiami: i numeri naturali, interi, razionali e reali. Registro delle lezioni di MATEMATICA 2 Corso di Laurea in Chimica 6 CFU - A.A. 2017/2018 docente: Francesco Demontis ultimo aggiornamento: 7 giugno 2018 1. Mercoledì 07/03/2018, 9 11. ore: 2(2) Introduzione

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CORSO di LAUREA in BIOTECNOLOGIE MATEMATICA I appello 29/5/2018 1

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CORSO di LAUREA in BIOTECNOLOGIE MATEMATICA I appello 29/5/2018 1 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CORSO di LAUREA in BIOTECNOLOGIE MATEMATICA I appello 29/5/2018 1 Esercizio 1. Una classe di liceo è composta da 12 ragazze e 9 ragazzi. La professoressa di matematica interroga

Dettagli

Analisi Matematica I

Analisi Matematica I Università degli Studi di Udine Anno Accademico 997/98 Cognome e Nome: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica I Compitino del 3 aprile 998

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze Biologiche Prova scritta di Matematica del 26/01/2007

Corso di Laurea in Scienze Biologiche Prova scritta di Matematica del 26/01/2007 Corso di Laurea in Scienze Biologiche Prova scritta di Matematica del 6/0/007 COGNOME NOME MATRICOLA 3 sin( ) e 3 + ) Determinare ( cos()) Possibile svolgimento Il ite proposto si presenta nella forma

Dettagli

Soluzioni degli Esercizi per il Corso di Istituzioni di Matematica. x2 1 x x + 7 ; d) f (x) =

Soluzioni degli Esercizi per il Corso di Istituzioni di Matematica. x2 1 x x + 7 ; d) f (x) = Soluzioni degli Esercizi per il Corso di Istituzioni di Matematica 1 La retta tangente al grafico di f nel punto ( 0, f( 0 ha equazione y = f( 0 + f ( 0 ( 0. a y = 2; b y = log 2 (e( 1; c y = 1 2 + 1 4

Dettagli

Modulo di Matematica

Modulo di Matematica Università degli Studi di Udine Anno Accademico / Corso di Laurea in Biotecnologie Modulo di Matematica Esame del 9// N.B.: scrivere nome, cognome e numero di matricola su ogni foglio consegnato. Tempo

Dettagli

Risoluzione del compito n. 1 (Gennaio 2018)

Risoluzione del compito n. 1 (Gennaio 2018) Risoluzione del compito n. (Gennaio 208 PROBLEMA Calcolate 3(2 i 2 i(5i 6 4+2i 2 5(3 + i. Determinate le soluzioni z C dell equazione z 2 + z = + i. Osserviamo che (2 i 2 = 4 4i = 3 4i e che 4+2i 2 = 6+4

Dettagli

Università degli Studi di Verona

Università degli Studi di Verona Università degli Studi di Verona Dipartimento di Informatica Ca' Vignal 2 Strada le Grazie 5 3734 Verona - Italia Tel. +39 045 802 7069 Fax +39 045 802 7068 Corso di Laurea in Matematica Applicata PROVETTA

Dettagli

Esercizi sui limiti. lim. lim. lim. lim. log(x 4) + 5x = + + = + 6) x2 4 = 2 =

Esercizi sui limiti. lim. lim. lim. lim. log(x 4) + 5x = + + = + 6) x2 4 = 2 = Limiti e continuità Risoluzione di forme indeterminate con polinomi Ordine di infinito e confronto di infiniti Alcuni iti notevoli Funzioni continue Esercizi sui iti ( 3 + 3) = (10 + 3 32 ) = 57 ( + 2

Dettagli

Programma svolto a.s. 2017/2018 Classe 1H Materia: Matematica Docente: De Rossi Francesco

Programma svolto a.s. 2017/2018 Classe 1H Materia: Matematica Docente: De Rossi Francesco Classe 1H Materia: Matematica Docente: De Rossi Francesco - Matematica multimediale. bianco Vol 1 Autori: M. Bergamini, G. Barozzi Casa Editrice: Zanichelli codice ISBN 978888334671 Capitolo 1 Insiemi

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze Biologiche Prova in Itinere di Matematica 20/12/2006

Corso di Laurea in Scienze Biologiche Prova in Itinere di Matematica 20/12/2006 Corso di Laurea in Scienze Biologiche Prova in Itinere di Matematica 20/2/2006 COGNOME NOME MATRICOLA.) Determinare 2. + 2 Possibile svolgimento. Il ite proposto si presenta nella forma indeterminata [

Dettagli

2 + 4 x 4 ) Soluzione Occorre calcolare l integrale della somma di più funzioni. Applichiamo il teorema di linearità, in base al quale si ha: dx =

2 + 4 x 4 ) Soluzione Occorre calcolare l integrale della somma di più funzioni. Applichiamo il teorema di linearità, in base al quale si ha: dx = CAPITOLO 1 Integrali 1.1 Integrali indefiniti 1.1.1. Esercizi svolti 1 Calcolare: ( 3 3 + 5 3 3 + 4 4 ) d Occorre calcolare l integrale della somma di più funzioni. Applichiamo il teorema di linearità,

Dettagli

a) Determinare il dominio, i limiti agli estremi del dominio e gli eventuali asintoti di f. Determinare inoltre gli zeri di f e studiarne il segno.

a) Determinare il dominio, i limiti agli estremi del dominio e gli eventuali asintoti di f. Determinare inoltre gli zeri di f e studiarne il segno. 1 ESERCIZI CON SOLUZIONE DETTAGLIATA Esercizio 1. Si consideri la funzione f(x) = e x 3e x +. a) Determinare il dominio, i limiti agli estremi del dominio e gli eventuali asintoti di f. Determinare inoltre

Dettagli

ANALISI MATEMATICA 1 Area dell Ingegneria dell Informazione. Appello del TEMA 1

ANALISI MATEMATICA 1 Area dell Ingegneria dell Informazione. Appello del TEMA 1 Esercizio Data la funzione ANALISI MATEMATICA Area dell Ingegneria dell Informazione Appello del 3 TEMA fx = x 3 + logx, a determinarne il dominio, calcolarne i iti agli estremi e determinare eventuali

Dettagli

LIMITI - ESERCIZI SVOLTI

LIMITI - ESERCIZI SVOLTI LIMITI - ESERCIZI SVOLTI ) Verificare mediante la definizione di ite che a) 3 5) = b) = + ) c) 3n n + n+ = + d) 3+ = 3. ) Calcolare utilizzando i teoremi sull algebra dei iti a) 3 + ) b) + c) 0 + d) ±

Dettagli

Analisi Matematica I

Analisi Matematica I Università degli Studi di Udine Anno Accademico 996/97 Cognome e Nome: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica I Prova Scritta del dicembre

Dettagli

23 INVERTIBILITÀ E CONTINUITÀ

23 INVERTIBILITÀ E CONTINUITÀ 23 INVERTIBILITÀ E CONTINUITÀ Ricordiamo che se A, B sono insiemi e f : A B è una funzione iniettiva, ovvero a 1 a 2 = fa 1 ) fa 2 ), allora la relazione gb) = a fa) = b definisce una funzione g : Im f

Dettagli

(1;1) y=2x-1. Fig. G4.1 Retta tangente a y=x 2 nel suo punto (1;1).

(1;1) y=2x-1. Fig. G4.1 Retta tangente a y=x 2 nel suo punto (1;1). G4 Derivate G4 Significato geometrico di derivata La derivata di una funzione in un suo punto è il coefficiente angolare della sua retta tangente Esempio G4: La funzione = e la sua retta tangente per il

Dettagli

lim f(x) lim In questo caso, lim Una funzione è continua in un punto x 0 se valgono le seguenti condizioni:

lim f(x) lim In questo caso, lim Una funzione è continua in un punto x 0 se valgono le seguenti condizioni: Definizioni fondamentali Un intorno di un punto = 0 è un intervallo I che contiene 0. Un intorno destro per semplicità lo chiamiamo + 0 ) di 0 è un intervallo in cui l estremo sinistro è 0 : tutti i punti

Dettagli

Calcolo I - Corso di Laurea in Fisica - 18 Giugno 2019 Soluzioni Scritto. a) Calcolare il dominio, asintoti ed eventuali punti di non derivabilità;

Calcolo I - Corso di Laurea in Fisica - 18 Giugno 2019 Soluzioni Scritto. a) Calcolare il dominio, asintoti ed eventuali punti di non derivabilità; Calcolo I - Corso di Laurea in Fisica - 8 Giugno 209 Soluzioni Scritto Data la funzione fx = x 2 x 6 x /3 a Calcolare il dominio, asintoti ed eventuali punti di non derivabilità; b Calcolare, se esistono,

Dettagli

Esercitazioni di Matematica Generale A.A. 2016/2017 Pietro Pastore Lezione del 19 Dicembre Studio di Funzione.

Esercitazioni di Matematica Generale A.A. 2016/2017 Pietro Pastore Lezione del 19 Dicembre Studio di Funzione. Esercitazioni di Matematica Generale A.A. 2016/2017 Pietro Pastore Lezione del 19 icembre 2016 Studio di Funzione 1. Si consideri la funzione f : R R così definita f(x) 1 2 log x x 2. (a) eterminare il

Dettagli

Esonero di Analisi Matematica I (A)

Esonero di Analisi Matematica I (A) Esonero di Analisi Matematica I (A) Ingegneria Edile, 19 dicembre 2000 () 1. Studiare il seguente ite: x 0 log 2 (cos x) ( 3 1 x 1 ) e (x3 ) 1. 2. Dire per quali numeri complessi entrambe le radici quadrate

Dettagli

Esercitazione del Analisi I

Esercitazione del Analisi I Esercitazione del 0-- Analisi I Dott.ssa Silvia Saoncella silvia.saoncella 3[at]studenti.univr.it a.a. 0-0 Integrale di funzioni razionali Supponiamo di voler calcolare un integrale del tipo P () Q() d

Dettagli

Esercitazione di AM120

Esercitazione di AM120 Università degli Studi Roma Tre - Corso di Laurea in Matematica Esercitazione di M0.. 07 08 - Esercitatore: Luca Battaglia Soluzioni dell sercitazione 3 4 del 4 Marzo 08 rgomento: Derivate, Massimi e minimi,

Dettagli

D Analisi Matematica 1 (Corso di Laurea in Informatica e Bioinformatica)

D Analisi Matematica 1 (Corso di Laurea in Informatica e Bioinformatica) COGNOME NOME Matr. D Firma dello studente Tempo: ore. Prima parte: test a risposta multipla. Una ed una sola delle 4 affermazioni è corretta. Indicatela con una croce. È consentita una sola correzione

Dettagli

Funzioni Continue. se (e solo se) 0

Funzioni Continue. se (e solo se) 0 f : A R R A ' Funzioni Continue La funzione f si dice continua in f ( f ( se (e solo se A Ne seguono tre proprietà affinché f( sia continua in :. Devono esistere finiti il ite destro e sinistro di f( in.

Dettagli

a) Il denominatore dev essere diverso da zero. Studiamo il trinomio x 2 5x + 6. Si ha: x 1,2 = 5 ± se x ], 2[ ]3, + [;

a) Il denominatore dev essere diverso da zero. Studiamo il trinomio x 2 5x + 6. Si ha: x 1,2 = 5 ± se x ], 2[ ]3, + [; ESERCIZIO - Data la funzione f (x) + x2 2x x 2 5x + 6, si chiede di: a) calcolare il dominio di f ; (2 punti) b) studiare la positività e le intersezioni con gli assi; (3 punti) c) stabilire se f ha asintoti

Dettagli

Esercizio 1. Per quali valori di h e k le seguenti funzione sono derivabili? x 3 sin 1 x 0. 0 x = 0. x cos 1 x > 0

Esercizio 1. Per quali valori di h e k le seguenti funzione sono derivabili? x 3 sin 1 x 0. 0 x = 0. x cos 1 x > 0 Sapienza Università di Roma - Facoltà I3S Corso di Laurea in Statistica Economia Finanza e Assicurazioni Corso di Laurea in Statistica Economia e Società Corso di Laurea in Statistica gestionale Matematica

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA BANCARIA FINANZIARIA ED ASSICURATIVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA BANCARIA FINANZIARIA ED ASSICURATIVA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA BANCARIA FINANZIARIA ED ASSICURATIVA III Parziale - Compito C 6/5/5 A. A. 4 5 ) Studiare la seguente funzione polinomiale:

Dettagli

Università degli Studi di Verona

Università degli Studi di Verona Università degli Studi di Verona Dipartimento di Informatica Ca' Vignal Strada le Grazie 15 37134 Verona - Italia Tel. +39 045 80 7069 Fax +39 045 80 7068 Corso di Laurea in Matematica Applicata PROVA

Dettagli

MATEMATICA CORSO A II COMPITINO (Tema 1) 5 Aprile 2013

MATEMATICA CORSO A II COMPITINO (Tema 1) 5 Aprile 2013 MATEMATICA CORSO A II COMPITINO (Tema 1) 5 Aprile 2013 Soluzioni 1. Due sperimentatori hanno rilevato rispettivamente 25 e 5 misure di una certa grandezza lineare e calcolato le medie che sono risultate

Dettagli

ANALISI MATEMATICA 1 Commissione F. Albertini, P. Mannucci e M. Motta Ingegneria Gestionale, Meccanica, Meccatronica, Vicenza

ANALISI MATEMATICA 1 Commissione F. Albertini, P. Mannucci e M. Motta Ingegneria Gestionale, Meccanica, Meccatronica, Vicenza + Svolgimento (cenno) a) Dominio={ R,6= }. Non ci sono simmetrie. b)! f() = 4,! + f() = 4. La funzione non può essere prolungata per continuità in =, dove c è un salto.!+1 f() =!+1 arctan + = 1, f()!+1

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2015/2016 CORSO di LAUREA in BIOTECNOLOGIE MATEMATICA - I appello, 6/6/2016

ANNO ACCADEMICO 2015/2016 CORSO di LAUREA in BIOTECNOLOGIE MATEMATICA - I appello, 6/6/2016 ANNO ACCADEMICO 05/0 CORSO di LAUREA in BIOTECNOLOGIE MATEMATICA - I appello, //0 Esercizio. Le carte di un mazzo da 0, composto solo delle carte da a 5, vengono distribuite (5 a testa) ai quattro giocatori

Dettagli

Temid esamesvolti-1. Analisi delle funzioni

Temid esamesvolti-1. Analisi delle funzioni Temi d esame svolti - 1 1 Temid esamesvolti-1 Analisi delle funzioni (91003) 1 Si consideri la funzione definita a tratti su tutto R: ½ + sin 1 f() =, 6= 0 k, =0 (a) Per quale valore di k la funzione è

Dettagli

1 Analisi mat. I - Esercizi del 13/10/99

1 Analisi mat. I - Esercizi del 13/10/99 Analisi mat. I - Esercizi del //99 ES. Delle seguenti funzioni determinare: il dominio l immagine gli eventuali asintoti l insieme dove sono continue e quali siano estendibili per continuita. Determinare

Dettagli

Funzioni continue. quando. se è continua x I.

Funzioni continue. quando. se è continua x I. Funzioni continue Definizione: f() si dice continua in 0 D f quando (*) 0 f () f ( 0 ) Definizione: f() si dice continua in I D f se è continua I. Avevamo già dato questa definizione parlando del f ().

Dettagli

Capitolo 7. Studio di funzione

Capitolo 7. Studio di funzione Capitolo 7 Studio di funzione Consideriamo una funzione f : (a, b) R R. Abbiamo che 0 (a, b) è un punto di minimo relativo se esiste un intorno I( 0 ) (a, b) tale che f() f( 0 ) per ogni I( 0 ). massimo

Dettagli

Esercizi 10: Calcolo Integrale Integrali indefiniti. Calcolare i seguenti integrali indefiniti, verificando i risultati indicati.

Esercizi 10: Calcolo Integrale Integrali indefiniti. Calcolare i seguenti integrali indefiniti, verificando i risultati indicati. Matematica ed Informatica+Fisica ESERCIZI Modulo di Matematica ed Informatica Corso di Laurea in Farmacia - anno acc / docente: Giulia Giantesio, gntgli@unifeit Esercizi : Calcolo Integrale Integrali indefiniti

Dettagli

SOLUZIONI ESERCIZI ASSEGNATI. Contents. Il seguente Teorema generalizza al caso delle funzioni il corrispondente Teorema di confronto per successioni

SOLUZIONI ESERCIZI ASSEGNATI. Contents. Il seguente Teorema generalizza al caso delle funzioni il corrispondente Teorema di confronto per successioni SOLUZIONI ESERCIZI ASSEGNATI Contents. SOLUZIONI ESERCIZI DEL 8. [B] Dispense a cura del docente.. SOLUZIONI ESERCIZI DEL 8. Il seguente Teorema generalizza al caso delle funzioni il corrispondente Teorema

Dettagli

IIID Matematica Aprile ) Cosa significa dire che una funzione reale di variabile reale è continua?

IIID Matematica Aprile ) Cosa significa dire che una funzione reale di variabile reale è continua? 1) Cosa significa dire che una funzione reale di variabile reale è continua? 2) Dire se la funzione f(x) = x x 2 5 è a continua per x = 5 ; b continua per x = 3 ; c continua per x = π 2 ; 3) Cosa si intente

Dettagli

MATEMATICA MATURITA LINGUISTICA. Istituto Paritario A.Ruiz Istituto Paritario A.Ruiz

MATEMATICA MATURITA LINGUISTICA. Istituto Paritario A.Ruiz Istituto Paritario A.Ruiz MATEMATICA MATURITA LINGUISTICA Istituto Paritario A.Ruiz Istituto Paritario A.Ruiz 1 MATEMATICA MATURITA LINGUISTICA 1. CLASSIFICAZIONE FUNZIONI FUNZIONI ALGEBRICHE (in cui compaiono le quattro operazioni):

Dettagli

A Analisi Matematica 1 (Corso di Laurea in Informatica e Bioinformatica) Simulazione compito d esame

A Analisi Matematica 1 (Corso di Laurea in Informatica e Bioinformatica) Simulazione compito d esame COGNOME NOME Matr. A Analisi Matematica (Corso di Laurea in Informatica e Bioinformatica) Firma dello studente Tempo: 3 ore. Prima parte: test a risposta multipla. Una ed una sola delle 4 affermazioni

Dettagli

REGISTRO DELLE LEZIONI 2004/2005. Lezione Insiemistica. Tipologia. Insiemistica. Addì Tipologia. Addì

REGISTRO DELLE LEZIONI 2004/2005. Lezione Insiemistica. Tipologia. Insiemistica. Addì Tipologia. Addì Insiemistica. Insiemistica. Gli insiemi e le operazioni tra insiemi. Le formule di De Morgan. Gli insiemi N, Q, R. L unione, l intersezion, la differenza tra insiemi, il complementare di un insieme. Addì

Dettagli

Programma svolto a.s. 2018/2019 Classe 1H Materia: Matematica Docente: De Rossi Francesco

Programma svolto a.s. 2018/2019 Classe 1H Materia: Matematica Docente: De Rossi Francesco Programma svolto a.s. 2018/2019 Classe 1H Materia: Matematica Docente: De Rossi Francesco - Matematica multimediale. bianco Vol 1 Autori: M. Bergamini, G. Barozzi Casa Editrice: Zanichelli codice ISBN

Dettagli

INTEGRALI IMPROPRI. Esercizi svolti

INTEGRALI IMPROPRI. Esercizi svolti INTEGRALI IMPROPRI Esercizi svolti. Usando la definizione, calcolare i seguenti integrali impropri: a c d e f / + 5 d arctan + d 8 + 4 5/ + e + d 9 + 8 + + d 4 d. d. Usando la definizione di integrale

Dettagli

ESERCITAZIONE 17 : CORREZIONE DEL COMPITINO

ESERCITAZIONE 17 : CORREZIONE DEL COMPITINO ESERCITAZIONE 17 : CORREZIONE DEL COMPITINO e-mail: tommei@dm.unipi.it web: www.dm.unipi.it/ tommei Ricevimento: su appuntamento Dipartimento di Matematica, piano terra, studio 114 9 Aprile 2013 Esercizio

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1 Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1 30 Gennaio 2018 Scrivere subito nome e cognome e matricola sul foglio risposte e preparare il libretto sul banco per il controllo.

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CORSO di LAUREA in BIOTECNOLOGIE MATEMATICA V appello 13/2/2018 1

ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CORSO di LAUREA in BIOTECNOLOGIE MATEMATICA V appello 13/2/2018 1 ANNO ACCADEMICO 016/017 CORSO di LAUREA in BIOTECNOLOGIE MATEMATICA V appello 1//018 1 Esercizio 1. A un torneo di tennis a einazione diretta partecipano 8 giocatori (A, B, C, D, E, F, G, H). Al primo

Dettagli

Modulo di Matematica, Corsi di Laurea in VIT e STAL - Raccolta degli Esami A.A

Modulo di Matematica, Corsi di Laurea in VIT e STAL - Raccolta degli Esami A.A Modulo di Matematica, Corsi di Laurea in VIT e STL - Raccolta degli Esami.. - Facoltà di graria Corsi di Laurea in VIT e STL Modulo di Matematica Esame del //.. / Scritto Teoria Esercizi Voto Istruzioni:

Dettagli

Vicenza, 12 settembre 2016 Si consideri la funzione. sinh 2x sinh 2x 1 3x. f(x) =

Vicenza, 12 settembre 2016 Si consideri la funzione. sinh 2x sinh 2x 1 3x. f(x) = ANALISI MATEMATICA - Traccia di soluzioni Commissione F. Albertini, L. Caravenna e V. Casarino Ingegneria Gestionale, Meccanica, Meccatronica, Vicenza Esercizio, Tema [9 punti] Vicenza, settembre 06 Si

Dettagli

Corso di Analisi Matematica Limiti di funzioni

Corso di Analisi Matematica Limiti di funzioni Corso di Analisi Matematica Limiti di funzioni Laurea in Informatica e Comunicazione Digitale A.A. 2013/2014 Università di Bari ICD (Bari) Analisi Matematica 1 / 39 1 Definizione di ite 2 Il calcolo dei

Dettagli

Derivabilità, invertibilità e studi di funzione

Derivabilità, invertibilità e studi di funzione Derivabilità, invertibilità e studi di funzione. Studiare la continuità e la derivabilità delle funzioni elencate in tutto il loro dominio di definizione e calcolare la derivata nei punti in cui la funzione

Dettagli

b+ 1 x b+1 log x x e x sin x tan x log cos x cot x log sin x 1 cos 2 x tan x 1 sin 2 x 1 1 x 2 arcsin x 1 arctan x tanh x 1 sinh 2 x coth x 1

b+ 1 x b+1 log x x e x sin x tan x log cos x cot x log sin x 1 cos 2 x tan x 1 sin 2 x 1 1 x 2 arcsin x 1 arctan x tanh x 1 sinh 2 x coth x 1 Capitolo Integrali b Funzione (b \{ }) e Primitiva b+ b+ log e sin cos cos sin tan log cos cot log sin cos tan sin cot arcsin + arctan sinh cosh cosh sinh tanh log(cosh ) coth log(sinh ) cosh tanh sinh

Dettagli

e 2x2 1 (x 2 + 2x 2) ln x

e 2x2 1 (x 2 + 2x 2) ln x Corso di laurea in Ingegneria delle Costruzioni A.A. 2016-17 Analisi Matematica - Esercitazione del 04-01-2017 Ripasso di alcuni argomenti in programma Gli esercizi sono divisi in più pagine, per separare

Dettagli

Una funzione è continua in un intervallo chiuso e limitato [a,b] se e solo se è continua in ogni punto dell intervallo.

Una funzione è continua in un intervallo chiuso e limitato [a,b] se e solo se è continua in ogni punto dell intervallo. FUNZIONI CONTINUE. PUNTI DI DISCONTINUITA. OPERAZIONI SUI LIMITI. CALCOLO DI LIMITI CHE SI PRESENTANO IN FORMA INDETERMINATA LIMITI NOTEVOLI E APPLICAZIONI Angela Donatiello DEF. di Funzione Continua in

Dettagli

Risoluzione del compito n. 2 (Febbraio 2014/1)

Risoluzione del compito n. 2 (Febbraio 2014/1) Risoluzione del compito n. Febbraio 04/ PROBLEMA Determinate le soluzioni z C del sistema { z + zz z = 4i z =5 3Iz. Dato che nella seconda equazione compare esplicitamente Iz, sembra inevitabile porre

Dettagli

Analisi Matematica I modulo Soluzioni prova scritta preliminare n. 2

Analisi Matematica I modulo Soluzioni prova scritta preliminare n. 2 Analisi Matematica I modulo Soluzioni prova scritta preinare n 2 Corso di laurea in Matematica, aa 2004-2005 22 dicembre 2004 1 (a) Calcolare il seguente ite A******* ( ) n 2 n 2 + n n 1 n + 2n 2 Soluzione

Dettagli