ARCHIVI. Causali di Contabilità E possibile impostare un Registro I.V.A. che verrà proposto nelle Registrazioni di Prima Nota.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ARCHIVI. Causali di Contabilità E possibile impostare un Registro I.V.A. che verrà proposto nelle Registrazioni di Prima Nota."

Transcript

1 ARCHIVI Causali di Contabilità E possibile impostare un Registro I.V.A. che verrà proposto nelle Registrazioni di Prima Nota. Tipi Documento E possibile selezionare l opzione Descrizione in Lingua Estera anche se non è stata l opzione Gestione Valuta Estera. Anagrafica Articoli In caso di modifica del campo Gestione Lotti da NO a SI, viene segnalata l eventuale presenza di Lotti. In Impostazioni Procedure è possibile rendere bloccante questo messaggio. In caso di modifica dei campi Unità Monetaria di Gestione, Unità Monetaria di Vendita e Coefficiente di Trasformazione, viene segnalata l eventuale presenza di Movimenti di Magazzino. In Impostazioni Procedure è possibile rendere bloccante questo messaggio. Nella procedura Gestione Utenti / Menu / Permessi (pagina Accesso alle Funzioni) è possibile impedire la modifica dei campi relativi all Unità di Misura e / o al campo Gestione Lotti. CONTABILITÀ Settori di Attività e Strutture Operative Vedere le note allegate. Scadenze per Registrazioni di Generale Vedere le note allegate. Registrazione Prima Nota Nella pagina Parametri della Procedura è possibile abilitare / disabilitare il ricalcolo automatico dei Movimenti per Centro di Costo. Nella pagina Parametri della Procedura è possibile impostare il Codice I.V.A. che verrà utilizzato in automatico per le registrazioni relative alle vendite (a meno che nel Cliente non sia stato indicato un particolare Codice I.V.A.). Registrazione Prima Nota Stampa Giornale Contabile Nell archivio dei Movimenti Contabili è stato aggiunto un campo Note di 50 caratteri. In Registrazione Prima Nota, nella pagina Parametri della Procedura, è possibile abilitare la gestione del campo Note per consentirne l inserimento nei righi di dettaglio dei conti. Nella Stampa del Giornale Contabile, viene stampata un eventuale riga aggiuntiva per ogni movimento, contenente le Note. Stampa Giornale dei Cespiti E possibile impostare a 0 le percentuali per il calcolo delle quote di ammortamento. Solleciti di Pagamento / Estratti Conto E stata inserita un opzione per considerare o escludere dall elaborazione gli effetti già contabilizzati.

2 MAGAZZINO Vendita al Banco Nei Parametri della Procedura è stata inserita l opzione Utilizzare Listino del Cliente, per fare in modo che venga utilizzato il listino (1, 2, 3, 4) impostato nel Cliente, indipendentemente da quello indicato nella procedura. Elenco Giacenze di Magazzino Valore del Magazzino In Visualizzazione sono stati aggiunti i campi Descrizione Articolo e Unità di Misura. ORDINI E PREVENTIVI Stampa / Visualizzazione Elenco Ordini / Preventivi Clienti Inserita possibilità di selezione del range dei Codici Deposito. Evasione (Totale o Parziale) Ordini per termine produzione E stato inserito un campo Note che verrà riportato nel campo Note dei Movimenti di Magazzino generati. VENDITE ED ACQUISTI Immissione D.d.T. Clienti da Ordini Immissione D.d.T. Fornitori da Ordini E stata inserita la possibilità di importare i righi da evadere da file / barcode. Nella barra del titolo dell elenco Dettaglio Righi è presente il pulsante Importazione Righi che consente di eseguire l importazione dei dati (articolo e quantità) degli ordini evasi, leggendoli da file oppure da lettore barcode. Prima di eseguire l importazione viene visualizzata una finestra di confronto tra i dati letti e quelli degli ordini da evadere, presentando, per ogni articolo, una riga con la somma delle quantità degli ordini da evadere. La diversa colorazione dei righi indica differenti situazioni: - Bianco: la quantità degli ordini è uguale a quella letta. L articolo verrà evaso. - Verde: l articolo letto non era presente negli ordini. Verrà creato un rigo aggiuntivo nel D.d.T. - Giallo: la quantità letta è inferiore a quella degli ordini. Premendo INVIO o usando il doppio click sarà possibile indicare se l articolo dovrà comunque essere considerato come completamente o parzialmente evaso. - Rosso: la quantità letta è superiore a quella dell ordine. L articolo verrà evaso con una quantità pari a quella letta. Elenco D.d.T. Clienti non ancora fatturati E stato inserito il range di selezione dei Bollettari. Variazione Fatture di Acquisto Visualizzazione Fatture di Acquisto (Storico) E stato inserito il pulsante per ottenere l elenco dei documenti per Numero e Data della fattura del fornitore. Immissione Autofatture E stata inserita l acquisizione dei dati (righi di dettaglio) da altri documenti.

3 Immissione Fatture di Vendita Variazione Fatture di Vendita Contabilizzazione Fatture di Vendita Durante la registrazione di una fattura di vendita, se viene utilizzato un Pagamento di tipo Già Pagata, nella pagina dei totali è presente il pulsante Imposta Pagamento che consente di suddividere il Netto Pagare della fattura tra le diverse tipologie: Contanti, Assegni, Bancomat, Carta di Credito, Buoni, Credito, Altro. In fase di contabilizzazione delle fatture, se sono state indicate delle tipologie di pagamento, anziché il generico conto Cassa Anticipi, vengono utilizzati i conti abbinati alle tipologie di pagamento indicate nella sezione Gestione Incassi della Tabella Parametri. VARIE Documenti di Vendita Nei programmi relativi ai documenti di vendita, per ogni utente è possibile bloccare il campo Prezzo Unitario e gli Sconti, utilizzando la procedura Gestione Utenti / menu / Permessi (pagina Accesso alle Funzioni). In Impostazioni Procedure è possibile indicare se nei Documenti di Vendita (Ordini, D.d.T., Fatture, Vendita al Banco) debba essere visualizzato il messaggio di esistenza 0. Gestione Avanzata dei Listini Nei programmi relativi ai documenti, nei righi di dettaglio, cliccando sul pulsante con il simbolo % viene avviata la procedura di Gestione Sconti del programma Gestione Listini. Importazione Righi di Dettaglio da File In Impostazioni Procedure è stata inserita un opzione che consente di indicare se, nelle procedure in cui è disponibile l acquisizione dei dati da file (ad esempio: acquisizione dei righi di dettaglio nei documenti), sarà possibile impostare il file da importare. Importazione Righi di Dettaglio da Altro Documento E possibile indicare se si vogliono importare anche gli Sconti / Aumenti dal documento di origine. Segno Movimenti per Centro di Costo In Impostazioni Procedure è stata inserita un opzione per indicare se il segno dei Movimenti per Centro di Costo deve essere determinato in automatico in tutte le procedure, in base al Dare / Avere del Movimento Contabile: - Movimento Contabile in Dare: Movimento per Centro di Costo con segno + - Movimento Contabile in Avere: Movimento per Centro di Costo con segno

4 MODULO E-COMMERCE Si rimanda al documento Ecommerce.pdf, presente nella cartella Documenti\Procedure del CD.

5 MODULO FATTURAZIONE ELETTRONICA Il Modulo Fatturazione Elettronica è stato modificato per prevedere la versione 1.1 delle specifiche tecniche della Fattura Elettronica, in vigore dal 02/02/2015. Nella procedura Fatturazione Elettronica, il campo Data di Invio verrà utilizzato per determinare quale versione delle specifiche verrà utilizzata: versione 1.0 prima del 02/02/2015, versione 1.1 a partire dal 02/02/2015. Nella procedura Fatturazione Elettronica è stato aggiunto il campo Elaborare Storico, per considerare o escludere dall elaborazione le fatture presenti nello storico.

6 MODULO FITOSANITARI Il Modulo Fitosanitari è stato integrato con la gestione della Dichiarazione di Vendita (stampa su modulo e creazione del file). Per gestire questa funzionalità occorre impostare il campo Tipo Acquirente nei Clienti Comuni, indicando se si tratta di Intermediario oppure Utilizzatore Finale. La procedura Dichiarazione di Vendita di Prodotti Fitosanitari consente di stampare il relativo modulo di vendita oppure di creare il file, relativamente all anno indicato. I dati anagrafici relativi al Dichiarante sono prelevati dall archivio Installazione Ditte.

7 MODULO SERIALI Il Modulo Seriali è stato modificato inserendo le parametrizzazioni di seguito indicate. PROGRESSIVI DITTA - Gestione Numeri di Serie in Acquisto: Sì (Default) / No. - Gestione Numeri di Serie in Vendita: Sì, anche se non caricati (Default) / Sì, solo se caricati / No. Un Numero di Serie viene considerato caricato se è presente nell archivio Numeri di Serie. Selezionando l opzione Sì, solo se caricati viene visualizzato un messaggio nel caso in cui in un documento di vendita venga inserito un Numero di Serie non presente in archivio. Il messaggio è bloccante nel caso in cui nel Tipo Documento sia stata selezionata l opzione Gestione Numeri di Serie = Sì, obbligatorio. TIPI DOCUMENTO - Gestione Numeri di Serie: Sì, facoltativo (Default) / Sì, obbligatorio / No. Durante la registrazione di un documento, quando viene confermata la pagina dei Numeri di Serie viene eseguito un controllo di coerenza tra la quantità inserita nel rigo di dettaglio e il numero dei Seriali immessi; se la quantità è diversa viene richiesto se riportare nel campo quantità del rigo di dettaglio il numero dei Seriali immessi. Selezionando l opzione Sì, facoltativo è comunque possibile proseguire anche in caso di incongruenza, mentre se viene selezionata l opzione Sì, obbligatorio le due quantità devono essere uguali. ANAGRAFICA ARTICOLI - Gestione Numeri di Serie: Sì (Default) / No.

8 SETTORI DI ATTIVITÀ E possibile gestire i Settori di Attività relativamente alle registrazioni Contabili e quelle per Centro di Costo. I Settori di Attività vengono gestiti con una struttura su 3 livelli (è possibile gestire anche un solo livello). La procedura Settori di Attività consente di gestire il relativo archivio, contenente il Codice su 3 livelli, una Descrizione, la Descrizione per la Stampa, le Date Inizio e Fine Attività e un campo Note. La Descrizione per la Stampa verrà utilizzata nella stampa delle Schede Contabili, del Giornale Contabile e dei Consuntivi dei Centri di Costo. - Nella procedura Progressivi Ditta occorre abilitare la gestione dei Settori di Attività. - Nelle procedure Registrazione Prima Nota e Variazione Prima Nota è possibile indicare il Codice Attività nel dettaglio dei movimenti contabili e nei movimenti per centro di costo; è possibile effettuare la duplicazione del Codice Attività del rigo precedente con il tasto funzione F3. - Nella procedura Giornale Contabile è possibile indicare un Codice Attività per filtrare i movimenti contabili (tutti oppure solo quelli di una specifica Attività); in stampa sono presenti il Codice Attività e la Descrizione Attività. - Nella procedura Visualizza / Stampa Schede Contabili è possibile indicare un Codice Attività per filtrare i movimenti contabili (tutti oppure solo quelli di una specifica Attività); in stampa sono presenti il Codice Attività, la Descrizione Attività e le Note. - Nella procedura Stato Patrimoniale / Conto Economico è possibile indicare un Codice Attività per filtrare i movimenti contabili o i movimenti per centro di costo (tutti oppure solo quelli di una specifica Attività). - Nella procedura Chiusura / Apertura di Bilancio viene creato un movimento contabile (e un movimento per centro di costo) per ogni Attività. - Nella procedura Libro Inventario è possibile indicare un Codice Attività per filtrare i movimenti contabili (tutti oppure solo quelli di una specifica Attività). - Nella procedura Visualizzazione e/o Stampa Consuntivi (Dettaglio e/o Totali) vengono visualizzati il Codice Attività, la Descrizione Attività e le Note. - Nelle procedure Gestione Archivio Cespiti e Gestione Archivio Schede Ammortamento Cespiti è possibile indicare un Codice Attività. - Nella procedura Stampa Giornale dei Cespiti è possibile indicare un Codice Attività per filtrare i cespiti in base all Attività (solo in caso di Elaborazione Provvisoria). In caso di Elaborazione Definitiva, non sarà possibile filtrare i Cespiti (verranno elaborati tutti) e verranno generati i movimenti contabili, i movimenti per centro di costo e le Schede Cespiti con il campo Codice Attività indicato nell archivio Cespiti. - Nella procedura Impostazioni Procedure è possibile indicare quali controlli si vogliono attivare in Registrazione Prima Nota: il controllo può essere bloccante oppure no e può essere attivato per tutti i conti, solo quelli economici o solo quelli patrimoniali; inoltre, è possibile indicare se deve essere effettuata una verifica di congruità di partita doppia per ogni Attività (somma dei movimenti in dare e in avere deve essere uguale).

9 STRUTTURE OPERATIVE E possibile gestire le Strutture Operative relativamente alle registrazioni Contabili e quelle per Centro di Costo. La procedura Strutture Operative consente di gestire il relativo archivio, contenente il Codice, una Descrizione, la Descrizione per la Stampa, le Date Inizio e Fine Attività e un campo Note. La Descrizione per la Stampa verrà utilizzata nella stampa delle Schede Contabili, del Giornale Contabile e dei Consuntivi dei Centri di Costo. Le funzionalità delle Strutture Operative sono analoghe a quanto indicato per i Settori di Attività.

10 SCADENZE PER REGISTRAZIONI DI GENERALE Nei Progressivi Ditta è possibile abilitare la gestione delle Scadenze in Prima Nota per Registrazioni di Generale (scadenze non collegate a registrazioni di fatture). Nel Piano dei Conti occorre selezionare l opzione Gestione Scadenzario per registrazioni di Generale nei conti per i quali si vuole attivare la generazione delle scadenze di generale. Nelle Causali di Contabilità (di Generale) occorre indicare se si vuole abilitare la gestione dello Scadenzario per Registrazioni di Generale, indicando se si tratta di una causale relativa alla Creazione delle Scadenze o all Incasso delle Scadenze. In Registrazione Prima Nota vengono attivate le seguenti funzionalità: - Generazione Scadenze: selezionando una Causale Contabile con la gestione della creazione delle scadenze di generale, viene abilitata la pagina Scad. Gen. in cui è presente l elenco delle scadenze di generale. Le scadenze possono essere create in modo automatico oppure possono essere create manualmente. Per generare le scadenze in automatico, occorre cliccare sul pulsante Crea Scadenze e nella videata Creazione Scadenze di Generale impostare il Codice Pagamento (viene proposto l ultimo utilizzato) e cliccare sul pulsante Imposta Dati Scadenze : nell elenco vengono proposti i conti della registrazione per i quali è stata selezionata l opzione Gestione Scadenzario per registrazioni di Generale ; in questo elenco è possibile modificare il Codice Pagamento e l Importo. Cliccando su Conferma, viene chiusa la videata e nella pagina Scad. Gen. viene impostato l elenco delle scadenze che verranno create (è possibile comunque modificare i dati). N.B.: per i conti movimentati in Dare viene generata una scadenza con importo positivo, mentre se sono movimentati in Avere viene generata con importo negativo. Per ogni scadenza di generale vengono aggiornati i campi: Data di Scadenza, Tipo Effetto, N Effetto, Conto, Importo Scadenza, Importo Incassato (somma di tutti gli incassi), Totale Rate, N Rata, Codice Pagamento, Descrizione Movimento (impostato con la Descrizione Aggiuntiva del Movimento Contabile), Data di Registrazione, N Movimento Prima Nota. - Incasso Scadenze: selezionando una Causale Contabile con la gestione dell incasso delle scadenze di generale, viene abilitata la pagina Ric. Scad. Gen. in cui è possibile impostare i parametri di ricerca delle scadenze da incassare (se il campo Conto viene lasciato vuoto, vengono cercate le scadenze di tutti i conti). Viene inoltre abilitata la pagina Scad. Gen. x Inc./Pag. in cui è presente l elenco delle scadenze che possono essere selezionate con il tasto F9 (l importo può essere modificato, consentendo anche incassi parziali). Nell elenco dei Conti vengono generati i automatico i movimenti contabili relativi alle scadenze selezionate, utilizzando i relativi conti in Avere se la scadenza è positiva e in Dare se la scadenza è negativa. Se nella Causale è stato immesso un conto con Tipo Importo = Totale Registrazione, questo conto verrà movimentato con il totale delle scadenze selezionate. Per ogni incasso di una scadenza di generale vengono aggiornati i campi: Data di Registrazione dell Incasso, N Movimento Prima Nota, Importo Incassato. La procedura Gestione Archivio Scadenze per Registrazioni di Generale, consente di gestire l archivio delle scadenze di generale e tutti i relativi incassi. La procedura Elenco Scadenze per Registrazioni di Generale consente di ottenere l elenco delle scadenze di generale da incassare, quelle completamente incassate oppure tutte, relativamente ad un conto oppure tutti, specificando il tipo di effetti ed un range di date scadenza e date registrazione.

11 BARRA DELLE TOOLBAR: GUIDA Nella barra delle toolbar delle procedure di Picam è stato aggiunto il pulsante Guida per accedere direttamente alla guida della procedura.

12 MODULO REGISTRATORI DI CASSA - TOUCHSCREEN Il Picam Retail presenta una nuova interfaccia per la Vendita al Banco Touch Screen: il Touch Screen Retail. Questa interfaccia è ottimizzata per semplificare e velocizzare le operazioni eseguite dalla cassa con particolare attenzione alla lettura dei codici a barre degli articoli. La novità è di avere i dettagli dello scontrino sempre in primo piano mentre il riquadro dei pulsanti degli articoli non è visualizzato; l operazione principale per caricare gli articoli quindi è tramite la lettura del loro codice a barre; nel caso il codice a barre non sia presente in anagrafica è sempre possibile caricare gli articoli richiamando con l apposito riquadro dei pulsanti, ed infine è possibile richiamare gli articoli direttamente dalla relativa anagrafica. La ricerca avanzata del cliente tramite codice, ragione sociale, Partita I.V.A. o Codice Fiscale, rende l operazione semplice e veloce. Il cliente può essere inserito o modificato in qualsiasi momento durante la registrazione di uno scontrino. L attivazione automatica o manuale di una tastiera virtuale, rende le operazioni di digitazione tramite monitor touch screen semplici ed efficienti. Il mouse e la tastiera fisica collegati al computer continueranno, comunque, ad essere utilizzabili. I pagamenti possono essere effettuati tramite contanti, assegni, bancomat, carte di credito o buoni pasto. La generazione di fatture o ricevute fiscali può essere alternativa alla stampa dello scontrino. Tutte le operazioni vengono memorizzate per consentire successive consultazioni o modifiche. L operazione di vendita comporta l aggiornamento del magazzino, delle statistiche e dei dati del cliente. Un apposita procedura consente di generare in automatico i movimenti contabili relativi alle operazioni registrate. Questa procedura è ottimizzata per monitor con rapporto d'immagine 16:9 e con una risoluzione minima di 1920 x 1080, oppure con rapporto d'immagine 16:10 (8:5) e con una risoluzione minima di 1680 x VENDITA AL BANCO TOUCH-SCREEN RETAIL Le operazioni principali che possono essere svolte sono le seguenti: STAMPA DELLO SCONTRINO FISCALE SUL MISURATORE quando è richiesto: il misuratore fiscale è utilizzato come stampante dello scontrino. I misuratori fiscali utilizzabili sono: SAREMA (serie FRONTIERA e compatibili), VIS ELETTRONICA GRAPHICS (compatibile SWEDA), RCH G-2000, INDESIT SERENA, OLIVETTI LOGIC, SID SMART, CUSTOM KUBE, OLIVETTI NETTUNA 400, RCH ONDA, RCH GLOBE. In alternativa a questi misuratori fiscali collegati direttamente è possibile appoggiarsi al driver RTS Wpos1 che consente una più ampia scelta di misuratori fiscali. CREAZIONE FATTURA quando è richiesto: viene lanciata la scelta di creazione Fattura, alla quale vengono passati i dati inseriti. Il documento stampato sarà memorizzato negli archivi di Picam e sarà possibile modificarlo / ristamparlo / cancellarlo. AGGIORNAMENTO MAGAZZINO quando viene immessa la causale di movimentazione del magazzino verrà effettuato l'aggiornamento del magazzino. Indipendentemente dalla scelta effettuata, l'operazione di vendita al banco verrà memorizzata nell'archivio delle VENDITE AL BANCO; sarà quindi possibile effettuare successive variazioni, cancellazioni, ristampe, ecc, con la scelta Variazione / Cancellazione Vendite al Banco.

13 Ogni operazione di Vendita al Banco è univocamente individuata da un numero progressivo (N Vendita al Banco, assegnato in base all'ultimo numero memorizzato nei Progressivi Ditta ) e dalla data di registrazione (Data Vendita al Banco). Questa procedura è stata realizzata per essere usata con monitor Touch-Screen, ove necessario il programma consente anche di usare una tastiera virtuale per scrivere nei campi. La tastiera virtuale è richiamabile dall'utente tramite l'apposito pulsante. SELEZIONE OPERATORE Appena si entra nella procedura viene richiesto d'identificare l'operatore. In questa videata occorre selezionare l'operatore e immettere la password per accedere alla procedura. Attraverso il campo Cerca Operatore è possibile effettuare un filtro sull'elenco degli operatori. Se si annulla questa videata la procedura di Vendita al Banco Touch-Screen Retail viene chiusa. MASCHERA PRINCIPALE La maschera principale è suddivisa in diverse parti: il riquadro del cliente; il riquadro dell articolo selezionato; il pulsante dell operatore; la barra dei gruppi / riquadro degli articoli; lo scontrino / elenco degli articoli; il totale; pulsanti speciali;

14 Di seguito vengono descritti gli elementi della videata: RIQUADRO DEL CLIENTE Nel caso di scontrino parlante o fattura, in questo riquadro sono riportate le informazioni del cliente selezionato: codice e ragione sociale. Se non è selezionato alcun cliente appare la scritta <nessun cliente selezionato>. Quando il cliente è selezionato appare un pulsante X nell angolo inferiore-destro del riquadro per annullare la selezione. RIQUADRO DELL ARTICOLO SELEZIONATO Nell angolo superiore destro della videata è presente il riquadro dell articolo. Quando viene inserito/selezionato un articolo in questo riquadro sono riportate le informazioni principali: descrizione, codice e giacenza nel deposito (il deposito è selezionato nella Gestione Parametri). Se l articolo presenta un immagine in anagrafica, viene mostrate nell apposito riquadro. PULSANTE DELL'OPERATORE Il pulsante dell'operatore consente di cambiare l'operatore attivo. Il nominativo dell'operatore attivo è mostrato nel testo del pulsante stesso. BARRA DEI GRUPPI / RIQUADRO DEGLI ARTICOLI L interfaccia mostra solo la barra dei gruppi mentre il riquadro degli articoli non è immediatamente visibile. Gli articoli sono suddivisi per gruppo: selezionando un gruppo appare il riquadro degli articoli che ne fanno parte; il riquadro degli articoli appare al posto dello scontrino. Quando l utente ha concluso questa operazione occorre premere il pulsante X del riquadro per tornare alla visualizzazione delle righe dello scontrino. SCONTRINO / ELENCO DEGLI ARTICOLI L elenco è posizionato nella parte centrale della videata e rappresenta lo stato dello scontrino. Sono visualizzati il codice, la descrizione dell'articolo, la quantità, lo sconto, il prezzo unitario e l'importo di rigo. Il prezzo unitario dell'articolo viene preso dal listino selezionato (vedere Gestione Parametri). BARRA DEL TOTALE Il totale è costantemente aggiornato man mano che si aggiungono o modificano gli articolo dello scontrino. In caso sia gestito il contributo RAEE, viene evidenziato a parte l'importo del contributo. SCONTRINO 1 / SCONTRINO 2 La vendita al banco Touch-Screen Retail può gestire contemporaneamente due scontrini. Tramite i due pulsanti Scontrino 1 e Scontrino 2, l'utente può decidere di parcheggiare uno scontrino e iniziarne un altro. In qualsiasi momento l'utente può passare da uno scontrino all'altro, il programma riprende tutti i dati dello scontrino (elenco degli articoli, prezzi e sconti inseriti, il cliente, ecc... ecc...). Uno scontrino aperto è segnalato dalla scritta Park. Se l'utente dimentica uno scontrino aperto, all'uscita dal programma viene effettuata una segnalazione. ANNULLA SCONTRINO Questo pulsante è utile per eliminare lo scontrino che si sta inserendo e ricominciare da capo.

15 SELEZIONA ARTICOLO Con questo pulsante si entra nella seguente maschera per selezionare un articolo direttamente dall'anagrafica degli articoli di Picam; serve quindi per selezionare un articolo che non è stato impostato nel RIQUADRO DEGLI ARTICOLI. Attraverso il campo Cerca articolo è possibile effettuare un filtro sull'elenco degli articoli. La ricerca dell articolo di norma avviene per sotto-stringa; quando si spunta la casella Attiva l utilizzo dei caratteri Jolly, la ricerca avviene per corrispondenza esatta del campo; a questo punto si può utilizzare il carattere * per effettuare ricerche per sotto-stringa o per inizio e termine del campo. GESTIONE DEL RESTO Questo pulsante consente di inserire un reso: occorre premere il pulsante seguito dalla selezione dell'articolo. I resi sono inseriti come righe con quantità in negativo, e sono separati dai medesimi articoli con quantità in positivo. CANCELLA ARTICOLO Questo pulsante consente di eliminare l'articolo attivo dello scontrino. PREZZI / SCONTI Questo pulsante consente di modificare il prezzo e/o lo sconto dell'articolo selezionato nello scontrino. Solo gli operatori abilitati possono utilizzare questo pulsante (vedi Gestione degli operatori ). SELEZIONE CLIENTE Con questo pulsante si entra nella seguente maschera per selezionare un cliente a cui associare la vendita. Attraverso il campo Cerca cliente è possibile effettuare un filtro sull'elenco dei clienti. La selezione di un cliente è facoltativa e consente di associare una vendita ad un particolare cliente. La selezione di un cliente è facoltativa e consente di associare una vendita ad un particolare cliente: nel caso venga selezionato, saranno utilizzati i seguenti automatismi: 1) Il campo Prezzo Unitario viene inizializzato con il listino dell'archivio Prezzi/Sconti per Cliente/Articolo oppure (se non esiste) con il listino dell'articolo. 2) I campi Sconti / Aumenti vengono inizializzati con i dati dell'archivio Prezzi/Sconti per Cliente/Articolo oppure (se non esiste) con quelli dell'archivio Sconti per Cliente/Gruppo Merceologico oppure (se non esiste) con quelli del Cliente oppure (se non sono stati inseriti) con quelli dell'articolo. 3) Il campo % Sconto o Aumento nella pagina dei Totali viene inizializzato con lo Sconto Cassa immesso nel Cliente. 4) In caso di creazione di una Fattura, alla procedura viene passato anche il codice del cliente.

16 5) In fase di aggiornamento, nei Movimenti di Magazzino viene memorizzato il codice del cliente e nell'archivio dei Clienti per Ditta viene aggiornata la Data Ultima Vendita. Nel caso il cliente da selezionare non sia presente in anagrafica, è possibile effettuare un inserimento rapido senza dover andare nella anagrafica dei clienti. Premendo il pulsante Inserisci Cliente si accede ad una maschera semplificata per l'inserimento immediato. Appena confermato l inserimento del cliente, il controllo ritorna alla selezione del cliente con il nuovo cliente evidenziato all interno della rubrica. In un secondo momento l'utente potrà completare i dati attraverso l'anagrafica dei clienti di Picam. COD.FISCALE / PARTITA IVA Questo pulsante consente di visualizza una maschera per la selezione del Codice Fiscale o della Partita I.V.A. da stampare sullo scontrino. Si ricorda che la gestione deve essere abilitata in GESTIONE PARAMETRI tramite l'opzione GESTIONE DEL C.F. O P.IVA. NELLO SCONTRINO. ACQUISISCI FILE / BARCODE Con questo pulsante è possibile acquisire le righe di dettaglio dello scontrino da barcode o da file (le impostazioni vanno selezionate nel Menu: Opzioni e Lettori di Codici a Barre). TASTIERA Questo pulsante serve per visualizzare o nascondere la tastiera virtuale. La tastiera virtuale è utile per scrivere all'interno dei campi d'immissione tramite touch-screen. ANNULLA SCONTRINO Questo pulsante annulla lo scontrino. Può essere utile per eliminare lo scontrino che si sta inserendo e ricominciare da capo. GESTIONE VIDEATA Questo pulsante consente di entrare Nella modalità di Gestione Videata. Questa modalità server per modificare il contenuto dei Gruppi e degli Articoli; solo l'operatore con diritti amministrativi (si veda Gestione degli operatori) può entrare in Gestione Videata. GESTIONE PARAMETRI Questo pulsante serve per entrare nella gestione dei parametri della vendita al banco Touch-Screen. Con la gestione dei parametri è possibile impostare i valori di default di alcuni campi e selezionare ulteriori opzioni relative al funzionamento della Vendita al Banco. Solo l'operatore con diritti amministrativi (si veda Gestione degli operatori) può entrare in Gestione Parametri.

17 APERTURA CASSETTO Questo pulsante consente di aprire il cassetto del registratore di cassa. Questa funzionalità è attiva solo per l uso con il driver RTSWpos1 o il registratori di cassa NETTUNA. CONFERMA SCONTRINO Con questo pulsante si entra nella pagina dei pagamenti (vedi: PAGAMENTO) per confermare e stampare lo scontrino (o eventualmente la fattura). Q.tà digitata / Prz. digitato Il pulsante Q.tà digitata / Prz. digitato consente di scegliere quale valore dell'articolo andare a impostare tramite il tastierino numerico. Quando è premuto il pulsante cambia la propria dicitura: Q.tà digitata: agendo con il tastierino numerico si modifica la quantità dell'articolo selezionato. Prz. digitato: agendo con il tastierino numerico si modifica il prezzo dell'articolo selezionato. MAGAZZINO Questo pulsante serve per immettere dei movimenti di magazzino (vedi: INSERIMENTO MOVIMENTI DI MAGAZZINO). FINE Con questo pulsante si esce dalla procedura. Se ci sono degli scontrini aperti viene proposta una segnalazione, così l utente può decidere se chiudere gli scontrini o uscire dalla Vendita al Banco. ELENCO DETTAGLI / SCONTRINO Nell'elenco dettagli, ad ogni riga corrisponde un rigo di dettaglio dello scontrino (le righe di dettaglio possono essere in numero illimitato). Possono essere gestiti solo articoli codificati nella relativa anagrafica (non si possono gestire righi descrittivi o righi liberi). Gli articoli si possono aggiungere nel seguente modo: tramite i pulsanti dei gruppi e degli articoli; tramite il pulsante di SELEZIONE ARTICOLO; tramite il lettore di barcode in emulazione tastiera. In tutti e tre i casi, il codice articolo scelto viene prima cercato come codice a barre all'interno dell'apposito archivio; in caso sia effettivamente un codice a barre, viene utilizzato il codice articolo collegato, altrimenti viene ricercato il codice direttamente nell'anagrafica degli articoli. L'elenco mostra i seguenti campi: CODICE DELL ARTICOLO verrà visualizzato il codice dell articolo. DESCRIZIONE DELL' ARTICOLO verrà visualizzata la descrizione presente nell'anagrafica ARTICOLI. QUANTITÀ viene visualizzata la quantità. Quando si inserisce un articolo, la quantità è impostata a 1.

18 SCONTO % viene visualizzato lo sconto % applicato all'articolo in base alle impostazioni della procedura (sconto sull'articolo, sconto sul cliente, sconto per cliente / gruppo merceologico, sconto per cliente / articolo,...). PREZZO UNITARIO verrà visualizzato il prezzo di vendita dell'articolo in base al listino selezionato. PREZZO TOTALE l'importo viene calcolato (senza possibilità di modificarlo) nel seguente modo: quantità totale x prezzo unitario calcolando successivamente sconti/aumenti in cascata. PAGAMENTO Quando si preme il pulsante CONFERMA SCONTRINO si entra nella pagina dei totali. Di seguito verranno descritti i campi richiesti nella videata: TOTALE MERCE viene visualizzata, senza possibilità di modificarla, la sommatoria del totale imponibile di ogni rigo al netto degli sconti / aumenti. % SCONTO immettere l'eventuale percentuale di sconto o aumento da applicare sull'intero scontrino (in caso di aumento immettere il segno - dopo la percentuale). Per applicare uno sconto o un aumento in valore, occorrerà utilizzare il campo successivo: IMPORTO SCONTO immettere l'eventuale importo di sconto o di aumento (in caso di aumento immettere il seguito dal segno -) da applicare sull'intero scontrino. TOTALE DA PAGARE viene visualizzato l'importo da pagare senza possibilità di modificarlo. IMPORTO PRESENTATO l'importo presentato è la somma degli importi delle varie forme di pagamento; verrà calcolato l'eventuale resto da restituire. VALORE DEL RESTO In questo campo viene riportato in automatico il resto nel caso l importo presentato sia superiore al totale da pagare. PAGAMENTO immettere gli importi delle diverse forme di pagamento. Premendo uno qualsiasi dei pulsanti delle forma di pagamento (Contanti, Bancomat, Carta di Credito, Assegni,...) viene abilitato il campo associato, se il

19 campo è vuoto viene riportato il totale da pagare (per intero, o il residuo). In base all importo presentato nelle varie forme di pagamento il programma in automatico calcola il resto. Gli importi indicati verranno salvati nell'archivio TOTALI PER GIORNO / CODICE I.V.A. DELLA VENDITA AL BANCO, dove è possibile ottenere un elenco degli importi incassati di un determinato periodo. Se nella Tabella Parametri (Codici Conto, ) sono stati inseriti i conti "Gestione Incassi", la procedura "Registrazione Prima Nota dei Corrispettivi di un mese", nel caso venga selezionata l'opzione "Elaborare Totali della Vendita al Banco", provvederà ad utilizzare i conti di incasso relativi alle forme di pagamento utilizzate. In caso di pagamenti con importi diversi dal totale da pagare, verrà movimentato anche il conto degli Abbuoni Attivi o degli Abbuoni Passivi. Terminata l'immissione dei dati, si hanno a disposizione tre pulsanti: 1) Crea Fattura la fattura può essere emessa direttamente sulla stampante fiscale oppure tramite il programma di Immissione e stampa Fatture. L'utente può decidere la modalità di emissione tramite la selezione Stampa fattura nella maschera di Gestione Parametri. Se si emette la fattura tramite il programma di fatturazione di Picam, al momento della stampa viene automaticamente eseguita la scelta Immissione e stampa Fatture, alla quale vengono passati i dati inseriti: codice articolo, quantità ed eventualmente prezzo unitario e sconti/aumenti. Si ricorda che l emissione della fattura su stampante fiscale è possibile solo col driver RTS WPos1. 2) Conferma stampa scontrino aggiornamento magazzino (con riferimento alla Vendita al Banco) aggiornamento TOTALI PER GIORNO / CODICE I.V.A. DELLA VENDITA AL BANCO 3) Aggiorna questo pulsante esegue il solo aggiornamento degli archivi e non stampa alcun scontrino. Il pulsante è disponibile solo se in Gestione Parametri è stata selezionata l'opzione Mostra il pulsante di aggiornamento. Per confermare la scelta occorrerà cliccare con il mouse su uno di questi pulsanti. Gestione della stampa del codice fiscale nello scontrino (utilizzato nelle farmacie) Con i misuratori fiscali: OLIVETTI LOGIC, OLIVETTI NETTUNA 400, RCH ONDA e RCH GLOBE è possibile abilitare la stampa del Codice Fiscale nello scontrino; per fare questo è necessario inserire in un file di inizializzazione di nome VENBAN.INI presente nella sottocartella Prg2000 della cartella di installazione di Picam, le due righe sotto riportate (nel caso in cui il file non fosse presente è possibile crearlo con un comune programma di elaborazione testi): Per il misuratore fiscale OLIVETTI LOGIC: [LOGIC] CODICE_FISCALE=1 Per il misuratore fiscale OLIVETTI NETTUNA 400: [NETTUNA] CODICE_FISCALE=1 Per il misuratore fiscale RCH ONDA: [ONDA] CODICE_FISCALE=1 Per il misuratore fiscale RCH GLOBE:

20 [GLOBE] CODICE_FISCALE=1 Se il cliente è presente nell'anagrafica clienti è sufficiente selezionarlo e automaticamente viene visualizzato anche il Codice Fiscale, altrimenti occorre utilizzare il pulsante COD.FISCALE / PARTITA IVA per inserirlo. GESTIONE PARAMETRI Cliccando sul pulsante Gestione Parametri è possibile impostare i valori di default di alcuni campi e selezionare ulteriori opzioni relative al funzionamento della Vendita al Banco.

21 CAUSALE DI MAGAZZINO immettere il valore di default relativo alla causale di movimentazione del magazzino. CODICE DEPOSITO immettere il valore di default relativo al codice del deposito nel quale si vuole movimentare la merce. LISTINO UTILIZZATO immettere il valore di default relativo al tipo di listino selezionando una delle seguenti opzioni: NESSUN LISTINO, LISTINO 1, LISTINO 2, LISTINO 3, LISTINO 4 N DECIMALI PREZZI selezionare il numero di decimali (2 o 6) che si vogliono utilizzare per esprimere i prezzi in Euro. CONSENTI ARTICOLI CON LO STESSO CODICE con l'opzione a SI è possibile inserire nello scontrino righe distinte che hanno lo stesso codice articolo. Se invece è impostato a NO quando si inserisce più volte lo stesso articolo s'incrementa la quantità di 1. I PREZZI DI LISTINO SONO COMPRENSIVI DI I.V.A.? selezionare l'opzione SI se i prezzi di listino di vendita dell'anagrafica articoli sono comprensivi di I.V.A. per cui devono essere scorporati, NO in caso contrario (valore di default). AVVISARE SE PREZZO UNITARIO INFERIORE A PREZZO LISTINO DI VENDITA? selezionare l'opzione SI se si vuole ricevere un messaggio in fase di imputazione del Prezzo Unitario nel caso in cui tale prezzo sia inferiore al Prezzo del Listino di Vendita (il listino dell'anagrafica ARTICOLI controllato è quello selezionato). AVVISARE SE PREZZO UNITARIO INFERIORE A PREZZO ULTIMO ACQUISTO? selezionare l'opzione SI se si vuole ricevere un messaggio in fase di imputazione del Prezzo Unitario nel caso in cui tale prezzo sia inferiore al Prezzo Ultimo Acquisto (nell'anagrafica ARTICOLI). USA LA TRASPARENZA NELLE IMMAGINI DEGLI ARTICOLI impostato a SI considera il colore bianco delle immagini degli articoli come colore trasparente. VERIFICARE MANCANZA DATI PER IMPORTI >= 3.600? consente di ottenere una segnalazione se si sta registrando una vendita di importo non inferiore a e non è stato selezionato il cliente, oppure il cliente non ha Partita I.V.A. / Codice Fiscale. GESTIONE DEL C.F. O P.IVA. NELLO SCONTRINO consente di stampare il codice fiscale o la partita I.V.A. nello scontrino. I dati possono essere acquisiti tramite la selezione del cliente o tramite l'apposita videata di immissione richiamabile dal pulsante COD.FISCALE / PARTITA IVA. Nel caso siano presenti entrambi i valori, viene stampata la Partita I.V.A. MOSTRA IL PULSANTE DI AGGIORNAMENTO? consente di avere a disposizione il pulsante Aggiorna nella maschera del Pagamento. Se si conferma lo scontrino con il pulsante Aggiorna si ha il solo aggiornamento degli archivi e non viene stampato alcunché. STAMPA LA DESCRIZIONE DEL REPARTO AL POSTO DELL'ARTICOLO (SOLO RTS WPOS1) con questa opzione, è possibile stampare nello scontrino le descrizioni dei reparti al posto delle descrizioni degli articoli.

22 STAMPA FATTURA SU: Questa selezione consente all'utente di scegliere se emettere la fattura sulla stampante fiscale o tramite il programma di fatturazione di Picam.Sono quindi possibili due scelte: Scontrino Quando si preme il pulsante Stampa Fattura, la fattura viene emessa dalla stampante fiscale. Questa selezione può essere usata solo con il driver RTS Wpos1. Programma di Fatturazione Quando si preme il pulsante Stampa Fattura, viene eseguito la procedura di fatturazione di Picam, precompilata con i dati inseriti fino ad ora. L'utente deve solo completare l'emissione della fattura. STAMPA RIGA DELL'OPERATORE SULLO SCONTRINO con questa opzione è possibile stampare nello scontrino le informazioni dell'operatore. Questa possibilità è disponibile solo per lo scontrino (non la fattura su stampante fiscale) e solo se si usa il driver RTS WPos1. BLOCCA GLI SCONTRINI CON IMPORTO NEGATIVO di default questa opzione è attivata ed impedisce di emettere scontrini con importo negativo: se l'utente cerca di confermare uno scontrino negativo il programma blocca l'utente con una segnalazione. PROPONI IL PAGAMENTO INTERAMENTE IN CONTANTI con questa opzione, quando si conferma lo scontrino e si entra nella pagina del pagamento, l'intero importo dello scontrino viene proposto come pagamento in contanti. MESSAGGIO SOTTO-SCORTA con questa opzione viene segnalato il sotto-scorta dell'articolo. MISURATORE FISCALE immettere i valori di default relativi al collegamento con il registratore di cassa (PORTA SERIALE, TIPO MISURATORE FISCALE, TIPO REPARTO, BAUD RATE). NOTA BENE : Per i misuratori fiscali OLIVETTI LOGIC e OLIVETTI NETTUNA non viene gestita la memorizzazione dei totali per reparto ma viene in ogni caso gestito automaticamente l'aggiornamento dell'archivio dei totali della Vendita al Banco per giorno/codice iva. Per i misuratori fiscali INDESIT SERENA i parametri relativi a PORTA SERIALE e BAUDE RATE devono essere impostati utilizzando l'utility di configurazione WinEcrConf.exe presente nel driver di comunicazione DITRON WinEcrCom. Per maggiori dettagli consultare la documentazione sul misuratore fiscale INDESIT SERENA presente nel CD di installazione di Picam. Per i misuratori fiscali SID SMART non è necessario impostare il BAUDE RATE e l'informazione relativa alla PORTA SERIALE viene prelevata dai parametri di comunicazione gestiti attraverso l'utility SMARTComm v1.3. Per i misuratori fiscali RCH ONDA non è necessario impostare il BAUDE RATE che è fisso a 9600 BPS; per utilizzarli da questa procedura è necessario aver installato il driver OndaDriver_v1.02.exe. Per i misuratori fiscali RCH GLOBE non è necessario impostare il BAUDE RATE che è fisso a 9600 BPS; per utilizzarli da questa procedura è necessario aver installato il driver GlobeDriver_Setup_V1_05.exe. DRIVER RTS WPOS1 Il misuratore fiscale RTS Wpos1 è un driver prodotto da R.T.S. Engineering ( per consentire il collegamento di Picam ad un ampia gamma di misuratori fiscali. Sul loro sito è disponibile un elenco completo dei registratori di cassa collegabili. Configurazione di Picam Per configurare Picam con il driver RTS WPOS1 occorre selezionare dall'elenco dei misuratori fiscali RTS WPOS1. Il driver prevede una cartella di scambio dei dati; questa cartella viene creata al momento dell'installazione del driver e il percorso deve essere inserito nel campo CARTELLA DI SCAMBIO DATI. Nel caso il driver RTS WPOS1 sia installato nello stesso posto di lavoro di Picam spuntando la casella "RTS Wpos1 è installato su questo computer?" il percorso viene impostato automaticamente.

23 Configurazione con più posti di lavoro Col driver RTS WPOS1 il Picam può gestire più posti di lavoro che stampano gli scontrini dal medesimo misuratore fiscale: 1. Occorre condividere la cartella di scambio dei dati di RTS WPOS1, 2. Nei programmi di Vendita al Banco dei vari posti di lavoro, si imposta RTS WPOS1 come misuratore fiscale e si imposta come cartella di scambio dei dati il percorso di rete della cartella al punto 1 (si può anche usare un'unità di rete mappata). La gestione della concorrenza nella stampa degli scontrini viene gestita da Picam. AGGIORNAMENTO STATISTICHE selezionare per quale tipo di operazione si vogliono aggiornare le statistiche: Stampa Scontrino, Stampa Bollettino, Solo Aggiornamento. GESTIONE VIDEATA Cliccando sul pulsante Gestione Videata è possibile aggiungere / modificare i pulsanti dei gruppi e degli articoli. Di ogni pulsante è possibile definire il testo descrittivo, l'eventuale immagine, e lo stato di visibile / invisibile. Per aggiungere o modificare le proprietà di un pulsante degli articoli è sufficiente selezionare il gruppo e poi premere il pulsante dell'articolo di cui si vogliono modificare le proprietà. Per modificare un pulsante di gruppo, occorre per prima cosa spuntare la casella Modifica i pulsanti dei Gruppi, e quindi premere il pulsante di gruppo interessato. Quando si sono terminate le modifiche si può tornare nella modalità di Vendita al Banco premendo nuovamente il pulsante Gestione Videata. E' possibile gestire un massimo di 9999 gruppi e un massimo di 9999 articoli per gruppo. Quando si entra in Gestione Videata appaiono le due seguenti caselle di spunta: CANCELLA CON IL CLICK DEL MOUSE se è a SI, quando si clicca con il mouse su un pulsante degli articoli o dei gruppi si commuta lo stato visibile / invisibile. MODIFICA I PULSANTI DEI GRUPPI se è a SI, quando si preme un pulsante del gruppo appare la finestra per modificare i parametri, altrimenti si passa alla visualizzazione del gruppo (per visualizzare e modificarne i relativi articoli).

24 E inoltre visibile il pulsante: IMPORTA REPARTI Questo pulsante consente di ricreare i pulsanti dei Gruppi e degli Articoli a partire dalle anagrafiche dei Reparti Vendita al Banco e Anagrafica Articoli. La procedura ricrea i pulsanti dei gruppi importandoli dai reparti di vendita al banco; all'interno di ogni gruppo vengono creati i pulsante degli articoli associati ai relativi reparti. Questa procedura cancella completamente i Gruppi e gli Articoli precedentemente configurati. Modifica / Cancella un pulsante nel Gruppo Con questa finestra si modificano le proprietà di un gruppo. Ogni gruppo ha un suo identificatore ID non modificabile; è possibile invece modificare alcune proprietà. ID DEL PULSANTE è l'identificatore del pulsante. Questo valore non è modificabile. PULSANTE NASCOSTO indica se il pulsante di gruppo sarà visibile o nascosto. Può essere utile per creare degli spazi tra i pulsanti dei gruppi. CODICE GRUPPO è una codice alfanumerico che identifica i maniera univoca il gruppo. Non è da confondere con l'id, qui l'utente può mettere un valore a piacimento. Non ci possono essere più gruppi con lo stesso codice. DESCRIZIONE DEL GRUPPO è una descrizione maggiormente del gruppo. TESTO DEL PULSANTE qui va inserito il testo che sarà mostrato sul pulsante. FILE DELL'IMMAGINE si può associare un'immagine al gruppo. L'immagine sarà visualizzata nel pulsante; attraverso la Gestione Parametri si può gestire un eventuale colore di trasparenza dell'immagine. Il pulsante a fianco del campo consente di esplorare le risorse del computer per cercare il file.

25 ABILITA IL COLORE DI SFONDO / ABILITA IL COLORE DI TESTO si può gestire il colore di testo e di sfondo di ogni pulsante di gruppo. E' sufficiente spuntare l'apposita casella di abilitazione e scegliere il colore dagli appositi controlli di selezione. AZZERA I CAMPI questo pulsante azzera tutti i campi (ad eccezione del campo ID del pulsante). Modifica / Cancella un pulsante negli Articoli Con questa finestra si modificano le proprietà di un pulsante articolo. Ogni pulsante ha un suo identificatore ID non modificabile; è possibile invece modificare alcune proprietà. ID DEL PULSANTE è l'identificatore del pulsante. Questo valore non è modificabile. PULSANTE NASCOSTO indica se il pulsante dell'articolo sarà visibile o nascosto. Può essere utile per creare degli spazi tra i pulsanti degli articoli. CODICE ARTICOLO è il codice articolo ed identifica univocamente l'articolo. Il codice articolo dev'essere presente nell'anagrafica Articoli. CODICE GRUPPO mostra di quale gruppo si sta modificando il pulsante dell'articolo. TESTO DEL PULSANTE è il testo che sarà visualizzato nel pulsante. Quando si seleziona un codice articolo, se questo campo è vuoto viene proposto come testo la descrizione dell'articolo. FILE DELL'IMMAGINE si può associare un'immagine all'articolo. L'immagine sarà visualizzata nel pulsante; attraverso la Gestione Parametri si può gestire un eventuale colore di trasparenza dell'immagine. Il pulsante a fianco del campo consente di esplorare le risorse del computer per cercare il file.

26 ABILITA IL COLORE DI SFONDO / ABILITA IL COLORE DI TESTO si può gestire il colore di testo e di sfondo di ogni pulsante articolo. E' sufficiente spuntare l'apposita casella di abilitazione e scegliere il colore dagli appositi controlli di selezione. AZZERA CAMPI questo pulsante azzera tutti i campi (ad eccezione del campo ID del pulsante e del Codice Gruppo). IMMISSIONE DEI MOVIMENTI DI MAGAZZINO Con questa videata l utente può inserire dei movimenti di magazzino. L utente carica gli articoli come se si trattasse di un normale scontrino; invece di premere il pulsante di Conferma, deve premere il pulsante di Magazzino. Viene quindi visualizzata l apposita maschera per i dati principali per i movimenti: Data Registrazione, Causale di Magazzino, Codice Deposito, ecc ecc L utente può infine confermare o annullare l operazione tramite gli appositi pulsanti.

Gestione della vendita al banco

Gestione della vendita al banco Indice degli argomenti Introduzione Operazioni preliminari Inserimento operazioni di vendita al banco Riepiloghi generali Contabilizzazione scontrini Assistenza tecnica Gestionale 1 0371 / 594.2705 loges1@zucchetti.it

Dettagli

1. CODICE DI ATTIVAZIONE 2. TIPOLOGIE GARANZIE 3. CONFIGURAZIONE NUMERI DI SERIE 4. DOCUMENTI

1. CODICE DI ATTIVAZIONE 2. TIPOLOGIE GARANZIE 3. CONFIGURAZIONE NUMERI DI SERIE 4. DOCUMENTI Seriali Modulo per la gestione dei numeri di serie e delle garanzie Il modulo Seriali consente di registrare le informazioni relative ai numeri di serie (ed eventualmente le garanzie) degli articoli acquistati,

Dettagli

1 CARICAMENTO LOTTI ED ESISTENZE AD INIZIO ESERCIZIO

1 CARICAMENTO LOTTI ED ESISTENZE AD INIZIO ESERCIZIO GESTIONE LOTTI La gestione dei lotti viene abilitata tramite un flag nei Progressivi Ditta (è presente anche un flag per Considerare i Lotti con Esistenza Nulla negli elenchi visualizzati/stampati nelle

Dettagli

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Premessa La procedura di Cassa Contanti rileva i movimenti giornalieri

Dettagli

ARCHIVI. Piano dei Conti E stato inserito un campo che consente di indicare quali conti devono essere esclusi dalle rubriche.

ARCHIVI. Piano dei Conti E stato inserito un campo che consente di indicare quali conti devono essere esclusi dalle rubriche. ARCHIVI Progressivi Ditta E possibile indicare se la Gestione Avanzata dei Listini debba essere utilizzata solo per i Listini di Vendita, solo per i Listini di Acquisto o entrambi. E stata inserita la

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 FATTURE AD ESIGIBILITA DIFFERITA Il quinto comma dell art. 6 del D.P.R. n. 633/72 prevede, in via di principio, che l IVA si rende esigibile nel momento in cui l operazione si considera effettuata secondo

Dettagli

Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura pro-forma cliente.

Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura pro-forma cliente. GESTIONE FATTURE PRO-FORMA Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura pro-forma cliente. Per l inserimento di una nuova fattura PRO-FORMA cliente: - Causale Contabile: selezionare

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

GESTIONE ORDINI CLIENTI (Conferme d ordine Preventivi clienti) Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un ordine cliente.

GESTIONE ORDINI CLIENTI (Conferme d ordine Preventivi clienti) Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un ordine cliente. GESTIONE ORDINI CLIENTI (Conferme d ordine Preventivi clienti) Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un ordine cliente. Per l inserimento di un nuovo ordine: - Tipo Ordine: viene proposto

Dettagli

CREAZIONE DI UN AZIENDA

CREAZIONE DI UN AZIENDA CREAZIONE DI UN AZIENDA La creazione di un azienda in Businesspass avviene tramite la funzione Aziende Apertura azienda ; dalla medesima sarà possibile richiamare le aziende precedentemente create per

Dettagli

CROSSROAD. Gestione TENTATA VENDITA. Introduzione. Caratteristiche generali. Principali funzionalità modulo supervisore

CROSSROAD. Gestione TENTATA VENDITA. Introduzione. Caratteristiche generali. Principali funzionalità modulo supervisore CROSSROAD Gestione TENTATA VENDITA Introduzione CrossRoad è la soluzione software di Italdata per la gestione della tentata vendita. Nella tentata vendita agenti, dotati di automezzi gestiti come veri

Dettagli

Gestione dello scadenzario

Gestione dello scadenzario Gestione dello scadenzario La gestione dello scadenzario consente di conoscere i debiti e crediti dell azienda in un intervallo di date, di verificare il dettaglio delle fatture da incassare da clienti

Dettagli

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo Release 4.90 Manuale Operativo BARCODE Gestione Codici a Barre La gestione Barcode permette di importare i codici degli articoli letti da dispositivi d inserimento (penne ottiche e lettori Barcode) integrandosi

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE CD...1 MODALITA DI AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 INTERVENTI EFFETTUATI CON L UPD 09_2013 DI LINEA AZIENDA...2 COLLEGAMENTO AL CONTENITORE UNICO PER LA GESTIONE

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

GESTIONE DEI BENI USATI

GESTIONE DEI BENI USATI GESTIONE DEI BENI USATI Di seguito vengono elencate le modalità per gestire l acquisto e la cessione dei beni usati OPERAZIONI PRELIMINARI Per gestire l acquisto e la cessione di beni usati è necessario:

Dettagli

GESTIONE ANAGRAFICA ARTICOLI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione dell anagrafica articoli. Per l inserimento di un nuovo articolo:

GESTIONE ANAGRAFICA ARTICOLI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione dell anagrafica articoli. Per l inserimento di un nuovo articolo: GESTIONE ANAGRAFICA ARTICOLI Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione dell anagrafica articoli. Per l inserimento di un nuovo articolo: - Inserire un nuovo codice articolo - campo alfanumerico

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

1. Archivi. 1.1. Codici I.V.A. 1.2. Codici Lingue Estere. 1.3. Progressivi Ditta

1. Archivi. 1.1. Codici I.V.A. 1.2. Codici Lingue Estere. 1.3. Progressivi Ditta PRODUZIONE E MAGAZZINO 1. Archivi Per gestire il magazzino e la produzione occorre creare i seguenti archivi. 1.1. Codici I.V.A. Occorre creare, obbligatoriamente, tutti i codici I.V.A. (soggetti, esenti,

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 RAEE Modulo per la gestione dei Rifiuti derivanti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche Il Decreto Legislativo 25 luglio 2005 n. 151 prevede che i produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Lotti & Matricole www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione... 6 Personalizzare le etichette del modulo lotti... 6 Personalizzare i campi che identificano

Dettagli

- numero ORDINE È il numero dell Ordine viene proposto il numero successivo all'ultimo Ordine emesso l'elaboratore ma tale valore è modificabile.

- numero ORDINE È il numero dell Ordine viene proposto il numero successivo all'ultimo Ordine emesso l'elaboratore ma tale valore è modificabile. EASYGEST ORDINI CLIENTI ORDINI CLIENTI Tramite questa procedura vengono emessi gli Ordini Clienti. NUOVO: - numero ORDINE È il numero dell Ordine viene proposto il numero successivo all'ultimo Ordine emesso

Dettagli

GLI INCASSI CON RI.BA

GLI INCASSI CON RI.BA GLI INCASSI CON RI.BA Per riscuotere il pagamento delle fatture emesse ai clienti è possibile utilizzare la modalità Ri.Ba cioè Ricevuta Bancaria Elettronica. OPERAZIONI PRELIMINARI Prima di procedere

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Workland CRM. Workland CRM Rel 2570 21/11/2013. Attività --> FIX. Magazzino --> NEW. Nessuna --> FIX. Ordini --> FIX

Workland CRM. Workland CRM Rel 2570 21/11/2013. Attività --> FIX. Magazzino --> NEW. Nessuna --> FIX. Ordini --> FIX Attività Attività --> FIX In alcuni casi, in precedenza, sulla finestra trova attività non funzionava bene la gestione dei limiti tra date impostati tramite il menu a discesa (Oggi, Tutte, Ultima Settimana,

Dettagli

FINE ANNO BOLLE / FATTURE PER E/SATTO

FINE ANNO BOLLE / FATTURE PER E/SATTO FINE ANNO BOLLE / FATTURE PER E/SATTO (ver. 3 07/11/2014) Sito web:!"#$%$# e-mail istituzionale: $ &'!"#$%$# PEC:!"#$%'(")*(+*$($# % INDICE e-mail istituzionale: #&'!"#$#" PEC:!"#$'(!)*(+*#(#" & Premessa

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

1. Tipologie Crediti Iniziali Compensazione

1. Tipologie Crediti Iniziali Compensazione COMPENSAZIONE 1. Tipologie Crediti Iniziali Compensazione Codice Descrizione Credito I.V.A.? Sezione Mod. F24 Codice tipologia Descrizione tipologia Immettere l opzione SI per la tipologia relativa all

Dettagli

1. Tabella Coefficienti di Ammortamento. 2. Tabella Parametri (Causali Contabili) 3. Tabella Parametri (Codici Conto) 4.

1. Tabella Coefficienti di Ammortamento. 2. Tabella Parametri (Causali Contabili) 3. Tabella Parametri (Codici Conto) 4. CESPITI AMMORTIZZABILI 1. Tabella Coefficienti di Ammortamento Questa scelta consente di gestire l archivio dei coefficienti di ammortamento relativi ai cespiti ammortizzabili, suddivisi per gruppo, specie

Dettagli

GESTIONE RICEVUTE FISCALI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una ricevuta fiscale.

GESTIONE RICEVUTE FISCALI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una ricevuta fiscale. GESTIONE RICEVUTE FISCALI Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una ricevuta fiscale. Per l inserimento di una nuova ricevuta fiscale: - Causale Contabile: viene proposto il codice della

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

Registrare fatture in contabilità Registrare movimenti non iva in contabilità. Registrare fatture in contabilità

Registrare fatture in contabilità Registrare movimenti non iva in contabilità. Registrare fatture in contabilità Registrare fatture in contabilità Registrare movimenti non iva in contabilità Dal menu di WInCoge troviamo: Fatture e registrazioni iva > Movimenti non iva > Queste finestre consentono di inserire le registrazioni

Dettagli

LEGGERE ATTENTAMENTE

LEGGERE ATTENTAMENTE LEGGERE ATTENTAMENTE Si consiglia di eseguire la procedura la sera dell ultimo giorno di lavoro effettivo sul vecchio anno o la mattina del primo giorno di lavoro effettivo sul nuovo anno. Questo perché

Dettagli

E.P.Finanziaria Modulo: Gestione Magazzino GESTIONE MAGAZZINO. STS sas Gestione magazzino pag. 1 di 8

E.P.Finanziaria Modulo: Gestione Magazzino GESTIONE MAGAZZINO. STS sas Gestione magazzino pag. 1 di 8 GESTIONE MAGAZZINO STS sas Gestione magazzino pag. 1 di 8 AVVIO PROCEDURA GESTIONE MAGAZZINO La procedura di gestione di magazzino si basa su una struttura a tre livelli: GRUPPO CATEGORIA CLASSE Ad ogni

Dettagli

Fatturazione sequenziale Parcelle e Fatture / Fatturazione a flussi

Fatturazione sequenziale Parcelle e Fatture / Fatturazione a flussi Manuale Operativo Fatturazione sequenziale Parcelle e Fatture / Fatturazione a flussi UR1501151000 Wolters Kluwer Italia s.r.l. - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questi documenti può essere

Dettagli

EASYGEST COME FARE L INVENTARIO

EASYGEST COME FARE L INVENTARIO Procedura di Inventario : EASYGEST COME FARE L INVENTARIO Punto 1 : QUADRATURE DI MAGAZZINO Effettuare le quadrature di magazzino Punto 2 : STAMPA INVENTARIO DA STAMPE MAGAZZINO Effettuare la stampa lista

Dettagli

Per accedere alla gestione magazzino si clicca, da menù generale, su magazzino->magazzino- >magazzino->anagrafica : si apre la finestra sotto e siamo

Per accedere alla gestione magazzino si clicca, da menù generale, su magazzino->magazzino- >magazzino->anagrafica : si apre la finestra sotto e siamo EASYGEST - GESTIONE ANAGRAFICA MAGAZZINO Per accedere alla gestione magazzino si clicca, da menù generale, su magazzino->magazzino- >magazzino->anagrafica : si apre la finestra sotto e siamo posizionati

Dettagli

Mon Ami 3000 Provvigioni agenti Calcolo delle provvigioni per agente / sub-agente

Mon Ami 3000 Provvigioni agenti Calcolo delle provvigioni per agente / sub-agente Prerequisiti Mon Ami 3000 Provvigioni agenti Calcolo delle provvigioni per agente / sub-agente L opzione Provvigioni agenti è disponibile per le versioni Vendite, Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI PREMESSA La procedura contabile consente la gestione di più anni in linea. Questo

Dettagli

CAUSALI CONTABILI INSERIMENTO/PERSONALIZZAZIONE DI UNA CAUSALE

CAUSALI CONTABILI INSERIMENTO/PERSONALIZZAZIONE DI UNA CAUSALE CAUSALI CONTABILI Ogni azienda dispone della tabella Causali contabili. La tabella risulta in parte precompilata con causali predefinite, che in fase di registrazione consentono di disporre di alcuni automatismi,

Dettagli

Punto Vendita. OBS Open Business Solutions

Punto Vendita. OBS Open Business Solutions L area Punto Vendita, rivolta alle aziende commerciali al dettaglio, consente la gestione delle operazioni di vendita al banco e più precisamente l immissione, la manutenzione, la stampa, l archiviazione

Dettagli

Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici

Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici Prerequisiti Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici L opzione Multimagazzino è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione L opzione Multimagazzino

Dettagli

Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo

Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo (ver. 3 07/11/2014) INDICE Sito web:!"#"! Tel. (0423) 23.035 - Fax (0423) 601.587 e-mail istituzionale: "$%!"#"! PEC:!"#%&'(&)("&"! PREMESSA nuovo) contemporaneamente.

Dettagli

Sirio informatica e sistemi MANUALE D'USO

Sirio informatica e sistemi MANUALE D'USO Sirio informatica e sistemi MANUALE D'USO Accesso al programma Per accedere al programma occorre digitare l'utente di collegamento e la password e poi cliccare su OK Viene sempre riproposto l'utente con

Dettagli

Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti

Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti Prerequisiti Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti L opzione Ratei e risconti estende le funzioni contabili già presenti nel modulo di base e può essere attivata solo con

Dettagli

GESTIONE CONTRATTI. Contratti clienti e contratti fornitori

GESTIONE CONTRATTI. Contratti clienti e contratti fornitori SPRING - CONTRATTI La Gestione Contratti di SPRING, in un'azienda, risolve le esigenze relative alla rilevazione dei contratti e delle relative condizioni. In particolare è possibile definire i servizi

Dettagli

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO Operazioni da svolgere per il riporto delle giacenze di fine esercizio Il documento che segue ha lo scopo di illustrare le operazioni che devono essere eseguite per:

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa degli ordini e degli impegni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Gli ordini a fornitore... 5 Gli impegni dei clienti... 7 Evadere gli ordini

Dettagli

Emissione Documenti Visuali

Emissione Documenti Visuali Emissione Documenti Visuali La Gestione Documenti Visuale di equilibra è un nuovo sistema integrato per la creazione dei vari tipi di documenti aziendali: preventivi, ordini, bolle, fatture ecc.. Si possono

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Pillola 2015/057 del 06/10/2015: Cassa contanti - Panoramica

Pillola 2015/057 del 06/10/2015: Cassa contanti - Panoramica Pillola 2015/057 del 06/10/2015: Cassa contanti - Panoramica Introduzione La "cassa contanti" è un'utilità dedicata alla gestione dei movimenti giornalieri di denaro (contanti, bancomat, carte di credito,

Dettagli

Manuale d uso Utente FATTURE CLIENTI. Sommario

Manuale d uso Utente FATTURE CLIENTI. Sommario FATTURE E CLIENTI Sommario 1. INTRODUZIONE... 1 2. FATTURE... 2 3. CONTATORI FATTURE... 4 4. GESTIONE CLIENTI... 5 4.1. PROGRAMMAZIONE DA MISURATORE... 5 4.2. PROGRAMMAZIONE DA GESTIONE MF... 8 5. IMPOSTAZIONI

Dettagli

Permette l inserimento delle fatture e delle note di accredito ricevute e dei relativi incassi e pagamenti.

Permette l inserimento delle fatture e delle note di accredito ricevute e dei relativi incassi e pagamenti. Permette l inserimento delle fatture e delle note di accredito ricevute e dei relativi incassi e pagamenti. Dati generali: Numero movimento: Attribuito automaticamente dal programma su base annua. Esercizio:

Dettagli

EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO

EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO EASYGEST - GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO Cliccando su Movimenti -> Inserimento si apre la maschera per inserire i carichi e gli scarichi di magazzino. Per in

Dettagli

HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013

HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013 HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013 SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Procedura automatica... 4 3. Procedura manuale... 7 3.1 Front Office... 7 3.2 Ristorante... 9 3.3 Economato... 10 4. Creazione

Dettagli

Pagina 1 di 5 O-Key Win 5.2 (Aprile 2011) Aggiornamenti Gestione Aziendale Nuovi Parametri di Gestione : Tipo calcolo costo prodotto finito in fase di produzione (Pagina 5); Avviso se articolo senza prezzo

Dettagli

Fatturazione Elettronica Modulo per la creazione di fatture elettroniche

Fatturazione Elettronica Modulo per la creazione di fatture elettroniche Fatturazione Elettronica Modulo per la creazione di fatture elettroniche Per chiarimenti generici sulla fatturazione elettronica si deve fare riferimento al sito www.fatturapa.gov.it dove è presente tutta

Dettagli

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 Versione aggiornata il 02 Aprile 2012 SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 PREREQUISITI *** ACCERTARSI CON L ASSISTENZA DI AVERE INSTALLATO LE ULTIME IMPLEMENTAZIONE/CORREZIONI

Dettagli

Gestione e allineamento delle Giacenze

Gestione e allineamento delle Giacenze Release 5.20 Manuale Operativo INVENTARIO Gestione e allineamento delle Giacenze Il modulo permette la contemporanea gestione di più inventari, associando liberamente ad ognuno un nome differente; può

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore 1. Obbligo di comunicazione dei dati... 2 2. Accesso alla raccolta... 2 3. Compilazione... 6 2.1 Dati generali Sicurezza

Dettagli

DAISOFT DAISOFT CONTABILITA' 1.6 MANUALE UTENTE

DAISOFT DAISOFT CONTABILITA' 1.6 MANUALE UTENTE DAISOFT CONTABILITA' 1.6 MANUALE UTENTE INDICE Operazioni iniziali... Operazioni comuni... Registrazioni contabili... Le stampe... Utilità... Multiutenza-Gestione database... Appendice... 1 3 7 17 19 21

Dettagli

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività Prerequisiti Mon Ami 000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività L opzione Centri di costo è disponibile per le versioni Contabilità o Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

- Duplica Listino Articolo : velocizzata l elaborazione

- Duplica Listino Articolo : velocizzata l elaborazione NOVITA DOMINIO++ 2010 Aggiornamento Gennaio Modulo Tabelle - Gestione Tipo Documenti : è possibile abilitare il Flag 7 al fine di posizionare il tipo di documento vendita/acquisto in base al contatore

Dettagli

GESTIONE FATTURE (VELINE)

GESTIONE FATTURE (VELINE) GESTIONE FATTURE (VELINE) Sommario Importazione Veline da Excel... 2 Generazione di una Velina da uno o più Ordini... 3 Creazione di una Velina prelevando i prodotti da più Ordini... 4 Gestione scadenze

Dettagli

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO Con il controllo di gestione dello studio il commercialista può meglio controllare le attività svolte dai propri collaboratori dello studio nei confronti dei clienti

Dettagli

Tabelle di riferimento Pulsanti Inserire documento Predisposizione doc Approvazione Doc Numerazione Doc Pubblicazione Albo Webservice

Tabelle di riferimento Pulsanti Inserire documento Predisposizione doc Approvazione Doc Numerazione Doc Pubblicazione Albo Webservice - Albo pretorio virtuale e gestione della consultazione documentale - Argomenti Tabelle di riferimento Pulsanti Inserire documento Predisposizione doc Approvazione Doc Numerazione Doc Pubblicazione Albo

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione interna/esterna Gestione della produzione interna/esterna

Mon Ami 3000 Produzione interna/esterna Gestione della produzione interna/esterna Mon Ami 3000 Produzione interna/esterna Gestione della produzione interna/esterna Introduzione Questa guida illustra tutte le funzioni e le procedure da eseguire per gestire correttamente un ciclo di produzione

Dettagli

Picam consente di gestire i ratei e i risconti in modo automatico (menu CONTABILITA' DEL PERIODO GESTIONE RATEI E RISCONTI).

Picam consente di gestire i ratei e i risconti in modo automatico (menu CONTABILITA' DEL PERIODO GESTIONE RATEI E RISCONTI). RATEI E RISCONTI Picam consente di gestire i ratei e i risconti in modo automatico (menu CONTABILITA' DEL PERIODO GESTIONE RATEI E RISCONTI). Per quanto riguarda i risconti, durante la registrazione di

Dettagli

Mon Ami 3000 Conto Deposito Gestione e tracciabilità degli articoli consegnati o ricevuti in C/Deposito

Mon Ami 3000 Conto Deposito Gestione e tracciabilità degli articoli consegnati o ricevuti in C/Deposito Mon Ami 3000 Conto Deposito Gestione e tracciabilità degli articoli consegnati o ricevuti in C/Deposito Prerequisiti L opzione Conto deposito è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro.

Dettagli

elicaweb manuali - Vendite: come iniziare - pagina 1 di 9

elicaweb manuali - Vendite: come iniziare - pagina 1 di 9 elicaweb manuali - Vendite: come iniziare - pagina 1 di 9 Indice Premessa 2 Listini di vendita! 2 Variazioni 2 Nuovo listino 3 Cerca e Query 3 Report 4 Classi di sconto! 5 Nuovo 5 Cerca 5 Report 5 Sconti

Dettagli

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FERRARA Manuale Gestore Utilizzo Programma Magazzino Cosa puoi fare? GESTO: Acquisti OnLine Tramite il modulo di Gesto che verrà illustrato in seguito, potrai gestire in tempo

Dettagli

Versione 2.3.00 Elenco modifiche

Versione 2.3.00 Elenco modifiche Versione 2.3.00 Elenco modifiche Correzione errori segnalati dagli utenti. Log operazioni sul database La funzione di log delle operazioni sul database aziendale (inserimento, modifica e cancellazione)

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

EMISSIONE E MODIFICA DI UNA FATTURA

EMISSIONE E MODIFICA DI UNA FATTURA EMISSIONE E MODIFICA DI UNA FATTURA In questo documento viene descritta l operatività per l immissione e la modifica di documenti di tipo fattura che si esegue dalla funzione Vendite Acquisti. FATTURA

Dettagli

GESTIONE RATEI/RISCONTI

GESTIONE RATEI/RISCONTI GESTIONE RATEI/RISCONTI Di seguito le operazioni preliminari e alcuni esempi di operatività per la gestione dei ratei e risconti OPERAZIONI PRELIMINARI Per attivare la gestione automatica dei ratei, risconti

Dettagli

Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole

Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole Prerequisiti Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole L opzione Lotti e matricole è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione Generale

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

I PAGAMENTI CON BONIFICI ELETTRONICI

I PAGAMENTI CON BONIFICI ELETTRONICI I PAGAMENTI CON BONIFICI ELETTRONICI Per emettere il pagamento a fronte di una fattura ricevuta da un fornitore è possibile utilizzare la modalità Bonifico Elettronico. Con Mexal Express si possono generare

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

JAVENDOS. (Modulo Web Opzionale di Mitico ERP) (Applicazione JAVA J2EE) Revisione Luglio 2011. a cura di Vinicio Montagnoli, Andrea Baldelli

JAVENDOS. (Modulo Web Opzionale di Mitico ERP) (Applicazione JAVA J2EE) Revisione Luglio 2011. a cura di Vinicio Montagnoli, Andrea Baldelli JAVENDOS (Modulo Web Opzionale di Mitico ERP) gestione ordini web e statistiche clienti/agenti. (Applicazione JAVA J2EE) Revisione Luglio 2011 a cura di Vinicio Montagnoli, Andrea Baldelli www.assistinformatica.com

Dettagli

Spese Sanitarie 730. Manuale d'uso

Spese Sanitarie 730. Manuale d'uso Spese Sanitarie 730 Manuale d'uso Tabella contenuti Spese Sanitarie 730... 3 Documenti inviati... 8 Esito degli invii...9 Dettaglio errori... 10 Fatturazione... 11 Fattura a Paziente...12 Fattura a Contatti...

Dettagli

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso Il programma è protetto da Password. Ad ogni avvio comparirà una finestra d autentificazione nella quale inserire il proprio Nome Utente e la Password. Il Nome

Dettagli

PostV Pos e tv n e d n i d ta t : : altre altr e funzi funz on o i n www.sellrapido.com

PostV Pos e tv n e d n i d ta t : : altre altr e funzi funz on o i n www.sellrapido.com altre PostVendita: funzioni www.sellrapido.com Stampa scheda inserzioni Stampare una scheda che riporta tutti i dati dell'ordine Per visualizzare una scheda dettagliata sull'ordine, selezionarlo nella

Dettagli

Sistema per scambi/cessioni di Gas al Punto di Scambio Virtuale

Sistema per scambi/cessioni di Gas al Punto di Scambio Virtuale Sistema per scambi/cessioni di Gas al Punto di Scambio Virtuale Modulo Bacheca 1 INDICE 1 Generalità...3 2 Accesso al sistema...4 2.1 Requisiti tecnici 5 3 Elenco funzioni e tasti di navigazione...6 3.1

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

INSERIMENTO DATI BASILARI

INSERIMENTO DATI BASILARI PASSO PASSO. Questo applicativo software nasce con l idea di essere molto semplice da usare. Di fatto lo è ed infatti non dispone di un help in linea all interno dello stesso. Tuttavia ci sentiamo in dovere

Dettagli

Scheda operativa Versione rif. 13.01.3c00. Libro Inventari

Scheda operativa Versione rif. 13.01.3c00. Libro Inventari 1 Inventario... 2 Prepara tabelle Inventario... 2 Gestione Inventario... 3 Tabella esistente... 3 Nuova tabella... 4 Stampa Inventario... 8 Procedure collegate... 11 Anagrafiche Archivi ditta Progressivi

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2D DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 14 - Manuale di Aggiornamento 4 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 4.1 Definizione e Destinazione Copie: Controllo in stampa

Dettagli

OE-TL100 SOFTWARE PER RACCOLTA ORDINI MAGAZZINO

OE-TL100 SOFTWARE PER RACCOLTA ORDINI MAGAZZINO OE-TL100 SOFTWARE PER RACCOLTA ORDINI MAGAZZINO Il software OE-TL100 è un software per la raccolta ordini in magazzino creato dalla MC2 per il terminale batch TL100. Il software è composto da due parti,

Dettagli

Versione 2015I PROTOCOLLO: CRS/SG-PAC/151021

Versione 2015I PROTOCOLLO: CRS/SG-PAC/151021 MyDB - Anagrafiche estensioni dei Documenti di Magazzino e delle Parcelle Nella definizione delle anagrafiche MyDB è ora possibile estendere direttamente anche le TESTATE e le RIGHE delle varie tipologie

Dettagli

Informazioni generali sul programma:

Informazioni generali sul programma: Informazioni generali sul programma: Funzionalità del programma Sviluppato in ambiente Windows, unisce flessibilità e semplicità di utilizzo ad una grande ricchezza di moduli funzionali espandibili anche

Dettagli

5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione

5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione Bollettino 5.00-229 5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione Per risolvere l esigenza delle aziende di manutenzione (che operano su impianti), che richiedono la fatturazione

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Migliorie Activity Euro Standard Release 2012.A.01 (gennaio 2012)

Migliorie Activity Euro Standard Release 2012.A.01 (gennaio 2012) Procedure di Backup/Restore Migliorie Activity Euro Standard Release 2012.A.01 (gennaio 2012) E' stato attivato un nuovo sito per il Backup delle aziende Activity sulla Teiwaz Internet Area. Tutti i backup

Dettagli

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo:

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo: Guida SH.Shop Inserimento di un nuovo articolo: Dalla schermata principale del programma, fare click sul menu file, quindi scegliere Articoli (File Articoli). In alternativa, premere la combinazione di

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

Istruzioni per il programma ANDI

Istruzioni per il programma ANDI Istruzioni per il programma ANDI FATTURAZIONE E 730 PRECOMPILATO Accesso al programma https://bill.andi.it Le credenziali per accedere sono quelle dei siti ANDI (Area riservata socio.andi.it, www.dentistionline.it)

Dettagli