ALLEGATO B TABELLA DIETETICA QUANTITATIVA

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1 ALLEGATO B TABELLA DIETETICA QUANTITATIVA PER ALUNNI MENSE SCOLASTICHE 1

2 PROSPETTO GRAMMATURE PER SCUOLE INFANZIA PRIMARIE SECONDARIE DI PRIMO GARDO e ADULTI Le grammature sono indicate al crudo e al netto degli scarti, tranne quando diversamente indicato. BAMBINI DA 3 A 6 ANNI CEREALI E DERIVATI Riso per risotto 50/60 g Pasta asciutta 50/60 g Riso o pasta in brodo 20/30 g Orzo (asciutto) 50/60 g Farina di mais 30 g Patate per sformati 120 g Gnocchi di patate 100 g Patate per contorno 120 g Patate per purea 120 g Patate per minestra 30 g Pane 30 g Pasta ripiena fresca 100 g Crostini 20 g Trancio di pizza (peso a cotto) 150 g BAMBINI DA 6 A 11 ANNI CEREALI E DERIVATI Riso per risotto 70 g Pasta asciutta 70 g Riso o pasta in brodo 40 g Orzo (in brodo) 40 g Farina di mais 50 g Patate per sformati 150 g Gnocchi di patate 150 g Patate per contorno 150 g Patate per purea 150 g Patate per minestra 50 g Pane 50 g Pasta ripiena fresca 150 g Crostini 30 g Orzo (asciutto) 70 g Trancio di pizza (peso a cotto) 200 g GIOVANI / ADULTI CEREALI E DERIVATI Riso per risotto 80/90 g Pasta asciutta 80/100 g Riso o pasta in brodo 50 g Orzo (in brodo) 50 g Farina di mais 70 g Patate per sformati 200 g Gnocchi di patate 200 g Patate per contorno 200 g Patate per purea 200 g Patate per minestra 80 g Pane 80 g Pasta ripiena fresca 200 g Crostini 30 g Trancio di pizza (peso a cotto) 250 g 2

3 CARNE PESCE UOVA M E.M. Adulti POLLO Petto/coscia 50 g 80 g 100 g TACCHINO (petto) 50 g 80 g 100 g VITELLONE o MANZO - per bistecche 60 g 80 g 120 g - svizzere 60 g 80 g 120 g - polpettone 50 g 80 g 100 g - spezzatino (bocconcini) 100 g 120 g 150 g - arrosto 60 g 80 g 120 g - per ragù 15 g 20 g 30 g LONZA Scaloppine 60 g 80 g 120 g Arrosto 60 g 80 g 120 g UOVA: - per frittata/omlette ½ - per altre preparazioni (ogni 10 bambini) per tortini, flan e sformati ½ ½ 1 PESCE platessa (filetto) 80 g 100 g 120 g merluzzo (filetto) 80 g 100 g 120 g sogliola (filetto) 80 g 100 g 120 g halibut (filetto) 80 g 100 g 120 g tonno 40 g 60 g 80 g 3

4 LATTE FORMAGGI AFFETTATI M E.M. Adulti LATTE INTERO 200 ml - - FORMAGGI STAGIONATI: - fontina/toma/maccagno 40 g 60 g 80 g - parmigiano/grana 40 g 60 g 80 g - parmigiano gattugiato 5 g 10 g 10 g - per ripieni (polpette, frittate) 15 g 20 g 25 g FORMAGGI FRESCHI: - mozzarella 50 g 70 g 100 g - stracchino 50 g 70 g 100 g - ricotta (come 1 piatto) 25 g 35 g 40 g - ricotta (come 2 piatto) 50 g 70 g 100 g PROSCIUTTO CRUDO - 55 g 65 g PROSCIUTTO COTTO 45 g 55 g 65 g BRESAOLA - 60 g 80 g 4

5 ORTAGGI E LEGUMI M E.M. Adulti Verdure e legumi per primi piatti : Pomodori pelati per sugo (per primi/secondi piatti) 40 g 50 g 60 g Verdure miste per minestroni, passati, 90 g 120 g 150 g creme e sughi Verdure e legumi per risotti e paste: - asparagi,carciofi, funghi,zucchine,zucca etc. 50 g 70 g 100 g - radicchio 15 g 20 g 25 g - legumi freschi e surgelati 20 g 30 g 50 g - legumi secchi 10 g 20 g 25 g Verdure e legumi per secondi piatti : Verdure per frittata 40 g 50 g 60 g Verdure per scaloppine, polpette 40 g 60 g 80 g crocchette, spezzatino ecc. Verdure miste per timballi e sformati 60 g 80 g 100 g Verdure miste per verdure ripiene 120 g 150 g 200 g Verdure crude per contorni : Insalata 30 g 40 g 50 g Pomodori da insalata 60 g 100g 150 g Carote e finocchi crudi 40 g 60 g 100 g Verdure cotte per contorni : Cavolfiore, peperoni, melanzane,spinaci 120 g 150 g 200 g biete, zucchine, fagiolini, ecc. Patate: Patate per spezzatino 40 g 60 g 80 g Patate per spezzatino (con verdure o piselli) 20 g 30 g 45 g Legumi per crocchette, sformati, polpette Legumi (piselli, lenticchie,ecc.) secchi 25 g 30 g 40 g Legumi (piselli, lenticchie, ecc.) freschi/surgelati 70 g 90 g 100 g FRUTTA M E.M. Adulti FRUTTA FRESCA 100 g 150 g 200 g 5

6 DESSERT YOGURT alla frutta ( 1 vasetto) GELATO CONFEZIONATO 70 g - - BUDINO 150 g - - BISCOTTI 30 g - - CONDIMENTI OLIO D OLIVA - per 1 piatto asciutto con sugo 5 g 5 g 10 g - per 1 piatto asciutto in bianco 5 g 10 g 10 g - in brodo 5 g 5 g 5 g OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA - per verdure crude e cotte 5 g 10 g 10 g - per insalata di patate 10 g 10 g 15 g - per pesce e carne 5 g 5 g 10 g BURRO (solo per purea) 5 g 10 g 10g

7 BAMBINI DA 1 A 3 ANNI CEREALI E DERIVATI Riso per risotto 40 g Pasta asciutta 40 g Riso o pasta in brodo 20 g Orzo (asciutto) 40 g Farina di mais 20 g Patate per sformati 100 g Gnocchi di patate 80 g Patate per contorno 100 g Patate per purea 80 g Patate per minestra 30 g Pane 25 g Pasta ripiena fresca 80 g Crostini 15 g Trancio di pizza (peso a cotto) 100 g CARNE PESCE UOVA POLLO Petto/coscia 40 g TACCHINO (petto) 40 g VITELLONE o MANZO - per bistecche 40 g - svizzere 50 g - polpettone 40 g - spezzatino (bocconcini) 50 g - arrosto 40 g - per ragù 10 g LONZA Scaloppine Arrosto 40 g 40 g 1

8 UOVA: - per frittata/omlette 1 - per altre preparazioni (ogni 10 bambini) 1 - per tortini, flan e sformati ½ PESCE platessa (filetto) merluzzo (filetto) sogliola (filetto) halibut (filetto) tonno 60 g 60 g 60 g 60 g 30 g LATTE FORMAGGI AFFETTATI LATTE INTERO 100 ml FORMAGGI STAGIONATI: - fontina/toma/maccagno 20 g - parmigiano/grana 20 g - parmigiano gattugiato 5 g - per ripieni (polpette, frittate) 10 g FORMAGGI FRESCHI: - mozzarella 40 g - stracchino 40 g - ricotta (come 1 piatto) 20 g - ricotta (come 2 piatto) 40 g PROSCIUTTO CRUDO - PROSCIUTTO COTTO 35 g BRESAOLA - 2

9 ORTAGGI E LEGUMI Verdure e legumi per primi piatti : Pomodori pelati per sugo (per primi/secondi piatti) 30 g Verdure miste per minestroni, passati, 60 g creme e sughi Verdure e legumi per risotti e paste: - asparagi,carciofi, funghi,zucchine,zucca etc. 30 g - radicchio 10 g - legumi freschi e surgelati 10 g - legumi secchi 5 g Verdure e legumi per secondi piatti : Verdure per frittata 30 g Verdure per scaloppine, polpette 30 g crocchette, spezzatino ecc. Verdure miste per timballi e sformati 40 g Verdure miste per verdure ripiene 100 g Verdure crude per contorni : Insalata 10 g Pomodori da insalata 30 g Carote e finocchi crudi 30 g Verdure cotte per contorni : Cavolfiore, peperoni, melanzane,spinaci 80/100 g biete, zucchine, fagiolini, ecc. Patate: Patate per spezzatino 30 g Patate per spezzatino (con verdure o piselli) 15 g Legumi per crocchette, sformati, polpette Legumi (piselli, lenticchie,ecc.) secchi 20 g Legumi (piselli, lenticchie, ecc.) freschi/surgelati 50 g FRUTTA FRUTTA FRESCA 80 g 3

10 MERENDE YOGURT alla frutta FOCACCIA GELATO CONFEZIONATO BUDINO BISCOTTI TORTA CEREALI ( 1 vasetto) 50 g 35 g 100 g 20 g 50 g 15 g CONDIMENTI OLIO D OLIVA - per 1 piatto asciutto con sugo 5 g - per 1 piatto asciutto in bianco 5 g - in brodo 5 g OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA - per verdure crude e cotte 5 g - per insalata di patate 10 g - per pesce e carne 5 g BURRO (solo per purea) 5 g 4

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