Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica TPIC I.C. "GRASSA-BORSELLINO" MAZARA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica TPIC I.C. "GRASSA-BORSELLINO" MAZARA"

Transcript

1 Pino di Migliormento (PDM) Dell'istituzione scolstic TPIC I.C. "GRASSA-BORSELLINO" MAZARA Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 1 di 57)

2 Indice Sommrio 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenz tr obiettivi di processo e priorità/trgurdi espressi nel Rpporto di Autovlutzione (RAV) o 1.2 Scl di rilevnz degli obiettivi di processo o 1.3 Elenco degli obiettivi di processo ll luce dell scl si rilevnz 2. Azioni e per rggiungere ciscun obiettivo di processo 3. Pinificzione delle zioni e per ciscun obiettivo di processo individuto o 3.1 Impegno di risorse umne e strumentli o 3.2 Tempi di ttuzione delle ttività 4 Vlutzione, condivisione e diffusione dei risultti del pino di migliormento o 4.1 Vlutzione dei risultti rggiunti sull bse degli indictori reltivi i trgurdi del RAV o 4.2 Processi di condivisione del pino ll'interno dell scuol o 4.3 Modlità di diffusione dei risultti del PdM si ll'interno si ll'esterno dell'orgnizzzione scolstic o 4.4 Componenti del Nucleo di vlutzione e loro ruolo Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 2 di 57)

3 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenz tr obiettivi di processo e priorità/trgurdi espressi nel Rpporto di Autovlutzione (RAV) Priorità 1 Risultti scolstici: Recuperre- Consolidre- Potenzire le competenze in Mtemtic, in Itlino e in L2. Migliorre gli esiti delle prove Invlsi. Consolidre le competenze in lingu itlin degli lunni extrcomunitri e/o figli di extrcomunitri. Trgurdi Migliorre le competenze nelle fsce più deboli per rrivre ll pien sufficienz. Potenzire le eccellenze con ttività di pprofondimento. Migliorre l comprensione e l comuniczione degli lunni extrcomunitri ttivndo percorsi di recupero o di consolidmento. Obiettivi funzionli l rggiungimento del trgurdo 1 Accompgnre gli llievi nell costruzione dei loro speri fvorendo l'esplorzione e l scopert ttrverso l'utilizzo delle nuove tecnologie e l vlorizzzione delle esperienze e delle conoscenze pregresse. (re di processo: Ambiente di pprendimento). 2 Elborre un curricolo verticle per competenze, nell'ottic di un percorso unitrio, continuo e coerente. Costruire prove di verific comuni e prllele (Itlino- Mtemtic- Inglese) per monitorre costntemente il processo di pprendimento dell'llievo nell ottic dell unitrietà del spere. Implementre le dinmiche relzionli tr i docenti e le modlità di condivisione degli interventi.- Utilizzre criteri di vlutzione omogenei (re di processo: Curricolo, progettzione e vlutzione) 3 Migliorre l comprensione e l produzione dell lingu itlin degli lunni extrcomunitri (re di processo: Curricolo, progettzione e vlutzione). 4 Prevenire o ridurre gli episodi di esclusione socile nei confronti di soggetti svntggiti, ttrverso l'educzione ll cittdinnz, ll leglità, l rispetto di se stessi e degli ltri. Contrstre l dispersione scolstic e grntire tutti gli lunni il diritto llo studio. (re di processo: Inclusione e differenzizione). 5 Recuperre le lcune di bse degli lunni in mtemtic, in itlino e in L2 per migliorre i risultti nelle prove stndrdizzte. Sensibilizzre l comunità scolstic d un prtecipzione responsbile e ttiv nell espletmento delle prove invlsi gendo nche nel contenimento del cheting. (re di processo: Curricolo, progettzione e vlutzione). Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 3 di 57)

4 Priorità 2 Sviluppre le competenze socili degli studenti. Migliorre il senso di responsbilità e l'inserimento ttivo e conspevole nell vit socile. Concorrere ll formzione dell uomo e del cittdino. Trgurdi Migliorre il senso di responsbilità e l'inserimento ttivo e conspevole nell vit socile ttrverso corrette e significtive relzioni con gli ltri e un positiv interzione con l reltà nturle e socile. Promuovere, ssieme ll'cquisizione di conoscenze ed llo sviluppo di competenze, nche l'ssimilzione di vlori. Obiettivi funzionli l rggiungimento del trgurdo 1 Coinvolgere le fmiglie, nell'ottic dell condivisione dell corresponsbilità eductiv, incentivndo l prtecipzione lle inizitive dell scuol. (re di processo: Integrzione con il territorio e rpporti con le fmiglie) 2 Consolidre e potenzire le competenze degli lunni delle fsce più lte in Itlino in Mtemtic e nelle lingue strniere. (re di processo: Curricolo, progettzione e vlutzione) 3 Operre in rete con le scuole del territorio e con Enti pubblici e privti (re di processo: Orientmento strtegico e orgnizzzione dell scuol). 4 Promuovere eventi fvorevoli ll'innovzione didttic ttrverso l formzione docenti su: 1. ppliczione delle nuove tecnologie nell didttic ; 2. strtegie di inclusione dei BES presenti nell istituto e vlorizzzione delle differenze culturli; 3. didttic per competenze e processi vluttivi. (re di processo: Sviluppo e vlorizzzione delle risorse umne) 5 Sviluppre e/o potenzire l cooperzione tr docenti dei vri ordini di scuol. (re di processo: Continuità e orientmento) 1.2 Scl di rilevnz degli obiettivi di processo Clcolo dell necessità dell'intervento sull bse di fttibilità ed imptto elencti Fttibilità (d 1 5) Imptto (d 1 5) Prodotto: vlore che identific l rilevnz Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 4 di 57)

5 1 Accompgnre gli llievi nell costruzione dei loro speri fvorendo l'esplorzione e l scopert ttrverso l'utilizzo delle nuove tecnologie e l vlorizzzione delle esperienze e delle conoscenze pregresse dell'intervento 2 Coinvolgere le fmiglie, nell'ottic dell condivisione dell corresponsbilità eductiv, incentivndo l prtecipzione lle inizitive dell scuol Consolidre e potenzire le competenze degli lunni delle fsce più lte in Itlino in Mtemtic e nelle lingue strniere Elborre un curricolo verticle per competenze, nell'ottic di un percorso unitrio, continuo e coerente. Costruire prove di verific comuni e prllele (Itlino- Mtemtic- Inglese) per monitorre costntemente il processo di pprendimento dell'llievo. Implementre dinmiche relzionli tr i docenti e modlità di condivisione degli interventi.- Utilizzre criteri di vlutzione Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 5 di 57)

6 omogenei. 5 Migliorre l comprensione e l produzione dell lingu itlin degli lunni extrcomunitri 6 Operre in rete con le scuole del territorio e con Enti pubblici e privti 7 Prevenire o ridurre gli episodi di esclusione socile nei confronti di soggetti svntggiti, ttrverso l'educzione ll cittdinnz, ll leglità, l rispetto di se stessi e degli ltri Contrstre l dispersione scolstic e grntire tutti gli lunni il diritto llo studio. 8 Promuovere eventi fvorevoli ll innovzione didttic ttrverso l formzione docenti su: Appliczione delle nuove tecnologie nell didttic; Strtegie inclusive dei BES presenti nell istituto e vlorizzzione delle differenze culturli; Didttic per competenze e processi Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 6 di 57)

7 vluttivi. 9 Recuperre le lcune di bse degli lunni in mtemtic, in itlino e in L2 per migliorre i risultti nelle prove stndrdizzte. Sensibilizzre l comunità scolstic d un prtecipzione responsbile e ttiv, gendo nche nel contenimento del cheting. 10 Sviluppre e/o potenzire l cooperzione tr docenti dei vri ordini di scuol Elenco degli obiettivi di processo ll luce dell scl si rilevnz in vi di ttuzione Accompgnre gli llievi nell costruzione dei loro speri fvorendo l'esplorzione e l scopert ttrverso l'utilizzo delle nuove tecnologie e l vlorizzzione delle esperienze e delle conoscenze pregresse. Risultti ttesi Consolidmento dei speri e vlorizzzione delle esperienze personli di ciscun lunno ttrverso l utilizzo conspevole delle TIC e l produzione di mterili multimedili. Indictori di monitorggio Il livello di cquisizione di conoscenze e bilità fondmentli d pplicre per svolgere utonommente e con correttezz compiti semplici nche in situzioni nuove. Modlità di rilevzione Monitorggio degli esiti di prove strutturte e/o semistrutturte svolte nche con utilizzo delle TIC. Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 7 di 57)

8 in vi di ttuzione Coinvolgere le fmiglie, nell'ottic dell condivisione dell corresponsbilità eductiv, incentivndo l prtecipzione lle inizitive dell scuol. Incrementre i rpporti con gli enti e le ssocizione culturli del territorio. Risultti ttesi Aumento dell percentule delle fmiglie che mostrno interesse e volontà di collborzione verso le ttività dell scuol. Consolidmento dell fiduci nell istituzione scolstic. Mggiore collborzione con gli enti e le ssocizioni per il migliormento dell'offert formtiv. Indictori di monitorggio Numero di genitori presenti gli incontri degli orgni collegili di competenz. Numero di progetti/ttività svolte con gli enti e le ssocizioni del territorio. Modlità di rilevzione Compilzione schede di presenz d prte dei genitori e somministrzione di questionri per l rilevzione del grdimento dell qulità dell'offert formtiv tutti gli stkeholders. in vi di ttuzione Consolidre e potenzire le competenze degli lunni delle fsce più lte in Itlino in Mtemtic e nelle lingue strniere. Risultti ttesi Aumento dell percentule di lunni con vlutzione lt l termine del percorso scolstico. Indictori di monitorggio Confronto tr vlutzione inizile, intermedi e finle con ttenzione lle prove invlsi. Modlità di rilevzione Prove di verific- Esiti finli- Prove invlsi. in vi di ttuzione Elborre un curricolo verticle per competenze, nell'ottic di un percorso unitrio, continuo e coerente. Costruire prove di verific comuni e prllele (Itlino- Mtemtic- Inglese) per monitorre costntemente il processo di pprendimento dell'llievo nell ottic dell unitrietà del spere. Implementre dinmiche relzionli tr i docenti e modlità di condivisione degli interventi.- Utilizzre criteri di vlutzione omogenei. Risultti ttesi Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 8 di 57)

9 Elborzione del curricolo verticle per competenze, per tutte le discipline. Progettzione didttic comune con individuzione di tempi e modlità di misurzione condivisi per tutte le discipline. Indictori di monitorggio Numero dei docenti che condividono e utilizzno: Il formt dell progettzione didttic stilt nei diprtimenti; Le prove comuni per itlino, mtemtic e L2; Stessi criteri di vlutzione. Modlità di rilevzione Anlisi delle progettzioni di clsse e disciplinri. in vi di ttuzione Migliorre l comprensione e l produzione dell lingu itlin degli lunni extrcomunitri. Risultti ttesi Migliormento dell comuniczione orle e scritt. Diminuzione del disgio socile. Aumento dell utostim. Riduzione dell dispersione scolstic. Indictori di monitorggio Esiti delle prove scritte e orli in itinere e finli. Frequenz lle lezioni. Prtecipzione lle ttività dell scuol. Modlità di rilevzione Prove strutturte inizili, in itinere e finli. Numero di presenze scuol. Numero di llievi extrcomunitri che prtecipno nche lle ttività extrcurricolri. in vi di ttuzione Operre in rete con le scuole del territorio e con Enti pubblici e privti. Risultti ttesi Mggiore conspevolezz d prte degli lunni delle reltà del territorio. Integrzione socile dell scuol ttrverso l promozione di reti. Condivisione di risorse umne e strumentli. Indictori di monitorggio Numero di lunni che prtecip d ttività/progetti condivisi con enti e scuole del territorio. Numero di scuole e/o enti, ssocizioni che chiedono di unirsi in rete con l nostr istituzione scolstic. Modlità di rilevzione Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 9 di 57)

10 Questionri di grdimento indirizzti tutti gli stkeholders sull prtecipzione i progetti con enti e scuole del territorio. in vi di ttuzione Prevenire o ridurre gli episodi di esclusione socile nei confronti di soggetti svntggiti, ttrverso l'educzione ll cittdinnz, ll leglità, l rispetto di se stessi e degli ltri. Contrstre l dispersione scolstic e grntire tutti gli lunni il diritto llo studio. Risultti ttesi Clim sereno ll'interno e fuori dlle clssi. Migliormento del rpporto tr gli lunni. Riduzione del disgio degli lunni socilmente e culturlmente più deboli. Riduzione dell dispersione scolstic. Indictori di monitorggio Numero di conflitti tr lunni. Voto del comportmento. Prtecipzione degli llievi socilmente e culturlmente più deboli lle ttività dell clsse (prtecipzione i lvori di gruppo in clsse e cs, lle festicciole di clsse, lle uscite utonome, ecc.). Numero di lunni che bbndon l scuol o che non mostr lcun interesse/motivzione per lo studio. Modlità di rilevzione Osservzioni sistemtiche dei docenti. Note sul registro di clsse. Verbli dei Consigli di clsse. Anlisi voti sul comportmento. Anlisi numero di lunni che bbndonno l scuol o mostrno disinteresse per lo studio. in vi di ttuzione Promuovere eventi fvorevoli ll innovzione didttic ttrverso l formzione docenti su: Appliczione delle nuove tecnologie nell didttic; Strtegie inclusive dei BES presenti nell istituto e vlorizzzione delle differenze culturli; Didttic per competenze e processi vluttivi. Risultti ttesi Adozione di didttiche innovtive efficci e stimolnti degute i diversi bisogni formtivi degli studenti. Indictori di monitorggio Numero di docenti prtecipnti i corsi di formzione ppositmente predisposti. Numero di progetti/lezioni/ttività sviluppte di docenti ll interno delle proprie clssi con l metodologi dell ricerc-zione per introdurre nell prtic qunto ppreso nei corsi di formzione. Modlità di rilevzione Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 10 di 57)

11 Elenchi dei prtecipnti i corsi di formzione. Anlisi delle progettzioni disciplinri. Anlisi delle vlutzioni intermedie e finli degli lunni con bisogni eductivi specili. in vi di ttuzione Recuperre le lcune di bse degli lunni in mtemtic, in itlino e in L2 per migliorre i risultti nelle prove stndrdizzte. Sensibilizzre l comunità scolstic d un prtecipzione responsbile nell espletmento delle prove invlsi gendo nche nel contenimento del cheting. Risultti ttesi Migliormento degli esiti in itinere e finli in mtemtic, in itlino e in L2. Riduzione del numero di lunni collocti nei livelli più bssi nelle prove Invlsi. Riduzione del cheting soprttutto nell scuol primri. Indictori di monitorggio Esiti dell vlutzione inizile, in itinere e finle. Risultti prove invlsi per gli lunni delle clssi seconde e quinte dell primri e terze dell secondri. Modlità di rilevzione Prove scritte e orli inizili, in itinere e finli. Anlisi dei risultti delle prove Invlsi per le clssi seconde e quinte dell scuol primri e per le clssi terze dell scuol secondri. in vi di ttuzione Sviluppre e/o potenzire l cooperzione tr docenti dei vri ordini di scuol. Risultti ttesi Continuità tr i diversi ordini di scuol e condivisione degli obiettivi eductivi per l costruzione di un curricolo verticle che fvorisc un nturle pssggio l cmbio di ogni ordine di scuol e che grntisc ll lunno un processo di crescit unitrio, orgnico e completo prevenendo il disgio e l insuccesso scolstico. Indictori di monitorggio Prtecipzione gli incontri progrmmti tr i docenti dei diversi ordini di scuol per l concertzione delle ttività. Numero di docenti che nell progettzione del proprio pino di lvoro f riferimento l curricolo verticle condividendone il percorso metodologicoopertivo. Numero di docenti che utilizz prove di verific comuni. Numero di lunni che non peggior i propri risultti scolstici nel pssggio d un ordine di scuol ll ltro. Modlità di rilevzione Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 11 di 57)

12 Anlisi delle progettzioni disciplinri. Verbli degli incontri per diprtimenti disciplinri e fr docenti dei diversi ordini di scuole. Anlisi dei risultti scolstici degli lunni nei vri pssggi d un ordine di scuol ll ltro. Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 12 di 57)

13 2.1 Azioni e per rggiungere ciscun obiettivo di processo Accompgnre gli llievi nell costruzione dei loro speri fvorendo l'esplorzione e l scopert ttrverso l'utilizzo delle nuove tecnologie e l vlorizzzione delle esperienze e delle conoscenze pregresse. Azione Attivzione di percorsi che fvoriscno l'utilizzo delle TIC e l costruzione di competenze stimolndo l motivzione e implementndo le inclinzioni personli degli llievi. Effetti positivi medio termine Uso corretto delle nuove tecnologie. Consolidmento delle esperienze informli e delle inclinzioni degli llievi. Effetti negtivi medio termine nessuno.. Effetti positivi lungo termine Vlorizzzione delle esperienze degli lunni, uso corretto e conspevole degli strumenti tecnologici Effetti negtivi lungo termine nessuno Coinvolgere le fmiglie, nell'ottic dell condivisione dell corresponsbilità eductiv, incentivndo l prtecipzione lle inizitive dell scuol. Azione Incontri delle fmiglie con esperti per discutere sulle problemtiche rigurdnti l'educzione dei propri figli. Condivisione con i genitori delle scelte eductive dell scuol. Effetti positivi medio termine Migliormento dei rpporti scuol-fmigli Effetti negtivi medio termine nessuno Effetti positivi lungo termine Migliormento dell'zione eductivo-didttic. Effetti negtivi lungo termine Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 13 di 57)

14 Nessuno Consolidre e potenzire le competenze degli lunni delle fsce più lte in Itlino in Mtemtic e nelle lingue strniere. Azione Attivzione di percorsi di potenzimento di Mtemtic, Itlino e Lingue strniere. Prtecipzione : concorsi e gre, stge linguistici, gemellggi, scmbi culturli, rppresentzioni tetrli, progrmm il futuro, codeweek. Effetti positivi medio termine Prtecipzione ttiv degli lunni e sn competizione. Effetti negtivi medio termine nessuno Effetti positivi lungo termine Alunni utonomi e responsbili nel proprio percorso di crescit. Successo formtivo. Effetti negtivi lungo termine nessuno Elborre un curricolo verticle per competenze, nell'ottic di un percorso unitrio, continuo e coerente. Costruire prove di verific comuni e prllele (Itlino- Mtemtic- Inglese) per monitorre costntemente il processo di pprendimento dell'llievo. Implementre dinmiche relzionli tr i docenti e modlità di condivisione degli interventi.- Utilizzre criteri di vlutzione omogenei. Azione Incontri degli OO.CC. per: Elborzione di un curricolo verticle per competenze; Costruzione di prove di verific comuni e prllele (Itlino- Mtemtic- Inglese); Utilizzo di criteri di vlutzione omogenei. Effetti positivi medio termine Possibilità di confronto fr docenti dei vri ordini di scuol e scmbi di esperienze. Effetti negtivi medio termine nessuno Effetti positivi lungo termine Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 14 di 57)

15 Acquisizione di competenze trsversli d prte degli llievi. Apprendimento unitrio, continuo e coerente nel pssggio d un ordine di scuol ll ltro. Effetti negtivi lungo termine nessuno Migliorre l comprensione e l produzione dell lingu itlin degli lunni extrcomunitri Azione Attivzione di percorsi di lfbetizzzione dell lingu itlin per gli lunni extrcomunitri d orgnizzre nche in collborzione con gli enti locli e con l'pporto delle comunità di origine, delle fmiglie e dei meditori culturli. Utilizzo di softwre interttivi per l pprendimento di L2. Effetti positivi medio termine Inclusione, migliormento dell'utostim degli llievi, clim sereno dentro e fuori le clssi. Effetti negtivi medio termine nessuno Effetti positivi lungo termine Rggiungimento di competenze utili l proseguimento degli studi. Integrzione culturle e socile. Effetti negtivi lungo termine nessuno Operre in rete con le scuole del territorio e con Enti pubblici e privti. Azione Promozione di reti. Effetti positivi medio termine Condivisione di risorse umne e strumentli. Effetti negtivi medio termine nessuno Effetti positivi lungo termine Integrzione socile dell scuol. Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 15 di 57)

16 Effetti negtivi lungo termine nessuno Prevenire o ridurre gli episodi di esclusione socile nei confronti di soggetti svntggiti, ttrverso l'educzione ll cittdinnz, ll leglità, l rispetto di se stessi e degli ltri. Contrstre l dispersione scolstic e grntire tutti gli lunni il diritto llo studio. Azione Attivzione di percorsi di formzione tti fornire i docenti strtegie e strumenti opertivi per l definizione, l progettzione e l relizzzione di percorsi didttici inclusivi. Attivzione di progetti curricolri ed extrcurricolri sull educzione ll cittdinnz e ll leglità. Orgnizzzione di incontri con le Forze dell ordine e/o soggetti istituzionli. Effetti positivi medio termine Clim più sereno ll'interno e fuori dlle clssi. Migliormento del rpporto tr gli lunni. Effetti negtivi medio termine nessuno Effetti positivi lungo termine Riduzione del disgio degli lunni socilmente e culturlmente più deboli. Riduzione dell dispersione scolstic. Effetti negtivi lungo termine nessuno Promuovere eventi fvorevoli ll innovzione didttic ttrverso l formzione docenti su: Appliczione delle nuove tecnologie nell didttic; Strtegie inclusive dei BES presenti nell istituto e vlorizzzione delle differenze culturli; Didttic per competenze e processi vluttivi. Azione Attivzione di corsi di formzione per l dozione di didttiche innovtive efficci e stimolnti degute i diversi bisogni formtivi degli studenti motivndo il personle ll collborzione spontne e ll pres di coscienz del diritto/dovere ll formzione. Effetti positivi medio termine Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 16 di 57)

17 Collborzione, condivisione di strumenti e mterili, socilizzzione delle competenze cquisite d prte dei docenti. Clim di pprendimento innovtivo, efficce e stimolnte ll interno delle clssi. Effetti negtivi medio termine Docenti poco motivti ll pprendimento di tecniche innovtive d insegnmento e quindi non disponibili ll formzione. Effetti positivi lungo termine Docenti competenti sulle didttiche innovtive efficci e stimolnti degute i diversi bisogni formtivi degli studenti. Produzione di mterile multimedile. Effetti negtivi lungo termine Contrsti tr docenti formti e non formti: difficoltà per questi ultimi d ccettre progettzioni didttiche che esigno prticolri competenze. Recuperre le lcune di bse degli lunni in mtemtic, in itlino e in L2 per migliorre i risultti nelle prove stndrdizzte. Sensibilizzre l comunità scolstic d un prtecipzione responsbile e ttiv nell espletmento delle prove invlsi gendo nche nel contenimento del cheting. Azione Attivzione di percorsi di recupero di Mtemtic, Itlino e Lingue strniere, nche clssi perte, per livelli di competenze, nell mbito del progetto sull flessibilità orri e/o in orrio extrcurricolre. Effetti positivi medio termine Recupero delle bilità di bse, migliormento dell''interesse degli llievi e degli esiti in itinere. Effetti negtivi medio termine nessuno Effetti positivi lungo termine Mggiore interesse e stimolo per lo studio, migliormento degli esiti finli e delle prove INVALSI con riduzione/eliminzione del cheting. Effetti negtivi lungo termine Nessuno Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 17 di 57)

18 Sviluppre e/o potenzire l cooperzione tr docenti dei vri ordini di scuol. Azione Costruzione di un curricolo verticle che fvorisc un nturle pssggio l cmbio di ogni ordine di scuol e che grntisc ll lunno un processo di crescit unitrio, orgnico e completo prevenendo il disgio e l insuccesso scolstico. Attivzione di percorsi di continuità ed orientmento. Effetti positivi medio termine Diminuzione del disgio nel pssre d un ordine di scuol d un ltro. Effetti negtivi medio termine nessuno Effetti positivi lungo termine Riduzione dell insuccesso scolstico. Effetti negtivi lungo termine nessuno Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 18 di 57)

19 2.2 Rpportre gli effetti delle zioni un qudro di riferimento innovtivo. Accompgnre gli llievi nell costruzione dei loro speri fvorendo l'esplorzione e l scopert ttrverso l'utilizzo delle nuove tecnologie e l vlorizzzione delle esperienze e delle conoscenze pregresse. Crttere innovtivo dell'obiettivo Il Coding, l'utilizzo dei Medi e dei socil rppresentno strumenti innovtivi e ccttivnti per i ntivi digitli che spesso utilizzno le nuove tecnologie senz conspevolezz e competenz. Indicre eventuli connessioni con gli obiettivi i dll Legge 107/15, rt. 1, comm 7 sviluppo delle competenze digitli degli studenti, con prticolre rigurdo l pensiero computzionle, ll'utilizzo critico e conspevole dei socil network e dei medi nonché ll produzione e i legmi con il mondo del lvoro; potenzimento delle metodologie lbortorili e delle ttività di lbortorio. Indicre eventuli connessioni con i principi ispirtori del Movimento delle Avngurdie Eductive Trsformre il modello trsmissivo dell scuol. Sfruttre le opportunità offerte dlle ICT e di linguggi digitli per supportre nuovi modi di insegnre, pprendere e vlutre. Crere nuovi spzi per l pprendimento. Coinvolgere le fmiglie, nell'ottic dell condivisione dell corresponsbilità eductiv, incentivndo l prtecipzione lle inizitive dell scuol. Incrementre i rpporti con gli enti e le ssocizione culturli del territorio. Crttere innovtivo dell'obiettivo Utilizzo del registro elettronico e del sito dell scuol per l conoscenz e l condivisione, in tempo rele, di notizie, interventi, richieste di collborzione, ecc. Indicre eventuli connessioni con gli obiettivi i dll Legge 107/15, rt. 1, comm 7 Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 19 di 57)

20 vlorizzzione dell scuol intes come comunità ttiv, pert l territorio e in grdo di sviluppre e umentre l'interzione con le fmiglie e con l comunità locle, comprese le orgnizzzioni del terzo settore e le imprese; Indicre eventuli connessioni con i principi ispirtori del Movimento delle Avngurdie Eductive Sfruttre le opportunità offerte dlle ICT e di linguggi digitli per supportre nuovi modi di insegnre, pprendere e vlutre. Investire sul cpitle umno ripensndo i rpporti. Consolidre e potenzire le competenze degli lunni delle fsce più lte in Itlino in Mtemtic e nelle lingue strniere. Crttere innovtivo dell'obiettivo Vlorizzzione delle eccellenze ttrverso lo sviluppo delle competenze digitli e del pensiero computzionle Indicre eventuli connessioni con gli obiettivi i dll Legge 107/15, rt. 1, comm 7 vlorizzzione e potenzimento delle competenze linguistiche, con prticolre riferimento ll'itlino nonché ll lingu inglese e d ltre lingue dell'unione europe, nche medinte l'utilizzo dell metodologi Content lnguge integrted lerning; potenzimento delle competenze mtemtico-logiche e scientifiche; sviluppo di comportmenti responsbili ispirti ll conoscenz e l rispetto dell leglità, dell sostenibilità mbientle, dei beni pesggistici, del ptrimonio e delle ttività culturli; sviluppo delle competenze digitli degli studenti, con prticolre rigurdo l pensiero computzionle, ll'utilizzo critico e conspevole dei socil network e dei medi nonché' ll produzione e i legmi con il mondo del lvoro; Indicre eventuli connessioni con i principi ispirtori del Movimento delle Avngurdie Eductive Sfruttre le opportunità offerte dlle ICT e di linguggi digitli per supportre nuovi modi di insegnre, pprendere e vlutre Elborzione del curricolo verticle per competenze, nell'ottic di un percorso unitrio, continuo e coerente. Costruzione di prove di verific comuni e prllele (Itlino- Mtemtic- Inglese) per monitorre costntemente il processo di pprendimento dell'llievo Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 20 di 57)

21 nell ottic dell unitrietà del spere. Implementzione delle dinmiche relzionli tr i docenti e delle occsioni e modlità di condivisione degli interventi.- Uso di criteri di vlutzione omogenei Crttere innovtivo dell'obiettivo Condivisione dell progettzione, delle modlità di insegnmento/pprendimento e dell vlutzione delle competenze cquisite dgli lunni. Indicre eventuli connessioni con gli obiettivi i dll Legge 107/15, rt. 1, comm 7 Vlorizzzione e potenzimento delle competenze linguistiche, con prticolre riferimento ll Itlino nonché ll lingu inglese e d ltre lingue dell Unione Europe.; Potenzimento delle competenze mtemtico-logiche e scientifiche Indicre eventuli connessioni con i principi ispirtori del Movimento delle Avngurdie Eductive Trsformre il modello trsmissivo dell scuol. Migliorre l comprensione e l produzione dell lingu itlin degli lunni extrcomunitri Crttere innovtivo dell'obiettivo Attività lbortorili nche con esperti e meditori culturli utilizzndo nuove ed innovtive strtegie didttiche (ricerc-zione, lvori di gruppo, copertive lerning, peer to peer, utilizzo delle TIC,...) Indicre eventuli connessioni con gli obiettivi i dll Legge 107/15, rt. 1, comm 7 sviluppo delle competenze in mteri di cittdinnz ttiv e democrtic ttrverso l vlorizzzione dell'educzione interculturle e ll pce, il rispetto delle differenze e il dilogo tr le culture, il sostegno dell'ssunzione di responsbilità nonché dell solidrietà e dell cur dei beni comuni e dell conspevolezz dei diritti e dei doveri; sviluppo delle competenze digitli degli studenti, con prticolre rigurdo l pensiero computzionle, ll'utilizzo critico e conspevole dei socil network e dei medi nonché ll produzione e i legmi con il mondo del lvoro; potenzimento delle metodologie lbortorili e delle ttività di lbortorio; prevenzione e contrsto dell dispersione scolstic, di ogni form di discriminzione e del bullismo, nche informtico; Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 21 di 57)

22 potenzimento dell'inclusione scolstic e del diritto llo studio degli lunni con bisogni eductivi specili ttrverso percorsi individulizzti e personlizzti nche con il supporto e l collborzione dei servizi socio-snitri ed eductivi del territorio e delle ssocizioni di settore e l'ppliczione delle linee di indirizzo per fvorire il diritto llo studio degli lunni dottti, emnte dl Ministero dell'istruzione, dell università e dell ricerc il 18 dicembre 2014; lfbetizzzione e perfezionmento dell'itlino come lingu second ttrverso corsi e lbortori per studenti di cittdinnz o di lingu non itlin, d orgnizzre nche in collborzione con gli enti locli e il terzo settore, con l'pporto delle comunità di origine, delle fmiglie e dei meditori culturli; Indicre eventuli connessioni con i principi ispirtori del Movimento delle Avngurdie Eductive Sfruttre le opportunità offerte dlle ICT e di linguggi digitli per supportre nuovi modi di insegnre, pprendere e vlutre Investire sul cpitle umno ripensndo i rpporti (dentro/fuori, insegnmento frontle/pprendimento tr pri, scuol /ziend, ecc.). Operre in rete con le scuole del territorio e con Enti pubblici e privti Crttere innovtivo dell'obiettivo Possibilità di relizzre progetti ed inizitive didttiche, eductive, sportive o culturli di interesse territorile. Integrzione socile dell scuol. Condivisione di risorse umne e strumentli. Indicre eventuli connessioni con gli obiettivi i dll Legge 107/15, rt. 1, comm 7 sviluppo delle competenze in mteri di cittdinnz ttiv e democrtic ttrverso l vlorizzzione dell'educzione interculturle e ll pce, il rispetto delle differenze e il dilogo tr le culture, il sostegno dell'ssunzione di responsbilità nonché dell solidrietà e dell cur dei beni comuni e dell conspevolezz dei diritti e dei doveri; sviluppo di comportmenti responsbili ispirti ll conoscenz e l rispetto dell leglità, dell sostenibilità mbientle, dei beni pesggistici, del ptrimonio e delle ttività culturli; prevenzione e contrsto dell dispersione scolstic, di ogni form di discriminzione e del bullismo, nche informtico; potenzimento dell'inclusione scolstic e del diritto llo studio degli lunni con bisogni eductivi specili ttrverso percorsi individulizzti e personlizzti nche con il supporto e l collborzione dei servizi socio-snitri ed eductivi del territorio e delle ssocizioni di settore e l'ppliczione delle linee di indirizzo per fvorire il diritto llo studio degli lunni dottti, emnte dl Ministero dell'istruzione, dell università e dell ricerc il 18 dicembre 2014; Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 22 di 57)

23 vlorizzzione dell scuol intes come comunità ttiv, pert l territorio e in grdo di sviluppre e umentre l'interzione con le fmiglie e con l comunità locle, comprese le orgnizzzioni del terzo settore e le imprese; Indicre eventuli connessioni con i principi ispirtori del Movimento delle Avngurdie Eductive Riconnettere i speri dell scuol e i speri dell società dell conoscenz. Investire sul cpitle umno ripensndo i rpporti. Prevenire o ridurre gli episodi di esclusione socile nei confronti di soggetti svntggiti ttrverso l'educzione ll cittdinnz, ll leglità, l rispetto di se stessi e degli ltri. Contrstre l dispersione scolstic e grntire tutti gli lunni il diritto llo studio. Crttere innovtivo dell'obiettivo Docenti formti sull didttic inclusiv in grdo di utilizzre strtegie e strumenti opertivi innovtivi ed efficci. Indicre eventuli connessioni con gli obiettivi i dll Legge 107/15, rt. 1, comm 7 sviluppo delle competenze in mteri di cittdinnz ttiv e democrtic ttrverso l vlorizzzione dell'educzione interculturle e ll pce, il rispetto delle differenze e il dilogo tr le culture, il sostegno dell'ssunzione di responsbilità nonché dell solidrietà e dell cur dei beni comuni e dell conspevolezz dei diritti e dei doveri; Sviluppo di comportmenti responsbili ispirti ll conoscenz e l rispetto dell leglità, dell sostenibilità mbientle, dei beni pesggistici, del ptrimonio e delle ttività culturli. Indicre eventuli connessioni con i principi ispirtori del Movimento delle Avngurdie Eductive Crere nuovi spzi per l pprendimento. Riorgnizzre il tempo del fre scuol. Promuovere eventi fvorevoli ll'innovzione didttic: formzione dei docenti sull'ppliczione delle nuove tecnologie nell didttic ; formzione docenti sulle strtegie di inclusione dei BES presenti nell istituto e sull vlorizzzione delle differenze culturli; formzione docenti sull didttic per competenze e processi vluttivi. Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 23 di 57)

24 Crttere innovtivo dell'obiettivo Introduzione di metodologie innovtive nel processo di insegnmento-pprendimento (flipped clssroom, opertive lerning, lerning by doing ). Utilizzo di siti didttici come code.org, costruire e-book. Indicre eventuli connessioni con gli obiettivi i dll Legge 107/15, rt. 1, comm 7 sviluppo delle competenze digitli degli studenti, con prticolre rigurdo l pensiero computzionle, ll'utilizzo critico e conspevole dei socil network e dei medi nonché ll produzione e i legmi con il mondo del lvoro. Indicre eventuli connessioni con i principi ispirtori del Movimento delle Avngurdie Eductive Sfruttre le opportunità offerte dlle ICT e di linguggi digitli per supportre nuovi modi di insegnre, pprendere e vlutre; Crere nuovi spzi per l pprendimento; Riorgnizzre il tempo del fre scuol; Investire sul cpitle umno ripensndo i rpporti (dentro/fuori, insegnmento frontle/pprendimento tr pri, scuol/ziend,...); Promuovere l innovzione perché si sostenibile e trsferibile. Recuperre le lcune di bse degli lunni in mtemtic, in itlino e in L2 per migliorre i risultti nelle prove stndrdizzte. Sensibilizzre l comunità scolstic d un prtecipzione responsbile e ttiv nell espletmento delle prove invlsi gendo nche nel contenimento del cheting. Crttere innovtivo dell'obiettivo Utilizzo di strumenti e metodologie innovtive per il recupero delle ttività linguistiche e logico mtemtiche (ricerc-zione, didttic lbortorile, coopertive lerning, utilizzo delle LIM e TIC, ecc.). Indicre eventuli connessioni con gli obiettivi i dll Legge 107/15, rt. 1, comm 7 Vlorizzzione e potenzimento delle competenze linguistiche, con prticolre riferimento ll Itlino nonché ll lingu inglese e d ltre lingue dell Unione Europe.; Potenzimento delle competenze mtemtico-logiche e scientifiche Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 24 di 57)

25 Indicre eventuli connessioni con i principi ispirtori del Movimento delle Avngurdie Eductive Riorgnizzre il tempo del fre scuol. Trsformre il modello trsmissivo dell scuol. Sfruttre le opportunità offerte dlle ICT e di linguggi digitli per supportre nuovi modi di insegnre, pprendere e vlutre. Sviluppre e/o potenzire l cooperzione tr docenti dei vri ordini di scuol. Crttere innovtivo dell'obiettivo Costruzione di un curricolo verticle che fvorisc un nturle pssggio l cmbio di ogni ordine di scuol e che grntisc ll lunno un processo di crescit unitrio, orgnico e completo prevenendo il disgio e l insuccesso scolstico. Indicre eventuli connessioni con gli obiettivi i dll Legge 107/15, rt. 1, comm 7 vlorizzzione dell scuol intes come comunità ttiv, pert l territorio e in grdo di sviluppre e umentre l'interzione con le fmiglie e con l comunità locle, comprese le orgnizzzioni del terzo settore e le imprese; definizione di un sistem di orientmento. Indicre eventuli connessioni con i principi ispirtori del Movimento delle Avngurdie Eductive Investire sul cpitle umno ripensndo i rpporti (dentro/fuori, insegnmento frontle/pprendimento tr pri, scuol/ziend,...). Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 25 di 57)

26 3. Pinificzione delle zioni e per ciscun obiettivo di processo individuto 3.1 Impegno di risorse umne e strumentli Accompgnre gli llievi nell costruzione dei loro speri fvorendo l'esplorzione e l scopert ttrverso l'utilizzo delle nuove tecnologie e l vlorizzzione delle esperienze e delle conoscenze pregresse. Impegno di risorse umne interne ll scuol Figure professionli Tipologi di ttività Ore ggiuntive presunte Costo o Fonte finnziri Docenti Attivzione di percorsi che fvoriscno l'utilizzo delle nuove tecnologie per ccompgnre gli llievi nell costruzione dei loro speri: uso di internet,dei socil network,costruzione di e-book,coding, scrtch, produzione video, ttività in clssi virtuli. Nessun or ggiuntiv: utilizzo dell orgnico del potenzimento e/o docenti curricolri nell mbito dell flessibilità orri. Docenti Tutor ed Esperti Animtore digitle Progetti PON sul recupero o il potenzimento delle competenze di bse ttrverso l uso delle nuove tecnologie. coordin e svilupp un pino di formzione dei docenti dell scuol sull uso pproprito e significtivo delle risorse digitli.. Fondi Strutturli Europei. Collbortori scolstici pertur/ chiusur scuol e pulizi locli. Nessun or ggiuntiv Fondi Strutturli Europei. Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 26 di 57)

27 DSGA: gestione finnziri; orgnizzzione turni del personle ATA; conttti con personle esperto per l risoluzione di problemi legti ll utilizzo delle nuove tecnologie. Dirigente Increment l dotzione multimedile dell scuol medinte l prtecipzione i progetti FESR. Individu i bisogni formtivi dei docenti e coinvolge gli stessi nell progrmmzione di percorsi di formzione. Stimol i Docenti ll uso delle nuove tecnologie nell prtic didttic. Nei PON, secondo normtiv. Nelle ttività curricolri nessun fonte finnziri Impegno finnzirio per figure professionli esterne ll scuol e/o beni e servizi Impegni finnziri per tipologi di spes Formtori Consulenti Impegno presunto Fonte finnziri Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 27 di 57)

28 Attrezzture Servizi Altro Coinvolgere le fmiglie, nell'ottic dell condivisione dell corresponsbilità eductiv, incentivndo l prtecipzione lle inizitive dell scuol. Impegno di risorse umne interne ll scuol Figure professionli Tipologi di ttività Ore ggiuntive presunte Costo o Fonte finnziri Docenti Colloqui individuli e collettivi dei docenti con le fmiglie per l condivisione del percorso eductivo e didttico dei loro figli e per sollecitrne l collborzione ttiv. Nessun or ggiuntiv. Collbortori scolstici Apertur- pulizichiusur dei locli DSGA gestione finnziri; orgnizzzione turni del personle ATA. Dirigente Individu le modlità e le dte per gli incontri con le fmiglie. Implement e sollecit l loro prtecipzione, nche on line, ll vit scolstic. Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 28 di 57)

29 Incontr le fmiglie per l presentzione del PTOF. Convoc le fmiglie per l risoluzione dei problemi legti ll educzione dei rgzzi. Orgnizz incontri di formzione fmiglie/esperti eductori. Equipe psicopedgogic ASL e/o Psicolog disposizione dell scuol grzie l progetto : Un viggio insieme per un ltr visione (Azione progettule del Pino di Zon D.n 53) Incontri progrmmti con le clssi; Incontri progrmmti con singoli lunni su utorizzzione dei genitori; Incontri con i genitori che ne fnno richiest per l risoluzione di problemi legti ll educzione dei propri figli; Incontri di formzione progrmmti con i genitori. Nessun or ggiuntiv Impegno finnzirio per figure professionli esterne ll scuol e/o beni e servizi Impegni finnziri per tipologi di spes Impegno presunto Fonte finnziri Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 29 di 57)

30 Consolidre e potenzire le competenze degli lunni delle fsce più lte in Itlino in Mtemtic e nelle lingue strniere. Impegno di risorse umne interne ll scuol Figure professionli Tipologi di ttività Ore ggiuntive presunte Costo o Fonte finnziri Docenti Attivzione di percorsi di potenzimento di Mtemtic, Itlino e Lingue strniere. Prtecipzione : concorsi e gre, stge linguistici, gemellggi, scmbi culturli, rppresentzioni tetrli, progrmm il futuro, codeweek. Nessun or ggiuntiv: utilizzo dell orgnico del potenzimento e/o docenti curricolri nell mbito dell flessibilità orri Nei PON prte finnziri fondi strutturli Collbortori scolstici Apertur, pulizi. chiusur, locli scolstici. Nei PON prte finnziri fondi strutturli DSGA Gestione finnziri; Orgnizzzione turni del personle ATA. Dirigente Rilev i bisogni degli studenti; Prende in considerzione le richieste delle fmiglie; Comunic tutti i docenti ( nei Nei PON prte finnziri fondi strutturli Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 30 di 57)

31 Collegi, nei Consigli di clsse, diprtimenti disciplinri, trmite circolri on line, sito dell scuol) le proposte di prtecipzione gemellggi, stge linguistici, gre, ecc. Predispone bndi per tutor ed esperti PON; ttribuisce gli incrichi. Impegno finnzirio per figure professionli esterne ll scuol e/o beni e servizi Impegni finnziri per tipologi di spes Impegno presunto Fonte finnziri Elborzione del curricolo verticle per competenze, nell'ottic di un percorso unitrio, continuo e coerente. Costruzione di prove di verific comuni e prllele (Itlino- Mtemtic- Inglese) per monitorre costntemente il processo di pprendimento dell'llievo nell ottic dell unitrietà del spere. Implementzione delle dinmiche relzionli tr i docenti e delle occsioni e modlità di condivisione degli interventi.- Uso di criteri di vlutzione omogenei Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 31 di 57)

32 Impegno di risorse umne interne ll scuol Figure professionli Tipologi di ttività Ore ggiuntive presunte Costo o Fonte finnziri Docenti Elborzione curricolo verticle per competenze e criteri di vlutzione omogenei. Progrmmzione didttic comune per clssi prllele. Elborzione di prove comuni: inizili, intermedie e finli. Nessun or ggiuntiv. 0 Collbortori scolstici Apertur,pulizi e chiusur scuol. DSGA Gestione finnziri; Orgnizzzione turni del personle ATA. Gestione sito dell scuol per l condivisione dei mterili. Animtore digitle Guid i Docenti ll utilizzo di Google Drive per l condivisione dei lvori e delle esperienze personli in clsse. Dirigente Nomin un Commissione per l elborzione del curricolo verticle. Progrmm gli incontri dei Collegi docenti, Consigli di clsse e Diprtimenti disciplinri per l definizione delle Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 32 di 57)

33 linee fondmentli delle progettzioni. Conttt i Dirigenti delle scuole di diverso ordine di scuol per progrmmre gli incontri tr docenti delle stesse discipline. Impegno finnzirio per figure professionli esterne ll scuol e/o beni e servizi Impegni finnziri per tipologi di spes Impegno presunto Fonte finnziri Migliorre l comprensione e l produzione dell lingu itlin degli lunni extrcomunitri Impegno di risorse umne interne ll scuol Figure professionli Tipologi di ttività Ore ggiuntive presunte Costo o Fonte finnziri Docenti Attività curricolre ed extrcorricolre personlizzt per gli lunni extrcomunitri Fondi Are rischio. Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 33 di 57)

34 Eductori Sostegno i rgzzi nell espletmento dei compiti per cs e per lo sviluppo dell cretività e delle bilità personli. ENTE COMUNE PROGETTO "Un viggio insieme per un'ltr visione" Psicolog Sostegno i rgzzi per ridurre i conflitti e prevenire gli episodi di esclusione socile. ENTE COMUNE PROGETTO "Un viggio insieme per un'ltr visione" Personle ATA Apertur, pulizi, chiusur locli scolstici DSGA Gestione finnziri; Orgnizzzione turni del personle ATA. Meditore culturle Attività di medizione nel progetto "Un viggio insieme per un'ltr visione" ENTE COMUNE PROGETTO "Un viggio insieme per un'ltr visione" Dirigente Controll e monitor l vlidità delle zioni svolte di docenti nelle clssi con lunni in difficoltà nell uso dell lingu itlin. Predispone incontri tr docenti curricolri ed Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 34 di 57)

35 eductori per l sinergi delle zioni; Individu il personle dell scuol per l relizzzione del progetto Are rischio. Impegno finnzirio per figure professionli esterne ll scuol e/o beni e servizi Impegni finnziri per tipologi di spes Impegno presunto Fonte finnziri Operre in rete con le scuole del territorio e con Enti pubblici e privti Impegno di risorse umne interne ll scuol Figure professionli Tipologi di ttività Ore ggiuntive presunte Costo o Fonte finnziri Docenti Attività didttic in progetti in rete con le scuole del territorio. Prtecipzione d inizitive ed eventi culturli del territorio. Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 35 di 57)

36 Personle ATA Apertur, pulizi, chiusur locli scolstici. Collborno con i docenti per l prtecipzione dell scuol d eventi sportivi, drmmtizzzioni, relizzzione di stnd, mostre, ecc. mettendo disposizione le proprie bilità opertive. DSGA Gestione finnziri; Orgnizzzione turni del personle ATA; Gestione mezzi di trsporto; Acquisto mterile. Dirigente Fvorisce gli incontri tr i docenti dell rete per l predisposizione dei progetti; Individu i docenti referenti per ciscun evento; Stimol i docenti ll prtecipzione d ttività provenienti dl territorio che bbino ttinenz con l mission e l vision dell scuol preferibilmente durnte incontri collegili; Fornisce tutto il mterile informtivo necessrio Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 36 di 57)

37 ttrverso circolri, sito dell scuol, google drive, whtspp. Impegno finnzirio per figure professionli esterne ll scuol e/o beni e servizi Impegni finnziri per tipologi di spes Impegno presunto Fonte finnziri Prevenire o ridurre gli episodi di esclusione socile nei confronti di soggetti svntggiti, ttrverso l'educzione ll cittdinnz, ll leglità, l rispetto di se stessi e degli ltri Contrstre l dispersione scolstic e grntire tutti gli lunni il diritto llo studio. Impegno di risorse umne interne ll scuol Figure professionli Tipologi di ttività Ore ggiuntive presunte Costo o Fonte finnziri Docenti Attività curricolri rivolte ll'cquisizione delle competenze socili e civiche. Attività extrcurricolre per il recupero delle bilità di 120 Attività extrcurricolre: fondi re rischio Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 37 di 57)

38 Eductori bse e per il contrsto ll dispersione scolstic. Sostegno i rgzzi nell espletmento dei compiti per cs e per lo sviluppo dell cretività e delle bilità personli. ENTE COMUNE PROGETTO "Un viggio insieme per un'ltr visione" Personle esperto (Forze dell Ordine- Psicologimedici ). Incontri progrmmti per l trttzione di rgomenti legti ll cultur dell leglità, del rispetto di sé e degli ltri, dell cur dell mbiente, cur dell person, utilizzo dei socil network Docente con funzione strumentle Personle ATA DSGA Dirigente Prende i conttti con il personle esperto e clendrizz gli incontri previo ccordo con l dirigente. Apertur, pulizi e chiusur dei locli. Gestione finnziri; Orgnizzzione turni del personle ATA. Controll e monitor l Orrio extrcurricolre: fondi re rischio Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 38 di 57)

39 vlidità delle zioni svolte di docenti nelle clssi con soggetti svntggiti; Predispone incontri tr docenti curricolri ed eductori per l sinergi delle zioni; Individu il personle dell scuol per l relizzzione del progetto Are rischio. Impegno finnzirio per figure professionli esterne ll scuol e/o beni e servizi Impegni finnziri per tipologi di spes Formtori Consulenti Attrezzture Servizi Altro Impegno presunto Fonte finnziri Promuovere eventi fvorevoli ll'innovzione didttic: formzione dei docenti sull'ppliczione delle nuove tecnologie nell didttic ; formzione docenti sulle strtegie di inclusione dei BES presenti nell istituto e sull vlorizzzione delle differenze culturli; formzione docenti sull didttic per competenze e processi vluttivi. Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 39 di 57)

40 Impegno di risorse umne interne ll scuol Figure professionli Tipologi di ttività Ore ggiuntive presunte Costo o Fonte finnziri Docenti Prtecipzione lle ttività di formzione deliberte dl Collegio Docenti ed inserite nel PTOF. Utilizzo in clsse delle competenze cquisite. Personle ATA DSGA Apertur, pulizi e chiusur dei locli. Gestione finnziri; Esperti Formtori Dirigente Orgnizzzione turni del personle ATA. Formzione docenti Attiv i percorsi formtivi; Si relzion con gli enti/formtori; Promuove e fcilit l prtecipzione dei docenti ll formzione; Anlizz i risultti dell formzione ttrverso le schede di grdimento; Quot di desione dell scuol ll rete Sophi. Crt Docente Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 40 di 57)

41 Monitor l utilizzo di metodologie didttiche innovtive e ne fvorisce l divulgzione. Impegno finnzirio per figure professionli esterne ll scuol e/o beni e servizi Impegni finnziri per tipologi di spes Impegno presunto Fonte finnziri Recuperre le lcune di bse degli lunni in mtemtic, in itlino e in L2 per migliorre i risultti nelle prove stndrdizzte. Sensibilizzre l comunità scolstic d un prtecipzione responsbile e ttiv, gendo nche nel contenimento del cheting. Impegno di risorse umne interne ll scuol Figure professionli Tipologi di ttività Ore ggiuntive presunte Costo o Fonte finnziri Docenti Attività di recupero delle lcune di bse durnte le ore curricolri e durnte le ore ricvte dl progetto sull flessibilità. Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 41 di 57)

42 Docenti Tutor ed Esperti Personle ATA DSGA Dirigente Progetti PON sul recupero delle competenze di bse Apertur- pulizi - chiusur dei locli scolstici. Gestione finnziri; Orgnizzzione turni del personle ATA. 0rgnizz i tempi e gli spzi per le ttività durnte le ore del progetto sull flessibilità. Controll le progettzioni di ciscun docente per verificrne l efficci; Predispone bndi per tutor ed esperti PON; ttribuisce gli incrichi.. Fondi Strutturli Europei. PON: Fondi Strutturli Europei. PON: Fondi Strutturli Europei. PON: Fondi Strutturli Europei. Impegno finnzirio per figure professionli esterne ll scuol e/o beni e servizi Impegni finnziri per tipologi di spes Impegno presunto Fonte finnziri Modello di Pino di Migliormento INDIRE (Pgin 42 di 57)

DESCRIZIONE PROGETTO. Free Software e Didattica

DESCRIZIONE PROGETTO. Free Software e Didattica Vi Lmrmor, 35 00010 Villnov di, Rom, 1. Tipologi progetto : Didttic curriculre Didttic extr-curriculre Accoglienz, orientmento, stge Formzione del personle Altro.. 2. Denominzione progetto Indicre Codice

Dettagli

UDA N 2 Scienze e Tecnologie Applicate: Indirizzo INFORMATICA

UDA N 2 Scienze e Tecnologie Applicate: Indirizzo INFORMATICA Sch ed di pro gettzion e d elle Un ità d i App rend imento nu mero 1 UDA N 1 Scienze e Tecnologie Applicte: Indirizzo INFORMATICA UdA N 1 Disciplin Riferimento Titolo The incredibile mchine! informtic

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CARLO STRADI MARANELLO Via Boito, n 27 41053 Maranello Tel. 0536/941110 - fax 0536/945162. Anno Scolastico 2014/2015

ISTITUTO COMPRENSIVO CARLO STRADI MARANELLO Via Boito, n 27 41053 Maranello Tel. 0536/941110 - fax 0536/945162. Anno Scolastico 2014/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO CARLO STRADI MARANELLO Vi Boito, n 27 41053 Mrnello Tel. 0536/941110 - fx 0536/945162 Anno Scolstico 2014/2015 Scuole dell Infnzi Sorelle Agzzi e C.Cssini L Scuol dell Infnzi, sttle

Dettagli

P.D.P. PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Per allievi con Bisogni Educativi Speciali

P.D.P. PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Per allievi con Bisogni Educativi Speciali ISTITUTO COMPRENSIVO STILO-BIVONGI Anno scolstico 2015 2016 Scuol sede P.D.P. PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Per llievi con Bisogni Eductivi Specili Percorso A : ordinrio obiettivi comuni ll clsse con

Dettagli

CAMBIAMENTI CLIMATICI

CAMBIAMENTI CLIMATICI CAMBIAMENTI CLIMATICI Conoscere, studire, gire Obiettivo Conoscere l problemtic dei cmbimenti climtici livello globle e locle (con riferimento i dti ttuli e lle possibili proiezioni future), l effetto

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO II QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI SECONDE

UNITÀ DI APPRENDIMENTO II QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI SECONDE UNITÀ DI APPRENDIMENTO II QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI SECONDE UNITA DI APPRENDIMENTO Denominzione Compito-prodotto Competenze mirte Comuni/cittdinnz IL TEMPO PASSA IL MONDO GIRA REALIZZAZIONE DI

Dettagli

PROGRAMMA SOCIO EDUCATIVO DI ANIMAZIONE 2014/2015

PROGRAMMA SOCIO EDUCATIVO DI ANIMAZIONE 2014/2015 PROGRMM SOCIO EDUCTIVO DI NIMZIONE 2014/2015 PRESENTZIONE DELLE TTIVIT' EDUCTIVE INTEGRTE ORDINRIE MENSILI - SETTIMNLI ED EXTR ORDINRIE DI NIMZIONE. Relazione e comunicazione : interventi educativi individuali

Dettagli

Mancanze disciplinari Sanzioni disciplinari Organi competenti

Mancanze disciplinari Sanzioni disciplinari Organi competenti Allegto 1 - REGOLAMENTO DI DISCIPLINA PER LA SCUOLA PRIMARIA Prte integrnte dello stesso Regolmento Mncnze disciplinri Snzioni disciplinri Orgni competenti Il presente llegto costituisce un elenco esemplifictivo,

Dettagli

REGIONE CALABRIA Assessorato Cultura e Beni Culturali

REGIONE CALABRIA Assessorato Cultura e Beni Culturali ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. Troccoli SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO Ministero dell Istruzione dell Università e dell Ricerc Vi Felicizz n. 22-870 Frz. Luropoli di CASSANO ALL

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI FISICA PRIMO BIENNIO CLASSI SECONDE

PROGRAMMAZIONE DI FISICA PRIMO BIENNIO CLASSI SECONDE PROGRAMMAZIONE DI FISICA PRIMO BIENNIO CLASSI SECONDE Nel pino di lvoro sono indicte con i numeri d 1 5 le competenze di bse che ciscun unit' didttic concorre sviluppre, secondo l legend riportt di seguito.

Dettagli

Corso di Laurea in Chimica Regolamento Didattico

Corso di Laurea in Chimica Regolamento Didattico Corso di Lure in Chimic Regolmento Didttico Art.. Il Corso di Lure in Chimic h come finlità l formzione di lureti con competenze nei diversi settori dell chimic per qunto rigurd si gli spetti teorici che

Dettagli

Sintesi del Programma Operativo F. S. E. 2007-2013

Sintesi del Programma Operativo F. S. E. 2007-2013 Sintesi del Progrmm Opertivo F. S. E. 2007-2013 REGIONE BASILICATA Diprtimento Formzione, Lvoro, Cultur, Sport p_fuccell Sintesi del Progrmm Opertivo Bsilict F. S. E. 2007-2013 INDICE 1. L strtegi generle

Dettagli

E-LEARNING SU MOODLE PIATTAFORMA

E-LEARNING SU MOODLE PIATTAFORMA P 6 FORMAZIONE N 74 Denominzione progetto E-LEARNING SU MOODLE PIATTAFORMA Responsbile progetto e-mil rmndo.ruggeri@lcero.it PROF. RUGGERI ARMANDO Formzione di bse per l'uso l pittform moodle per l relizzzione

Dettagli

IL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA D ISTITUTO

IL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA D ISTITUTO ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE G.GALILEI Biotecnologie mbientli. Biotecnologie snitrie. Chimic e Mterili. Elettronic. Elettrotecnic. Automzione. Informtic.Telecomuniczioni. Meccnic e mecctronic Vi

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA Istituto Comprensivo Sttle FABIO FILZI Sede Amministrtiv: Vi Rvenn 15 20139 MILANO Tel 025397050 Fx 02 7303040 e-mil: rvendir@tin.it PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA L nostr scuol come luogo d incontro, di

Dettagli

Catalogo dettagliato delle prestazioni 2015 (cfr. art. 14 del regolamento del fondo)

Catalogo dettagliato delle prestazioni 2015 (cfr. art. 14 del regolamento del fondo) Ctlogo ettglito elle prestzioni 2015 (cfr. rt. 14 el regolmento el fono) Prestzioni e gli OML reg. e cnt. (Slute e) Socile : Sviluppo e mntenimento i un sistem completo i formzione professionle i bse e

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AL PROGRAMMA ANNUALE E.F. 2014

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AL PROGRAMMA ANNUALE E.F. 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE «ANNA FRANK» P.ZZA MARTIRI N. 1-61020 MONTECALVO IN FOGLIA (PU) Tel. 0722 58288 Fx. 0722 58317 C.F. 82010660411 COD.MEC. PSIC80500E RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dettagli

COMUNICAZIONE PER VARIAZIONE BIVACCHI FISSI (Legge regionale 18 febbraio 2010, n. 8)

COMUNICAZIONE PER VARIAZIONE BIVACCHI FISSI (Legge regionale 18 febbraio 2010, n. 8) COMUNICAZIONE PER VARIAZIONE BIVACCHI FISSI (Legge regionle 18 febbrio 2010, n. 8) N Prot. VARIAZIONE...del (d compilrsi cur dell ufficio competente) Al Comune di.. Il/L sottoscritto/: Cognome Nome Dt

Dettagli

*PIANO 6ESù" CIRCOLO DIDATTICO. I La tabella per l'attribuzione del punteggio a cura del Docente; I Il portfolio del Docente; I Relazioneriassuntiva.

*PIANO 6ESù CIRCOLO DIDATTICO. I La tabella per l'attribuzione del punteggio a cura del Docente; I Il portfolio del Docente; I Relazioneriassuntiva. .> Repubblic ltlin Regione Sicilin Prot. n. l5 r" \e -l CIRCOLO DIDATTICO *PIANO 6ESù" ViAuguste4 9-97015 ModicTel.09394358-fx.09375660 C.F.81003690880 E-mil: reeeoi00q{@)istruzione.it Sito web: htftr:i/w*"rv.scuo1èienqge

Dettagli

Protocollo di intesa tra :

Protocollo di intesa tra : Protocollo di intes tr : o Comune di Correggio Servizio Socile Integrto AUSL di Reggio Emili Distretfo di Correggio Movimento per l Vit (ssocizione di Volontrito) Crits Croce Ross per lo sviluppo di un

Dettagli

Allegato alla D.G. n. 20 del 20 febbraio 2012 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA C.C.I.A.A. DI ASCOLI PICENO TRIENNIO 2012-2014

Allegato alla D.G. n. 20 del 20 febbraio 2012 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA C.C.I.A.A. DI ASCOLI PICENO TRIENNIO 2012-2014 Allegto ll D.G. n. 20 del 20 febbrio 2012 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA C.C.I.A.A. DI ASCOLI PICENO TRIENNIO 2012-2014 1 Sommrio 1. Dti d pubblicre... 3 2. Modlità di pubbliczione

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO LEGGERE IL TERRITORIO, ABITARE I TEMPI

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO LEGGERE IL TERRITORIO, ABITARE I TEMPI ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO LEGGERE IL TERRITORIO, ABITARE I TEMPI ENTE PROPONENTE: CENTRO DI CULTURA SOCIALE E DI RICERCHE ARCHEOLOGICHE, STORICHE E AMBIENTALI ONLUS TITOLO DEL PROGETTO:

Dettagli

DBGTXPA. struttura tecnica di supporto del CISIS CPSG. 18 Conferenza Nazionale ASITA Sessione speciale del CISIS. Firenze 16 ottobre 2014

DBGTXPA. struttura tecnica di supporto del CISIS CPSG. 18 Conferenza Nazionale ASITA Sessione speciale del CISIS. Firenze 16 ottobre 2014 DBGTXPA Presentzione del seminrio di formzione: Produzione, gestione ed utilizzzione dei Dtbse Geotopogrfici conformi lle regole tecniche del DM 10 novembre 2011 struttur tecnic di supporto del CISIS CPSG

Dettagli

LANGUAGYM è la prima palestra linguistica del distretto ceramico.

LANGUAGYM è la prima palestra linguistica del distretto ceramico. LANGUAGYM è l prim plestr linguistic del stretto cermico. Corsi moderni e ttività fuori ul per fvorire l uso delle lingue nell vit quotin e nel lvoro. CHI SIAMO CERFORM è l Associzione Riconosciut per

Dettagli

Modulo 6. La raccolta bancaria e il rapporto di conto corrente. Unità didattiche che compongono il modulo. Tempo necessario

Modulo 6. La raccolta bancaria e il rapporto di conto corrente. Unità didattiche che compongono il modulo. Tempo necessario 58 Modulo 6 L rccolt bncri e il rpporto di conto corrente I destintri del Modulo sono gli studenti del quinto nno che, dopo ver nlizzto e ppreso le crtteristiche fondmentli dell ttività delle ziende di

Dettagli

PIANO di LAVORO A. S. 2013/ 2014

PIANO di LAVORO A. S. 2013/ 2014 Nome docente Borgn Giorgio Mteri insegnt Mtemtic Clsse Previsione numero ore di insegnmento IV G IPSIA ore complessive di insegnmento 33 settimne X 3 ore = 99 ore Nome Ins. Tecn. Prtico Testo in dozione

Dettagli

Il Dirigente scolastico

Il Dirigente scolastico ISITUTO COMPRENSIVO STATALE TORELLI FIORITTI Pizz dell Repubblic n.33-71011 APRICENA (FG) Tel. e Fx 0882 / 641311 Indirizzo di post elettronic: fgic86800@istruzione.it - C.F.: 93061260712 Post certifict:

Dettagli

CARTA DEGLI STUDENTI

CARTA DEGLI STUDENTI Regolmento ggiornto fino lle ultime modifiche ( ottobre 22) CARTA DEGLI STUDENTI Liceo G. Ferrris - Trnto. RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI E ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO SEZIONE I ATTRIBUZIONE

Dettagli

ROAD TO MATCHING SHARE&GROW Vademecum per avvicinarsi a Matching Live

ROAD TO MATCHING SHARE&GROW Vademecum per avvicinarsi a Matching Live ROAD TO MATCHING SHARE&GROW Vdemecum per vvicinrsi Mtching Live Un evento promosso d Powered by Medi Prtner Seguici e condividi VADEMECUM IN SEMPLICI STEP PER PARTECIPARE A MATCHING L presenz Mtching Shre&Grow

Dettagli

Tabella di corrispondenza tra i programmi di spesa ed i gruppi COFOG,

Tabella di corrispondenza tra i programmi di spesa ed i gruppi COFOG, Allegto 2 Tbell di corrispondenz tr i progrmmi di spes ed i gruppi COFOG, individut i sensi dell rt. 2, c., letter d) dell legge 3 dicembre 2, n. 96 Legge di bilncio 203 Le celle evidenzite in grigio,

Dettagli

ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA GARA D'APPALTO PER SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA NELL' ANNO SCOLASTICO 2015-2016. Il sottoscritto/a.

ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA GARA D'APPALTO PER SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA NELL' ANNO SCOLASTICO 2015-2016. Il sottoscritto/a. Al Comune di Cursi Pizz Pio XII, snc 73020 CURSI (LE) ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA GARA D'APPALTO PER SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA NELL' ANNO SCOLASTICO 2015-2016. Il sottoscritto/ nto/ il residente

Dettagli

Date (da a) 13 dicembre 2013 Formatrice al Corso di Counseling Integrato ad orientamento relazionale su: CIPA- scuola di Counseling Integrato, Roma

Date (da a) 13 dicembre 2013 Formatrice al Corso di Counseling Integrato ad orientamento relazionale su: CIPA- scuola di Counseling Integrato, Roma F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome IMMACOLATA BRUZZESE Indirizzo Vi Sbrre C.l i n 66, 89133 Reggio di Clbri Telefono 339-5493266 E-mil tin.bruzzese@gmil.com

Dettagli

Temi speciali di bilancio

Temi speciali di bilancio Università degli Studi di Prm Temi specili di bilncio Le imposte (3) Il consolidto fiscle nzionle RIFERIMENTI Normtiv Artt. 117 129 del TUIR Art. 96 del TUIR Prssi contbile Documento OIC n. 25 Documento

Dettagli

- Ufficio Unico PIT2 - Progetto Integrato Territoriale NORD BARESE

- Ufficio Unico PIT2 - Progetto Integrato Territoriale NORD BARESE - Ufficio Unico PIT2 - Progetto Integrto Territorile NORD BARESE Andri Brlett Bisceglie Bitonto Cnos di Pugli Corto Giovinzzo Mrgherit di Svoi Molfett Ruvo di Pugli Sn Ferdinndo di Pugli Terlizzi Trni

Dettagli

Sistema di di Gestione della Sicurezza delle Informazioni a norma ISO ISO 27001. Relatore Gianluca Visentini

Sistema di di Gestione della Sicurezza delle Informazioni a norma ISO ISO 27001. Relatore Gianluca Visentini Sistem dell norm Reltore Ginluc Visentini Sistem Sistem dell dell norm norm Informzione: il risultto dell rccolt e dell elborzione dti elementri, significtivi e utili l processo decisionle. Le informzioni

Dettagli

Più intelligenza nella rete grazie all analisi in tempo reale dei dati provenienti da sistemi SCADA Mariano Marciano IBM GBS Senior Consultant

Più intelligenza nella rete grazie all analisi in tempo reale dei dati provenienti da sistemi SCADA Mariano Marciano IBM GBS Senior Consultant Più intelligenz nell rete grzie ll nlisi in tempo rele dei dti provenienti d sistemi SCADA Mrino Mrcino IBM GBS Senior Consultnt Novembre 2013 L Soluzione SmrtGridIntelligence L SoluzioneSmrt GridIntelligence

Dettagli

Imparare: cosa, come, perché.

Imparare: cosa, come, perché. GIOCO n. 1 Imprre: cos, come, perché. L pprendimento scolstico non è solo questione di metodo di studio, m di numerose situzioni di tipo personle e di gruppo, oppure legte l contesto in cui pprendimo.

Dettagli

Prot. n. 7993/PON Francavilla Fontana, lì, 30 novembre 2013

Prot. n. 7993/PON Francavilla Fontana, lì, 30 novembre 2013 1 Istituto Comprensivo A. MORO P. VIRGILIO MARONE Frncvill Fontn (BR) Vi Ortorio dell Morte, -4 C.M. BRIC83100D C.F. 9107130074 tel. 0831/84187 fx 0831/09901 Scuol Secondri di 1 grdo d INDIRIZZO MUSICALE

Dettagli

Desk CSS-KPMG Innovare la PA. Presentazione del progetto di ricerca Organization Review. Luciano Hinna

Desk CSS-KPMG Innovare la PA. Presentazione del progetto di ricerca Organization Review. Luciano Hinna Desk CSS-KPMG Innovre l PA Presentzione del progetto di ricerc Orgniztion Review Lucino Hinn Obiettivo del progetto Mettere punto un nuov metodologi, intes come strumento d consegnre lle pubbliche mministrzioni

Dettagli

d.bisogno c. mi ss io ne iso gni Valorizzare la Villa reale 1 Rendere nuovamente la Villa Reale polo di attrazione e di promozione della città

d.bisogno c. mi ss io ne iso gni Valorizzare la Villa reale 1 Rendere nuovamente la Villa Reale polo di attrazione e di promozione della città nome politio deleghe od. ontesto polit i. d.sse finlità C. sse iso gni d.isogno. mi ss io ne d.missioni.p ro gr m m d.progrmm inditori Dirigente ssegntri o Progrmm.Pr d.progetto oget to resp. Progetto

Dettagli

Piano di formazione per l ordinanza sulla formazione professionale di base Specialista in fotografia

Piano di formazione per l ordinanza sulla formazione professionale di base Specialista in fotografia BiPl Titolo definitivo i Pino di formzione per l ordinnz sull formzione professionle di bse Specist in fotogrfi dell 8 dicembre 2004 Prte A - ompetenze Prte B - Grig delle lezioni Prte - Procedur di quficzione

Dettagli

tt,rs H# H,È+a see in#ffilp'.r pffiàin,mmr.ofèiitl*nà"#g $$=.rts

tt,rs H# H,È+a see in#ffilp'.r pffiàin,mmr.ofèiitl*nà#g $$=.rts uceù scr {înco 9tr4LÉ tt,rs H# H,È+ see in#ffilp'.r pffiàin,mmr.ofèiitl*nà"#g $$=.rts R-fidfihàni D i stretto S co I sti co n" 43 LICEO SCIENTIFICO STATALE..ELIO VITTORINI'' www.el iovittori n i n pol

Dettagli

SCUOLA PARITARIA E RISORSE FINANZIARIE DOSSIER IN VISTA DELLA FINANZIARIA 2008. Associazione Genitori Scuole Cattoliche 5 ottobre 2007

SCUOLA PARITARIA E RISORSE FINANZIARIE DOSSIER IN VISTA DELLA FINANZIARIA 2008. Associazione Genitori Scuole Cattoliche 5 ottobre 2007 SCUOLA PARITARIA E RISORSE FINANZIARIE DOSSIER IN VISTA DELLA FINANZIARIA 2008 Associzione Genitori Scuole Cttoliche 5 ottobre 2007 Proseguendo nell trdizione formtiv dell Associzione Genitori Scuole Cttoliche,

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO DIREZIONE DI AREA 3 Orgnizzzione e Risorse SETTORE SEDI, LOGISTICA E INTERVENTI PER LA SICUREZZA SERVIZIO DI INDAGINI PRELIMINARI AL PROGETTO DI RESTAURO DELLE SUPERFICI DECORATE DI ALCUNE SALE DEI PALAZZI

Dettagli

24 25 26 Novembre 2014 FIERAMILANO RHO (MI) Edizione. Powered by. Un evento promosso da. Media Partner. Seguici e condividi

24 25 26 Novembre 2014 FIERAMILANO RHO (MI) Edizione. Powered by. Un evento promosso da. Media Partner. Seguici e condividi Un evento promosso d Powered by Medi Prtner Seguici e condividi Indice 4 Perchè scegliere Mtching 5 Le novità 2014 Le Aree 11 L Mpp 13 Il Progetto di Allestimento 20 Le Formule di Adesione 21 L Pittform

Dettagli

ALLEGATO A) Disciplinare del Fondo per la Progettazione degli Interventi Strategici

ALLEGATO A) Disciplinare del Fondo per la Progettazione degli Interventi Strategici ALLEGATO A) Disciplinre del Fondo per l Progettzione degli Interventi Strtegici 1. Finlità del fondo Al fine di rzionlizzre e ccelerre l spes per investimenti pubblici, con prticolre rigurdo ll relizzzione

Dettagli

Catalogo Interregionale dell Alta Formazione Edizione 2013 Adeguamento monetario delle tabelle di riferimento per il calcolo dei costi forfettari

Catalogo Interregionale dell Alta Formazione Edizione 2013 Adeguamento monetario delle tabelle di riferimento per il calcolo dei costi forfettari Allegto B) Ctlogo Interregionle dell Alt Formzione Edizione 2013 Adegumento monetrio delle tbelle di riferimento per il clcolo dei costi forfettri Nell mbito del Ctlogo Interregionle Alt Formzione, per

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA AREA R'SORSE UMANE E ORGANIZAZONE S ERVIZI O ORG AN IZZAZI O N E E I N N OVAZI ON E Plzzo del Mino - Vi Mentn,4-27100 Pvi Telefono 0382 984966-4969- 4979 - fx 0382 984970 Responsbile: Dott.ss llen POMICI

Dettagli

1. Indicare se le seguenti affermazioni sono VERE o FALSE VERO FALSO

1. Indicare se le seguenti affermazioni sono VERE o FALSE VERO FALSO 1. Indicre se le seguenti ffermzioni sono VERE o FALSE VERO FALSO Nel codice civile non sono presenti principi contbili. Per correttezz tecnic come clusol generle di formzione del bilncio si intende conoscenz

Dettagli

Questionario customer satisfaction Career Day 2014

Questionario customer satisfaction Career Day 2014 Questionrio customer stisfction Creer Dy 2014 INTRODUZIONE Attrverso il softwre Survey System è stto sottoposto un questionrio gli/lle studenti/studentesse e lureti/e dell'università di Mcert che hnno

Dettagli

Verifica finale del modulo su programmazione e budget nelle imprese industriali e bancarie

Verifica finale del modulo su programmazione e budget nelle imprese industriali e bancarie di Mrgherit Amici supervisore Ssis Lzio Strumenti 35 APRILE/MAGGIO 2005 Verific finle del modulo su progrmmzione e budget nelle imprese industrili e bncrie Acompletmento dell rticolo pubblicto sul n. 34

Dettagli

Da 9.500,01 a 15.000,00 > 15.000,01 9.500,00 COSTO PASTO 1,15 2,30 3,45 4,60

Da 9.500,01 a 15.000,00 > 15.000,01 9.500,00 COSTO PASTO 1,15 2,30 3,45 4,60 Per l Anno Scolstico 2015/2016 l Deliber di Giunt Comunle n.25 del 16.04.2015 d oggetto: Determinzione dei criteri e ppliczione delle triffe dei servizi comunli introitti dl Comune nno 2015. Ricognizione

Dettagli

SAP Business One Top 10

SAP Business One Top 10 SAP Business One Top 10 Dieci motivi per cui le PMI scelgono SAP Business One 1 6 Affidbilità Le PMI riconoscono in SAP un leder su cui poter fre ffidmento. Personlizzzione SAP fornisce soluzioni personlizzte

Dettagli

L indicatore della situazione economica equivalente ISEE ISEE. I limiti dei criteri di selettività precedenti la nascita dell Isee ISEE

L indicatore della situazione economica equivalente ISEE ISEE. I limiti dei criteri di selettività precedenti la nascita dell Isee ISEE Bosi ( cur di), Corso di scienz delle finnze, il Mulino, 212 1 Cpitolo VIII L indictore dell situzione economic equivlente Disciplinto un prim volt con l L 449 del 1997 e i DLgs 19 del 1998 e DLgs 13 del

Dettagli

ALLEGATO 6 DEL CUCIND DEL 18 MAGGIO

ALLEGATO 6 DEL CUCIND DEL 18 MAGGIO ALLEGATO DEL CUCIND DEL 18 MAGGIO 2012 POLITECNICO DI BARI CLASSE LM-33 INGEGNERIA MECCANICA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA MECHANICAL ENGINEERING (2 ND DEGREE

Dettagli

10. L accessibilità dei servizi

10. L accessibilità dei servizi 10. L ccessibilità dei servizi L ccessibilità dei servizi può essere interprett come un specificzione del principio di universlità, richimto nel Libro Binco sui servizi di interesse generle 1. All nozione

Dettagli

Due classi dell Istituto Comprensivo Carano - Mazzini diretto dal professor Antonio Pavone - 5 e la 4. C, e nel corso della premiazione anche la 5

Due classi dell Istituto Comprensivo Carano - Mazzini diretto dal professor Antonio Pavone - 5 e la 4. C, e nel corso della premiazione anche la 5 Scritto d Dlil Bellcicco Lunedì 25 Mrzo 2013 07:15 Due clssi dell Istituto Comprensivo Crno - Mzzini diretto dl professor Antonio Pvone - 5 e l 4 C, e nel corso dell premizione nche l 5 C - hnno prtecipto

Dettagli

Candidato Salvatore GARISTA:

Candidato Salvatore GARISTA: Trcci prov orle: Digrmmi N, T, M di strutture isosttiche Bri, 16/7/213 Cndidto Slvtore GARISTA: 1 STRUTTURA DELL ESPOSIZIONE Argomento: Digrmmi N,T,M di strutture isosttiche PRIMA PARTE: PROGETTAZIONE

Dettagli

PROVVEDIMENTO del Funzionario delegato DAL DIRETTORE

PROVVEDIMENTO del Funzionario delegato DAL DIRETTORE ISTITUZIONE SERVIZI EDUCATIVI SCOLASTICI CULTURALI E SPORTIVI DEL COMUNE DI CORREGGIO Vile dell Repubblic, 8 - Correggio (RE) 42015 tel. 0522/73.20.64-fx 0522/63.14.06 P.I. / C.F. n. 00341180354 PROVVEDIMENTO

Dettagli

BANDO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO AL REDDITO PER PERSONE E/O FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI CRISI PER LA PERDITA DEL LAVORO - 2015

BANDO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO AL REDDITO PER PERSONE E/O FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI CRISI PER LA PERDITA DEL LAVORO - 2015 BANDO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO AL REDDITO PER PERSONE E/O FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI CRISI PER LA PERDITA DEL LAVORO - 2015 Art. 1 - FINALITA E OGGETTO Il presente ndo disciplin le modlità per l'ssegnzione

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPINA SCUOLA SECONDARIA IL CONSIGLIO D ISTITUTO

REGOLAMENTO DI DISCIPINA SCUOLA SECONDARIA IL CONSIGLIO D ISTITUTO Allegto 8 l Regolmento d Istituto ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN ZENONE DEGLI EZZELINI Vi ACnov,2 Tel 0423/567080 Fx0423/964574 e-mil tvic862003@istruzionei tvic862003@pecistruzioneit sito web wwwcomprensivosnzenonegovit-cmtvic862003

Dettagli

Piano di formazione dell ordinanza sulla formazione professionale di base Operatore pubblicitario

Piano di formazione dell ordinanza sulla formazione professionale di base Operatore pubblicitario 79614 Pino di formzione dell ordinnz sull formzione professionle di bse Opertore pubblicitrio Prte A Competenze opertive Prte B Progrmm delle lezioni Prte C Procedure di quficzione Prte D Orgnizzzione,

Dettagli

All'Inpdap - sede di. Prov.

All'Inpdap - sede di. Prov. io chiedo PROTOCOLLO INPDAP All'Inpdp - sede di Cod. 02010101 Io sottoscritto/ Acquisizione di ftti o stti del richiedente ttrverso l esibizione del suo documento di riconoscimento. (Art.45 del Testo Unico

Dettagli

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI CMMISSINE EURPEA Affri Legisilh4 Prot Ingrsso di 21112(2011 Numero: 0008550 Clssifl: X1.50041A 111( 1,10,1 110,11 2 Bruxelles, 5.12.2011 CM(2011) 847 definitivo RELAZINE DELLA CMMISSINE AL PARLAMENT EURPE,

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ENTE PROPONENTE IL PROGETTO: LEGA NAZIONALE DELLE COOPERATIVE E MUTUE Vi A. Guttni, 9 006 Rom Tel.

Dettagli

Il quadro di riferimento. Modalità, criteri e aspetti fiscali per la stipula dei contratti di ricerca e borse di studio

Il quadro di riferimento. Modalità, criteri e aspetti fiscali per la stipula dei contratti di ricerca e borse di studio Il qudro riferimento Modlità, criteri e spetti fiscli stipu dei contrtti ricerc e borse stuo Teres Cltbino Are del Ricerc Ctni, 9 cembre 2010 Incremento ttrzione fon esterni: essenzile il finnzimento delle

Dettagli

Profilo di competenze linguistiche specifiche per le lingue seconde per insegnanti della scuola elementare

Profilo di competenze linguistiche specifiche per le lingue seconde per insegnanti della scuola elementare Profilo di competenze linguistiche specifiche per le lingue seconde per insegnnti dell scuol elementre Responsili di progetto In collorzione con PH St. Gllen, Institut Fchdidktik Sprchen Wilfrid Kuster

Dettagli

1. Evoluzione del quadro normativo dei servizi pubblici e attività svolta dall'agenzia: un quadro d'insieme

1. Evoluzione del quadro normativo dei servizi pubblici e attività svolta dall'agenzia: un quadro d'insieme 1. Evoluzione del qudro normtivo dei servizi pubblici e ttività svolt dll'agenzi: un qudro d'insieme 1.1 Principli novità del contesto normtivo e istituzionle reltivo i servizi pubblici locli L disciplin

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLA CLASSE

PRESENTAZIONE DELLA CLASSE SCUOL SECONDRI DI I GRDO DI V. PIVE, 62 VIMODRONE.S. 2009 / 2010 PROGRMMZIONE DI STORI E GEOGRFI Prof. ssa nna R. D. Perina CLSSE 1ª -.S. 2009 / 2010 PRESENTZIONE DELL CLSSE La classe 1ª è formata da 24

Dettagli

Lo diceva Douglas Adams ;) adesso è tempo di sofware libero

Lo diceva Douglas Adams ;) adesso è tempo di sofware libero Lo dicev Dougls Adms ;) desso è tempo di sofwre libero fvi (dot) mrzno (t) gmil (dot) com htps://ilnuovomondodiglte.fles.wordpress.com/2009/03/clessidr.jpg?w=461 L nostr btgli? Direi di no htps://encrypted-tbn0.gsttc.com/imges?q=tbn:and9gcr_ix0vzdxuon79_kcwvjbuvfidnritewyimyd56ppaloe6lsh4

Dettagli

ffi* N:"j7 ]I 0 PERCORSO FORMIITTVO DI TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI Anno Scolastico / I 6 CLASSE 5A ELE

ffi* N:j7 ]I 0 PERCORSO FORMIITTVO DI TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI Anno Scolastico / I 6 CLASSE 5A ELE ]I 0 ry uw lt5o5 Mrie Curie Vi Msccig 4-20063 Cernusco sul Nviglio {Ml} Tel. +39 02.9240552 - Fx +39 02.9232731 http: /lwww.itsos-mriecurie.gov.it fuice identifictivo M TD40(DB - Codice Fiscle 91545890152

Dettagli

Più in alto voli, più lontano vedi. GCERTI ITALY ENTE DI CERTIFICAZIONE ACCREDITATO ACCREDIA

Più in alto voli, più lontano vedi. GCERTI ITALY ENTE DI CERTIFICAZIONE ACCREDITATO ACCREDIA Più in lto voli, più lontno vedi. GCERTI ITALY ENTE DI CERTIFICAZIONE ACCREDITATO ACCREDIA Certi ctions for high performnce Presentzione Aziendle / Compny Profile GCERTI ITALY è un ente di certificzione

Dettagli

o d M k m J B \< 2 i 0

o d M k m J B \< 2 i 0 Dt P ro i n, j G e g m o o d M k m J B \< 2 i 0 Lo scostm ento tr li preventivo sse st to e 1! consuntivo pri 73,0 min di minori u scite è dovuto : 1. m ggiori uscite per sp e se di funzionm ento reltive

Dettagli

Edizione dicembre 2010 - Rev 0. Manuale per l applicazione dell immagine coordinata

Edizione dicembre 2010 - Rev 0. Manuale per l applicazione dell immagine coordinata Edizione dicembre 20 - Rev 0 Mnule per l ppliczione dell immgine coordint 1 Mnule per l ppliczione dell immgine coordint 1 Presentzione 2 Elementi bse Logotipo generico 3-4 Logotipo d personlizzre 5-8

Dettagli

nelle aziende del Gruppo Comune di Roma 10. Pari opportunità di genere 10.1 Obiettivi dell analisi

nelle aziende del Gruppo Comune di Roma 10. Pari opportunità di genere 10.1 Obiettivi dell analisi 10. Pri opportunità di genere nelle ziende del Gruppo Comune di Rom 10.1 Obiettivi dell nlisi Il 2007 è stto proclmto d prte dell Unione Europe, con decisione n. 771/2006/CE, nno per le pri opportunità

Dettagli

Il marketing dei servizi. Corso avanzato di marketing dei servizi. Parte I. a gsrl

Il marketing dei servizi. Corso avanzato di marketing dei servizi. Parte I. a gsrl Il mrketing dei servizi Corso vnzto di mrketing dei servizi Prte I Le crtteristiche dei servizi Crtteristiche dei servizi Problemi creti dlle crtteristiche Strtegie lterntive Intngibilità Eterogeneità

Dettagli

Anno 1. Numeri reali: proprietà e applicazioni di uso comune

Anno 1. Numeri reali: proprietà e applicazioni di uso comune Anno Numeri reli: proprietà e ppliczioni di uso comune Introduzione L insieme dei numeri rzionli è composto d numeri che si ottengono dl rpporto tr due numeri interi. Tle rpporto, o frzione, è sempre ssociile

Dettagli

Il Database Topografico Regionale

Il Database Topografico Regionale Il Dtbse Topogrfico Regionle Stefno Olivucci Stefno Bonretti Servizio Sttistic ed Informzione Geogrfic Il Dtbse Topogrfico Regionle Rppresent il nucleo portnte dell infrstruttur regionle reltiv i dti territorili

Dettagli

io chiedo All'Inpdap - sede di Prov.

io chiedo All'Inpdap - sede di Prov. io chiedo PROTOCOLLO INPDAP All'Inpdp - sede di Cod. 02010101 Io sottoscritto/ Acquisizione di ftti o stti del richiedente ttrverso l esibizione del suo documento di riconoscimento. (Art.45 del Testo Unico

Dettagli

COMUNE DI VALLIO TERME PIANO SOCIO ASSISTENZIALE 2012

COMUNE DI VALLIO TERME PIANO SOCIO ASSISTENZIALE 2012 COMUNE DI VALLIO TERME PIANO SOCIO ASSISTENZIALE 2012 -Pino socio ssistenzile 2012 L Assessorto i Servizi Socili in nome dell Amministrzione Comunle present il Pino Socio Assistenzile 2012, documento ttrverso

Dettagli

formato EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

formato EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE formato EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PAOLA GAZZOLO E-mil Nzionlità Dt di nscit Itlin 11/08/1966 Dte (d -) Tio di imiego D gennio 201O WORKOPP SPA- Strdone Frnese, 3- Picenz

Dettagli

Il sistema italiano dei confidi: tra storia ed evoluzione

Il sistema italiano dei confidi: tra storia ed evoluzione Il sistem itlino dei confidi: tr stori ed evoluzione Corso di investment bnking nd rel estte finnce Università degli Studi di Prm Prm, lì 25 febbrio 2014 I punti di nlisi L stori dei confidi: gli interventi

Dettagli

PROBLEMATICHE LEGATE ALL ENERGIA

PROBLEMATICHE LEGATE ALL ENERGIA Fcoltà di Architettur Ing. Luc Srto Le regole per l efficienz l energetic livello nzionle e l più recente disciplin dell Regione Lombrdi. L certificzione energetic degli edifici: stto dell rte e prospettive

Dettagli

gianluca.rinaldi@comune.sp.it

gianluca.rinaldi@comune.sp.it Il Comune dell Spezi: le esperienze sul controllo del trffico, l'infomobilità e il progetto L Spezi 20.20 Ing. GIANLUCA RINALDI Dirigente Servizio Mobilità Comune dell Spezi ginluc.rinldi@comune.sp.it

Dettagli

REGISTRO DEI PROGETTI POF

REGISTRO DEI PROGETTI POF REGISTRO DEI PROGETTI PO NNO SCOLSTICO 2014/2015 TITOLO DEL PROGETTO: ORDINE DI SCUOL: PLESSO SCOLSTICO: / I COINVOLTO / I: MCRORE DI RIERIMENTO: 1 ELENCO DELLE PRESENZE DT 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

Dettagli

% di copertur CONTRIBUTO - TIT. II. inferiore: 75.069,97) completi di accessori, vetri e pannelli; arredamento zona ufficio, mensa e un mobile bagno.

% di copertur CONTRIBUTO - TIT. II. inferiore: 75.069,97) completi di accessori, vetri e pannelli; arredamento zona ufficio, mensa e un mobile bagno. All. sub ) MIS. 1 - Relizzzione di investimenti ziendli di spes Relizzzione impinto di riscldmento pvimento con cldi e impinto solre termico; relizzzione pretine divisorie in 1 IL PONTE - Prt di crtongesso

Dettagli

SAP Business One Top 10

SAP Business One Top 10 SAP Business One Top 10 Dieci motivi per cui le PMI scelgono SAP Business One 1 6 Affidbilità Le PMI riconoscono in SAP un leder su cui poter fre ffidmento. Personlizzzione SAP fornisce soluzioni personlizzte

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE. INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING Biennio

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE. INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING Biennio SCHED PROGRMMZIONE TTIVITÀ EDUCTIVE E DIDTTICHE INDIRIZZO MMINISTRZIONE, FINNZ E MRKETING Biennio nno scolastico 2012 / 13 Consiglio Classe II sezione Data di approvazione _16/10/2012 Pag.: 1 di 11 PROFILO

Dettagli

LE RETTIFICHE DI STORNO

LE RETTIFICHE DI STORNO Cpitolo 11 LE RETTIFICHE DI STORNO cur di Alfredo Vignò Le scritture di rettific di fine esercizio Sono composte l termine del periodo mministrtivo per inserire nel sistem vlori stimti e congetturti di

Dettagli

Fraud management: I presidi attivi in ABI. Domenico SANTECECCA Direttore Centrale Area Servizi di Mercato, ABI

Fraud management: I presidi attivi in ABI. Domenico SANTECECCA Direttore Centrale Area Servizi di Mercato, ABI Frud mngement: I presi ttivi in ABI Domenico SANTECECCA Direttore Centrle Are Servizi Mercto, ABI Bnche e Sicurezz 2007 Plzzo Altieri Rom, 21 mggio 2007 Agend Introduzione Le fsi metodologiche: Fro e rischi

Dettagli

Regolamento didattico del Corso di Laurea per Logopedista

Regolamento didattico del Corso di Laurea per Logopedista UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA Regolmento didttico del Corso di Lure per Logopedist ( livello) Presidente: prof. Vieri Glli (Clsse delle luree nelle Professioni

Dettagli

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE Cm er dei D eputti 81 Sen to dell R epubblic XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE PAGINA BIANCA Cm er dei D eputti - 83 - S en to dell R epubblic

Dettagli

DICHIARO: Di voler riscuotere il prestito: in contanti presso l Istituto di Credito che effettua il servizio di Cassa per conto dell INPDAP

DICHIARO: Di voler riscuotere il prestito: in contanti presso l Istituto di Credito che effettua il servizio di Cassa per conto dell INPDAP io chiedo PROTOCOLLO INPDAP All'Inpdp - sede di Cod. 02010101 Io sottoscritto/ Acquisizione di ftti o stti del richiedente ttrverso l esibizione del suo documento di riconoscimento. (Art.45 del Testo Unico

Dettagli

AZIENDA USL 3 PISTOIA. Rilevanza privacy. Trasmissibil ità. LEGGI/CCNL 1 e 2 2 LEGGI/CCNL 1 2. LEGGI/CCNL 1 e 4 1. LEGGI 1 e 2 2. LEGGI/CCNL 1 e 4 2

AZIENDA USL 3 PISTOIA. Rilevanza privacy. Trasmissibil ità. LEGGI/CCNL 1 e 2 2 LEGGI/CCNL 1 2. LEGGI/CCNL 1 e 4 1. LEGGI 1 e 2 2. LEGGI/CCNL 1 e 4 2 Rilevzione trttmenti Struttur orgnizztiv: U.O. Gestione Risorse Umne Mcrolivello: Are F. Amm.v Ambito: AZ Resp. Trttmento dti: Dr.Sndro Signorini Trttmenti per tipologi: descrizione sintetic Fonti normtive

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE "G. SOMMEILLER" 10129 TORINO

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE G. SOMMEILLER 10129 TORINO Esercizio finnzirio 2014 Mod. N (rt. 19) RIEPILOGO ENTRATE Aggr. Voce Progrm mzione definitiv ccertte riscosse riscuotere Inizili (*) Riscossi Rimsti d riscuotere Residui l Sottovoce 01 Avnzo di mministrzione

Dettagli

CURRICULUM DELLOATTIVITA' SCIENTIFICA E DIDATTICA

CURRICULUM DELLOATTIVITA' SCIENTIFICA E DIDATTICA CURRICULUM DELLOATTIVITA' SCIENTIFICA E DIDATTICA dell dott.ss Silke Tork Giugno 1997 Diplom di mturità licele conseguit ll'arnold-jnsen Gymnsium St. Arnold / Neuenkirchen con l votzione finle2,2 Giueno

Dettagli

1) In una equazione differenziale del tipo y (t)=a y(t), con a > 0, il tempo di raddoppio, cioè il tempo T tale che y(t+t)=2y(t) è:

1) In una equazione differenziale del tipo y (t)=a y(t), con a > 0, il tempo di raddoppio, cioè il tempo T tale che y(t+t)=2y(t) è: 1) In un equzione differenzile del tipo y (t)= y(t), con > 0, il tempo di rddoppio, cioè il tempo T tle che y(t+t)=y(t) è: A) T = B) 1 T = log e C) 1 T = log e ** D) 1 T = E) T = log e ) L equzione differenzile

Dettagli

CENTRO DI RESPONSABILITA' "A"

CENTRO DI RESPONSABILITA' A PREENTIO FINANZIARIO GESTIONALE PLURIENNALE ES. 2015 2016 2017 CONSORZIO DI BONIFICA 4 CALTANISSETTA Residui ttivi presunti ll fine dell'nno in dell'nno in per l'nno 2015 Previsioni di css per l'nno 2015

Dettagli

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA DOCUMENTI PFR LA DISCUSSIONE MPPRESENTAZIONE SINOTTICA DELLE COMPETENZE-ABILITA.CONOSCENZE DELL'INDIRIZZO'ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA" E DELLE SUE ARTICOLMIONI ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA 57 BOZTAPROWISORIA

Dettagli

REGOLAMENTO SULLA CONCESSIONE DELLA PROTEZIONE GIURIDICA

REGOLAMENTO SULLA CONCESSIONE DELLA PROTEZIONE GIURIDICA REGOLAMENTO SULLA CONCESSIONE DELLA PROTEZIONE GIURIDICA Il Comitto centrle decret il regolmento seguente conformemente ll rt. 57 e ll rt. 9, cpv. 4 lett. i degli sttuti dell ASI del 5 novemre 00 Tutte

Dettagli