Scopriremo, guidati dallo Chef Aldo Reynaudo, la colazione secondo Alessi!

Documenti analoghi
TORTA SOFFICE E LEGGERA AL LIMONE

BISCOTTI CON LE ZUCCHINE

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE

AMERICAN COOKIES. Procedimento:

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE

LA NOSTRA PROPOSTA DI COLAZIONE

Dolci ricette ilariavafuori.com

Ingredient Quantity Unit of Measure

TORTA RICCA DI MELE Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro Procedimento

Crostata di prugne e mandorle

SUPPLI' DI RISO AL POMODORO

Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche!

Torta. Sfogliata di Pere. di Ciliegie. Ingredienti. Preparazione. Preparazione

RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE

SFOGLIATI SALTATI. Una ricetta di Piergiorgio Giorilli. Ingredienti:

LE MIE RICETTE. I dolci senza glutine

COOKIES ALL OLIO EVO. Ingredienti:

ROTOLO FARCITO ALLA NOCCIOLA

MERENDINE SIMIL YO-YO

Presenta la raccolta di ricette dolci per la colazione. Ricettario in PDF a cura di Carmen Masciale

Dolci di Natale. Ricette-Bimby.net

FROLLINI CANNELLA E CIOCCOLATO

# 01 N 04. Cucina con GLUTABYE ITALIA SPECIALE DOLCI. Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE

La pasta fresca della tradizione: le tagliatelle di castagne, la pasta rasa, i passatelli, i tortelli ricotta/erbetta, gli gnocchi di patate.

SEMIFREDDO ALLA NOCCIOLA

SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO

CORNETTO GELATO ALLA NOCCIOLA E CIOCCOLATO

GOLOSE, CLASSICHE e gluten free

CIAMBELLA CASALINGA di GINO FABBRI

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO

SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO

Buono! L ho fatto io. Ecco l intento di questo quaderno: 25 ricette basi di pasticceria per consentire a chiunque voglia cimentarsi di gustare lo

Muffin ai mirtilli. Ingredienti

Mondodidolci. Crostata di cacao e nocciole

HOT MILK SPONGE CAKE (PAN DI SPAGNA AL LATTE CALDO)

GALANTINA DI POLLO. Per il brodo: 1 carota 1 costa di sedano 1/2 cipolla

TORTA DI NOCI, CAFFE E CIOCCOLATO

RUSTICO RICOTTA E SPINACI

TIRAMISU DI LUCA MONTERSINO

Torta di prugne con crumble


Le colazioni di Natale

FROLLINI CANNELLA E CIOCCOLATO

Nella planetaria montare per 4-5 minuti le uova con lo zucchero.

RAVIOLI RICOTTA E SPINACI

Biscotti alle mandorle

SEMIFREDDO ALLA FRAGOLA

CREMA AL MANGO INGREDIENTI PREPARAZIONE

Brioches Classiche. Ingredienti: 500 gr. di farina gr. di lievito di birra. 70 ml di latte. 100 gr. di burro. 2 uova. 75 gr.

SCHEDA DOLCI GRAMMATURE PORZIONE INFANZIA PORZIONE NIDO PORZIONE PRIMARIA PORZIONE MEDIE. 30 g 30 g g g

Crostata. Ingredienti (dose per 6/8 persone) 1 Miscela Integrale per Torte e Biscotti g di burro - 1 uovo g di marmellata

MADELEINES DI LEONARDO DI CARLO

CHOCOLATE CRINKLE ARANCIA E CIOCCOLATO

RicetteBimby. Dolci di Pasqua Bimby. ricette-bimby.net

Le mie ricette preferite per Natale

TORTINE ALLE CAROTE TIPO CAMILLE

LE MIE RICETTE. Dolci Light

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Weinachtsgebäck Biscottini di Natale

TORTINE DI MELE MONTATE DI LUCA MONTERSINO

I l Nata le se condo W inkler. deliziose ricette da preparare in casa

TORTA MORBIDA RIPIENA CON RICOTTA E MARMELLATA

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO

#Peynet. 2/4 di succo di pompelmo rosa 2/4 di prosecco. Mettere i due liquidi in un tumbler e mescolare. Servire freddo.

Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche!

Amici Cioccolato. del. Ricette. al Cioccolato. l ABC del cioccolato in cucina. Per sperimentare in prima persona

Brioche col Tuppo Brioche Siciliane da servire col Gelato o la Granita. Presentazione


DOLCI CON LE FRAGOLE.

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Corso di pasticceria. Pic-nic di Pasquetta

RicetteBimby. Dolci di Halloween Bimby. ricette-bimby.net

casa Ingredienti Per la pasta:

- Pane e Cioccolato -

San Valentino Ingredienti per 2 persone:

Ricettario dolci senza latte e burro

CORDON BLEU FATTI IN CASA BIMBY

PANE DI PASTA DURA di PIERGIORGIO GIORILLI

TORTA MOCACCINA di ERNST KNAM

Rotolo alle fragole con crema al mascarpone

COPPA MALU FATTA IN CASA

FREE BISCOTTI ALLA PANNA GLUTEN- INGREDIENTI: 250 ML. DI PANNA FRESCA 150 GR.DI ZUCCHERO(vengono poco dolci, si può

Inserire nel boccale lo sciroppo ed il ghiaccio a vel.4/5 per 50 sec.

Ricette dal mondo. Pancake. (a cura di Salvatore)

Le ricette di Melybea. Dolci con il latte condensato

PLUM BIGNE DI SAL DE RISO

CAGGIONETTI CAGGNITT ABRUZZESI

Corso di pasticceria. Cioccolato che passione!

GRISSINI AL BACON di LUCA MONTERSINO

COPPA MALU FATTA IN CASA

MERENDINE SIMIL YO-YO

Assortimento di biscotti e pasticcini

BISCOTTI MORBIDI AL LIMONE O ALL ARANCIA

LE RICETTE DI PAVESINI

Corso di pasticceria. Torte tra tradizione e modernità

Crostata con crema ricotta e mele

Transcript:

Scopriremo, guidati dallo Chef Aldo Reynaudo, la colazione secondo Alessi! Pancake Muffin alla zucca Girelle di pane e salmone con panna acida Cestini di crema di latte e zabaione al caffé Rose di mele con pasta sfoglia Pan brioche

Pancake Ingredienti 350ml di latte 250gr di farina 30g di burro 2 uova 2 cucchiaini di lievito per dolci 1 cucchiaino di zucchero Sale q.b. Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero e il lievito in polvere. Separate gli albumi dai tuorli: montate con lo sbattitore elettrico i primi a neve e sbattete, sempre con le fruste elettriche, leggermente i secondi. In un altra ciotola mescolate il latte e il burro sciolto a bagnomaria, unite i tuorli, aggiungete gli ingredienti farinosi e, infine, gli albumi a neve, quindi mescolate. Cottura Ungete di burro una padella antiaderente, versate un mestolo di composto roteando la padella per distribuirlo bene e fate cuocere da entrambi i lati. Ripetete l operazione fino a esaurimento ingredienti. Accorgimenti Per far risultare i pancakes più soffici è importante non mescolare troppo a lungo i composti (quello di farina e quello di uova) per non facilitare la formazione di glutine. Idee e varianti Nella tradizione americana i pancakes sono guarniti con sciroppo d acero, ma voi potete gustarli secondo il vostro gusto con cioccolato, miele, burro fuso o come meglio preferite.

Muffin alla zucca Ingredienti per 11-12 muffin grandi: 300 g zucca cruda 100 g di amido di frumento o di mais 150 g di farina 00 100 g di mandorle tritate molto finemente 160 g di zucchero di canna 1 bustina di lievito istantaneo per dolci 100 g olio d oliva 3 uova la scorza grattugiata di un arancia o di un limone 200 g di gocce di cioccolato fondente Mescolare tra loro prima la farina, l amido, le mandorle, lo zucchero e il lievito in pratica tutta la parte secca, sbattete le uova intere con l olio quindi tritare con il frullatore a immersione la polpa di zucca cruda e aggiungerla al composto. Grattugiate nell impasto la scorza di un arancia ben lavata (ma va benissimo anche un limone) e infine amalgamare al tutto le gocce di cioccolato fondente. Versare con attenzione negli stampini per muffin in alluminio spennellati con olio e infarinati ( l impasto potrà risultare piuttosto liquido) riempiendoli per circa 3/4. Infornate a 180 per circa 25 minuti e, dopo aver verificato l avvenuta cottura con uno stuzzicadenti, togliete dal forno e fatto raffreddare.

Girelle di pane e salmone con panna acida Ingredienti Fette di pane in cassetta n1 pacco Salmone affumicato hg 2 Formaggio Philadelphia gr 250 Panna gr 200 Limone n1 Zafferano n1 bustina Stendere il pane, appiattirlo con un mattarello, spalmare il formaggio Philadelphia, precedentemente miscelato con lo zafferano, disporre il salmone e arrotolare il tutto con l aiuto di un foglio di pellicola trasparente, formare dei tronchetti e avvolgerli nella pellicola, disporre in frigorifero. Preparare la panna acida versando un cucchiaio di succo di limone nella panna un pizzico di sale e di pepe girando velocemente con una frusta, una volta raddensata riporre in frigorifero. Tagliare il tronchetto di pane e salmone a tranci spessi 1 cm. Facendo attenzione di togliere accuratamente la pellicola, fissare la girella con uno stuzzicadenti, disporre su un piatto di portata e guarnire ogni girella con un cucchiaino di panna acida grattugiare della buccia di limone come guarnizione.

Cestini di Crema di latte e zabaione al caffè espressa fatt. con il Bamix INGREDIENTI PER 4 CESTINI: 180 g. di biscotti secchi (tipo integrali) 90 g. di burro 200 g. Latte scremato n. 2 Uova 150 g. Zucchero Pizzico Cannella 1 Tazzina di Caffè espresso Preparate i cestini : mettete i biscotti nel mixer aggiungere un pizzico di cannella e sminuzzateli. Sciogliete il burro a bagnomaria e aggiungetelo ai biscotti,amalgamando bene il tutto. Versate il composto nei pirottini di alluminio ( non è necessario imburrarli o rivestirli di carta da forno perché quando il dolce sarà pronto basta tagliare con la forbice i pirottini e verranno via con molta facilità ). Livellate bene con le mani il fondo e i lati, cercando di creare dei cestini. Compattate bene con le mani e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti. Preparare lo zabaione al caffe: montare con il Bamix (lama a frusta) 2 rossi d uovo con 100 g di zucchero, nel frattempo preparare il caffé espresso, versare il caffé nella crema di uovo e zucchero e continuare a montare con il Bamix, quando risulterà ben spumoso riporre lo zabaione di caffé in frigorifero. Preparare la crema di latte,montare la lama a frusta sul Bamix e immergerlo nel recipiente con il latte scremato, 50 gr di zucchero e un cubetto di ghiaccio (il latte andrà riposto in freezer prima della lavorazione per almeno 15 min ) e frullare sino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Preparare i cestini: togliere i cestini dal proprio stampo, disporli su un piatto, aggiungere all interno un cucchiaio abbondante di zabaione al caffé, di seguito un cucchiaio di crema al latte e per finire una spolveratina di cacao amaro e servire.

Rose di mele con pasta sfoglia Ingredienti 500 grammi di Pasta sfoglia 3 Mele Golden 3 cucchiai da tavola di Zucchero 1 cucchiaio da tavola di Acqua 2 cucchiai da tavola di Zucchero di canna 15 grammi di Zucchero a velo 300 grammi di Crema pasticcera o marmellata di pesca 1/2 Succo di limone 1. Lavare le mele (in questo caso io ho usato la Golden Delicious) togliete il torsolo con l'apposito attrezzino, il cavatorsolo, e tagliatele a fettine sottili e spruzzatela con il succo del limone e un cucchiaio di zucchero, questo servirà a non farle annerire. 2. Prendete la pasta sfoglia e stendetela allo spessore di 1 cm circa, ricavate delle strisce larghe 4,5 cm e lunghe 30-32 cm circa. Ad ogni striscia spalmateci sopra la crema pasticcera o marmellata e adagiatevi le mele una a fianco all'altra, sovrapponendole un pochino. 3. Pieghiamo le strisce coprendo in parte le mele, e arrotoliamole creando delle rose. 4. Cuocere la rosa in forno a 170 g per circa 25 min. 5. Per finire quando sono fredde spolverizzate le rose di zucchero a velo.

Ingredienti 500g farina W300 175g latte intero bio 100g uova bio 50g zucchero di canna 20g lievito di birra 12,5g sale 100g burro bio Pan Brioche ricetta di Piergiorgio Giorilli 1. Iniziare ad impastare farina, latte, uova e lievito 2. A metà impasto aggiungere lo zucchero, il sale ed in ultimo il burro ammorbidito. L impasto finale dovrà risultare liscio ed elastico 3. Formare una palla e lasciar puntare 10-15 minuti sul piano di lavoro 4. Dividere in palline della pezzatura desiderata e lasciar riposare ancora 10-15 minuti sul piano 5. Imburrare bene degli stampi per cake, disporre le palline all interno alternandole tra di loro. 6. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare fino a raggiungere il bordo dello stampo (circa 1,5/2h a 28 C), per stampi particolarmente alti è sufficiente che arrivi a più o meno a 3/4. Dorare in superficie ed infornare a 180 C dando un po di vapore all inizio, i tempi di cottura dipendono dalla pezzatura Note Per la doratura ho usato della semplice acqua e zucchero, se preferite un aspetto ancora più lucido potete fare un emulsione di panna e tuorlo d uovo, con l aggiunta di un pizzico di sale.