Avanzi tutta! Cucinare pensando all'ambiente Un piccolo ricettario contro gli sprechi quotidiani. Realizzazione a cura delle classi:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Avanzi tutta! Cucinare pensando all'ambiente Un piccolo ricettario contro gli sprechi quotidiani. Realizzazione a cura delle classi:"

Transcript

1 Avanzi tutta! Cucinare pensand all'ambiente Un piccl ricettari cntr gli sprechi qutidiani Realizzazine a cura delle classi: 3ª D - 3ª E Ristrazine, IPSSAR Giuseppe Maffili Castelfranc Venet Prff. Maria Francesca Palill, Omar Pivesan

2 per Geppett la pera nn ha scarti: i trsli e le bucce pssn sempre venir buni, cme impara prest Pincchi. Intrduzine Oggi buttiam nella spazzatura tnnellate di cib all ann. Nel nstr paese sn quasi 20 milini. Valgn più men 11 miliardi di eur. E cn il cib sprechiam anche l acqua: nn sltant quella cntenuta negli alimenti, ma anche quella servita per prdurli, trasfrmarli, trasprtarli, distribuirli. Dvremm quindi imparare a ridurre gli sprechi, anzi, prevenirli. Nn sl perché nn è etic scialacquare in tempi di crisi, ma sprattutt perché le risrse naturali (il capitale naturale nn viene cntabilizzat da nessun) sn limitate. Il binmi crescita cnsum è una nstra invenzine. Nn buna ma neppure cattiva: semplicemente una invenzine dell um che però ci sta stritland. Dbbiam quindi uscire dalla sua lgica e dalla sua ecnmia. Dbbiam quindi rinnegare la pervasiva cultura del cnsum e del rifiut che generan l sprec di cui siam circndati e smmersi. Dbbiam prevenire gli sprechi adttand un stile di vita più sbri, equ, sstenibile, relazinale. Trasfrmare subit gli sprechi in risrse. Men sprec più eclgia, uguale futur. Un nuv md di pensare e di agire che ptrà mdificare l ecnmia e il mercat. Dati tratti da Andrea Segrè prfessre di plitica agraria press l Università di Blgna. Da Il libr ner dell sprec in Italia. Edizini Ambiente Milan 2011 di Andrea Segrè e Luca Falascni. Da Men è megli di Maurizi Palante: Il 3% del PIL italian è cstituit da cib che si butta, nn da alcun benefici alla cmunità e aggrava l impatt ambientale dei rifiuti. Nn sl, il 70% dei cnsumi energetici è cstituit da sprechi che nn servn a nulla se nn a incrementare le emissini di CO 2 e l effett serra. Da Preparatry study n fd waste acrss UE 27 DG Envirnment. Cmmissine Eurpea, pubblicat nel 2011: Nel nstr cntinente scartiam un terz del cib che prduciam, a cui crrispndn 179 Kg cmplessivi all ann a persna. L sprec riguarda tutta la filiera: il cmpart dmestic è respnsabile del 42%; i prduttri di circa il 39%; i rivenditri, cmpresa la grande distribuzine, del 5%; i ristratri e catering del 14%. Da Il libr ner dell sprec in Italia di Segrè e Falascni. Secnd l studi di ADOC, nel 2010 le famiglie italiane hann buttat nel cassnett in media 454 eur. Il 35% dei prdtti che si buttan sn quelli freschi. Tra i prdtti più sprecati vi sn il pane (19%) e i prdtti rtfrutticli (16%).

3 PERCHÈ SPRECHIAMO TANTO? Sulla base dell studi vlut dalla Cmmissine Eurpea, gli sprechi dmestici sn determinati dalle nstre abitudini e scelte qutidiane cndizinate a lr vlta da diversi fattri: Scarsa cnscenza dei prblemi cnnessi alla prduzine e alla gestine dei rifiuti e dei benefici ecnmici che si avrebber da un più efficace utilizz; Scarsa cnscenza di cme utilizzare in md più efficace il cib acquistat; Sttstima del valre del cib; Scarsa pianificazine degli acquisti: spess si acquista più di quant nn si riesca a cnsumare, lasciandsi tentare dalle fferte dei supermercati cme i 3X2 e le cnfezini maxi; Errata interpretazine delle date di scadenza; Cnservazine nn ttimale dei prdtti; Acquist dei prdtti nn bilgici, cn cnseguente eliminazine di mlte parti esterne che ptrebber essere cntaminate da pesticidi; Scarsa capacità di utilizzare le parti di frutta e verdura men belle più difficili da preparare; Glsità: siam prtati a cucinare più di quant riusciam a mangiare e a fare przini trpp grandi (secnd il Minister della Salute, l Italia è un paese sempre più svrappes. Sn da ritenersi tali il 50% degli umini, il 34% delle dnne, il 24% dei bambini). COME RISPARMIARE Mlte sn le cse che si pssn fare per pter risparmiare, qui ne citerem sl alcune per slleticare l argment del risparmi: Per prima csa mai fare la spesa quand si ha fame (si riempie il carell di cse sfizise ma nn necessarie); Scegliere bene le materie prime: sn da preferire prdtti bilgici bidinamici che, anche se cstan di più, hann una resa maggire piché pss essere utilizzati da tutti; Per quant riguarda uva, latticini, carne e pesce fatene un cnsum mderat e sceglieteli di prduzine artigianale e nn da allevament intensiv; Aderire a un Grupp di Acquist Slidale GAS; Fare la spesa nei mercati settimanali rganizzati dai prduttri (acquist a km.0); Fare la spesa nelle aziende che fann vendita diretta; Acquistare sl quell che si mangia (le scrte di slit invecchian nella dispensa); Acquistate prdtti freschi nn imballati (cstan mlt men); Ridurre i quantitativi cucinati e usare la bilancia, sn bune pratiche per evitare la prduzine di grandi quantitativi di avanzi; Imparate ad utilizzare il 100% del prdtt; Utilizzate la pentla a pressine per risparmiare acqua ed energia; Utilizzare pentle cn la base nn inferire a quella del frnell e se pssibile cucere cn il cperchi (si riduce il cnsum del gas di almen un quart).

4 COME RIUTILIZZARE GLI INGREDIENTI PANE Il pane sia fresc che rafferm nn è sl un imprtante aliment ma anche un ingrediente estremamente versatile. Preparatel vi stessi se ptete, magari utilizzand lievit madre e cnservatel sempre se avanza. Le ricette sttstanti sn sl un piccl assaggi di tutt quell che si può fare cn il pane rafferm: la tradizine gastrnmica del nstr paese, d altra parte è ricca di ttime preparazini che l prevedn cme ingrediente. FRITTELLE DI PANE INGREDIENTI: 500 g di pane rafferm, 750 ml di latte, 2 uva, 20 g di pinli, 20 g di nccile, 40 g di uvetta sultanina, cgnac, li per friggere. PROCEDIMENTO: inzuppare il pane nel latte, strizzare e impastare cn le uva, il cgnac, la frutta secca tritata e l uvetta precedentemente ammllata. Versare il cmpst, che dvrà avere la cnsistenza di una pastella, a cucchiaiate in li ben cald friggere. Sgccilare su carta assrbente e splverare la superfice cn zuccher di canna. TORTA DI PANE INGREDIENTI: 300 g pane vecchi, 200 dl di latte, 2 uva, 50 g di zuccher, 100 g di uvetta, 2 mele mature, 20 g di burr fus, 1 bustina di vanillina, brandy, 100 g farina, la buccia di un limne di una arancia. PROCEDIMENTO: bagnare il pane cn il latte bllente zuccherat. Aggiungere le uva 1 ad 1 e pi i rimanenti ingredienti. Infrnare a 180 per 30/35 minuti. Se l impast risulta trpp umid mettere un p di farina. GNOCCHETTI DI PANE E SPINACI INGREDIENTI: 500 g di pane rafferm, 500 g di spinaci freschi, 2 uva, 1 bicchiere di latte, 100 g di farina bianca, li extravergine, 50 gr. di frmaggi grattugiat, semi di zucca e sesam (facltativi, semi di melne e anguria tstati) un pizzic di sale. COSTO DELLA RICETTA: tra 1 e 3 eur. PROCEDIMENTO: utilizzate le parti di scart (gambi e parti finali) degli spinaci. Spezzate il pane e mettetel in una citla, cpritel cn il latte e lasciate ripsare. Cucete gli spinaci in acqua bllente salata per 3 minuti, sclateli cnservand l acqua di cttura per cucere i gncchetti. Strizzate bene gli spinaci, tritateli e aggiungeteli al pane intris di latte. Unite le uva e la farina fin a ttenere un impast lisci e mgene. Date al cmpst una frma lunga, cilindrica e stretta. Cn il cltell tagliate il salame a pezzetti e frmate dei gncchetti rtndi. Cuceteli nell acqua degli spinaci per 3 minuti. Sclate gli gncchetti e fateli saltare in una padella cn i semi tstati e frmaggi grattugiat a piacere. Nta: se il cmpst risulta trpp mlle unire un p di pane grattugiat.

5 PANZANELLA TUTTO L ANNO INGREDIENTI: 300 g pane rafferm, 50 g di pmdri, 1 ciplla rssa, 1 cucchiai di acet di vin bianc, basilic, li extravergine d liva, sale, pepe. COSTO DELLA RICETTA: tra 1 e 3 eur. PROCEDIMENTO: quand vlete prtare a tavla una panzanella tgliete i pmdri dal freezer, precedentemente cngelati durante la stagine di prduzine, affettate finemente una ciplla e spezzettate il pane. In una citla unite ciplla, pane e pmdri, 3 cucchiai di li, acet, basilic, sale e pepe. Lasciate ripsare per una diecina di minuti e pi servite. CANEDERLI ALLA TIROLESE INGREDIENTI: 200 g di pane rafferm, 2 l di brd di carne, 30 g di burr, 2 uva, 40 g di farina, pepe, nce mscata, 1 piccla ciplla, 150 ml di latte, 100 g speck, 1 cucchiai di prezzeml, 1 cucchiai di erba cipllina. PROCEDIMENTO: mettere il pane rafferm in una scdella, tagliat a dadini, aggiungete le uva sbattute cn un pizzic di pepe e un di sale ed il latte, mesclate per bene e lasciate ripsare, per almen 2 re, cprend il tutt cn un tvaglil e un strfinacci. Durante le 2 re ricrdate di mesclare di tant in tant il pane, facend attenzine a vltare quell di stt al di spra. Dunque trascrse le due re tagliate finemente l speck e la ciplla, e preparate un sffritt in li extravergine ed il burr. Lasciate raffreddare il sffritt e quand il pane sarà ammrbidit incrpratel all impast assieme agli ingredienti che rimangn. Spra cspargetevi la farina, mesclate il tutt per bene e cprite il recipiente per almen mezz ra e lasciate ripsare in md che tutti gli armi si fndan. Passata la mezz ra frmate cn quest impast i canederli che dvrann avere un diametr di 8/10 centimetri. Per evitare che il cmpst si appiccichi trpp alle mani, bagnatele in una scdella d acqua che terrete accant. Una vlta cnfezinati i canederli, fateli rtlare su un piatt nella farina bianca e teneteli da parte. Per quant riguarda la cttura, ricrdiam che i canederli vann ctti nel brd bllente tutti insieme, quindi preparate il vstr brd di carne e metteteci dentr i canederli per almen 15 minuti a fuc mlt bass. Quand verrann a galla, i vstri canederli sarann prnti. Servite in brd ppure cn burr fus e salvia, naturalmente ancra ben cald.

6 PASTA E RISO Aliment simbl della cucina italiana è la pasta che si presenta cn infinite e gustse preparazini. La frittata di pasta per esempi, è un classic nella cucina italiana, tuttavia sn mltissime le preparazini che pssiam inventare cn quell che rimane infnd alla pentla. Bastan sl pchi ingredienti per riciclare tutti i tipi di pasta e per cmpletare la preparazine, cme la pasta anche il ris si può riutilizzare in cucina. PARMIGIANA DI PASTA INGREDIENTI: 1 piatt abbndante di pasta avanzata, 200 g di plpa di pmdr, 1 piccla melanzana, 1 bicchiere di frmaggi grattugiat, 1 spicchi d agli, 1 cucchiai di zuccher, sale grss e pepe. COSTO DELLA RICETTA: tra 1 e 3 eur. PROCEDIMENTO: lavate e affettate le melanzane, mettetele in un sclapasta, cn un p di sale grss su gni fetta. Nel frattemp mettete una padella sul fuc cn un fil di agli e li. Unite la passata di pmdr, cndite cn sale, pepe e zuccher e lasciate cucere a fuc medi per 10 minuti. Dp aver fatt ripsare le melanzane per 15 minuti scrllate le melanzane dal sale e cucetele in una padella antiaderente finché nn sarann rslate su entrambi i lati. In una pirfila versate un sttile strat di salsa al pmdr, quindi prseguite dispnend unifrmemente la pasta. Versate un altr mestl di salsa, cmpletate cn una splverata di frmaggi, quindi cprite cn le fette di melanzana e versate spra la salsa e il frmaggi. Infrnate a 180 per 25 minuti e servite. GALLETTE DI RISO ALLO ZAFFERANO INGREDIENTI: 150 g di ris bllit, 1 bustina di zafferan, 2 albumi, li d liva, sale/ pepe. COSTO DELLA RICETTA: tra 1 e 3 eur. PROCEDIMENTO: frullare il ris, unire l zafferan e mesclate. Mntate gli albumi a neve ben ferma e incrprateli cn il ris, dispnete il cmpst cn un cucchiai in una placca da frn, cucete per 40 minuti a 140. Servire cme aperitiv. POLPETTINE DI RISO INGREDIENTI: ristt avanzat, frmaggi fndente, uva, pane grattugiat, rsmarin e salvia ( altre erbe armatiche a piacere), li di semi di arachidi. COSTO DELLA RICETTA: tra 1 e 3 eur. PROCEDIMENTO: cn le mani bagnate frmare delle palline cn il ristt avanzat. Schiacciare al centr un pai di pezzettini di frmaggi. Passare le plpettine nell uv sbattut e pi nel pane grattugiat insaprit cn le erbe armatiche tritate. Friggere in li di semi di arachidi.

7 AGRUMI COME UTILIZZARE LA PARTE DI SCARTO: le scrze d arancia hann anche utilizz in pasticceria ltre che in cucina, ma difficilmente quand prepariam una spremuta ci preccupiam di nn scartare quest prezis ingrediente. La scrza degli agrumi può essere impegnata sia cruda che ctta. Si pssn usare le scrze per preparare primi, secndi, dessert semplici dlcetti. PLUMCAKE ALL ARANCIO INGREDIENTI: 170 g di burr, 250 g di zuccher, 4 uva, 50 ml di latte, 250 g di farina, una bustina di lievit, scart della spremuta di due arance. COSTO DELLA RICETTA: tra 2 e 5 eur. PROCEDIMENTO: lavrare il burr cn l zuccher e quand il cmpst sarà mgene unire le uva. Prendere il latte e unirci l scart della spremuta di aranci. Aggiungere pi la farina e il lievit. Lavrare fin ad ttenere un cmpst mgene, infrnare a 160 per 45 minuti. CARCIOFI COME UTILIZZARE LE PARTI DI SCARTO: le fglie del carcif sn una delle più grandi sfide per chi vule utilizzare il 100% dei prdtti: anche quelle più fibrse cntengn plpa, ma per separarla dalla fibra ccrre un p di impegn. Per prima csa cucete le fglie esterne in pentla a pressine in acqua per 20 minuti, in alternativa per 40 minuti in pentla tradizinale. A quest punt per separare la plpa e le fibre, utilizzate un passa verdure splpate gni fglia cn il drs di un cltell. SPATZLE ALLE FOGLIE DI CARCIOFO INGREDIENTI: le fglie esterne e i gambi di 4 carcifi, 200 g di farina bianca, 2 uva, nce mscata, 100 g di burr, 2 fglie di salvia, 2 cucchiai di frmaggi in scaglie, sale, pepe in grani. COSTO DELLA RICETTA: tra 1 a 3 eur PROCEDIMENTO: cucete le fglie e i gambi in pentla a pressine cn pca acqua per 20 minuti, sclate e passatele al passa verdure. Mesclate la crema di carcif cn la farina le uva, un pizzic di nce mscata e un di sale, fin ad avere un cmpst mgene nn trpp liquid. In una pentla prtare a bllre dell acqua, nel frattemp preparare gli gncchetti e farli cadere nell acqua bllente. In un pentlin scigliere burr e salvia e cn una schiumarla tirare su gli gncchi ctti. Disprli in un piatt cmpletand cn il burr, la salvia e il frmaggi.

8 CAROTE COME UTILIZZARE LE PARTI DI SCARTO: ltre alle fglie della carta si scartan generalmente anche le estremità e l strat estern. Se le carte sn bilgiche vi cnsigli di cnservare anche queste parti, perché, nnstante il sapre men delicat, pssn cmunque adattarsi a gustsissimi piatti. A crud vi cnsigli di cndirle cn li extravergine e spezie, per esempi il peperncin. Usate le parti di scart anche per preparare sffritti, brdi e purè di accmpagnament ai piatti di tutti i girni. CREMA DI CAROTE E CIPOLLA INGREDIENTI: parti di scart di 1 kg di carte, una ciplla, due cucchiai di zuccher di canna, un pezzett di zenzer fresc, un pizzic di peperncin piccante in plvere, mezz cucchiain di curcuma, un pizzic di criandl macinat, 3 cucchiai di li extravergine d liva, 1 cucchiain di sale. COSTO DELLA RICETTA: inferire a 1 eur. PROCEDIMENTO: lavate bene le carte prima di raschiarle cn il pelacarte, tagliate via le estremità, tritate la ciplla e fatela appassire dlcemente in una pentla cn un cucchiai di li e un di acqua. Unite gli scarti della carta cn l zuccher, il sale, e l zenzer sbucciat e grattugiat. Lasciate cucere per 15 minuti, quindi lasciate raffreddare. Frullare il tutt, versand l li a fil, e cntinuare a frullare in md da mntare leggermente il cmpst. Versate in una citla e prtate in tavla, accmpagnand cn pane tstat. È perfetta cme aperitiv. Se ne prducete in grande quantità, ptete anche cnservare la crema mettendla in vasetti sterilizzati. CROSTATINE DI EX CENTRIFUGATO DI CAROTA INGREDIENTI: plpa di scart di due bicchieri di centrifugat di carte, 300 g di pane rafferm, 1 ciplla, 2 patate bllite, 2 uva, frmaggi grattugiat, nce mscata, li extravergine d liva, sale, pepe. COSTO DELLA RICETTA: circa 1 eur. PROCEDIMENTO: spezzare il pane, mettere in una citla e bagnare cn pca acqua. Lasciate ammrbidire, pi strizzare cn le mani qualche pezz e dispnetel sul fnd degli stampini imburrati, lavrate cn le dita in md da frmare una base mgenea cn i brdi un p alti, in grad di cntenere il cmpst. Nel frattemp tritate la ciplla e fatela drare in una padella a fuc bass cn 1 cucchiai di li. Unite la plpa di scart del centrifugat e fate cucere per 5 minuti. Salate, pepate e spegnete il fuc. Quand il cmpst si sarà intiepidit unite le patate bllite pelate e schiacciate, le uva, qualche cucchiai di frmaggi grattugiat e la nce mscata grattugiata. Suddividete il cmpst negli stampini sulla base di pane. Cucete in frn a 180 per 30 minuti. Lasciate intiepidire, sfrmate e servite.

9 ORECCHIETTE, FOGLIE DI CAROTA E GALLINELLA DI MARE INGREDIENTI: 360 g di recchiette, le fglie di un mazz di carte, 300 g di gallinella di mare, peperncin piccante, 2 spicchi d agli, mezz bicchiere di vin bianc, la scrza di un limne nn trattat, li extravergine d liva, sale. COSTO DELLA RIVETTA: superire 3 eur. PROCEDIMENTO: lavate bene le fglie di carta e affettatele. Sfilettate la gallinelle, tenete da parte la lista e la testa per preparare un brdett un sug di pesce. Tagliate a cubetti i filetti. Prtate a ebllizine abbndante acqua in una pentla, salate quand blle e cucetevi le recchiette. Nel frattemp in padella scaldate due cucchiai di li cn due spicchi d agli interi e schiacciati cn il drs del cltell. Unite le fglie di carta e fatele saltare per qualche minut. Quand sarann appassite, unite la gallinella, fatela saltare in gni parte e bagnate cn il vin. Lasciate evaprare a fiamma alta. Sclate la pasta al dente e fatela saltare in padella cn le fglie di carta. Cmpletare cn un fil d li. CAVOLO E CAVOLFIORE COME UTILIZZARE LE PARTI DI SCARTO: le fglie e i gambi dei cavli sn men belle delle cime da un punt di vista estetic, ma in termini di gust e prprietà nutritive nn hann nulla da invidiare alle parti nbili. Le parti di scart del cavl pssn essere impiegate crude, tritate cn il frullatre, ppure tagliate a dadini e pi ctte brevemente a vapre: ptrann csì essere utilizzati in varie ricette. I trsli pssn essere affettati sttilissimi per un carpacci essere trasfrmati in spaghetti cn l appsit strument. I gambi, sprattutt se nn freschissimi, vann pelati cn il pela carte per un miglir risultat. CREMA DI CAVOLFIORE CON CIPOLLE GLASSATE INGREDIENTI: le fglie e un trsl di 1 cavlfire, 1 patata, 1 l di brd vegetale, 2 ciplle rsse, 2 cucchiai di acet balsamic, 1 cucchiai di zuccher grezz di canna, li extravergine d liva, sale e pepe. COSTO DELLA RICETTA: inferire a 1 eur. PROCEDIMENTO: prtate a bllre il brd, lavate e sbucciate le ciplle, tenete da parte l strat più estern e unitel al brd per insaprirl e clrarl. Tgliete altri due strati dalle ciplle e tritateli al cltell. Tagliate in 4 la parte restante delle ciplle e mettetele in una citla. Unite tre cucchiai di li, l acet balsamic, l zuccher, sale e pepe e far marinare per almen 30 minuti (l ideale sarebbe 2 re circa). Nel frattemp mettete la ciplla tritata in una pentla a pressine cn un fil di li e fatela rslare a fuc bass. Lavate le fglie e il trsl del cavlfire e della patata tagliate tutt a cubetti e uniteli alla ciplla. Tgliete la buccia delle ciplle dal brd e versatel nella pentla a pressine. Chiudete il cperchi e fate cucere per 15 minuti dal fischi. Fate sfiatare la pentla e aprite il cperchi. Cn un frullatre a immersine mgeneizzate le verdure direttamente in pentla, fin ad ttenere una vellutata. Lasciatela restringere a fuc

10 bass. Nel frattemp, in un pentlina versate le ciplle cn la marinata e lasciatela glassare fin a quand la marinata nn sarà diventata un scirpp caramellat. Suddividete la crema di cavlfiri nei piatti e cmpletate cn le ciplle glassate. Ptete usare per questa ricetta anche altri scarti di cavl ppure gambi di asparagi, fglie esterne di carcif e tutt quell che la stagine vi suggerisce. PASTA GRATINATA ALLA CREMA DI CAVOLI INGREDIENTI: 200 g di scarti di cavl (fglie, gambi e trsli di brcchi, cavlfire, verza, cavl cappucci e cavletti di Bruxelles), 360 g di paccheri, la parte verde di 1 prr, ½ bicchiere di frmaggi grattugiat, 60 g di burr, 40 g di farina, 400 ml di latte, sale, pepe. COSTO DELLA RICETTA: tra 1 e 3 eur. PROCEDIMENTO: lavate bene le parti di scart. Tagliate tutt a cubetti. Prtate a ebllizine una pentla di acqua salata e scttatevi il cavl per qualche minut. Sclatel, cnservand l acqua per cucere la pasta. In una padella fate fndere 20 g di burr e fatevi appassire a fuc bass la parte verde del prr, lavata e affettata sttilmente. Unite il cavl e fate saltare per qualche minut, quindi frullare il tutt. Salare e pepare. Preparate quindi una besciamella, scigliend in un pentlin il restante burr, unite la farina, mesclate e fate rslare per qualche minut. Versate il latte pc alla vlta mescland, salate, pepate, e fate cucere per circa 5 minuti. Ptete anche preparare una besciamella a minre impatt ambientale usand latte di ris, sia, avena mandrle e burr vegetale li extra vergine di liva. Unite la crema di cavl alla besciamella e mesclate. Cucete la pasta al dente. Imburrate una pirfila e dispnetevi la pasta allineata in verticale. Mettete la crema di cavli in una tasca da pasticciere e riempite la pasta cn la crema. Splverizzate cn il frmaggi grattugiat e cucete in frn già cald a 180 gradi per 15 minuti. CREMA DI CAVOLFIORE PER CROSTINI INGREDIENTI: le fglie e un trsl di 1 cavlfire, 3 filetti di alici stt li, 15 capperi stt sale, sale, pepe, li extra vergine di liva. PROCEDIMENTO Lessare il cavlfire, nel frattemp lavare bene dal sale i capperi e tritarli assieme ai filetti delle alici. Frullare il cavl bllit, aggiungere il trit di capperi e alici e cndire cn pc sale, pepe e li extra vergine di liva. Spalmare su delle fette di pane megli se riscaldat.

11 FINOCCHIO COME UTILIZZARE LE PARTI DI SCARTO: la mndatura prevede che si scartin le fglie esterne e le parti verdi. Queste parti, che nn sn adatte e pinzimni e altre ricette, pssn cmunque essere lavrate per preparazini che ne esaltin il gust. Se le fglie esterne sn mlte fresche ptete lasciarle intere. In cas cntrari, per evitare l eccessiva fibrsità, prima di cucerle tagliate le fglie a fette sttili, perpendiclarmente alla direzine dei filamenti. Vi cnsigli pi di cucerle a vapre per preservarne megli gust e prprietà nutritive. RISOTTO EXTRAVERGINE E FINOCCHI INGREDIENTI: 300 g di ris, le fglie esterne e i ciuffi verdi di 2 fincchi, la parte verde di 1 prr, 1 bicchiere di vin bianc, 1,5 l di brd vegetale, li extravergine d liva, sale e pepe COSTO DELLA RICETTA: tra 1 e 3 eur. PROCEDIMENTO: incidete il fincchi cme fate di slit quand l pulite. Utilizzate i curi cme preferite e usare le fglie esterne per questa ricetta. Fate la stessa csa per il prr. Lavate bene le parti di scart e affettatele finemente. Tenete da parte qualche ciuff verde per la decrazine. Tstate il ris in pentla cn 2 cucchiai di li. Quand il ris sarà leggermente drat, aggiungete le parti verdi del prr e fate cucere per qualche minut. Unite quindi il fincchi, salate e pepate. Bagnate cn il vin e lasciate evaprare a fiamma alta. Aggiungete il brd pc alla vlta, mescland cn delicatezza per nn rmpere i chicchi. In quest md il ris rilascerà più amid e nn sarà necessari aggiungere grassi per la mantecatura. Quand il ristt raggiungerà la cttura tglietel dal fuc e suddividetel nei piatti di prtata. Servite cn un fil d li crud e decrate cn i ciuffi verdi. L aggiunta di frmaggi, naturalmente, è facltativ. LEGUMI COME UTILIZZARE LE PARTI DI SCARTO: i bacelli dei legumi sn mlt buni ed è un ver peccat gettarli. I baccelli dei piselli pssn essere cnsumati interi se freschissimi, altrimenti vann passati al passaverdura. I baccelli delle fave, una vlta aperti, vann cnsumati subit perché si ssidan velcemente. I baccelli dei brltti vann ctti a lung e utilizzati tagliati finemente passati al passaverdura.

12 MELE E PERE COME UTILIZZARE LE PARTI DI SCARTO: se avete trsli a sufficienza, ptete cucerli per fare una cmpsta ppure aggiungerli ad altri frutti per un centrifugat. Le bucce si prestan a essere caramellate e usate per bisctti e dessert. Se utilizzate le bucce e trsli in girnata teneteli immersi in acqua fredda e succ di limne. Per cnservarli a lung temp è cnsigliat essiccarli cngelarli. Quand utilizzate bucce e trsli di mele e pere cnsiderate che ptete avere una resa dppia grazie alla centrifuga: centrifugandli, infatti, tterrete succ da bere e plpa da utilizzare in diverse preparazini. BISCOTTONI ALLE BUCCE DI MELA INGREDIENTI: la buccia di 2 mele, 150 g di zuccher, 1 uv, 120 g di farina, 100 g di burr, la scrza e il succ di 1 limne, ½ bustina di lievit per dlci, sale. COSTO DELLA RICETTA: tra 1 e 3 eur. PROCEDIMENTO: in un pentlin mettete la buccia delle mele tagliata a julienne, 50 g di zuccher e un cucchiain di acqua. Lasciate cucere, srvegliand attentamente la preparazine, fin a quand le bucce inizian a caramellare. Appena l zuccher assume un clre ambrat, spegnete il fuc. In alternativa ptete prvare a preparare il caramell cn il micrnde: cucete per 3-4 minuti alla massima ptenza, sempre srvegliand il caramell. Quand le bucce sarann prnte mesclate in una citla il restante zuccher, l uv, la farina, il burr, il succ di limne, e la scrza grattugiata, un pizzic di sale e il lievit in plvere. Quand il cmpst sarà mgene distribuitel a cucchiaiate in una placca rivestita da carta da frn, frmand dei bei mucchietti ben distanziati. Spra gni cucchiaiata dispnete un cucchiai di bucce caramellate. Infrnate a 180 gradi per 15 minuti. Sfrnate. Questi bisctti vann bene per la clazine e per la merenda. PATATE COME UTILIZZARE LE PARTI DI SCARTO: lasciate le patate immerse in acqua fredda per almen mezz ra prima di utilizzarle. Sbucciatele e tenete le bucce in acqua fin al mment dell us. Cercate però di adperarle entr breve temp perché a temperatura ambiente si ssidan velcemente. Le bucce di patate pss essere cucinate in diversi mdi: si pssn saltare in padella, gratinare al frn, essiccare. CIALDA DI BUCCE DI PATATA CON MOUSSE DI CAPRINO SPEZIATO INGREDIENTI: 200 g di bucce di patate, 200 g di caprin, 1 albume, 1 cucchiai di curcuma, 1 pizzic di peperncin piccante in plvere, erba cipllina, li, sale, pepe. COSTO DELLA RICETTA: tra 1 e 3 eur

13 PROCEDIMENTO: lavate le patate e sbucciatele cn un pelapatate. Cucete le bucce per 5 minuti a vapre in acqua bllente. Sclate e asciugate. Stendete su un fgli di carta da frn. Schiacciatele cn il mattarell e spennellatele cn l albume leggermente sbattut cn malt d rz. Distanziate tra lr le cialde, infrnate a 150 gradi per 20 minuti. Mettete il caprin in una citla e lavratel cn l erba cipllina, la curcuma e il peperncin. Cntinuate a mesclare versand a fil circa 3 cucchiai di li. Pnete la citla cn il caprin in un piatt da prtata e servitela cn le cialde di bucce di patate. PORRI E CIPOLLOTTI COME USARE LE PARTI DI SCARTO: le parti verdi di prri e ciplltti si utilizzan in maniera simile alle parti bianche, ccrre sl tener cnt che sn men teneri e cn un gust men delicat; rispett ad altre parti di scart, tuttavia, sn estremamente versatili. Le radici meritan un discrs a parte: sprattutt quand sn lunghe e fresche sn davver divertenti da usare perché sembran spaghetti; ccrre sl cucerle a lung in acqua per renderle più digeribili e nn esagerare cn le przini. SEDANO COME UTILIZZARE LE PARTI DI SCARTO: del sedan si può utilizzare tutt. Le fglie pssn essere usate intere frullate, le parti fibrse tagliate finemente. Fglie e parti apicali pssn essere cnsumate sia crude che ctte. Ptete cnservarne una piccla scrta, in md da averle a dispsizine tutt l ann: cngelatele, dp averle lavate e tritate, ppure essiccatele per pi cnservarle in vasetti di vetr in dispensa. COCKTAIL AL SEDANO INGREDIENTI: 100 g di fglie e parti apicali di sedan, la scrza e il succ di 1 limne, un pezzett di zenzer, 80 g di zuccher, 70 g di rum. COSTO DELLA RICETTA: inferire a 1 eur PROCEDIMENTO: lavate bene il limne e la parte di scart del sedan. Spremete il limne e tenete da parte sia il succ che la scrza. Mettete nel mixer la scrza di limne e frullate. Unite le fglie e le parti apicali del sedan tagliat grsslanamente, il succ di limne, 7 dl di acqua fredda, una grattugia di zenzer, l zuccher e frullate fin ad ttenere un cmpst mgene. Unite il rum per una versine alclica: diversamente tterrete un ccktail analclic super dissetante. Filtrate il tutt in una caraffa, unite qualche cubett di ghiacci e ripnete al fresc fin al mment di servire. Tenete da parte la plpa di scart rimasta dp aver filtrat il frullat per preparare il srbett al sedan.

14 ZUCCA COME UTILIZZARE LE PARTI DI SCARTO: anche se può sembrare stran, della zucca si può utilizzare tutt. Persin la buccia, che ha un aspett csì criace, una vlta ctta in acqua diventa tenera e cremsa. Le bucce migliri, sia per il gust che per il risultat finale, sn quelle della varietà chiare, gialle aranci, tip butternut vilin. I filamenti interni pssn a lr vlta diventare una cialda se ctti stt il grill del frn. I semi, infine, si tstan in frn e si asciugan. MUFFIN ALLA BUCCIA DI ZUCCA INGREDIENTI: 250 g di buccia di zucca liscia (gialla), 1 uv, 200 g di farina, 100 g di miele, 150 g di burr mrbid, 80 g di zuccher grezz di canna, la scrza di mezz limne, 1 bustina di lievit per dlci, 1 pizzic di sale. COSTO DELLA RICETTA: tra 1 e 3 eur. PROCEDIMENTO: lavate bene la buccia. Cucetela in pentla a pressine per 15 minuti cn pca acqua ( in pentla nrmale per 30 minuti). Al termine della cttura sclare la buccia e schiacciatela cn l schiacciapatate. Unite alla crema di zucca l uv, il burr, l zuccher di canna, il lievit e la farina. Lavrate cn una frusta e versate il cmpst negli stampini imburrati. Cucete in frn già cald a 180 per 35 minuti. Sfrnate e sfrmate. BIBLIOGRAFIA e per apprfndimenti: Il gurmet degli avanzi Alan Bay, Fabian Guatteri Turing Editre EcCucina Lisa Casali Gribaud Editre

15 Sn interessat a ricevere via mail ricettari qui allegat: I dati (nme/indirizz mail) verrann utilizzati un'unica vlta per inviare l'puscl. Nn verrann inseriti in nessuna banca dati mailing list. NOME MAIL

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO Anno 2013 Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali Asilo Nido Comunale 1 PRIMI PIATTI Crema di piselli con riso Vellutata di zucchine con

Dettagli

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto SALSA KETCHUP Il libretto è la raccolta di alcune ricette cucinate dalla cuoca della nostra mensa, Letizia Bambagioni, per i bambini delle scuole di Scandicci. Le ricette, inserite nel menù stagionale

Dettagli

- RICETTE di PESCE -

- RICETTE di PESCE - - RICETTE di PESCE - ZUPPA ALLA MARANESE (per 4 persone) 2 Kg di pesce misto (passera, cefalo, ghiozzo,anguilla, ecc) tutto di piccola taglia Mezza cipolla Aceto ½ bicchiere di vino bianco 2 coste di sedano

Dettagli

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni GIAPPONE Dolce di carote (Gajar Halwa) 2 kg di carote 250 g di zucchero 80 g di mandorle pelate 120 g di burro chiarificato 80 g di pistacchi 2 l di latte cardamomo verde pelare e grattuggiare le carote

Dettagli

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in le ricette di Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in atmosfera protettiva per poterla cucinare

Dettagli

Biscotti alla lavanda

Biscotti alla lavanda Ricette della scuola Rodari Biscotti alla lavanda 300 g di farina 00 100 g di burro 1 uovo 80 g di zucchero 1 cucchiaio di miele una manciata di fiori di lavanda 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato

Dettagli

Ricette di Andreas Caminada

Ricette di Andreas Caminada Zuppa di gulasch 600 g di cipolle 800 g di carne di manzo 20 g di paprika in polvere (piccante o dolce) 10 g di cumino 1 tazza di brodo 1 spicchio d'aglio peperoncino buccia di 1/2 limone 3 peperoni rossi

Dettagli

CucinaRiciclona. #nataleamodobio

CucinaRiciclona. #nataleamodobio CucinaRiciclona #nataleamodobio Menù di Natale Mini Burger di Gambi e Semi Con Maionese Vegetale Crackers Integrali Con Crema di Avocado e Hummus di Ceci Lasagna Integrale ai Carciofi Crema di Zucca Gialla

Dettagli

MISCUGLI E SOLUZIONI. Classi 3

MISCUGLI E SOLUZIONI. Classi 3 - 1 - MISCUGLI E SOLUZIONI Classi 3 Materiali Fare Csa Cme Per GIOCHIAMO CON LE POLVERI.. POLVERI MISTERIOSE Materiale ccrre nte 8 piattini di plastica 8 diverse sstanze: zuccher, sale, farina di mais,

Dettagli

Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti

Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti Ricette 2015 Alcune idee per i vostri piatti Indice Indice generale Riso orientale alle verdure by DEB...3 Carciofini in agrodolce...4 Mezzemaniche cozze e fagioli...5 Pasta al ragù di melanzane...6 Spaghetti

Dettagli

Dolci e gelati vegani

Dolci e gelati vegani Dolci e gelati vegani I dolci incuriosiscono maggiormente, perché si pensa che non si possano realizzare senza latte, burro, uova. In realtà, al posto del latte vaccino basta usare latte vegetale (di soia,

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 11

Esercitazione pratica di cucina N 11 Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------

Dettagli

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI facciamo il nostro lavoro con passione 2 bavarese al caffè - 250 ml di latte - 250 ml di caffè - 500 ml di panna montata - 120 g di zucchero - 8 gr di colla di pesce - 125 g di tuorli d uovo (ovvero 6

Dettagli

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni!

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Tutte le ricette di questo mese sono frutto di esperienza, creatività e. passaparola, e sono redatte da Eleonora Berto, presenza quotidiana al banchetto de

Dettagli

www.macrolibrarsi.it

www.macrolibrarsi.it AUTUNNO Se siete in autunno inoltrato e non trovate più zucchine o cetrioli, potete sostituirli nelle ricette con rape bianche, barbabietole, carote e zucche. RICETTE SALATE Involtini di fruttortaggio

Dettagli

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Ricette veloci Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Bruschetta caprese Pomodori ciliegino 10 Basilico 8 foglie Olio extravergine di oliva 3 cucchiai Olive nere intere 12 Sale q.b. Aglio

Dettagli

La cucina maldiviana. Thelulimas. 250 gr di tonno tagliato a fette

La cucina maldiviana. Thelulimas. 250 gr di tonno tagliato a fette La cucina maldiviana La cucina maldiviana è una cucina semplice ma molto saporita a base di pesce, riso e noce di cocco. La bevanda principale è il tè, servito freddo e molto dolce. E' una cucina molto

Dettagli

Ricette. IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero

Ricette. IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero Ricette del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola di Venerdì 04 aprile 2014 ore 20,00 Insalatina

Dettagli

MOZZARELLA IN CARROZZA

MOZZARELLA IN CARROZZA Ricette di pane pane raffermo a fette passata di pomodoro salata mozzarella origano olio PIZZETTE tagliare a fette non troppo sottili il pane raffermo,disporlo in una teglia, versarvi sopra qualche cucchiaio

Dettagli

Collana Digitale IPSSAR Brindisi

Collana Digitale IPSSAR Brindisi Collana Digitale IPSSAR Brindisi Piatti realizzati dagli allievi del prof. Vincenzo Mustich Ricettario antipasti primi secondi contorni dessert dolci IPSSAR S. Pertini - Brindisi antipasti Porzione: 129

Dettagli

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA COZZE PASTELLATE - 2 Kg di cozze - 2 uova - 2 cucchiai di farina - ½ bicchiere di birra - sale - pepe Preparazione: Prendere le cozze, dopo averle

Dettagli

ANTIPASTI. Prendere & gustare. Antipasti italiani da preparare in casa. marche-restaurants.com

ANTIPASTI. Prendere & gustare. Antipasti italiani da preparare in casa. marche-restaurants.com ANTIPASTI Antipasti italiani da preparare in casa Prendere & gustare marche-restaurants.com Funghi ripieni 200 gr. Champignon giganti, marroni o bianchi 10 gr. Prezzemolo in foglia 1 Uovo fresco 25 gr.

Dettagli

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- --------------------------------------------------

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ESERCITAZIONE PRATICA N 9 CARPACCIO DI CARCIOFI CON BRESAOLA DELLA VALTELLINA SU LETTO DI RUGHETTA CON MOUSSE DI FORMAGGIO ALLE ERBE ----------------------------------------------- CREMA PARMANTIER -------------------------------------------------

Dettagli

Variazione di polenta

Variazione di polenta Variazione di polenta Portare ad ebollizione dell acqua aggiungere sale ed incorporare la farina di polenta a pioggia fino alla consistenza voluta. Aggiustare di sale e pepe. Far cuocere per 40 minuti

Dettagli

Pratähäpfla (Patate arrosto)

Pratähäpfla (Patate arrosto) Pratähäpfla (Patate arrosto) - 8 patate di grandezza media - burro quanto basta - 200/300 gr di formaggio nostrano grasso, tipo Bettelmatt - sale e pepe : Far bollire le patate in acqua salata, pelarle,

Dettagli

Pelati. Pomodori. Pomodoro dal Sangue Blu CON BASILICO

Pelati. Pomodori. Pomodoro dal Sangue Blu CON BASILICO Pomodori Pelati I nostri pomodori pelati sono il risultato di una procedura di accurata selezione che parte dalla scelta dei semi ed arriva fino alla valutazione dei terreni adatti ad ospitare le coltivazioni.

Dettagli

le migliori ricette con lo SteAm BlenDer

le migliori ricette con lo SteAm BlenDer le migliori ricette con lo STEAM BLENDER indice antipasti e idee per l aperitivo Polpo alla Gallega con patate e sesamo Caviale di melanzane Barchette di baccalà mantecato salse pappe per bambini Ragù

Dettagli

stracchino light Sformatino di melanzane e Prepara questa ricetta con Consigli e curiosità Ingredienti Preparazione Stracchino Light Granarolo

stracchino light Sformatino di melanzane e Prepara questa ricetta con Consigli e curiosità Ingredienti Preparazione Stracchino Light Granarolo Sformatino di melanzane e stracchino Antipasto Facile min. 0/ min. kcal 00 g di Stracchino 0 g di melanzane lunghe pulite timo 0 g di olio extravergine di oliva sale Per decorare: x 0 g di pomodorini /0

Dettagli

Per ricordare le origini a tavola

Per ricordare le origini a tavola Per ricordare le origini a tavola LA CUCINA CON AMORE... di Lucia Tardelli. ANTIPASTO : alici marinate ingredienti per 4 persone : 400gr alici fresche un po grosse 70gr farina olio per fritture 2 dl di

Dettagli

MENU DI NATALE 2015. Crostini avogado e olive. Zucca con passolina e pinoli. Vellutata di giri. Risotto melograno e broccoli.

MENU DI NATALE 2015. Crostini avogado e olive. Zucca con passolina e pinoli. Vellutata di giri. Risotto melograno e broccoli. MENU DI NATALE 2015 Crostini avogado e olive Zucca con passolina e pinoli Vellutata di giri Risotto melograno e broccoli Polpettone vegano Insalata ricca Torta Sacher VEG Crostini avogado e olive ingredienti:

Dettagli

.LA RAPA ED IL RAVANELLO FANNO IL VISO BELLO.

.LA RAPA ED IL RAVANELLO FANNO IL VISO BELLO. Detti popolari sulle rape:.se VUOI MOLTO CAMPARE RAPE DEVI MANGIARE..LA RAPA ED IL RAVANELLO FANNO IL VISO BELLO. Tutte le ricette di questa sezione sono frutto di esperienza, creatività e. passaparola

Dettagli

RISO CON SEPPIA DI TUTTI I COLORI

RISO CON SEPPIA DI TUTTI I COLORI RISO CON SEPPIA DI TUTTI I COLORI Per la salsa di seppia: 100 g di olio extravergine d oliva 20 g di scalogno tritato 150 g di seppia tritata 60 g di carota a pezzi 35 g di pomodoro 150 g di brodo Per

Dettagli

COPPE DI CREMA E PERE

COPPE DI CREMA E PERE Dolci CREMA (RICETTA BASE) 4 tuorli d uovo 4 cucchiai di farina 1 scorza di limone Sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere la farina, il latte e la scorza di limone. Cuocere per 10 minuti, mescolando

Dettagli

RICETTARIO Menù invernale

RICETTARIO Menù invernale RICETTARIO Menù invernale Condimenti Parmigiano Reggiano per insaporire i primi piatti Olio extravergine di oliva per la preparazione dei piatti e per il condimento a crudo Succo di limone, erbe aromatiche

Dettagli

Chitarrine al ragout di melanzane e pomodorini

Chitarrine al ragout di melanzane e pomodorini Chitarrine al Limone 250 gr. chitarrine La Pasta di Aldo il succo di un limone 1/2 buccia grattugiata 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva prezzemolo parmigiano Sbattete l'olio con il succo di limone

Dettagli

Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com

Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com HOT DRINKS Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com Prendere & preparare a casa Tè aromatici Tè alle arance e menta Ingredienti per 1 tazza di tè: V arancia 1 rametto di menta fresca 2.5 dl di

Dettagli

Le mie ricette: nutrizione e chemioterapia

Le mie ricette: nutrizione e chemioterapia Le mie ricette: nutrizione e chemioterapia Le mie ricette: nutrizione e chemioterapia è un libro curato da Manuela Pellegrini e promosso dal reparto di Oncologia dell ospedale di Lucca. Questa pubblicazione,

Dettagli

Ricettario tabella dietetica Asilo Nido

Ricettario tabella dietetica Asilo Nido DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO Servizio Igiene della Nutrizione Ricettario tabella dietetica Asilo Nido Primi BRODO VEGETALE Preparare la verdura (sedano, carota, cipolla) e gli aromi (maggiorana,

Dettagli

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO Il cibo ci viene in aiuto anche per conoscere e confrontare usi, abitudini e tradizioni di altri Paesi. Perciò ecco alcune ricette regionali italiane ed altre provenienti

Dettagli

PASQUA. I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI

PASQUA. I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI PASQUA I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI Primo Pasqua in famiglia RISOTTO AGLI ASPARAGI 500 g di asparagi verdi 320 g di riso carnaroli ½ porro 1 bicchiere di vino

Dettagli

RICETTE SFIZIOSE LOW COST VERY TASTY

RICETTE SFIZIOSE LOW COST VERY TASTY RICETTE SFIZIOSE LOW COST VERY TASTY PETTO D ANATRA CON SCORZETTE DI ARANCE DI SICILIA E CAROTE PROFUMATE AL TIMO 2 petti d anatra 30 grammi di burro 1 arancia non trattata Scorzette di arance di Sicilia

Dettagli

FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ. BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/

FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ. BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ Preparare un fritto croccante non è poi così difficile. Con questi consigli il successo

Dettagli

Ricette Bielorusse. Frittelle sottili. Caviale di funghi. Zacirka con latte

Ricette Bielorusse. Frittelle sottili. Caviale di funghi. Zacirka con latte Ricette Bielorusse Frittelle sottili 1 tazza di farina, 2 tazze di latte, 1 cucchiaino di zucchero, 4 cucchiai di lardo o burro, Miscelate le uova, lo zucchero, il sale, la farina e metà del latte. Mescolate

Dettagli

Sfida ai fornelli - 2 puntata 2a serie

Sfida ai fornelli - 2 puntata 2a serie Sfida ai fornelli - 2 puntata 2a serie page 1 / 5 Katia Beni INSALATINA DI ALICI CON BALSAMICO Ingredienti per 6 persone 30 alici freschissime aperte a farfalla e spinate 2 scalogni medi tagliati a fettine

Dettagli

www.ricettegustose.it Pagina 1

www.ricettegustose.it Pagina 1 www.ricettegustose.it Pagina 1 Indice primi piatti di pesce 1 Iscriviti alla NewsLetter per conoscere tutte le nuove ricette inserite Bucatini pesce spada e olive nere Farfalle patate e trota salmonata

Dettagli

RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI.

RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI. RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI. Ricettario a cura di Carla Palestini. Ogni riproduzione, anche parziale, dei contenuti è assolutamente vietata. Questo ricettario è scaricabile gratuitamente

Dettagli

Le ricette di Simone Salvini

Le ricette di Simone Salvini Le ricette di Simone Salvini per 21 Maggio 2015 IN COLLABORAZIONE CON: 1 kg riso Nerone 6 lt acqua 60 g sale 500 g Erbe aromatiche 1) S raffreddare subito in acqua e ghiaccio. 2) 3) finemente e le erbe

Dettagli

MENU WARSTEINER. PRIMO PIATTO pagina 5. CARNI-OVINI pagina 7. DESSERT pagina 9 PARTNERSHIP

MENU WARSTEINER. PRIMO PIATTO pagina 5. CARNI-OVINI pagina 7. DESSERT pagina 9 PARTNERSHIP MENU WARSTEINER PRIMO PIATTO pagina 5 CREMA DI FORMAGGIO E BIRRA CON CODE DI GAMBERO E SEDANO RAPA CARNI-OVINI pagina 7 BRASATO DI AGNELLO GLASSATO ALLA BIRRA E SESAMO DESSERT pagina 9 FAGOTTINI DI CREPES

Dettagli

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 Ente Nazionale Protezione Animali Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 - Antipasti: humus di ceci con crostini finocchi con salsa tahin vellutata di carote ed arachidi insalata russa - Primi:

Dettagli

OTTAVA STORIA SONORA IN CUCINA

OTTAVA STORIA SONORA IN CUCINA OTTAVA STORIA SONORA IN CUCINA di Francesca Tammaccaro, Paolo Torresan Sequenza di suoni 1 bollire 2 friggere 3 mescolare 4 accendere il gas 5 versare 6 tagliare 38 Livello principiante Obiettivi: comprendere

Dettagli

GNOCCHI DI PATATE. Metodo. Ingredienti. 6 Porzioni. Kg 1 di Patate 400g di Farina 00 1,5g di Sale fino Qb di noce moscata

GNOCCHI DI PATATE. Metodo. Ingredienti. 6 Porzioni. Kg 1 di Patate 400g di Farina 00 1,5g di Sale fino Qb di noce moscata 316939_A5_Recipe_Cards_Final.indd 3 GNOCCHI DI PATATE Ingredienti Kg 1 di Patate 400g di Farina 00 1,5g di Sale fino Qb di noce moscata 6 Porzioni Metodo 1 2 3 4 5 6 Lessare le patate, quando cotte lasciarle

Dettagli

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE PASSIONE IN CUCINA presenta dolci DI CARNEVALE Krapfen 250g. di farina 00 250g. di farina manitoba 60g. di burro 1 uovo 35g. di zucchero 10g. di lievito di birra secco, oppure 40g. di quello fresco vanillina

Dettagli

Ribollita. Piatti Unici. Ingredienti

Ribollita. Piatti Unici. Ingredienti Piatti Unici Ribollita Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: media 35 min 210 min 6 persone basso NOTA: + 1 notte di ammollo dei fagioli cannellini e 1 notte di riposo della ribollita Ingredienti

Dettagli

Un altro mondo è possibile, anche con i prodotti del commercio equo e solidale

Un altro mondo è possibile, anche con i prodotti del commercio equo e solidale Un altro mondo è possibile, anche con i prodotti del commercio equo e solidale 7 giugno 2003 - L'ISOLA CHE NON C'ERA - MENU' Crostini con salse Chuntey, pomodoro e cipolla dal Sud Africa Shattah, pomodoro

Dettagli

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Ricette proposte: Taralli con semi di finocchietto Gnocchi di patate Pizza con la zucca Pasta cu spezzi, muddica e anciova I taralli sono una specialità tipica

Dettagli

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani!

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! Cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione Le Gusto ti permette di fare una scelta facile e veloce,

Dettagli

DIETA SEMILIQUIDA A. Requisiti degli alimenti:

DIETA SEMILIQUIDA A. Requisiti degli alimenti: DIETA SEMILIQUIDA A Questo tipo di dieta è proposto per pazienti incapaci di masticare, deglutire o far giungere allo stomaco cibi solidi e liquidi. E una dieta fluida, omogenea, frullata e setacciata

Dettagli

Pizza, le ricette. Pizza doppio pomodoro, burrata, acciughe, olio al basilico e peperoncino

Pizza, le ricette. Pizza doppio pomodoro, burrata, acciughe, olio al basilico e peperoncino Pizza, le ricette Pizza doppio pomodoro, burrata, acciughe, olio al basilico e peperoncino I nostri ingredienti Salsa piccante Prendete una dozzina d ingredienti e una ricetta che sembra uscire dal libro

Dettagli

Torta di grano saraceno

Torta di grano saraceno Torta di grano saraceno Ricetta originale di Anneliese Kompatscher Ingredienti: 250g burro morbido 250g zucchero 6 uova 250g farina di grano saraceno 250g mandorle macinate 1 bustina di zucchero vanigliato

Dettagli

IL GRAN BOLLITO DELLE FESTE: assortimento per tutti i gusti,

IL GRAN BOLLITO DELLE FESTE: assortimento per tutti i gusti, Specialità per il pranz di Natale IL TRADIZIONALE CAPPONE I nstri genuini CAPPONI prvengn dalle clline della prvincia di FIRENZE Nel tradizinale pranz di Natale nn può mancare un bun brd di cappne da gustare

Dettagli

IN CUCINA CON FANTASIA

IN CUCINA CON FANTASIA IN CUCINA CON FANTASIA CLASSI 2 A E 2 B SCUOLA PRIMARIA E. TOTI ISTITUTO COMPRENSIVO FERMI CAVARIA CON PREMEZZO PROGETTO IL VALORE DEL CIBO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA DOTT. ZAMBELLI E INTERAMENTE

Dettagli

Allegato A) SCHEMA MENU TIPO

Allegato A) SCHEMA MENU TIPO SCHEMA MENU TIPO Allegato A) Mesi 3 3 pasti di latte intero fresco diluito secondo le dosi indicate dal pediatra del bambino + 5 gr. di zucchero ogni 100 gr. di liquido (oppure malto destrine) + eventuale

Dettagli

L uso del tofu in questo dolce di frutta consente di ottenere una base morbida e leggera.

L uso del tofu in questo dolce di frutta consente di ottenere una base morbida e leggera. 150 gr farina integrale 125 gr. Tofu 100 ml olio d oliva o di girasole o 100 gr di margarina vegetale 1 tazza di malto di riso Un po di sale marino integrale 2 mele 2 arance 2 cucchiai di marmellata di

Dettagli

COMITATO DI ROMA della SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI Piazza Firenze, 27 - tel. 06 687 37 22 - www.dantealighieri-roma.it

COMITATO DI ROMA della SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI Piazza Firenze, 27 - tel. 06 687 37 22 - www.dantealighieri-roma.it CARPACCIO DI TROTA Ingredienti per 4 persone: Trota 1 da circa 1 kg Zucchero Insalata mista Fagiolini 200 gr Ravanelli 100 gr Salsa al tartufo 1. Per prima cosa lavate la trota, tagliatela in due filetti,

Dettagli

Facili idee di preparazione. secondi

Facili idee di preparazione. secondi Facili idee di preparazione secondi al microonde o in pade lla I Salvaminuti 90 secondi, cereali antichi per stili di vita moderni! Cereali e legumi cotti a vapore con olio Extra Vergine d Oliva Monini,

Dettagli

RICETTARIO STUDIOVERDE COZZE E VONGOLE. cam. www.camittico.it

RICETTARIO STUDIOVERDE COZZE E VONGOLE. cam. www.camittico.it STUDIOVERDE RICETTARIO COZZE E VONGOLE cam www.camittico.it i frutti più buoni del mare i frutti più buoni del mare SPAGHETTI CON LE VONGOLE 600g di vongole, 4 cl di olio extravergine d oliva, 1 spicchio

Dettagli

Merende d autunno. 10 ricette facili per bambini. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s

Merende d autunno. 10 ricette facili per bambini. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Merende d autunno 10 ricette facili per bambini dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Questo piccolo ricettario è dedicato a tutte le famiglie che desiderano proporre ai figli merende e colazioni fatte

Dettagli

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI 1 confezione di PORCINI I ROSCILLI, 400 gr. di tagliatelle, 1 spicchio d aglio, olio, peperoncino, 1 bicchiere di vino bianco, pomodoro fresco tagliato a cubetti, sale e pepe

Dettagli

Risotto al Franciacorta, vaniglia e lemongrass con tartare di scampi e melograno

Risotto al Franciacorta, vaniglia e lemongrass con tartare di scampi e melograno Risotto al Franciacorta, vaniglia e lemongrass con tartare di scampi e melograno Risotto al Franciacorta, vaniglia e lemongrass con tartare di scampi e melograno Ingredienti per 4 persone (da moltiplicare

Dettagli

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA INTRODUZIONE Questo libro è stato realizzato dai bambini della Scuola dell Infanzia Chizzolini di Brescia con la collaborazione dell insegnante del laboratorio di cucina. A noi bambini piace giocare con

Dettagli

EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER

EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER Da oggi Michelle Hunziker è la nuova testimonial di quello che è considerato il Re dei formaggi svizzeri, l Emmentaler

Dettagli

Piazza Umberto I - 52035 Monterchi AR - P.IVA 0019 7650518 Tel. 0575-70092 - Fax. 0575-70332 - email comune.monterchi@postacert.toscana.

Piazza Umberto I - 52035 Monterchi AR - P.IVA 0019 7650518 Tel. 0575-70092 - Fax. 0575-70332 - email comune.monterchi@postacert.toscana. Oggetto: Menù Primavera/Estate delle mense scolastiche per le scuole dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado (Redatto dalla Dott.ssa Chiara Perrone dietista specialista) Viene sempre garantita

Dettagli

LE RICETTE DEGLI AVANZI

LE RICETTE DEGLI AVANZI LE RICETTE DEGLI AVANZI Realizzare un piccolo libro di ricette degli avanzi ci è sembrato il modo migliore per concludere il percorso iniziato in quest anno scolastico. Ognuno ha una ricetta della propria

Dettagli

Piano Alimentare curato dal Dott. Primo Vercilli. Per conto di. Per

Piano Alimentare curato dal Dott. Primo Vercilli. Per conto di. Per Pian Alimentare curat dal Dtt. Prim Vercilli Per cnt di. Per IL PROMEMORIA DELLA DIETA 1 Ogni girn, sn prpste diverse pzini. Lei può scegliere indifferentemente quale delle due pzini cnsumare. Può invertire,

Dettagli

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani Corso Cucina Pag. 1 di 5 per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Obiettivi del corso: Conoscenza degli ingredienti (carne e verdure) Farcitura e preparazione dei vari stuzzichini Contenuto del corso

Dettagli

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia Ricette ipercaloriche e iperproteiche Primi piatti Pasta al forno 300 g maccheroncini 25 g parmigiano stagionato, grattugiato Salsa bianca: 50

Dettagli

Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati

Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati 500 gr di porcini 3 agli prezzemolo olio evo mezzo bicchiere di vino bianco farina Procedimento Pulite i porcini, grattando il gambo e la cappella con un

Dettagli

LABORATORIO DI CUCINA AL C.S.E.p.

LABORATORIO DI CUCINA AL C.S.E.p. Mar Ionio FRIULI VENEZIA GIULIA VALLE D AOSTA TRENTINO ALTO ADIGE VENETO LOMBARDIA PIEMONTE EMILIA ROMAGNA LIGURIA Mar Adriatico TOSCANA Mar Ligure BASILICATA CAMPANIA Mar Tirreno SARDEGNA SICILIA LABORATORIO

Dettagli

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE ALCUNI 12 cucchiai di verdure stufate 6 tazzine piccole di riso Basmati 12 tazzine di acqua calda 3 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato 1 cucchiaio di olio extravergine

Dettagli

Zuppa di pesce Ingredienti per 4 persone: Preparazione:

Zuppa di pesce Ingredienti per 4 persone: Preparazione: Zuppa di pesce Ingredienti per 4 persone: 1 Kg di pesce (scorfano, San Pietro, pescatrice e cernia), 8 scampi, 8 seppioline, 24 grossi mitili, 400 gr di filetti di pomodoro, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio,

Dettagli

SCHEDA 04 SALSA POMODORO. DOSI : a seconda degli usi per condire 1,5 kg di pasta secca INGREDIENTI PROCEDIMENTO

SCHEDA 04 SALSA POMODORO. DOSI : a seconda degli usi per condire 1,5 kg di pasta secca INGREDIENTI PROCEDIMENTO SCHEDA 04 SALSA POMODORO DOSI : a seconda degli usi per condire 1,5 kg di pasta secca INGREDIENTI Pelati barattolo grande n.ro 1 Cipolla gr 200 Olio di oliva dl 1,5-2 Due foglie di alloro Foglie di basilico

Dettagli

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) 1 tacchino (peso complessivo di 6 kg circa) 1 kg di castagne 150 g di burro mollica di pane raffermo cipolla sedano rosmarino

Dettagli

SALSE SUGHI & CONDIMENTI

SALSE SUGHI & CONDIMENTI SALSE SUGHI & CONDIMENTI CREMA DI AVOGADOS Per condire insalate 1 avogado maturo 100 gr di yogurt intero bianco 50 gr di olio extra vergine di oliva 1 limone spremere il succo ½ cucchiaino di sale fino

Dettagli

il Ricettario Primi Spaghetti al Guazzetto

il Ricettario Primi Spaghetti al Guazzetto Spaghetti al Guazzetto 4 cicale 4 scampi medi 4 pezzi di razza 4 piccole pescatrici calamaretti seppioline prezzemolo, aglio, olio d oliva pomodorini, sale peperoncino a discrezione. tempo di realizzazione

Dettagli

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia Servizio Diritto allo Studio Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni Ravenna giugno 2011 dolci ricette

Dettagli

Ricette da Gustare: sapore e qualità dei prodotti. Calleris in tavola.

Ricette da Gustare: sapore e qualità dei prodotti. Calleris in tavola. La natura soddisfa il palato con un alimentazione sana ed equilibrata. Fagioli, lenticchie, ceci, piselli, soia, da apprezzare in zuppe e piatti ricchi di proteine vegetali, vitamine e sali minerali. Legumi

Dettagli

SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5.

SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5. SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA DOSI: per 10 porzioni INGREDIENTI fagioli secchi borlotti kg 500 pasta fresca carote gr 150 farina gr 300 sedano gr 100 uova n. 2 cipolle gr 100 sale pancetta fresca

Dettagli

Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia

Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia LE RICETTE DI CARLO CRACCO Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia ingredienti pasta

Dettagli

50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito

50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito DOLCE EPIFANIA Pinza de Marantega 300 gr. farina gialla 200 gr. farina bianca 200 gr. zucchero 200 gr. burro 50 gr. uvetta 50 gr. cedri canditi 50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice

Dettagli

Le Ricette del Ristorante Conca Bella. Le ricette saranno aggiornate periodicamente

Le Ricette del Ristorante Conca Bella. Le ricette saranno aggiornate periodicamente Le Ricette del Ristorante Conca Bella Le ricette saranno aggiornate periodicamente Il filo d Arianna Crème Brûlée di tonno, capperi, olive e patata soffiata Per il crudo di tonno: 250 gr. Tonno 80 gr.

Dettagli

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI Ricettario Primi BRODO VEGETALE Preparare la verdura (sedano, carota, cipolla) e gli aromi (maggiorana, timo, alloro, basilico) e farli cuocere in acqua per un'ora a fuoco moderato. Colare il brodo ed

Dettagli

RICETTE SEMPLICI, SANE E GUSTOSE CON CROCK-POT

RICETTE SEMPLICI, SANE E GUSTOSE CON CROCK-POT - 1 - RICETTARIO - 2 - RICETTE SEMPLICI, SANE E GUSTOSE CON CROCK-POT La pentola Slow Cooker è lo strumento ideale per chi vuole cucinare con facilità. Bastano pochi passi e il risultato sarà sempre perfetto!

Dettagli

SPRECO ALIMENTARE e CONSERVAZIONE degli ALIMENTI. Buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare a casa

SPRECO ALIMENTARE e CONSERVAZIONE degli ALIMENTI. Buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare a casa SPRECO ALIMENTARE e CONSERVAZIONE degli ALIMENTI 24 aprile 15 Buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare a casa Ci siamo incontrati con Matteo che collabora con LAST MINUTE MARKET. LAST MINUT MARKET

Dettagli

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso.

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Per seguire tutti gli allenamenti collegati al sito www.workout-italia.it

Dettagli

Ingredienti. 2,5 kg di zucchine. 1 litro di aceto (oppure 1/2 litro aceto e 1/2 litro di vino bianco) olio extravergine di oliva. 1 etto di zucchero

Ingredienti. 2,5 kg di zucchine. 1 litro di aceto (oppure 1/2 litro aceto e 1/2 litro di vino bianco) olio extravergine di oliva. 1 etto di zucchero Zucchine sott'olio Questo è il procedimento per preparare le zucchine sott'olio e può essere utile anche per conservare altre verdure: peperoni, melanzane, funghi ecc... Ingredienti 2,5 kg di zucchine

Dettagli

MENU WARSTEINER. PRIMO PIATTO pagina 5. ANTIPASTO pagina 7. PRIMO PIATTO pagina 9. SECONDO PIATTO pagina 11 PARTNERSHIP

MENU WARSTEINER. PRIMO PIATTO pagina 5. ANTIPASTO pagina 7. PRIMO PIATTO pagina 9. SECONDO PIATTO pagina 11 PARTNERSHIP MENU WARSTEINER PRIMO PIATTO pagina 5 Brodo Alla Verdure e WARSTEINER ANTIPASTO pagina 7 Sciatt Frittelle della Valtellina PRIMO PIATTO pagina 9 Risotto con WARSTEINER barbabietola e spuma di gorgonzola

Dettagli

RICETTE CON LA MENTA (a cura di Mariuccia Porto)

RICETTE CON LA MENTA (a cura di Mariuccia Porto) RICETTE CON LA MENTA (a cura di Mariuccia Porto) La mitologia greca racconta che la menta sia frutto di una metamorfosi voluta dalla potente dea degli inferi Proserpina. Accortasi che il marito Plutone,

Dettagli