Istituto Comprensivo Ippolito Nievo San Donà di Piave (VE) CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Istituto Comprensivo Ippolito Nievo San Donà di Piave (VE) CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA"

Transcript

1 Istitut Cmprensiv Ipplit Niev San Dnà di Piave (VE) CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA

2 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI DELLA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE INDICATORI DI COMPETENZE TRASVERSALI FINALITA Traguardi classe quinta CHIAVE VALUTAZIONE L alunn A. Identità Prende cscienza delle dinamiche che prtan all affermazine della prpria identità A. 1.1 Gestine del sé Autcntrll cmprtamentale Rapprt cn se stess A. 1.2 Autvalutazine - prende cnsapevlezza dei prpri stati emtivi - esercita un cntrll su di sé, scegliend cmprtamenti apprpriati - cmprende le dinamiche che prtan all affermazine della prpria identità - valuta le prprie prestazini - ricnsce i prpri interessi e attitudini IL SENSO DELL ESPERIENZA EDUCATIVA B. Imparare ad imparare Organizza il prpri apprendiment mediante una gestine efficace del temp e delle risrse, superand eventuali stacli B. 1.1 Impegn B. 1.2 Autnmia Organizzazine del lavr Us degli strumenti Us del temp - esegue puntualmente e cn cntinuità le cnsegne - cura l'rdine e la qualità nell svlgiment del lavr assegnat - gestisce cn respnsabilità i materiali - pianifica in funzine del temp dispnibile l svlgiment dei cmpiti assegnati - si infrma, in cas di assenza, su argmenti trattati e lavri assegnati - impsta ed esegue i lavri in md cerente alla cnsegna - utilizza strategie e metdlgie adeguate al tip di lavr - usa in md crrett gli strumenti specifici delle varie discipline C. Prgettare Utilizza le cnscenze apprese per ideare e realizzare semplici prgetti C. 1.1 Spirit di iniziativa - cglie le pprtunità fferte dal cntest C. 1.2 Prgettazine - pianifica e realizza un prdtt riguardante le prprie attività sclastiche, rispettand le indicazini frnite dal dcente.

3 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI DELLA SCUOLA PRIMARIA FINALITA COMPETENZE CHIAVE INDICATORI DI VALUTAZIONE COMPETENZE TRASVERSALI Traguardi classe quinta L alunn D. Cllabrare e partecipare Interagisce nel grupp, cmprendend e valutand i diversi punti di vista D.1.1 Autcntrll - interagisce in md psitiv e rispetts cn cetanei e cn adulti D.1.2 Relazine cn adulti e cmpagni - mette in att cmprtamenti di sstegn emtiv e di aiut materiale nei cnfrnti di cmpagni in difficltà - pera all'intern di gruppi, accettandne la cmpsizine CITTADINANZA E COSTITUZIONE Cntribuisce all apprendiment cmune e alla realizzazine delle attività cllettive nel rispett degli altri D. 2.1 Partecipazine - segue l svlgiment di una lezine cn attenzine adeguata - partecipa cn interesse e dispnibilità ad attività didattiche, iniziative di grupp, realizzazine di labratri e prgetti - interviene in md pertinente - frmula, se necessari, richieste di chiariment E. Agire in md autnm e respnsabile Si inserisce nel grupp, rispettand i diritti prpri e altrui E.1. Relazine cn l istituzine sclastica - rispetta l integrità degli spazi, delle strutture e dell arred sclastic - si attiene alle regle che disciplinan i diversi mmenti della vita sclastica.

4 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI DELLA SCUOLA PRIMARIA INDICATORI DI COMPETENZE TRASVERSALI FINALITA COMPETENZE CHIAVE Traguardi classe quinta VALUTAZIONE ALFABETIZZAZIONE CULTURALE DI BASE F. Cmunicare Cmprende messaggi di vari genere e li trasmette, utilizzand linguaggi diversi G. Individuare cllegamenti e relazini Individua e rappresenta cllegamenti e relazini tra i fenmeni, eventi, cncetti, appartenenti a diversi ambiti disciplinari, anche lntani nell spazi e nel temp, cgliend analgie e differenze F.1.1 Cmprensine F. 1.2 Prduzine L alunn - analizza un test, una cmunicazine e individua i diversi elementi - cmprende il significat dei termini specifici - amplia il patrimni linguistic, utilizzand un lessic apprpriat - si esprime in md lgic e cerente (rale e scritt) - prduce testi pertinenti al mandat, rispettand le regle frmali (cesine e cerenza), l'argment trattat e l scp cmunicativ F Interazine - affrnta situazini cmunicative strutturate per scambiare infrmazini, idee e per esprimere anche il prpri punt di vista G. 1.Elabrazine Osserva Analizza Cnfrnta Classifica e rdina Studia cn metd - raccglie infrmazini da fnti diverse - individua cause e cnseguenze di un event/fenmen - cglie relazini spazi temprali - pera cnfrnti, paragni - selezina, rdina, classifica elementi e dati - usa schemi, mappe cncettuali, cncetti chiave H. Rislvere prblemi Affrnta situazini prblematiche: frmula e verifica iptesi, raccglie e valuta dati e prpne sluzini H. 1.Risluzine del prblema Frmula iptesi Individua percrsi - analizza un prblema nei vari aspetti, raccgliend e valutand i dati - ricerca pssibili sluzini I. Acquisire e interpretare l infrmazine Acquisisce e interpreta le infrmazini ricevute I. 1.Interpretazine - valuta l utilità dell infrmazine - distingue fatti e pinini - cnfrnta le prprie idee cn quelle degli altri - cglie i diversi punti di vista.

5 CLASSE PRIMA ITALIANO L alunn partecipa a scambi cmunicativi cn cmpagni e adulti. Dimstra interesse per la lettura; legge e cmprende brevi testi. Scrive parle e/ semplici frasi in md autnm e crrett. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA Asclt e parlat Ascltare, cmprendere ed eseguire semplici istruzini, rdini, cnsegne e incarichi. Ascltare semplici istruzini e cmprenderne l rdine crnlgic. Seguire la narrazine di testi ascltati, mstrand di saper cgliere il sens glbale. Narrare un breve test ascltat. Cmprendere termini ed espressini nuvi in una stria ascltata. Raccntare vissuti ed emzini. Ascltare, cmprendere e memrizzare filastrcche e semplici pesie. Partecipare a una cnversazine, rispettand le regle della cmunicazine e intervenend in md apprpriat. Lettura Sviluppare il piacere di leggere. Decdificare immagini. Leggere parle di us cmune. Leggere e cmprendere brevi frasi relative a esperienze qutidiane e/ vissuti persnali. Leggere e cmprendere frasi in sequenza. Leggere e cmprendere didascalie, definizini, semplici cnsegne. Leggere e cmprendere un breve test. Leggere e rirdinare le fasi narrative di un semplice raccnt in successine temprale. Leggere crrettamente ad alta vce, rispettand pause e cadenze. Cgliere e riferire cn rdine lgic e crnlgic il cntenut di una stria. Scrittura Assciare segni ai suni crrispndenti. Individuare e trascrivere crrettamente le parle di una frase. Operare sintesi di lettere per frmare sillabe e di sillabe per frmare parle. Scrivere semplici enunciati per cpiatura, dettatura e autdettatura. Frmulare e scrivere crrettamente brevi enunciati relativi al prpri vissut. Scrivere crrettamente brevi frasi. Prdurre didascalie in relazine a una sequenza di immagini e viceversa

6 Cmpletare un semplice test narrativ. Scrivere semplici testi. Utilizzare i caratteri fndamentali della scrittura: stampatell maiuscl, minuscl e crsiv. Elementi di grammatica esplicita e riflessine sugli usi della lingua Ricnscere e distinguere vcali, cnsnanti, sillabe, digrammi, suni difficili. Scprire e usare le principali cnvenzini rtgrafiche Individuare le funzini degli elementi fndamentali della frase Arricchire il lessic. MATEMATICA T R AG U AR D I P E R L O S V I L U P P O D E L L E C OM P E T E N Z E D E L L A S C U O L A P R I M AR I A L alunn legge e scrive i numeri entr il 20 e li usa per cntare ed eseguire semplici perazini di addizine e sttrazine. Percepisce, lcalizza e rappresenta frme nell spazi. Effettua misure cn unità e strumenti nn cnvenzinali. Classifica elementi in base a una prprietà. Rappresenta icnicamente dati e infrmazini. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA Numeri Cntare ggetti abbinand ralmente alla quantità il numer crrispndente. Leggere e scrivere i numeri naturali da 0 a 20. Cntare fin a 20 in sens prgressiv e regressiv. Cnfrntare e rdinare i numeri da 0 a 20. Cnscere e usare i simbli < = >. Acquisire il cncett di addizine. Cnscere e usare il segn relativ all'addizine. Acquisire il cncett di sttrazine. Cnscere e usare il segn relativ alla sttrazine. Cnscere e applicare strategie di calcl mentale. Spazi e figure Lcalizzare ggetti nell spazi rispett a se stessi, ad altre persne e ggetti, utilizzand crrettamente i termini: spra/stt, dentr/furi, vicin/lntan, a destra/a sinistra, davanti/dietr. Operare seriazini secnd l'attribut scelt (dal più lung al più crt, dal più alt al più bass...). Ricnscere sul pian grafic la linea aperta e la linea chiusa. Ricnscere e discriminare regini interne, esterne, cnfini. Denminare le più semplici figure piane e ricnscerle negli ggetti dell'ambiente. Individuare la psizine di caselle e di incrci nell spazi e sul pian grafic. Effettuare percrsi secnd istruzini verbali e icngrafiche. Relazini, dati e previsini Realizzare sequenze rispettand reglarità stabilite. Classificare ggetti in base a un attribut per cstruire insiemi.

7 Cnfrntare e rdinare insiemi in base alla lr numersità ptenza. Rappresentare graficamente l'insieme unine. Rappresentare graficamente un sttinsieme. Rappresentare semplici situazini mediante grafici a clnna. Leggere e cmpletare semplici tabelle a dppia entrata. Rappresentare classificazini eseguite in base a un più criteri cn il diagramma di Venn. Eseguire gichi utili alla frmazine dei cncetti di: frse, é pssibile, è impssibile, sicur. Attribuire valre di verità ad una frase. Prendere cscienza di semplici situazini prblematiche legate all' esperienza in diversi cntesti linguistici e matematici. Ricnscere cllettivamente e rappresentare situazini prblematiche attravers attività ludic- mtrie, disegni, parle e simbli. Leggere e cmprendere il test di un semplice prblema; individuare cllettivamente i dati. Rislvere prblemi cn addizine e sttrazine. STORIA L alunn ricnsce relazini di successine, cntempraneità e ciclicità in esperienze vissute e narrate. O B I E T T I V I D I AP P R E N D IM E NT O AL T E RM I N E D E L L A C L AS S E P R I M A Organizzazine delle infrmazini Ricnscere e rdinare in successine crnlgica fatti accaduti nel temp. Cgliere rapprti di successine nei raccnti e/ nelle esperienze vissute. Ricnscere l rdine ciclic dei fenmeni temprali. Cgliere la cntempraneità in situazini reali. Saper ricnscere strumenti per la misurazine del temp. Acquisire il cncett di durata delle azini (dura pc, dura tant). Strumenti cncettuali Ricnscere i cambiamenti prdtti dal trascrrere del temp negli esseri viventi, negli ambienti e nelle cse. GEOGRAFIA L alunn ricnsce spazi e funzini dell ambiente in cui vive. Si rienta nell spazi circstante, utilizzand riferimenti tplgici. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA

8 Orientament Utilizzare i principali indicatri spaziali. Muversi nell sazi cnsciut, utilizzand gli indicatri di direzine. Ricnscere la psizine relativa degli ggetti e la necessità di punti di riferiment persnali. Linguaggi della ge-graficità Eseguire e rappresentare graficamente spstamenti nell spazi. Analizzare gli spazi vissuti e ricnscere elementi caratterizzanti, funzini e regle. Rappresentare graficamente spazi vissuti e semplici percrsi. SCIENZE L alunn sserva, ricnsce, descrive e cnfrnta animali, piante e materiali nel prpri ambiente di vita. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA Osservare e sperimentare sul camp Sviluppare l abitudine a sservare ggetti, animali, persne, eventi e fenmeni nell ambit sclastic e nn. Sviluppare l abitudine a chiedersi il perché di determinati fatti, situazini, in diversi cntesti. Prre dmande e frmulare semplici iptesi. Seguire le fasi di verifica ed esprimere semplici sservazini. Esplrare e descrivere ggetti e materiali Descrivere e classificare elementi del mnd naturale e artificiale cn l utilizz dei cinque sensi. Verbalizzare e rappresentare graficamente esperienze cncrete e perative. ARTE E IMMAGINE L alunn sserva e descrive semplici immagini statiche. Utilizza in md persnale tecniche e materiali diversi per realizzare messaggi espressivi e cmunicativi. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA Osservare e leggere immagini Sviluppare la capacità di attenzine e di sservazine di semplici immagini. Cgliere le caratteristiche di ggetti e immagini. Ricnscere le immagini presenti in un test visiv. Esprimersi e cmunicare Utilizzare frme ccasinali per realizzare immagini. Cnscere e utilizzare i clri cme elementi cmunicativi. Utilizzare la linea di terra per stabilire rapprti tplgici tra gli elementi rappresentati.

9 MUSICA L alunn discrimina suni e rumri dell ambiente circstante. Utilizza la vce, il crp e gli ggetti in gichi musicali e drammatizzazini. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA Percepire la prvenienza e la direzine dei suni. Scprire le ptenzialità snre del prpri crp. Ricnscere, riprdurre e rappresentare alcuni suni dell ambiente. Ascltare semplici brani musicali. Eseguire semplici danze. Memrizzare ed eseguire semplici canti, partecipand anche al cant crale. Eseguire brevi sequenze ritmiche attravers cn l us di piccli strumenti a percussine. EDUCAZIONE FISICA L alunn è gestisce gli schemi mtri dinamici e psturali in relazine alle variabili spazi-temprali. Partecipa a un gic rispettandne le regle. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA Il crp e la sua relazine cn l spazi e il temp Ricnscere le caratteristiche di sé e degli altri. Sviluppare la capacità di rganizzazine dell schema crpre in rapprt all spazi. Sviluppare gli schemi mtri più cmuni e le lr applicazini. Il linguaggi del crp cme mdalità cmunicativ espressiva Utilizzare il crp e il mviment per rappresentare situazini cmunicative reali e fantastiche. Il gic, l sprt, le regle e il fair play Lavrare cn i cmpagni rispettand le cnsegne e le regle. CLASSE SECONDA ITALIANO L alunn partecipa a scambi cmunicativi cn cmpagni e dcenti attravers messaggi semplici e chiari.

10 Legge e cmprende brevi testi sia a vce alta, sia cn lettura silenzisa e autnma. Prduce semplici testi seguend un schema. Svlge semplici attività di riflessine linguistica. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE SECONDA Asclt e parlat Prsi in md attiv all asclt. Ascltare, cmprendere ed eseguire semplici istruzini, cnsegne e incarichi. Cmprendere il significat di semplici testi ascltati, individuandne il sens glbale e gli elementi essenziali. Interagire nelle cnversazini di grupp in md pertinente e adeguat alla situazine, rispettand le regle stabilite. Cmunicare le esperienze persnali secnd una sequenzialità adeguata. Riferire cn parle prprie testi letti ascltati, precisandne gli elementi principali. Recitare cn espressività semplici brani, dialghi, filastrcche e pesie. Lettura Avviarsi alla lettura espressiva, rispettand le pause. Sviluppare frme di lettura diverse, funzinali all scp: cn espressine, ad alta vce per gli altri, silenzisa per il piacere persnale e/ per la ricerca di infrmazini. Leggere e cmprendere testi di divers tip cgliend il sens glbale e le infrmazini essenziali. Leggere filastrcche e pesie, rispettand intnazine e ritm. Scrittura Prdurre frasi di sens cmpiut. Prdurre semplici testi narrativi attravers tecniche di facilitazine. Cmpletare semplici testi descrittivi. Rispndere per iscritt a dmande guidate. Cmpletare cntinuare un test narrativ cn le parti mancanti. Cmpletare semplici filastrcche. Elementi di grammatica esplicita e riflessine sugli usi della lingua Cnscere e rispettare le fndamentali cnvenzini rtgrafiche. Dividere crrettamente in sillabe. Scrivere utilizzand i principali segni di punteggiatura. Distinguere e usare nmi, articli, verbi e aggettivi qualificativi. Ricnscere i tempi base dei verbi (presente, passat, futur). Arricchire ridurre la frase. Individuare il significat di parle dal cntest d us. Ampliare il prpri patrimni lessicale.

11 MATEMATICA L alunn legge e scrive i numeri entr il 100 e li usa per cntare ed eseguire semplici perazini. Percepisce, lcalizza e rappresenta frme nell spazi. Effettua misure cn unità e strumenti nn cnvenzinali. Classifica elementi in base a una più prprietà. Rappresenta icnicamente dati e infrmazini. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE SECONDA Numeri Leggere e scrivere numeri naturali entr il 100 cn la cnsapevlezza del valre che le cifre hann a secnda della lr psizine. Cnfrntare e rdinare i numeri, rappresentandli sulla retta numerica. Cmprendere e applicare la prcedura per eseguire addizini e sttrazini cn e senza cambi. Eseguire la mltiplicazine cn l aiut di rappresentazini grafiche diverse. Acquisire e memrizzare le tabelline. Acquisire il cncett di divisine, a livell maniplatri, cme partizine di un insieme. Applicare strategie per sviluppare il calcl mentale. Spazi e figure Cmunicare la psizine di ggetti nell spazi fisic, sia rispett al sggett, sia rispett ad altre persne ggetti, usand i termini adeguati (spra/stt, davanti/dietr, destra/sinistra, dentr/furi. Esplrare, eseguire, rappresentare e descrivere percrsi. Individuare psizini nel pian usand le crdinate cartesiane. Usare le crdinate cartesiane per eseguire disegni sul pian. Ricnscere, denminare e rappresentare linee e spazi del pian. Ricnscere e riprdurre semplici figure simmetriche. Ricnscere, denminare e descrivere le principali figure gemetriche. Intuire, attravers l esplrazine spaziale il cncett di misura. Relazini, dati e previsini Classificare numeri, figure, ggetti in base a una più prprietà, utilizzand rappresentazini pprtune. Argmentare sui criteri che sn stati usati per realizzare classificazini e rdinamenti assegnati. Rappresentare relazini e dati cn diagrammi, schemi e tabelle. Esplrare, rappresentare e rislvere situazini prblematiche. Esplrare, rappresentare e rislvere situazini prblematiche, usand addizine, sttrazine, mltiplicazine e divisine. Individuare e cnfrntare le mdalità di sluzine di un prblema.

12 STORIA L alunn cllca sulla linea del temp un event della prpria vita. Cnsce elementi significativi del passat e del su ambiente di vita. Ricnsce alcune tracce striche presenti nel territri. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE SECONDA Us delle fnti Osservare e cnfrntare ggetti di ggi cn quelli del passat. Cmprendere la necessità della ricerca di fnti al fine di ricstruire il passat. Ricnscere i vari tipi di fnte. Ricstruire il prpri passat, usand fnti di vari tip. Organizzazine delle infrmazini Utilizzare cn sicurezza gli indicatri temprali della successine. Ordinare crnlgicamente brevi esperienze persnali e facili raccnti. Cnslidare l rientament attravers l us dei girni della settimana, dei mesi, dell ann. Cmprendere la differenza tra temp ciclic e temp lineare. Cgliere la cntempraneità di azini e utilizzare gli indicatri temprali relativi. Ricnscere la differenza tra la durata sggettiva e la durata ggettiva di un fenmen. Utilizzare strumenti di misurazine del temp. Strumenti cncettuali Individuare le relazini di causa-effett. Acquisire la cnsapevlezza delle trasfrmazini cnnesse cn il passare del temp. Distinguere trasfrmazini naturali e artificiali. Prduzine scritta e rale Frmulare iptesi sugli effetti pssibili di una causa. GEOGRAFIA L alunn si rienta nell spazi circstante utilizzand riferimenti tplgici. Individua, cnsce e descrive i principali elementi che caratterizzan il paesaggi lcale. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE SECONDA Orientament Cnslidare l us degli indicatri spaziali. Ricnscere la prpria psizine e quella degli ggetti nell spazi vissut, rispett a un punt di riferiment. Strutturare e cmpiere percrsi in base a indicazini di direzine e a punti di riferiment.

13 Linguaggi della ge-graficità Saper tracciare un percrs sulla mappa di un ambiente vissut. Rappresentare ggetti da diversi punti di vista. Paesaggi Ricnscere i principali tipi di paesaggi gegrafic. Cnscere la differenza tra element fisic e antrpic. Regine e sistema territriale Ricnscere le più evidenti mdifiche, apprtate dall um nel prpri territri. SCIENZE L alunn sserva la realtà in cui vive a casa e a scula. Frmula iptesi e previsini, sserva, registra, classifica. Analizza e raccnta ciò che ha fatt e imparat. Ha atteggiamenti di cura nei cnfrnti dell ambiente in cui vive. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE SECONDA Osservare e sperimentare sul camp Realizzare e descrivere semplici esperienze. Prre dmande e frmulare semplici iptesi. Osservare, verbalizzare e descrivere un esperienza. L um, i viventi e l ambiente Mettere in relazine cmprtamenti degli esseri viventi e cambiamenti ambientali. Descrivere, in una trasfrmazine ciclica, il passaggi da un stat all altr e ricnscerne le cause. Ricnscere e descrivere trasfrmazini rilevate nei fenmeni naturali e artificiali. ARTE E IMMAGINE L alunn utilizza gli elementi grammaticali di base del linguaggi visuale per sservare, descrivere immagini di vari genere (ftgrafie, immagini, disegni). Utilizza in md persnale tecniche e materiali diversi per realizzare messaggi espressivi e cmunicativi. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE SECONDA Esprimersi e cmunicare Esprimere sensazini, pensieri, emzini in prduzini di vari tip utilizzand tecniche, materiali e strumenti diversi. Osservare e leggere le immagini Ricnscere e usare elementi del linguaggi espressiv: il clre, il segn, il punt, la linea.

14 Ricnscere nelle immagini i clri primari, secndari, terziari e attribuire un significat espressiv ai clri caldi e freddi. Cmprendere e apprezzare le pere d arte Osservare un pera d arte e descriverne gli elementi frmali, dand spazi alle prprie sensazini. MUSICA L alunn esplra, discrimina, elabra eventi snri dal punt di vista qualitativ, spaziale e in riferiment alla fnte. Esegue, da sl e in grupp, semplici canti. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE SECONDA Ascltare, imitare ed eseguire sequenze ritmiche. Seguire un bran musicale attravers l asclt attiv. Ricnscere la fnte di suni e rumri. Cnscere le caratteristiche del sun: durata, intensità e timbr. Cnscere, usare e classificare la piccla percussine. Integrare il linguaggi musicale cn quell mimic-gestuale. Eseguire semplici cregrafie, seguend un ritm musicale. Sperimentare il mnd del sun attravers l strument vce. Cantare in cr. Interpretare il linguaggi musicale a livell grafic-pittric. EDUCAZIONE FISICA L alunn è in grad di gestire gli schemi mtri dinamici e psturali in relazine alle variabili spazi-temprali. Partecipa a un gic rispettandne le regle. Utilizza il linguaggi crpre e mtri per cmunicare ed esprimere i prpri stati d anim, anche attravers la drammatizzazine e le esperienze ritmic-musicali. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE SECONDA Il crp e la sua relazine cn l spazi e il temp Muversi cn sciltezza, destrezza, disinvltura, ritm (palleggiare, lanciare, ricevere da fermi e in mviment). Variare gli schemi mtri in funzine di andature diverse (camminare, crrere, saltellare ) e in funzine di parametri di spazi-temp ed equilibri. Utilizzare attività mtrie in frma singla, a cppie, in grupp. Il linguaggi del crp cme mdalità cmunicativ espressiva Utilizzare efficacemente la gestualità fin-mtria cn piccli attrezzi.

15 Il gic, l sprt, le regle, il fair play Partecipare a gichi rganizzati stt frma di gare. Rispettare le regle dei gichi e cperare all intern del grupp. CLASSE TERZA ITALIANO L alunn partecipa a scambi cmunicativi cn cmpagni e dcenti attravers messaggi semplici, chiari e via via più pertinenti. Cmprende testi di tip divers e individua il sens glbale e le infrmazini principali. Legge testi di vari genere, sia a vce alta, sia cn lettura silenzisa e autnma. Prduce testi di vari genere legati alle diverse ccasini di scrittura che la scula ffre. Svlge semplici attività di riflessine linguistica, rilevand alcune reglarità presenti nei testi scritti. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA Asclt e parlat Ascltare e cmprendere le espressini rali dei cmpagni, le cmunicazini degli adulti, le letture e le prpste perative degli insegnanti. Cmunicare esperienze persnali e cllettive, intervenend in md chiar e cmprensibile e rispettand il prpri turn. Frmulare messaggi, richieste e rispste, utilizzand un linguaggi apprpriat agli scpi cmunicativi (cn particlare attenzine al lessic). Saper riferire secnd un rdine lgic e/ crnlgic un test lett, narrat dall insegnante e/ registrat. Lettura Leggere crrettamente e in md espressiv. Utilizzare mdalità di lettura silenzisa per cmprendere il test. Leggere e cmprendere vari tipi di test (narrativ, descrittiv, reglativ, espsitiv e petic), ricnscendne la funzine e individuandne gli elementi essenziali. Scrittura Frmulare il prpri pensier e cmunicarl per iscritt, rispettand le fndamentali cnvenzini rtgrafiche e di interpunzine. Prdurre testi di vari tip a livell individuale e/ cllettiv. Rielabrare testi. Elementi di grammatica esplicita e riflessine sugli usi della lingua Cnscere e rispettare le principali cnvenzini rtgrafiche e i segni di punteggiatura. Cnscere le strutture mrflgiche e sintattiche. Acquisizine ed espansine del lessic ricettiv e prduttiv Arricchire il lessic attivand semplici ricerche su parle ed espressini, presenti nel test

16 MATEMATICA L alunn sa usare strategie nel calcl scritt e mentale cn i numeri naturali. Percepisce e rappresenta frme, relazini e strutture, che si trvan in natura che sn state create dall um, utilizzand per il disegn gemetric riga e squadra. Ricnsce che gli ggetti pssn apparire diversi a secnda dei punti di vista. Descrive e classifica figure in base a caratteristiche gemetriche e utilizza mdelli cncreti di vari tip. Affrnta facili prblemi e riesce a rislverli, spiegand a parle il prcediment seguit. Impara a ricnscere situazini di incertezza e ne parla cn i sui cmpagni, iniziand a usare un linguaggi più specific. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA Numeri Leggere e scrivere i numeri naturali entr il 1000, ricnscend il valre psizinale delle cifre. Cnfrntare e rdinare i numeri, rappresentandli sulla retta numerica. Cntare in sens prgressiv, regressiv e per salti. Eseguire mentalmente semplici perazini cn i numeri naturali e verbalizzare le prcedure di calcl. Cnscere cn sicurezza le tabelline dei numeri fin a 10. Eseguire le quattr perazini cn i numeri naturali. Suddividere in parti uguali un inter, rappresentandl cn una frazine. Avviare al cncett di numer decimali. Intuire e saper utilizzare le prprietà delle perazini per facilitare il calcl mentale. Spazi e figure Percepire la prpria psizine nell spazi e cmunicare la psizine di ggetti. Eseguire e descrivere un percrs. Cnscere la differenza esistente tra figure slide e figure piane. Ricnscere, denminare e descrivere enti gemetrici (linee, angli, pligni). Avviare all acquisizine del cncett di perimetr e di superficie. Realizzare semplici ingrandimenti e riduzini di figure su una quadrettatura data. Relazini, dati e previsini Cmprendere il test di un prblema; rilevare i dati e frmulare prcedimenti perativi, utili per la sluzine. Utilizzare grafici di vari tip per rappresentare il percrs di risluzine di un prblema. Leggere e rappresentare relazini e dati cn diagrammi, schemi e tabelle. Classificare numeri, figure, ggetti in base a una più prprietà. Argmentare sui criteri che sn stati usati per realizzare classificazini e rdinamenti assegnati. Misurare grandezze, lunghezze, temp, valre mnetari, utilizzand strumenti e unità di misura arbitrarie e/ cnvenzinali. Ricnscere le prbabilità in eventi che riguardan l esperienza del territri.

17 STORIA L alunn cnsce elementi significativi del passat del su ambiente di vita. Cllca sulla linea del temp eventi cnsciuti. Cnsce gli aspetti fndamentali della preistria e della prtstria. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA Organizzazine delle infrmazini Usare la linea del temp per rganizzare infrmazini e cnscenze. Saper perare cn i cncetti di successine, cntempraneità, peridizzazine, cicli temprali, mutamenti. Us delle fnti Ricnscere l imprtanza delle fnti striche e classificarle. Ricnscere le tracce presenti sul territri e cmprendere l imprtanza del patrimni artistic e culturale. Strumenti cncettuali Raggruppare le infrmazini secnd gli indicatri dei quadri di civiltà. Individuare le relazini tra gruppi umani e cntesti spaziali. Padrneggiare le tappe principali della stria della Terra e degli esseri viventi. Acquisire il lessic specific. GEOGRAFIA L alunn si rienta nell spazi circstante e sulle carte gegrafiche, utilizzand riferimenti tplgici e punti cardinali. Individua, cnsce e descrive gli elementi fisici e antrpici caratteristici dei diversi paesaggi. Ricava infrmazini gegrafiche da una pluralità di fnti. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSETERZA Linguaggi della ge-graficità Cnscere il rapprt tra la realtà gegrafica e la sua rappresentazine. Saper rappresentare e leggere piante e mappe. Imparare a utilizzare la riduzine in scala per rappresentare l spazi. Cnscere simblgia e rientament delle carte gegrafiche. Paesaggi Ricnscere ambienti gegrafici diversi. Imparare a descrivere un paesaggi nei sui elementi essenziali (mrflgia, flra, fauna, attività). Ricnscere gli elementi fisici e antrpici di ciascun ambiente paesaggi.

18 Cnscere le mdifiche apprtate all ambiente dall um dalla natura. Individuare le principali mtivazini che hann indtt l um a mdificare l ambiente. Cnscere e utilizzare i termini specifici della disciplina. Osservare fenmeni, fatti, situazini cn apprcci scientific. Raccgliere infrmazini e fare cnfrnti. L um, i viventi e l ambiente Ricnscere le principali caratteristiche e i mdi di vivere di alcuni vegetali e animali. Acquisire cnsapevlezza della necessità di assumere cmprtamenti respnsabili e rispettsi vers l ambiente. Sapere rielabrare gli apprendimenti per trasferirli su vari e diversi registri cmunicativi. Esprre in frma chiara ciò che è stat elabrat sperimentat, ricrrend a un linguaggi apprpriat. SCIENZE L alunn ha capacità perative, prgettuali e manuali, che utilizza in cntesti di esperienza-cnscenza per un apprcci scientific ai fenmeni. Si pne dmande esplicite e individua prblemi significativi su cui indagare, a partire dalla prpria esperienza. Cn la guida dell insegnante e in cllabrazine cn i cmpagni, frmula iptesi e previsini, sserva, registra, classifica, schematizza, misura, deduce, prspetta sluzini e interpretazini. Raccnta ciò che ha fatt e imparat. Ha atteggiamenti di cura vers l ambiente sclastic e vers l ambiente naturale. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA Esplrare e descrivere ggetti e materiali Acquisire il cncett di materia e dei sui stati. Cnscere le principali caratteristiche fisiche di acqua, aria e sul. Osservare e sperimentare sul camp Avviare la cnscenza del metd scientific di indagine. Osservare fenmeni, fatti, situazini cn apprcci scientific. Raccgliere infrmazini, fare cnfrnti. L um, i viventi e l ambiente Ricnscere le principali caratteristiche e i mdi di vivere di alcuni vegetali e animali. Acquisire cnsapevlezza della necessità di assumere cmprtamenti respnsabili rispett all ambiente. Sapere rielabrare gli apprendimenti per trasferirli su vari e diversi registri cmunicativi. Esprre in frma chiara ciò che ha elabrat sperimentat ricrrend a un linguaggi apprpriat.

19 ARTE E IMMAGINE T R AG U AR D I P E R L O S V I L U P P O D E L L E C OM P E T E N Z E D E L L A S C U O L A P R I M AR I A L alunn utilizza gli elementi del linguaggi visuale per sservare, descrivere e leggere immagini. Utilizza le cnscenze per prdurre e rielabrare le immagini attravers tecniche, materiali e strumenti vari. Cnsce i principali beni artistic-culturali presenti nel territri. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA Esprimersi e cmunicare Prdurre e rielabrare immagini in md creativ utilizzand diversi materiali e tecniche (grafiche, plastiche, multimediali, ). Esprimere sensazini, emzini, pensieri in prduzini di vari tip. Osservare e leggere le immagini Ricnscere e usare gli elementi del linguaggi icnic (il segn, la linea, il clre, l spazi). Osservare, descrivere e leggere immagini. Cmprendere e apprezzare pere d arte Ricnscere nell pera d arte la valenza espressiva e cmunicativa. MUSICA L alunn esplra, discrimina, elabra eventi snri dal punt di vista qualitativ, spaziale e in riferiment alla lr fnte. Gestisce diverse pssibilità espressive della vce, di ggetti snri e strumenti musicali, imparand ad ascltare se stess e gli altri. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA Ascltare snrità ambientali e fenmeni snri. Simblizzare semplici sequenze ritmiche. Ascltare semplici brani musicali e interpretarli cn il mviment del crp. Memrizzare ed eseguire semplici canti, partecipand anche al cant crale. Eseguire brevi sequenze ritmiche cn semplici strumenti musicali. EDUCAZIONE FISICA L alunn acquisisce cnsapevlezza di sé attravers la padrnanza degli schemi mtri e psturali, sapendsi adattare alle variabili spaziali e temprali. Utilizza il linguaggi crpre e mtri per cmunicare ed esprimere i prpri stati d anim. Cmprende all intern delle varie ccasini di gic e di sprt il valre delle

20 regle e l imprtanza di rispettarle, nella cnsapevlezza che la crrettezza e il rispett reciprc sn aspetti irrinunciabili nel vissut di gni esperienza ludic-sprtiva. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA Il mviment del crp e la sua relazine cn l spazi e il temp Organizzare il prpri mviment nell spazi in relazine a sé, agli ggetti, agli altri. Crdinare e utilizzare diversi schemi mtri in successine e in cmbinazine. Il gic, l sprt, le regle e il fair play Applicare crrettamente le mdalità esecutive di alcuni gichi sprt. Linguaggi del crp cme mdalità cmunicativ espressiva Utilizzare mdalità espressive in frma di drammatizzazine. CLASSE QUARTA ITALIANO L alunn partecipa a scambi cmunicativi cn cmpagni e dcenti attravers messaggi semplici, chiari e pertinenti. Cmprende testi di tip divers e individua il sens glbale e le infrmazini principali, utilizzand strategie di lettura funzinali agli scpi. Legge testi letterari di vari genere, appartenenti alla letteratura dell infanzia, a vce alta, cn tn di vce espressiv, cn lettura silenzisa e autnma, riuscend a frmulare su di essi semplici pareri persnali. Prduce testi di vari genere legati alle diverse ccasini di scrittura che la scula ffre e rielabra testi, maniplandli. Svlge attività esplicite di riflessine linguistica e mstra di cgliere le perazini che si fann quand si cmunica e le diverse scelte linguistiche adttate determinate nelle diverse situazini in cui la lingua si usa. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA Asclt e parlat Interagire in una cnversazine, frmuland dmande e rispste pertinenti, rispettand i turni di parla. Esprimere ralmente, pensieri, pinini ed emzini prpri. Individuare sequenze, infrmazini principali e secndarie, persnaggi, tempi, lughi in diversi tipi di testi letti e/ ascltati. Riferire ralmente un argment di studi, un esperienza sclastica e/ extrasclastica, rganizzand infrmazini e dati. Lettura Leggere in md scrrevle ed espressiv testi di vari genere. Leggere, cmprendere, ricnscere diverse tiplgie di test (narrativ, descrittiv, espsitiv, reglativ, petic), individuandne le caratteristiche strutturali. Ricercare le infrmazini principali per prdurre una sintesi. Scrittura Cnscere e utilizzare le fasi di cstruzine e pianificazine del test scritt.

21 Prdurre testi scritti, cesi e cerenti per raccntare, descrivere, esprre, esprimere stati d anim, esperienze persnali. Rielabrare testi di vari genere e prdurre sintesi. Elementi di grammatica esplicita e riflessine sugli usi della lingua Cnslidare la cnscenza e l us delle cnvenzini rtgrafiche. Ricnscere e utilizzare le principali regle grammaticali e sintattiche. Individuare gli elementi di una frase (sggett, predicati, cmplementi). Ricnscere e utilizzare la funzine della punteggiatura. Usare in md apprpriat i principali cnnettivi. Acquisizine ed espansine del lessic ricettiv e prduttiv Cnscere i principali meccanismi di frmazine e derivazine delle parle. Arricchire il lessic. MATEMATICA L alunn intuisce cme gli strumenti matematici, che ha imparat, sian utili per perare nella realtà. Si muve cn sicurezza nel calcl scritt e mentale cn i numeri naturali. Percepisce e rappresenta frme, relazini e strutture, che si trvan in natura che sn state create dall um. Utilizza semplici strumenti per il disegn gemetric e per la misura. Descrive e classifica figure in base a caratteristiche gemetriche. Ricnsce che gli ggetti pssn apparire diversi a secnda dei punti di vista. Ricava infrmazini da rappresentazini di dati e le sa utilizzare in situazini significative. Affrnta i prblemi cn strategie diverse e si rende cnt che, in alcuni casi, pssn ammettere più sluzini. Riesce a rislvere facili prblemi, mantenend il cntrll sul prcess rislutiv, spiegand a parle il prcediment seguit. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA Numeri Cnscere e rdinare i numeri naturali ltre il Cnfrntare e scmprre i numeri naturali. Eseguire crrettamente le quattr perazini, utilizzand le lr prprietà. Utilizzare prcedure e strategie di calcl mentale. Avviare all esecuzine di divisini cn due cifre al divisre. Saper cstruire relazini tra numeri naturali (multipli, divisri, successini numeriche). Ricnscere vari tipi di frazini. Cnfrntare e rdinare le frazini. Ricnscere le frazini decimali e saperle trasfrmare in numeri decimali. Leggere e scrivere numeri decimali. Cnfrntare e rdinare i numeri decimali. Eseguire crrettamente le quattr perazini cn i decimali.

22 Relazini, dati e previsini Individuare infrmazini per rislvere i prblemi. Rislvere prblemi, utilizzand l'perazine necessaria, mediante schema lgic. Rislvere prblemi, utilizzand le frazini. Rislvere prblemi riguardanti pes lrd, nett, tara. Rislvere prblemi riguardanti la cmpravendita. Rislvere prblemi relativi alle misure. Classificare ggetti, figure, realizzand adeguate rappresentazini. Utilizzare in md cnsapevle i termini lgici matematici. Cnscere e utilizzare il linguaggi della prbabilità. Osservare e descrivere grafici. Ricavare dati da un'indagine statistica. Saper calclare la media aritmetica. Cmprendere e utilizzare le unità di misura cnvenzinali. Saper effettuare semplici equivalenze. Spazi e figure Cstruire e cnscere angli. Misurare gli angli cn pprtuni strumenti. Effettuare trasfrmazini gemetriche: simmetrie, traslazini e rtazini. Ricnscere le principali caratteristiche dei pligni. Analizzare i triangli e scprirne le caratteristiche. Cnscere le caratteristiche dei quadrilateri. Determinare e calclare i perimetri. Cmprendere il cncett di superficie. STORIA L alunn cnsce elementi significativi del passat e del su ambiente di vita. Ricnsce le tracce striche, presenti nel territri, e cmprende l imprtanza del patrimni artistic culturale. Cnsce gli aspetti fndamentali delle civiltà antiche. Usa la linea del temp per cllcare un fatt un perid stric. Individua le relazini umane e i cntesti spaziali. Sa raccntare i fatti studiati. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA Us dei dcumenti Ricnscere i diversi tipi di fnte. Ricavare infrmazini da diversi dcumenti, utili alla cmprensine di un quadr di civiltà. Rappresentare, in un quadr stric-sciale, le infrmazini che scaturiscn dalle tracce del passat, presenti nel territri.

23 Organizzazine delle infrmazini Cnfrntare quadri di civiltà. Trarre infrmazini da carte stric gegrafiche. Strumenti cncettuali e cnscenze Usare crnlgie secnd la peridizzazine ccidentale (linea del temp) per cllcare gli eventi e riferire le cnscenze. Elabrare un quadr di sintesi delle civiltà studiate Prduzine Cnfrntare le caratteristiche delle civiltà studiate, rapprtandle cn il presente. Ricavare infrmazini da mappe, schemi, tabelle, grafici e testi. Verbalizzare gli schemi di sintesi, utilizzand il linguaggi specific della disciplina. Esprre ralmente le cnscenze delle civiltà studiate. GEOGRAFIA L alunn si rienta nell spazi circstante e sulle carte gegrafiche, utilizzand riferimenti tplgici, punti cardinali e crdinate gegrafiche. Si rende cnt che l spazi gegrafic è un sistema territriale, cstituit da elementi fisici e antrpici, legati da rapprti di cnnessine e/ di interdipendenza. Individua, cnsce e descrive gli elementi caratterizzanti dei paesaggi, cn particlare attenzine a quelli italiani. E in grad di cnscere e lcalizzare i principali ggetti gegrafici, fisici e antrpici, dell Italia. Utilizza il linguaggi della ge-graficità per interpretare carte gegrafiche e carte tematiche. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA Orientament Orientarsi nell spazi. Usare i punti cardinali in situazini diverse. Linguaggi della ge-graficità Usare carte e rappresentazini per ricavare infrmazini. Individuare, cnscere e descrivere gli elementi caratterizzanti i paesaggi. Paesaggi Cnscere gli elementi che caratterizzan i principali paesaggi italiani. Distinguere tra elementi naturali e antrpici. Scprire cme le attività umane sian cllegate alle risrse del territri. Regine e sistema territriale Acquisire il cncett di regine gegrafica.

24 SCIENZE L alunn ha capacità perative, prgettuali e manuali, che utilizza in cntesti di esperienza - cnscenza per un apprcci scientific ai fenmeni. Fa riferiment in md pertinente al prpri vissut e all esperienza sclastica. Si pne dmande esplicite e individua prblemi significativi a partire dalla prpria esperienza. Cn la guida dell insegnante e in cllabrazine cn i cmpagni, ma anche da sl, frmula iptesi e previsini, sserva, registra, classifica, schematizza e individua relazini spazi/temprali. Analizza e raccnta in frma chiara ciò che ha fatt e imparat. Ha atteggiamenti di cura, che cndivide cn gli altri, vers l ambiente sciale e naturale nel quale vive. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA Esplrare e descrivere ggetti e materiali Cnscere alcuni elementi della materia e i lr stati di aggregazine. Osservare e sperimentare sul camp Applicare il metd scientific d indagine: sservare fenmeni, prsi dmande, frmulare iptesi, cndurre semplici esperienze, verificare le iptesi fatte. Saper sintetizzare un esperienza il cntenut di un test scientific. L um, i viventi e l ambiente Cgliere le relazini tra gli rganismi viventi e il lr ambiente. Cnscere i vari prblemi nel rapprt um-ambiente. ARTE E IMMAGINE L alunn utilizza gli elementi grammaticali di base del linguaggi visiv per sservare, descrivere e leggere immagini. Utilizza le cnscenze sul linguaggi visiv per prdurre e rielabrare in md creativ le immagini attravers varie tecniche, materiali e strumenti. Cnsce i principali beni artistic-culturali presenti nel prpri territri OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA Osservare e leggere immagini Osservare e descrivere in maniera glbale un immagine. Identificare in un test visiv, cstituit anche da immagini in mviment, gli elementi del relativ linguaggi: linee, clre, distribuzine delle frme, ritmi, cnfigurazini spaziali, sequenze, campi, piani Esprimersi e cmunicare Rielabrare immagini.

25 Esprimersi e cmunicare creativamente cn rappresentazini grafic pittriche, utilizzand materiali e tecniche varie. Esprimersi e cmunicare riginalmente mediante l us di tecnlgie multimediali. Cmprendere e apprezzare le pere d arte Ricnscere e rielabrare generi artistici di diverse epche striche. MUSICA L alunn esplra, discrimina ed elabra, eventi snri dal punt di vista qualitativ, spaziale e in riferiment alla lr fnte. Gestisce diverse pssibilità espressive della vce, di ggetti snri e strumenti musicali, imparand ad ascltare se stess e gli altri. Articla cmbinazini timbriche, ritmiche e meldiche, applicand schemi elementari; le esegue cn la vce, cn il crp e cn gli strumenti e le trasfrma in brevi frme rappresentative. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA Distinguere e analizzare eventi snri naturali, spntanei e intenzinali. Eseguire cllettivamente e individualmente brani vcali e strumentali, curand l intnazine, l espressività e l interpretazine. Ascltare brani musicali di divers genere e stile, apprezzandne il valre espressiv e ricnscendne alcune frme. Interpretare l esperienza snra attravers il linguaggi del crp. Utilizzare vce e strumenti in md cnsapevle. EDUCAZIONE FISICA L alunn acquisisce cnsapevlezza di sé attravers l asclt e l sservazine del prpri crp, la padrnanza degli schemi mtri e psturali, sapendsi adattare alle variabili spaziali e temprali. Sperimenta una pluralità di esperienze, che permettn di cnscere e apprezzare mlteplici discipline sprtive. Sperimenta, in frma semplificata e prgressivamente sempre più cmplessa, diverse gestualità tecniche. Si muve nell ambiente di vita e di scula, rispettand alcuni criteri di sicurezza per sé e per gli altri. Cmprende, all intern delle varie ccasini di gic e di sprt, il valre delle regle e l imprtanza di rispettarle, nella cnsapevlezza che la crrettezza e il rispett reciprc sn aspetti irrinunciabili nel vissut di gni esperienza ludic-sprtiva. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA Il mviment del crp e la sua relazine cn l spazi e il temp Sviluppare prgressivamente le capacità crdinative e ritmiche: crrere e saltare, crrere e lanciare. Sviluppare prgressivamente le capacità cndizinali: frza, resistenza, velcità

26 Ampliare il più pssibile in repertri di schemi mtri statici e dinamici anche cn l utilizz cntemprane di piccli attrezzi. Il linguaggi del crp cn mdalità cmunicativ-espressiva Esprimere e cmunicare emzini, sentimenti, stati d anim, in attività ludiche e/ di drammatizzazine. Il gic, l sprt, le regle e il fair play Lavrare in grupp, rispettand le esigenze dei cmpagni. Sviluppare cmprtamenti relazinali psitivi nelle situazini di gic-sprt. CLASSE QUINTA ITALIANO T R AG U AR D I P E R L O S V I L U P P O D E L L E C OM P E T E N Z E D E L L A S C U O L A P R I M AR I A L alunn partecipa a scambi cmunicativi cn cmpagni e dcenti, utilizzand messaggi semplici, chiari e pertinenti, frmulati in un registr il più pssibile adeguat alla situazine. Cmprende testi di tip divers in vista di scpi funzinali; ne individua il sens glbale e/ le infrmazini principali, cn strategie di lettura funzinali agli scpi. Legge testi letterari di vari genere sia a vce alta, cn tn di vce espressiv, sia cn lettura silenzisa e autnma, riuscend a frmulare su di essi semplici pareri persnali. Prduce testi di vari genere, legati alle diverse ccasini di scrittura che la scula ffre, e li rielabra. Sviluppa gradualmente abilità funzinali all studi, estrapland dai testi scritti infrmazini, su un dat argment, utili per l espsizine rale e la memrizzazini; acquisisce un prim nucle di terminlgia specifica. Raccglie impressini persnali e/ cllettive, registrand pinini prprie e altrui. Svlge attività esplicite di riflessine linguistica e mstra di cgliere le perazini necessarie per la cmunicazine. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE QUINTA Asclt e parlat Prestare attenzine in situazini cmunicative e rali. Prestare attenzine all interlcutre nelle cnversazini, rispettand il turn di parla. Cmprendere i testi ascltati, cgliendne i cntenuti principali. Cmprendere infrmazini, ricavandle dai messaggi trasmessi dai mass media. Esprimere pensieri, stati d anim, pertinenti all argment. Relazinare ralmente su un argment di studi, un esperienza, un attività, esprimend le prprie pinini in merit. Lettura Utilizzare la lettura silenzisa cn scpi mirati. Leggere, ad alta vce e in maniera espressiva, testi di vari tip, individuandne le principali caratteristiche di struttura e di genere. Ricercare nei testi letti le infrmazini principali in funzine di una sintesi. Cnsultare testi diversi per estraplare infrmazini, attinenti ad argmenti di studi e di ricerca. Tradurre testi discrsivi in grafici, tabelle, schemi e viceversa.

27 Cgliere le caratteristiche essenziali di un test petic, esprimend semplici pareri persnali. Memrizzare e recitare testi di vari genere. Sfruttare le infrmazini di un test (titli, immagini ) per frmulare anticipazini. Scrittura Raccgliere idee, rganizzarle per punti, pianificare la traccia di un test. Prdurre testi cesi e cerenti per raccntare esperienze, persnali e altrui, ed esprre argmenti vari. Prdurre testi creativi sulla base di mdelli dati (filastrcche, raccnti brevi, pesie ). Prdurre testi, utilizzand un linguaggi specific. Cmpiere perazini di rielabrazine sui testi. Dat un test rale scritt, elabrare una sintesi scritta, efficace e significativa. Prdurre testi, rispettand le principali regle rtgrafiche, mrfsintattiche, lessicali e i segni fndamentali di interpunzine. Elementi di grammatica esplicita e riflessine sugli usi della lingua Ricnscere e classificare le varie parti del discrs. Distinguere le frme, i mdi e i tempi dei verbi e utilizzandli in md apprpriat. Individuare nella frase il sggett, il predicat e i cmplementi principali. Ricnscere ed usare in md adeguat i cnnettivi fndamentali. Utilizzare crrettamente la punteggiatura. Acquisizine ed espansine del lessic ricettiv e prduttiv Ampliare il patrimni lessicale a partire da testi e cntesti d us. Saper usare il dizinari. MATEMATICA L alunn sviluppa un atteggiament psitiv rispett alla matematica e cmprende che gli strumenti matematici acquisiti sn utili per perare nella realtà. Sa perare nel calcl scritt e mentale cn i numeri naturali. Percepisce e rappresenta frme, relazini e strutture che si trvan in natura che sn state create dall um, utilizzand in particlare strumenti per il disegn gemetric e per la misura. Realizza rappresentazini adeguate di dati e le utilizza in situazini significative. Ricnsce che gli ggetti pssn apparire diversi a secnda dei punti di vista. Descrive, classifica figure, in base a caratteristiche gemetriche, e utilizza mdelli cncreti di vari tip, anche cstruiti prgettati cn i sui cmpagni. Affrnta i prblemi cn strategie diverse e si rende cnt, che in mlti casi, essi pssn ammettere più sluzini. Riesce a rislvere prblemi di varia cmplessità; mantiene il cntrll sul prcess rislutiv e sui risultati, spiegand a parle il prcediment seguit. Impara a cstruire raginamenti e a sstenere le prprie tesi. Ricnsce situazini di incertezza e ne parla cn i cmpagni, iniziand a usare le espressini è più prbabile, è men prbabile. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE QUINTA Numeri Leggere, scrivere, rappresentare, rdinare, cnfrntare i numeri naturali e i decimali, ricnscend il

o o o ASCOLTO E PARLATO Classi 2ª o o

o o o ASCOLTO E PARLATO Classi 2ª o o A. S. 2014 15 CLASSE 2 1 BIMESTRE: OTTOBRE NOVEMBRE 2014 RISULTATI ATTESI L ALUNNO INDICATORI ITALIANO Risultati cme cntenuti e cme prcessi: Dalla frase al test. ASCOLTO E PARLATO LETTURA Ascltare gli

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE A.S. 2017/18 ITALIANO

PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE A.S. 2017/18 ITALIANO PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE A.S. 2017/18 ITALIANO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Cmunicazine nella madrelingua lingua di istruzine. Cmpetenza digitale. Imparare ad imparare. COMPETENZE TRASVERSALI Cmprendere

Dettagli

I.C. "L.DA VINCI" LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 STORIA. localizzare e collocare se stesso, oggetti e persone nello spazio

I.C. L.DA VINCI LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 STORIA. localizzare e collocare se stesso, oggetti e persone nello spazio Il bambin Sa cllcare le azini qutidiane nel temp della girnata e della settimana Riferisce crrettamente eventi del passat recente Osserva cn attenzine gli rganismi viventi, i fenmeni naturali e si accrge

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FELINO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DI ARTE ED IMMAGINE DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FELINO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DI ARTE ED IMMAGINE DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FELINO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DI ARTE ED IMMAGINE DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO OBIETTIVI CONTENUTI METODOLOGI E ORGANIZZAZIO NE STRUMENTI VALUTAZION

Dettagli

Curricolo verticale. MATEMATICA Scuola Primaria

Curricolo verticale. MATEMATICA Scuola Primaria Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv R. Franceschi Via Cncrdia, 2/4-20090 Trezzan sul Navigli (MI) Tel. 02 48 40 20 46 - Fax 02 48 49 01 97 E-mail: segreteria@icfranceschi.gv.it

Dettagli

Competenza 1 al termine della scuola primaria

Competenza 1 al termine della scuola primaria Gegrafia Cmpetenza 1 al termine della scula primaria Cmpetenza 1 Abilità Cnscenze L'alunn è in grad di: L'alunn cnsce: Leggere l rganizzazine di un territri, utilizzand il linguaggi, gli strumenti e i

Dettagli

Istituto Comprensivo A.Moro

Istituto Comprensivo A.Moro Istitut Cmprensiv A.Mr Scula Secndaria di Prim Grad Casalnuv di Napli Relazine finale Classe : Sezine : Ann sclastic : Disciplina: Sstegn ASPETTI GENERALI Ntizie anagrafiche dell alunn Scula di prvenienza

Dettagli

CERTIFICATO DELLE COMPETENZE Anno Scolastico 2013/2014

CERTIFICATO DELLE COMPETENZE Anno Scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO F. DE SANCTIS Infanzia - Primaria - Secndaria di I grad ad Indirizz Musicale via Renazz 83012 - CERVINARA (AV) C.M. AVIC86700L C.F. 92084830642 e-mail: avic86700l@istruzine.it pec:

Dettagli

Scuola Primaria Salvo D Acquisto Curricolo di Matematica Classe IV e V

Scuola Primaria Salvo D Acquisto Curricolo di Matematica Classe IV e V Scula Primaria Salv D Acquist Curricl di Matematica Classe IV e V 1 CURRICOLO DI MATEMATICA OSA : Obiettivi Specifici di Apprendiment Classe 4 I numeri naturali entr il miline. Intrduzine dei numeri decimali.

Dettagli

PROGETTO VERTICALE CURRICOLO SCIENZE Triennio 2017/2020. COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE n.

PROGETTO VERTICALE CURRICOLO SCIENZE Triennio 2017/2020. COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE n. PROGETTO VERTICALE CURRICOLO SCIENZE Trienni 2017/2020 COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE n. 3 5 Infanzia 1 primaria 2 primaria 3 primaria 4 primaria 5 primaria

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S. 2014-2015

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S. 2014-2015 ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S. 2014-2015 CURRICOLO DI MATEMATICA Classe TERZA 1 BIMESTRE COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE AMBIENTE DI APPRENDIMENTO Indicazini NUMERI L alunn si muve cn sicurezza nel

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S. 2014-2015 CURRICOLO DI MATEMATICA Classe: TERZA 4 BIMESTRE COMPETENZE Indicazini ABILITA CONOSCENZE AMBIENTE DI APPRENDIMENTO NUMERI L alunn si muve cn sicurezza nel

Dettagli

FORMAT PROFILO DI COMPETENZA DISCIPLINA. ARTE E IMMAGINE Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina?

FORMAT PROFILO DI COMPETENZA DISCIPLINA. ARTE E IMMAGINE Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina? FORMAT PROFILO DI COMPETENZA PRIMA PARTE INDIVIDUAZIONE DELLO SPECIFICO FORMATIVO E DELLE ABILITÀ DI BASE DISCIPLINA ARTE E IMMAGINE Specific frmativ della disciplina (qual è la finalità frmativa della

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA della scuola primaria

CURRICOLO DI MATEMATICA della scuola primaria ISTITUTO COMPRENSIVO CASALPUSTERLENGO (Ldi) CURRICOLO DI MATEMATICA della scula primaria CURRICOLO DI MATEMATICA al termine della classe prima della scula primaria...2 CURRICOLO DI MATEMATICA al termine

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S. 2013-2014 CURRICOLO DI MATEMATICA Classe TERZA COMPETENZE Indicazini ABILITA CONOSCENZE AMBIENTE DI APPRENDIMENTO NUMERI L alunn si muve cn sicurezza nel calcl scritt

Dettagli

Istituto Comprensivo Don Milani Novate Milanese PROGETTAZIONE DIDATTICA ED. MUSICALE Classi 1ᶱ- 2ᶱ- 3ᶱ A.S. 2017/2018. Musicando imparo.

Istituto Comprensivo Don Milani Novate Milanese PROGETTAZIONE DIDATTICA ED. MUSICALE Classi 1ᶱ- 2ᶱ- 3ᶱ A.S. 2017/2018. Musicando imparo. Istitut Cmprensiv Dn Milani Nvate Milanese PROGETTAZIONE DIDATTICA ED. MUSICALE Classi 1ᶱ- 2ᶱ- 3ᶱ A.S. 2017/2018 Musicand impar Pagina 1 di 5 PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSI PRIME e SECONDE A.S. 2017 18

Dettagli

GRIGLIE DI VALUTAZIONE CLASSE PRIMA

GRIGLIE DI VALUTAZIONE CLASSE PRIMA GRIGLIE DI VALUTAZINE CLASSE PRIMA ITALIAN SGGETTIVE VISSUTE E INTERVIENE IN FAMILIARI IN CMPRENSIBILE. SE GUIDAT, RIESCE A RIFERIRE LE PARTI ESSENZIALI DI UN RACCNT. SILLABAND. UTILIZZA LA TECNICA DELLA

Dettagli

Progettazioni in corso: schema Unità d Apprendimento

Progettazioni in corso: schema Unità d Apprendimento Istitut Omnicmprensiv Alt-Orvietan, Fabr (TR) Prgettazini in crs: schema Unità d Apprendiment Titl UNITA D APPRENDIMENTO UN ANNO CON PINOCCHIO (aggiungere stttitl) Ambit frmativ Relazinale Cmpetenze chiave

Dettagli

Curricolo verticale. MATEMATICA Scuola Primaria

Curricolo verticale. MATEMATICA Scuola Primaria Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv R. Franceschi Via Cncrdia, 2/4-20090 Trezzan sul Navigli (MI) Tel. 02 48 40 20 46 - Fax 02 48 49 01 97 E-mail: segreteria@icfranceschi.gv.it

Dettagli

FORMAT PROFILO DI COMPETENZA DISCIPLINA. ITALIANO Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina?

FORMAT PROFILO DI COMPETENZA DISCIPLINA. ITALIANO Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina? FORMAT PROFILO DI COMPETENZA PRIMA PARTE INDIVIDUAZIONE DELLO SPECIFICO FORMATIVO E DELLE ABILITÀ DI BASE DISCIPLINA ITALIANO Specific frmativ della disciplina (qual è la finalità frmativa della disciplina?):

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA MATERIA: MATEMATICA CLASSE: 2ª AL LINGUISTICO DOCENTE: VICARI GIOVANNI

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA MATERIA: MATEMATICA CLASSE: 2ª AL LINGUISTICO DOCENTE: VICARI GIOVANNI Pagina 1 di 8 PROFILO CLASSE INGRESSO USCITA LA CLASSE È ATTENTA E PARTECIPE DURANTE LE ORE DI LEZIONE E DILIGENTE NELLO STUDIO PERSONALE. POCHI ALUNNI HANNO ACCUMULATO LACUNE NEL CORSO DEL PRIMO ANNO

Dettagli

Anno scolastico 2016/2017 LINGUA STRANIERA (FRANCESE-CLASSE 1^) PARAMETRI PER LA VALUTAZIONE DELLE PROVE SCRITTE/ORALI DI LINGUA STRANIERA

Anno scolastico 2016/2017 LINGUA STRANIERA (FRANCESE-CLASSE 1^) PARAMETRI PER LA VALUTAZIONE DELLE PROVE SCRITTE/ORALI DI LINGUA STRANIERA Ann sclastic 2016/2017 LINGUA STRANIERA (FRANCESE-CLASSE 1^) PARAMETRI PER LA VALUTAZIONE DELLE PROVE SCRITTE/ORALI DI LINGUA STRANIERA Le prve scritte/rali di lingua straniera verrann valutate in base

Dettagli

FORMAT PROFILO DI COMPETENZA DISCIPLINA. ARTE E IMMAGINE Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina?

FORMAT PROFILO DI COMPETENZA DISCIPLINA. ARTE E IMMAGINE Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina? FORMAT PROFILO DI COMPETENZA DISCIPLINA ARTE E IMMAGINE Specific frmativ della disciplina (qual è la finalità frmativa della disciplina?): L insegnament di Arte e Immagine tende a prmuvere la maturazine

Dettagli

STORIA DELL ARTE ED ELEMENTI DI GRAFICA

STORIA DELL ARTE ED ELEMENTI DI GRAFICA STORIA DELL ARTE ED ELEMENTI DI GRAFICA Terz Ann ABILITA CONOSCENZE CONTENUTI TEMPI (Indicazini nazinali) Ricnscere il valre e le ptenzialità dei beni artistici ed ambientali, per una crretta fruizine

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CLASSI TERZE

SCUOLA PRIMARIA CLASSI TERZE Istituto Comprensivo I. Nievo San Donà di Piave (VE) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA -CLASSI PARALLELE- SCUOLA PRIMARIA CLASSI TERZE A.S.2014-2015 ITALIANO Ascoltare e parlare Ascoltare e comprendere le espressioni

Dettagli

MATEMATICA - CLASSE I. Obiettivi minimi di apprendimento matematica I. Competenze

MATEMATICA - CLASSE I. Obiettivi minimi di apprendimento matematica I. Competenze - CLASSE I Cmpetenze MATEMATICA Nucle tematic: il numer Utilizzare le tecniche e le prcedure del calcl aritmetic in N, rappresentandle anche in frma grafica. Rislvere i prblemi facend us delle perazini

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MUSSOLENTE SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA CLASSE 1 ^

ISTITUTO COMPRENSIVO MUSSOLENTE SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA CLASSE 1 ^ ISTITUTO COMPRENSIVO MUSSOLENTE SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA CLASSE 1 ^ Il numer - I numeri naturali nei lr aspetti rdinali e cardinali. - Cncett di maggire, minre, uguale. - Operazini di addizine e di sttrazine

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTALTO UFFUGO TAVERNA A.S. 2018/2019

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTALTO UFFUGO TAVERNA A.S. 2018/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO MONTALTO UFFUGO TAVERNA A.S. 2018/2019 -Linguaggi verbali e nn verbali- Dtt.ssa Filmena M. R. Cecere Unità d apprendiment -Linguaggi verbali e nn verbali- «TOC TOC CI SONO ANCHE IO!»

Dettagli

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ANNO SCOLASTICO

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ANNO SCOLASTICO LICEO STATALE G. CARDUCCI Scienze Umane, Linguistic, Scienze Umane pzine Ecnmic-sciale Via S.Zen 3 56127 Pisa TEL 050 555122 Fax 050 553014 C. F. 80006190500 - Cd. Mecc. PIPM030002 www.carducci.scule.pisa.it

Dettagli

Anno Scolastico 2015/2016

Anno Scolastico 2015/2016 Ann Sclastic 2015/2016 INDICE DIPARTIMENTO LINGUISTICO pag. 3 DIPARTIMENTO ANTROPOLOGICO pag.125 DIPARTIMENTO MATEMATICO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO pag.204 DIPARTIMENTO ARTISTICO-ESPRESSIVO pag.279 3 ISTITUTO

Dettagli

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano. Programmazione didattica

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano. Programmazione didattica Istitut Cmprensiv di Basilian e Sedeglian Scula primaria di BASILIANO Disciplina : SCIENZE Classe : QUARTA Insegnante: VANNA PERETTI Ann sclastic : 2017/2018 Prgrammazine didattica IL METODO SCIENTIFICO

Dettagli

CLASSE PRIMA OBIETTIVI FORMATIVI

CLASSE PRIMA OBIETTIVI FORMATIVI CLASSE PRIMA OBIETTIVI FORMATIVI LISTENING Ricezine rale. Cmprendere istruzini, espressini e frasi di us qutidian prnunciate chiaramente e lentamente SPEAKING Interazine rale. Interagire cn un cmpagn per

Dettagli

PIANO DI LAVORO DOCENTI DI CLASSE

PIANO DI LAVORO DOCENTI DI CLASSE Istitut Cmprensiv Statale N 6 Scula dell Infanzia, Primaria e Secndaria di 1 grad Chiev Bassna Brg Nuv Via Puglie, 7/E 37139 Verna (VR) Tel. 045/565602 Fax 045/572033 Cdice fiscale 93184850233 Cdice Ministeriale:

Dettagli

ALLEGATO 7 A PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ Scuola Infanzia

ALLEGATO 7 A PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ Scuola Infanzia ALLEGATO 7 A PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ Scula Infanzia Secnd le Indicazini Nazinali per il Curricl ( Nvembre 2012), la scula dell infanzia si pne la finalità di prmuvere l svilupp dell identità,

Dettagli

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE LICEO STATALE G. CARDUCCI Via S.Zen 3-56127 Pisa Scienze Umane, Linguistic, Ecnmic-sciale, Musicale telefn: +39 050 555 122 fax: +39 050 553 014 cdice fiscale: 80006190500 cdice meccangrafic: PIPM030002

Dettagli

Nuclei fondanti:percorso n.1 IL NUMERO. Aprile Maggi o Giugno Conoscenze (sapere) Sett Ott Nov

Nuclei fondanti:percorso n.1 IL NUMERO. Aprile Maggi o Giugno Conoscenze (sapere) Sett Ott Nov Obiettivi specifici Percrs n.1 Nuclei fndanti:percrs n.1 IL NUMERO Perid I NUMERI Apprendiment Ott Nv em Genn Giugn Cnscenze (sapere) Abilità (saper fare) Rappresentazine dei numeri naturali in base dieci:il

Dettagli

CURRICOLO. DELLA SCUOLA DELL INFANZIA Approvato nel C.D. di sezione del

CURRICOLO. DELLA SCUOLA DELL INFANZIA Approvato nel C.D. di sezione del ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI TRICHIANA SCUOLE DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA I GRADO via L. Bernard, 40-32028 TRICHIANA (BL) Tel. 0437 / 554449 Fax 0437 / 557406 e-mail: istcmptri@liber.it - http://cmprensivditrichiana.blgspt.it/

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA

CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA PREMESSA La Scula dell Infanzia rappresenta per i bambini una tappa imprtante per la lr vita. La maggir parte di lr si allntana per la prima vlta dalla famiglia, dvrà cnfrntarsi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA ISTITUTO COMPRENSIVO G. FALCONE DI PIEDIMONTE MATESE Scula secndaria di I grad di Sant Angel d Alife PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA A. S. 2015-2016 CLASSE II Dcente: 1 1. ANALISI DELLA SITUAZIONE

Dettagli

Indirizzo: Turismo. Classe: 3. Disciplina: Diritto e legislazione turistica

Indirizzo: Turismo. Classe: 3. Disciplina: Diritto e legislazione turistica Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Turism Classe:

Dettagli

DISCIPLINA: Matematica Ordinamento CLASSE: 3^ SEZ.: Alunno/a:. Voto proposto dal Consiglio di Classe:..

DISCIPLINA: Matematica Ordinamento CLASSE: 3^ SEZ.: Alunno/a:. Voto proposto dal Consiglio di Classe:.. DISCIPLINA: Matematica Ordinament CLASSE: 3^ SEZ.: in termini di cnscenze relative ai cntenuti minimi: Disequazini: Abilità di calcl Gemetria Analitica: Analisi e cmprensine del test di un prblema Impstazine

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI Poiana Maggiore - ANNO SCOLASTICO SCHEDA DI PROGETTAZIONE DELLA DISCIPLINA. Classe 3A Anno scolastico

SCUOLA SECONDARIA DI Poiana Maggiore - ANNO SCOLASTICO SCHEDA DI PROGETTAZIONE DELLA DISCIPLINA. Classe 3A Anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. Palladi Via Dante Alighieri, 4-36026 POJANA MAGGIORE (VI) Tel. n. 0444/898025 -Partita Iva Cdice fiscale 80015470240 - Cd. Mecc. VIIC814001 e_mail: VIIC814001@istruzine.it

Dettagli

Si è scelto, quindi, di realizzare un percorso metodologico condiviso basato sui seguenti obiettivi formativi:

Si è scelto, quindi, di realizzare un percorso metodologico condiviso basato sui seguenti obiettivi formativi: INTRODUZIONE La nuva pubblicazine delle Indicazini Nazinali per il curricl (DM n. 254 del 16 nvembre 2012), ha centrat l attenzine del mnd della scula sul tema della prgettazine curriclare e sul rul che

Dettagli

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE STORIA SCUOLA PRIMARIA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE STORIA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE STORIA SCUOLA PRIMARIA I CICLO L alunn usa la linea del temp per cllcare un fatt un perid stric. L alunn cnsce elementi significativi del passat del su ambiente

Dettagli

Anno Scolastico 2018/2019. Indirizzo: Turismo. Classe: 5. Disciplina: Diritto e legislazione turistica

Anno Scolastico 2018/2019. Indirizzo: Turismo. Classe: 5. Disciplina: Diritto e legislazione turistica Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale prf. Ann Sclastic 2018/2019

Dettagli

INGLESE GENERALE PRE-INTERMEDIATE

INGLESE GENERALE PRE-INTERMEDIATE INGLESE GENERALE PRE-INTERMEDIATE UN BUON MOTIVO PER [cd. I003] Fndat su un apprcci cmunicativ, il crs d'inglese prpne situazini ed attività della vita reale che cnsentn al partecipante, fin dalla prima

Dettagli

LAVORO DIPARTIMENTALE PER IL CURRICOLO D ISTITUTO MARZO - NOVEMBRE 2014

LAVORO DIPARTIMENTALE PER IL CURRICOLO D ISTITUTO MARZO - NOVEMBRE 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO LESTIZZA TALMASSONS Scule dell infanzia, primarie e secndarie di prim grad dei Cmuni di Lestizza e Talmassns Via delle Scule, n. 5 33050 LESTIZZA (UD) Tel. 0432 762687 Fax 0432 760993

Dettagli

Scuola secondaria di 1 grado F. Malaguti Valsamoggia Anno scolastico 2014/2015 Programmazione per competenze Curricolo classi prime -tecnologia

Scuola secondaria di 1 grado F. Malaguti Valsamoggia Anno scolastico 2014/2015 Programmazione per competenze Curricolo classi prime -tecnologia Scula secndaria di 1 grad F. Malaguti Valsamggia Ann sclastic 2014/2015 Prgrammazine per cmpetenze Curricl classi prime -tecnlgia Traguardi per l svilupp delle cmpetenze al termine della scula secndaria

Dettagli

Progetti triennali afferenti all area:

Progetti triennali afferenti all area: Prgetti triennali afferenti all area: SBAGLIANDO SI IMPARA ( MATEMATICA ) AREA 6 AREA POTENZIAMENTO SCIENTIFICO AREA DI POTENZIAMENTO SCIENTIFICO PROGETTO TRIENNALE 2016/2019 Sbagliand si Impara (matematica)

Dettagli

Anno Scolastico: 2016/2017. Indirizzo: TURISMO. Classe: 4. Disciplina: diritto e legislazione turistica

Anno Scolastico: 2016/2017. Indirizzo: TURISMO. Classe: 4. Disciplina: diritto e legislazione turistica Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale prf. Ann Sclastic: 2016/2017

Dettagli

Anno Scolastico: 2017/2018. Indirizzo: TURISMO. Classe: 4. Disciplina: diritto e legislazione turistica. Competenze disciplinari:

Anno Scolastico: 2017/2018. Indirizzo: TURISMO. Classe: 4. Disciplina: diritto e legislazione turistica. Competenze disciplinari: Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Ann Sclastic: 2017/2018 Indirizz:

Dettagli

PIANO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

PIANO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PIANO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CLASSE: 2^ AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING MATERIA: ECONOMIA AZIENDALE QUADRO ORARIO (ORE SETTIMANALI): 2 ORE A SETTIMANA Finalità Il dcente di Ecnmia aziendale cncrre

Dettagli

Indirizzo: Turismo. Classe: 5 T. Disciplina: GEOGRAFIA TURISTCA. Quinto anno

Indirizzo: Turismo. Classe: 5 T. Disciplina: GEOGRAFIA TURISTCA. Quinto anno Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Turism Classe:

Dettagli

SCUOLE SLOVENE 2 SCUOLE COINVOLTE 2 SEZIONI ŽIGA ZOIS - TRIESTE

SCUOLE SLOVENE 2 SCUOLE COINVOLTE 2 SEZIONI ŽIGA ZOIS - TRIESTE SCUOLE SLOVENE 2 SCUOLE COINVOLTE 2 SEZIONI ŽIGA ZOIS - TRIESTE Ban Jana - inglese Bizijak Magda - lettere slvene e stria Krizmancic Viviana - lettere italiane Samec Nevenka - matematica applicata Rebula

Dettagli

Indirizzo: Turismo. Classe: 3 turistico. Disciplina: GEOGRAFIA TURISTCA. Secondo Biennio

Indirizzo: Turismo. Classe: 3 turistico. Disciplina: GEOGRAFIA TURISTCA. Secondo Biennio Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Turism Classe:

Dettagli

Anno scolastico 2018/2019. Indirizzo: Turismo. Classe: 3. Disciplina: Diritto e legislazione turistica. prof.

Anno scolastico 2018/2019. Indirizzo: Turismo. Classe: 3. Disciplina: Diritto e legislazione turistica. prof. Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Ann sclastic 2018/2019 Indirizz:

Dettagli

Si è scelto, quindi, di realizzare un percorso metodologico condiviso basato sui seguenti obiettivi formativi:

Si è scelto, quindi, di realizzare un percorso metodologico condiviso basato sui seguenti obiettivi formativi: INTRODUZIONE La nuva pubblicazine delle Indicazini Nazinali per il curricl (DM n. 254 del 16 nvembre 2012), ha centrat l attenzine del mnd della scula sul tema della prgettazine curriclare e sul rul che

Dettagli

ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE

ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE CLASSE 1ª COMPETENZE ABILITA' CONTENUTI VERIFICHE ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE utilizzare un atteggiament crrett all asclt; ascltare infrmazini, richieste e cnversazini; ascltare letture

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO MONDRAGONE TERZO. RUBRICA DI VALUTAZIONE Classi: prima, seconda, terza, quarta, quinta

CIRCOLO DIDATTICO MONDRAGONE TERZO. RUBRICA DI VALUTAZIONE Classi: prima, seconda, terza, quarta, quinta CIRCOLO DIDATTICO MONDRAGONE TERZO RUBRICA DI VALUTAZIONE Classi: prima, secnda, terza, quarta, quinta A.S.201/201 Disciplina: ITALIANO Classi 1ª - 2 ª - 3 ª Scula Primaria INDICATORI DISCIPLINARI DESCRITTORI

Dettagli

13/01/2016 CURRICOLO VERTICALE I.C. TROIANO DELFICO COLLEGIO DOCENTI F.S. AREA 4

13/01/2016 CURRICOLO VERTICALE I.C. TROIANO DELFICO COLLEGIO DOCENTI F.S. AREA 4 13/01/2016 CURRICOLO VERTICALE I.C. TROIANO DELFICO COLLEGIO DOCENTI F.S. AREA 4 1 SCUOLA DELL INFANZIA: ITALIANO EUROPEE DISCIPLINARI O DI AREA NUCLEI FONDANTI Cmunicazine nella madrelingua lingua di

Dettagli

ALLEGATO GRIGLIE MODULARI PER LE VALUTAZIONI FORMATIVE

ALLEGATO GRIGLIE MODULARI PER LE VALUTAZIONI FORMATIVE ALLEGATO GRIGLIE MODULARI PER LE VALUTAZIONI FORMATIVE Criteri che permette di frmativa prgettata e OSSERVAZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO RAGGIUNTI DALLO STUDENTE Legenda dei Livelli pssibili e assegnabili

Dettagli

Indirizzo: Turismo. Classe: 4 turistico. Disciplina: GEOGRAFIA TURISTCA. Secondo Biennio

Indirizzo: Turismo. Classe: 4 turistico. Disciplina: GEOGRAFIA TURISTCA. Secondo Biennio Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Turism Classe:

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Givanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cd. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmri.it e-mail: segr.ic.mri@scule.prvincia.tn.it REPUBBLICA ITALIANA

Dettagli

Anno scolastico 2018/2019. Indirizzo: primo biennio. Classe: 1. Disciplina: Diritto Economia politica

Anno scolastico 2018/2019. Indirizzo: primo biennio. Classe: 1. Disciplina: Diritto Economia politica Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Ann sclastic 2018/2019 Indirizz:

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE ITALIANO / LATINO CLASSE III B A.S. 2013/2014

PIANO DI LAVORO ANNUALE ITALIANO / LATINO CLASSE III B A.S. 2013/2014 LICEO SCIENTIFICO FEDERICO II DI SVEVIA MELFI PIANO DI LAVORO ANNUALE ITALIANO / LATINO CLASSE III B A.S. 2013/2014 PROF.SSA VIOLANTE RIZZO PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO FINALITÀ ed OBIETTIVI GENERALI DEL

Dettagli

1. GRIGLIE DI VALUTAZIONE

1. GRIGLIE DI VALUTAZIONE . Criteri di valutazine generali (prim e secnd bienni, quint ann) Vti Giudizi crrispndente - IMPEGNO E PARTECIPAZIONE. Nn rispetta mai le cnsegne; in classe si distrae e disturba. ACQUISIZIONE CONOSCENZE.

Dettagli

Scuola primaria classe..

Scuola primaria classe.. Allegat 4 PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Ann Sclastic Scula primaria classe.. Referente DSA 1.DATI RELATIVI ALL ALUNNO Cgnme e nme Data e lug di nascita Diagnsi specialistica 1 Redatta da press.. in data.

Dettagli

Indirizzi: Turismo / Relazioni internazionali per il marketing /Amministrazione Finanza e Marketing

Indirizzi: Turismo / Relazioni internazionali per il marketing /Amministrazione Finanza e Marketing RISULTATI DI APPRENDIMENTO PER IL PRIMO BIENNIO SECONDA LINGUA Indirizzi: Turism / Relazini internazinali per il marketing /Amministrazine Finanza e Marketing La Secnda lingua cmunitaria cncrre a far cnseguire

Dettagli

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE LICEO STATALE G. CARDUCCI Via S.Zen 3-56127 Pisa Scienze Umane, Linguistic, Ecnmic-sciale, Musicale telefn: +39 050 555 122 fax: +39 050 553 014 cdice fiscale: 80006190500 cdice meccangrafic: PIPM030002

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI TREVIGNANO Via Cavur n 8 31040 Trevignan tel: 0423 81477 fax: 0423 81462 C.F. 83005770264 e-mail: tvic82800g@istruzine.it Sit web: www.cmprensivstataletrevignan.it Adattament

Dettagli

PIANO DI LAVORO. Anno scolastico 2018 / 2019

PIANO DI LAVORO. Anno scolastico 2018 / 2019 PIANO DI LAVORO Ann sclastic 2018 / 2019 Materia di insegnament: FRANCESE Prf. : ISABELLE ROHMER Classe QUARTA Sez. LICEO LINGUISTICO I.F.R.S Data di presentazine 19 OTTOBRE 2018 2. FINALITA DELLA DISCIPLINA(biettivi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE SOCIO-SANITARIO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE SOCIO-SANITARIO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE SOCIO-SANITARIO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA PRIMO BIENNIO SOCIO-SANITARIO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 1. PRIMO BIENNIO Cmpetenze

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE COMUNI PRIMARIA 1. IL PROCESSO DI VALUTAZIONE

CRITERI DI VALUTAZIONE COMUNI PRIMARIA 1. IL PROCESSO DI VALUTAZIONE CRITERI DI VALUTAZIONE COMUNI PRIMARIA 1. IL PROCESSO DI VALUTAZIONE Valutare è sprattutt valrizzare l esperienza di apprendiment di un alunn, in funzine della frmazine integrale della sua persna. Nel

Dettagli

PERCORSO CURRICOLARE

PERCORSO CURRICOLARE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. GENOVESI I. ALPI PERCORSO CURRICOLARE CLASSI SECONDE DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA 1 PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO PER L INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA (IRC)

Dettagli

Disciplina: Economia aziendale A.S. 2016/2017 DESCRITTORI DI ABILITA / PRESTAZIONI

Disciplina: Economia aziendale A.S. 2016/2017 DESCRITTORI DI ABILITA / PRESTAZIONI Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Sistemi infrmativi

Dettagli

AMBIENTI DI APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA

AMBIENTI DI APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA AMBIENTI DI APPRENDIMENTO Gli ambienti di apprendiment individuan gli spazi, i tempi, le relazini tra dcenti e allievi e tra allievi e allievi, i materiali, gli strumenti e le attività che verrann utilizzate

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO LICEO LINGUISTICO. da conseguire alla fine del II anno relativamente all asse culturale:

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO LICEO LINGUISTICO. da conseguire alla fine del II anno relativamente all asse culturale: PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO LICEO LINGUISTICO 1. PRIMO BIENNIO ANNO SCOLASTICO 2014-2015 DISCIPLINA : LATINO Cmpetenze da cnseguire alla fine del II ann relativamente all asse

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE ORGANIZZATO PER COMPETENZE CHIAVE. Curricolo Verticale. Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli. a. s. 2017/2018

CURRICOLO VERTICALE ORGANIZZATO PER COMPETENZE CHIAVE. Curricolo Verticale. Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli. a. s. 2017/2018 Curricl Verticale Istitut Cmprensiv Givanni Pascli a. s. 2017/2018 CURRICOLO VERTICALE ORGANIZZATO PER COMPETENZE CHIAVE Infanzia Primaria Secndaria prim grad Cmunicazine nella madrelingua I discrsi e

Dettagli

Piano di Lavoro. di_italiano_. Primo Biennio

Piano di Lavoro. di_italiano_. Primo Biennio Lice Scientific Istitut Tecnic Industriale ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ALDO MORO Via Gall Pecca n.4/6 10086 RIVAROLO CANAVESE Tel. 0124/45.45.11 - Fax 0124/45.45.45 Cd. Fisc. 85502120018 E-mail: segreteria@istitutmr.it

Dettagli

PRIMARIA classe 4-5 RELIGIONE CATTOLICA DESCRITTORI IV ANNO SCUOLA PRIMARIA

PRIMARIA classe 4-5 RELIGIONE CATTOLICA DESCRITTORI IV ANNO SCUOLA PRIMARIA PRIMARIA classe 4-5 RELIGIONE CATTOLICA MACRO COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DISCIPLINARI DESCRITTORI IV ANNO SCUOLA PRIMARIA DESCRITTORI V ANNO SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Dettagli

Liceo Scientifico XXV Aprile a.s Italiano 1 G Motivazione delle scelte didattiche

Liceo Scientifico XXV Aprile a.s Italiano 1 G Motivazione delle scelte didattiche Enrica Iacpini Lice Scientific XXV Aprile a.s. 2016-17 Italian 1 G Mtivazine delle scelte didattiche Gli alunni sarann chiamati a scrivere spess, perché gni argment di attualità trattat in classe dvrà

Dettagli

LOGO DELL'ISTITUTO. QUESTIONARIO INFORMATIVO - Passaggio di informazioni da Scuola a Scuola. Scuola di Provenienza Classe. Scuola Accogliente Classe

LOGO DELL'ISTITUTO. QUESTIONARIO INFORMATIVO - Passaggio di informazioni da Scuola a Scuola. Scuola di Provenienza Classe. Scuola Accogliente Classe LOGO DELL'ISTITUTO QUESTIONARIO INFORMATIVO - Passaggi di infrmazini da Scula a Scula Scula di Prvenienza Classe Scula Accgliente Classe ALUNNO/A _ A.s. / (Da cmpilare a cura delle insegnanti di classe

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO I. NIEVO DI CAPRI

ISTITUTO COMPRENSIVO I. NIEVO DI CAPRI ISTITUTO COMPRENSIVO I. NIEVO DI CAPRI DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANERE: INGLESE TEDESCO p.2 DIPARTIMENTO MATERIE ESPRESSIVE: ARTE E IMMAGINE MUSICA SCIENZE MOTORIE RELIGIONE p.6 DIPARTIMENTO MATERIE SCIENTIFICHE:

Dettagli

Anno scolastico PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Lingua Inglese e Francese Classe 1 a. Obiettivi cognitivi del triennio

Anno scolastico PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Lingua Inglese e Francese Classe 1 a. Obiettivi cognitivi del triennio Ann sclastic 2009 2010 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Lingua Inglese e Francese Classe 1 a Obiettivi cgnitivi del trienni Cmprensine rale cmprendere semplici istruzini attinenti alla vita sclastica cmprendere

Dettagli

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della Scuola Primaria

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della Scuola Primaria PROGRAMMAZIONE DI ARTE E IMMAGINE CL.5^A E 5^B Scula Primaria di Sedeglian a.s. 2017/2018 Ins. Rinaldi Sabrina Traguardi per l svilupp delle cmpetenze al termine della Scula Primaria - L'alunn utilizza

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv Ing. Carl Stradi Via Bit, n. 27-41053 Maranell (MO) Tel. 0536/941110 Fax 0536/945162 e-mail: mic83400q@istruzine.it PIANO DIDATTICO

Dettagli

PROGETTO: USO E CONSUMO DEL PANE

PROGETTO: USO E CONSUMO DEL PANE FONDAZIONE COGEME ONLUS PROGETTO DI CASA NEL MONDO: COMPETENZE CHIAVE PER UNA CITTADINANZA SOSTENIBILE PROGETTO: USO E CONSUMO DEL PANE REALIZZATO DALL ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTOGLIO CLASSI QUINTE -

Dettagli

Progettazione di classe e disciplinare SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO F. SEVERI Classe 1 a B MODULO ACCOGLIENZA (17 Settembre 19 Ottobre)

Progettazione di classe e disciplinare SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO F. SEVERI Classe 1 a B MODULO ACCOGLIENZA (17 Settembre 19 Ottobre) Prgettazine di classe e disciplinare SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO F. SEVERI Classe 1 a B MODULO ACCOGLIENZA (17 Settembre 19 Ottbre) Quadr di riferiment eurpe Cmpetenze eurpee Diversa... mente, viaggiand!

Dettagli

CLASSE 1^C. Progettazione Didattica Discipline Sanitarie: Anatomia a.s

CLASSE 1^C. Progettazione Didattica Discipline Sanitarie: Anatomia a.s Istitut Prfessinale Statale Emanuela Li Indirizz IPIA: Settre Industria e Artigianat Settre servizi Indirizz Tecnic: Settre Tecnlgic CARBONIA - SANT ANTIOCO Via Dalmazia, Carbnia 0781/662021 0781/662159

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ALDA MERINI A.S AZIONI INNOVATIVE PER LA DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA

ISTITUTO COMPRENSIVO ALDA MERINI A.S AZIONI INNOVATIVE PER LA DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA ISTITUTO COMPRENSIVO ALDA MERINI A.S. 2017-2018 AZIONI INNOVATIVE PER LA DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA MIGLIORA-MENTI a.s. 2016-2017 Dcumentazine del Prgett di frmazine 1 Il

Dettagli

LA SCUOLA SAPERE AGITO

LA SCUOLA SAPERE AGITO LA SCUOLA Mira a perseguire frma Opera attravers Interagisce cn Cllabra cn Gli biettivi di apprendiment disciplinari Il territri PERSONE E CITTADINI AUTONOMI E RESPONSABILI La famiglia Aree priritarie

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO MONCALIERI. Anno Scolastico 2016/17

ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO MONCALIERI. Anno Scolastico 2016/17 ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO MONCALIERI Ann Sclastic 2016/17 CURRICOLO PER COMPETENZE Il Curricl dell Istitut Cmprensiv CENTRO STORICO di MONCALIERI nasce dall esigenza di garantire il diritt dell

Dettagli

Anno scolastico 2018/2019. Indirizzo: Sistemi informativi aziendali. Classe: 4. Disciplina: Diritto

Anno scolastico 2018/2019. Indirizzo: Sistemi informativi aziendali. Classe: 4. Disciplina: Diritto Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale prf. Ann sclastic 2018/2019

Dettagli

INDIRIZZO TURISMO CLASSE: V. prof. Ultimo anno. 6. Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici

INDIRIZZO TURISMO CLASSE: V. prof. Ultimo anno. 6. Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici INDIRIZZO TURISMO DISCIPLINA: DISCIPLINE TURISTICHE AZIENDALI CLASSE: V prf. Ultim ann Cmpetenze disciplinari: 5. Utilizzare il sistema delle cmunicazini e delle relazini delle imprese turistiche 6. Prgettare,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI V A.S

PROGRAMMAZIONE CLASSI V A.S PROGRAMMAZIONE CLASSI V A.S. 2015-2016 ITALIANO ASCOLTARE E PARLARE L alunn: Cgliere l argment principale dei discrsi altrui Analizzare i cdici verbali e nn Riflettere sugli elementi della cmunicazine:

Dettagli

Griglia di valutazione della scuola secondaria

Griglia di valutazione della scuola secondaria Griglia di valutazine della scula secndaria Criteri CONOSCENZE COMPETENZE e indicatri desunti dal frmat SAPERE F. Cmunicare G. Individuare cllegamenti e relazini Cnsce i cntenuti in riferiment alle discipline

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Givanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cd. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmri.it e-mail: segr.ic.mri@scule.prvincia.tn.it REPUBBLICA ITALIANA

Dettagli

Anno scolastico 2018/2019. Indirizzo: Relazioni internazionali per il marketing. Classe: 4. Disciplina: Relazioni internazionali

Anno scolastico 2018/2019. Indirizzo: Relazioni internazionali per il marketing. Classe: 4. Disciplina: Relazioni internazionali Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Ann sclastic 2018/2019 Indirizz:

Dettagli