La mia spinta evolutiva. Viviamo in un mondo dove tante volte ci si trova in panni che non ci appartengono.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La mia spinta evolutiva. Viviamo in un mondo dove tante volte ci si trova in panni che non ci appartengono. www.ilmercanteverde.it"

Transcript

1 Il Mercante Verde

2 La mia spinta evolutiva Viviamo in un mondo dove tante volte ci si trova in panni che non ci appartengono L informazione di massa si pone in un determinato modo nei confronti del consumatore finale e riesce a distogliere l attenzione da quello che in realtà è veramente necessario e salutare. Il sistema ci ha abituati a mangiare qualsiasi cosa, cresciamo in tale sistema, la mente si modella in tale sistema. Non tutto ciò che viene spacciato per buono lo è, non tutto quello che è gustoso e ben odorante è salutare. Facciamo fatica a cambiare le nostre abitudini e facciamo fatica a comprendere che possiamo stare meglio di così, possiamo vivere meglio di così. La nostra mente non vede finché non operiamo nella nostra vita dei cambiamenti concreti, dove è possibile sperimentare che la condizione salutare che viviamo non è tra le migliori. Viviamo in un mondo dove tante volte ci si trova in panni che non ci appartengono e lo affermo per esperienza personale. La spiacevole sensazione di essere inadeguate al contesto, di sentirsi "fuori posto" perchè troppo spesso ci si sente dire: "ma va là...cosa dici..che fai...ma smettila...esagerata...". E' capitato anche a voi quando si tende ad uscire dai soliti schemi convenzionali ( la nutrizione è il peggiore che ci hanno imposto) di essere additate come "strane"?

3 La mia spinta evolutiva Il mondo è così assuefatto dal sistema che lotterà per difenderlo - Morpheus Io ormai c'ho fatto l abitudine e non mi resta che sperare che nella prossima vita appartenga ad un mondo più evoluto. Sì, perchè ritengo che si tratti solo di questo...di evoluzione. Una società evoluta e "civile" non può ancora oggi avere le patate sugli occhi e ignorare certe tematiche delicate quali l'ambiente, il cibo,la salute, la natura in generale, il rispetto per ogni forma di vita. Ma ho anche la consapevolezza che l'evoluzione avviene gradatamente dentro ognuno di noi attraverso dei tempi propri. Non si puo' infondere. Deve esser partorita e raggiunta dopo una serie di perchè e di come assolutamente personali ed intimi. E non è opportuno essere invadenti e somigliare a degli estremisti, non serve proprio a nulla e produce l effetto contrario di quello che si desidera. L'unica cosa che si può fare per contribuire al miglioramento è informare, informare e ancora informare. Io nel mio piccolo lo faccio di continuo, con garbo, con spunti di riflessione. Non è facile ma il movimento c'è. La consapevolezza cresce e di questo non posso che esser contenta. Siamo nati sani e puliti e quindi è nostro dovere e rispettoso nei confronti della Vita mantenerci tali.

4 Le Ricette

5 1. Crespelle ai funghi in versione vegetale 2. Risotto, fuji e mandorle 3. Dolmades 4. Raita Salsa indiana allo yogurt 5. Scaloppine di seitan all'arancia 6. Cavolfiori e nocciole 7. Spaghetti di mele 8. Pasta, carciofi e straccetti di muscolo di grano 9. Farro ubriaco di Muscolo di Grano 10. Finocchi gratinati alle nocciole 11. Involtini di affettato di muscolo di grano con verdure 12. Torta vegana al limone 13. Frullato di zenzero e noci 14. Chiacchere vegane 15. Barrette di Goji Il Mercante Verde

6 Crespelle ai funghi in versione vegetale Ingredienti (x8): Per la purea : 4 mele golden, 1 cucchiaio di zucchero di canna, mezzo limone 300 ml di latte di soia 200 gr di farina 400 ml di besciamella di soia 800 gr di funghi freschi 300 gr di tofu 50 gr di parmigiano vegano 2 spicchio di aglio olio sale Come legante al posto delle uova useremo la purea di mele. Bollite le mele e quando saranno cotte e raffreddate, frullatele ( eliminato il torsolo ) aggiungendo un cucchiaio di zucchero e una spruzzata di succo di limone. Rimettete sul fuoco e fate restringere per qualche minuto. Quando si è raffreddata perfettamente unite alla purea il latte di soia e un pizzico di sale. Aggiungete la farina e incorporatela mescolando con la frusta facendo attenzione a non creare grumi. Mettete la pastella in frigo per mezz ora circa ricoprendola con la pellicola. Riscaldate una padella antiaderente unta con un po d olio e versate un mestolo di pastella e stendetela su tutta la superficie. Cuocete le crespelle da entrambe i lati per un paio di minuti. E tenetele da parte. Preparare ora i funghi facendoli saltare in padella con l aglio e un pò d olio. Al centro di ogni crespella fate uno strato di besciamella dove disporrete un cucchiaio di funghi e uno di tofu tagliato a dadini. Richiudete ogni crespella a fagottino e posizionatela in una pirofila cosparsa di uno strato di besciamella. Irrorate le crespelle ai funghi con quel che resta della besciamella, dei funghi e del tofu. Spolverizzare le crespelle ai funghi col parmigiano veg e infornare a 180 Cuocete finchè non si saranno gratinate in superficie e servite tiepido.

7 Risotto, fuji e mandorle Ingredienti (4x) : 300 gr. di riso basmati 2 mele fuji 40 g di olio evo delicato 50 gr. di mandorle 1 costa di sedano 2 scalogni brodo vegetale q.b. mezzo bicchiere di vino bianco cannella in polvere sale pepe Sbucciate gli scalogni e affettateli sottili; pulite il sedano, privatelo dei filamenti duri e tritatelo. Fate sciogliere in una casseruola metà dell olio evo e fatevi appassire scalogni e sedano. Lavate le mele e, senza sbucciarle, grattugiatele grossolanamente. Unite le mele al soffritto e lasciatele insaporire per un paio di minuti; aggiungete il riso, alzate la fiamma e mescolate con un cucchiaio di legno. Sfumate con il vino, alzate la fiamma e portate a cottura il risotto aggiungendo, man mano che si asciuga, altro brodo vegetale bollente e sempre mescolando. Prima di togliere dal fuoco, regolate di sale, pepate e aggiungete le mandorle e un abbondante pizzico di cannella. Spegnete, incorporate il resto dell olio evo, lasciate riposare per un minuto e servite. *Per decorare tagliate a julienne la buccia di una fuji e spargetela sul risotto.

8 Dolmades Ingredienti (x6): 20 foglie di vite fresche 200 grammi di riso basmati; 1 cipolla; 1 spicchio d aglio; 200 gr. di funghi 1 melanzana piccola; il succo di un limone; menta, timo, e prezzemolo fresco q.b; sale e pepe q.b; olio extravergine d oliva margarina vegetale brodo vegetale Cuocete il riso in acqua salata quindi, nel frattempo, affettate la cipolla e l aglio e lasciateli ammorbidire in una padella con olio extravergine d oliva. Aggiungete la melanzana tagliata fine, salate e lasciate cuocere. A parte sbollentate le foglie di vite precedentemente pulite, ammorbidendole per pochi minuti. Scolate senza romperle, lasciatele asciugare ben distese su un piano pulito. Scolate il riso abbastanza al dente, fatelo saltare velocemente in padella con olio, funghi,sale e pepe. A parte frullate grossolanamente la melanzana con gli aromi, aggiungendo anche le erbe fresche e pulite. Mescolate tutto in una terrina amalgamando perfettamente al riso. Per realizzare gli involtini prelevate un cucchiaio di ripieno e disponetelo al centro della foglia, ripiegate quindi la base verso l interno. A questo punto piegate i lati verso il centro e completate arrotolando per ottenere un cilindro stretto. A piacere fermatelo con dello spago da cucina. E importante che siano ben stretti per impedire che il riso fuoriesca. Disponete una base di foglie di vite all interno di una padella antiaderente (oppure una pentola dai bordi alti), quindi disponete gli involtini in modo concentrico oppure ben stretti l uno accanto all altro. In questo modo rimarranno compatti senza perdere consistenza. Sciogliete la margarina, oppure utilizzate un filo di olio, che verserete sopra gli involtini. Riempite con brodo vegetale lasciando la metà superiore scoperta e cuocete a fuoco medio per circa 30 min. aggiungendo brodo se il fondo dovesse asciugarsi troppo. A fine cottura dovranno risultare leggermente più gonfi, ma molto più compatti. Lasciateli raffreddare e servite tiepidi oppure freddi.

9 Raita Salsa indiana allo yogurt Ingredienti (x4): 4 vasetti di yogurt vegetale qualche foglia di menta fresca 1 cetriolo sale coriandolo polvere di cumino mezza tazza di latte di soia Unire il latte e lo yogurt e amalgamare. Aggiungere sale e il coriandolo. Sminuzzare le foglie di menta e aggiungerle al composto (se si vuole si può aggiungere anche qualche goccia di limone). Grattugiare il cetriolo e amalgamarlo con il resto degli ingredienti. Mischiare bene e lasciar riposare in frigo. Se si vuole si può aggiungere del cumino precedentemente fatto tostare e poi pestato in un mortaio. Decorare con delle foglioline di menta.

10 Scaloppine di seitan all'arancia Ingredienti: 6 fette di seitan 4 cucchiai di farina integrale un'arancia piccola 100 ml. di acqua 2 cucchiai di olio evo Disponete la farina in un vassoio e passatevi le fettine di seitan, facendo attenzione che la farina aderisca bene su entrambi i lati. In una padella riscaldate l olio e mettetevi le fettine, facendole dorare bene. Unite l acqua e lasciate sul fuoco per 5 minuti, girando almeno una volta le fettine. Intanto spremete l'arancia e aggiungetene il succo alle fette di seitan nella padella. Lasciate cuocere per circa 1 minuto in maniera che si rapprenda. Spegnete il fuoco, togliete le scaloppine e disponetele su un piatto da portata.

11 Cavolfiori e nocciole Ingredienti (6x): 1 piccolo cavolfiore bianco 1 piccolo cavolfiore verde 1 cespo d indivia belga 1 cipolla piccola 1 spicchio d aglio 50 gr. di nocciole sgusciate e spellate peperoncino secco olio evo sale Pulite bene i cavolfiori e divideteli in cimette. Cuoceteli a vapore per circa 10 min. in modo che restino al dente. Tritate l aglio e la cipolla e rosolate a fuoco dolce con 3 cucchiai di olio evo e un pizzico di sale per 5 minuti poco più e bagnate ogni tanto con l acqua di cottura dei cavolfiori. Nel frattempo, avvolte in un canovaccio, schiacciate con un batticarne le nocciole e lavate qualche foglia di indivia. Alzate la fiamma al soffritto e aggiungete i cavolfiori e il peperoncino sbriciolato rosolando per 5 minuti e mescolando bene regolando anche di sale. Spegnete, sistemate le foglie di indivia nei patti aggiungete i cavolfiori e spolverizzate con le nocciole.

12 Spaghetti di mele Ingredienti (x4): 8 mele 40 g di uva passa 40 g di pinoli 40 g di miele 250 ml di succo di mela 4 fette di mela disidratate Sbucciate la metà delle mele e tagliatele a fette, passatele in padella con il miele e il succo di mela per circa 10 minuti poi frullatele nel mixer. Per gli "spaghetti" sbucciate le altre mele, eliminate le estremità superiori e inferiori e con l'ausilio di una mandolina tagliatele a striscioline sottili. La mousse ancora calda va distribuita al centro del piatto, sovrapponete gli spaghetti di mele, guarnite con l'uva passa, i pinoli e le fette di mela disidratate tritate grossolanamente. Il procedimento per essiccare le mele potete leggerlo QUI Bella figura garantita. Gli spaghetti raw di mele è un piatto che non può passare inosservato.

13 Pasta, carciofi e straccetti di muscolo di grano Ingredienti (x4): 320 gr di pasta ( formato farfalle ) 200 gr di straccetti di muscolo di grano 1/2 busta di carciofi surgelati 1 carota 1/2 cipolla 1 costina di sedano vino olio q.b. tofu q.b. Tagliate a pezzettini la carota, la cipolla e il sedano metterli nell'olio a soffriggete leggermente usando il wok ( quando cucino le verdure lo uso quasi sempre al posto della classica padella) Il mio wok con fondo in ceramica Aggiungete gli straccetti di muscolo di grano spezzettati, e in ultimo i carciofi tagliati sottili. Quando si è tutto insaporito e asciugato un po', spruzzate con il vino e cuocete per circa 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti aggiungete il tofu sbriciolato e amalgamate bene. Cuocete le farfalle e dopo averle scolate ( lasciate un minimo di acqua di cottura, mi raccomando) mantecatele nel wok aggiungendo il condimento e il tofu sbriciolato. Aggiustate di pepe e servite.

14 Farro ubriaco di Muscolo di Grano Ingredienti (4 x): 350gr di farro perlato 1 cipolla piccola 200 gr di spezzatino di muscolo di grano 150ml di vino rosso corposo brodo q.b. olio d oliva extra vergine q.b. parmigiano vegano Tritare la cipolla e farla imbiondire con un cucchiaio d olio, aggiungere il farro e farlo tostare. Sfumare con il vino rosso. Unire il brodo e tagliuzzare lo spezzatino di muscolo di grano in piccoli pezzi. Continuare ad aggiungere il brodo fino a completa cottura del farro. Una volta pronto, togliere dal fuoco e mantecare con un cucchiaio d olio e formaggio vegan a piacere. Il nostro farro ubriaco è pronto!

15 FINOCCHI GRATINATI ALLE NOCCIOLE Ingredienti (x4): 4 finocchi un ciuffo di prezzemolo 1 spicchio di aglio olive verdi snocciolate nocciole tritate olio evo prezzemolo sale pepe q.b. pangrattato q.b. Pulite i finocchi, lavateli accuratamente e tagliateli a fettine. Portate a bollore dell acqua salata e fate lessare i finocchi per 10 minuti circa. Scolateli. Ungete una teglia da forno con olio evo e sistemate i finocchi formando un solo strato. Nel frattempo tritate un paio di manciate di nocciole. ( sostituiscono il parmigiano) In una ciotola mettete il pangrattato che serve per ricoprire i finocchi, sale e pepe, il prezzemolo e l aglio tritato, le nocciole tritate, le olive tagliuzzate finemente e mescolate il tutto. Cospargete i finocchi con il pangrattato che avete aromatizzato, distribuite un filo di olio evo e 3 cucchiai di acqua. Cuocete in forno a 180 per circa 20 minuti. Gli ultimi minuti mettete il forno in funzione grill in modo da formare una crosticina croccante. Servite caldo buon appetito

16 Involtini di affettato di muscolo di grano con verdure Ingredienti (x2): 100 gr di affettato roast muscolo di grano 100 gr di fagiolini 200 gr di bietole sale olio evo prezzemolo 1 cucchiaio di pan grattato Lavare e pulire i fagiolini e la bietola di cui scarterete i gambi. Cuocere le verdure per 20 minuti separatamente in acqua salata. Scolarle accuratamente e condirle con un filo d olio. In una ciotola mescolare un cucchiaio di pangrattato ad un cucchiaino di prezzemolo tritato ed amalgamare il tutto. Disporre le fette di muscolo di grano su un tagliere e su ognuna mettere uno strato di foglie di bietola e uno di fagiolini passati dal pangrattato. Fatto questo arrotolare la fetta ad involtino. Ungere una teglia e disporvi gli involtini. Cuocere in forno a 200 C per circa 10 minuti.

17 Torta Vegana al Limone Torta Vegana al Limone Ingredienti: 150 gr. di farina di farro 50 gr. di amido di mais 70 gr. di margarina vegetale senza grassi idrogenati latte di riso q.b. 80 gr. di zucchero di canna 1 banana grande non troppo verde ( 1 banana corrisponde a 2 uova) 1 bustina di lievito ( potete usare anche il cremor tartaro, io non l'avevo in casa altrimenti usavo quello) la scorza grattugiata di un limone Schiacciate la banana con una forchetta finchè diventa poltiglia. In un recipiente mettete la farina, il lievito e l'amido di mais setacciati, aggiungete la banana schiacciata e mescolate con la forchetta. Risulta un po' appiccicoso e difficile da mescolare ma cercate di amalgamare meglio che potete. Aggiungete la margarina vegetale a tocchetti piccoli e il latte di riso a filo. Vedrete che il composto diventa sempre più morbido. A questo punto prendete le fruste elettriche e dopo aver buttato dentro lo zucchero di canna e la scorza grattugiata lavorate l'impasto fino a che diventa liscio e cremoso. Mettete in una teglia rivestita di carta forno e infornate a 180 in ventilato per mezz'ora circa. Spargete dopo che si è raffreddata un po' con zucchero a velo e cacao et voilà, la torta vegan al limone è pronta!

18 Frullato di zenzero e noci Ingredienti: 300 ml di latte di soia alla vaniglia 3 cucchiai di noci crude 1 banana congelata 2 cucchiai di fiocchi di avena 3 datteri senza nocciolo o un po di sciroppo di acero 3 pizzichi di cannella la punta di un cucchiaino di zenzero in polvere Istruzioni: Frullate a velocità crescente il latte di soia, i datteri, l avena e le noci fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete gli ingredienti restanti e frullate sempre ad aumento graduale della velocità fino ad aver una consistenza senza grumi e gelata. * si possono aggiungere anche delle gocce di estratto puro di vaniglia Il Mercante Verde

19 Chiacchere vegane Ingredienti: -500 gr di farina integrale di farro gr di zucchero di canna - 50 gr di sciroppo d'acero - 4 cucchiai di vin santo - 5 cucchiai colmi di yogurt di soia - un limone - olio di arachidi per friggere - zucchero a velo - un pizzico di sale Impastate la farina, lo sciroppo d'acero, lo zucchero di canna, lo yogurt di soia, il vin santo, la scorza di limone grattugiata ed un pizzico di sale. Lavoratelo per bene con le mani, finchè non diventa una palla liscia ed elastica. Copritela con un canovaccio e fatela riposare per una mezz'ora abbondante. Trascorso il tempo, stendete l'impasto con il mattarello e fatene una sfoglia dello spessore di circa 3-4 millimetri. Con la rotella dentata fatene tanti rettangoli delle dimensioni che preferite (nè troppo grandi, ovviamente, nè troppo piccoli). Intagliate al centro ogni rettangolo e tuffateli nell'olio bollente fino a quando non saranno ben dorati su entrambi i lati. Metteteli su carta assorbente, lasciate raffreddare e cospargete con lo zucchero a velo prima di servire.

20 Barrette di goji Il Mercante Verde Ingredienti: 100 gr. di mandorle 100 gr. di semi di zucca 100 gr. di nocciole 100 gr. di bacche di goji 50 gr. di sciroppo di agave 2 cucchiai di farina di cocco ½ cucchiaino di sale 1 cucchiaino di vaniglia in polvere 2 cucchiai di farina di cocco In un mixer da cucina tritate le nocciole, le mandorle e i semi di zucca. Mixate fino ad amalgamare gli ingredienti. Trasferite il tutto in una ciotola ed aggiungete la farina di cocco, la vaniglia in polvere, le bacche di goji, lo sciroppo di agave, le mandorle e il sale. Miscelate bene gli ingredienti e versateli in una teglia da forno rettangolare, in vetro. Cuocete a 180 C per 20 minuti. Lasciate raffreddare e ricavate dei rettangoli per ottenere le vostre barrette, che potrete consumare subito o conservare in frigorifero per qualche giorno.

21 Le Ricette sono tratte dal Blog Il Mercante Verde Questo ricettario in regalo è per esclusivo uso personale, può essere stampato e regalato, ma ne è vietato l uso commerciale. E vietato modificarne qualsiasi parte. Le fotografie all'interno del ricettario sono alcune dimostrative e altre originali. Le ricette sono sia originali che rivisitate da me in versione vegetale. admin@ilmercanteverde.it p.iva

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE 2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE Menù tricolore Antipasto Carpaccio di gambi d asparago Primo Pasta fredda allo yogurt e punte d asparago Secondo Insalata di pollo con

Dettagli

Ricette e foto di Manuela Milletarì

Ricette e foto di Manuela Milletarì SPECIALE FRUTTA E VERDURA Ricette e foto di Manuela Milletarì http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ 1. Mele al forno di Nonna Rita 2. Melanzane piccanti 3. Carciofi bolliti 4. Verdure al forno

Dettagli

Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno. 2. Polpette di cavolfiore. 3. Cavolfiore stufato con olive. 4. Cavolfiore alla pizzaiola

Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno. 2. Polpette di cavolfiore. 3. Cavolfiore stufato con olive. 4. Cavolfiore alla pizzaiola Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno 2. Polpette di cavolfiore 3. Cavolfiore stufato con olive 4. Cavolfiore alla pizzaiola 5. Pasta con il cavolfiore 6. Cuore di verza saltato in padella 7. Cavolini

Dettagli

San Valentino Ingredienti per 2 persone:

San Valentino Ingredienti per 2 persone: Menù di a cura di Barbara Marzialetti dal Blog Oltre le Marche Antipasto: Salmone affumicato, marinato all arancia pag. 03 Primo Piatto: Risotto al salmone affumicato e gamberetti pag. 04 Secondo Piatto:

Dettagli

RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI

RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI 400 g. di riso per risotti 150 g. di salsiccia fresca 200 g. di spinaci lessati e scolati (peso da cotti) 1/2 cipolla 10cl di vino bianco secco 100 g. di burro 1,5l di brodo

Dettagli

5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE

5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE 5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE I menù di ViviDanone Antipasto amico dell ambiente QUICHE CON SCARTI DI PORRO E SALMONE 200 g di salmone affumicato 2 uova Gli scarti di 2 porri 1 rotolo di pasta brisée 4

Dettagli

Corso cucina SpendiPoco. 2 aprile 2014

Corso cucina SpendiPoco. 2 aprile 2014 Corso cucina SpendiPoco 2 aprile 2014 Ricette proposte: Mozzarella in carrozza al forno Spaghetti eoliani Timballo di anelletti Biscotti al sesamo Pizza coperta con scarola Mozzarella in carrozza. al forno

Dettagli

15 AGOSTO FERRAGOSTO IN CITTÀ

15 AGOSTO FERRAGOSTO IN CITTÀ 15 AGOSTO FERRAGOSTO IN CITTÀ I menù di ViviDanone MENÙ DI FERRAGOSTO Menù di ferragosto Antipasto Insalata con yogurt e crostini piccanti Primo Vellutata fredda di carote Secondo Petto di pollo con fichi

Dettagli

You ARE perfect! Oli essenziali in cucina Settimana 1

You ARE perfect! Oli essenziali in cucina Settimana 1 Settimana 1 Pasto 1 Penne ai profumi dell'orto Insalata con mele e noci 25 minuti di preparazione 45 minuti totale 350 gr penne di farro 2 pz zucchine 3 pz cipollotti 1 mazzetto erbette qb prezzemolo 1

Dettagli

Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo.

Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo. Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo...una raccolta di ricette dove si utilizza il pane raffermo ricordate in cucina non si butta mai nulla! Pane grattugiato Ingredienti: Pane raffermo

Dettagli

Besciamella. Ingredienti

Besciamella. Ingredienti Besciamella La besciamella è una delle più famose salse bianche di origine francese ma molto usata anche nella cucina italiana. Questa squisita salsa è una base fondamentale per preparare le lasagne, pasta

Dettagli

I menù di ViviDanone MENÙ PESCE D APRILE MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO

I menù di ViviDanone MENÙ PESCE D APRILE MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO MENÙ PESCE D APRILE I menù di ViviDanone MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO Primo di pesce PASTA FINOCCHI E ALICI 320 g di orecchiette 400 g di alici fresche 2 finocchi Prezzemolo Olio extra vergine d oliva

Dettagli

Questo ricettario appartiene a

Questo ricettario appartiene a Ricettario Questo ricettario appartiene a Crema di risotto allo zafferano Per preparare un brodo vegetale, mettete in una pentola, acqua fredda, il sedano, la carota e la cipolla. Mettete la pentola sul

Dettagli

FORCHETTA RICETTARIO L, ORIGINALE. per creare piatti unici nati dall incontro tra ingredienti italiani e sapori d oriente

FORCHETTA RICETTARIO L, ORIGINALE. per creare piatti unici nati dall incontro tra ingredienti italiani e sapori d oriente FORCHETTA L, ORIGINALE RICETTARIO per creare piatti unici nati dall incontro tra ingredienti italiani e sapori d oriente Quando Italia e Oriente si incontrano in cucina, il risultato sono piatti dal carattere

Dettagli

È ARRIVATA L ORA LEGALE! I menù di ViviDanone MENÙ DELLE ORE MENÙ DEI MINUTI

È ARRIVATA L ORA LEGALE! I menù di ViviDanone MENÙ DELLE ORE MENÙ DEI MINUTI È ARRIVATA L ORA LEGALE! I menù di ViviDanone MENÙ DELLE ORE MENÙ DEI MINUTI Menù delle Ore Antipasto Frittelle di bucce di patate con salsa di yogurt Primo Risotto agli asparagi Secondo Petto di pollo

Dettagli

LEGUMIERA CON COPERCHIO

LEGUMIERA CON COPERCHIO Libro ricette LEGUMIERA CON COPERCHIO ZUPPA DI CECI, LATTUGA E PANCETTA INGREDIENTI: PER 8 PERSONE: 300 g di ceci; 2 cuori di lattuga; 1 rametto di salvia; 2 spicchi d aglio; 30 g di pancetta tritata;

Dettagli

Coniglio in casseruola Ingredienti

Coniglio in casseruola Ingredienti Coniglio in casseruola 1 coniglio a pezzi 1 cipolla 1 rametto di rosmarino 2 foglie di salvia Brodo vegetale q.b. 1 spicchio di aglio ½ carota ½ gambo di sedano 1 bicchiere di vino bianco 2 cucchiai di

Dettagli

I menù di ViviDanone SOTTO L OMBRELLONE MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA

I menù di ViviDanone SOTTO L OMBRELLONE MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA SOTTO L OMBRELLONE I menù di ViviDanone MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA Primo In riva al mare SPAGHETTI CON POLPO E ZUCCHINE 320 g di spaghetti 1 kg di polpo 1 lt di acqua 2 pomodorini Pachino

Dettagli

le ricette di Antonio Temporin

le ricette di Antonio Temporin le ricette di Antonio Temporin le ricette di Antonio Temporin CARAMELLE RICOTTA SPINACI alla AROMATICA CARAMELLE RICOTTA E SPINACI 500g Linea Gourmet POMODORINI PICCOLI 500g SCALOGNO uno BASILICO un mazzetto

Dettagli

gusto curry Ricettario gusto pollo

gusto curry Ricettario gusto pollo gusto curry Ricettario gusto pollo Stufo dei soliti primi? Voglia di cucinare qualcosa di diverso? Prova i deliziosi NOODLES BUITONI e dai sfogo alla tua creatività. Da preparare in padella in semplici

Dettagli

ERBE E PIANTE AROMATICHE

ERBE E PIANTE AROMATICHE ERBE E PIANTE AROMATICHE I CucinaLab sono laboratori di cucina per genitori che intendono cimentarsi nella preparazione di pietanze adatte a tutta la famiglia e con l utilizzo di ingredienti semplici e

Dettagli

Crespelle con ricotta e spinaci

Crespelle con ricotta e spinaci Crespelle con ricotta e spinaci Questa ricetta la trovi su "Magia del Gusto" [nelle categorie: Gnocchi, Lasagne, Crespelle, Primi di verdure, Primi Piatti, Varie] http://www.italiadiscovery.it/ricette/1224/crespelle-con-ricotta-e-spinaci

Dettagli

Cannelloni di melanzane alla birra

Cannelloni di melanzane alla birra Primi piatti Cannelloni di melanzane alla birra Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: bassa 60 min 80 min 4 persone basso Ingredienti Cannelloni all'uovo 24 Aglio 1 spicchio Basilico 10 g

Dettagli

Ricette Torte Salate

Ricette Torte Salate Presenta Ricette Torte Salate Torta salata con finocchietti e salsiccia 1 disco di pasta brisè 300 g di salsiccia fresca di maiale 350 g di finocchietti lessati (1,5 kg crudi) 4 uova 50 ml di latte 100

Dettagli

LE MIE RICETTE. Primi piatti senza glutine

LE MIE RICETTE. Primi piatti senza glutine LE MIE RICETTE Primi piatti senza glutine BURGER DI CECI 500 gr di ceci cotti 2 uova 2 cucchiai di senape in grani pepe rosmarino menta olio extra verdine di oliva Sale q.b. Prendere i ceci e metteteli

Dettagli

Sformatini di carciofi

Sformatini di carciofi Sformatini di carciofi Gli sformatini di carciofi sono un sfizioso antipasto o un contorno, ma sono ideali anche per un picnic o un buffet. Vi basteranno pochi ingredienti come carciofi, uova, panna e

Dettagli

Sformato di maltagliati

Sformato di maltagliati Primi piatti Sformato di maltagliati Difficoltà: bassa Preparazione: 50 min Cottura: 65 min Dosi per: 4 persone Costo: basso NOTA: + il riposo della pasta fresca Ingredienti per i maltagliati Farina 00

Dettagli

Le ricette del Laboratorio Yoga CORPO - MENTE - CUORE

Le ricette del Laboratorio Yoga CORPO - MENTE - CUORE CREMA DI CECI (HUMUS) PURE DI MELANZANE SPAGHETTI ALLO ZENZERO PENNETTE FREDDE AL CURRY ZUPPETTA RINFRESCANTE AL SAPORE D ORIENTE TORTA AL COCCO TORTA DOLCE ALLO ZENZERO LENTICCHIE ROSA ALLA CUR- CUMA

Dettagli

LE MIE RICETTE. I dolci senza glutine

LE MIE RICETTE. I dolci senza glutine LE MIE RICETTE I dolci senza glutine BUDINO DI MIGLIO 150 gr di farina di miglio 500 ml di latte di soia 500 ml di acqua 100 gr di zucchero di canna 1 stecca di vaniglia buccia di limone Mettere in una

Dettagli

Pasta al forno. Primi piatti. Ingredienti per la pasta al forno

Pasta al forno. Primi piatti. Ingredienti per la pasta al forno Primi piatti Pasta al forno Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: bassa 30 min 80 min 10 persone medio Ingredienti per la pasta al forno Rigatoni 600 g Uova medie 4 Parmigiano reggiano da

Dettagli

You ARE Perfect settimana 7

You ARE Perfect settimana 7 Pasto 1 Spaghetti raw di zucchine 10 minuti di preparazione 5 minuti di cottura 15 minuti totale 4 pz zucchine 100 gr mandorle affettate qb erbe aromatiche miste 1 pz limoni Per ricavare i veri spaghetti

Dettagli

TORTA RICCA DI MELE Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro Procedimento

TORTA RICCA DI MELE Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro Procedimento TORTA RICCA DI MELE Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro 8 mele non molto grandi 230 g di farina per dolci 200 g di zucchero 80 g di burro a temperatura ambiente 180 ml di latte a temperatura

Dettagli

MENÙ PESCE D APRILE. I menù di ViviDanone. pesce d aprile! MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO

MENÙ PESCE D APRILE. I menù di ViviDanone. pesce d aprile! MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO MENÙ PESCE D APRILE I menù di ViviDanone MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO pesce d aprile! Menù di pesce Primo Pasta finocchi e alici Secondo Filetto di orata scaloppato con crema di foglie di carciofo Dolce

Dettagli

ORECCHIETTE CON CAVOLFIORE E OLIVE

ORECCHIETTE CON CAVOLFIORE E OLIVE ORECCHIETTE CON CAVOLFIORE E OLIVE 350 gr. di orecchiette - 1 cavolfiore - 1 barattolino di olive nere al forno - una manciata di capperi sotto sale - una manciata di prezzemolo - 1 spicchio d aglio -

Dettagli

il Natale Speciale primi piatti

il Natale Speciale primi piatti il Natale Speciale primi piatti Risotto alla melagrana e Prosecco PER 4 PERSONE Sbucciate la melagrana, quindi apritela a metà, sgranatela ed eliminate le pellicine interne. Mettete da parte 4 cucchiai

Dettagli

Scaldate in una pentola abbastanza alta un filo d olio, quindi aggiungete le

Scaldate in una pentola abbastanza alta un filo d olio, quindi aggiungete le Ragù alla bolognese Il sugo di ragù alla bolognese è il sugo preferito dagli italiani, ma è molto apprezzato anche in altri paesi. Un condimento ricco e saporito è ideale per condire pasta fresca fatta

Dettagli

PARMIGIANO AL BALSAMICO. Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Aceto Balsamico Tradizionale Stravecchio

PARMIGIANO AL BALSAMICO. Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Aceto Balsamico Tradizionale Stravecchio PARMIGIANO AL BALSAMICO Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Mettete in una piccola ciotola scaglie di Parmigiano Reggiano invecchiato 24 mesi, unite gocce di Balsamico Stravecchio (3 o 4 per scaglia),

Dettagli

FARRO ORZO CEREALI LEGUMI

FARRO ORZO CEREALI LEGUMI I CucinaLab sono laboratori di cucina per genitori che intendono cimentarsi nella preparazione di pietanze adatte a tutta la famiglia e con l utilizzo di ingredienti semplici e naturali. Sono esperienze

Dettagli

RICETTARIO. 4 ricette per soddisfare l appetito MATTEO CASARIN

RICETTARIO. 4 ricette per soddisfare l appetito MATTEO CASARIN RICETTARIO 4 ricette per soddisfare l appetito MATTEO CASARIN INVOLTINI DI RISO ANTIPASTI -Riso gr 500 -Prosciutto cotto tagliato spesso gr 250 -Emmenthal gr 250 -Pangrattato gr 100 -Burro gr 25 -Prosciutto

Dettagli

Penne al farro con pesto di prezzemolo e melassa

Penne al farro con pesto di prezzemolo e melassa Vg Stagionalità: tutto l anno / Difficoltà: facile / Tempo: 15 minuti Penne al farro con pesto di prezzemolo e melassa Ingredienti per BOH 320 g di mezze penne semintegrali di farro monococco 40 g di prezzemolo

Dettagli

ZUCCHINE TONDE RIPIENE

ZUCCHINE TONDE RIPIENE ZUCCHINE TONDE RIPIENE Ricetta trovata su lacucinadimarble Ingredienti: 2 zucchine tonde 80 grammi di tonno in olio d oliva 2 cucchiai di parmigiano 1 uovo piccolo pan grattato sale pepe olio evo Procedimento:

Dettagli

Scuola MICHELI Via Micheli 16\A PARMA

Scuola MICHELI Via Micheli 16\A PARMA I CUCINALAB sono laboratori di cucina per genitori che intendono cimentarsi nella preparazione di pietanze adatte a tutta la famiglia e con l utilizzo di ingredienti semplici e naturali. Sono esperienze

Dettagli

Pizzoccheri alla Valtellinese

Pizzoccheri alla Valtellinese Le Paste 50 Pizzoccheri alla Valtellinese Paste INGREDIENTI per 2 persone 20 g di pizzoccheri patata grande cestino di bietola mondata spicchio d aglio 4 foglie di salvia Burro di soia Formaggio vegetale

Dettagli

Ricetta Involtini primavera

Ricetta Involtini primavera Ricetta Involtini primavera Ingredienti per il ripieno( circa 25-30 involtini): 3 carote grandi 300gr di cavolo cinese 1 porro un po di sedano (perché non mi piace molto, se vi piace potete metterne un

Dettagli

DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO

DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO Tanta verdura, legumi, pasta e l aiuto della Bresaola della Valtellina, pratica, leggera e diet friendly 1 GIORNO 1 panino con bresaola

Dettagli

In giro per il Mondo per 2 settimana 06

In giro per il Mondo per 2 settimana 06 per settimana 06 Pasto 1 Tutto in forno Galletti al forno aromatizzati alle erbe. Patate alla paprika.. 0 minuti di preparazione 60 minuti di cottura 80 minuti totale pz galletti interi piccoli qb salvia

Dettagli

Hamburger con sfogliata di pomodori

Hamburger con sfogliata di pomodori Hamburger con sfogliata di pomodori Facile 0min. 4 hamburger Campese pomodori cuore di bue grandi e ben maturi un pizzico di origano qualche foglia di basilico un filo di olio extra vergine di oliva pepe

Dettagli

GALANTINA DI POLLO. Per il brodo: 1 carota 1 costa di sedano 1/2 cipolla

GALANTINA DI POLLO. Per il brodo: 1 carota 1 costa di sedano 1/2 cipolla GALANTINA DI POLLO Ingredienti: 450 grammi di petto di pollo tagliato a pezzi 100 grammi di prosciutto crudo tagliato a dadini 130 grammi di mortadella tagliato a dadini 2 uova 2 uova sode 2 carote piccole

Dettagli

Aglio Bianco Piacentino Cipolla Scalogno CO.P.A.P. ricette delle gustose salse la famiglia genuina

Aglio Bianco Piacentino Cipolla Scalogno CO.P.A.P. ricette delle gustose salse la famiglia genuina Aglio Bianco Piacentino, Cipolla e Scalogno CO.P.A.P. hanno pensato a un regalo per rendere le tue feste ancora più saporite! All interno troverai le ricette delle gustose salse che potrai utilizzare in

Dettagli

hummus verde Patè di carote al forno e lenticchie

hummus verde Patè di carote al forno e lenticchie hummus verde Ingredienti per 6 persone: 250 gr di ceci 1 cucchiaio di tahin 1 limone 1 manciata abbondante di prezzemolo zenzero e pepe Lasciare in ammollo i ceci per 12 ore, quindi lessarli con una cipolla,

Dettagli

I menù di ViviDanone 8 MARZO FESTA DELLA DONNA MENÙ DELICATO MENÙ AUDACE

I menù di ViviDanone 8 MARZO FESTA DELLA DONNA MENÙ DELICATO MENÙ AUDACE 8 MARZO FESTA DELLA DONNA I menù di ViviDanone MENÙ DELICATO MENÙ AUDACE Primo delicato ZUPPA DI PORRI 6 porri di media grandezza Parmigiano grattugiato 1,5 lt di brodo 2 cucchiai di farina 50g di burro

Dettagli

PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR

PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR Ingredienti per 4-6 persone 2 sedani tagliati a cubetti 450 gr di patate 500 ml di brodo vegetale 500 ml latte vegetale 3 spicchi d'aglio sbucciati 1 cucchiaino di

Dettagli

I menù della Domenica. 3 Febbraio 2013

I menù della Domenica. 3 Febbraio 2013 I menù della Domenica 3 Febbraio 2013 1 Muffin al gorgonzola e noci Categoria: Antipasto Ingredienti per circa 15 muffin 100 g. di yogurt bianco intero 250 ml di latte p.s. 1 cucchiaino colmo di sale fino

Dettagli

RICETTARIO POLPETTE. TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ

RICETTARIO POLPETTE. TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ RICETTARIO POLPETTE 1. POLPETTE DI RISO 2. POLPETTE ALLA PIZZAIOLA 3. POLPETTE AL SUGO 4. POLPETTINE AL FORNO CON CARNE E SPINACI 5. POLPETTE DI MELANZANA 6. POLPETTE UBRIACHE AL VINO BIANCO 7. POLPETTE

Dettagli

RICETTE DI LA THUILE. Le régal du Petit Berger

RICETTE DI LA THUILE. Le régal du Petit Berger RICETTE DI LA THUILE Le régal du Petit Berger Ingredienti per 1 persona: Un po di pane nero molto duro 1 mestolo di Cailla (cagliata fresca formaggetta fresca fresca) 1 tazza di panna Tagliare il pane

Dettagli

IN CUCINA CON... nonno Olivio - ricettario

IN CUCINA CON... nonno Olivio - ricettario IN CUCINA CON... nonno Olivio - ricettario Gressan, Gressan, 24 24 gennaio gennaio 2012 2012 Olivio Olivio Marconi Marconi Carpaccio di barbabietole e salmone Ingredienti per 4 px 3 piccole barbabietole

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Baccalà al Latte Gratinato con Patate

Presentazione. Videoricetta. Baccalà al Latte Gratinato con Patate Baccalà al Latte Gratinato con Patate Presentazione Il Baccalà al Latte Gratinato al forno con Patate è una squisita ricetta di origine portoghese, a base di baccalà e patate, il tutto cotto nel latte

Dettagli

TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA

TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA Ingredienti per 2 teglie di 20cm di diametro: 400 grammi di pasta frolla ricca 240 grammi di pan di spagna per torte da forno 200 grammi di mandorle a lamelle 200 grammi

Dettagli

8 MARZO FESTA DELLA DONNA

8 MARZO FESTA DELLA DONNA 8 MARZO FESTA DELLA DONNA I menù di ViviDanone MENÙ DELICATO MENÙ AUDACE Menù delicato Primo Zuppa di porri Secondo Bocconcini di pollo al timo Dolce Tiramisù allo yogurt Primo delicato ZUPPA DI PORRI

Dettagli

Fusilli con broccoli e salsiccia

Fusilli con broccoli e salsiccia Fusilli con broccoli e salsiccia La pasta con i broccoli e salsiccia è un primo piatto saporito, ottimo da preparare durante il periodo autunnale-invern ale, ma potete gustarla anche nelle altri stagioni.

Dettagli

Cannelloni con ricotta e spinaci

Cannelloni con ricotta e spinaci PRIMI PIATTI Cannelloni con ricotta e spinaci di: Cookaround PER LA PASTA FRESCA FARINA 0 400 gr UOVA 4 PER LA BESCIAMELLA FARINA 0 50 gr LATTE 1 l Se cercate un primo piatto che faccia la felicità di

Dettagli

il Natale Speciale antipasti

il Natale Speciale antipasti il Natale Speciale antipasti Millefoglie di capesante con olio alla vaniglia PER 6 PERSONE 2 carote 2 zucchine 100 g di fagiolini 8-10 pomodori datterini 1 ciuffo di basilico 12 capesante freschissime,

Dettagli

In giro per il mondo per 2 settimana 47

In giro per il mondo per 2 settimana 47 settimana 7 Pasto 1 Piatto unico Pad thai semplice.. 00 gr tagliolini di riso 1 pz uova 1 spicchi aglio 2 cucchiai salsa di pesce 1 cucchiaini peperoncino in polvere cucchiai zucchero qb olio di oliva

Dettagli

6 APRILE Scuola Albertelli

6 APRILE Scuola Albertelli LE ERBE AROMATICHE I CucinaLab sono laboratori di cucina per genitori che intendono cimentarsi nella preparazione di pietanze adatte a tutta la famiglia e con l utilizzo di ingredienti semplici e naturali.

Dettagli

SETTEMBRE TUTTI A SCUOLA!

SETTEMBRE TUTTI A SCUOLA! SETTEMBRE TUTTI A SCUOLA! I menù di ViviDanone MENÙ DELL INSEGNANTE MENÙ DELLO STUDENTE Primo dell insegnante RISOTTO GORGONZOLA E FICHI 320 g di riso Arborio 100 g di gorgonzola 150 g di fichi secchi

Dettagli

Rotolo di vitello ripieno

Rotolo di vitello ripieno Rotolo di vitello ripieno Il rotolo di vitello ripieno con prosciutto, spinaci e frittata è un secondo piatto ricco e gustoso, ideale per il pranzo della domenica o per una occasione speciale. Un piatto

Dettagli

Ricettario a cura di Beatrice Cuniberti Tutto il materiale appartiene al sito www.giallozafferano.lericettediberry.it Ogni riproduzione, anche

Ricettario a cura di Beatrice Cuniberti Tutto il materiale appartiene al sito www.giallozafferano.lericettediberry.it Ogni riproduzione, anche Ricettario a cura di Beatrice Cuniberti Tutto il materiale appartiene al sito www.giallozafferano.lericettediberry.it Ogni riproduzione, anche parziale, è assolutamente vietata All rights reserved 1 Indice

Dettagli

You ARE Perfect settimana 9

You ARE Perfect settimana 9 Pasto 1 Caprese al tofu Insalata con mele e noci 20 minuti di preparazione 0 minuti di cottura 20 minuti totale 4 pz Pomodori tondi 400 gr tofu 1 cucchiai salsa di soia dolce 200 gr insalata mista 1 pz

Dettagli

Cappellacci zucca e patate

Cappellacci zucca e patate PRIMI PIATTI Cappellacci zucca e patate di: steppy LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 4 persone DIFFICOLTÀ: bassa COSTO: basso REPERIBILITÀ ALIMENTI: facile PER LA PASTA FRESCA UOVA 4 FARINA 400 gr PER IL

Dettagli

Crostata di prugne e mandorle

Crostata di prugne e mandorle Crostata di prugne e mandorle La crostata di prugne e mandorle è un dolce delizioso, che con i suoi profumi e sapori richiama le atmosfere autunnali. La friabilità della pasta frolla, la morbidezza del

Dettagli

CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA

CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA MERCOLEDI 16 MAGGIO 2018 CROSTATA SALATA DI PISELLI E CIPOLLOTTI 200 gr di farina 1 Olio evo Sale 1 punta di coltello di lievito 500gr di piselli freschi 3 cipollotti 1 mazzetto

Dettagli

PALLOTTE DEL PASTORE. Ingredienti:

PALLOTTE DEL PASTORE. Ingredienti: PALLOTTE DEL PASTORE Ingredienti: 500 grammi di ricotta di pecora 1 uovo grande 130 grammi di pangrattato + quello per la panatura sale q.b. origano q.b. olio di arachidi per friggere Per la salsa: 700

Dettagli

CIAMBELLONE ALL OLIO D OLIVA

CIAMBELLONE ALL OLIO D OLIVA CIAMBELLONE ALL OLIO D OLIVA Ingredienti: 350 grammi di farina 00 200 grammi di zucchero semolato 120 grammi di olio extravergine d oliva 125 grammi di yogurt intero bianco o al limone 4 uova buccia grattuggiata

Dettagli

Smoothies alla melagrana

Smoothies alla melagrana 1/3 Smoothies alla melagrana Ingredienti per 1 persona Difficoltà: bassa Tempo di preparazione: 5 minuti 1 melagrana Chiccosa Alce Nero grande 1 pera matura Alce Nero 1 banana matura Alce Nero 170g di

Dettagli

Crostata con crema ricotta e mele

Crostata con crema ricotta e mele DOLCI, FRUTTA E DESSERT Crostata con crema ricotta e mele di: Cookaround PER LA PASTA FROLLA FARINA 250 gr BURRO freddo - 125 gr ZUCCHERO 100 gr UOVO 1 SALE 1 pizzico Quando la voglia di un dolce facile

Dettagli

In giro per il mondo per 4 settimana 17

In giro per il mondo per 4 settimana 17 Pasto 1 Penne zafferano, zucchine e speck Insalata con pompelmo rosa e avocado 15 minuti di preparazione 15 minuti di cottura 30 minuti totale 320 gr penne 1 busta zafferano 300 gr zucchine 100 gr speck

Dettagli

Ricette facili di primi piatti a cura di

Ricette facili di primi piatti a cura di Ricette facili di primi piatti a cura di www.tantericette.it Questa raccolta di ricette di gustosi e facili primi piatti è stata redatta a cura di www.tantericette.it Visitate il sito per trovare mille

Dettagli

RADICCHIO E PARMIGIANO

RADICCHIO E PARMIGIANO RADICCHIO E PARMIGIANO Radicchio di campo o Trevisano Scaglie di Parmigiano Reggiano sale, pepe q.b. olio extra vergine di oliva. Pulite il radicchio senza togliere le radichette, lavatelo e scolatelo

Dettagli

- Tonno pinna gialla marinato al basilico, marmellata di pompelmo, finocchio e liquirizia

- Tonno pinna gialla marinato al basilico, marmellata di pompelmo, finocchio e liquirizia Menù Antipasto - Tonno pinna gialla marinato al basilico, marmellata di pompelmo, finocchio e liquirizia Primo piatto - Ziti gratinati con crema di carciofi, ricotta e liquirizia Secondo piatto - Filetto

Dettagli

I GIORNI DELLA MERLA. I menù di ViviDanone MENÙ NEL CUORE DELL INVERNO MENÙ ASPETTANDO PRIMAVERA

I GIORNI DELLA MERLA. I menù di ViviDanone MENÙ NEL CUORE DELL INVERNO MENÙ ASPETTANDO PRIMAVERA I GIORNI DELLA MERLA I menù di ViviDanone MENÙ NEL CUORE DELL INVERNO MENÙ ASPETTANDO PRIMAVERA Primo Nel cuore dell inverno RIBOLLITA 200 g di fagioli cannellini secchi 2 rametti di timo 600 g di cavolo

Dettagli

Cucina Classica per 2 settimana 08

Cucina Classica per 2 settimana 08 Pasto 1 Risotto alla milanese. Carote al latte 15 minuti di preparazione 0 minuti di cottura 55 minuti totale Pasto Pasta e radicchio saltato.. Asparagi con uova 17 minuti di preparazione 31 minuti di

Dettagli

CROCCHETTE DI PATATE, TONNO E RICOTTA

CROCCHETTE DI PATATE, TONNO E RICOTTA CROCCHETTE DI PATATE, TONNO E RICOTTA Ingredienti: 500 grammi di patate rosse lesse 160 grammi di tonno all olio d oliva 70 grammi di ricotta di pecora 60 grammi di parmigiano grattugiato 1 uovo piccolo

Dettagli

RICETTARIO AMINO' PANE PANINI E FOCACCINE

RICETTARIO AMINO' PANE PANINI E FOCACCINE RICETTARIO AMINO' PANE PANINI E FOCACCINE Ingredienti: 250g di Miscela per pane Aminò, 160g di acqua, 20 g di lievito di birra, un cucchiaio di olio di oliva, un pizzico di sale (se permesso). Procedimento:

Dettagli

Insalata di pomodorini, carote e. basilico. Ingredienti per 1 persona:

Insalata di pomodorini, carote e. basilico. Ingredienti per 1 persona: Indice: Insalata di pomodorini, carote e basilico Ratatuja Sugo fresco di peperoni rossi e pomodori Pasta fresca integrale fatta in casa Gnocchi con farina di ceci e salvia Linguine alle carote Pasta zucchine

Dettagli

CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA

CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA Lunedì 26 Novembre 2018 MUFFIN DI CECI E ZUCCHINE Ingredienti per 6/8 muffin: 150 gr di farina di ceci 250 gr di acqua 1 e 1/2 cucchiaio di farina di riso integrale 2 cucchiai

Dettagli

Dal mio Blog. Rosso Fragola. Raccolta di 10 ricette. in formato PDF. da scaricare gratuitamente. Ecco le Ricette:

Dal mio Blog. Rosso Fragola. Raccolta di 10 ricette. in formato PDF. da scaricare gratuitamente. Ecco le Ricette: Dal mio Blog Rosso Fragola Il Ricettario dei Primi Piatti Raccolta di 10 ricette in formato PDF da scaricare gratuitamente. Ecco le Ricette: Risotto con zucca gorgonzola e cannella Gnocchi di patate ai

Dettagli

PRIMI ORZOTTO INTEGRALE AL CUMINO, SOYANANDA AL RAFANO E PEPERONI GRIGLIATI

PRIMI ORZOTTO INTEGRALE AL CUMINO, SOYANANDA AL RAFANO E PEPERONI GRIGLIATI PRIMI ORZOTTO INTEGRALE AL CUMINO, SOYANANDA AL RAFANO E PEPERONI GRIGLIATI Per l orzotto 160 g di orzo decorticato 100 g di soyananda naturale 20 g di quinoa rossa bollita 20 g di olio nuovo extravergine

Dettagli

Tagliare i pomodorini in 4 come fossero dei petali di fiore e metterli in una pentola con olio, sale e le foglie di basilico.

Tagliare i pomodorini in 4 come fossero dei petali di fiore e metterli in una pentola con olio, sale e le foglie di basilico. MARZO 400 gr di gnocchi di patate 300 gr di pomodorini ciliegia 1 mazzetto di basilico Olio extravergine di oliva Sale 15 minuti Tagliare i pomodorini in 4 come fossero dei petali di fiore e metterli in

Dettagli

Risotto con Asparagi e Capesante, Mantecato con Avocado. Presentazione

Risotto con Asparagi e Capesante, Mantecato con Avocado. Presentazione Risotto con Asparagi e Capesante, Mantecato con Avocado Presentazione Il Risotto con Asparagi e Capesante, Mantecato con Avocado, è un primo di pesce sfizioso e dal gusto delicato, davvero spettacolare

Dettagli

Risotto alla zucca con funghi porcini

Risotto alla zucca con funghi porcini Risotto alla zucca con funghi porcini In autunno non possono mancare sulle nostre tavole due ingredienti di stagione come la zucca e i funghi, che in questa ricetta danno vita a un piatto dai sapori intensi

Dettagli

Cucina classica per 4 settimana 15

Cucina classica per 4 settimana 15 Pasto 1 Tagliatelle radicchio e salsiccia Fagiolini alla genovese 15 minuti di preparazione 30 minuti di cottura 45 minuti totale 320 gr tagliatelle all'uovo 250 gr salsiccia 200 gr radicchio rosso qb

Dettagli

TARTINE ALLE CREME MISTE

TARTINE ALLE CREME MISTE Seminario di cucina TARTINE ALLE CREME MISTE Crema di carciofi: 4 carciofi aglio 1/2 limone 3 Cucchiai d olio extravergine d oliva Timo, sale e peperoncino q.b. Pulire i carciofi lasciando solo il cuore,

Dettagli

Spiedini di pomodorini, mozzarella e basilico

Spiedini di pomodorini, mozzarella e basilico Spiedini di pomodorini, mozzarella e basilico Pomodori ciliegino Mozzarelline Basilico stuzzicadenti Sale e pepe Aceto balsamico Lavare e tagliare a metà i pomodorini Infilare su uno stecchino metà pomodoro,

Dettagli

LE MIE RICETTE. insalate di cereali

LE MIE RICETTE. insalate di cereali LE MIE RICETTE insalate di cereali GRANO SARACENO 250 g di Grano Saraceno 4 pomodori maturi 1 mazzetto di basilico, lavato 20 capperi in salamoia 50 g di olive verdi 200 g di feta o primosale Olio extravergine

Dettagli

A Natale sulla tavola arriva...santa Claus

A Natale sulla tavola arriva...santa Claus PATATE DUCHESSE Patate n 4 Uova n 2 Latte ml 100 Parmigiano gr 50 Noce moscata Pepe Cuocere le patate in forno avvolte in carta alluminio a 180 C fino a che non saranno morbide Passatele in una bowl ed

Dettagli

In giro per il mondo per 4 settimana 47

In giro per il mondo per 4 settimana 47 In giro per il mondo per settimana 7 Pasto 1 Piatto unico Pad thai semplice 600 gr tagliolini di riso 2 pz uova spicchi aglio cucchiai salsa di pesce 2 pz scalogno 1 cucchiaini peperoncino in polvere cucchiai

Dettagli

guzel guzel menu detossinante PRIMO GIORNO Colazione: Spuntino:

guzel guzel menu detossinante PRIMO GIORNO Colazione: Spuntino: PRIMO GIORNO Colazione: 1 frullato preparato con 150 ml di latte vegetale (mandorle, soia, riso...), 1 carota a tocchetti, 2 cucchiaini di cacao solubile e 1 cucchiaio di riso soffiato. Spuntino: 1 mela,

Dettagli

CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA

CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA Lunedì 25 Marzo 2019 TORTA PASQUALINA Ingredienti per 12 persone: 300 gr di farina 1 ( o mischiare due tipi di farina) 150 grammi di olio di semi ½ bicchiere di acqua 1 pizzico

Dettagli

Torte salate e rustici per pic-nic e scampagnate. pizza, danubio e plumcake

Torte salate e rustici per pic-nic e scampagnate. pizza, danubio e plumcake Torte salate e rustici per pic-nic e scampagnate pizza, danubio e plumcake Pizza di Pasta Sfoglia 1 confezione di pasta sfoglia rotonda 250 gr di ricotta di mucca 1 salsiccia 1 pomodoro rosso 1 cucchiaio

Dettagli