Pasta fredda mediterranea

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Pasta fredda mediterranea"

Transcript

1 Pasta fredda mediterranea 0 m Possiamo abbinarci un Alcamo. E' un piatto delizioso e veloce, nella sua estrema semplicità. Trovo sia ottimo d'estate al mare. Secondo me, il gusto di questa pasta è dato da questi soli 4 componenti, non ne aggiungerei altri.. Penne rigate 00 g. Mozzarelle di bufala. Rucola 50 g 4. Gamberetti 50 g 5. Pomodorini 50 g 6. Olio extravergine q.b. Cuocete la pasta, scolatela e raffreddatela sotto l'acqua corrente. Mettete in una marmitta i pomodorini lavati e tagliati a metà, la mozzarella tagliata a piccoli pezzi, i gamberetti sciacquati sotto l'acqua e la rucola lavata e spezzettata. Aggiungete la pasta fredda e condite con olio extravergine d'oliva.

2 Pappardelle al brandy 40 m Chianti Primitivo di Manduria Nessun suggerimento. Fegatini di pollo 400 g. Groviera 50 g. Pappardelle 400 g 4. Pancetta 40 g 5. Brandy bicchierino 6. Burro noce 7. Brodo bicchiere 8. Basilico 4 foglie 9. Cipolla 0. Olio extravergine cucchiai. Rosmarino rametto. Sale q.b.. Pepe q.b. Tritate finemente la pancetta, privata della cotenna, e la cipolla, servendovi della mezzaluna. Ponete il trito in un tegame con una noce di burro, l'olio d'oliva, il basilico e il rosmarino e fate rosolare tutt'assieme a calore moderato per 6-7 minuti. Aggiungete i fegatini di pollo, ben puliti, lavati, asciugati e tagliati a pezzetti, e lasciate rosolare anch'essi per alcuni minuti. Bagnate il soffritto con il brandy e alzate un poco la fiamma per favorirne l'evaporazione, dopodiche' salate, pepate, versate il brodo caldo e lasciate cuocere a calore moderato per 0 minuti o fino a quando il liquido del tegame si sara' ridotto della meta'. Lessate al dente le pappardelle in una pentola con abbondante acqua bollente salata, quindi scolatele e ponetele in una capace zuppiera. Condite la pasta con l'intingolo preparato, da cui avrete eliminato il rametto di rosmarino, cospargetela con il formaggio grattugiato e servite.

3 Gnocchi alla caprese 45 m. Gnocchi kg. Pomodori pelati kg. Carne macinata 50 g 4. Mozzarella 50 g 5. Cipolla / 6. Parmigiano grattugiato q.b. 7. Olio extravergine cucchiaino 8. Basilico Non applicato. Nessun suggerimento. In una padella, fate indorare la copolla tritata, aggiungete la carne, poi i pomodori e il basilico. Coucete per 0 minuti. In una teglia unta d'olio, mettere a strati gnocchi e mozzarella a dadini. Versate sopra il sugo e de parmigiano grattugiato. Mettete nel forno caldo per 5 minuti.

4 Gnocchetti sardi al sugo di maiale Media 50 m Un valido abbinamento è con uno " Bardolino Chiaretto " Una serie di proposte idonee all'estate per una serie di ricette con il pomodoro: dall'antipasto al dolce un susseguirsi di gustose idee. per 6 persone. Gnocchetti sardi 600 g. Olio di oliva cucchiaio. Passata di pomodoro 600 g 4. Pancetta 00 g 5. Cipolla / 6. Polpa di vitello 00 g 7. Polpa di maiale 50 g 8. Polpa di manzo 50 g 9. Brodo / bicchiere 0. Basilico rametti. Salvia, foglie. Prezzemolo q.b.. Pecorino sardo 50 g 4. Sale q.b. 5. Pepe q.b. Tritate la cipolla e la pancetta. Rosolate insieme nell'olio, unitevi le erbe aromatiche tritate, sale e pepe. Dopo 5 m. unitevi le carni finemente tritate e rosolate piano per 0 m. Quindi, aggiungete al preparato la salsa di pomodoro ed il brodo, coprite il tutto e fatela cuocere per ora. Trascorsi circa 40 m, a parte, cuocete gli gnocchetti in acqua salata. Scolateli e divideteli nelle fondine. Quindi condite ciascuna porzione con ragù e servitela cosparsa di pepe e pecorino grattugiato.

5 Fusilli alla siciliana h Fiano di Avellino. E un tipico piatto del sud, infatti potrebbero indifferentemente chiamarsi fusilli alla pugliese o alla calabrese o alla napoletana ecc.e un piatto molto solare che solo leggendo gli ingredienti pensi al mare e al clima eccezionale del nostro sud.. Fusilli 400 g. Olive nere snocciolate 50 g. Acciughe sotto sale 4 filetti 4. Aglio, spicchi 5. Peperone 6. Melanzana 7. Capperi sotto sale cucchiaio 8. Pomodori perini kg 9. Prezzemolo tritato cucchiaio 0. Olio di oliva 4 cucchiai. Peperoncino pezzetto. Sale q.b.. Pepe q.b. Sbucciate la melanzana e tagliatela a dadini, cospargetele di sale grosso e sovrapponete un peso per far perdere l amaro. Abbrustolite il peperone ed eliminate la pellicina.pulite le acciughe ed eliminate le lische.lavate i pomodori e tagliateli a pezzi. In un tegame fate imbiondire gli spicchi d aglio nell olio, poi eliminateli, versate nell olio i dadini di melanzane, fateli rosolare poi aggiungete il pomodoro e fate cuocere per circa 5 minuti. 4 Trascorso questo tempo unite il peperone tagliato a pezzetti,i capperi che avrete dissalato, le acciughe a pezzetti, salate, pepate e fate cuocere per circa 5 minuti, prima di togliere il sugo dal fuoco cospargete di prezzemolo tritato e unite il peperoncino. 5 Nel frattempo cuocete i fusilli in acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il sugo prima preparato, mescolate e servite.

6 Fettuccine alla Romana h Due sono le proposte, la prima tratta dai vitigni del Lazio e la seconda, invece, dalle regioni del Nord Italia. La prima è quindi con il Frascati, mentre la seconda scelta ricade sul Riesling Italico servito a 0. Questa è probabilmente la vera essenza gastronomica del Lazio, ovvero una cucina " povera e alla buona ", realizzata con ingredienti a buon mercato. E' il classico piatto che si degusta nelle trattorie più autentiche della capitale. Il Lazio, inoltre, è una delle regioni italiane dove l'utilizzo di pasta è assolutamente maggiore rispetto al resto del paese. per 6 persone. Farina 600 g. Uova 6. Sale q.b. 4. Rigaglie di pollo 00 g 5. Grasso di prosciutto 60 g 6. Funghi secchi 0 g 7. Cipolla 8. Aceto cucchiaio 9. Olio extravergine 4 cucchiai 0. Aglio, spicchio. Vino bianco secco / bicchiere. Brodo bicchiere. Parmigiano grattugiato 00 g 4. Pomodorini da sugo 500 g Lavorate la farina, le uova ed il sale in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo e fatelo riposare per 0 m. Stendete la pasta con il mattarello e spianatela molto bassa, quindi tagliatela in striscie di circa cm. Pulite le rigaglie e lavatele in acqua con un cucchiaio di aceto, quindi asciugatele e tagliatele a dadini. Fate rinvenire i funghi in acqua tiepida e poi tritateli. Tritatevi insieme anche la cipolla ed il grasso di prosciutto e fateli rosolare in una casseruola con l'olio e l'aglio schiacciato. Eliminate l'aglio e aggiungete i funghi e le rigaglie, fateli rosolare per qualche minuto mescolando. Bagnate quindi con il vino e lasciate evaporare. 4 Lavate i pomodori, spellateli, privateli dei semi e tagliateli a dadini, quindi uniteli sl soffritto con il brodo e proseguite la cottura a fuoco basso e coperto per circa 0 m. Lessate al dente le fettuccine in abbondante acqua salata, scolatele delicatamente, conditele con il parmiggiano grattugiato e poi con il sugo preparato.

7 Fettuccine al granchio e ricci Media 45 m Vermentino di Sardegna Prelibati frutti di mare, i ricci hanno un sapore particolarissimo, dolce e salmastro. La fine dell'inverno e l'inizio della primavera sono i periodi migliori per pescarli, poichè le parti di polpa ( che può essere rossa, arancione o gialla ), disposte a raggiera all'interno del guscio, sono più gonfie e saporite.. Fettuccine 00 g. Polpa di granchio 00 g. Ricci di mare Polpa di pomodoro 00 g 5. Cipolla tritata 0 g 6. Peperoncino 7. Aglio, spicchio 8. Olio extravergine cucchiaio 9. Prezzemolo tritato cucchiaio 0. Sale q.b.. Pepe in grani q.b. Iniziate a sgusciare i ricci, prendendoli uno per volta con un canovaccio, inserite una lama delle forbici nell'opercolo situato nella parte piatta e tagliate verso l'esterno; proseguite quindi incidendo la base lungo tutto il bordo, eliminate la porzione di guscio e con un cucchiaino staccate gli spicchi di polpa, riponendoli in una ciotola con una parte del liquido contenuto nei ricci. Sbucciate l'aglio e fatelo appassire per un paio di munuti insieme al peperoncino e l'olio. Eliminateli subito dopo, alzate la fiamma, aggiungete la cipolla e fatela soffriggere per pochi istanti. Unitevi la polpa di granchio e di pomodoro, insaporite con una presa di sale e del pepe. Mescolate e lasciate cuocere per alcuni minuti. Fate cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata, quindi scolatele al dente, versatele nella casseruola con il sugo e unitevi la polpa dei ricci con il loro liquido. Rimescolate il tutto, cospargete con il prezzemolo e servite subito ben caldi.

8 Fagioli alla pignata h 0 m Non applicato.. Cannellini 500 g. Pomodori pelati 500 g. Sedano 4. Aglio 5. Prezzemolo 6. Basilico 7. Origano 8. Peperoncini piccanti A piacere 9. Olio cucchiai 0. Sale q.b. La pignata è una pentola di creta. Lessare i fagioli in una pignata, lessare a parte alcune coste di sedano. Preparare un intingolo con il sedano tagliuzzato, alcuni pomodori pelati, il prezzemolo, uno spicchio di aglio, il basilico. Quando il preparato e pronto versarlo sui fagioli cotti senza mescolare. Rimettere sul fuoco e fare insaporire il tutto, per circa un'ora a fuoco bassissimo. Dieci minuti prima di spegnere aggiungere l'olio, l'origano e i peperoncini interi. Serviete con pane a crostini.

9 Ditali con cozze e gamberi h. Ditali 40 g. Code di gamberi 0 g. Cozze 400 g 4. Olio di oliva 0 cl 5. Aglio, spicchio 6. Sale q.b. 7. Pepe nero q.b. Suggerisco di accompagnare questo piatto con un " Chardonnay " giovane oppure con una " Vernaccia di San Gimignano " Le cozze o mitili, sono molluschi a conchiglia bivalve. Quelli più comuni nel mediterraneo hanno la superficie esterna della conchiglia color neroviolaceo.questo mitile è oggetto di allevamento, in Italia nel mar piccolo di Taranto e La Spezia, le sue carni sono assai gustose, specialmente durante i mesi più caldi nei quali l animale è molto più grasso. Lasciate le cozze sotto l'acqua corrente per un paio di ore e privatele dei filamenti che fuoriescono. Scolate bene e mettetele in una padella incoperchiata, lasciateli quinfi sulla fiamma vivace per m per farle aprire, rimestando spesso. Sgusciate e conservate, filtrandolo, il liquido di cottura. Cuocete i gamberi brevemente a vapore. In una piccola casseruola ridurre il liquido di cottura filtrando, quindi agiungere le cozze ed i gamberi. Bollite in acqua salata i ditali e scolateli al dente. In un ampio sautese versate l'olio, l'aglio tagliato a cubetti, fatelo imbiondire, quindi aggiungete i ditali e fate saltare brevemente. 4 Versate le cozze ed i gamberi sui ditali. Cospargete con il prezzemolo tritato ed il pepe e fate saltare per m a fuoco vivace.

10 Crepes ai gamberetti h Cerveteri Bianco. PER I CREPES: -. Farina,5 dl. Acqua,5 dl 4. Latte,5 dl 5. Uova 6. Sale / cucchiaino 7. Burro cucchiai 8. PER IL RIPIENO: - 9. Burro cucchiaio 0. Farina,5 cucchiai. Gamberetti 00 g. Panna dl. Prezzemolo tritato cucchiaio 4. Formaggio grattugiato 75 g. Preparate un impasto con farina, acqua e latte. Aggiungete le uova, il sale e il burro fuso. Lasciate riposare per 0 m. Preparate le crepes in una padella. Cuocete da un solo lato. In un tegame fate soffriggere il burro e la farina. Incorporate poi la panna e un poco d'acqua. Cuocete il tutto a fuoco lento per qualche minuto. Aggiungete i gamberetti e prezzemolo. Distribuite il composto sulle crepes e arrotolate con la parte cotta verso alto. 4 Disponete le crepes in una teglia da forno e cospargete con il formaggio. Fate cuocere per 0 m in forno a 0. Servite.

11 Conchiglie con salsa di scampi 0 m Lugana. Gli scampi appartengono alla famiglia dei crostacei. La loro pesca avviene soprattutto nell Adriatico, il loro peso oscilla dai 40-0 g. Si utilizza solo la carne della coda.. Conchiglie 0 g. Scampi 800 g. Olio di oliva 5 dl 4. Burro 50 g 5. Prezzemolo tritato mazzetto 6. Carote, sedano, cipolla 0 g 7. Rosmarino tritato q.b. 8. Brandy 5 cl 9. Polpa di pomodoro 00 g 0. Curry 00 g. Panna fresca 0 cl. Sale e pepe q.b. Sgusciare una metà degli scampi e i rimanenti, lasciandovi la testa. In una pirofila scaldare burro e olio, senza farli imbiondire, aggiungervi gli aromi tritati e farli appassire, unirvi tutti gli scampi comprese le teste, farli leggermente rosolare, bagnarli con il Brandy e lasciarlo evaporare. Salare. Togliere quindi dal tegame gli scampi interi e tenerli in caldo, schiacciare le teste ed eliminarle. Unire il pomodoro fresco, farlo cuocere per 0 minuti circa e aggiungere il curry e la panna. Far cuocere per altri minuti. Aggiungere il prezzemolo trito e aggiustare di sale e pepe. Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata. Amalgamate bene le conchiglie con la salsa e servire.

le ricette di Antonio Temporin

le ricette di Antonio Temporin le ricette di Antonio Temporin le ricette di Antonio Temporin CARAMELLE RICOTTA SPINACI alla AROMATICA CARAMELLE RICOTTA E SPINACI 500g Linea Gourmet POMODORINI PICCOLI 500g SCALOGNO uno BASILICO un mazzetto

Dettagli

Cous cous ai frutti di mare

Cous cous ai frutti di mare Cous cous ai frutti di mare Il cous cous ai frutti di mare è un primo piatto di origine nord-africana, ormai diffuso anche in Italia; è una semola di grano duro formata da piccoli granelli. E un piatto

Dettagli

Cous cous ai frutti di mare

Cous cous ai frutti di mare Cous cous ai frutti di mare Il cous cous ai frutti di mare è un primo piatto di origine nord-africana, ormai diffuso anche in Italia; è una semola di grano duro formata da piccoli granelli. E un piatto

Dettagli

LEGUMIERA CON COPERCHIO

LEGUMIERA CON COPERCHIO Libro ricette LEGUMIERA CON COPERCHIO ZUPPA DI CECI, LATTUGA E PANCETTA INGREDIENTI: PER 8 PERSONE: 300 g di ceci; 2 cuori di lattuga; 1 rametto di salvia; 2 spicchi d aglio; 30 g di pancetta tritata;

Dettagli

Ricette facili di primi piatti a cura di

Ricette facili di primi piatti a cura di Ricette facili di primi piatti a cura di www.tantericette.it Questa raccolta di ricette di gustosi e facili primi piatti è stata redatta a cura di www.tantericette.it Visitate il sito per trovare mille

Dettagli

DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO

DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO Tanta verdura, legumi, pasta e l aiuto della Bresaola della Valtellina, pratica, leggera e diet friendly 1 GIORNO 1 panino con bresaola

Dettagli

Coniglio in casseruola Ingredienti

Coniglio in casseruola Ingredienti Coniglio in casseruola 1 coniglio a pezzi 1 cipolla 1 rametto di rosmarino 2 foglie di salvia Brodo vegetale q.b. 1 spicchio di aglio ½ carota ½ gambo di sedano 1 bicchiere di vino bianco 2 cucchiai di

Dettagli

Corso cucina SpendiPoco. 2 aprile 2014

Corso cucina SpendiPoco. 2 aprile 2014 Corso cucina SpendiPoco 2 aprile 2014 Ricette proposte: Mozzarella in carrozza al forno Spaghetti eoliani Timballo di anelletti Biscotti al sesamo Pizza coperta con scarola Mozzarella in carrozza. al forno

Dettagli

Medaglioni di vitello con composta piccante. Arrotolato di maiale agli ortaggi. Braciole alla senape MEDAGLIONI DI VITELLO CON COMPOSTA PICCANTE

Medaglioni di vitello con composta piccante. Arrotolato di maiale agli ortaggi. Braciole alla senape MEDAGLIONI DI VITELLO CON COMPOSTA PICCANTE Medaglioni di vitello con composta piccante Arrotolato di maiale agli ortaggi Braciole alla senape MEDAGLIONI DI VITELLO CON COMPOSTA PICCANTE Ingredienti per 4 persone: 160 g di funghi champignon 30 g

Dettagli

Coniglio in umido. Ingredienti

Coniglio in umido. Ingredienti Coniglio in umido Il coniglio in umido è un secondo piatto tipico italiano, diffuso in molte regioni, per cui esistono diverse versioni. Il sapore amarognolo delle olive contrastato con quello dolce del

Dettagli

PASTA E PATATE Ingredienti: Preparazione: 5 sec 3 min. 1 min. 18 min PENNE ALL'ARRABBIATA Ingredienti: Preparazione: 3 min. 2 min. 20 min.

PASTA E PATATE Ingredienti: Preparazione: 5 sec 3 min. 1 min. 18 min PENNE ALL'ARRABBIATA Ingredienti: Preparazione: 3 min. 2 min. 20 min. PASTA E PATATE Ingredienti: Ingredienti per 6 persone: pancetta affumicata a dadini 100 gr 30 gr cipolla 50 gr carota 50 gr costa di sedano 400 gr polpa di pomodoro (o passata) 50 gr vino bianco 50 gr

Dettagli

RICETTARIO SCOUT PRIMI PIATTI ESPRESSI vol.2

RICETTARIO SCOUT PRIMI PIATTI ESPRESSI vol.2 RICETTARIO SCOUT PRIMI PIATTI ESPRESSI vol.2 Tutte le dosi si intendono mediamente per 4 persone. PAPPARDELLE ALLA SALVIA ----------------------------------------------------------------------2 RIGATONI

Dettagli

Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno. 2. Polpette di cavolfiore. 3. Cavolfiore stufato con olive. 4. Cavolfiore alla pizzaiola

Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno. 2. Polpette di cavolfiore. 3. Cavolfiore stufato con olive. 4. Cavolfiore alla pizzaiola Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno 2. Polpette di cavolfiore 3. Cavolfiore stufato con olive 4. Cavolfiore alla pizzaiola 5. Pasta con il cavolfiore 6. Cuore di verza saltato in padella 7. Cavolini

Dettagli

MINESTRE DI BROVADA. Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli.

MINESTRE DI BROVADA. Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli. MINESTRE DI BROVADA Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli. Minestra di fagioli e Brovada al ginepro Ingredienti per 4/6 persone: 200/300

Dettagli

I menù di ViviDanone SOTTO L OMBRELLONE MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA

I menù di ViviDanone SOTTO L OMBRELLONE MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA SOTTO L OMBRELLONE I menù di ViviDanone MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA Primo In riva al mare SPAGHETTI CON POLPO E ZUCCHINE 320 g di spaghetti 1 kg di polpo 1 lt di acqua 2 pomodorini Pachino

Dettagli

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE 2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE Menù tricolore Antipasto Carpaccio di gambi d asparago Primo Pasta fredda allo yogurt e punte d asparago Secondo Insalata di pollo con

Dettagli

Una selezione di 5 ricette di primi piatti a base di pesce per il cenone della Vigilia di Natale 2013

Una selezione di 5 ricette di primi piatti a base di pesce per il cenone della Vigilia di Natale 2013 Una selezione di 5 ricette di primi piatti a base di pesce per il cenone della Vigilia di Natale 2013 Tutte le ricette puoi trovarle qui http://blog.giallozafferano.it/studentiaifornelli/ Spaghetti con

Dettagli

Libro ricette TEGAME CON COPERCHIO

Libro ricette TEGAME CON COPERCHIO Libro ricette TEGAME CON COPERCHIO AMATRICIANA IN TERRACOTTA INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 400 grammi spaghetti di semola di gran duro; 250 grammi guanciale; 500 grammi di pomodoro fresco casalino rosso e

Dettagli

PARMIGIANO AL BALSAMICO. Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Aceto Balsamico Tradizionale Stravecchio

PARMIGIANO AL BALSAMICO. Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Aceto Balsamico Tradizionale Stravecchio PARMIGIANO AL BALSAMICO Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Mettete in una piccola ciotola scaglie di Parmigiano Reggiano invecchiato 24 mesi, unite gocce di Balsamico Stravecchio (3 o 4 per scaglia),

Dettagli

Sformato di maltagliati

Sformato di maltagliati Primi piatti Sformato di maltagliati Difficoltà: bassa Preparazione: 50 min Cottura: 65 min Dosi per: 4 persone Costo: basso NOTA: + il riposo della pasta fresca Ingredienti per i maltagliati Farina 00

Dettagli

Berliner Kartoffelsuppe Zuppa di patate alla berlinese

Berliner Kartoffelsuppe Zuppa di patate alla berlinese zuppe Berliner Kartoffelsuppe Zuppa di patate alla berlinese Tempo di preparazione: 30 Tempo di cottura: 15 Gusto: v v v Kcal (a porzione): 493 Proteine (a porzione): 21 Grassi (a porzione): 29 1: Lavate

Dettagli

il Natale Speciale primi piatti

il Natale Speciale primi piatti il Natale Speciale primi piatti Risotto alla melagrana e Prosecco PER 4 PERSONE Sbucciate la melagrana, quindi apritela a metà, sgranatela ed eliminate le pellicine interne. Mettete da parte 4 cucchiai

Dettagli

Ricette facili di secondi piatti a base di pesce a cura di www.tantericette.it

Ricette facili di secondi piatti a base di pesce a cura di www.tantericette.it Ricette facili di secondi piatti a base di pesce a cura di www.tantericette.it Questa raccolta di gustose e facili ricette di primi piatti è stata redatta a cura di www.tantericette.it Visitate il sito

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure

Presentazione. Videoricetta. Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure Presentazione La Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure è un piatto molto ricco tipico della tradizione spagnola. Scopri come preparare questo squisita ricetta seguendo

Dettagli

RADICCHIO E PARMIGIANO

RADICCHIO E PARMIGIANO RADICCHIO E PARMIGIANO Radicchio di campo o Trevisano Scaglie di Parmigiano Reggiano sale, pepe q.b. olio extra vergine di oliva. Pulite il radicchio senza togliere le radichette, lavatelo e scolatelo

Dettagli

A Natale sulla tavola arriva...santa Claus

A Natale sulla tavola arriva...santa Claus PATATE DUCHESSE Patate n 4 Uova n 2 Latte ml 100 Parmigiano gr 50 Noce moscata Pepe Cuocere le patate in forno avvolte in carta alluminio a 180 C fino a che non saranno morbide Passatele in una bowl ed

Dettagli

PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR

PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR Ingredienti per 4-6 persone 2 sedani tagliati a cubetti 450 gr di patate 500 ml di brodo vegetale 500 ml latte vegetale 3 spicchi d'aglio sbucciati 1 cucchiaino di

Dettagli

Cannelloni di melanzane alla birra

Cannelloni di melanzane alla birra Primi piatti Cannelloni di melanzane alla birra Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: bassa 60 min 80 min 4 persone basso Ingredienti Cannelloni all'uovo 24 Aglio 1 spicchio Basilico 10 g

Dettagli

Vellutata di piselli con gamberi

Vellutata di piselli con gamberi Vellutata di piselli con gamberi Una delicata e cremosa vellutata di piselli con gamberi è un primo piatto sano, gustoso e molto raffinato. La dolcezza dei piselli si abbina perfettamente con il gusto

Dettagli

Scaldate in una pentola abbastanza alta un filo d olio, quindi aggiungete le

Scaldate in una pentola abbastanza alta un filo d olio, quindi aggiungete le Ragù alla bolognese Il sugo di ragù alla bolognese è il sugo preferito dagli italiani, ma è molto apprezzato anche in altri paesi. Un condimento ricco e saporito è ideale per condire pasta fresca fatta

Dettagli

Spaghetti in cucina. La Cucina di Loredana. Una raccolta delle sue migliori Ricette con gli Spaghetti. presenta

Spaghetti in cucina. La Cucina di Loredana. Una raccolta delle sue migliori Ricette con gli Spaghetti. presenta La Cucina di Loredana presenta Spaghetti in cucina Una raccolta delle sue migliori Ricette con gli Spaghetti http://blog.giallozafferano.it/lacucinadiloredana/ SPAGHETTI CON POMODORINI AL FORNO Ormai i

Dettagli

PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO

PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO Primi: Dennis Lorenzo Ingredienti 4 persone 1 kg di pasta per lasagne 500 g di carne macinata 750 ml di sugo 500 ml di besciamella 1 etto di prosciutto cotto

Dettagli

Il primo ingrediente per la nostra pasta è la terra toscana

Il primo ingrediente per la nostra pasta è la terra toscana Il primo ingrediente per la nostra pasta è la terra toscana Tutto il sapore di una scelta autentica La pasta dei Coltivatori Toscani è nuova e antica allo stesso tempo: possiede un anima genuina, legata

Dettagli

Ricette Torte Salate

Ricette Torte Salate Presenta Ricette Torte Salate Torta salata con finocchietti e salsiccia 1 disco di pasta brisè 300 g di salsiccia fresca di maiale 350 g di finocchietti lessati (1,5 kg crudi) 4 uova 50 ml di latte 100

Dettagli

Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo.

Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo. Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo...una raccolta di ricette dove si utilizza il pane raffermo ricordate in cucina non si butta mai nulla! Pane grattugiato Ingredienti: Pane raffermo

Dettagli

Paella di Mare, Paella di Pesce, Paella de Marisco. Presentazione

Paella di Mare, Paella di Pesce, Paella de Marisco. Presentazione Paella di Mare, Paella di Pesce, Paella de Marisco Presentazione Paella di Mare, Paella di Pesce, o in spagnolo Paella de Marisco, è una ricetta tradizionale della cucina spagnola, un piatto unico dal

Dettagli

MOLISE Calcioni di ricotta Dosi per 10 persone

MOLISE Calcioni di ricotta Dosi per 10 persone MOLISE Calcioni di ricotta 400 g di farina bianca 300 g di ricotta 100 g di prosciutto crudo 100 g di provolone 80 g di strutto 4 uova 1 limone olio per friggere sale impastare la farina con lo strutto

Dettagli

Zuppa di pane raffermo e umido di fagioli

Zuppa di pane raffermo e umido di fagioli ZUPPE E MINESTRE Zuppa di pane raffermo e umido di fagioli di: Cinzia LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 4 persone DIFFICOLTÀ: bassa PREPARAZIONE: 10 min COTTURA: 45 min COSTO: basso REPERIBILITÀ ALIMENTI:

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Insalata di Mare

Presentazione. Videoricetta. Insalata di Mare Insalata di Mare Presentazione A chi non piace l Insalata di Mare? Uno dei piatti tipici della cucina italiana, ideale come antipasto o secondo di pesce da preparare durante una cena estiva poiché è un

Dettagli

Ricette e foto di Manuela Milletarì

Ricette e foto di Manuela Milletarì SPECIALE FRUTTA E VERDURA Ricette e foto di Manuela Milletarì http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ 1. Mele al forno di Nonna Rita 2. Melanzane piccanti 3. Carciofi bolliti 4. Verdure al forno

Dettagli

Fusilli con broccoli e salsiccia

Fusilli con broccoli e salsiccia Fusilli con broccoli e salsiccia La pasta con i broccoli e salsiccia è un primo piatto saporito, ottimo da preparare durante il periodo autunnale-invern ale, ma potete gustarla anche nelle altri stagioni.

Dettagli

TARTINE ALLE CREME MISTE

TARTINE ALLE CREME MISTE Seminario di cucina TARTINE ALLE CREME MISTE Crema di carciofi: 4 carciofi aglio 1/2 limone 3 Cucchiai d olio extravergine d oliva Timo, sale e peperoncino q.b. Pulire i carciofi lasciando solo il cuore,

Dettagli

PESCE FRESCO O AFFUMICATO AI SEMI DI ZUCCA PESCE SALATO (MAKAYABU) Ingredienti: Ingredienti: pesce fresco sale. 4 pesci.

PESCE FRESCO O AFFUMICATO AI SEMI DI ZUCCA PESCE SALATO (MAKAYABU) Ingredienti: Ingredienti: pesce fresco sale. 4 pesci. PESCE FRESCO O AFFUMICATO AI SEMI DI ZUCCA PESCE SALATO (MAKAYABU) 4 pesci semi di zucca cipolle olio pepe sale aglio pesce fresco sale Tagliate il pesce in due e cospargetelo con abbondante sale. A questo

Dettagli

I menù della Domenica. 3 Febbraio 2013

I menù della Domenica. 3 Febbraio 2013 I menù della Domenica 3 Febbraio 2013 1 Muffin al gorgonzola e noci Categoria: Antipasto Ingredienti per circa 15 muffin 100 g. di yogurt bianco intero 250 ml di latte p.s. 1 cucchiaino colmo di sale fino

Dettagli

SECONDI PIATTI AZ. AGRICOLA LANZONI ROBERTO VIA MAESTRA GRANDE 26 XII MORELLI 051/

SECONDI PIATTI AZ. AGRICOLA LANZONI ROBERTO VIA MAESTRA GRANDE 26 XII MORELLI 051/ SECONDI PIATTI 55 Coniglio all ortolana 1300 g coniglio 1 melanzana 1 rone giallo 5 pomodori maturi 300 g cipolline 8 cucc. olio 30 g burro 1 spicchio d aglio 1 mazzetto con rosmarino, salvia alloro Dividere

Dettagli

RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI

RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI 400 g. di riso per risotti 150 g. di salsiccia fresca 200 g. di spinaci lessati e scolati (peso da cotti) 1/2 cipolla 10cl di vino bianco secco 100 g. di burro 1,5l di brodo

Dettagli

ORECCHIETTE TRATERRA EMARE

ORECCHIETTE TRATERRA EMARE Le stagioni nel piatto A Giugno è il momento di... ORECCHIETTE TRATERRA EMARE Orecchiette con carciofi, moscardini e gamberi ORECCHIETTE TRATERRAEMARE Orecchiette con carciofi, moscardini e gamberi Ingredienti

Dettagli

SUGO DI MELANZANE Ingredienti (2 persone) - 2 Melanzane - Farina qb - 1 Scalogno - 30 gr Olio EVO - 1 Bottiglia di Passata di pomodoro - Sale q.b.

SUGO DI MELANZANE Ingredienti (2 persone) - 2 Melanzane - Farina qb - 1 Scalogno - 30 gr Olio EVO - 1 Bottiglia di Passata di pomodoro - Sale q.b. SUGO DI MELANZANE (2 persone) - 2 Melanzane - Farina qb - 1 Scalogno - 30 gr Olio EVO - 1 Bottiglia di Passata di pomodoro - Sale q.b. Lava le melanzane, puliscile, tagliale a cubetti di circa 1cm e passale

Dettagli

creste di parmigiano

creste di parmigiano ricette d autore Chef Marco Parizzi Ristorante Parizzi, Parma creste di parmigiano agli asparagi e pomodori canditi INGREDIENTI per 8 persone Per la pasta: 500 g di farina 5 uova 1 g di zafferano sale

Dettagli

Ricette e varianti del Cous Cous

Ricette e varianti del Cous Cous Ricette e varianti del Cous Cous Couscus di pesce Ingredienti per 5/6 persone g.800 di pesce vario a trance (cernia, scorfano, capone, pesce spada, tonno rosso o tutti i pesci da zuppa in genere g.500

Dettagli

Besciamella. Ingredienti

Besciamella. Ingredienti Besciamella La besciamella è una delle più famose salse bianche di origine francese ma molto usata anche nella cucina italiana. Questa squisita salsa è una base fondamentale per preparare le lasagne, pasta

Dettagli

Risotto con Asparagi e Capesante, Mantecato con Avocado. Presentazione

Risotto con Asparagi e Capesante, Mantecato con Avocado. Presentazione Risotto con Asparagi e Capesante, Mantecato con Avocado Presentazione Il Risotto con Asparagi e Capesante, Mantecato con Avocado, è un primo di pesce sfizioso e dal gusto delicato, davvero spettacolare

Dettagli

RICETTE PER MULTI-COOKER. Lasciatevi ispirare dalle numerose ricette disponibili sul sito kitchenaid.eu

RICETTE PER MULTI-COOKER. Lasciatevi ispirare dalle numerose ricette disponibili sul sito kitchenaid.eu RICETTE PER MULTI-COOKER Lasciatevi ispirare dalle numerose ricette disponibili sul sito kitchenaid.eu STUFATO DI POLLO ALLA FRANCESE 4 fette di pancetta, tritata grossolanamente 2 salsicce di pollo 1

Dettagli

RISOTTO DI RISO VENERE AI FRUTTI DI MARE

RISOTTO DI RISO VENERE AI FRUTTI DI MARE RISOTTO DI RISO VENERE AI FRUTTI DI MARE Ingredienti 300 gr riso venere Cozze vongole e altri(capesante..) 4 scampi Mazzancolle 4 hg. Calamari 400g. Peperoncino Olio extravergine d oliva Burro Salsa di

Dettagli

5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE

5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE 5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE I menù di ViviDanone Antipasto amico dell ambiente QUICHE CON SCARTI DI PORRO E SALMONE 200 g di salmone affumicato 2 uova Gli scarti di 2 porri 1 rotolo di pasta brisée 4

Dettagli

CROCCHETTE DI PATATE E ZUCCHINE, ANTIPASTO PERFETTO!

CROCCHETTE DI PATATE E ZUCCHINE, ANTIPASTO PERFETTO! CROCCHETTE DI PATATE E ZUCCHINE, ANTIPASTO PERFETTO! Ingredienti: 400 g di patate; 2 zucchine medie; 50 g di parmigiano; 2 uova medie; Aglio; Prezzemolo; Sale e Pepe q.b.; Olio extravergine di oliva; Peperoncino.

Dettagli

Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato

Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato Linguine alle vongole....in bianco..al pomodoro Trota salmonata ripiena (iridea) al forno Torta/Tortine

Dettagli

Club Magellano [Ricette Natalizie] Tutte le ricette natalizie tipiche di Salisburgo, offerte da Club Magellano.

Club Magellano [Ricette Natalizie] Tutte le ricette natalizie tipiche di Salisburgo, offerte da Club Magellano. Mercatini di Natale Salisburgo www.mercatinidinatalesalisburgo.it Club Magellano [Ricette Natalizie] Tutte le ricette natalizie tipiche di Salisburgo, offerte da Club Magellano. Zuppa di carne tipica.

Dettagli

INVOLTINI AL POMODORO

INVOLTINI AL POMODORO CARNE ALLA PIZZAIOLA - 1 spicchio d aglio schiacciato; - 40 gr di olio d oliva; - 400 gr di polpa di pomodoro (in scatola o fresca); - Origano secco, a piacere; - Pepe q.b.; - 600 gr di carne di scottona,

Dettagli

I GIORNI DELLA MERLA. I menù di ViviDanone MENÙ NEL CUORE DELL INVERNO MENÙ ASPETTANDO PRIMAVERA

I GIORNI DELLA MERLA. I menù di ViviDanone MENÙ NEL CUORE DELL INVERNO MENÙ ASPETTANDO PRIMAVERA I GIORNI DELLA MERLA I menù di ViviDanone MENÙ NEL CUORE DELL INVERNO MENÙ ASPETTANDO PRIMAVERA Primo Nel cuore dell inverno RIBOLLITA 200 g di fagioli cannellini secchi 2 rametti di timo 600 g di cavolo

Dettagli

Pasta al forno. Primi piatti. Ingredienti per la pasta al forno

Pasta al forno. Primi piatti. Ingredienti per la pasta al forno Primi piatti Pasta al forno Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: bassa 30 min 80 min 10 persone medio Ingredienti per la pasta al forno Rigatoni 600 g Uova medie 4 Parmigiano reggiano da

Dettagli

ALLEGATO D : RICETTARIO E GRAMMATURE PRIMI

ALLEGATO D : RICETTARIO E GRAMMATURE PRIMI ALLEGATO D : RICETTARIO E GRAMMATURE PRIMI *BASE PER BRODO VEGETALE: Mondare, lavare e cuocere la verdura in acqua salata A cottura ultimata togliere le verdure e usare il brodo per le preparazioni che

Dettagli

Nota: è possibile usare anche altri pesci ed a piacere aggiungere del grana grattugiato alle uova.

Nota: è possibile usare anche altri pesci ed a piacere aggiungere del grana grattugiato alle uova. CARBONARA DI PESCE Ingredienti per 4 persone: 400 gr. linguine 300 gr. vongole 200 gr. gamberetti sgusciati 2 uova 1 cucchiaio prezzemolo tritato Pepe schiacciato o macinato fresco 1 spicchio d aglio ½

Dettagli

Sformatini di carciofi

Sformatini di carciofi Sformatini di carciofi Gli sformatini di carciofi sono un sfizioso antipasto o un contorno, ma sono ideali anche per un picnic o un buffet. Vi basteranno pochi ingredienti come carciofi, uova, panna e

Dettagli

Pranzo di Natale. Minestrina di pollo e verdure Fidanzati italiani con braciolette Fesa di tacchino ripiena Insalatona light Torretta di ananas

Pranzo di Natale. Minestrina di pollo e verdure Fidanzati italiani con braciolette Fesa di tacchino ripiena Insalatona light Torretta di ananas Pranzo di Natale Minestrina di pollo e verdure Fidanzati italiani con braciolette Fesa di tacchino ripiena Insalatona light Torretta di ananas Valori nutrizionali medi per porzione: Kcal 1235, Proteine

Dettagli

gusto curry Ricettario gusto pollo

gusto curry Ricettario gusto pollo gusto curry Ricettario gusto pollo Stufo dei soliti primi? Voglia di cucinare qualcosa di diverso? Prova i deliziosi NOODLES BUITONI e dai sfogo alla tua creatività. Da preparare in padella in semplici

Dettagli

Mettete le patate, le carote e l aglio in una pirofila di circa 23 x 32 cm,

Mettete le patate, le carote e l aglio in una pirofila di circa 23 x 32 cm, Ratatouille al forno Le verdure al forno sono un contorno di colori e profumi mediterranei grazie alla presenza di melanzane, zucchine e peperoni che conferiscono al piatto un gusto ricco e saporito che

Dettagli

SUGO ALLE MELANZANE SUGO ALLA GENOVESE

SUGO ALLE MELANZANE SUGO ALLA GENOVESE SUGO ALLE MELANZANE 1 grossa melanzana sbucciata 250 gr di pomodori pelati 1 spicchio d'aglio 50 gr di cipolla 30 gr di olio extra vergine di oliva 50 gr di parmigiano grattuggiato sale peperoncino (facoltativo)

Dettagli

I menù di ViviDanone 8 MARZO FESTA DELLA DONNA MENÙ DELICATO MENÙ AUDACE

I menù di ViviDanone 8 MARZO FESTA DELLA DONNA MENÙ DELICATO MENÙ AUDACE 8 MARZO FESTA DELLA DONNA I menù di ViviDanone MENÙ DELICATO MENÙ AUDACE Primo delicato ZUPPA DI PORRI 6 porri di media grandezza Parmigiano grattugiato 1,5 lt di brodo 2 cucchiai di farina 50g di burro

Dettagli

a cura di Lino Recchia - tel. n

a cura di Lino Recchia - tel. n a cura di Lino Recchia - tel. n. 3351 472776 e-mail: linorecchia@yahoo.it Per completare in nostro percorso alla guida della buona cucina, proponiamo altre tre lezioni, che saranno articolate come segue:

Dettagli

******* Farfalle con pesto di pomodori secchi, porro croccante e mandorle tostate. Ingredienti:

******* Farfalle con pesto di pomodori secchi, porro croccante e mandorle tostate. Ingredienti: Farfalle con pesto di pomodori secchi, porro croccante e mandorle tostate. Ingredienti: Farfalle 360 gr. Porro tagliato in julienne circa 10 gr. Mandorle affettate e tostate circa 20 gr. Pesto di pomodori

Dettagli

Insalata di riso classica

Insalata di riso classica Ricette con il tonno Un ricettario gratuito a cura di Martina Spinaci Le ricette e le foto di questo file sono di proprietà del blog NELLA CUCINA DI MARTINA http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina/

Dettagli

Busiate con ragù di tonno rosso e pomodoro

Busiate con ragù di tonno rosso e pomodoro Busiate con ragù di tonno rosso e pomodoro Ingredienti per 4 persone 1 cipolla bianca di media grandezza 1 spicchio di aglio rosso di Nubia foglioline di menta fresca olio extra vergine di oliva sale e

Dettagli

Secondi piatti di Carne

Secondi piatti di Carne Secondi piatti di Carne COSTATA AL VINO Per due persone 2 costate di vitellone ½ bicchiere di vino rosso Origano Alloro 1 cucchiaio d olio extra vergine d oliva Adagiare in una padella le costate Cospargerle

Dettagli

MENÙ DELLA VIGILIA. 1. Insalata di Finocchi e arance 2. Riso Venere ai frutti di mare 3. Salmone ai semi di papavero 4. Mousse di Mango e carota

MENÙ DELLA VIGILIA. 1. Insalata di Finocchi e arance 2. Riso Venere ai frutti di mare 3. Salmone ai semi di papavero 4. Mousse di Mango e carota MENÙ DELLA VIGILIA 1. Insalata di Finocchi e arance 2. Riso Venere ai frutti di mare 3. Salmone ai semi di papavero 4. Mousse di Mango e carota INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE 6 noci 4 finocchi teneri olio

Dettagli

A TAVOLA CON RASPINI. Raspini

A TAVOLA CON RASPINI. Raspini A TAVOLA CON RASPINI Menù di Primavera Raspini BENVENUTI A TAVOLA 2 MENU ANTIPASTO Mousse di Patate e Prosciutto Cotto 4 PRIMO Bucatini alle Erbette e Pancetta Croccante 6 CONTORNO Insalata di Mozzarella

Dettagli

Primi piatti MADE IN ITALY

Primi piatti MADE IN ITALY Primi piatti MADE IN ITALY Eliche alla carbonara con fave e pecorino - 400gr di pasta - 100gr di fave - 150gr di guanciale - 3 rossi d uovo e 1 uovo intero - pecorino quanto basta - parmigiano quanto basta

Dettagli

Presentazione. Videoricetta

Presentazione. Videoricetta Pasta, Patate e Cozze Presentazione La Pasta con Patate e Cozze è un primo piatto di pesce molto saporito, facile e veloce da preparare. Videoricetta STAMPA LA RICETTA SALVA IN PDF Difficoltà Bassa Tempo

Dettagli

Corso Cucina Pag. 1 di 7

Corso Cucina Pag. 1 di 7 Corso Cucina Pag. 1 di 7 Ricetta presentata da: Obiettivi del corso: Preparazione impasto base Lavorazione e farcitura delle varie crepes dolci e salate Contenuto del corso (indice): 1. Le Crepes la storia

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Riso Patate e Cozze TIELLA BARESE

Presentazione. Videoricetta. Riso Patate e Cozze TIELLA BARESE Riso Patate e Cozze TIELLA BARESE Presentazione La Tiella Barese di Riso Patate e Cozze è un piatto tipico della tradizione pugliese che ricorda la Paella spagnola. Questa gustosa specialità pugliese,

Dettagli

Pasta e fagioli. Ingredienti. Preparazione. CucinacoNoi - Enogastronomia e Stile Ricette di cucina, enologia, rubriche... http://www.cucinaconoi.

Pasta e fagioli. Ingredienti. Preparazione. CucinacoNoi - Enogastronomia e Stile Ricette di cucina, enologia, rubriche... http://www.cucinaconoi. Pasta e fagioli Ingredienti 800-1000 g di borlotti freschi da sgranare 70 g carota 70 g gambo di sedano 40 g cipolla 5 cucchiai di olio ex. v. d oliva 1 spicchi d aglio 200 g di pasta corta 2 pomodori

Dettagli

Involtini di verza ripieni di riso e carne

Involtini di verza ripieni di riso e carne Involtini di verza ripieni di riso e carne Gli involtini di verza ripieni di riso e carne sono un secondo piatto o un piatto unico originale, nutriente e molto gustoso. Si prestano anche come sfizioso

Dettagli

Il carpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo Carpaccio di polpo Il carpaccio di polpo è un raffinato antipasto o un secondo piatto, leggero e molto gustoso. Una ricetta fresca ed estiva che può essere servita durante occasioni importanti grazie all

Dettagli

ABC della cucina (1 serata)

ABC della cucina (1 serata) Corso Cucina Pag. 1 di 5 ABC della cucina (1 serata) Ricetta presentata da: Kathi Rüegger - Tulipani Contenuti del corso: Preparazione: - Antipasto di stagione Asparagi in salsa e uova - Primo piatto pasta

Dettagli

Ingredienti: Per il ripieno dei ravioli

Ingredienti: Per il ripieno dei ravioli Ravioli di pesce bianchi e neri sono una primo piatto di pesce raffinato e veramente buono, da provare assolutamente. Purtroppo, la preparazione è un pochino laboriosa e lunga, ma vi suggeriamo di mettervi

Dettagli

Presentazione. Spaghetti Risottati alle Vongole

Presentazione. Spaghetti Risottati alle Vongole Spaghetti Risottati alle Vongole Presentazione Gli Spaghetti Risottati alle Vongole (meglio se con i Lupini di Mare), sono un buon primo di pesce profumatissimo. Questa ricetta facile, veloce e molto gustosa,

Dettagli

CROSTONE DI PANE CON INSALATINA DI SEPPIA, FAGIOLINI, CANNELLINI E RUCOLA

CROSTONE DI PANE CON INSALATINA DI SEPPIA, FAGIOLINI, CANNELLINI E RUCOLA CROSTONE DI PANE CON INSALATINA DI SEPPIA, FAGIOLINI, CANNELLINI E RUCOLA Ingredienti: 400 gr. di seppioline pulite e tagliate a striscioline sottili 200 gr. di fagiolini 100 gr. di fagioli cannellini

Dettagli

RICETTARIO SCUOLE MANTOVA PROVINCIA

RICETTARIO SCUOLE MANTOVA PROVINCIA RICETTARIO SCUOLE MANTOVA PROVINCIA PRIMI PIATTI IN BRODO 2 Minestra d'orzo ORZO, PERLATO g 45,00 35,00 40,00 45,00 50,00 PATATE g 9,00 7,00 8,00 9,00 10,00 PORRI g 5,63 4,38 5,00 5,63 6,25 CAROTE g 5,63

Dettagli

Le nostre ricette. Presentato dal Supermercato F.lli Cecconi

Le nostre ricette. Presentato dal Supermercato F.lli Cecconi Le nostre ricette Presentato dal Supermercato F.lli Cecconi Indice Medaglioni di tacchino fritto con melanzane Cosce di galletto ai carciofi Ossibuchi con asparagi alla boscaiola Anitra in salsa alla salvia

Dettagli

Involtini di verza ripieni di riso e carne

Involtini di verza ripieni di riso e carne Involtini di verza ripieni di riso e carne Questa ricetta la trovi su "Magia del Gusto" [nelle categorie: Antipasti, Antipasti di carne, Secondi di carne, Secondi Piatti, Varie] http://www.italiadiscovery.it/ricette/4995/involtini-di-verza-ripieni-di-riso-ecarne

Dettagli

Spaghetti con salsa al pomodoro classica

Spaghetti con salsa al pomodoro classica PRIMI PIATTI Spaghetti con salsa al pomodoro classica di: lyra LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 4 persone DIFFICOLTÀ: bassa PREPARAZIONE: 10 min COTTURA: 10 min COSTO: basso REPERIBILITÀ ALIMENTI: facile

Dettagli

RAGU DI CARNE DI MAIALE

RAGU DI CARNE DI MAIALE RAGU DI CARNE DI MAIALE 1 Categoria: Preparazioni di Base - Salse Il ragù di carne di maiale, è un semplice e gustoso condimento a base di pomodoro e carne macinata di suino, con il quale potrete condire

Dettagli

Scritto da Administrator Sabato 17 Gennaio :16 - Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio :39

Scritto da Administrator Sabato 17 Gennaio :16 - Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio :39 Tra le tante prelibatezze offerte dalla tradizionale cucina siciliana e in particolare di quella palermitana non possiamo non menzionare gli Anelletti al Forno o Timballo di Anelletti. Gli anelletti siciliani

Dettagli

Braciole al latte Ingredienti

Braciole al latte Ingredienti Braciole al latte Infarinate leggermente le braciole. 4 braciole di maiale 200 ml di latte Olio extravergine d'oliva q.b. Burro q.b. Farina di grano tenero 00 q.b. Pepe nero in grani q.b. In una padella

Dettagli

Puttanesca con pesce spada

Puttanesca con pesce spada Puttanesca con pesce spada Puttanesca e pesce spada, accoppiata ottima ve lo assicuro! E piaciuta anche a mio marito che di solito borbotta sul pesce spada Mi dispiace per le foto non sono il massimo :/

Dettagli

Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi

Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi, no non è uno scioglilingua ma una ricetta primi piatti gustosissima e divertente da fare. Io ho usato la pasta fresca

Dettagli

LDG LORENZO, DONATELLO, GIANLUCA SPECIALE NATALE E CAPODANNO RICETTE DEL GIORNO. 70 ricette per rendere le feste Natalizie indimenticabili!

LDG LORENZO, DONATELLO, GIANLUCA SPECIALE NATALE E CAPODANNO RICETTE DEL GIORNO. 70 ricette per rendere le feste Natalizie indimenticabili! LDG LORENZO, DONATELLO, GIANLUCA SPECIALE NATALE E CAPODANNO RICETTE DEL GIORNO 70 ricette per rendere le feste Natalizie indimenticabili! Cucina 2013 Bibliotheka Edizioni di Eureka3 S.r.l. I edizione

Dettagli