Sformatini di carciofi Gli sformatini di carciofi sono un sfizioso antipasto o un contorno, ma sono ideali anche per un picnic o un buffet. Vi basteranno pochi ingredienti come carciofi, uova, panna e parmigiano per realizzare questi gustosissimi e deliziosi tortini che conquisteranno voi ma anche i vostri ospiti. Ingredienti per 8 sformatini 4-5 carciofi 3 uova 200 ml di panna fresca 3 cucchiai di parmigiano reggiano 2 scalogni sale, pepe olio extravergine d oliva
Preparazione 1. Prima di iniziare a pulire i carciofi proteggete le mani con dei guanti per evitare che anneriscano. Pulite i carciofi rimuovendo le foglie esterne che sono più dure e fermatevi quando iniziano quelle tenere. Eliminate la punta dura superiore tagliandone 2-3 cm. Tagliate la parte finale del gambo e con un coltellino eliminate lo strato esterno fibroso del gambo. Mettete intanto i carciofi puliti in a una ciotola con l acqua fredda con il succo di un limone. Dividete il carciofo in quattro ed eliminate l eventuale barbetta con un coltellino, dopodiché tagliate ogni quarto ancora a metà. Man mano che vengono tagliati, immergeteli immediatamente in una ciotola con l acqua e il succo di limone per evitare che si ossidino e quindi si anneriscano. 2. Scaldate un paio di cucchiai di olio extravergine d oliva in una casseruola, aggiungete gli scalogni tritati e fateli soffriggere. Unite i carciofi scolati, salate e fate rosolare per alcuni minuti a fuoco vivo. Bagnateli con 1/2 bicchiere di acqua, coprite e cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti o fino a quando i carciofi saranno morbidi. Controllate spesso i carciofi durante la cottura, se si sono asciugati bagnateli ancora con un goccio d acqua. 3. Mettete i carciofi cotti in una ciotola, versate un po di panna e frullateli con un minipimer in modo da ottenere un composto omogeneo. Se ci dovessero essere dei filamenti di carciofi passate il tutto al passaverdura per eliminarli.
4. Aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato e resto della panna. Aggiustate di sale e pepe e mescolate bene per amalgamare bene gli ingredienti. 5. Versate il composto negli stampini spennelati d olio e cuocete in forno a 180 C per circa 30 minuti. 6. Servite gli sformatini caldi.
Ricetta e fotografie di Paola L. Per rimanere sempre aggiornati seguimi su Magia del Gusto, basta cliccare Mi piace per non perdere le mie ultime ricette pubblicate. Ti aspetto! Vedi anche: risotto ai carciofi, frittata di carciofi. Risotto ai carciofi
Il risotto ai carciofi è un primo piatto molto gustoso, cremoso e semplicemente irresistibile. E perfetto da portare in tavola durante la stagione autunno-invernale, quando i carciofi si possono gustare nel pieno del loro sapore. Ingredienti 360-400 gr di riso carnaroli o vialone nano 4-5 carciofi 2 scalogni 1 cipolla piccola 1,2 l di brodo vegetale 1/2 bicchiere di vino bianco olio extravergine d oliva un ciuffo di prezzemolo 1 limone 20 gr di burro parmiggiano reggiano sale, pepe
Preparazione 1. Prima di tutto preparate il brodo vegetale con sedano, carote, cipolla, salate e fatelo cuocere per circa 1 ora, poi filtrate. Potete anche mettere a scaldare il brodo vegetale preparato con il dado vegetale. 2. Prima di pulire i carciofi proteggete le vostre mani con dei guanti per evitare che anneriscano. Eliminate le foglie esterne che sono più dure e fermatevi quando raggiungete il cuore del carciofo, le foglie più tenere. Eliminate la punta tagliandone 2-3 cm. Tagliate la parte finale del gambo e con un coltellino eliminate lo strato esterno e fibroso. Mettete intanto i carciofi puliti in a una ciotola con l acqua fredda con il succo di un limone. Dividete il carciofo in quattro ed eliminate l eventuale barbetta con un coltellino, dopodiché potrete tagliare ogni quarto ancora a metà oppure a spicchi molto sottili. Man mano che vengono tagliati, immergeteli immediatamente in una ciotola con l acqua e il succo di limone per evitare che si ossidino e quindi si anneriscano. Tagliate a tocchetti anche il gambo. 3. Scaldate un paio di cucchiai di olio extravergine d oliva in una casseruola, aggiungete gli scalogni tritati e fateli soffriggere. 4. Unite i carciofi scolati, salate e fate rosolare per alcuni minuti a fuoco vivo.
5. Bagnateli con 1/2 bicchiere di acqua, coprite e cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti o fino a quando i carciofi saranno morbidi. Controllate spesso i carciofi durante la cottura, se si sono asciugati bagnateli ancora con un goccio d acqua. Una volta cotti, spegnete fuoco e metteteli da parte. 6. Cotti i carciofi preparate il risotto. Tritate finemente la cipolla oppure frullatela in un mixer. 7. Scaldate un filo d olio in un tegame, aggiungete la cipolla tritata e fatela soffriggere a fuoco basso. 8. Versate il riso e fatelo tostare 2-3 minuti girando con un cucchiaio di legno per non farlo attaccare e sfumate con il vino bianco.
9. Aggiungete un mestolo di brodo caldo e solo quando il riso comincia ad asciugarsi aggiungete il successivo, mescolando spesso. 10. A metà cottura del riso dopo circa 7 minuti aggiungete i carciofi cotti e proseguite la cottura aggiungendo poco brodo alla volta e mescolando spesso. 11. A fine cottura aggiustate il riso di sale e pepe, aggiungete il prezzemolo tritato e mantecate con il burro e parmigiano reggiano grattugiato. Servite il vostro risotto ai carciofi ben caldo.
Ricetta e fotografie di Paola L.
Frittata di carciofi La frittata di carciofi rappresenta un secondo piatto o un antipasto semplice ma sfizioso che risolve spesso un pranzo o una cena all ultimo momento. Servita come un antipasto oppure durante un buffet è ideale da gustare tagliata a cubetti. Perfetta durante l inverno quando i carciofi sono nella loro piena stagionalità. Ingredienti per una padella di circa 22 cm del diametro 400 gr di carciofi 3 uova 25 gr di parmiggiano reggiano 50 ml di latte olio extravergine d oliva sale, pepe un ciuffo di prezzemolo 1 limone 2 scalogni
Preparazione 1. Prima di pulire i carciofi proteggete le vostre mani con dei guanti per evitare che anneriscano. Eliminate le foglie esterne che sono più dure e fermatevi quando raggiungete il cuore del carciofo, le foglie più tenere. Eliminate la punta tagliandone 2-3 cm. Tagliate la parte finale del gambo e con un coltellino eliminate lo strato esterno e fibroso. Mettete intanto i carciofi puliti in a una ciotola con l acqua fredda con il succo di un limone. Dividete il carciofo in quattro ed eliminate l eventuale barbetta con un coltellino, dopodiché potrete tagliare ogni quarto ancora a metà oppure a spicchi molto sottili. Man mano che vengono tagliati, immergeteli immediatamente in una ciotola con l acqua e il succo di limone per evitare che si ossidino e quindi si anneriscano. Tagliate a tocchetti anche il gambo. 2. Scaldate un paio di cucchiai di olio extravergine d oliva in una casseruola, aggiungete gli scalogni tritati e fateli soffriggere. 3. Unite i carciofi scolati, salate e fate rosolare per alcuni minuti a fuoco vivo.
4. Bagnateli con 1/2 bicchiere di acqua, coprite e cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti o fino a quando i carciofi saranno morbidi. Controllate spesso i carciofi durante la cottura, se si sono asciugati bagnateli ancora con un goccio d acqua. Verso fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato. 5. In una ciotola sbattete leggermente con una forchetta le uova, aggiungete il parmigiano, il latte e i carciofi trifolati raffreddati, amalgamate il composto e aggiustate di sale e pepe. Riscaldate un cucchiaio di olio in una padella antiaderente, versate il composto in padella calda e lasciate cuocere a fiamma molto bassa con coperchio fino a quando la frittata sotto è bella dorata. Rigiratela e continuate la cottura per altri 10 minuti senza coperchio. 6. Servite la frittata ben calda tagliata a spicchi.
Ricetta e fotografie di Paola L. Carciofi trifolati
I carciofi trifolati sono un contorno semplice ma molto gustoso, perfetto per accompagnare sia piatti di carne che di pesce. Sono ottimi anche come base per diverse preparazioni come risotto, pasta, lasagne, crespelle, frittate e torte salate Insomma per gli amanti dei carciofi durante la stagione invernale c è da divertirsi con le varie preparazioni di questo gustoso ingrediente che è il carciofo. Ingredienti 6 carciofi 2 scalogni 1 ciuffo di prezzemolo olio extravergine d oliva sale 1 limone Preparazione 1. Prima di iniziare a pulire i carciofi proteggete le mani con dei guanti per evitare che anneriscano. Pulite i carciofi rimuovendo le foglie esterne che sono più dure e fermatevi quando iniziano quelle
tenere. Eliminate la punta dura superiore tagliandone 2-3 cm. Tagliate la parte finale del gambo e con un coltellino eliminate lo strato esterno fibroso del gambo. Mettete intanto i carciofi puliti in a una ciotola con l acqua fredda con il succo di un limone. Dividete il carciofo in quattro ed eliminate l eventuale barbetta con un coltellino, dopodiché potrete tagliare ogni quarto ancora a metà oppure a julienne in base al tipo di risultato che volete ottenere. Man mano che vengono tagliati, immergeteli immediatamente in una ciotola con l acqua e il succo di limone per evitare che si ossidino e quindi si anneriscano. 2. Scaldate un paio di cucchiai di olio extravergine d oliva in una casseruola, aggiungete gli scalogni tritati e fateli soffriggere. 3. Unite i carciofi scolati, salate e fate rosolare per alcuni minuti a fuoco vivo.
Bagnateli con 1/2 bicchiere di acqua, coprite e cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti o fino a quando i carciofi saranno morbidi. Controllate spesso i carciofi durante la cottura, se si sono asciugati bagnateli ancora con un goccio d acqua. Verso fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato. 4. Servite i carciofi trifolati appena pronti.
Vedi anche: Frittata di carciofi, Risotto ai carciofi Ricetta e fotografie di Paola L.