RECUPERO CREDITI. Gestione del Credito Clienti. Release 5.20 Manuale Operativo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RECUPERO CREDITI. Gestione del Credito Clienti. Release 5.20 Manuale Operativo"

Transcript

1 Release 5.20 Manuale Operativo RECUPERO CREDITI Gestione del Credito Clienti Programma pensato per la funzione di gestione del credito: permette di memorizzare tutte le informazioni relative alle azioni effettuate nei confronti del cliente per il recupero degli importi dovuti, attraverso la rilevazione delle attività quotidiane più tipiche. Permette di registrare velocemente tutti i contatti avvenuti, le risposte del cliente, le azioni intraprese, in automatico e da un'unica maschera, è possibile estrarre tutte le scadenze che risultano scadute ad una certa data, selezionabili in modo mirato grazie a diversi parametri di filtro molti flessibili. La memorizzazione di ogni sollecito, con quanto discusso con il cliente e gli eventuali nuovi accordi, può includere la definizione di una nuova modalità di pagamento, una nuova data scadenza, una data di successivo contatto quest ultima può anche essere utilizzata per estrarre le attività da effettuare quotidianamente sui clienti, ottenendo un controllo puntuale e un utilissimo promemoria. La funzione è collegata in modo sinergico con tutte le altre parti del programma che contengono informazioni sensibili e utili alla gestione: partitari, scadenzari, blocchi amministrativi il tutto per garantire un elaborazione veloce e per ottenere sia una situazione storica del singolo cliente sia una situazione globale dei crediti sempre aggiornate.

2 2 Manuale Operativo Indice degli argomenti 1 GESTIONE RECUPERO CREDITI Tabella Azioni Recupero Crediti Recupero Crediti Griglia di dettaglio Cartella Dati Clienti Cartella Gestione Pagamenti : inserimento dei contatti Aggiornamento multiplo del contatto (su più scadenze) Stampa Stampa Sintetica Stampa Situazione Stampa estratto conto... 18

3 RECUPERO CREDITI: Gestione del Credito Clienti Gestione Recupero Crediti 1.1 Tabella Azioni Recupero Crediti Ad ogni scadenza può essere associato un tipo di azione da intraprendere, così da ottenere una situazione riassuntiva per Tipo di azione : il tipo di azione può quindi essere codificato liberamente, tramite l apposita tabella, sulla base delle esigenze ed abitudini del cliente. Si accede alla funzione dal Menù Archivi Tabelle Società Recupero Crediti: Azioni La tabella presenta due campi: Codice Descrizione Suggeriamo di caricare le azioni con un codice identificativo, in modo da renderne subito chiara la lettura e la conseguente identificazione dalla funzione di Gestione del recupero crediti vero e proprio.

4 4 Manuale Operativo 1.2 Recupero Crediti La funzione fornisce uno strumento integrato con lo scadenziario dei clienti per gestire la complessa fase del recupero dei crediti relativi alle scadenze dei clienti; in questo modo è possibile conoscere in tempo reale l effettiva situazione degli scaduti. Si accede alla funzione dal menù Contabilità Recupero Crediti E possibile estrarre le scadenze in base ai seguenti parametri: Da Cliente a Cliente (non impostando nessun codice, verranno selezionati tutti i clienti) Da Agente ad Agente (non impostando nessun codice, verranno selezionati tutti gli agenti): il codice agente è significativo solo per le fatture provenienti dal ciclo attivo. Da Data Contatto a Data Contatto: la fase di definizione del recupero di un credito passa attraverso una serie di contatti che l operatore concorda con il cliente. E quindi possibile selezionare le scadenze per le quali è presente un contatto nell intervallo di date selezionate. Da Data prossimo Contatto a Data Prossimo Contatto: durante la registrazione di un contatto si deve definire anche la data del successivo contatto, in modo tale di dare la possibilità all utente di estrarre in modo automatico le scadenze da sollecitare in base ai precedenti accordi con il cliente o pianificazioni interne.

5 RECUPERO CREDITI: Gestione del Credito Clienti - 5 In fase di selezione è possibile scegliere quali scadenze includere: Da Data Scadenza a Data Scadenza: per impostare l intervallo delle date relative alle scadenze. Nella procedura vengono trattate le scadenze relative alle modalità di pagamento del tipo rimessa diretta (tipo = RD) ed eventualmente del tipo bonifico (tipo = BO). Non vengono incluse, quindi, le scadenze aperte di tipo RB, in attesa di essere estratte in portafoglio: ovviamente, le scadenze relative a pagamenti con ricevuta bancaria che sono tornate insolute vengono direttamente trasformate dalla funzione di gestione insoluti in Rimesse Dirette, quindi rientrano nella estrazione con RD. Includi bonifici: per considerare nell estrazione anche i pagamenti relativi ai bonifici. Il campo viene salvato nelle esperienze in modo tale di essere riproposto al successivo utilizzo della funzione. Considera scaduto: per estrarre le scadenze scadute (in alternativa all estrazione per data). Una volta selezionata l opzione, viene richiesta la data in cui considerare lo scaduto (viene proposta la data di lavoro). 1 L indicazione del flag Considera Scaduto può essere effettuata anche contemporaneamente all indicazione di un intervallo di date di scadenza e all inclusione dei bonifici: in questo caso, i dati estratti dovranno soddisfare tutte le condizioni impostate Tipo pagamento: nella fase di definizione del recupero del credito è possibile stabilire la modalità di pagamento con cui potrà avvenire il saldo della scadenza; scegliendo in questo campo una delle modalità proposte, verranno estratte solo le scadenze per le quali è stata concordata la modalità di pagamento selezionata: Il Tipo di pagamento qui indicato prescinde dalla tipologia di pagamento associata alla scadenza nello scadenzario: si tratta di due informazioni differenti. La scelta tra una di queste opzioni permette di specificare l eventuale forma di rimessa da saldo concordata. Ordinamento: per definire l ordine di visualizzazione delle scadenze nella griglia. Di default l estrazione avviene per codice cliente e data scadenza; è possibile, in alternativa, impostare le seguenti modalità di ordinamento (salvate nelle esperienze): 1 Anche questo flag viene salvato nelle esperienze, in modo tale di essere riproposto al successivo utilizzo della funzione (sempre con la nuova data di lavoro).

6 6 Manuale Operativo Azioni: per estrarre solo le scadenze legate a una o più azioni selezionate dall utente. E possibile selezionare manualmente il codice dell azione oppure scegliere uno o più codici dalla multi lista. Dopo avere impostato il codice dell azione è possibile estrarre tutte le scadenze per cui è stata specificata l azione scelta, oppure specificare se si devono estrarre solo le scadenze che contengono l azione solo nel contatto più recente attivando il flag sul campo Solo ultima azione. Esempio: se si estraggono solo le scadenze con l azione SOL1 senza attivare il flag Solo ultima azione vengono estratte le scadenze che contengono in uno dei contatti l azione SOL1. Se invece si imposta il flag Solo ultima azione viene estratta solo la scadenza che nel contatto più recente ha l azione SOL1. Impostati i filtri di selezione, è possibile procedere all estrazione dei dati premendo il pulsante Estrai (in fondo alla maschera) Effettuata l estrazione, sarà possibile operare sulla griglia e sulle altre parti del programma, che nelle prossime pagine andremo a trattare più in dettaglio. In fondo alla maschera sono inoltre presenti i pulsanti Conferma Pulisci Esci, ed altri pulsanti, trattati sempre nel seguito. A differenza di altre funzioni, alla pressione del pulsante Conferma viene visualizzato un messaggio di avvenuto salvataggio ed i dati estratti vengono mantenuti nella maschera, così da permettere all utente di proseguire con l elaborazione: è così possibile effettuare salvataggi intermedi.

7 RECUPERO CREDITI: Gestione del Credito Clienti Griglia di dettaglio Da questa funzione, è quindi possibile indicare i vari filtri di selezione per estrarre le scadenze in griglia, quindi per effettuare l estrazione premere sul pulsante Estrai : fatto ciò, nella griglia vengono visualizzate le scadenze che corrispondono ai parametri di ricerca impostati. Le scadenze estratte vengono raggruppate per cliente; nella griglia vengono riportate le seguenti colonne: Codice Cliente Stato: lo stato corrisponde ad un campo impostato sul cliente (collegato alla sua anagrafica) che permette di specificare se si può ritenere il cliente ancora Attivo, per cui il credito è recuperabile, oppure se si ritiene il cliente Perso, per cui il credito risulta molto probabilmente - irrecuperabile. Il campo può essere definito nella cartella Cartella Dati Clienti. Denominazione: denominazione del cliente Codice Agente: codice dell agente; è possibile visualizzarlo posizionandosi con il mouse sul campo. Nel caso in cui per la fattura siano stati attribuiti più agenti viene visualizzato il codice ***; in questo caso vengono visualizzati tutti i nominativi degli agenti collegati alla scadenza. Partita: numero esteso della partita che ha generato la scadenza Numero documento: numero della fattura di vendita oppure nel caso di insoluti numero del documento contabile

8 8 Manuale Operativo Data Documento: data della fattura oppure nel caso di insoluti è la data di registrazione dell insoluto Data Scadenza: data della scadenza (che potrebbe variare e coincidere con la data aggiornata della scadenza) Tipo Pag.: tipologia di pagamento: RD (rimessa diretta) o BO (bonifico) Importo: importo originale della scadenza Incassato: importo attualmente incassato Giroconto: importo dell eventuale giroconto effettuato con altre partite Da incassare: residuo da incassare della partita Scaduto: valore dell importo scaduto Tipo Riga: evidenzia con colori diversi e con un testo di riferimento alcune righe particolari: riga con sfondo giallo riga con sfondo azzurro riga con sfondo grigio = identifica le scadenze che sono state generate da insoluti = identifica le scadenze che sono state generate da Note d accredito = identifica la scadenza estratta da un altro utente, quindi non modificabile (la procedura effettua un blocco dei movimenti contabili legati alle scadenze in modo tale di evitare che altri utenti possano modificare le scadenze in elaborazione, e viceversa). L utente può selezionare ogni scadenza estratta in griglia: la scadenza selezionata sarà evidenziata in colore nero, e su questa si potrà operare inserendo le informazioni nelle cartelle: Cartella Dati Clienti Cartella Gestione Pagamenti : inserimento dei contatti Dopo aver selezionato una scadenza, è possibile utilizzare i pulsanti: per accedere direttamente al Partitario del cliente relativo alla scadenza selezionata (visualizzandolo con l opzione Tutte le partite ). per esportare in Excel il contenuto della griglia. Viene richiesto il nome del file da creare, proponendo di default il nome RECCREDITIS.XLS, e viene creato il foglio di lavoro con tutte le colonne presenti in griglia. Esempio file excel: per elaborare le stampe di controllo; si veda il paragrafo Stampa per elaborare direttamente le stampe degli estratti conto; si veda il paragrafo Stampa estratto conto

9 RECUPERO CREDITI: Gestione del Credito Clienti Cartella Dati Clienti In questa cartella è possibile gestire ulteriori informazioni espressamente legate alle attività del recupero crediti e collegate alla tabella dei clienti, che essendo riservate, anche se collegate all anagrafica del cliente, non verranno visualizzate nella relativa maschera standard. In questa sezione, vengono inoltre visualizzati i campi Totale Scaduto (somma delle scadenze scadute) e Totale Aperto (somma delle scadenze scadute e di quelle a scadere). E possibile definire i seguenti dati: Note particolari: campo di note per descrivere le particolarità del cliente Stato del cliente: sono previsti i due stati Attivo e Perso: di default il cliente viene caricato con lo stato Attivo; nel caso in cui si considerino le scadenze del cliente non recuperabili, si deve indicare lo stato Perso in modo tale di poter distinguere nelle stampe le due tipologie. Per salvare le modifiche ai suddetti campi, sono disponibili i pulsanti: Aggiorna Note Aggiorna Cliente per aggiornare l archivio con quanto indicato nel campo Note per aggiornare l archivio con quanto indicato in Note e in Stato La variazione dello stato del cliente potrà essere registrata anche con il salvataggio dei contatti (pulsante Conferma). Sono inoltre disponibili i pulsanti di accesso rapido alle funzioni Anagrafica Cliente e Blocchi Amm 2. Il pulsante Storico Cliente permette di visualizzare l elenco dei contatti legati al cliente intestatario della scadenza sulla quale è posizionato il cursore in griglia. I contatti elencati sono esposti in ordine decrescente di data, al fine di mettere in primo piano i contatti più recenti. Per chiudere la maschera e tornare nella griglia delle scadenze premere sul pulsante Chiudi Storico, posizionato nel piede della maschera. 2 Se nella licenza è presente il relativo modulo aggiuntivo

10 10 Manuale Operativo Cartella Gestione Pagamenti : inserimento dei contatti In questa maschera è possibile registrare le informazioni relative ai diversi contatti avuti con i clienti, finalizzati al recupero degli insoluti: per contatto si intende quindi l azione intrapresa, che può andare dalla telefonata all invio della lettera di sollecito. Per inserire i dati relativi ai contatti si devono eseguire le seguenti operazioni: Selezionare nella Griglia di dettaglio la scadenza da elaborare. Posizionarsi nella prima riga della griglia nella scheda Gestione Pagamenti (in alto) e impostare la Data Contatto: premendo il tasto <Tab> o il tasto <Invio> viene in automatico proposta come data del contatto la data di lavoro Nella griglia è possibile inserire nuovi solleciti solo sulla prima riga; al termine del caricamento le righe scorrono in basso lasciando sempre la prima riga vuota. Le righe vengono ordinate con data di contatto decrescente: per modificare i dati delle singole righe, posizionarsi sulla riga stessa. Sono obbligatori tutti i campi ad eccezione della colonna AZIONE e NOTE. Dopo avere impostato la data del contatto, viene visualizzata automaticamente anche la Data Scadenza (dato informativo, non modificabile). La data di scadenza può essere contrattata in sede di contatto: nei campi successivi, infatti, è possibile modificare direttamente la data assegnata alla scadenza in elaborazione, mentre in questo campo rimane, a scopo informativo, la data iniziale di scadenza assegnata al momento del contatto. Successivamente vengono richiesti i seguenti campi (tutti modificabili): Azione (opzionale): per inserire la modalità con cui si intende gestire il credito: aprendo la lista, compariranno tutte le Azioni precedentemente caricate nella Tabella Azioni. Note: per descrivere le comunicazioni avvenute durante il contatto. E possibile richiamare la tabella delle Note Precaricate utilizzando il tasto F8. Tipo Pagamento (obbligatorio): contiene un specifica aggiuntiva, sulla modalità di pagamento eventualmente concordata con il cliente. Nel caso in cui non sia stato concordata nessuna modalità specifica, si può indicare il valore Non definito. Data nuova scadenza: viene riproposta la data della scadenza attuale, con la possibilità di variarla nel caso in cui venga concordata una nuova data con il cliente: questo consente la variazione diretta nella tabella delle scadenze. Data prossimo contatto: per inserire la data in cui è previsto il successivo contatto del cliente, sulla base del quale organizzare i successivi solleciti. La procedura permette di lavorare su tutto l archivio scadenze, senza dover necessariamente effettuare la conferma ad ogni singola variazione, ma confermando al termine tutte le variazioni apportate: si consiglia comunque di effettuare dei salvataggi intermedi, per evitare possibili perdite di dati dovute ad una non corretta uscita dal programma. Al Conferma viene visualizzato un messaggio di avvenuto salvataggio.

11 RECUPERO CREDITI: Gestione del Credito Clienti Aggiornamento multiplo del contatto (su più scadenze) Per velocizzare l impostazione dei dati relativi al contatto con il cliente, nel caso lo stesso avesse più scadenze aperte, è possibile riportare automaticamente le stesse informazioni su diverse scadenze selezionate. A tal fine, nella finestra di inserimento dei contatti legati alle scadenze è presente la colonna Estendi aggiornamento nella quale è inserito un pulsante che permette di attivare questa funzionalità. Il pulsante è abilitato solo sulla prima riga prima della griglia, prima che la stessa venga confermata: in sintonia con la logica della funzione, la prima riga è infatti di inserimento mentre quelle successive sono di sola variazione. Si dovrà porre particolare attenzione a non confermare completamente la riga altrimenti per poter usufruire di questa funzionalità. Compilata la riga del contatto (prima di confermarla) cliccare nella colonna Estendi aggiornamento (che ha acquisito uno sfondo grigio); si apre una nuova maschera che elenca le altre scadenze del cliente:

12 12 Manuale Operativo L utente può scegliere le scadenze cui assegnare gli stessi dati di contatto, selezionando quelle di interesse, operando così: Selezionare le singole scadenze abilitando la colonna Sel. Selezionare tutte le scadenze con il pulsante Seleziona tutto Selezionare le scadenze con la stessa data scadenza con il pulsante Seleziona stessa Data Scadenza Alla pressione del pulsante Conferma il contatto inserito per la scadenza della prima fattura viene riportato anche sulle altre scadenze selezionate. Le scadenze così gestite rimangono legate: nel caso in cui nella riga del contatto venisse variato un dato, lo stesso verrà riportato anche sulle scadenze per le quali si è deciso di estendere i dati di contatto.

13 RECUPERO CREDITI: Gestione del Credito Clienti Stampa Alla pressione del pulsante Stampa (posto in fondo alla maschera) viene visualizzata la seguente maschera di filtro: Nei primi due campi sono richiesti: Stato Cliente: per scegliere tra stato Attivo e\o Perso. Coincidono con l attuale impostazione nell anagrafica del cliente (vedi Cartella Dati Clienti ). Di default viene proposto Tutti (verranno considerati tutti gli stati presenti nelle scadenze). Tipo Stampa: sono disponibili due modalità di stampa, in base alle quali vengono abilitati o disabilitati alcuni campi relativi al recupero crediti: Nelle prossime pagine, vediamo più nel dettaglio le diverse impostazioni legate al Tipo Stampa scelto.

14 14 Manuale Operativo Stampa Sintetica Elabora una stampa raggruppata in base allo stato, filtrata per tipologia di azione e con il riepilogo degli importi per il cliente. Con questa tipologia di stampa possono essere impostate le seguenti opzioni: Raggruppamento per Azione/Cliente (solo opzione sintetica): per organizzare e raggruppare i dati in stampa con livello principale sulla azione e come livello secondario sul cliente. Raggruppamento per Cliente/Azione (solo opzione sintetica): per organizzare e raggruppare i dati in con livello principale su cliente e come livello secondario sull azione. Azioni: è possibile impostare tramite una multilista l elenco delle azioni per le quali inserire un ulteriore filtro nella stampa. Ordinamento per Rag. Soc. Cliente: i clienti vengono stampati in ordine di codice ; selezionando il flag invece vengono stampati in ordine di ragione sociale. Dettaglio Scadenze Partita: considerando che normalmente viene stampata una riga riepilogativa per ogni cliente, è possibile abilitando il flag ottenere il dettaglio delle scadenze con le informazioni sintetiche. Con Conferma si visualizza l anteprima di stampa, con Esci si annulla il processo. Esempio di Stampa Sintetica solo con Ordinamento per Codice Cliente La stampa è organizzata con un primo raggruppamento sullo stato (Attivo/Perso/Tutti). Per ogni raggruppamento viene stampato l importo totale e infine il totale generale. All interno dello Stato, viene eseguito un ulteriore raggruppamento per Azione.

15 RECUPERO CREDITI: Gestione del Credito Clienti - 15 Esempio di Stampa Sintetica solo con Raggruppamento per Azione/Cliente Esempio di Stampa Sintetica con: Raggruppamento per Azione/Cliente, Ordinamento per Codice Cliente, Dettaglio Scadenze Partita

16 16 Manuale Operativo Esempio di Stampa Sintetica con: Raggruppamento per Azione/Cliente, Ordinamento per Rag. Soc. Cliente, Dettaglio Scadenze Partita Esempio di Stampa Sintetica con: Raggruppamento per Cliente/Azione, Ordinamento per Codice Cliente, Dettaglio Scadenze Partita Dall anteprima, cliccando sul pulsante si procede alla Stampa

17 RECUPERO CREDITI: Gestione del Credito Clienti Stampa Situazione Elabora una stampa raggruppata in base allo stato con tutti i dettagli delle scadenze: effettua un primo raggruppamento per tipologia di clienti Attivi / Persi / Tutti ed un secondo raggruppamento per codice cliente. È possibile selezionare anche le seguenti opzioni: Stampa Note: per stampare le note del cliente (gestite in Cartella Dati Clienti ) Dettagli contatti viene stampato l elenco dei contatti (solleciti) per singola scadenza (gestiti nella griglia della Cartella Gestione Pagamenti : inserimento dei contatti) Per ogni cliente viene stampato il dettaglio delle scadenze. Nel caso in cui per la fattura siano stati attribuiti più agenti, viene stampato il codice ***: con la selezione del campo Dettaglio Contatti, è presente la descrizione dell Azione. Esempio di Stampa con Dettaglio Contatti

18 18 Manuale Operativo 1.3 Stampa estratto conto Per stampare in automatico l estratto conto relativo alle scadenze estratte e generare direttamente i relativi contatti (opzionalmente, in sostituzione della digitazione manuale). Cliccando sul pulsante Stampa estratto conto nel piede della maschera del Recupero Crediti viene visualizzata una finestra dalla quale impostare i parametri per la stampa: I dati richiesti sono i seguenti: Testo per testata: (opzionale) codice del testo di estratto conto che deve essere riportato nella parte di testata dell estratto conto. Testo per piede: codice del testo che deve essere riportato nella parte del piede dell estratto conto. I testi richiesti vanno preventivamente codificati nella tabella Testi per Estratti Conto. Data di stampa: data di stampa che viene riportata sull estratto conto. La data indicata non agisce sulle scadenze che verranno stampate, poiché verranno considerate solo quelle estratte nella griglia. Registra nei contatti: se attivo, consente di registrare direttamente un contratto che identifica l avvenuto invio dell estratto conto. Azione: per specificare l azione da attribuire al contratto. Il campo si abilita solo con l attivazione del flag Registra nei Contratti : al termine della stampa, per le scadenze estratte, verrà inserito direttamente il contatto completo dell azione indicata Nell esempio l estratto conto è stato stampato indicando come Azione la LET1 Lettera primo sollecito

19 RECUPERO CREDITI: Gestione del Credito Clienti - 19 Non indicando alcuna azione, verrà in ogni caso generato il contatto e nelle note verrà indicata una dicitura che indica che è stato inviato l estratto conto. Nell esempio l estratto conto è stato stampato non indicando alcuna Azione: nelle note viene quindi riportato il testo Inviato estratto conto. Data prossimo contatto: data a cui assegnare il prossimo contatto. Se non viene impostata, verrà considerata la data di stampa. Con Conferma si visualizza l anteprima di stampa, con Esci si annulla il processo. Anteprima dell estratto conto per le scadenze estratte. Dall anteprima, cliccando sul pulsante si procede alla Stampa.

5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione

5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione Bollettino 5.00-229 5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione Per risolvere l esigenza delle aziende di manutenzione (che operano su impianti), che richiedono la fatturazione

Dettagli

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo COLLI Gestione dei Colli di Spedizione La funzione Gestione Colli consente di generare i colli di spedizione in cui imballare gli articoli presenti negli Ordini Clienti;

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2D DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 14 - Manuale di Aggiornamento 4 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 4.1 Definizione e Destinazione Copie: Controllo in stampa

Dettagli

Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici

Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici Release 5.20 Manuale Operativo BONIFICI Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici La gestione dei bonifici consente di automatizzare le operazioni relative al pagamento del fornitore tramite bonifico bancario,

Dettagli

Gestione e allineamento delle Giacenze

Gestione e allineamento delle Giacenze Release 5.20 Manuale Operativo INVENTARIO Gestione e allineamento delle Giacenze Il modulo permette la contemporanea gestione di più inventari, associando liberamente ad ognuno un nome differente; può

Dettagli

Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA 2011. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA 2011. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA 2011 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 Comunicazione Operazioni rilevanti IVA per

Dettagli

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori.

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. Release 5.20 Manuale Operativo ORDINI PLUS Gestione delle richieste di acquisto In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. La gestione

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo Release 4.90 Manuale Operativo BARCODE Gestione Codici a Barre La gestione Barcode permette di importare i codici degli articoli letti da dispositivi d inserimento (penne ottiche e lettori Barcode) integrandosi

Dettagli

4.1 FAX EMAIL: Sollecito consegne via email (Nuova funzione)

4.1 FAX EMAIL: Sollecito consegne via email (Nuova funzione) - 36 - Manuale di Aggiornamento 4 MODULI AGGIUNTIVI 4.1 FAX EMAIL: Sollecito consegne via email (Nuova funzione) È stata realizzata una nuova funzione che permette di inviare un sollecito ai fornitori,

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Fido e Scoperto, Blocchi Amministrativi

Fido e Scoperto, Blocchi Amministrativi Release 5.20 Manuale Operativo CLIENTI PLUS Fido e Scoperto, Blocchi Amministrativi Il modulo Clienti Plus è stato studiato per ottimizzare la gestione amministrativa dei clienti, abilitando la gestione

Dettagli

2.1 CAUSALI: Implementazione sui diritti degli utenti [5.20.1E]

2.1 CAUSALI: Implementazione sui diritti degli utenti [5.20.1E] Bollettino 5.2.0-27 2 CONTABILITA 2.1 CAUSALI: Implementazione sui diritti degli utenti [5.20.1E] L implementazione permette di visualizzare nella consultazione e nella stampa dei mastrini solo le causali

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2E DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 3 4 5 6 7 8 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

RINTRACCIABILITA' MATERIALI

RINTRACCIABILITA' MATERIALI Release 5.20 Manuale Operativo RINTRACCIABILITA' MATERIALI Integrato a Produzione, Lotti e Matricole Il manuale descrive una serie di funzionalità che vengono attivate con il moduli Lotti di magazzino,

Dettagli

GESTIONE DEI BENI USATI

GESTIONE DEI BENI USATI GESTIONE DEI BENI USATI Di seguito vengono elencate le modalità per gestire l acquisto e la cessione dei beni usati OPERAZIONI PRELIMINARI Per gestire l acquisto e la cessione di beni usati è necessario:

Dettagli

CONTABILITÀ. Gestione Agenzia Viaggio. Release 5.20 Manuale Operativo

CONTABILITÀ. Gestione Agenzia Viaggio. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo CONTABILITÀ Gestione Agenzia Viaggio Il modulo Agenzie Viaggio consente di gestire la contabilità specifica per le agenzie di viaggio: in questo manuale verranno descritte

Dettagli

Contabilità: Estratto conto e scadenzario

Contabilità: Estratto conto e scadenzario Contabilità: Estratto conto e scadenzario Indice Estratto conto 2 Estratto conto 2 Variazione estratto conto 3 Scadenzario e Solleciti 5 Scadenzario clienti 5 Solleciti clienti 6 Scadenzario fornitori

Dettagli

AD HOC Servizi alla Persona

AD HOC Servizi alla Persona Software per la gestione dell amministrazione AD HOC Servizi alla Persona GESTIONE PASTI RESIDENZIALE Le principali funzioni del modulo pasti si possono suddividere nei seguenti punti: gestire le prenotazioni

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa degli ordini e degli impegni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Gli ordini a fornitore... 5 Gli impegni dei clienti... 7 Evadere gli ordini

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Enti Aderenti. Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo. Versione 2.

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Enti Aderenti. Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo. Versione 2. Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA Linee guida per gli Enti Aderenti Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo Versione 2.4 PROCEDURE NEGOZIATE - Richiesta di Preventivo E la funzione

Dettagli

4.6 LISTINI PLUS: Importazione listini fornitori [5.20.0/10]

4.6 LISTINI PLUS: Importazione listini fornitori [5.20.0/10] - 88 - Manuale di Aggiornamento 4.6 LISTINI PLUS: Importazione listini fornitori [5.20.0/10] È ora possibile importare i listini fornitori elencati in un file Excel. Si accede alla funzione dal menù Magazzino

Dettagli

GESTIONE CONTRATTI. Contratti clienti e contratti fornitori

GESTIONE CONTRATTI. Contratti clienti e contratti fornitori SPRING - CONTRATTI La Gestione Contratti di SPRING, in un'azienda, risolve le esigenze relative alla rilevazione dei contratti e delle relative condizioni. In particolare è possibile definire i servizi

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

BILANCI E ANALISI DEI DATI

BILANCI E ANALISI DEI DATI Release 5.20 Manuale Operativo BILANCI E ANALISI DEI DATI Libro Inventari La gestione del libro inventari consente di effettuare l elaborazione e la stampa del libro inventari. Può essere composto da:

Dettagli

5.8.2 Novità funzionali

5.8.2 Novità funzionali - 176 - Manuale di Aggiornamento 5.8.2 Novità funzionali Le modifiche al programma contabile sono le seguenti: implementazione nei Parametri della procedura implementazione delle tabelle Intra per gestire

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Questa utilissima funzione permette anche di inviare mail per il pagamento dei saldi o per inviare solleciti di pagamento.

Questa utilissima funzione permette anche di inviare mail per il pagamento dei saldi o per inviare solleciti di pagamento. FUNZIONALITA' AGGIUNTIVE INTEGRAZIONE CON PAYRIDER Una grande novità per il pagamento degli anticipi a conferma delle prenotazioni è l integrazione di Magellano con il sistema di pagamento online PayRider.

Dettagli

CONTABILITÀ. Gestione Attività Separate ai fini IVA. Release 4.90 Manuale Operativo

CONTABILITÀ. Gestione Attività Separate ai fini IVA. Release 4.90 Manuale Operativo Release 4.90 Manuale Operativo CONTABILITÀ Gestione Attività Separate ai fini IVA L art. 36 del DPR 633/72 disciplina la tenuta di contabilità separate per le diverse attività esercitate da parte dei soggetti

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 152 - Manuale di Aggiornamento 9.3 COMMESSE E SERVIZI: Consuntivazione ore del rapportino [5.10.2/ 12] Nel modulo

Dettagli

CREAZIONE DI UN AZIENDA

CREAZIONE DI UN AZIENDA CREAZIONE DI UN AZIENDA La creazione di un azienda in Businesspass avviene tramite la funzione Aziende Apertura azienda ; dalla medesima sarà possibile richiamare le aziende precedentemente create per

Dettagli

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 MODELLO F24 Indice Capitolo 1: Come muoversi all interno del programma 3 1.1 Importazione dati da anno precedente 3 1.2 Inserimento di una nuova anagrafica

Dettagli

Gestione dello scadenzario

Gestione dello scadenzario Gestione dello scadenzario La gestione dello scadenzario consente di conoscere i debiti e crediti dell azienda in un intervallo di date, di verificare il dettaglio delle fatture da incassare da clienti

Dettagli

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE Pagina 1 di 16 Manuale d uso MANUALE D USO 626 Visite Mediche Copyright GRUPPO INFOTEL s.r.l.- Via Strauss 45 PBX 0828.302200 Battipaglia (SA) Windows e Ms-Word sono marchi registrati dalla Microsoft Corporation

Dettagli

4.5 RITENUTE CLIENTI: Gestione delle certificazioni [5.20.1B]

4.5 RITENUTE CLIENTI: Gestione delle certificazioni [5.20.1B] Bollettino 5.2.0-81 4.5 RITENUTE CLIENTI: Gestione delle certificazioni [5.20.1B] Con l attuale release è possibile gestire l archivio delle certificazioni per le ritenute d acconto subite, in modo da

Dettagli

CONTABILITÀ. Gestione Attività Multipunto. Release 5.20 Manuale Operativo

CONTABILITÀ. Gestione Attività Multipunto. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo CONTABILITÀ Gestione Attività Multipunto L art. 10, Legge 8 maggio 1998, n. 146 ha previsto l obbligo di annotazione separata dei costi e dei ricavi relativi alle diverse

Dettagli

GLI INCASSI CON RI.BA

GLI INCASSI CON RI.BA GLI INCASSI CON RI.BA Per riscuotere il pagamento delle fatture emesse ai clienti è possibile utilizzare la modalità Ri.Ba cioè Ricevuta Bancaria Elettronica. OPERAZIONI PRELIMINARI Prima di procedere

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0 Assessorato alla Sanità ARPA Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili Manuale Utente 1.0.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Profili utente... 2 3. Dispositivi medici... 2 3.1. ARPA-Ricerca Anagrafiche...

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2B DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Bollettino 5.10.2B - 15 2.3 Contabilità Analitica Plus: Nuove funzioni Con l attuale release sono state aggiunte

Dettagli

6.3 E-MAIL: Invio Estratto Conto, Recupero Crediti e Rubrica

6.3 E-MAIL: Invio Estratto Conto, Recupero Crediti e Rubrica Bollettino 5.0.1H4-23 6.3 E-MAIL: Invio Estratto Conto, Recupero Crediti e Rubrica E disponibile una nuova gestione dell invio e-mail per le funzioni: - Rubrica - Stampa Estratto Conto - Recupero Crediti.

Dettagli

Sistema Ipsoa Professionista

Sistema Ipsoa Professionista Sistema Ipsoa Professionista CONTABILITA RITENUTE CESPITI Competenza e Innovazione al centro del Sistema Un software innovativo Software nativo Windows Interfaccia intuitiva apprendimento immediato Archivi

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

Manuale Operativo ESTRATTO CONTO. Rel. 4.90. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale Operativo ESTRATTO CONTO. Rel. 4.90. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale Operativo ESTRATTO CONTO Rel. 4.90 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale Operativo Sommario 1 NUOVI PROGRAMMI 2009... 3 1.1 ESTRATTI CONTO BANCARI... 3 1.1.1 Scomposizione di

Dettagli

Gestione Turni. Introduzione

Gestione Turni. Introduzione Gestione Turni Introduzione La gestione dei turni di lavoro si rende necessaria quando, per garantire la continuità del servizio di una determinata struttura, è necessario che tutto il personale afferente

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.1.0. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.1.0. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.1.0 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 CONTABILITA... 3 1.1 Consultazione Mastrini: Richiamo movimenti di anni

Dettagli

INFORMATIVA FINANZIARIA

INFORMATIVA FINANZIARIA Capitolo 10 INFORMATIVA FINANZIARIA In questa sezione sono riportate le quotazioni e le informazioni relative ai titoli inseriti nella SELEZIONE PERSONALE attiva.tramite la funzione RICERCA TITOLI è possibile

Dettagli

CONTABILITÀ ANALITICA

CONTABILITÀ ANALITICA Release 4.90 Manuale Operativo CONTABILITÀ ANALITICA Gestione dei Centri di Costo e delle Commesse Il modulo Contabilità Analitica abilita la gestione dei Centri di Costo e delle Commesse su tre procedure

Dettagli

GESTIONE DELEGA F24. Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio:

GESTIONE DELEGA F24. Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio: GESTIONE DELEGA F24 Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio: Nel folder 2_altri dati presente all interno dell anagrafica dello Studio, selezionando il tasto funzione a lato del campo Banca d appoggio

Dettagli

Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A.

Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Nuova gestione Offerte al pubblico Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Premessa La gestione delle Offerte al pubblico è stata oggetto

Dettagli

Installare i moduli proposti

Installare i moduli proposti Operazioni preliminari per l aggiornamento del gestionale SPRING SQ/SB Aggiornamento Spring SQ/SB Digitare su un browser il seguente indirizzo (rispettare i caratteri maiuscoli e minuscoli): ftp://s3ordini:s3ordini@www.s3web.it\antielusione

Dettagli

DOCUVISION IL DOCUMENTALE DI PASSEPARTOUT

DOCUVISION IL DOCUMENTALE DI PASSEPARTOUT DOCUVISION IL DOCUMENTALE DI PASSEPARTOUT La App Documentale (detta anche Docuvision) permette di attivare il modulo tramite il quale si possono acquisire direttamente i documenti prodotti da Mexal Express

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity

Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity Indice degli argomenti Premessa 1. Scenari di utilizzo 2. Parametri 3. Archivi Collegamento 4. Import Dati 5. Export Dati 6. Saldi di bilancio

Dettagli

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Premessa La procedura di Cassa Contanti rileva i movimenti giornalieri

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

1. Gestione Archivi 1.a Anagrafiche Clienti - Incassi da Clienti 1.b Anagrafiche Fornitori - Pagamento a Fornitori 1.c Voci dei Rimborsi

1. Gestione Archivi 1.a Anagrafiche Clienti - Incassi da Clienti 1.b Anagrafiche Fornitori - Pagamento a Fornitori 1.c Voci dei Rimborsi 1. Gestione Archivi 1.a Anagrafiche Clienti - Incassi da Clienti 1.b Anagrafiche Fornitori - Pagamento a Fornitori 1.c Voci dei Rimborsi 2. Servizi Interni 2.a Servizi a Consulenti 2.b Gestione Servizi

Dettagli

Software Gestionale Politiche Giovanili

Software Gestionale Politiche Giovanili Software Gestionale Politiche Giovanili Guida all Uso Progettisti e Referenti tecnico-organizzativi Edizione 2012 1 INDICE DEI CONTENUTI: 1. NOZIONI GENERALI E ACCESSO AL SISTEMA 1.1 Requisiti di sistema...

Dettagli

BPIOL - Bollettino Report Gold. Manuale Utente

BPIOL - Bollettino Report Gold. Manuale Utente BPIOL - Bollettino Report Gold Manuale Utente BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD MANUALE UTENTE PAG. 1 Indice Indice... 1 1 - Introduzione... 2 2 - Come accedere alla funzione BPIOL Bollettino Report Gold...

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Pagina 1 di 9 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere...

Dettagli

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 Versione aggiornata il 02 Aprile 2012 SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 PREREQUISITI *** ACCERTARSI CON L ASSISTENZA DI AVERE INSTALLATO LE ULTIME IMPLEMENTAZIONE/CORREZIONI

Dettagli

A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO

A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO INDICE: Premessa pag. 2 Accesso pag. 2 Richiesta accesso per la gestione dei corsi sulla sicurezza pag.

Dettagli

Gestione dei rifiuti

Gestione dei rifiuti IL SOFTWARE PER LA SICUREZZA E L AMBIENTE STRUMENTO Gestione dei rifiuti Gestione dei rifiuti La finalità dello strumento Rifiuti di Risolvo è una rapida registrazione delle operazioni di carico e scarico,

Dettagli

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE Cassa Edile Como e Lecco DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE COMPILAZIONE DA FILE PAGHE Guida per i consulenti e le imprese che compilano la denuncia utilizzando il file di esportazione dei software

Dettagli

MANUALE PORTALE CLIENTI ARREDO 3 CUCINE

MANUALE PORTALE CLIENTI ARREDO 3 CUCINE MANUALE PORTALE CLIENTI ARREDO 3 CUCINE Autore : Simone Tavella Pagina 1 INDICE 1 PORTALE CLIENTI COS E?. PAG. 3 2 SCHERMATA PRINCIPALE (HOME PAGE). PAG. 4 3 ORDINI RICEVUTI DA CONFERMARE. PAG. 6 4 PORTAFOGLIO

Dettagli

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE Edizione 1.0 Marzo 2010 S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LO SVILUPPO IN AGRICOLTURA Sviluppo Rurale 2007 2013 Misure Strutturali Compilazione domanda di pagamento Manuale Operativo Utente

Dettagli

HORIZON SQL FATTURAZIONE

HORIZON SQL FATTURAZIONE 1-1/8 HORIZON SQL FATTURAZIONE 1 FATTURAZIONE... 1-1 Impostazioni... 1-1 Meccanismo tipico di fatturazione... 1-2 Fatture per acconto con fattura finale a saldo... 1-2 Fattura le prestazioni fatte... 1-3

Dettagli

GUIDA SALDOREALE 2014. Guida passo passo per il calcolo degli interessi anatocistici con il programma SaldoReale 2014.

GUIDA SALDOREALE 2014. Guida passo passo per il calcolo degli interessi anatocistici con il programma SaldoReale 2014. GUIDA SALDOREALE 2014 Guida passo passo per il calcolo degli interessi anatocistici con il programma SaldoReale 2014. Fase I: Inserimento delle operazioni di conto corrente nell estratto conto di Saldo

Dettagli

CODICI IVA. Adeguamento aliquote d'imposta. Release 5.00 Manuale Operativo

CODICI IVA. Adeguamento aliquote d'imposta. Release 5.00 Manuale Operativo Release 5.00 Manuale Operativo CODICI IVA Adeguamento aliquote d'imposta Per rendere funzionale e veloce l adeguamento dei codici Iva utilizzati nel sistema gestionale, e rispondere così rapidamente alle

Dettagli

GSC 100% Software per la gestione dei corsi di formazione Descrizione prodotto

GSC 100% Software per la gestione dei corsi di formazione Descrizione prodotto GSC 100% Software per la gestione dei corsi di formazione Descrizione prodotto Contenuto 1. Scopo....p. 2 1.1 Moduli....p. 3 2. Esigenze del cliente p. 4 3. Caratteristiche della soluzione p. 4 4. Descrizione

Dettagli

Dichiarazioni Fiscali 2014

Dichiarazioni Fiscali 2014 Nota Operativa Dichiarazioni Fiscali 2014 18 aprile 2014 PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE Il prospetto di liquidazione è costituito da un wizard che permette di gestire l esposizione dei debiti/crediti risultanti

Dettagli

MANUALE SOFTWARE IRE (INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA) ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE IRE (INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA) ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE IRE (INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA) ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 MODELLO IRE Indice Capitolo 1: Premessa 3 Capitolo 2: Come muoversi all interno del programma 3 2.1 Inserimento

Dettagli

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 (CLASSI NON CAMPIONE) Prova nazionale 2010 11 1 A.S. 2010 11 Pubblicato

Dettagli

Documenti utili. La presentazione delle ricevute bancarie

Documenti utili. La presentazione delle ricevute bancarie Le ricevute bancarie cosiddette elettroniche (RI.BA.) hanno il vantaggio di limitare l incidenza delle commissioni d incasso ed evitare il relativo lavoro di caricamento dati da parte del funzionario di

Dettagli

Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo

Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo (ver. 3 07/11/2014) INDICE Sito web:!"#"! Tel. (0423) 23.035 - Fax (0423) 601.587 e-mail istituzionale: "$%!"#"! PEC:!"#%&'(&)("&"! PREMESSA nuovo) contemporaneamente.

Dettagli

Scheda operativa Versione rif. 13.01.3c00. Libro Inventari

Scheda operativa Versione rif. 13.01.3c00. Libro Inventari 1 Inventario... 2 Prepara tabelle Inventario... 2 Gestione Inventario... 3 Tabella esistente... 3 Nuova tabella... 4 Stampa Inventario... 8 Procedure collegate... 11 Anagrafiche Archivi ditta Progressivi

Dettagli

SIRTEL. Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali. Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale

SIRTEL. Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali. Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale SIRTEL Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale Sommario del documento Acronimi...3 FASE 1: REGISTRAZIONE ED ABILITAZIONE

Dettagli

CONTABILITA' Gestione Effetti. Release 5.20 Manuale Operativo

CONTABILITA' Gestione Effetti. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo CONTABILITA' Gestione Effetti La gestione degli effetti permette, attraverso una serie di funzionalità fornite dalla procedura, di tener traccia del percorso di ogni effetto

Dettagli

Manuale operativo - Procedura per la costruzione, la pubblicazione di questionari

Manuale operativo - Procedura per la costruzione, la pubblicazione di questionari Questionari online Questionari online... 1 Ambienti dedicati... 2 Costruzione questionario... 4 Creazione struttura... 4 Gestione del questionario... 15 Condivisione (fase facoltativa)... 16 Autorizzazione

Dettagli

La GESTIONE INVENTARI di Area 51 permette di variare o correggere le giacenze in 4 maniere differenti:

La GESTIONE INVENTARI di Area 51 permette di variare o correggere le giacenze in 4 maniere differenti: GESTIONE INVENTARI La GESTIONE INVENTARI di Area 51 permette di variare o correggere le giacenze in 4 maniere differenti: 1. CHIUSURA DI MAGAZZINO: il classico inventario di fine anno o cambio gestione.

Dettagli

Workland CRM. Workland CRM Rel 2570 21/11/2013. Attività --> FIX. Magazzino --> NEW. Nessuna --> FIX. Ordini --> FIX

Workland CRM. Workland CRM Rel 2570 21/11/2013. Attività --> FIX. Magazzino --> NEW. Nessuna --> FIX. Ordini --> FIX Attività Attività --> FIX In alcuni casi, in precedenza, sulla finestra trova attività non funzionava bene la gestione dei limiti tra date impostati tramite il menu a discesa (Oggi, Tutte, Ultima Settimana,

Dettagli

Domande e Risposte ALLEGATI CLIENTI E FORNITORI. DATALOG Soluzioni Integrate

Domande e Risposte ALLEGATI CLIENTI E FORNITORI. DATALOG Soluzioni Integrate KING Domande e Risposte ALLEGATI CLIENTI E FORNITORI DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Domande e Risposte Allegati Clienti e Fornitori Sommario Premessa.... 3 Introduzione... 4 Elenco delle domande...

Dettagli

ASSISTENZA. Indice degli argomenti. Gestione Contratti e Interventi

ASSISTENZA. Indice degli argomenti. Gestione Contratti e Interventi 2 Manuale Operativo Release 4.60 Manuale Operativo ASSISTENZA Gestione Contratti e Interventi GESTIONE ASSISTENZA è il modulo applicativo pensato e realizzato per soddisfare le esigenze delle diverse tipologie

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA

MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA INDICE INTRODUZIONE INSERIMENTO CHIAMATA CHIAMATE Dettaglio Chiamate Macchine Coinvolte Documenti Riepilogo MACCHINE Dettaglio Macchine Documenti Interventi MACCHINE

Dettagli

LA RICLASSIFICAZIONE DEI SALDI CONTABILI CON MICROSOFT ACCESS 2007

LA RICLASSIFICAZIONE DEI SALDI CONTABILI CON MICROSOFT ACCESS 2007 LA RICLASSIFICAZIONE DEI SALDI CONTABILI CON MICROSOFT ACCESS 2007 La fase di riclassificazione del bilancio riveste un ruolo molto importante al fine di comprendere l andamento aziendale; essa consiste,

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 09/03/2011

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 09/03/2011 Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-86GKJM79678 Data ultima modifica 09/03/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità - Intrastat Oggetto Genera dichiarazione Intrastat * in giallo le modifiche

Dettagli

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività Prerequisiti Mon Ami 000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività L opzione Centri di costo è disponibile per le versioni Contabilità o Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

LA GESTIONE DEI VEICOLI AZIENDALI CON MICROSOFT OUTLOOK

LA GESTIONE DEI VEICOLI AZIENDALI CON MICROSOFT OUTLOOK LA GESTIONE DEI VEICOLI AZIENDALI CON MICROSOFT OUTLOOK 1. PREMESSA Microsoft Outlook è un programma destinato alla gestione di informazioni relative ai contatti aziendali, alle attività da svolgere ed

Dettagli

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 )

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) Gecom Paghe Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4 ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) TE7304 2 / 16 INDICE Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4...

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli