Crema di porri e patate con speck croccante

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Crema di porri e patate con speck croccante"

Transcript

1 Crema di porri e patate con speck croccante In una fredda giornata o serata invernale è piacevolissimo rientrare a casa e scaldarsi con un piatto caldo e

2 saporito proprio come la crema di porri e patate. Un piatto dal sapore intenso e dalla consistenza delicata, abbinato alle croccanti fettine di speck scalda subito l atmosfera. Facile e veloce da preparare, realizzato con ingredienti genuini, è perfetto accompagnato dai crostini dorati e magari anche da un buon bicchiere di vino rosso! Ingredienti 500 gr di porri 400 gr di patate 4 fette di speck ml di brodo vegetale 2 foglie di alloro 1 rametto di timo un ciuffo di prezzemolo 30 gr di burro olio extravergine d oliva sale, pepe crostini dorati ( o pane abbrustolito tagliato a cubetti)

3 Preparazione 1. Iniziate la preparazione mettendo il brodo vegetale a scaldare sul fuoco. 2. Mondate i porri, eliminando la parte verde ed altra estremità, quindi tagliateli a rondelle. 3. In una pentola capiente fate scaldare il burro, aggiungete i porri e fateli rosolare su fiamma bassa per circa 7 minuti. 4. Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a cubetti, quindi aggiungetele ai porri rosolati. Mescolate e fatele insaporire per 2 minuti.

4 5. Versate il brodo bollente lasciandone almeno una tazza, per regolare la consistenza una volta frullato. 6. Salate, pepate, aromatizzate con il timo e l alloro, incoperchiate e fate cuocere per circa 25 minuti a fiamma bassa fino a quando le patate non si saranno ammorbidite. 7. Mentre la zuppa cuoce, fate rosolare le fettine di speck su un padellino unto leggermente d olio per un paio di minuti in modo che risulti croccante. Mettetelo da parte. 8. Togliete la pentola con porri e patate dal fuoco e frullate la zuppa con un frullatore a immersione fino ad ottenere un crema liscia e omogenea. Aggiungete il brodo che avete lasciato da parte se preferite la crema meno densa. 9. Servite la crema calda con un filo d olio extravergine d oliva, spolverate con prezzemolo tritato finemente, guarnite con le fettine di speck croccante e accompagnatela con i crostini dorati. Ricetta e fotografie di Paola L.

5 Gnocchi di zucca Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto autunnale e invernale dal sapore delicato e inconfondibile, perfetti da servire con classico condimento con burro e salvia spolverati con il parmigiano reggiano. L aggiunta di patate nell impasto li rende più compatti e più facili da lavorare, ma per il gusto più dolce è possibile prepararli solo con la zucca aumentandone le dosi. Ingredienti 600 gr di zucca (già pulita) 400 gr di patate (a buccia rossa) 1 uovo 150 gr farina gr di fecola di patate sale, pepe noce moscata 80 gr di burro 8/10 foglie di salvia

6 Consiglio Si consiglia di non lavorare troppo l impasto perchè potrebbe richiedere troppa farina! Schiacciate le patate molto calde per evitare la formazione dei grumi. Preparazione 1. Prendete la zucca, tagliatela in grandi fette, poi eliminate la buccia, filamenti, semini interni e infine tagliatele ulteriormente in fettine ancora più piccole. 2. Disponetele a questo punto su una leccarda ricoperta con carta da forno e infornatela in forno preriscaldato a 180 C per circa 30 minuti finché non sarà bella morbida (in questo modo la zucca si asciuga e non rilascerà troppa acqua durante preparazione dell impasto).

7 3. Nel frattempo fatte bollire le patate con la buccia in abbondante acqua salata fino a quando risultano morbide ma non troppo. 4. Sfornate la zucca, mettete le fettine in uno schiacciapatate e premete leggermente senza far uscire la polpa ma solo l acqua in eccesso. Proseguite in questo modo fino a sgocciolare tutte le fettine di zucca. 5. Mettete le fettine di zucca sgocciolate in una ciotola e frullate la polpa con un minipimer fino a ottenere una purea liscia ed omogenea senza grumi e filamenti.

8 6. Versate su una spianatoia la farina con la fecola di patate, create la classica forma a fontana, aggiungete sale, pepe e aromatizzate con noce moscata grattugiata. 7. Sbucciate le patate cotte e passatele ancora calde con uno schiacciapatate facendole cadere su una spianatoia con la farina. 8. Aggiungeteci 1 uovo e la purea di zucca. 9. Impastate velocemente per pochi minuti e formate un panetto dopodiché tagliatelo in 4 parti.

9 10. Spolverizzate il piano con la farina e formate dei cordoncini spessi circa 2 cm e poi tagliateli in piccoli bocconcini di dimensione circa 1,5-2 cm (se volete potete passarli nel riga gnocchi oppure sui rebbi di una forchetta per darli il classico disegno a righe sulla superficie). 11. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e preparate l emulsione di burro e salvia. Mettere metà dose di burro in una padella sul fuoco a piacere qualche foglia di salvia e fatelo sciogliere. Aggiungete mezzo mestolo d acqua bollente di cottura della pasta, girate la padella e togliete la padella dal fuoco (non deve bollire, altrimenti si separa il grasso dall acqua) Rimettete di nuovo la padella sul fuoco, aggiungete il burro rimanente e fatelo sciogliere versando altra poca acqua e fate emulsionare ma senza mai fargli prendere il bollore. 12. Cuocete gli gnocchi pochi per volta in acqua salata bollente e scolateli con una schiumarola 1 minuto dopo che salgono a galla. 13. Scolare gli gnocchi e fateli saltare velocemente in padella con il condimento per farli insaporire. Impiattate gli gnocchi e servite caldi decorati con qualche fogliolina di salvia.

10 Ricetta e fotografie di Paola L. Crema di zucca

11 La crema di zucca è un delizioso primo piatto caldo, oppure se servita in piccole coppette può essere gustata anche come un antipasto; perfetta da preparare durante la stagione autunnale-invernale. Servono pochi e semplici ingredienti per realizzare questa delicata, gustosa e avvolgente crema che è ideale se servita con dei crostini tostati e una spolverata di parmigiano reggiano. Ingredienti 1,7 kg di zucca (1 kg di zucca già sbucciata e senza semi) 300 gr di patate 1 cipolla ml di brodo vegetale sale pepe noce moscata olio extravergine d oliva panna (facoltativa)

12 Directions 1. Prima di tutto scaldate il brodo vegetale. 2. Tagliate a fette la zucca, privatela sia dei semi interni che della buccia esterna, quindi tagliatela a pezzetti. 3. Pelate le patate e tagliate anche queste a cubetti. 4. Affettate sottilmente la cipolla e fatela rosolare in una pentola capiente con qualche cucchiaio di olio

13 extravergine d oliva. 5. Unite le verdure tagliate, regolate di sale e pepe e lasciatele insaporire per qualche minuto. 6. Versate il brodo vegetale caldo fino a coprire le verdure e fate cuocere a fuoco basso per circa minuti fino a quando le verdure iniziano a sfaldarsi. 7. Frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea. La crema deve essere densa, ma potete aggiungere altro brodo o far cuocere ancora un po secondo la consistenza desiderata. 8. Aggiustate ancora con il sale, pepe e noce moscata.

14 9. Servite la crema di zucca calda con parmigiano grattugiato e un filo d olio. Accompagnatela con dei crostini o il pane abbrustolito. Se gradite potete decorarla con panna da cucina. Conservazione 1. Potete conservare la crema in frigorifero al massimo 2 giorni, oppure congelarla. Vedi anche: Risotto alla zucca, Risotto alla zucca con funghi porcini

15 Ricetta e fotografie di Paola L. Per rimanere sempre aggiornati seguimi su pagina facebook Magia del Gusto, basta cliccare Mi piace per non perdere le mie ultime ricette pubblicate. Ti aspetto! Insalata di polpo e patate L insalata di polpo e patate un piatto classico e tradizionale della cucina italiana. Ottima come antipasto, un secondo oppure un piatto unico accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco secco. Condita con l olio a crudo, il prezzemolo e l aglio tritati diventa un insalata leggera, ma ricca di gusto e freschezza adatta ad ogni occasione. Per velocizzare i tempi di cottura potete cuocere il polpo in una pentola a pressione. Ingredienti 1 kg di polpo

16 1 kg di patate 15 pomodorini ciliegia (facoltativi) 1 carota 1 gambo di sedano 1 cipolla 3 foglie di alloro qualche bacca di ginepro 1 cucchiaio di aceto bianco olio extravergine d oliva 1 spicchio d aglio prezzemolo sale Preparazione 1. Mettete sul fuoco una pentola capiente con dell acqua, le carote, il sedano, la cipolla sbucciati e tagliati a pezzetti, l alloro, il ginepro, aceto di vino bianco e sale. Portate a ebollizione. 2. Pulite il polpo aprendo la tasca laterale e svuotatela. Con un aiuto di un coltellino eliminate gli occhi e il becco che si trovano tra i tentacoli. Lavatelo bene sotto l acqua corrente. 3. Appena l acqua bolle, tenendo il polpo dalla testa, tuffate i suoi tentacoli nell acqua bollente 3 volte in modo che si arriccino. Versate nell acqua il polpo intero e lasciate cuocere circa 40 minuti fino a vederlo diventare roseo. 4. A metà cottura (dopo circa 25 min) lavate bene le patate e immergetele intere con la buccia nella pentola con il polpo. Trascorsi 25 minuti verificate la cottura del polpo e di patate con i rebbi di una forchetta. 5. Togliete il polpo e le patate cotte dalla pentola e sul tagliere tagliate il polpo a pezzetti di circa 2 o 3 cm e le patate a cubetti grandi. 6. Metteteli insieme in una ciotola, condite con l olio, il prezzemolo e l aglio tritati finemente, unite i pomodorini tagliati a spicchi, aggiustate di sale e pepe. 7. Servite l insalata di polpo e patate tiepida, oppure fredda. Preparazione nella pentola a pressione 1. Pulite e lavate il polpo e mettetelo nella pentola a pressione con acqua fredda in modo che copre bene il polpo, aggiungete le carote, il sedano, la cipolla sbucciati e tagliati a pezzetti, l alloro, il ginepro, aceto di vino bianco e sale. 2. Cuocere il polpo per circa minuti a partire dal fischio della pentola a pressione, dopo avere abbassato la fiamma.

17 3. Estraete il polpo con le verdure dalla pentola e mettetelo su un tagliare. 4. Lavate bene le patate, immergete nella stessa acqua del polpo e lasciate cuocere con la buccia per circa 20 minuti, senza usare questa volta il coperchio. 5. Tagliate il polpo a pezzetti di circa 2 o 3 cm e le patate a cubetti grandi. 6. Metteteli insieme in una ciotola, condite con l olio, il prezzemolo e l aglio tritati finemente, unite i pomodorini tagliati a spicchi, aggiustate di sale e pepe. 7. Servite l insalata di polpo e patate tiepida, oppure fredda. Il Polpo con le patate tagliate a rondelle in versione senza i pomodorini. Ratatouille al forno

18 Le verdure al forno sono un contorno di colori e profumi mediterranei grazie alla presenza di melanzane, zucchine e peperoni che conferiscono al piatto un gusto ricco e saporito che sicuramente valorizzerà il vostro secondo piatto. L aggiunta del pangrattato alle verdure le da la croccantezza e il parmiggiano rende il piatto ancora più ricco e gustoso. Ingredienti per una pirofila 23 x 32 cm

19 300 gr di patate 250 gr di carote 250 gr di zucchine 250 gr di melanzane 1/2 peperone rosso 1/2 peperone giallo 200 gr di pomodorini 1 cipolla rossa piccola 1 spicchio d aglio 1 ciuffo di prezzemolo 3 cucchiai di pangrattato 2 cucchiai di parmigiano reggiano 80 ml di brodo vegetale Preparazione 1. Preriscaldate il forno a 180 C. 2. Iniziate preparare le vostre verdure dalle patate e le carote che infornerete per prima, perché richiedono più tempo di cottura rispetto alle altre verdure. Quindi pelatele, poi tagliate le carote a rondelle e patate a cubetti un po più piccoli di una noce. 3. Mettete le patate, le carote e l aglio in una pirofila di circa 23 x 32 cm, salatele ed irroratele con olio extravergine d oliva. Infornate in forno già caldo a 180 C per circa minuti mescolandole a metà cottura. 4. Nel frattempo lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a pezzi e lo stesso fate con melanzana, cipolla e peperoni cercando di tagliarle più o meno nella stessa dimensione. Tagliate a metà i pomodorini.

20 5. Sfornate le patate con le carote che si saranno ormai rosolate (potete eliminare adesso l aglio) e aggiungeteci le verdure rimanenti, condite con olio extravergine d oliva e sale, mescolate bene e cospargete la superficie di verdure con 3 cucchiai di pangrattato. 6. Infornate le verdure a 180 C per circa 50 minuti. Dopo 30 minuti di cottura aggiungete qualche cucchiaio di brodo per evitare che le verdure si asciugino. Cospargete la superficie con 2 cucchiai di parmigiano, prezzemolo tritato e proseguite la cottura per altri 20 minuti. 7. Servite la vostra ratatouille calda.

21 Impasto per gli gnocchi Gnocchi di patate è un piatto tipico delle tavole italiane, ma non solo, è anche conosciuto in tutto il mondo. E una ricetta molto semplice da preparare e molto versatile, si adatta ad ogni tipo di condimento: ragù, sugo di pomodoro, pesto, sugo di pesce ecc Facile ma nello stesso tempo è importante fare dei passaggi corretti per ottenere degli gnocchi perfetti. E importante usare delle patate vecchie che contengono meno acqua, e sostituire una parte di farina con la fecola di patate che li rende particolarmente leggeri e teneri. Ingredienti per gli gnocchi 1 kg. di patate farinose (già lessate e sbucciate) 150 gr. di farina gr. di fecola di patate 1 uovo 1 tuorlo sale noce moscata Preparazione

22 1. Lavate le patate senza eliminare la buccia, trasferite in una pentola con abbondante acqua fredda. Portate a bollore, salate e cuocete circa 40 min. fino a che le patate siano cotte. 2. Sbucciatele ancora calde e passatele nello schiacciapatate sul piano di lavoro infarinato. 3. Aggiungete la farina, fecola di patate, formare una fontana piccola e mettete dentro un uovo e un tuorlo. Aggiustate di sale, noce moscata. 4. Amalgamate il tutto, ma non troppo, giusto per formare un impasto omogeneo. L impasto non va lavorato tanto, altrimenti diventa colloso. Dividetelo subito in 4, 5 pezzi per freddarlo un po. 5. Formare i bastoncini lunghi dello spessore di circa 2 cm. sulla tavola infarinata e tagliateli a tocchetti. Si possono passare uno per uno sul classico rigagnocchi di legno oppure sui rebbi di una forchetta o sul dorso di una grattugia, premendo delicatamente. 6. Infarinateli anche appena fatti per evitare che si attachino. Non attendete troppo prima di cuocere gli

23 gnocchi, perchè tendono ad ammolarsi. 7. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente e salata, un pò alla volta, e dopo un minuto che vengono a galla scolateli con un mestolo forato. 8. Condite gli gnocchi con sugo di ragù (per la preparazione vedi qui), con sugo di cozze e vongole e pomodorini, oppure con sugo che più desiderate. Consiglio Per ottenere i gnocchi soffici e teneri: Usate le patate vecchie e farinose o le patate a buccia rossa che contengono meno acqua, questo tipo di patate richiederà meno farina Una parte di farina sostituite con la fecola di patate Quando iniziate a impastare le patate devono essere ancora calde Non impastate troppo a lungo, perchè l impasto diventerà colloso e richiederà altra farina. Se aggiungete troppa farina i gnocchi risulteranno duri e troppo compatti. Gnocchi di patate al ragù

24 Gli gnocchi di patate è un piatto tipico delle tavole italiane, ma non solo, è anche conosciuto in tutto il mondo. E una ricetta molto semplice da preparare e molto versatile, si adatta ad ogni tipo di condimento: ragù, sugo di pomodoro, pesto, sugo di pesce ecc Facile ma nello stesso tempo è importante fare dei passaggi corretti per ottenere degli gnocchi perfetti. E importante usare delle patate vecchie che contengono meno acqua, e sostituire una parte di farina con la fecola di patate che li rende particolarmente leggeri e teneri.

25 Ingredienti per gli gnocchi 1 kg. di patate farinose (già lessate e sbucciate) 150 gr. di farina gr. di fecola di patate 1 uovo 1 tuorlo sale noce moscata Ingredienti per il ragù 250 gr di carne macinata di manzo 250 gr di carne macinata di maiale 200 gr di salsiccia 100 gr di mortadella 1 cipolla 1 costa di sedano

26 2 carote 1,4 l di passata di pomodoro 1 bicchiere di vino rosso olio extravergine d oliva un pizzico di sale pepe timo Preparazione 1. Lavate le patate senza eliminare la buccia, trasferite in una pentola con abbondante acqua fredda. Portate a bollore, salate e cuocete circa 40 min. fino a che le patate siano cotte. 2. Sbucciatele ancora calde e passatele nello schiacciapatate sul piano di lavoro infarinato. 3. Aggiungete la farina, fecola di patate, formare una fontana piccola e mettete dentro un uovo e un tuorlo. Aggiustate di sale, noce moscata. 4. Amalgamate il tutto, ma non troppo, giusto per formare un impasto omogeneo. L impasto non va lavorato tanto, altrimenti diventa colloso. Dividetelo subito in 4, 5 pezzi per freddarlo un po. 5. Formare i bastoncini lunghi dello spessore di circa 2 cm. sulla tavola infarinata e tagliateli a tocchetti. Si

27 possono passare uno per uno sul classico rigagnocchi di legno oppure sui rebbi di una forchetta o sul dorso di una grattugia, premendo delicatamente. 6. Infarinateli anche appena fatti per evitare che si attachino. Non attendete troppo prima di cuocere gli gnocchi, perchè tendono ad ammolarsi. 7. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente e salata, un pò alla volta, e dopo un minuto che vengono a galla scolateli con un mestolo forato. 8. Condite gli gnocchi con sugo di ragù (per la preparazione vedi qui) e serviteli spolverizzati di parmigiano. Consigli

28 Per ottenere i gnocchi soffici e teneri: Usate le patate vecchie e farinose o le patate a buccia rossa che contengono meno acqua, questo tipo di patate richiederà meno farina Una parte di farina sostituite con la fecola di patate Quando iniziate a impastare le patate devono essere ancora calde Non impastate troppo a lungo, perché l impasto diventerà colloso e richiederà altra farina. Se aggiungete troppa farina i gnocchi risulteranno duri e troppo compatti.

Scaldate in una pentola abbastanza alta un filo d olio, quindi aggiungete le

Scaldate in una pentola abbastanza alta un filo d olio, quindi aggiungete le Ragù alla bolognese Il sugo di ragù alla bolognese è il sugo preferito dagli italiani, ma è molto apprezzato anche in altri paesi. Un condimento ricco e saporito è ideale per condire pasta fresca fatta

Dettagli

Risotto alla zucca con funghi porcini

Risotto alla zucca con funghi porcini Risotto alla zucca con funghi porcini In autunno non possono mancare sulle nostre tavole due ingredienti di stagione come la zucca e i funghi, che in questa ricetta danno vita a un piatto dai sapori intensi

Dettagli

Gnocchi di zucca. Ingredienti

Gnocchi di zucca. Ingredienti Gnocchi di zucca Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto autunnale e invernale dal sapore delicato e inconfondibile, perfetti da servire con classico condimento con burro e salvia spolverati con il parmigiano

Dettagli

Il carpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo Carpaccio di polpo Il carpaccio di polpo è un raffinato antipasto o un secondo piatto, leggero e molto gustoso. Una ricetta fresca ed estiva che può essere servita durante occasioni importanti grazie all

Dettagli

Mettete le patate, le carote e l aglio in una pirofila di circa 23 x 32 cm,

Mettete le patate, le carote e l aglio in una pirofila di circa 23 x 32 cm, Ratatouille al forno Le verdure al forno sono un contorno di colori e profumi mediterranei grazie alla presenza di melanzane, zucchine e peperoni che conferiscono al piatto un gusto ricco e saporito che

Dettagli

Cous cous ai frutti di mare

Cous cous ai frutti di mare Cous cous ai frutti di mare Il cous cous ai frutti di mare è un primo piatto di origine nord-africana, ormai diffuso anche in Italia; è una semola di grano duro formata da piccoli granelli. E un piatto

Dettagli

Cous cous ai frutti di mare

Cous cous ai frutti di mare Cous cous ai frutti di mare Il cous cous ai frutti di mare è un primo piatto di origine nord-africana, ormai diffuso anche in Italia; è una semola di grano duro formata da piccoli granelli. E un piatto

Dettagli

Coniglio in casseruola Ingredienti

Coniglio in casseruola Ingredienti Coniglio in casseruola 1 coniglio a pezzi 1 cipolla 1 rametto di rosmarino 2 foglie di salvia Brodo vegetale q.b. 1 spicchio di aglio ½ carota ½ gambo di sedano 1 bicchiere di vino bianco 2 cucchiai di

Dettagli

Coniglio in umido. Ingredienti

Coniglio in umido. Ingredienti Coniglio in umido Il coniglio in umido è un secondo piatto tipico italiano, diffuso in molte regioni, per cui esistono diverse versioni. Il sapore amarognolo delle olive contrastato con quello dolce del

Dettagli

Sformatini di carciofi

Sformatini di carciofi Sformatini di carciofi Gli sformatini di carciofi sono un sfizioso antipasto o un contorno, ma sono ideali anche per un picnic o un buffet. Vi basteranno pochi ingredienti come carciofi, uova, panna e

Dettagli

Vellutata di piselli con gamberi

Vellutata di piselli con gamberi Vellutata di piselli con gamberi Una delicata e cremosa vellutata di piselli con gamberi è un primo piatto sano, gustoso e molto raffinato. La dolcezza dei piselli si abbina perfettamente con il gusto

Dettagli

Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno. 2. Polpette di cavolfiore. 3. Cavolfiore stufato con olive. 4. Cavolfiore alla pizzaiola

Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno. 2. Polpette di cavolfiore. 3. Cavolfiore stufato con olive. 4. Cavolfiore alla pizzaiola Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno 2. Polpette di cavolfiore 3. Cavolfiore stufato con olive 4. Cavolfiore alla pizzaiola 5. Pasta con il cavolfiore 6. Cuore di verza saltato in padella 7. Cavolini

Dettagli

le ricette di Antonio Temporin

le ricette di Antonio Temporin le ricette di Antonio Temporin le ricette di Antonio Temporin CARAMELLE RICOTTA SPINACI alla AROMATICA CARAMELLE RICOTTA E SPINACI 500g Linea Gourmet POMODORINI PICCOLI 500g SCALOGNO uno BASILICO un mazzetto

Dettagli

Fusilli con broccoli e salsiccia

Fusilli con broccoli e salsiccia Fusilli con broccoli e salsiccia La pasta con i broccoli e salsiccia è un primo piatto saporito, ottimo da preparare durante il periodo autunnale-invern ale, ma potete gustarla anche nelle altri stagioni.

Dettagli

CROCCHETTE DI PATATE E ZUCCHINE, ANTIPASTO PERFETTO!

CROCCHETTE DI PATATE E ZUCCHINE, ANTIPASTO PERFETTO! CROCCHETTE DI PATATE E ZUCCHINE, ANTIPASTO PERFETTO! Ingredienti: 400 g di patate; 2 zucchine medie; 50 g di parmigiano; 2 uova medie; Aglio; Prezzemolo; Sale e Pepe q.b.; Olio extravergine di oliva; Peperoncino.

Dettagli

Una selezione di 5 ricette di primi piatti a base di pesce per il cenone della Vigilia di Natale 2013

Una selezione di 5 ricette di primi piatti a base di pesce per il cenone della Vigilia di Natale 2013 Una selezione di 5 ricette di primi piatti a base di pesce per il cenone della Vigilia di Natale 2013 Tutte le ricette puoi trovarle qui http://blog.giallozafferano.it/studentiaifornelli/ Spaghetti con

Dettagli

Sformato di maltagliati

Sformato di maltagliati Primi piatti Sformato di maltagliati Difficoltà: bassa Preparazione: 50 min Cottura: 65 min Dosi per: 4 persone Costo: basso NOTA: + il riposo della pasta fresca Ingredienti per i maltagliati Farina 00

Dettagli

Involtini di verza ripieni di riso e carne

Involtini di verza ripieni di riso e carne Involtini di verza ripieni di riso e carne Questa ricetta la trovi su "Magia del Gusto" [nelle categorie: Antipasti, Antipasti di carne, Secondi di carne, Secondi Piatti, Varie] http://www.italiadiscovery.it/ricette/4995/involtini-di-verza-ripieni-di-riso-ecarne

Dettagli

PARMIGIANO AL BALSAMICO. Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Aceto Balsamico Tradizionale Stravecchio

PARMIGIANO AL BALSAMICO. Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Aceto Balsamico Tradizionale Stravecchio PARMIGIANO AL BALSAMICO Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Mettete in una piccola ciotola scaglie di Parmigiano Reggiano invecchiato 24 mesi, unite gocce di Balsamico Stravecchio (3 o 4 per scaglia),

Dettagli

Ricette e foto di Manuela Milletarì

Ricette e foto di Manuela Milletarì SPECIALE FRUTTA E VERDURA Ricette e foto di Manuela Milletarì http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ 1. Mele al forno di Nonna Rita 2. Melanzane piccanti 3. Carciofi bolliti 4. Verdure al forno

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Baccalà al Latte Gratinato con Patate

Presentazione. Videoricetta. Baccalà al Latte Gratinato con Patate Baccalà al Latte Gratinato con Patate Presentazione Il Baccalà al Latte Gratinato al forno con Patate è una squisita ricetta di origine portoghese, a base di baccalà e patate, il tutto cotto nel latte

Dettagli

PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR

PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR Ingredienti per 4-6 persone 2 sedani tagliati a cubetti 450 gr di patate 500 ml di brodo vegetale 500 ml latte vegetale 3 spicchi d'aglio sbucciati 1 cucchiaino di

Dettagli

Besciamella. Ingredienti

Besciamella. Ingredienti Besciamella La besciamella è una delle più famose salse bianche di origine francese ma molto usata anche nella cucina italiana. Questa squisita salsa è una base fondamentale per preparare le lasagne, pasta

Dettagli

RAGU DI CARNE DI MAIALE

RAGU DI CARNE DI MAIALE RAGU DI CARNE DI MAIALE 1 Categoria: Preparazioni di Base - Salse Il ragù di carne di maiale, è un semplice e gustoso condimento a base di pomodoro e carne macinata di suino, con il quale potrete condire

Dettagli

Ricette Torte Salate

Ricette Torte Salate Presenta Ricette Torte Salate Torta salata con finocchietti e salsiccia 1 disco di pasta brisè 300 g di salsiccia fresca di maiale 350 g di finocchietti lessati (1,5 kg crudi) 4 uova 50 ml di latte 100

Dettagli

Pasta al forno. Primi piatti. Ingredienti per la pasta al forno

Pasta al forno. Primi piatti. Ingredienti per la pasta al forno Primi piatti Pasta al forno Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: bassa 30 min 80 min 10 persone medio Ingredienti per la pasta al forno Rigatoni 600 g Uova medie 4 Parmigiano reggiano da

Dettagli

A TAVOLA CON RASPINI. Raspini

A TAVOLA CON RASPINI. Raspini A TAVOLA CON RASPINI Menù di Primavera Raspini BENVENUTI A TAVOLA 2 MENU ANTIPASTO Mousse di Patate e Prosciutto Cotto 4 PRIMO Bucatini alle Erbette e Pancetta Croccante 6 CONTORNO Insalata di Mozzarella

Dettagli

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE 2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE Menù tricolore Antipasto Carpaccio di gambi d asparago Primo Pasta fredda allo yogurt e punte d asparago Secondo Insalata di pollo con

Dettagli

LEGUMIERA CON COPERCHIO

LEGUMIERA CON COPERCHIO Libro ricette LEGUMIERA CON COPERCHIO ZUPPA DI CECI, LATTUGA E PANCETTA INGREDIENTI: PER 8 PERSONE: 300 g di ceci; 2 cuori di lattuga; 1 rametto di salvia; 2 spicchi d aglio; 30 g di pancetta tritata;

Dettagli

I menù di ViviDanone SOTTO L OMBRELLONE MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA

I menù di ViviDanone SOTTO L OMBRELLONE MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA SOTTO L OMBRELLONE I menù di ViviDanone MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA Primo In riva al mare SPAGHETTI CON POLPO E ZUCCHINE 320 g di spaghetti 1 kg di polpo 1 lt di acqua 2 pomodorini Pachino

Dettagli

5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE

5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE 5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE I menù di ViviDanone Antipasto amico dell ambiente QUICHE CON SCARTI DI PORRO E SALMONE 200 g di salmone affumicato 2 uova Gli scarti di 2 porri 1 rotolo di pasta brisée 4

Dettagli

BRANZINO AL VAPORE CON VERDURE

BRANZINO AL VAPORE CON VERDURE BRANZINO AL VAPORE CON VERDURE CATEGORIA: Secondo a base di pesce Presentazione Se credete che il branzino al vapore con verdure sia un piatto privo di gusto, con questa ricetta vi ricrederete al primo

Dettagli

A Natale sulla tavola arriva...santa Claus

A Natale sulla tavola arriva...santa Claus PATATE DUCHESSE Patate n 4 Uova n 2 Latte ml 100 Parmigiano gr 50 Noce moscata Pepe Cuocere le patate in forno avvolte in carta alluminio a 180 C fino a che non saranno morbide Passatele in una bowl ed

Dettagli

Paella di Mare, Paella di Pesce, Paella de Marisco. Presentazione

Paella di Mare, Paella di Pesce, Paella de Marisco. Presentazione Paella di Mare, Paella di Pesce, Paella de Marisco Presentazione Paella di Mare, Paella di Pesce, o in spagnolo Paella de Marisco, è una ricetta tradizionale della cucina spagnola, un piatto unico dal

Dettagli

MINESTRE DI BROVADA. Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli.

MINESTRE DI BROVADA. Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli. MINESTRE DI BROVADA Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli. Minestra di fagioli e Brovada al ginepro Ingredienti per 4/6 persone: 200/300

Dettagli

Penne al salmone, zucchine e pomodorini

Penne al salmone, zucchine e pomodorini Penne al salmone, zucchine e pomodorini La pasta al salmone, zucchine e pomodorini è un primo piatto completo, gustoso e veloce da preparare. Un ricco e delicato condimento a base di salmone fresco senza

Dettagli

Penne al salmone, zucchine e pomodorini

Penne al salmone, zucchine e pomodorini Penne al salmone, zucchine e pomodorini La pasta al salmone, zucchine e pomodorini è un primo piatto completo, gustoso e veloce da preparare. Un ricco e delicato condimento a base di salmone fresco senza

Dettagli

il Natale Speciale antipasti

il Natale Speciale antipasti il Natale Speciale antipasti Millefoglie di capesante con olio alla vaniglia PER 6 PERSONE 2 carote 2 zucchine 100 g di fagiolini 8-10 pomodori datterini 1 ciuffo di basilico 12 capesante freschissime,

Dettagli

I menù di ViviDanone MENÙ PESCE D APRILE MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO

I menù di ViviDanone MENÙ PESCE D APRILE MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO MENÙ PESCE D APRILE I menù di ViviDanone MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO Primo di pesce PASTA FINOCCHI E ALICI 320 g di orecchiette 400 g di alici fresche 2 finocchi Prezzemolo Olio extra vergine d oliva

Dettagli

Timballo di verdure e noci

Timballo di verdure e noci Piatti Unici Timballo di verdure e noci Difficoltà: bassa Preparazione: 30 min Cottura: 45 min Dosi per: 6 persone Costo: medio Ingredienti per la purea Patate 300 g Latte (caldo) 80 g Gherigli di noci

Dettagli

Involtini di verza ripieni di riso e carne

Involtini di verza ripieni di riso e carne Involtini di verza ripieni di riso e carne Gli involtini di verza ripieni di riso e carne sono un secondo piatto o un piatto unico originale, nutriente e molto gustoso. Si prestano anche come sfizioso

Dettagli

Spaghetti in cucina. La Cucina di Loredana. Una raccolta delle sue migliori Ricette con gli Spaghetti. presenta

Spaghetti in cucina. La Cucina di Loredana. Una raccolta delle sue migliori Ricette con gli Spaghetti. presenta La Cucina di Loredana presenta Spaghetti in cucina Una raccolta delle sue migliori Ricette con gli Spaghetti http://blog.giallozafferano.it/lacucinadiloredana/ SPAGHETTI CON POMODORINI AL FORNO Ormai i

Dettagli

il Natale Speciale primi piatti

il Natale Speciale primi piatti il Natale Speciale primi piatti Risotto alla melagrana e Prosecco PER 4 PERSONE Sbucciate la melagrana, quindi apritela a metà, sgranatela ed eliminate le pellicine interne. Mettete da parte 4 cucchiai

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure

Presentazione. Videoricetta. Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure Presentazione La Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure è un piatto molto ricco tipico della tradizione spagnola. Scopri come preparare questo squisita ricetta seguendo

Dettagli

Ceviche di Gamberi con Chifles e Patacones (Platano) Presentazione

Ceviche di Gamberi con Chifles e Patacones (Platano) Presentazione Ceviche di Gamberi con Chifles e Patacones (Platano) Presentazione Oggi vi propongo un piatto particolarissimo, fresco e gustoso, simbolo dei paesi latinoamericani, a base di pesce fresco, pomodori e cipolla

Dettagli

Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo.

Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo. Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo...una raccolta di ricette dove si utilizza il pane raffermo ricordate in cucina non si butta mai nulla! Pane grattugiato Ingredienti: Pane raffermo

Dettagli

Cannelloni di melanzane alla birra

Cannelloni di melanzane alla birra Primi piatti Cannelloni di melanzane alla birra Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: bassa 60 min 80 min 4 persone basso Ingredienti Cannelloni all'uovo 24 Aglio 1 spicchio Basilico 10 g

Dettagli

Polpettone di zucchine

Polpettone di zucchine SECONDI PIATTI Polpettone di zucchine di: Susanna66 LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 8 persone DIFFICOLTÀ: media PREPARAZIONE: 15 min COTTURA: 45 min COSTO: basso REPERIBILITÀ ALIMENTI: facile Il polpettone

Dettagli

ORECCHIETTE CON CAVOLFIORE E OLIVE

ORECCHIETTE CON CAVOLFIORE E OLIVE ORECCHIETTE CON CAVOLFIORE E OLIVE 350 gr. di orecchiette - 1 cavolfiore - 1 barattolino di olive nere al forno - una manciata di capperi sotto sale - una manciata di prezzemolo - 1 spicchio d aglio -

Dettagli

RICETTARIO SCUOLE MANTOVA PROVINCIA

RICETTARIO SCUOLE MANTOVA PROVINCIA RICETTARIO SCUOLE MANTOVA PROVINCIA PRIMI PIATTI IN BRODO 2 Minestra d'orzo ORZO, PERLATO g 45,00 35,00 40,00 45,00 50,00 PATATE g 9,00 7,00 8,00 9,00 10,00 PORRI g 5,63 4,38 5,00 5,63 6,25 CAROTE g 5,63

Dettagli

Crostata di prugne e mandorle

Crostata di prugne e mandorle Crostata di prugne e mandorle La crostata di prugne e mandorle è un dolce delizioso, che con i suoi profumi e sapori richiama le atmosfere autunnali. La friabilità della pasta frolla, la morbidezza del

Dettagli

Strudel lasagna. Antipasti. Ingredienti per la pasta per il pane

Strudel lasagna. Antipasti. Ingredienti per la pasta per il pane Antipasti Strudel lasagna Difficoltà: bassa Preparazione: 60 min Cottura: 50 min Dosi per: 8 persone Costo: basso NOTA: più 2 ore di lievitazione dell'impasto Ingredienti per la pasta per il pane Farina

Dettagli

I menù della Domenica. 3 Febbraio 2013

I menù della Domenica. 3 Febbraio 2013 I menù della Domenica 3 Febbraio 2013 1 Muffin al gorgonzola e noci Categoria: Antipasto Ingredienti per circa 15 muffin 100 g. di yogurt bianco intero 250 ml di latte p.s. 1 cucchiaino colmo di sale fino

Dettagli

gusto curry Ricettario gusto pollo

gusto curry Ricettario gusto pollo gusto curry Ricettario gusto pollo Stufo dei soliti primi? Voglia di cucinare qualcosa di diverso? Prova i deliziosi NOODLES BUITONI e dai sfogo alla tua creatività. Da preparare in padella in semplici

Dettagli

Ricettario a cura di Beatrice Cuniberti Tutto il materiale appartiene al sito www.giallozafferano.lericettediberry.it Ogni riproduzione, anche

Ricettario a cura di Beatrice Cuniberti Tutto il materiale appartiene al sito www.giallozafferano.lericettediberry.it Ogni riproduzione, anche Ricettario a cura di Beatrice Cuniberti Tutto il materiale appartiene al sito www.giallozafferano.lericettediberry.it Ogni riproduzione, anche parziale, è assolutamente vietata All rights reserved 1 Indice

Dettagli

Risotto alla zucca con funghi porcini

Risotto alla zucca con funghi porcini Risotto alla zucca con funghi porcini In autunno non possono mancare sulle nostre tavole due ingredienti di stagione come la zucca e i funghi, che in questa ricetta danno vita a un piatto dai sapori intensi

Dettagli

Presentazione. Videoricetta

Presentazione. Videoricetta Pasta, Patate e Cozze Presentazione La Pasta con Patate e Cozze è un primo piatto di pesce molto saporito, facile e veloce da preparare. Videoricetta STAMPA LA RICETTA SALVA IN PDF Difficoltà Bassa Tempo

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Insalata di Mare

Presentazione. Videoricetta. Insalata di Mare Insalata di Mare Presentazione A chi non piace l Insalata di Mare? Uno dei piatti tipici della cucina italiana, ideale come antipasto o secondo di pesce da preparare durante una cena estiva poiché è un

Dettagli

PESCE FRESCO O AFFUMICATO AI SEMI DI ZUCCA PESCE SALATO (MAKAYABU) Ingredienti: Ingredienti: pesce fresco sale. 4 pesci.

PESCE FRESCO O AFFUMICATO AI SEMI DI ZUCCA PESCE SALATO (MAKAYABU) Ingredienti: Ingredienti: pesce fresco sale. 4 pesci. PESCE FRESCO O AFFUMICATO AI SEMI DI ZUCCA PESCE SALATO (MAKAYABU) 4 pesci semi di zucca cipolle olio pepe sale aglio pesce fresco sale Tagliate il pesce in due e cospargetelo con abbondante sale. A questo

Dettagli

Insalata di pomodorini, carote e. basilico. Ingredienti per 1 persona:

Insalata di pomodorini, carote e. basilico. Ingredienti per 1 persona: Indice: Insalata di pomodorini, carote e basilico Ratatuja Sugo fresco di peperoni rossi e pomodori Pasta fresca integrale fatta in casa Gnocchi con farina di ceci e salvia Linguine alle carote Pasta zucchine

Dettagli

Primi piatti MADE IN ITALY

Primi piatti MADE IN ITALY Primi piatti MADE IN ITALY Eliche alla carbonara con fave e pecorino - 400gr di pasta - 100gr di fave - 150gr di guanciale - 3 rossi d uovo e 1 uovo intero - pecorino quanto basta - parmigiano quanto basta

Dettagli

DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO

DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO Tanta verdura, legumi, pasta e l aiuto della Bresaola della Valtellina, pratica, leggera e diet friendly 1 GIORNO 1 panino con bresaola

Dettagli

Gateau di Patate Due Ricette una Classica e una Golosa. Presentazione

Gateau di Patate Due Ricette una Classica e una Golosa. Presentazione Gateau di Patate Due Ricette una Classica e una Golosa Presentazione Il Gateau o Gattò di Patate è un golosa torta rustica a base di patate, prosciutto cotto, provola, mozzarella e Parmigiano, gratinata

Dettagli

Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi

Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi, no non è uno scioglilingua ma una ricetta primi piatti gustosissima e divertente da fare. Io ho usato la pasta fresca

Dettagli

RADICCHIO E PARMIGIANO

RADICCHIO E PARMIGIANO RADICCHIO E PARMIGIANO Radicchio di campo o Trevisano Scaglie di Parmigiano Reggiano sale, pepe q.b. olio extra vergine di oliva. Pulite il radicchio senza togliere le radichette, lavatelo e scolatelo

Dettagli

RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI

RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI 400 g. di riso per risotti 150 g. di salsiccia fresca 200 g. di spinaci lessati e scolati (peso da cotti) 1/2 cipolla 10cl di vino bianco secco 100 g. di burro 1,5l di brodo

Dettagli

Insalata di melone, prosciutto crudo e mozzarella

Insalata di melone, prosciutto crudo e mozzarella Insalata di melone, prosciutto crudo e mozzarella Prosciutto e melone è un piatto fresco tipico dell estate. E un piatto ideale per una cena veloce ma può essere anche servito in occasioni formali come

Dettagli

il Ricettario Antipasti

il Ricettario Antipasti Olive all Ascolana 100 olive gr. 300 di carne magra di suino gr. 1000 di carne magra di vitello gr. 100 di petto di pollo gr. 100 di tacchino gr. 150 di parmigiano reggiano uova, olio d oliva, vino Falerio,

Dettagli

I menù di ViviDanone 8 MARZO FESTA DELLA DONNA MENÙ DELICATO MENÙ AUDACE

I menù di ViviDanone 8 MARZO FESTA DELLA DONNA MENÙ DELICATO MENÙ AUDACE 8 MARZO FESTA DELLA DONNA I menù di ViviDanone MENÙ DELICATO MENÙ AUDACE Primo delicato ZUPPA DI PORRI 6 porri di media grandezza Parmigiano grattugiato 1,5 lt di brodo 2 cucchiai di farina 50g di burro

Dettagli

ORECCHIETTE TRATERRA EMARE

ORECCHIETTE TRATERRA EMARE Le stagioni nel piatto A Giugno è il momento di... ORECCHIETTE TRATERRA EMARE Orecchiette con carciofi, moscardini e gamberi ORECCHIETTE TRATERRAEMARE Orecchiette con carciofi, moscardini e gamberi Ingredienti

Dettagli

Club Magellano [Ricette Natalizie] Tutte le ricette natalizie tipiche di Salisburgo, offerte da Club Magellano.

Club Magellano [Ricette Natalizie] Tutte le ricette natalizie tipiche di Salisburgo, offerte da Club Magellano. Mercatini di Natale Salisburgo www.mercatinidinatalesalisburgo.it Club Magellano [Ricette Natalizie] Tutte le ricette natalizie tipiche di Salisburgo, offerte da Club Magellano. Zuppa di carne tipica.

Dettagli

Presentazione. Spaghetti Risottati alle Vongole

Presentazione. Spaghetti Risottati alle Vongole Spaghetti Risottati alle Vongole Presentazione Gli Spaghetti Risottati alle Vongole (meglio se con i Lupini di Mare), sono un buon primo di pesce profumatissimo. Questa ricetta facile, veloce e molto gustosa,

Dettagli

È ARRIVATA L ORA LEGALE! I menù di ViviDanone MENÙ DELLE ORE MENÙ DEI MINUTI

È ARRIVATA L ORA LEGALE! I menù di ViviDanone MENÙ DELLE ORE MENÙ DEI MINUTI È ARRIVATA L ORA LEGALE! I menù di ViviDanone MENÙ DELLE ORE MENÙ DEI MINUTI Menù delle Ore Antipasto Frittelle di bucce di patate con salsa di yogurt Primo Risotto agli asparagi Secondo Petto di pollo

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Riso Patate e Cozze TIELLA BARESE

Presentazione. Videoricetta. Riso Patate e Cozze TIELLA BARESE Riso Patate e Cozze TIELLA BARESE Presentazione La Tiella Barese di Riso Patate e Cozze è un piatto tipico della tradizione pugliese che ricorda la Paella spagnola. Questa gustosa specialità pugliese,

Dettagli

Serve aiuto in cucina? AGLIO BIANCO PIACENTINO. Ci pensa. con i suoi aiutanti speciali cipolla e scalogno CO.P.A.P.

Serve aiuto in cucina? AGLIO BIANCO PIACENTINO. Ci pensa. con i suoi aiutanti speciali cipolla e scalogno CO.P.A.P. Serve aiuto in cucina? Ci pensa AGLIO BIANCO PIACENTINO con i suoi aiutanti speciali cipolla e scalogno CO.P.A.P. Finger Food di Pesce bruschettine tonno, cipolla dorata co.p.a.p. e capperi pane ai cereali

Dettagli

Ricetta Involtini primavera

Ricetta Involtini primavera Ricetta Involtini primavera Ingredienti per il ripieno( circa 25-30 involtini): 3 carote grandi 300gr di cavolo cinese 1 porro un po di sedano (perché non mi piace molto, se vi piace potete metterne un

Dettagli

Le Ricette Più Popolari Dal Blog In Cucina Con Fantasia

Le Ricette Più Popolari Dal Blog In Cucina Con Fantasia Le Ricette Più Popolari Dal Blog In Cucina Con Fantasia http://blog.giallozafferano.it/incucinaconfantasia/ Indice Dolcetti Alla Crema Pag Agnello A Forno Con Patate Pag 2 Cannelloni Al Ragù Pag 3 Pasta

Dettagli

Ricette facili di primi piatti a cura di

Ricette facili di primi piatti a cura di Ricette facili di primi piatti a cura di www.tantericette.it Questa raccolta di ricette di gustosi e facili primi piatti è stata redatta a cura di www.tantericette.it Visitate il sito per trovare mille

Dettagli

Presentazione. Cassoeula Ricetta Tradizionale Milanese

Presentazione. Cassoeula Ricetta Tradizionale Milanese Cassoeula Ricetta Tradizionale Milanese Presentazione La Cassoeula, detta anche cazzola o cassuola, è un secondo piatto tipico della tradizionale lombarda che ha come ingredienti principali le parti grasse

Dettagli

Busiate con ragù di tonno rosso e pomodoro

Busiate con ragù di tonno rosso e pomodoro Busiate con ragù di tonno rosso e pomodoro Ingredienti per 4 persone 1 cipolla bianca di media grandezza 1 spicchio di aglio rosso di Nubia foglioline di menta fresca olio extra vergine di oliva sale e

Dettagli

Tagliare i pomodorini in 4 come fossero dei petali di fiore e metterli in una pentola con olio, sale e le foglie di basilico.

Tagliare i pomodorini in 4 come fossero dei petali di fiore e metterli in una pentola con olio, sale e le foglie di basilico. MARZO 400 gr di gnocchi di patate 300 gr di pomodorini ciliegia 1 mazzetto di basilico Olio extravergine di oliva Sale 15 minuti Tagliare i pomodorini in 4 come fossero dei petali di fiore e metterli in

Dettagli

Coda di rana pescatrice alla mediterranea

Coda di rana pescatrice alla mediterranea Coda di rana pescatrice alla mediterranea La rana pescatrice, o coda di rospo, è un gustosissimo secondo piatto, di cui si utilizza appunto la coda, morbida e dal gusto delicato. E un pesce pregiato, magro,

Dettagli

Corso cucina SpendiPoco. 2 aprile 2014

Corso cucina SpendiPoco. 2 aprile 2014 Corso cucina SpendiPoco 2 aprile 2014 Ricette proposte: Mozzarella in carrozza al forno Spaghetti eoliani Timballo di anelletti Biscotti al sesamo Pizza coperta con scarola Mozzarella in carrozza. al forno

Dettagli

Polpette con gamberi, merluzzo e patata

Polpette con gamberi, merluzzo e patata http://www.pastaenonsolo.it/polpette-con-gamberi-merluzzo-e-patate/ Polpette con gamberi, merluzzo e patata Ingredienti: 200 g gamberi 200 g merluzzo 1/2 patata prezzemolo sale pepe per friggere olio d'oliva

Dettagli

MENÙ PESCE D APRILE. I menù di ViviDanone. pesce d aprile! MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO

MENÙ PESCE D APRILE. I menù di ViviDanone. pesce d aprile! MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO MENÙ PESCE D APRILE I menù di ViviDanone MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO pesce d aprile! Menù di pesce Primo Pasta finocchi e alici Secondo Filetto di orata scaloppato con crema di foglie di carciofo Dolce

Dettagli

Risotto con Asparagi e Capesante, Mantecato con Avocado. Presentazione

Risotto con Asparagi e Capesante, Mantecato con Avocado. Presentazione Risotto con Asparagi e Capesante, Mantecato con Avocado Presentazione Il Risotto con Asparagi e Capesante, Mantecato con Avocado, è un primo di pesce sfizioso e dal gusto delicato, davvero spettacolare

Dettagli

Tante rice e senza carne per la. Quaresima. Ricette a cura del Blog OLTRE LE MARCHE

Tante rice e senza carne per la. Quaresima. Ricette a cura del Blog OLTRE LE MARCHE Tante rice e senza carne per la Quaresima Indice delle rice e: Salmone marinato all arancia pag. 03 Lasagna zucchine e gamberetti pag. 04 Lenticchia e gamberetti pag. 05 Minestra e ceci pag. 06 Passato

Dettagli

Involtini di verza ripieni di riso e carne

Involtini di verza ripieni di riso e carne Involtini di verza ripieni di riso e carne Gli involtini di verza ripieni di riso e carne sono un secondo piatto o un piatto unico originale, nutriente e molto gustoso. Si prestano anche come sfizioso

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Trofie al Pesto con Patate e Fagiolini

Presentazione. Videoricetta. Trofie al Pesto con Patate e Fagiolini Trofie al Pesto con Patate e Fagiolini Presentazione Le Trofie al Pesto con Patate e Fagiolini sono un primo piatto di origine ligure, gustoso e di facile preparazione, adatto ad ogni occasione, a base

Dettagli

ZUPPE e MINESTRE CREMA DI SPINACI. Zuppa di spinaci frullati col latte e panna

ZUPPE e MINESTRE CREMA DI SPINACI. Zuppa di spinaci frullati col latte e panna ZUPPE e MINESTRE CREMA DI SPINACI Zuppa di spinaci frullati col latte e panna Gli spinaci sono originari della Persia, e molto amati in Europa per il loro sapore delicato. Come tutti gli ortaggi a foglia

Dettagli

Berliner Kartoffelsuppe Zuppa di patate alla berlinese

Berliner Kartoffelsuppe Zuppa di patate alla berlinese zuppe Berliner Kartoffelsuppe Zuppa di patate alla berlinese Tempo di preparazione: 30 Tempo di cottura: 15 Gusto: v v v Kcal (a porzione): 493 Proteine (a porzione): 21 Grassi (a porzione): 29 1: Lavate

Dettagli

8 MARZO FESTA DELLA DONNA

8 MARZO FESTA DELLA DONNA 8 MARZO FESTA DELLA DONNA I menù di ViviDanone MENÙ DELICATO MENÙ AUDACE Menù delicato Primo Zuppa di porri Secondo Bocconcini di pollo al timo Dolce Tiramisù allo yogurt Primo delicato ZUPPA DI PORRI

Dettagli

RISOTTO AL RADICCHIO ROSSO

RISOTTO AL RADICCHIO ROSSO RISOTTO AL RADICCHIO ROSSO Ingredienti per 2 persone 180 gr di Riso Carnaroli 200 gr di Radicchio rosso misto Cespo centrale ( il cuore) del radicchio variegato 1/2 cipolla rossa di tropea Noce di Burro

Dettagli

IN CUCINA CON IL BLOG. Ricettario in pdf

IN CUCINA CON IL BLOG. Ricettario in pdf IN CUCINA CON IL BLOG Ricettario in pdf Con le migliori ricette che hanno come tema le PATATE, direttamente dal blog IN CUCINA CON IL BLOG, diretto e curato da Manuela Milletarì.Siete pronti a stamparlo??

Dettagli

In cucina con lo chef Il menù di Pasqua

In cucina con lo chef Il menù di Pasqua Scuola di impresa della A SCUOLA DI GUSTO In cucina con lo chef Il menù di Pasqua Insalatina di carpaccio alla senape e crostini d aglio e parmigiana Chicche saltate agli straccetti d anatra, porcini e

Dettagli

ricette di pasqua per una tavola originale e creativa

ricette di pasqua per una tavola originale e creativa ricette di pasqua per una tavola originale e creativa In cucina con Detto Fra Noi Tartellette di carciofi con sfoglie di patate e scaglie di pecorino Difficoltà: media Tempo: 35 minuti ingredienti (per

Dettagli

PASTA AL TONNO IN BIANCO SPAGHETTI ALLE COZZE

PASTA AL TONNO IN BIANCO SPAGHETTI ALLE COZZE PASTA AL TONNO IN BIANCO oggi vi mostro un modo diverso per preparare la pasta con il tonno, ovvero senza il pomodoro, andiamo quindi a vedere la ricetta della pasta al tonno in bianco. Pasta 320 gr Tonno

Dettagli