Raccolta di ricette con Zucchine

Documenti analoghi
Torte salate e rustici per pic-nic e scampagnate. pizza, danubio e plumcake

RACCOLTA di RICETTE con FRAGOLE

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE

Cannelloni di melanzane alla birra

Ricette facili di primi piatti a cura di

Ricette Torte Salate

Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno. 2. Polpette di cavolfiore. 3. Cavolfiore stufato con olive. 4. Cavolfiore alla pizzaiola

Torte Salate per le gite di Pasquetta

PARMIGIANO AL BALSAMICO. Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Aceto Balsamico Tradizionale Stravecchio

Sformatini di carciofi

Besciamella. Ingredienti

Cous cous ai frutti di mare

A Natale sulla tavola arriva...santa Claus

LEGUMIERA CON COPERCHIO

Tante rice e senza carne per la. Quaresima. Ricette a cura del Blog OLTRE LE MARCHE

Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo.

PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO

Sformato di maltagliati

DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO

il Natale Speciale primi piatti

Libro ricette TEGAME CON COPERCHIO

I menù di ViviDanone MENÙ PESCE D APRILE MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO

È ARRIVATA L ORA LEGALE! I menù di ViviDanone MENÙ DELLE ORE MENÙ DEI MINUTI

Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi

I menù della Domenica. 3 Febbraio 2013

Crostata di prugne e mandorle

Fusilli con broccoli e salsiccia

RADICCHIO E PARMIGIANO

Ricette pasta: spaghetti e sparacogni al cartoccio

Palline d aceto. Palline di rucola

Involtini di verza ripieni di riso e carne

Pasta al forno. Primi piatti. Ingredienti per la pasta al forno

Mettete le patate, le carote e l aglio in una pirofila di circa 23 x 32 cm,

Scaldate in una pentola abbastanza alta un filo d olio, quindi aggiungete le

il Natale Speciale antipasti

RICETTARIO SCOUT PRIMI PIATTI ESPRESSI vol.2

Corso cucina SpendiPoco. 2 aprile 2014

Strudel lasagna. Antipasti. Ingredienti per la pasta per il pane

TARTINE ALLE CREME MISTE

creste di parmigiano

Coniglio in casseruola Ingredienti

Una selezione di 5 ricette di primi piatti a base di pesce per il cenone della Vigilia di Natale 2013

Presentazione. Videoricetta. Baccalà al Latte Gratinato con Patate

Ricette dolci: Biscotti al cioccolato

5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE

8 MARZO FESTA DELLA DONNA

Medaglioni di vitello con composta piccante. Arrotolato di maiale agli ortaggi. Braciole alla senape MEDAGLIONI DI VITELLO CON COMPOSTA PICCANTE

I menù di ViviDanone SOTTO L OMBRELLONE MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA

RICETTE PER MULTI-COOKER. Lasciatevi ispirare dalle numerose ricette disponibili sul sito kitchenaid.eu

Risotto alla zucca con funghi porcini

Le Ricette Più Popolari Dal Blog In Cucina Con Fantasia

Pranzo di Natale. Minestrina di pollo e verdure Fidanzati italiani con braciolette Fesa di tacchino ripiena Insalatona light Torretta di ananas

I GIORNI DELLA MERLA. I menù di ViviDanone MENÙ NEL CUORE DELL INVERNO MENÙ ASPETTANDO PRIMAVERA

RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI

- Tonno pinna gialla marinato al basilico, marmellata di pompelmo, finocchio e liquirizia

ricette di pasqua per una tavola originale e creativa

Polpettone di zucchine

Vellutata di piselli con gamberi

Coniglio in umido. Ingredienti

Ricette veloci: Scaloppine ai funghi

Paella di Mare, Paella di Pesce, Paella de Marisco. Presentazione

IN CUCINA CI VUOLE FANTASIA. La 2 A vi consiglia alcune ottime ricette

CROCCHETTE DI PATATE E ZUCCHINE, ANTIPASTO PERFETTO!

Ingredienti. Ingredienti

Torta alle prugne INGREDIENTI: PREPARAZIONE:

Ricettario a cura di Beatrice Cuniberti Tutto il materiale appartiene al sito Ogni riproduzione, anche

gusto curry Ricettario gusto pollo

Ricette facili di secondi piatti a base di pesce a cura di

PASTA AL TONNO IN BIANCO SPAGHETTI ALLE COZZE

RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE

MENÙ DI PRIMAVERA. I menù di ViviDanone MENÙ ARCOBALENO MENÙ ARANCIONE MENÙ VERDE

Raccolta di ricette con melanzane

Torta salata con broccoli

IN CUCINA CON... nonno Olivio - ricettario

A casa di Omar. n 1 MENU. Flan di sedano rapa - Ravioli di cavolo nero - Strudel di branzino - Pie di pere al vino rosso.

Risotto alla zucca con funghi porcini

ORECCHIETTE CON CAVOLFIORE E OLIVE

Transcript:

Raccolta di ricette con Zucchine Primi, Torte, Fritture e Contorni

Zucchine fritte alla paprika 2 zucchine 1 uovo 50 ml di latte farina di semola di grano duro paprika dolce olio d'arachidi per friggere 1. Lavate le zucchine ed eliminate entrambe le estremità. 2. Tagliatele prima a fettine sul lato lungo in 4 parti, poi a bastoncini dello stesso spessore, per avere uniformità di cottura. 3. Prendete una ciotolina, unite l'uovo, un pizzico di sale, il latte e sbattete con una frusta. 4. In un contenitore versare la farina di semola e unite 1-2 cucchiai di paprika. Mescolate. 5. Mettete la pentola con l'olio d'arachidi sul fuoco a scaldare. 6. Versate le zucchine nella ciotolina con l'uovo, scolatele e infarinate nel composto di farina e paprika. 7. Friggetele in olio caldissimo, scolatele e adagiatele su un foglio di carta paglia per togliere l'olio in eccesso. 8. Salatele e servite in tavola calde.

Tiramisù salato con zucchine 4 fette di pane bianco per tramezzini 2 zucchine 1 melanzana lunga 2 pomodori rossi 1 spicchio d'aglio 100 gr di ricotta prezzemolo basilico olio extravergine di oliva 1. Lavate la melanzana, tagliatela a fette e fatele cuocere su una griglia o una padella antiaderente con pochissimo olio. Salate e cuocete da entrambe le parti. 2. Mondate i pomodori, togliete il picciolo e fate una dadolata. Adagiateli in una ciotola e conditeli con olio, sale e prezzemolo. 3. Pulite le zucchine, togliete le estremità e fatele a dadini piccoli. 4. Versatele in padella con olio e lo spicchio d'aglio in camicia, salate e cuocete a fuoco vivo per dieci minuti, mescolando di frequente. 5. Preparate la crema: frullate le melanzane insieme alla ricotta e qualche foglia di basilico (se volete un sapore più forte aggiungete anche uno spicchio d'aglio) fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea. 6. Colate i pomodori dall'acqua di vegetazione e tenetela da parte. 7. Iniziate il montaggio del tiramisù: mettete 2 fette di pane bianco in un contenitore e bagnatele con l'acqua dei pomodori. 8. Fate un primo strato con metà della crema di melanzane e stendete in maniera uniforme.

9. Aggiungete metà delle zucchine e dei pomodori e stendeteli sopra la crema. 10. Adagiate sopra le altre due fette di pane bianco, schiacciate leggermente e bagnate sempre con l'acqua di vegetazione. 11. Versate di nuovo la crema di melanzane e livellatela. 12. Fate gli ultimi due stati, il primo con le zucchine, il secondo con i pomodori. 13. Coprite con la pellicola trasparente e mettete a rassodare in frigo per un paio d'ore. 14. Servite a temperatura ambiente. Torta di rose con Verdure 1 pasta briseè tonda 2 melanzane 2 carote 2 zucchine pepe nero olio extravergine di oliva 200 ml di panna da cucina 100 gr di formaggio poco stagionato (fontina, scamorza...) prezzemolo basilico rucola 1. Accendete il forno a 200 gradi. 2. Lavate le verdure, togliete le estremità e asciugatele. 3. Affettatele sottilmente con la mandolina. 4. Versate nel mixer il formaggio tagliato grossolanamente insieme a qualche foglia di prezzemolo, basilico e rucola. Frullate per qualche secondo.

5. In una ciotola unite la panna, il formaggio sminuzzato, un pizzico di sale e amalgamate. 6. Prendete uno stampo circolare, foderatelo con la carta forno e adagiateci la pasta briseè. 7. Versate la crema al formaggio sulla base e livellatela. 8. Arrotolate le fettine di verdure (se si spezzano, cuocetele per pochi minuti al vapore per ammorbidirle) e inseritele nella crema, distribuendo in maniera sfalzata verdure e colori. 9. Ripiegati i bordi della pasta briseè verso l'interno. 10. Infornate per 20-25 minuti. 11. Quando i bordi e la base saranno leggermente dorati, toglietela dal forno e fate intiepidire. 12. Tagliate a fette e servite in tavola. Pasta zucchine e zafferano 400 gr di pasta 4 zucchine 1 cipolla 1 spicchio d'aglio 1 bustina zafferano 4 cucchiai di latte olio extra di oliva parmigiano grattugiato 1. Pulite la cipolla, sbucciate lo spicchio d'aglio e tritateli sottilmente. 2. Mettete una padella sul fuoco, versate un giro d'olio e unite aglio e cipolla, abbassate la fiamma e fate dorare. 3. Mondate le zucchine, togliete le estremità, dividetele orizzontalmente in 4 parti e tagliatele a rondelle. 4. Unitele in padella, salate, coprite col coperchio e fate cuocere a fuoco moderato, mescolando di frequente. 5. Versate il latte in un bicchiere, unite lo zafferano e mescolate. 6. Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella aggiungendo un mestolo di acqua della pasta. 7. Versate il latte con lo zafferano in padella, mantecate ancora un paio di minuti e spegnete il fuoco. 8. Servite con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Sfogliatine di Zucchine 1 pasta sfoglia rettangolare 1 zucchina 100 gr di pancetta 1 uovo 1. Tagliate a dadini piccoli la pancetta e fate cuocere in padella per cinque minuti, a fuoco basso senza farla rosolare. 2. Lavate la zucchina, togliete il picciolo e fatela a striscioline (eliminate la parte bianca in eccesso). 3. Allungate la pasta sfoglia su un piano di lavoro, bucherellatela con una forchetta e tagliatela in 10 pezzi rettangolari uguali. 4. Farciteli alternando le striscioline di zucchine con i dadini di pancetta, salate e passate il rosso d'uovo sbattuto sui bordi della sfogliatina. 5. Accendete il forno a 200 gradi. 6. Adagiate le sfogliatine su una placca con carta forno e mettete a cuocere per dieci minuti. 7. Quando saranno ben dorate in superficie toglietele dal forno e servitele ancora calde in tavola.

Zucchine all'aceto balsamico 4 zucchine aceto balsamico pepe nero maggiorana aglio prezzemolo olio extravergine di oliva 1. Mondate le zucchine, togliete le estremità e fatele a striscioline sottili con la mandolina. 2. Fate scaldare sul fuoco una padella antiaderente, versate pochissimo olio e aggiungete le fette di zucchine. Quando saranno ben arrostite da un lato rigiratele e cuocetele dall'altro. 3. Continuate fino al termine delle zucchine. 4. Fate un'emulsione per condire le zucchine, in una ciotola versate l'olio extravergine e l'aceto balsamico (proporzione 3 unità di olio e 1 di aceto), sale, pepe e un rametto di maggiorana. Mescolate velocemente con la frusta fino a creare l'emulsione. 5. Pulite 2 spicchi d'aglio e fate un trito fine insieme alle foglie di prezzemolo e di maggiorana. 6. Passate le zucchine arrosto nell'emulsione, scolatele e adagiatele in un contenitore. 7. Fate un primo strato, spolverate con il trito e create un secondo strato di zucchine. Ripetete i passaggi fino al termine degli ingredienti. 8. Chiudete il contenitore col coperchio o con la pellicola trasparente, mettete in frigo qualche ora ad insaporire e poi servitele in tavola.

Tortino alle zucchine 250 gr di zucchine 2 uova intere 50 gr di feta pepe nero olio extravergine di oliva stampini per tortini monoporzione burro per stampini 1. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle. Cuocete per dieci minuti in padella con olio, sale e una spolverata di pepe. Lasciatele intiepidire e frullatele insieme al formaggio feta. 2. Sbattete i tuorli in una ciotola fino a creare una crema soffice, aggiungete la purea di zucchine, salate e amalgamate bene gli ingredienti. 3. Accendete il forno a 200 gradi. 4. Montate le chiare con lo sbattitore a neve ben ferma. 5. Aggiungete le chiare al composto incorporandole pian piano dal basso verso l'altro con una spatola. 6. Sciogliete una noce di burro in un pentolino e spennellatelo all'interno dello stampo. 7. Versate il composto fino al bordo e livellatelo. Infornateli e lasciateli cuocere per 30 minuti, facendo attenzione a non aprire mai la porta del forno. 8. Portateli in tavola caldi, mangiateli subito insieme ad una crema al formaggio.

I testi e le immagini sono di proprietà di Barbara Marzialetti. Ogni riproduzione, anche parziale, dei contenuti è assolutamente vietata. Il ricettario è scaricabile in modo gratuito al http://blog.giallozafferano.it/oltremarche