Raccolta di ricette con Zucchine Primi, Torte, Fritture e Contorni
Zucchine fritte alla paprika 2 zucchine 1 uovo 50 ml di latte farina di semola di grano duro paprika dolce olio d'arachidi per friggere 1. Lavate le zucchine ed eliminate entrambe le estremità. 2. Tagliatele prima a fettine sul lato lungo in 4 parti, poi a bastoncini dello stesso spessore, per avere uniformità di cottura. 3. Prendete una ciotolina, unite l'uovo, un pizzico di sale, il latte e sbattete con una frusta. 4. In un contenitore versare la farina di semola e unite 1-2 cucchiai di paprika. Mescolate. 5. Mettete la pentola con l'olio d'arachidi sul fuoco a scaldare. 6. Versate le zucchine nella ciotolina con l'uovo, scolatele e infarinate nel composto di farina e paprika. 7. Friggetele in olio caldissimo, scolatele e adagiatele su un foglio di carta paglia per togliere l'olio in eccesso. 8. Salatele e servite in tavola calde.
Tiramisù salato con zucchine 4 fette di pane bianco per tramezzini 2 zucchine 1 melanzana lunga 2 pomodori rossi 1 spicchio d'aglio 100 gr di ricotta prezzemolo basilico olio extravergine di oliva 1. Lavate la melanzana, tagliatela a fette e fatele cuocere su una griglia o una padella antiaderente con pochissimo olio. Salate e cuocete da entrambe le parti. 2. Mondate i pomodori, togliete il picciolo e fate una dadolata. Adagiateli in una ciotola e conditeli con olio, sale e prezzemolo. 3. Pulite le zucchine, togliete le estremità e fatele a dadini piccoli. 4. Versatele in padella con olio e lo spicchio d'aglio in camicia, salate e cuocete a fuoco vivo per dieci minuti, mescolando di frequente. 5. Preparate la crema: frullate le melanzane insieme alla ricotta e qualche foglia di basilico (se volete un sapore più forte aggiungete anche uno spicchio d'aglio) fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea. 6. Colate i pomodori dall'acqua di vegetazione e tenetela da parte. 7. Iniziate il montaggio del tiramisù: mettete 2 fette di pane bianco in un contenitore e bagnatele con l'acqua dei pomodori. 8. Fate un primo strato con metà della crema di melanzane e stendete in maniera uniforme.
9. Aggiungete metà delle zucchine e dei pomodori e stendeteli sopra la crema. 10. Adagiate sopra le altre due fette di pane bianco, schiacciate leggermente e bagnate sempre con l'acqua di vegetazione. 11. Versate di nuovo la crema di melanzane e livellatela. 12. Fate gli ultimi due stati, il primo con le zucchine, il secondo con i pomodori. 13. Coprite con la pellicola trasparente e mettete a rassodare in frigo per un paio d'ore. 14. Servite a temperatura ambiente. Torta di rose con Verdure 1 pasta briseè tonda 2 melanzane 2 carote 2 zucchine pepe nero olio extravergine di oliva 200 ml di panna da cucina 100 gr di formaggio poco stagionato (fontina, scamorza...) prezzemolo basilico rucola 1. Accendete il forno a 200 gradi. 2. Lavate le verdure, togliete le estremità e asciugatele. 3. Affettatele sottilmente con la mandolina. 4. Versate nel mixer il formaggio tagliato grossolanamente insieme a qualche foglia di prezzemolo, basilico e rucola. Frullate per qualche secondo.
5. In una ciotola unite la panna, il formaggio sminuzzato, un pizzico di sale e amalgamate. 6. Prendete uno stampo circolare, foderatelo con la carta forno e adagiateci la pasta briseè. 7. Versate la crema al formaggio sulla base e livellatela. 8. Arrotolate le fettine di verdure (se si spezzano, cuocetele per pochi minuti al vapore per ammorbidirle) e inseritele nella crema, distribuendo in maniera sfalzata verdure e colori. 9. Ripiegati i bordi della pasta briseè verso l'interno. 10. Infornate per 20-25 minuti. 11. Quando i bordi e la base saranno leggermente dorati, toglietela dal forno e fate intiepidire. 12. Tagliate a fette e servite in tavola. Pasta zucchine e zafferano 400 gr di pasta 4 zucchine 1 cipolla 1 spicchio d'aglio 1 bustina zafferano 4 cucchiai di latte olio extra di oliva parmigiano grattugiato 1. Pulite la cipolla, sbucciate lo spicchio d'aglio e tritateli sottilmente. 2. Mettete una padella sul fuoco, versate un giro d'olio e unite aglio e cipolla, abbassate la fiamma e fate dorare. 3. Mondate le zucchine, togliete le estremità, dividetele orizzontalmente in 4 parti e tagliatele a rondelle. 4. Unitele in padella, salate, coprite col coperchio e fate cuocere a fuoco moderato, mescolando di frequente. 5. Versate il latte in un bicchiere, unite lo zafferano e mescolate. 6. Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella aggiungendo un mestolo di acqua della pasta. 7. Versate il latte con lo zafferano in padella, mantecate ancora un paio di minuti e spegnete il fuoco. 8. Servite con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Sfogliatine di Zucchine 1 pasta sfoglia rettangolare 1 zucchina 100 gr di pancetta 1 uovo 1. Tagliate a dadini piccoli la pancetta e fate cuocere in padella per cinque minuti, a fuoco basso senza farla rosolare. 2. Lavate la zucchina, togliete il picciolo e fatela a striscioline (eliminate la parte bianca in eccesso). 3. Allungate la pasta sfoglia su un piano di lavoro, bucherellatela con una forchetta e tagliatela in 10 pezzi rettangolari uguali. 4. Farciteli alternando le striscioline di zucchine con i dadini di pancetta, salate e passate il rosso d'uovo sbattuto sui bordi della sfogliatina. 5. Accendete il forno a 200 gradi. 6. Adagiate le sfogliatine su una placca con carta forno e mettete a cuocere per dieci minuti. 7. Quando saranno ben dorate in superficie toglietele dal forno e servitele ancora calde in tavola.
Zucchine all'aceto balsamico 4 zucchine aceto balsamico pepe nero maggiorana aglio prezzemolo olio extravergine di oliva 1. Mondate le zucchine, togliete le estremità e fatele a striscioline sottili con la mandolina. 2. Fate scaldare sul fuoco una padella antiaderente, versate pochissimo olio e aggiungete le fette di zucchine. Quando saranno ben arrostite da un lato rigiratele e cuocetele dall'altro. 3. Continuate fino al termine delle zucchine. 4. Fate un'emulsione per condire le zucchine, in una ciotola versate l'olio extravergine e l'aceto balsamico (proporzione 3 unità di olio e 1 di aceto), sale, pepe e un rametto di maggiorana. Mescolate velocemente con la frusta fino a creare l'emulsione. 5. Pulite 2 spicchi d'aglio e fate un trito fine insieme alle foglie di prezzemolo e di maggiorana. 6. Passate le zucchine arrosto nell'emulsione, scolatele e adagiatele in un contenitore. 7. Fate un primo strato, spolverate con il trito e create un secondo strato di zucchine. Ripetete i passaggi fino al termine degli ingredienti. 8. Chiudete il contenitore col coperchio o con la pellicola trasparente, mettete in frigo qualche ora ad insaporire e poi servitele in tavola.
Tortino alle zucchine 250 gr di zucchine 2 uova intere 50 gr di feta pepe nero olio extravergine di oliva stampini per tortini monoporzione burro per stampini 1. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle. Cuocete per dieci minuti in padella con olio, sale e una spolverata di pepe. Lasciatele intiepidire e frullatele insieme al formaggio feta. 2. Sbattete i tuorli in una ciotola fino a creare una crema soffice, aggiungete la purea di zucchine, salate e amalgamate bene gli ingredienti. 3. Accendete il forno a 200 gradi. 4. Montate le chiare con lo sbattitore a neve ben ferma. 5. Aggiungete le chiare al composto incorporandole pian piano dal basso verso l'altro con una spatola. 6. Sciogliete una noce di burro in un pentolino e spennellatelo all'interno dello stampo. 7. Versate il composto fino al bordo e livellatelo. Infornateli e lasciateli cuocere per 30 minuti, facendo attenzione a non aprire mai la porta del forno. 8. Portateli in tavola caldi, mangiateli subito insieme ad una crema al formaggio.
I testi e le immagini sono di proprietà di Barbara Marzialetti. Ogni riproduzione, anche parziale, dei contenuti è assolutamente vietata. Il ricettario è scaricabile in modo gratuito al http://blog.giallozafferano.it/oltremarche