: Opzioni. Opzioni di OL Connect. * * *Vedere le informazioni dettagliate. objectiflune.com

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ": Opzioni. Opzioni di OL Connect. * * *Vedere le informazioni dettagliate. objectiflune.com"

Transcript

1 : Opzioi Imagig Output ottimizzato Abbiameti Pacchetti prestazioi Clusterig Produttività aziedale (AFP/IPDS) Bilaciameto del carico (stampa i batch) Workflow Iput (mappatura dei dati) * * * *Vedere le iformazioi dettagliate Opzioe Icluso Opzioi di OL Coect OL Coect è ua tecologia dispoibile i tre versioi di prodotto: PritShop Mail Coect, PlaetPress Coect e PReS Coect. Il presete documeto aiuta a compredere i maiera dettagliata le opzioi e caratteristiche dispoibili per ciascua delle soluzioi. Alcue opzioi soo icluse come stadard, altre si possoo acquistare separatamete. I alcui casi potrebbe essere ecessario il passaggio a ua versioe superiore di u prodotto. Tale passaggio è possibile co la garazia della compatibilità dei modelli, purché le caratteristiche siao supportate. objectiflue.com OL è u marchio di Objectif Lue Ic. Tutti i marchi registrati riprodotti soo dei rispettivi proprietari Objectif Lue Icorporated. Tutti i diritti riservati.

2 : Opzioi Imagig Imagig è u'opzioe aggiutiva che cosete di creare file PDF, TIFF e JPEG da archiviare. I file vegoo idicizzati i modo diamico utilizzado i dati chiave, al fie di semplificare la ricerca dei documeti. Quado si crea il documeto fiale, è possibile geerare ua cartella diamica utilizzado alcue variabili, come data e ora. Se o si dispoe di u Documet Maagemet System (DMS), Imagig cosete di trovare i documeti seza sforzo utilizzado Esplora file. PritShop Mail Coect PlaetPress Coect PReS Coect Imagig supporta diverse opzioi di gestioe dei processi PDF. Cosete di creare facilmete diversi tipi di file PDF (PDF/A, PDF/X e PDF/VT) co la possibilità di impostare opzioi specifiche i base all'utilizzo previsto dei file (file di miori dimesioi, più sicuri, co cotrollo diamico, co metadati icorporati ecc.). Le iformazioi possoo essere icorporate diamicamete el file PDF, cosetedoe la visualizzazioe ei lettori di PDF. È ioltre possibile cotrollare diamicamete la sicurezza co autorizzazioi a più livelli, co attributi quali: copia del coteuto, stampa, compilazioe moduli, crittografia della password e così via. PlaetPress Search è icluso come Documet Maagemet System (DMS) di base e cosete di cercare direttamete i dati idicizzati. Ma soprattutto PlaetPress Imagig può preparare i modo specifico i documeti per il DMS che si utilizza. META PDF/A, PDF/X, PDF/VT: archiviazioe, crittografia dei metadati, fuzioalità di sicurezza Documeti i batch PDF META Qualità elevata e itegrità di documeti e metadati JPG META TIFF Qualità media e itegrità dei documeti META Qualità bassa e itegrità dei documeti Esempio: grazie alle fuzioalità avazate di archiviazioe di Imagig, i reparti di assisteza clieti possoo cercare facilmete i documeti quado u cliete ha problemi co u ordie specifico. La riduzioe dei tempi di ricerca dei documeti dei clieti cosete di utilizzare la stessa risorsa per rispodere a u volume maggiore di chiamate di assisteza ai clieti. objectiflue.com OL è u marchio di Objectif Lue Ic. Tutti i marchi registrati riprodotti soo dei rispettivi proprietari Objectif Lue Icorporated. Tutti i diritti riservati.

3 : Opzioi Output ottimizzato L ottimizzazioe dell output offre vataggi cocreti quado si stampao documeti i batch. Cosete di velocizzare i processi di stampa tramite la creazioe di file più piccoli. Ivece di lavorare co delle risorse (come logo, fot, ecc.) memorizzate più volte i u documeto, l output ottimizzato crea e riutilizza ua sigola copia delle risorse per u batch di documeti. I questo modo si riducoo le dimesioi dei file co la coseguete riduzioe dei tempi di trasferimeto e stampa. PritShop Mail Coect PlaetPress Coect PReS Coect Sebbee esistao diversi formati di stampa e tipi di stampate, la tecologia di Coect è i grado di supportare la maggior parte i modalità ottimizzata, come PostScript, AFP,* PDF, PCL, PPML, VPS, IPDS.* *No dispoibile co PlaetPress Coect SENZA OUTPUT OTTIMIZZATO Le risorse del documeto soo icluse i tutti i documeti, appesatedo il batch e ralletado la stampa CON OUTPUT OTTIMIZZATO 1x Le risorse dei documeti vegoo icluse el batch ua sola volta, riducedoe le dimesioi e rededo più efficiete la stampa Esempio: u'azieda stampa u batch di documeti tutti cotrassegati co il logo aziedale. Se la produzioe o è ottimizzata, gli elemeti grafici, come il logo o il fot, vegoo iclusi i oguo dei documeti. Ne risulta u file di stampa molto volumioso, che occupa più spazio su disco e utilizza più larghezza di bada i rete quado viee iviato alla stampate. La stampate perde efficieza quado deve gestire processi di stampa di gradi dimesioi, co la possibilità che diveti ecessario rigeerare i processi da zero i batch più piccoli. Quado ivece si ottimizza la produzioe, gli elemeti grafici che si ripetoo vegoo cotrassegati come riutilizzabili e utilizzati ua sola volta per l'itero batch. Il risultato è u file di stampa di dimesioi molto miori, ua riduzioe dell'occupazioe di spazio su disco e meo larghezza di bada utilizzata. Aumetao le probabilità che la stampate sia i grado di elaborare l'itero batch, e di coseguezadell'efficieza della stampate migliora. objectiflue.com OL è u marchio di Objectif Lue Ic. Tutti i marchi registrati riprodotti soo dei rispettivi proprietari Objectif Lue Icorporated. Tutti i diritti riservati.

4 : Opzioi Abbiameti L'opzioe di abbiameto è particolarmete utile alle aziede che devoo abbiare documeti diversi proveieti da sistemi distiti e iviarli quidi via posta o i formato digitale. Coect cosete di utilizzare i dati del cliete come tag, che si possoo impostare e archiviare i più processi ricevuti i mometi e formati diversi. Tali tag si possoo quidi utilizzare per richiamare i documeti da abbiare ell'ordie corretto. Ua volta abbiati, i documeti si possoo distribuire co maggiore efficieza. La fuzioe di abbiameto può essere automatizzata i modo completo all'itero del modulo del flusso di lavoro di OL Coect. PritShop Mail Coect PlaetPress Coect PReS Coect È quidi possibile elimiare il tempo impiegato per ordiare e abbiare maualmete documeti importati, creado u ambiete più efficiete e produttivo per l'azieda. Batch di fatture Ivece di iviare 10 documeti i 10 buste, l'abbiameto cosete di combiare la lettera e la fattura i 5 buste, co ua riduzioe dei costi di spedizioe Batch di lettere Esempio: u'azieda i u ambiete di produzioe i batch, come u reparto di cotabilità di uo studio legale. Lo studio deve stampare 1000 lettere e 700 fatture e preferisce abbiare i diversi documeti. Il persoale ha due possibilità: il metodo tradizioale di combiare maualmete i documeti oppure automatizzare il processo utilizzado la fuzioe di abbiameto. L'abbiameto mauale dei documeti di u'azieda richiede tempo e dearo. I dipedeti devoo dedicare tempo prezioso a questa operazioe quado potrebbero utilizzarlo meglio per altre attività. È per questo motivo che molte aziede utilizzao i servizi di aziede o agezie terze per il processo di abbiameto, che altrimeti risulterebbe molto costoso. Grazie alla fuzioe di abbiameto, le aziede possoo risparmiare tempo e dearo, oltre a ripredere il cotrollo diretto dei processi aziedali più importati. objectiflue.com OL è u marchio di Objectif Lue Ic. Tutti i marchi registrati riprodotti soo dei rispettivi proprietari Objectif Lue Icorporated. Tutti i diritti riservati.

5 : Opzioi Pacchetti prestazioi I pacchetti prestazioi si possoo acquistare come opzioe quado è ecessaria ua maggiore velocità della produzioe. A secoda del prodotto, u pacchetto prestazioi può aumetare la velocità massima di produzioe e/o il umero di processi che si possoo elaborare i parallelo. I pacchetti prestazioi cosetoo alle orgaizzazioi di scalare le prestazioi i termii di produzioe quado è ecessario fare frote a u aumeto della domada. Il pacchetto prestazioi può quidi essere acquistato solo quado l'azieda ha l'esigeza di aumetare la velocità. PritShop Mail Coect PlaetPress Coect PReS Coect I pacchetti prestazioi si possoo utilizzare i diverse cofigurazioi per ottimizzare e massimizzare la velocità di quasi tutti i tipi di processo. Per sfruttare al massimo i vataggi offerti dai pacchetti prestazioi, è importate disporre di ua capacità di elaborazioe sufficiete a geerare abbastaza coteuto da teere il passo co la velocità di produzioe massima. Nota: i pacchetti prestazioi per PReS Coect vegoo i geere istallati su cluster di server. Creazioe di coteuto* Creazioe di coteuto* Tempo Produzioe Tempo Produzioe SENZA PACCHETTO PRESTAZIONI CON PACCHETTO PRESTAZIONI *Le prestazioi effettive dipedoo dal sistema iformatico utilizzato e dalla complessità del processo. Esempio: immagiiamo u'azieda che deve elaborare prima possibile ua grade quatità di documeti. La capacità di elaborazioe è sufficiete, ma la produzioe dei file di stampa viee limitata dalla velocità del processo di stampa correte. Co l'aggiuta di u pacchetto prestazioi, l'azieda riuscirà ad aumetare la velocità di produzioe dei file di stampa. objectiflue.com OL è u marchio di Objectif Lue Ic. Tutti i marchi registrati riprodotti soo dei rispettivi proprietari Objectif Lue Icorporated. Tutti i diritti riservati.

6 : Opzioi Pacchetto prestazioi (clusterig) Il clusterig cosete a più computer di lavorare isieme alla produzioe dell'output. L'impiego di più macchie si rivela spesso più semplice dell'acquisto di hardware co prestazioi migliori. Quado si utilizza il clusterig, il carico di lavoro viee automaticamete distribuito tra più server. PritShop Mail Coect PlaetPress Coect PReS Coect Ogi pacchetto prestazioi per PReS Coect cosete di aggiugere u altro server al cluster per offrire scalabilità co hardware accessibile. Se richiesto, è possibile istallare i pacchetti prestazioi per PReS Coect su u sigolo server. Tuttavia, il server i questioe dovrà essere molto più potete per garatire i vataggi i termii di capacità prestazioali totali. Modello progettato U server assega il processo a più motori per velocizzare l'elaborazioe Esempio: u foritore di servizi di stampa che deve affrotare u aumeto sigificativo della domada di processi di stampa. L'azieda aveva già otato ua capacità di elaborazioe isufficiete l'ao scorso, così si decise ad acquistare altri due computer per soddisfare la domada. Grazie al clusterig, l'azieda è riuscita a elaborare tutti i processi di stampa co la capacità combiata dei tre computer, co livelli di produttività molto più elevati. objectiflue.com OL è u marchio di Objectif Lue Ic. Tutti i marchi registrati riprodotti soo dei rispettivi proprietari Objectif Lue Icorporated. Tutti i diritti riservati.

7 : Opzioi Produttività aziedale (AFP/IPDS) OL Coect supporta i formati di output ottimizzati (AFP e IPDS) per i clieti che desiderao massimizzare il cotrollo sulla produzioe di stampe. IPDS è l'acroimo di Itelliget Prit Data Stream (flusso di dati di stampa itelligete). Si tratta di u protocollo di comuicazioe bidirezioale che prevede che il software ricoosca lo stato delle pagie iviate alla stampate, caratteristica importate per le stampati co volumi di produzioe elevati. PritShop Mail Coect PlaetPress Coect PReS Coect AFP è l'acroimo di Advaced Fuctio Presetatio (presetazioe avazata della fuzioe). È ua tecologia che cosete di eseguire il rederig dei documeti i modo affidabile su qualsiasi dispositivo, perché le evetuali risorse macati possoo essere richieste e cosegate automaticamete. Viee utilizzata soprattutto elle gradi aziede del settore bacario, delle assicurazioi e di altri ambiti che hao la ecessità di riprodurre i modo affidabile i documeti ei loro ambieti di stampa e visualizzazioe, garatedo l'itegrità a livello di pagia ell'ambiete di produzioe. AFP supporta altri formati di dati stadard del settore tramite l'applicazioe del cocetto dei coteitori di oggetti; alcui esempi soo TIFF, GIF, JPEG (JFIF), EPS e PDF. I coteitori di oggetti possoo essere combiati i ua pagia AFP co gli oggetti AFP ativi, come BCOCA, AFP GOCA, IOCA e PTOCA, isieme agli oggetti di altre risorse, come i profilo ICC per la gestioe dei colori. OL CONNECT È COSTITUITO DA UNA SERIE DI FUNZIONALITÀ AFP, CHE COMPRENDONO I FLUSSI DI DATI E LE SOTTOARCHITETTURE DEGLI OGGETTI DI DATI SEGUENTI: MO:DCA Mixed Object Documet Cotet Architecture; i precedeza ota come AFPDS IPDS Architettura Itelliget Priter Data Stream AFP Lie Data Architettura AFP Lie Data BCOCA Bar Code Object Cotet Architecture * CMOCA Colour Maagemet Object Cotet Architecture FOCA Fot Object Cotet Architecture AFP GOCA Graphics Object Cotet Architecture for AFP IOCA PTOCA Image Object Cotet Architecture Presetatio Text Object Cotet Architecture * La fuzioalità dei codici a barre viee forita dalla libreria di codici a barre OL Coect. objectiflue.com OL è u marchio di Objectif Lue Ic. Tutti i marchi registrati riprodotti soo dei rispettivi proprietari Objectif Lue Icorporated. Tutti i diritti riservati.

8 : Opzioi Bilaciameto del carico (stampa i batch) I geere i servizi di stampa ricorroo alle stampe i batch: orgaizzazioi di gradi dimesioi co u ambiete di produzioe cetralizzato, che devoo gestire o stampare volumi elevati di documeti proveieti da foti e reparti diversi. PritShop Mail Coect PlaetPress Coect PReS Coect È possibile icludere u gruppo di documeti diversi i u sigolo processo di stampa che vega elaborato i modo più efficiete per la produzioe professioale. VOLUME ELEVATO GRUPPO DI DOCUMENTI DIVERSI Esempio: processi di stampa di gradi dimesioi possoo essere suddivisi i più batch da stampare i parallelo. Ideale per u foritore di servizi di stampa che dispoe di più stampati piccole ivece che di ua sola stampate ad alta velocità. Questa fuzioalità si può ioltre utilizzare per suddividere u flusso di documeti i più gruppi di processi più piccoli da produrre secodo u piao orario specifico o per esigeze specifiche (ad esempio, raggruppado i batch i base al codice di avviameto postale). objectiflue.com OL è u marchio di Objectif Lue Ic. Tutti i marchi registrati riprodotti soo dei rispettivi proprietari Objectif Lue Icorporated. Tutti i diritti riservati.

9 : Opzioi Workflow: automazioe di processo e comuicazioe Workflow offre u'iterfaccia utete grafica per l'automazioe dell'elaborazioe, distribuzioe e stampa di tutte le attività correlate a documeti di rilevaza critica per l'azieda. Workflow può iteragire seza problemi co i sistemi attualmete i uso e cosete di ridurre i tempi e i costi di sviluppo e produzioe di codice, offredo fuzioalità di automazioe o dispoibili elle applicazioi di creazioe di documeti aziedali. PritShop Mail Coect PlaetPress Coect PReS Coect La potete tecologia di Workflow cosete di acquisire i flussi di dati da quasi ogi tipo di fote (dati raw (grezzi), messaggi , PDF, moduli Web, driver di stampati ecc.) per attivare ed eseguire molti tipi di processi aziedali basati sulle iformazioi trovate. È possibile geerare, distribuire tramite qualsiasi caale e archiviare automaticamete i documeti aziedali, co u migliorameto sigificativo della qualità della comuicazioe co i clieti. Le iformazioi acquisite possoo essere elaborate e iviate ovuque (a moduli elettroici, documeti elettroici, sistemi ERP, EDI, DMS, ECM). È possibile collegare le attività automatizzate, compatibili co quasi tutti i sistemi host, ad applicazioi di terze parti. *L'opzioe Workflow per PritShop Mail Coect richiede u aggiorameto della liceza. Moduli elettroici ACQUISIZIONE Olie Istradameto, approvazioe, flusso di lavoro e archiviazioe DISTRIBUZIONE CONNESSIONE Stampa Data Da quasi ogi tipo di fote Iterattivo: attivazioe ed elaborazioe COMPOSIZIONE aarchivio dati acoversioe database aimmissioe documeto astrumeti di gestioe PDF afuzioalità per metadati anumerose foti di dati apiù opzioi di output afuzioalità di scriptig avazate aserver/cliet HTTP acoettività SOAP acomuicazioi bidirezioali astampa i cluster asuddivisioe dei processi aristampe afuzioalità di registrazioe avazate avariabili persoalizzate ifiite È ecessario solo u aggiorameto della liceza di PSM, il Desiger o cambia Esempio: u ete locale che stampa 1,2 milioi di documeti l'ao. Co Workflow l'ete può automatizzare alcue operazioi di stampa i modo che iizio i u'orario specifico. Diveta così possibile piaificare u processo di stampa di gradi dimesioi, come le fatture e i sussidi, i modo che iizi alle e che per le 09.00, quado iizia la giorata lavorativa, la stampa sia stata già completata e sia prota per l'ivio al reparto di spedizioe, dove verrà avviato u uovo processo. L'utilizzo di Workflow cosete di ottimizzare la produzioe di stampa gioraliera e permette all'ete di eseguire più processi di stampa occasioali proveieti da altri eti. objectiflue.com OL è u marchio di Objectif Lue Ic. Tutti i marchi registrati riprodotti soo dei rispettivi proprietari Objectif Lue Icorporated. Tutti i diritti riservati.

10 : Opzioi Immissioe (mappatura dei dati) OL Coect DataMapper è l'aello macate tra i dati e la comuicazioe co i clieti. Cosete ifatti di estrarre e leggere quasi tutti i tipi di dati a prescidere dalla proveieza. Si possoo utilizzare dati proveieti da più foti e riportarli i u uico formato. Il DataMapper esegue mappatura ed estrazioe delle iformazioi al fie di creare u modello di dati uificato, che viee reso dispoibile quado si progettao i modelli di documeti Coect per la stampa, l'ivio via , il Web la comuicazioe mobile. Questo sigifica che si possoo utilizzare i dati per creare processi automatizzati per al comuicazioeco i clieti, basati sui dati. Procedura guidata semplificata per Database, CSV, XML (flat) Mappatura di dati XML Mappatura dati di testo Mappatura di dati PDF/PS Compresa la struttura PDF/VT Mappatura di dati PCL Mappatura di dati AFP Opzioe Icluso Ad esempio, il DataMapper usa la fattura i PDF prodotta dal sistema di u cliete e mappa le iformazioi pertieti i u modello di dati. Il modello viee quidi reso dispoibile per la composizioe di ogi tipo di documeto o comuicazioe, fatture HTML, portali dei clieti e perfio per fatture progettate e stampat i maiera migliore. Ua volta mappati i dati e composta la fattura, questa viee iviata ogi mese, settimaa, gioro o a richiesta, per sempre o fio a quado il cliete o decide altrimeti. objectiflue.com OL è u marchio di Objectif Lue Ic. Tutti i marchi registrati riprodotti soo dei rispettivi proprietari Objectif Lue Icorporated. Tutti i diritti riservati.

11 : Opzioi Liceza di backup (1/2) Ua liceza di backup* è ua liceza aggiutiva** destiata ai clieti che desiderao ridurre al miimo i rischi per i processi aziedali di importaza critica. PritShop Mail Coect PlaetPress Coect PReS Coect Processi automatizzati, che soo critici per le aziede, soo fortemete ifluezati da tempi di iattività Di cosegueza si possoo perdere fatturato e dati, co possibili dai alla reputazioe dell'azieda. Vi è persio il rischio che si icorra i resposabilità legali. I tempi di iattività soo ievitabili ed è pertato ecessario ridure al miimo,grazie a u sistema di backup dispoibile direttamete seza doversi affidare a etità estere. Ua liceza di backup OL Coect può essere utilizzata i caso di errore della cofigurazioe o guasto dell'hardware. Poiché la liceza pricipale viee attivata tramite u magic umber (collegato all'hardware sul quale è stata istallata i origie), il trasferimeto dell'itera struttura della liceza su u dispositivo diverso richiederebbe molto tempo perché sarebbe ecessario u uovo umero di registrazioe della liceza. Co l acquisto di ua liceza backup è possibile torare olie etro pochi miuti, idipedetemete dalle circostaze. È ioltre possibile essere preparati co procedure defiite e regole impostate per assicurare che vegao eseguiti i tipi cofiguarzioi di backup adeguati. Soo dispoibili liceze di backup per tutte le liceze OL Coect di Product e di Optio. Questi corrispodoo ella maggior parte dei casi alla cofigurazioe utilizzata i produzioe. *Le liceze di backup soo dispoibili per tutti i prodotti e le opzioi, ad eccezioe di Pritshop Mail e PritShop Mail Coect. **È ecessaria ua liceza software pricipale. OPERATIVITÀ QUOTIDIANA Server di backup SERVER DI BACKUP ABILITATO (IP / ome replicato per iviare dati i automatico) Server di backup ERP Replica dei moduli e processi ERP Dati Output / Comuicazioe Dati Output / Comuicazioe Server Server (fallito) objectiflue.com OL è u marchio di Objectif Lue Ic. Tutti i marchi registrati riprodotti soo dei rispettivi proprietari Objectif Lue Icorporated. Tutti i diritti riservati.

12 : Opzioi Liceza di backup (2/2) Difficoltà PritShop Mail Coect PlaetPress Coect PReS Coect Cosegueze dei tempi di iattività: le risorse o soo accessibili, che comporta ua perdita di fatturato e di dati, oltre a dai alla reputazioe dell'azieda e possibili resposabilità legali. Perdita di fatturato: u'azieda di piccole dimesioi perde i media per ogi ora di iattività. Questa media può facilmete superare il mezzo milioe di euro per aziede di gradi dimesioi. Qualità del servizio: i clieti o soo soddisfatti, l'azieda risete della macaza di cotrollo e le relazioi co i clieti e l'immagie dell'azieda subiscoo cosegueze egative el lugo termie. Perdita di dati: esiste la possibilità di perdere dati fiaziari, relativi a trasazioi o ai clieti. Vataggi È possibile cotiuare ad accedere alle risorse più importati per l'azieda. L'esperieza del cliete, le relazioi co i clieti e la credibilità dell'azieda restao itatte. Gli ivestimeti e le cofigurazioi per i processi aziedali di importaza critica o vao persi. I rischi legali soo ridotti al miimo. È possibile torare i produzioe i pochi miuti. Esempio: Prediamo ad esempio u provider di servizi di stampa co diversi grossi clieti che dao i gestioe estera la loro fatturazioe a tale provider. A causa di u guasto hardware al computer su cui è istallato PlaetPress Coect per automatizzare la stampa e l'emissioe i batch delle fatture, il provider di servizi di stampa deve iformare i clieti di u ritardo. I processi iteri subiscoo ua brusca battuta d'arresto perché molti aspetti soo statiifluezati, come i u effetto domio. Oltre alla perdita della produttività, dover iformare il cliete di u ritardo el servizio ifluisce sigificativamete sulle relazioi co il cliete e può avere come cosegueza la perdita di profitti commerciali. Co ua liceza di backup, facedo dei test e il backup appropriati, l'azieda può passare a u'altra macchia (virtuale) i pochi miuti. L'iterruzioe, che potrebbe essere stata di importaza sostaziale, passerà i questo caso iosservata agli occhi dei clieti. objectiflue.com OL è u marchio di Objectif Lue Ic. Tutti i marchi registrati riprodotti soo dei rispettivi proprietari Objectif Lue Icorporated. Tutti i diritti riservati.

13 : Opzioi OL Coect Sed OL Coect Sed è u driver per stampate Widows che cosete agli uteti aziedali di iviare documeti e dati da ua qualsiasi applicazioi desktop di Widows via Web. Il driver si può utilizzare per creare flussi di lavoro iterattivi persoalizzati i modo cetralizzato. Co la versioe offerta i liceza, è ecessaria ua pagia Web che viee visualizzata el browser dell'utete e i cui è possibile immettere le iformazioi specifiche del processo di stampa. Le iformazioi preseti ella pagia Web defiiscoo le operazioi successive del flusso di lavoro di OL Coect. PritShop Mail Coect PlaetPress Coect PReS Coect Vataggi pricipali Fuzioa co qualsiasi sistema Widows, ad esempio ERP, CRM e LOB No è ecessario modificare i sistemi aziedali esisteti No è ecessario modificare le operazioi abituali, poiché gli uteti cotiuerao a stampare come al solito OL Coect Sed è u'opzioe dispoibile per PlaetPress Coect e PReS Coect e viee forita i due versioi: Seza liceza Può essere utilizzato da qualsiasi utete e domiio Nessu limite di utilizzo Compressioe dei processi Gratuito La versioe co liceza offre le segueti fuzioalità aggiutive: Iterattività Iformazioi su processo e utete Fuzioalità Web Covalida degli uteti Modalità di addebito per clic o per utete OL Coect Sed OL Coect Sed (co liceza) Fuzioalità Web Compressioe Comuicazioe bidirezioale Iterattività Ifo processo Covalida uteti Esempio: OL Coect Sed si può utilizzare etro le segueti verticali e applicazioi: Cosolidameto di stampa e posta ad hoc Acquisizioe del desktop su Iteret per gli uteti che lavorao i remoto, elaborazioe, stampa e ivio via posta cetralizzati Cacelleria virtuale e cosolidameto della posta Oboardig EDI e altre trasazioi elettroiche (Peppol, Chorus, Zugferd) per i documeti i uscita, come le fatture objectiflue.com OL è u marchio di Objectif Lue Ic. Tutti i marchi registrati riprodotti soo dei rispettivi proprietari Objectif Lue Icorporated. Tutti i diritti riservati.

EDICOM si impegna con i propri Clienti a rispettare tre variabili fondamentali per garantire la qualità del servizio:

EDICOM si impegna con i propri Clienti a rispettare tre variabili fondamentali per garantire la qualità del servizio: EDICOM, Service Level Agreemet Termii e Codizioi www.edicomgroup.com EDICOM si impega co i propri Clieti a rispettare tre variabili fodametali per garatire la qualità del servizio: DISPONIBILITÀ della

Dettagli

Peregrine. AssetCenter. Product Documentation. Soluzione Expense Control. Part No. DAC-441-IT37. Build 40

Peregrine. AssetCenter. Product Documentation. Soluzione Expense Control. Part No. DAC-441-IT37. Build 40 Peregrie AssetCeter Product Documetatio Soluzioe Expese Cotrol Part No. DAC-441-IT37 Build 40 AssetCeter Copyright 2005 Peregrie Systems, Ic. Tutti i diritti riservati. Le iformazioi coteute el presete

Dettagli

PageScope Enterprise Suite. End to End Printing Administration. Solutions PageScope Enterprise Suite

PageScope Enterprise Suite. End to End Printing Administration. Solutions PageScope Enterprise Suite Eterprise Suite Ed to Ed Pritig Admiistratio Solutios Eterprise Suite Eterprise Suite Gestioe cetralizzata, flessibilità co efficieza assoluta. Nel modo degli affari di oggi, il tempo ha u ruolo esseziale.

Dettagli

TESEO 7 Enterprise Resource Planning

TESEO 7 Enterprise Resource Planning TESEO 7 Eterprise Resource Plaig Zucchetti Cetro Sistemi SpA Cosa è TESEO è la risposta di Zucchetti Cetro Sistemi alla richiesta di u ERP i liea co le uove esigeze che ogi azieda oggi si trova ad avere:

Dettagli

Il valore della Fatturazione Elettronica: i risultati dell Osservatorio del Politecnico di Milano

Il valore della Fatturazione Elettronica: i risultati dell Osservatorio del Politecnico di Milano www.osservatori.et Il valore della Fatturazioe Elettroica: i risultati dell Osservatorio del Politecico di Milao CBI2, Fattura Elettroica e Fiacial Value Chai: dalla teoria alla pratica Roma 20 ovembre

Dettagli

Cartine indicatrici CARLO ERBA Reagents Strip per la determinazione del ph

Cartine indicatrici CARLO ERBA Reagents Strip per la determinazione del ph Cartie idicatrici CARLO ERBA Reagets Strip per la determiazioe del ph ph Strip idelebili Determiazioe del ph rapida, facile e sicura Co le ph strip è possibile cotrollare il valore del ph i modo rapido

Dettagli

Pagina del titolo. Avid ISIS Guida client

Pagina del titolo. Avid ISIS Guida client Pagia del titolo Avid ISIS Guida cliet Sommario Capitolo 1 Cofigurazioe e istallazioe di Avid ISIS Cliet Maager............. 5 Itel Pro/1000 - Istallazioe del driver e della scheda di rete.....................

Dettagli

Sistema video di misura

Sistema video di misura Sistema video di misura per misurazioi di precisioe su 3 assi 50 ai di provata esperieza ottica, racchiusa detro u sistema video di misura o a cotatto su 3 assi Potete ed ituitivo e semplice da usare Sistema

Dettagli

I Sistemi ERP e l innovazione aziendale: dalle Funzioni ai Processi, aspetti innovativi ed aspetti progettuali

I Sistemi ERP e l innovazione aziendale: dalle Funzioni ai Processi, aspetti innovativi ed aspetti progettuali I Sistemi ERP e l iovazioe aziedale: dalle Fuzioi ai Processi, aspetti iovativi ed aspetti progettuali Uiversità di L Aquila, 14 maggio 2004 Ig. Nicola Pace I Sistemi ERP e l iovazioe aziedale Uiversità

Dettagli

VAIO-Link Guida Cliente

VAIO-Link Guida Cliente VAIO-Lik Guida Cliete "Cosideriamo ogi sigola domada del cliete co la massima attezioe e il dovuto rispetto e facciamo del ostro meglio perché il cliete abbia u'ottima impressioe del cetro di assisteza

Dettagli

La serie Solar-Log Sistema di monitoraggio per tutti gli impianti fotovoltaici

La serie Solar-Log Sistema di monitoraggio per tutti gli impianti fotovoltaici La serie Solar-Log Sistema di moitoraggio per tutti gli impiati fotovoltaici La tecologia più modera I dispositivi Solar-Log foriscoo u semplice moitoraggio dei sistemi solari di ogi tipo. Grazie al progresso

Dettagli

Manuale hardware. Serie PCV-RZ (PCV-1146) Serie PCV-RS (PCV-2246)

Manuale hardware. Serie PCV-RZ (PCV-1146) Serie PCV-RS (PCV-2246) Serie PCV-RZ (PCV-1146) Serie PCV-RS (PCV-2246) Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX209K

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX209K Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-FX209K Attezioe Attezioe Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da terzi. L uso del software è soggetto ai termii e alle

Dettagli

SISTEMA D'IMPRESA GESTIONE GESTIONE SISTEMA DELLE OPERAZIONI SIMULTANEE E SUCCESSIVE SI DISPIEGANO DINAMICAMENTE

SISTEMA D'IMPRESA GESTIONE GESTIONE SISTEMA DELLE OPERAZIONI SIMULTANEE E SUCCESSIVE SI DISPIEGANO DINAMICAMENTE SISTEMA D'IMPRESA ORGAIZZAZIOE GESTIOE 1 GESTIOE SISTEMA DELLE OPERAZIOI SIMULTAEE E SUCCESSIVE SI DISPIEGAO DIAMICAMETE PER IL RAGGIUGIMETO DEI FII DELL IMPRESA 2 ORGAIZZAZIOE I SESO AMPIO LA RIUIOE DI

Dettagli

Pagina del titolo. Avid ISIS Guida client

Pagina del titolo. Avid ISIS Guida client Pagia del titolo Avid ISIS Guida cliet Sommario Capitolo 1 Cofigurazioe e istallazioe di Avid ISIS Cliet Maager.................... 5 Istallazioe scheda e driver Itel Pro/1000...................................

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-SR21K

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-SR21K Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-SR21K Itroduzioe Iformazioi sul software del otebook Soy Itroduzioe Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di SOY e cocesso i liceza da altri produttori.

Dettagli

ICT e Sistemi informativi Aziendali. ICT e Sistemi informativi Aziendali. Sommario. Materiale di supporto alla didattica

ICT e Sistemi informativi Aziendali. ICT e Sistemi informativi Aziendali. Sommario. Materiale di supporto alla didattica ICT e Sistemi iformativi Aziedali Materiale di supporto alla didattica ICT e Sistemi iformativi Aziedali CAPITOLO IV base e warehouse Sommario Modelli dei dati Modello relazioale DBMS La progettazioe di

Dettagli

Scelte finanziarie SCELTE FINANZIARIE

Scelte finanziarie SCELTE FINANZIARIE Scelte fiaziarie SCELE FINANZIARIE Spesso ella pratica si icotrao problemi decisioali i ambito fiaziario, per esempio come scegliere la più coveiete tra varie possibilità di ivestimeto, la meo oerosa tra

Dettagli

Ricerca del saggio di capitalizzazione nel mercato immobiliare

Ricerca del saggio di capitalizzazione nel mercato immobiliare AESTIMUM 59, Dicembre 2011: 171-180 Marco Simootti Dipartimeto di Igegeria civile, ambietale e aerospaziale Uiversità degli Studi di Palermo e-mail: m.simootti@ti.it Parole chiave: procedimeto di capitalizzazioe,

Dettagli

Modifica del regolamento della Cassa pensione Novartis

Modifica del regolamento della Cassa pensione Novartis Modifica del regolameto della Cassa pesioe Novartis Agli assicurati della Cassa pesioe Novartis Il Cosiglio di fodazioe della Cassa pesioe Novartis ha emaato importati modifiche del cocetto e delle prestazioi

Dettagli

Impostazione del sistema di montaggio software Avid

Impostazione del sistema di montaggio software Avid a Impostazioe del sistema di motaggio software Avid Iformazioi importati Si cosiglia di leggere tutte le iformazioi riportate i queste istruzioi di istallazioe prima di collegare o utilizzare l'hardware.

Dettagli

evohome RISPARMIO ENERGETICO E NON SOLO Un obiettivo comune a milioni di famiglie: risparmiare energia senza rinunciare al comfort.

evohome RISPARMIO ENERGETICO E NON SOLO Un obiettivo comune a milioni di famiglie: risparmiare energia senza rinunciare al comfort. evohome RISPARMIO ENERGETICO E NON SOLO U obiettivo comue a milioi di famiglie: risparmiare eergia seza riuciare al comfort. evohome Risparmiare eergia o è mai stato così Esistoo molte soluzioi per otteere

Dettagli

Il Software: Obiettivi. Macchine Virtuali. Concetto di Macchina Virtuale. Machine virtuali. Il software fornisce:

Il Software: Obiettivi. Macchine Virtuali. Concetto di Macchina Virtuale. Machine virtuali. Il software fornisce: Il Software: Obiettivi Programmare direttamete la macchia hardware è molto difficile: l utete dovrebbe cooscere l orgaizzazioe fisica del computer e il suo liguaggio macchia; u programma dipederebbe strettamete

Dettagli

Catalogo Veicoli ricreazionali

Catalogo Veicoli ricreazionali Catalogo Veicoli ricreazioali Valido dal 12/2013 Idice Beveuti i Webasto 4 Novità 5 Siamo qui per sosteere il vostro busiess 6 La ostra missio 7 Prodotti per il riscaldameto Paoramica di tutti i riscaldatori

Dettagli

Informazioni e monitoring. Informazioni commerciali e di solvibilità su imprese e privati.

Informazioni e monitoring. Informazioni commerciali e di solvibilità su imprese e privati. Iformazioi e moitorig. Iformazioi commerciali e di solvibilità su imprese e privati. INSIEME CONTRO LE PERDITE. Iformazioi Creditreform. Per ua migliore traspareza. Chi coclude trasazioi commerciali va

Dettagli

FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE

FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE PO FESR 2007-2013 Asse VI Azioe 6.1.5. idi uove iiziative d impresa cosa trovo i questa scheda? Questa scheda cotiee alcue iformazioi sulla Misura Nidi - Nuove Iiziative d Impresa della Regioe Puglia i

Dettagli

Copyright 2001 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P.

Copyright 2001 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Guida al software Media Ceter Solo le garazie per i prodotti e servizi HP soo esposte ei documeti della garazia esplicita che accompagao tali prodotti e servizi. Le iformazioi qui coteute o potrao i alcu

Dettagli

Microscopio di misura senza contatto per ispezioni e misurazioni di precisione KESTREL ELITE

Microscopio di misura senza contatto per ispezioni e misurazioni di precisione KESTREL ELITE KESTREL ELITE KESTREL ELITE Microscopio di misura seza cotatto per ispezioi e misurazioi di precisioe Misurazioe seza cotatto su 2 assi, ideale per misurare caratteristiche bidimesioali di piccoli compoeti

Dettagli

SIMATIC. Controllori SIMATIC. La soluzione innovativa per tutti i compiti di automazione. Panoramica Aprile 2011. Answers for industry.

SIMATIC. Controllori SIMATIC. La soluzione innovativa per tutti i compiti di automazione. Panoramica Aprile 2011. Answers for industry. Cotrollori SIMATIC La soluzioe iovativa per tutti i compiti di automazioe Paoramica Aprile 2011 SIMATIC Aswers for idustry. Cotrollori SIMATIC 1 Cotrollori SIMATIC Omogeeità ell egieerig, ella comuicazioe

Dettagli

FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE. nuove iniziative d impresa

FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE. nuove iniziative d impresa regioe puglia il lavoro e l iovazioe PO FESR 2007-2013 Asse VI Azioe 6.1.5. idi uove iiziative d impresa Regioe Puglia cosa trovo i questa scheda? Questa scheda cotiee alcue iformazioi sulla Misura Nidi

Dettagli

Il marchio IdeaAzienda ed il relativo logo, sono marchi registrati dalla I.P.S. Informatica s.r.l.

Il marchio IdeaAzienda ed il relativo logo, sono marchi registrati dalla I.P.S. Informatica s.r.l. Il marchio IdeaAzieda ed il relativo logo, soo marchi registrati dalla I.P.S. Iformatica s.r.l. IdeaAzieda è ua famiglia di prodotti e soluzioi per la completa gestioe iformativa aziedale. La liea di soluzioi

Dettagli

Un modello di interazione tra CPU e dispositivi di I/O

Un modello di interazione tra CPU e dispositivi di I/O Idice lezioe: Richiami e otazioi: Abbiamo visto: sistema moolitico (I + E + O) dividiamo I e O da E, e affidiamo loro ua CPU replichiamo gli I e gli O per parallelizzare sigolarmete gli I e O Parallelizzazioe

Dettagli

Analisi statistica dell Output

Analisi statistica dell Output Aalisi statistica dell Output IL Simulatore è u adeguata rappresetazioe della Realtà! E adesso? Come va iterpretato l Output? Quado le Osservazioi soo sigificative? Quati Ru del Simulatore è corretto effettuare?

Dettagli

1. LEGGE DI SNELL. β<α FIBRE OTTICHE. se n 2 >n 1. sin. quindi 1 se n 1 >n 2 β>α. Pag. - 1 -

1. LEGGE DI SNELL. β<α FIBRE OTTICHE. se n 2 >n 1. sin. quindi 1 se n 1 >n 2 β>α. Pag. - 1 - ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE G. Marcoi PONTEDERA Prof. Pierluigi D Amico - Apputi su FIBRE OTTICHE - Classi QUARTE LICEO TECNICO A.S. 005/006 - Pagia. 1 di 5 1. LEGGE DI SNELL FIBRE OTTICHE si

Dettagli

Scritto da Per. Ind. Bruno Orsini Venerdì 21 Giugno 2013 17:41 - Ultimo aggiornamento Domenica 23 Giugno 2013 08:55

Scritto da Per. Ind. Bruno Orsini Venerdì 21 Giugno 2013 17:41 - Ultimo aggiornamento Domenica 23 Giugno 2013 08:55 La Norma CEI 0-21, la uova regola tecica di coessioe BT Per quato riguarda gli impiati elettrici, oltre alle prescrizioi della Norma CEI 64-8 e successive variati, occorre teere i cosiderazioe u ulteriore

Dettagli

Xerox FreeFlow Print Server V 9.0 SP3

Xerox FreeFlow Print Server V 9.0 SP3 FreeFlow Print Server V9 SP3 Novembre 2012 708P90226 Xerox FreeFlow Print Server V 9.0 SP3 Pacchetto di benvenuto per i sistemi Xerox Color 550/560, Xerox 700 e 770 Digital Color e Xerox J75 e C75 Digital

Dettagli

Snam e i mercati finanziari

Snam e i mercati finanziari NATURA FINANZIARIO INTELLETTUALE Sam e i mercati fiaziari 51 Nel corso del 2015 i mercati azioari europei si soo cofermati molto volatili. Ad u primo semestre i forte rialzo, supportato dalle attese e

Dettagli

Economia Internazionale - Soluzioni alla IV Esercitazione

Economia Internazionale - Soluzioni alla IV Esercitazione Ecoomia Iterazioale - Soluzioi alla IV Esercitazioe 25/03/5 Esercizio a) Cosa soo le ecoomie di scala? Come cambia la curva di oerta i preseza di ecoomie di scala? Perchè queste oroo u icetivo al commercio

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GR215SK

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GR215SK Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-GR215SK Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso

Dettagli

Trasmettitore per gas PrimaX Il rilevatore di gas versatile per soddisfare le vostre esigenze

Trasmettitore per gas PrimaX Il rilevatore di gas versatile per soddisfare le vostre esigenze Trasmettitore per gas PrimaX Il rilevatore di gas versatile per soddisfare le vostre esigeze Perché ogi vita ha uo scopo Facilità d uso, versatilità ed affidabilità Il uovo stile modulare Il uovo trasmettitore

Dettagli

La sicurezza sul lavoro: obblighi e responsabilità

La sicurezza sul lavoro: obblighi e responsabilità La sicurezza sul lavoro: obblighi e resposabilità Il Testo uico sulla sicurezza, Dlgs 81/08 è il pilastro della ormativa sulla sicurezza sul lavoro. I sostaza il Dlgs disciplia tutte le attività di tutti

Dettagli

Indici COMIT Metodologia di calcolo

Indici COMIT Metodologia di calcolo Il presete documeto riassume le regole fodametali per il calcolo e la gestioe degli idici elaborati da Itesa Sapaolo per l itero Mercato Telematico Azioario italiao (MTA) ed il vecchio Nuovo Mercato. Gli

Dettagli

Soluzione del tema di Informatica Progetto Mercurio Esame di Stato AS 2010-2011 1 Prof. Mauro De Berardis Itis Teramo Mercurio 2011 Prova scritta di

Soluzione del tema di Informatica Progetto Mercurio Esame di Stato AS 2010-2011 1 Prof. Mauro De Berardis Itis Teramo Mercurio 2011 Prova scritta di Soluzioe del tema di Iformatica Progetto Mercurio Esame di Stato AS 2010-2011 1 Sessioe ordiaria Esame di Stato 2011 Tema di Iformatica - Progetto: Mercurio Soluzioe proposta da: Co il termie Web 2.0 si

Dettagli

inlab totalmente convincente, completamente CAD/CAM.

inlab totalmente convincente, completamente CAD/CAM. SISTEMI CAD/ CAM STRUMENTI SISTEMI DI IGIENE RIUNITI SISTEMI RADIOOGICI NOVITÀ iab SW 4.0 Soluzioi di successo per l odototecica digitale iab totalmete covicete, completamete CAD/CAM. Il sistema iab: aperto

Dettagli

COMUNE DI SARDARA - SETTORE TECNICO

COMUNE DI SARDARA - SETTORE TECNICO Atti e documeti da allegare all'istaza e (per i procedimeti ad istaza di parte) Strutture itere ed evetuali soggetti esteri coivolti Termii di coclusioe del procedimeto Silezio asseso/coclusioe mediate

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-QR10

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-QR10 Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-QR10 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di SOY e cocesso i liceza da terzi.. L uso del software

Dettagli

D Conversione in MJ 4. 87.5 sostenibile 3 : Parte bio

D Conversione in MJ 4. 87.5 sostenibile 3 : Parte bio Formato per la trasmissioe delle iformazioi ai sesi dell articolo 7bis comma 2 del decreto legislativo 21 marzo 2005,.66, come itrodotto dal comma 6 dell articolo 1 del decreto legislativo 31 marzo 2011.55

Dettagli

Precision Tools Leica Geosystems Misurare, allineare, livellare

Precision Tools Leica Geosystems Misurare, allineare, livellare Precisio Tools Leica Geosystems Misurare, allieare, livellare Icremetate la vostra produttività i catiere Risparmio di tempo e dearo i ogi catiere: co i moderi strumeti professioali di Leica Geosystems

Dettagli

Progetto LIFE10 ENV IT 000307 NO.WA. Partnership pubblico-private per la riduzione dei rifiuti: l esperienza del LIFE+ «No Waste»

Progetto LIFE10 ENV IT 000307 NO.WA. Partnership pubblico-private per la riduzione dei rifiuti: l esperienza del LIFE+ «No Waste» Progetto LIFE10 ENV IT 000307 NO.WA «No Waste» Partership pubblico-private per la riduzioe dei rifiuti: l esperieza del LIFE+ «No Waste» Ecomodo - Rimii, 07 Novembre 2013 1 Ifo geerali sul progetto NO.WA

Dettagli

Crypt ALaRM. Profilo di Crypt ALaRM. Marzo 2011 Pag. 1

Crypt ALaRM. Profilo di Crypt ALaRM. Marzo 2011 Pag. 1 Crypt LaRM Profilo di Crypt LaRM Marzo 2011 Pag. 1 Crypt LaRM Crypt LaRM asce el 2006 come spi-off ufficiale dell Uiversità degli studi di Roma Tor Vergata ed è ua società giovae specializzata ello sviluppo

Dettagli

La gestione della Saes Getters S.p.A.

La gestione della Saes Getters S.p.A. La gestioe della Saes Getters S.p.A. Risultati della Capogruppo Il Bilacio della Capogruppo Saes Getters S.p.A. che viee sottoposto alla Vostra approvazioe si è chiuso co u utile etto di 14.087 migliaia

Dettagli

Incrementare le performance e ridurre i costi, nuove sfide nella gestione degli asset per il settore Power & Utility

Incrementare le performance e ridurre i costi, nuove sfide nella gestione degli asset per il settore Power & Utility Icremetare le performace e ridurre i costi, uove sfide ella gestioe degli asset per il settore Power & Utility Doato Camporeale Executive Director Eergy Utilities & Miig Nel corso degli ultimi ai, co il

Dettagli

Puntare sul futuro. Lo standard EnOcean per edifici sostenibili. Efficienza energetica. Interoperabilità. Pratica consolidata.

Puntare sul futuro. Lo standard EnOcean per edifici sostenibili. Efficienza energetica. Interoperabilità. Pratica consolidata. Putare sul futuro. Lo stadard EOcea per edifici sosteibili. Efficieza eergetica. Iteroperabilità. Pratica cosolidata. Tecologia radio seza batterie EOcea. Già oggi all avaguardia. ENOCEAN È LA CHIAVE PER

Dettagli

6,57% MAN EfficientLine 2. Minimo consumo, massimo profitto. in meno di carburante

6,57% MAN EfficientLine 2. Minimo consumo, massimo profitto. in meno di carburante 6,57% i meo di carburate MAN EfficietLie 2. Miimo cosumo, massimo profitto. MAN EfficietLie 2: campioe di efficieza. Idice L'EfficietLie 2 i versioe Euro 6 è acora più ecologico e permette u risparmio

Dettagli

TECNOLOGIE AVANZATE per un LAVAGGIO più BRILLANTE

TECNOLOGIE AVANZATE per un LAVAGGIO più BRILLANTE TECNOLOGIE AVANZATE per u LAVAGGIO più BRILLANTE ALPENINOX CERTIFICAZIONI La coformità delle apparecchiature alle orme di sicurezza europee per la marcatura CE, è comprovata per i modelli a gas ed elettrici,

Dettagli

Perfezionamento del riconoscimento vocale

Perfezionamento del riconoscimento vocale CAPITOL 3 Perfezioameto del ricooscimeto vocale Operazioi co il vocabolario di Drago NaturallySpeakig Se Drago NaturallySpeakig ricoosce ua parola i modo errato, è possibile che tale lemma o sia icluso

Dettagli

Manuale del software

Manuale del software Mauale del software Iformazioi prelimiari Mauale del software Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GRZ515G

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GRZ515G del otebook Soy PCG-GRZ515G Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software è soggetto

Dettagli

Problemi di Scheduling Definizioni. Problemi di Scheduling Definizioni. Problemi di Scheduling Definizioni. Problemi di Scheduling Definizioni

Problemi di Scheduling Definizioni. Problemi di Scheduling Definizioni. Problemi di Scheduling Definizioni. Problemi di Scheduling Definizioni Problemi di Schedulig Defiizioi I problemi di schedulig soo caratterizzati da tre isiemi: Attività (Task) T {T,T 2, T } macchie (Machies) P {P,P 2, P m } Risorse R {R,R 2, R s } Schedulig: assegare m Macchie

Dettagli

Il Preposto. Soggetti della prevenzione. Materiale didattico per la formazione dei Preposti

Il Preposto. Soggetti della prevenzione. Materiale didattico per la formazione dei Preposti Materiale didattico per la formazioe dei Preposti Il Preposto Soggetti della prevezioe Cultura della sicurezza patrimoio comue del modo del lavoro: impresa, lavoratori e parti sociali. Il testo uico sulla

Dettagli

Soggetti della prevenzione

Soggetti della prevenzione Materiale didattico per la formazioe dei Rappresetati dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) Soggetti della prevezioe Cultura della sicurezza patrimoio comue del modo del lavoro: impresa, lavoratori e parti

Dettagli

Demand-Side Management in a Smart Micro-Grid: A Distributed Approach Based on Bayesian Game Theory

Demand-Side Management in a Smart Micro-Grid: A Distributed Approach Based on Bayesian Game Theory Demad-Side Maagemet i a Smart Micro-Grid: A Distributed Approach Based o Bayesia Game Theory Matteo Sola e Giorgio M. Vitetta Dipartimeto di Igegeria Ezo Ferrari Uiversità degli Studi di Modea e Reggio

Dettagli

Capitolo 27. Elementi di calcolo finanziario EEE 2015-2016

Capitolo 27. Elementi di calcolo finanziario EEE 2015-2016 Capitolo 27 Elemeti di calcolo fiaziario EEE 205-206 27. Le diverse forme dell iteresse Si defiisce capitale (C) uo stock di moeta dispoibile i u determiato mometo. Si defiisce iteresse (I) il prezzo d

Dettagli

IL CONTROLLO DELLE VIBRAZIONI. Corso di Acustica applicata. Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali

IL CONTROLLO DELLE VIBRAZIONI. Corso di Acustica applicata. Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali Uiversità degli studi di Padova dtg IL CONTROLLO DELLE VIBRAZIONI Corso di Acustica applicata Reato Lazzari Dipartimeto di Tecica e Gestioe dei Sistemi idustriali L isolameto dalle vibrazioi è fializzato

Dettagli

Ispezione, ingrandimento e misura - tutto questo in Full HD con Makrolite Superba chiarezza delle immagini video live a HD1080i / 720p

Ispezione, ingrandimento e misura - tutto questo in Full HD con Makrolite Superba chiarezza delle immagini video live a HD1080i / 720p Ispezioe e misura i Full HD Eccezioale sistema di ispezioe video digitale, progettato per acquisire immagii e creare report i tutta semplicità Ispezioe, igradimeto e misura - tutto questo i Full HD co

Dettagli

Manuale del software

Manuale del software Mauale del software Iformazioi prelimiari Mauale del software Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software

Dettagli

HP OpenView AssetCenter

HP OpenView AssetCenter HP OpeView AssetCeter Versioe software: 5.0 Ammiistrazioe Numero build: 455 Note legali Garazie Soltato le garazie che si applicao ai prodotti e ai servizi HP figurao elle dichiarazioi formali che corredao

Dettagli

BANDO E DISCIPLINARE PER L AFFIDAMENTO DELLE ATTIVITA DI ASSISTENZA FISCALE, SOCIETARIA E CONTABILE DELLA SOCIETA. Delibera del C.d.A.

BANDO E DISCIPLINARE PER L AFFIDAMENTO DELLE ATTIVITA DI ASSISTENZA FISCALE, SOCIETARIA E CONTABILE DELLA SOCIETA. Delibera del C.d.A. BANDO E DISCIPLINARE PER L AFFIDAMENTO DELLE ATTIVITA DI ASSISTENZA FISCALE, SOCIETARIA E CONTABILE DELLA SOCIETA Distretto tecologico Sicilia Micro e Nao Sistemi società cosortile a r.l ZONA INDUSTRIALE

Dettagli

Pianificazione e supervisione della produzione in isole robotizzate

Pianificazione e supervisione della produzione in isole robotizzate Piaificazioe e supervisioe della produzioe i isole robotizzate Cadidato Stefao Cappugi Relatori Prof.Ig. G.Bucci Prof.Ig. P.Nesi Dott.Ig. F.Fioravati Ig. A.Villoresi Ig. M.Perfetti Dipartimeto di Sistemi

Dettagli

Ravenna 2015 21 maggio Workshop U - «Seminario e tavola rotonda sull'attuazione del PNPR»

Ravenna 2015 21 maggio Workshop U - «Seminario e tavola rotonda sull'attuazione del PNPR» Ravea 2015 21 maggio Workshop U - «Semiario e tavola rotoda sull'attuazioe del PNPR» Esempi pratici di protocolli d'itesa co la GDO per la riduzioe dei rifiuti: è possibile u itesa azioale per proporre

Dettagli

Medici Specialisti e Odontoiatri

Medici Specialisti e Odontoiatri ALLEGATO B BOLLO 16,00 P A R T E P R I M A DOMANDA DI INCLUSIONE NELLA GRADUATORIA art. 21 dell Accordo Collettivo Nazioale per la disciplia dei rapporti co i Medici specialisti ambulatoriali, Medici Veteriari

Dettagli

The helmet was programmed and produced by DAISHIN. Interessanti novità

The helmet was programmed and produced by DAISHIN. Interessanti novità The helmet was programmed ad produced by DAISHIN Iteressati ovità Quali soo le ovità della versioe 2016.1? hypermill 2016.1 offre maggiori prestazioi e molti puti iteressati. A partire da hypermill MAXX

Dettagli

INTERFACCIA COMUNICAZIONE SERIALE PER ESA ESTRO

INTERFACCIA COMUNICAZIONE SERIALE PER ESA ESTRO Bollettio E708 rev0 7/06/0 INTERFACCIA COMUNICAZIONE SERIALE PER SERIE - CARATTERISTICHE Tesioe di alimetazioe: 90 40vac Frequeza di alimetazioe: 40 70 Hz Assorbimeto massimo: 40W Temperatura di fuzioameto:

Dettagli

8. Quale pesa di più?

8. Quale pesa di più? 8. Quale pesa di più? Negli ultimi ai hao suscitato particolare iteresse alcui problemi sulla pesatura di moete o di pallie. Il primo problema di questo tipo sembra proposto da Tartaglia el 1556. Da allora

Dettagli

Perché è necessaria una riforma della protezione dei dati nell Unione europea?

Perché è necessaria una riforma della protezione dei dati nell Unione europea? Perché è ecessaria ua riforma della protezioe dei dati ell Uioe europea? La direttiva europea del 1995 è ua pietra miliare ella storia della protezioe dei dati persoali. I suoi pricipi fodametali garatire

Dettagli

Sommario. Metodologie di progetto. Introduzione. Modello del Sistema. Diagramma a Blocchi. Progetto

Sommario. Metodologie di progetto. Introduzione. Modello del Sistema. Diagramma a Blocchi. Progetto Sommario Metodologie di progetto Massimo Violate troduzioe Progetto a Livello Porte Logiche Progetto a Livello Registri Progetto a Livello Sistema. troduzioe U sistema è ua collezioe di oggetti, compoeti,

Dettagli

Statistica (Prof. Capitanio) Alcuni esercizi tratti da prove scritte d esame

Statistica (Prof. Capitanio) Alcuni esercizi tratti da prove scritte d esame Statistica (Prof. Capitaio) Alcui esercizi tratti da prove scritte d esame Esercizio 1 Il tempo (i miuti) che Paolo impiega, i auto, per arrivare i ufficio, può essere modellato co ua variabile casuale

Dettagli

Qual è il numero delle bandiere tricolori a righe verticali che si possono formare con i 7 colori dell iride?

Qual è il numero delle bandiere tricolori a righe verticali che si possono formare con i 7 colori dell iride? Calcolo combiatorio sempi Qual è il umero delle badiere tricolori a righe verticali che si possoo formare co i 7 colori dell iride? Dobbiamo calcolare il umero delle disposizioi semplici di 7 oggetti di

Dettagli

Marketing della destinazione per meeting, congressi ed eventi

Marketing della destinazione per meeting, congressi ed eventi GENOVA 2-5 SETTEMBRE 2012 IV CORSO RESIDENZIALE FOCUS ON Marketig della destiazioe per meetig, cogressi ed eveti Associazioe azioale delle Imprese pubbliche, private e dei Professioisti della meetig idustry

Dettagli

Guida dell utente. Serie VGC-V3 (PCV-E31M/PCV-F31M)

Guida dell utente. Serie VGC-V3 (PCV-E31M/PCV-F31M) Guida dell utete Serie VGC-V3 (PCV-E31M/PCV-F31M) 1 Leggimi subito Leggimi subito Avviso 2005 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti,

Dettagli

1. Considerazioni generali

1. Considerazioni generali . osiderazioi geerali Il processaeto di ob su acchie parallele è iportate sia dal puto di vista teorico che pratico. Dal puto di vista teorico questo caso è ua geeralizzazioe dello schedulig su acchia

Dettagli

Università di Milano Bicocca Esercitazione 4 di Matematica per la Finanza 24 Aprile 2015

Università di Milano Bicocca Esercitazione 4 di Matematica per la Finanza 24 Aprile 2015 Uiversità di Milao Bicocca Esercitazioe 4 di Matematica per la Fiaza 24 Aprile 205 Esercizio Completare il seguete piao di ammortameto: 000 2 3 234 3 6 369 Osserviamo iazitutto che, per il vicolo di chiusura

Dettagli

Guida pratica per la convalida, il controllo qualità e lo studio delle incertezze di un metodo di analisi enologico

Guida pratica per la convalida, il controllo qualità e lo studio delle incertezze di un metodo di analisi enologico ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DELLA VIGNA E DEL VINO Guida pratica per la covalida, il cotrollo qualità e lo studio delle icertezze di u metodo di aalisi eologico Risoluzioe OIV-OENO 418-013, adottata

Dettagli

Controllo. G24 Centraline di termoregolazione

Controllo. G24 Centraline di termoregolazione Cotrollo G24 Cetralie di termoregolazioe G24 Cetralie di termoregolazioe Precisioe Gammaflux, leader modiale el settore delle cetralie di termoregolazioe e sequetial valve gate itroduce la prossima geerazioe

Dettagli

Efficienza a 360. Servizi MAN per una maggiore mobilità.

Efficienza a 360. Servizi MAN per una maggiore mobilità. Efficieza a 360. Servizi MAN per ua maggiore mobilità. Egieerig the Future sice 1758. MAN Truck & Bus Servizi MAN per ua maggiore mobilità. Ache per i veicoli idustriali vale il motto il dopo vedita è

Dettagli

Il test parametrico si costruisce in tre passi:

Il test parametrico si costruisce in tre passi: R. Lombardo I. Cammiatiello Dipartimeto di Ecoomia Secoda Uiversità degli studi Napoli Facoltà di Ecoomia Ifereza Statistica La Verifica delle Ipotesi Obiettivo Verifica (test) di u ipotesi statistica

Dettagli

Indice. Prefazione. Presentazione XIII. Autori

Indice. Prefazione. Presentazione XIII. Autori INDICE V Idice Prefazioe Presetazioe Autori XI XIII XV Capitolo 1 Itroduzioe alla sicurezza delle iformazioi 1 1.1 Cocetti base 2 1.2 Gestioe del rischio 3 1.2.1 Classificazioe di bei, miacce, vulerabilità

Dettagli

Deutsche Bank. MiFID

Deutsche Bank. MiFID Deutsche Bak MiFID Traspareza, fiducia, protezioe dell ivestitore. Soo i pricipi a cui Deutsche Bak si è sempre ispirata. Pricipi saciti dalla direttiva europea MiFID (Market i Fiacial Istrumets Directive).

Dettagli

STIMA DEL FONDO RUSTCO

STIMA DEL FONDO RUSTCO STIMA DEL FONDO RUSTCO 1) Quali soo gli aspetti ecoomici che possoo essere presi i cosiderazioe ella stima dei fodi rustici? La stima di u fodo rustico può essere fatta applicado i segueti aspetti ecoomici:

Dettagli

la climatizzazione professionale: refrigeratori aria-acqua

la climatizzazione professionale: refrigeratori aria-acqua la climatizzazioe professioale: refrigeratori aria-acqua 20 REFRIGERATORI ARIA-ACQUA IN POMPA DI CALORE JFP E, JFP E-P CON VENTILATORI ASSIALI 22 REFRIGERATORI ARIA-ACQUA IN POMPA DI CALORE JFM E, JFM

Dettagli

ARGOMENTI Scopi e caratteristiche dello strumento Tipologie di mutui Il mercato secondario e il ruolo svolto nella crisi finanziaria

ARGOMENTI Scopi e caratteristiche dello strumento Tipologie di mutui Il mercato secondario e il ruolo svolto nella crisi finanziaria MERCATO DEI MUTUI A.A. 2015/2016 Prof. Alberto Dreassi adreassi@uits.it DEAMS Uiversità di Trieste ARGOMENTI Scopi e caratteristiche dello strumeto Tipologie di mutui Il mercato secodario e il ruolo svolto

Dettagli

Scambiatore e recupero calore da ''ATM 2005/06

Scambiatore e recupero calore da ''ATM 2005/06 Scambiatore e recupero calore da ''ATM 2005/06 Foto Foto estera estera scambiatore i i fuzioe fuzioe 20/01/2006 Pagia 1 Iformazioi geerali Impiato dedicato al recupero calore a valle del filtro a maiche.

Dettagli

Capitolo 2 Analisi delle Componenti Indipendenti

Capitolo 2 Analisi delle Componenti Indipendenti Cap. - Aalisi delle compoeti idipedeti. Itroduzioe Capitolo Aalisi delle Compoeti Idipedeti I questo capitolo viee formulato il problema della separazioe di sorgeti ei termii di Aalisi delle Compoeti Idipedeti

Dettagli

Ontrack EasyRecovery Manuale d'uso

Ontrack EasyRecovery Manuale d'uso Otrack EasyRecovery Mauale d'uso Pagia i (DV\5HFRYHU\Œ0DQXDOHGXVR,QIRUPD]LRQLSHUJOLXWHQWL Il software EasyRecovery è stato sviluppato e coperto da liceza e copyright della ONTRACK Data Iteratioal, Ic.

Dettagli

IL CALCOLO COMBINATORIO

IL CALCOLO COMBINATORIO IL CALCOLO COMBINATORIO Calcolo combiatorio è il termie che deota tradizioalmete la braca della matematica che studia i modi per raggruppare e/o ordiare secodo date regole gli elemeti di u isieme fiito

Dettagli

CARATTERISTICHE MECCANICHE DI PIETRE NATURALI PER FACCIATE VENTILATE. Di seguito verranno utilizzati i seguenti simboli:

CARATTERISTICHE MECCANICHE DI PIETRE NATURALI PER FACCIATE VENTILATE. Di seguito verranno utilizzati i seguenti simboli: PROPOSTA DI UN PROTOCOLLO DI PROVE PER IL CONTROLLO DELLE CARATTERISTICHE MECCANICHE DI PIETRE NATURALI PER FACCIATE VENTILATE FINALITÀ Nel campo edile l utilizzo di rivestimeti esteri da riportare sulle

Dettagli

I livelli del protocollo TCP/IP

I livelli del protocollo TCP/IP I livelli del protocollo TCP/IP TCP/IP è u protocollo a livelli livello delle applicazioi: servizi di rete per l utete (web, posta elettroica, ftp...) livello di trasporto (TCP): orgaizzazioe dei dati

Dettagli

Calcolo della risposta di un sistema lineare viscoso a più gradi di libertà con il metodo dell Analisi Modale

Calcolo della risposta di un sistema lineare viscoso a più gradi di libertà con il metodo dell Analisi Modale Calcolo della risposta di u sistema lieare viscoso a più gradi di libertà co il metodo dell Aalisi Modale Lezioe 2/2 Prof. Adolfo Satii - Diamica delle Strutture 1 La risposta a carichi variabili co la

Dettagli

Spazio per timbri. DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITÀ (insegne, targhe, affissi pubblicitari e tende)

Spazio per timbri. DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITÀ (insegne, targhe, affissi pubblicitari e tende) Spazio per timbri DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITÀ (isege, targhe, affissi pubblicitari e tede) Al Servizio Edizia Privata del Comue di PAVIA DI UDINE La D.I.A. va presetata i bollo ( 14,62) quado costituisca

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-F801

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-F801 Mauale dell utete del otebook Soy PCG-F801 2 Mauale dell utete del otebook Soy Avviso per gli uteti 2000 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli