Il Ricettario della V C
|
|
|
- Orlando Perini
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Il Ricettario della V C Menù completi per tutti i gusti Allegato al numero di Maggio 2014 SCORRE LA NOTIZIA I.C.S Federico II di Svevia Mascalucia Progetto Giornalismo e Scrittura creativa a cura della Prof.ssa Barbarossa Lucia
2 Il Menù di Anna Battaglia ANTIPASTO Involtini speck e rucola 8 fette di speck 200 g di rucola riduzione di aceto balsamico scaglie di grana Mettere la rucola su ogni fettina di speck condire con qualche goccia di riduzione distribuire un po di scaglie di grana e arrotolare ogni fettina. PRIMO PIATTO Lasagne al pistacchio PER 8 PERSONE 1 kg di lasagne secche,2 vasetti di pesto di pistacchio,50 ml di latte,3 confezioni da 500 ml di besciamella, 150 g di parmigiano, ½ dado da brodo,farina di pistacchio, 200 g di galbanino a fette Far sciogliere il dado in ½ l di acqua. Mescolare il pesto di pistacchi con il latte. In una teglia iniziare con uno strato di lasagne continuare con la salsa di pistacchi, la besciamella e il galbanino. Fare tanti strati fino a ultimare gli ingredienti. Nell ultimo strato abbondare con la besciamella e mettere il parmigiano. Inserire lateralmente qualche mestolo di brodo, infornare a 250 per 40 minuti. Servire con farina di pistacchio.
3 SECONDO PIATTO Torta di tritato PER 6 PERSONE 1 kg di tritato misto (bovino e suino), 2 uova, 100 g parmigiano grattugiato,mollica q b, 5 cucchiai di passata di pomodoro, 4 cucchiai di besciamella, sale e pepe PER IL RIPIENO : 1 fetta di mortadella, 100 g di galbanino Impastare il tritato con uova, parmigiano, mollica, sale e pepe. Aggiungere il pomodoro e la besciamella, amalgamare bene. Prendere una teglia da forno antiaderente metterci uno strato di tritato, fare uno strato con il galbanino e uno con la mortadella tagliata a listarelle. Mettere un secondo strato di tritato. Infornare a 220 per minuti. CONTORNO Patate e piselli PER 6 PERSONE 6 patate grandi, 300 g di piselli surgelati, olio, sale e pepe Tagliare a piccoli pezzi le patate dopo averle sbucciate. Mettere in una teglia patate, piselli e abbondante olio, sale e pepe e 2 cucchiai d acqua. Infornare a 250 per 30 minuti circa.
4 DOLCE Biscotti PER 4 PERSONE 225 g di farina, 150 g di burro, 50 g di zucchero, 3 tuorli d uovo Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro, nel centro mettere il burro (a temperatura ambiente) lo zucchero e i tuorli. Impastare energicamente fino a ottenere una pasta morbida e omogenea. Stendere una sfoglia alta circa 1 cm e ritagliare con diverse formine ottenendo tanti piccoli biscotti. Disporre su una piastra foderata con la carta forno. Far cuocere il tutto in forno caldo a fino a quando non saranno leggermente dorati. Lasciarli raffreddare bene e bagnare metà di ogni biscotto nel cioccolato fuso.
5 Il Menù di Francesco Battaglia ANTIPASTO Salmone con crostini PER 4 PERSONE 400 g di salmone affumicato, 8 fette di pancarré, burro, olio, limone, pepe nero Tagliare in diagonale le fette di pancarré in modo da formare dei triangoli e tostarli in forno per pochi minuti. Condire il salmone con pochissimo olio, pochissimo limone e pepe nero. Spalmare sui crostini di pancarré uno strato sottile di burro e mettere sopra il salmone. PRIMO PIATTO Pasta con crema di peperoni PER 4 PERSONE 1 peperone rosso grande, 500 g di penne. 1 confezione di panna da 250 ml, 1cucchiaino piccolo di concentrato di pomodoro, olio, sale, pepe e paprika dolce, 4 cucchiai di parmigiano PREPARZIONE: Tagliare a dadini il peperone, soffriggere con olio per 10 minuti circa, aggiungere il concentrato, il sale e frullare il tutto. Aggiungere la panna, la paprika, il pepe e far cuocere per 5 minuti, infine aggiungere il parmigiano e condire la pasta.
6 SECONDO PIATTO Scaloppine all arancia PER 4 PERSONE 4 petti di pollo, 2 arance grandi, 100 g di burro,vino bianco,50 g di farina 00,sale e pepe Infarinare i petti di pollo. In una padella fare sciogliere il burro e far soffriggere i petti di pollo quando sono ben dorati salarli, spruzzarli con un goccio di vino e fare evaporare; nel frattempo spremere le arance e grattugiare un po di buccia, versare il tutto sui petti di pollo far cuocere per 2 minuti a fiamma alta e aggiungere un po di pepe e servire. CONTORNO Purè di patate PER 4 PERSONE 1 kg di patate, 100 ml di latte, 200 g di parmigiano,50 g di burro,sale Far bollire le patate in una pentola con molta acqua per 20 minuti circa. Una volta cotte e raffreddate sbucciarle e ridurle in purè. Aggiungere il parmigiano, il latte, il sale ed infine il burro mescolando bene fino a ottenere un purè liscio e omogeneo.
7 DOLCE Rotolo alla nutella PER 10 PERSONE per la pasta: 5 uova 130 g di farina g di zucchero 15 g di miele ½ busta scarsa di lievito per il ripieno: 350 g di nutella Separare i tuorli dagli albumi e sbattere i tuorli con 100 g di zucchero e il miele per almeno 7-8 minuti con una frusta elettrica fino a quando diventano chiari e spumosi. Montate a neve con il resto dello zucchero gli albumi, maneggiate dall alto verso il basso per non smontare il composto, quindi unite la farina setacciata. Mettere l impasto in una leccarda da forno coperta di una carta forno e mettete a cuocere per 7-8 minuti a 220. Stendete un foglio di carta forno e quando togliete l impasto giratelo sulla carta forno e spalmatelo con la nutella. Mettetelo qualche ora nel frigo e il dolce è pronto. Spolverizzatelo con lo zucchero a velo e tagliatelo a fette.
8 Il Menù di Andrea Navarria Pasta con tonno Ingredienti: -mezza cipolla -250 g di pasta -2 scatolette di tonno -qualche pomodoro fresco -olio -Sale e pepe Preparazione Fare bollire la pasta in acqua salata,nel frattempo soffriggere la cipolla con il pomodoro. Appena il pomodoro sarà pronto aggiungere il prezzemolo, pepare e salare, condire la pasta e servire. Torta salata Ingredienti : 250 g di ricotta 500 g di farina Latte Aroma arrosto, sale Per il ripieno: 5 scatolette di tonno,wustel,prosciutto cotto,olive nere,funghetti sottolio e un po di passata di pomodoro Preparazione Unire farina, ricotta, latte e impastare. Stendere la pasta e riempire con gli ingredienti del ripieno, quindi richiudere con un altro strato di impasto. Infornare per 40 circa a 180
9 Il Menù di Stefania Rametta ANTIPASTO Arrotolati al prosciutto Ingredienti 1 kg di farina di semola rimacinata, 1 panetto di lievito di birra,4 cucchiai di lievito di birra 20 g di sale,acqua tiepida quanto basta, 500 g di prosciutto cotto,500 g di galbanone Procedimento Mettere la farina a fontana, nel centro mettere cucchiai di olio e mescolare, quindi sciogliere in poca acqua il lievito di birra e aggiungerlo alla farina poi impastare. Aggiungere sale e un pò di acqua e impastare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprire l impasto con una tovaglietta e una coperta e aspettare per un ora e mezza che lieviti. Appena l impasto è lievitato prenderne un pezzo e stenderlo; poi coprire con prosciutto e formaggio a pezzi arrotolare e chiudere. Con una forchetta fare dei fori poi prendere una teglia con carta forno, mettere l arrotolato e informare a 200 per circa 25 minuti. PRIMO Spaghetti con vongole Ingredienti : 400 g di spaghetti, 3\4 spicchi di aglio 1 mazzetto di prezzemolo, 1 g di vongole, 1 bicch,di olio extra verg. di oliva pepe. Preparazione: Lasciare le vongole una nottata intera in ammollo con abbondante acqua salata per permettere lo spurgo di eventuali impurità.preparare una pentola capiente dove fare aprire le vongole a fuoco vivace ; le vongole vanno tolte dal fuoco immediatamente dopo la completa apertura,niente è piu dannoso per il sapore delle stesse che una cottura prolungata.separate le vongole dal liquido che si sarà formato e filtratelo. A parte mettete a imbiondire gli spicchi d aglio schiacciato o intero nell olio e, non appena l aglio sarà pronto,versate il liquido di cottura e fatelo addensare un po.tritate il prezzemolo e aggiungete le vongole che a seconda dei gusti saranno state in parte sgusciate e fate cuocere per pochi istanti. Condite gli spaghetti con questo delizioso sughetto, aggiungendo per ultimo il restante prezzemolo e il pepe a volontà.
10 SECONDO Arrosto di vitello con patate Ingredienti : un kg carne bovina, vino bianco 1\2bicch., sale, 3 spicchi d aglio, 12 foglie di salvia, olio di oliva, brodo di carne o veg.,patate 1,5 kg, pepe e rosmarino Preparazione : Accendete il forno a 180 gradi,prendete il pezzo di carne scelto per fare l arrosto, quindi legatelo e infilatelo sotto alla legatura delle foglie di salvia e due rametti di rosmarino,,quindi massaggiate tutta la sua superficie con del sale fino da cucina in modo che sciogliendosi penetri nella carne, quindi pepatelo.ponete l arrosto legato in un tegame contenente dell olio di oliva e un pezzetto di burro se vi piace e rosolatelo su tutti i lati. Nel frattempo,sbucciate le patate, e tagliatele a tocchetti. Ponete l arrosto rosolato al centro di una teglia capiente in modo che le patate,una volta poste al suo interno, non si sovrappongono, irroratelo con il fondo di rosolatura, unite le patate a pezzetti che cospargete con sale, pepe, gli spicchi d aglio,un trito di rosmarino e foglie di salvia. Cospargete l arrosto,con il vino bianco e bagnate il tutto con un po di brodo e con dell olio extravergine di oliva.infornare in forno,già caldo a 180.trascorsi i primi 30 minuti di cottura,estraete la teglia con l arrosto,munendovi di appositi guanti da forno,irrorate con del brodo se e necessario e mettete la taglia in forno per altri 30 minuti trascorsi i quali le patate saranno pronte, mentre dovrete verificare la cottura dell arrosto pungendolo con un spillone :se fuoriuscirà un liquido traslucido l arrosto e cotto,mentre se il liquido sarà rosato,significa che ancora crudo,quindi dovrete continuare la cottura per qualche altro minuto.quando l arrosto sarà cotto, spegnete il forno ed estraete la carne ;avvolgetela in un foglio d alluminio per tenerla in caldo.estraete le patate dalla teglia,filtratelo e fatelo addensare in una padella antiaderente aggiungendo dalla farina, infine aggiustate la salsa di sale e di pepe.a questo punto togliete la carne dall alluminio :potete scegliere di tagliare l arrosto in tavola davanti ai piatti da servire,accompagnando la carne con le patate al forno e il suo sugo ottenuto.
11 DOLCE Tiramisu Ingredienti : 6 uova medie 120 g di zucchero 500 g di mascarpone Caffè Cacao in polvere Cioccolato in scaglie 400 g di savoiardi Preparazione : Dividere gli albumi dai tuorli,aggiungete ai tuorli metà dello zucchero e montate con uno sbattitore elettrico dotato di fruste fino ad ottenere un bel composto chiaro,spumoso e cremoso. Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli,quindi occupatevi degli albumi: montateli,aiutandovi con una planetaria sempre con uno sbattitore elettrico,e quando saranno semimontati aggiungete l altra metà dello zucchero a pioggia e continuate a montare finché non saranno montati alla perfezione aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone.fate questa operazione delicatamente,mescolando dal basso verso l alto,con un cucchiaio in modo da non smontare gli albumi.ora che la crema è pronta,disponetene un cucchiaio sul fondo di ogni coppetta, oppure in un unica teglia,passate i savoiardi nel caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo,quindi sistemateli nella coppetta tagliandoli secondo la forma del contenitore.disponete un cucchiaio di crema sopra i savoiardi imbevuti livellate bene e spolverizzate con il cacao amaro in polvere. Se volete, potete cospargere la superficie della coppetta con qualche ricciolo di cioccolato. Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce.
12 Ricettario Coniglio mandorlato in agrodolce Ingredienti: - 1 kg di coniglio gr di olive bianche - 50 gr di uvetta sultanina gr di cipolle gr di mandorle tostate gr di passata di pomodorino pachino - 1 tazza da caffè di aceto rosso - 1 bicchiere di vino rosso - Sale,Zucchero, Pepe nero, Noce moscata, Salvia, Carote, 1 cipolla rossa, 1 sedano - Olio d oliva Procedimento Pulire e tagliare a pezzi il coniglio,mettere una casseruola sul fuoco e soffriggere carota,cipolla,e sedano, dopo 2 min. aggiungere olive, cipolle boretane,uvetta sultanina mandorle tostate, sale,pepe, e aceto. Dopo 5 min. aggiungere il coniglio, quindi dopo 10 min. aggiungere vino e noce moscata. Infine, dopo 10 min., aggiungere il pomodoro e fare cuocere per almeno 1 ora.. Aggiungere tre cucchiai di zucchero e far cuocere per altri 5 min. Servite e buon appetito.. Alessia Bonaccorsi Panettone alla nutella Ingredienti 200 g di farina g di zucchero 3 uova Un bicchiere di latte Un bicchiere di olio Una bustina di lievito 3 cucchiai di nutella Procedimento Unire gli ingredienti e amalgamare il composto, quindi montarlo per 5 minuti con il mixer. Mettere in forno per 40 minuti a 180 ; fare raffreddare e mettere uno strato di nutella in superficie. Carmelo De Pasquale
13 Le creps Ingredienti : 500 gr. di farina, 500 ml di acqua,150 gr. di burro, 2 uova, 2 bustine di zucchero vanigliato Preparazione : Unire la farina al latte e all acqua e scogliere il burro in una padella. Aggiungere le uova e lo zucchero vanigliato,mescolare tutto facendo attenzione a non fare grumi. Con un mestolo mettere in padella e rigirare quando la pastella risulta dorata. Pronte le crepes, farcire a piacimento. Federica Fiorito
PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO
PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO Primi: Dennis Lorenzo Ingredienti 4 persone 1 kg di pasta per lasagne 500 g di carne macinata 750 ml di sugo 500 ml di besciamella 1 etto di prosciutto cotto
Insalata di pomodorini, carote e. basilico. Ingredienti per 1 persona:
Indice: Insalata di pomodorini, carote e basilico Ratatuja Sugo fresco di peperoni rossi e pomodori Pasta fresca integrale fatta in casa Gnocchi con farina di ceci e salvia Linguine alle carote Pasta zucchine
SECONDI PIATTI AZ. AGRICOLA LANZONI ROBERTO VIA MAESTRA GRANDE 26 XII MORELLI 051/
SECONDI PIATTI 55 Coniglio all ortolana 1300 g coniglio 1 melanzana 1 rone giallo 5 pomodori maturi 300 g cipolline 8 cucc. olio 30 g burro 1 spicchio d aglio 1 mazzetto con rosmarino, salvia alloro Dividere
A Natale sulla tavola arriva...santa Claus
PATATE DUCHESSE Patate n 4 Uova n 2 Latte ml 100 Parmigiano gr 50 Noce moscata Pepe Cuocere le patate in forno avvolte in carta alluminio a 180 C fino a che non saranno morbide Passatele in una bowl ed
San Valentino Ingredienti per 2 persone:
Menù di a cura di Barbara Marzialetti dal Blog Oltre le Marche Antipasto: Salmone affumicato, marinato all arancia pag. 03 Primo Piatto: Risotto al salmone affumicato e gamberetti pag. 04 Secondo Piatto:
RICETTARIO CASA BUKRA Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia
RICETTARIO CASA BUKRA 2017 Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia 1 Sommario 1) Primi Piatti:. Couscous. Pasta con il tonno. Mahshi. Pizze fritte. Pastice 2) Secondi. Tave Kosi.
Torta alle prugne INGREDIENTI: PREPARAZIONE:
Torta alle prugne 5 uova BBC 250 gr di zucchero 200 gr di farina 30 gr di farina di lino Linette 1 Lt di latte BBC 15 gr di burro BBC 3 cl di Rum 1 pizzico di sale Prugne PREPARAZIONE: Sbattere le uova
SUPPLI' DI RISO AL POMODORO
SUPPLI' DI RISO AL POMODORO Ingredienti: 600 grammi di salsa di pomodoro 250 grammi di riso originario 20 grammi di burro 1 uovo 2 cucchiai di pangrattato 30 grammi di Parmigiano grattugiato sale origano
Secondi piatti di Carne
Secondi piatti di Carne COSTATA AL VINO Per due persone 2 costate di vitellone ½ bicchiere di vino rosso Origano Alloro 1 cucchiaio d olio extra vergine d oliva Adagiare in una padella le costate Cospargerle
CROCCHETTE DI PATATE E RISO DI LUCA MONTERSINO
CROCCHETTE DI PATATE E RISO DI LUCA MONTERSINO Ingredienti: 600 grammi di patate già lessate 300 grammi di riso carnaroli già lessato 80 grammi di tuorli 50 grammi di parmigiano noce moscata sale olio
Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato
Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato Linguine alle vongole....in bianco..al pomodoro Trota salmonata ripiena (iridea) al forno Torta/Tortine
15 AGOSTO FERRAGOSTO IN CITTÀ
15 AGOSTO FERRAGOSTO IN CITTÀ I menù di ViviDanone MENÙ DI FERRAGOSTO Menù di ferragosto Antipasto Insalata con yogurt e crostini piccanti Primo Vellutata fredda di carote Secondo Petto di pollo con fichi
Ricette dal mondo. Pancake. (a cura di Salvatore)
Ricette dal mondo (a cura di Salvatore) Pancake I pancake sono un dolce tradizionale per la prima colazione dell America settentrionale. Si tratta di frittelle simili alle crepes, solo che sono più spesse
GALANTINA DI POLLO. Per il brodo: 1 carota 1 costa di sedano 1/2 cipolla
GALANTINA DI POLLO Ingredienti: 450 grammi di petto di pollo tagliato a pezzi 100 grammi di prosciutto crudo tagliato a dadini 130 grammi di mortadella tagliato a dadini 2 uova 2 uova sode 2 carote piccole
A casa di Omar. n 1 MENU. Flan di sedano rapa - Ravioli di cavolo nero - Strudel di branzino - Pie di pere al vino rosso.
MENU Flan di sedano rapa - Ravioli di cavolo nero - Strudel di branzino - Pie di pere al vino rosso FLAN DI SEDANO RAPA E PORRI 1kg SEDANO RAPA 2 PORRI 4 UOVA 50gr GRANA NOCE MOSCATA 70gr FARINA 5 cucchiai
RICETTARIO. 4 ricette per soddisfare l appetito MATTEO CASARIN
RICETTARIO 4 ricette per soddisfare l appetito MATTEO CASARIN INVOLTINI DI RISO ANTIPASTI -Riso gr 500 -Prosciutto cotto tagliato spesso gr 250 -Emmenthal gr 250 -Pangrattato gr 100 -Burro gr 25 -Prosciutto
In cucina con lo chef Il menù di Pasqua
Scuola di impresa della A SCUOLA DI GUSTO In cucina con lo chef Il menù di Pasqua Insalatina di carpaccio alla senape e crostini d aglio e parmigiana Chicche saltate agli straccetti d anatra, porcini e
Le ricette di... Liliana Secondi piatti: Manzo al barolo con cipolline glassate
per 12 persone Per il manzo al barolo 2 kg di controfiletto di manzo senz osso 1 bottiglia di vino rosso tipo barolo 1 cucchiaio di farina dl 1,5 di panna liquida salvia e rosmarino olio d oliva, sale
RICETTARIO di Natale
di RICETTARIO Natale TARTE TATIN CON CARCIOFI E GORGONZOLA INGREDIENTI PER 4 PERSONE Per la pasta brisé: 200g Farina 00-100g Burro - 70ml Acqua fredda (o latte freddo) - q.b. Sale Per il ripieno: 500ml
MOLISE Calcioni di ricotta Dosi per 10 persone
MOLISE Calcioni di ricotta 400 g di farina bianca 300 g di ricotta 100 g di prosciutto crudo 100 g di provolone 80 g di strutto 4 uova 1 limone olio per friggere sale impastare la farina con lo strutto
BISCOTTI CON LE ZUCCHINE
BISCOTTI CON LE ZUCCHINE Farina g. 150 Zucchero semolato g. 50 Burro g. 20 Zucchero di canna g. 20 Zucchero a velo g. 25 Zucchina g. 30 Lievito per dolci g. 4 Limone n. 1 Mela n. 1 Uova n. 1 Soffriggere
SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO
SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO Ingredienti: 350 grammi di uova intere 240 grammi di zucchero 10 grammi di miele 8 grammi di lievito 300 grammi di farina 00 devole 50 grammi di fecola di patate Aromi: vaniglia,
Sformato di maltagliati
Primi piatti Sformato di maltagliati Difficoltà: bassa Preparazione: 50 min Cottura: 65 min Dosi per: 4 persone Costo: basso NOTA: + il riposo della pasta fresca Ingredienti per i maltagliati Farina 00
TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE
TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE Ingredienti: Pasta frolla: 500 grammi di farina 00 150 grammi di burro 2 uova intere 2 tuorli 175 grammi di zucchero a velo 1/2 bustina di lievito per dolci (8 grammi) Per
SBRISOLONA AL BOCCONOTTO
SBRISOLONA AL BOCCONOTTO Ingredienti per la frolla: 350 grammi di farina debole 100 grammi di burro freddo 100 grammi di zucchero semolato 1 uovo 16 grammi di lievito buccia grattugiata di un limone non
Patate: dall antipasto al dolce!
Patate: dall antipasto al dolce! Tutte le ricette di questo mese sono frutto di esperienza, creatività e. passaparola e sono redatte da Eleonora Berto, presenza quotidiana al banchetto de El Tamiso in
GENITORI IN CUCINA CUOCHI X UNA SERA LABORATORIO DI CUCINA PER GENITORI. Scuole dell infanzia e primaria di Marano
LABORATORIO DI CUCINA PER GENITORI Scuole dell infanzia e primaria di Marano GENITORI IN CUCINA CUOCHI X UNA SERA CUOCA: RITA RABACCHI CUCINA DI PRODUZIONE: CUCINA SCOLASTICA DI MARANO Ricettario N O T
le ricette di Antonio Temporin
le ricette di Antonio Temporin le ricette di Antonio Temporin CARAMELLE RICOTTA SPINACI alla AROMATICA CARAMELLE RICOTTA E SPINACI 500g Linea Gourmet POMODORINI PICCOLI 500g SCALOGNO uno BASILICO un mazzetto
GRISSINI AL PROSCIUTTO
GRISSINI AL PROSCIUTTO 1 ROTOLO DI PASTA SFOGLIA ROTONDA 1/ 2 ETTO DI PROSCIUTTO COTTO Farina q.b. COTTURA CRISP 6 MIN. COTTURA GRILL 1 MIN. DIFFICOLTA 1 Prendere la sfoglia stenderla, dividerla in 2 parti
Tagliare i pomodorini in 4 come fossero dei petali di fiore e metterli in una pentola con olio, sale e le foglie di basilico.
MARZO 400 gr di gnocchi di patate 300 gr di pomodorini ciliegia 1 mazzetto di basilico Olio extravergine di oliva Sale 15 minuti Tagliare i pomodorini in 4 come fossero dei petali di fiore e metterli in
Raccolta Erbe Selvatiche Menù di Iole. Antipasti. Primi. Secondi. Dolci. A cura dell AssociAzione GArden club di ravenna
Raccolta Erbe Selvatiche 2003 Menù di Iole Antipasti Frittatine di asparagi Frittatine di vitalba Crostini ai petali di calendula Crostini alla rucola Foglie di salvia e di borragine fritte Primi Vellutata
Nota: è possibile usare anche altri pesci ed a piacere aggiungere del grana grattugiato alle uova.
CARBONARA DI PESCE Ingredienti per 4 persone: 400 gr. linguine 300 gr. vongole 200 gr. gamberetti sgusciati 2 uova 1 cucchiaio prezzemolo tritato Pepe schiacciato o macinato fresco 1 spicchio d aglio ½
CALABRIA Macco di fave Dosi per 10 persone
CALABRIA Macco di fave 800 g di spaghetti 750 g di fave fresche sgranate 500 g di pomodori freschi privati della pelle e dei semi 200 g di olio extravergine 2 cipollotti freschi pepe sale mondare le fave
Crespelle con ricotta e spinaci
Crespelle con ricotta e spinaci Questa ricetta la trovi su "Magia del Gusto" [nelle categorie: Gnocchi, Lasagne, Crespelle, Primi di verdure, Primi Piatti, Varie] http://www.italiadiscovery.it/ricette/1224/crespelle-con-ricotta-e-spinaci
TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE
TORTA BOCCONOTTO MANDORLE Ingredienti: Pasta frolla: 500 grammi di farina 00 150 grammi di burro 2 uova intere 2 tuorli 175 grammi di zucchero a velo 1/2 bustina di lievito per dolci (8 grammi) Per il
Corso cucina SpendiPoco. 2 aprile 2014
Corso cucina SpendiPoco 2 aprile 2014 Ricette proposte: Mozzarella in carrozza al forno Spaghetti eoliani Timballo di anelletti Biscotti al sesamo Pizza coperta con scarola Mozzarella in carrozza. al forno
SAPORE DI PANE. Ricette di Angela Condoluci
SAPORE DI PANE Ricette di Angela Condoluci Vi presento la mia raccolta di 9 ricette, nuove e antiche dal Sapore di Pane Alcune risalgono a molti anni fa, infatti erano della mia nonna. Se volete provare
TARTINE ALLE CREME MISTE
Seminario di cucina TARTINE ALLE CREME MISTE Crema di carciofi: 4 carciofi aglio 1/2 limone 3 Cucchiai d olio extravergine d oliva Timo, sale e peperoncino q.b. Pulire i carciofi lasciando solo il cuore,
CIAMBELLONE ALL OLIO D OLIVA
CIAMBELLONE ALL OLIO D OLIVA Ingredienti: 350 grammi di farina 00 200 grammi di zucchero semolato 120 grammi di olio extravergine d oliva 125 grammi di yogurt intero bianco o al limone 4 uova buccia grattuggiata
RICETTARIO AMINO' PANE PANINI E FOCACCINE
RICETTARIO AMINO' PANE PANINI E FOCACCINE Ingredienti: 250g di Miscela per pane Aminò, 160g di acqua, 20 g di lievito di birra, un cucchiaio di olio di oliva, un pizzico di sale (se permesso). Procedimento:
Rotolo di vitello ripieno
Rotolo di vitello ripieno Il rotolo di vitello ripieno con prosciutto, spinaci e frittata è un secondo piatto ricco e gustoso, ideale per il pranzo della domenica o per una occasione speciale. Un piatto
#Peynet. 2/4 di succo di pompelmo rosa 2/4 di prosecco. Mettere i due liquidi in un tumbler e mescolare. Servire freddo.
#Peynet 2/4 di succo di pompelmo rosa 2/4 di prosecco Mettere i due liquidi in un tumbler e mescolare. Servire freddo. #SpicyaLove 50 gr di farina integrale 2,5 gr di lievito madre essiccato 10 cl di acqua
8 MARZO FESTA DELLA DONNA
8 MARZO FESTA DELLA DONNA I menù di ViviDanone MENÙ DELICATO MENÙ AUDACE Menù delicato Primo Zuppa di porri Secondo Bocconcini di pollo al timo Dolce Tiramisù allo yogurt Primo delicato ZUPPA DI PORRI
ALLEGATO E : RICETTARIO E GRAMMATURE SECONDI
ALLEGATO E : RICETTARIO E GRAMMATURE SECONDI 33 AGNELLO ALLA CACCIATORA Ricetta: Lavare e asciugare bene l agnello, tagliarlo a pezzi e disporlo in un tegame; condirlo con sale, olio, aglio, rosmarino;
Ricetta Involtini primavera
Ricetta Involtini primavera Ingredienti per il ripieno( circa 25-30 involtini): 3 carote grandi 300gr di cavolo cinese 1 porro un po di sedano (perché non mi piace molto, se vi piace potete metterne un
MUFFIN ARANCIA E CIOCCOLATO di LUCA MONTERSINO
MUFFIN ARANCIA E CIOCCOLATO di LUCA MONTERSINO Ingredienti: 225 grammi di farina 00 36 grammi di cacao amaro 15 grammi di lievito 90 grammi di zucchero di canna 105 grammi di gocce di cioccolato 45 grammi
2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE
2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE Menù tricolore Antipasto Carpaccio di gambi d asparago Primo Pasta fredda allo yogurt e punte d asparago Secondo Insalata di pollo con
I PASTICCI DI CATY presenta: Menù di carne per San Valentino
I PASTICCI DI CATY presenta: Menù di carne per San Valentino Primo piatto: Cuoricini di pasta ripieni con funghi e speck INGREDIENTI: 200g di farina 00 2 uova 300g di funghi misti surgelati 50 g di speck
Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche!
TORTINE CAMILLE ALLE CAROTE TIPO Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche! Ingredienti: 1 uovo 110 grammi
IN CUCINA CON... nonno Olivio - ricettario
IN CUCINA CON... nonno Olivio - ricettario Gressan, Gressan, 24 24 gennaio gennaio 2012 2012 Olivio Olivio Marconi Marconi Carpaccio di barbabietole e salmone Ingredienti per 4 px 3 piccole barbabietole
Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche!
TORTINE CAMILLE ALLE CAROTE TIPO Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche! Ingredienti: 1 uovo 110 grammi
RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE
RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE TORTA BERTA http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/torta-berta/ TORTA CACAO E MASCARPONE http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/torta-cacao-mascarpone/
Cibi tipici di Anzio
Cibi tipici di Anzio Pasta alle sarde Ingredienti Bucatini, un mazzo di finocchio selvatico, cipolla, olio d oliva, acciughe dissalate, sarde fresche, sale, pepe, pinoli. Preparazione Eviscerate, spinate
Besciamella. Ingredienti
Besciamella La besciamella è una delle più famose salse bianche di origine francese ma molto usata anche nella cucina italiana. Questa squisita salsa è una base fondamentale per preparare le lasagne, pasta
Le ricette del Laboratorio Yoga CORPO - MENTE - CUORE
CREMA DI CECI (HUMUS) PURE DI MELANZANE SPAGHETTI ALLO ZENZERO PENNETTE FREDDE AL CURRY ZUPPETTA RINFRESCANTE AL SAPORE D ORIENTE TORTA AL COCCO TORTA DOLCE ALLO ZENZERO LENTICCHIE ROSA ALLA CUR- CUMA
Questo ricettario appartiene a
Ricettario Questo ricettario appartiene a Crema di risotto allo zafferano Per preparare un brodo vegetale, mettete in una pentola, acqua fredda, il sedano, la carota e la cipolla. Mettete la pentola sul
Ingredienti proposti ai concorrenti della prova finale
Ingredienti proposti ai concorrenti della prova finale - 00g di petto di pollo Campese Amadori - 00g di speck affettato - scalogni - 0g di pistacchi sgusciati - uova - arancia - ½ litro di latte - mazzo
Coniglio in casseruola Ingredienti
Coniglio in casseruola 1 coniglio a pezzi 1 cipolla 1 rametto di rosmarino 2 foglie di salvia Brodo vegetale q.b. 1 spicchio di aglio ½ carota ½ gambo di sedano 1 bicchiere di vino bianco 2 cucchiai di
CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA
CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA Lunedì 25 Marzo 2019 TORTA PASQUALINA Ingredienti per 12 persone: 300 gr di farina 1 ( o mischiare due tipi di farina) 150 grammi di olio di semi ½ bicchiere di acqua 1 pizzico
Cous cous ai frutti di mare
Cous cous ai frutti di mare Il cous cous ai frutti di mare è un primo piatto di origine nord-africana, ormai diffuso anche in Italia; è una semola di grano duro formata da piccoli granelli. E un piatto
INVOLTINI AL POMODORO
CARNE ALLA PIZZAIOLA - 1 spicchio d aglio schiacciato; - 40 gr di olio d oliva; - 400 gr di polpa di pomodoro (in scatola o fresca); - Origano secco, a piacere; - Pepe q.b.; - 600 gr di carne di scottona,
TORTA PERE E CICCOLATO
COMUNE DI FORLI AREA SERVIZI AL CITTADINO SERVIZIO POLITICHE EDUCATIVE E DELLA GENITORIALITÀ Cosa mangio al Nido? Ricette dei Nidi d Infanzia Comunali Fiera Happy Family Forlì, 2-3 Marzo 2013 TORTA PERE
IN CUCINA CI VUOLE FANTASIA. La 2 A vi consiglia alcune ottime ricette
IN CUCINA CI VUOLE FANTASIA. La 2 A vi consiglia alcune ottime ricette a cura di Cardarelli Krystal, Cuni Giorgia, El Omri Ouafai, Kola Matteo, Gregis Ilaria. TAJin di VERDURE 4 zucchine 3 gambi di sedano
TORTINE ALLE CAROTE TIPO CAMILLE
TORTINE ALLE CAROTE TIPO CAMILLE Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche! Ingredienti: 1 uovo 110 grammi
RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI
RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI 400 g. di riso per risotti 150 g. di salsiccia fresca 200 g. di spinaci lessati e scolati (peso da cotti) 1/2 cipolla 10cl di vino bianco secco 100 g. di burro 1,5l di brodo
Un Mondo Di Ricette Semplici
Un Mondo Di Ricette Semplici La Patata Vegetariana http://blog.giallozafferano.it/giusy89 1 Frittata di carciofi e patate Ingredienti per 4 persone: 6 carciofi 3 patate 4 uova 2 cucchiai di parmigiano
Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno. 2. Polpette di cavolfiore. 3. Cavolfiore stufato con olive. 4. Cavolfiore alla pizzaiola
Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno 2. Polpette di cavolfiore 3. Cavolfiore stufato con olive 4. Cavolfiore alla pizzaiola 5. Pasta con il cavolfiore 6. Cuore di verza saltato in padella 7. Cavolini
FROLLINI CANNELLA E CIOCCOLATO
FROLLINI CANNELLA E CIOCCOLATO Ingredienti: 300 grammi di farina 00 210 grammi di burro morbido 120 grammi di zucchero a velo 60 grammi di fecola di patate 75 grammi di uova cannella in polvere q.b. gocce
Scuola dell infanzia IL MAGO DI OZ di Vignola GENITORI IN CUCINA
LABORATORIO DI CUCINA PER GENITORI Scuola dell infanzia IL MAGO DI OZ di Vignola GENITORI IN CUCINA CUOCHI X UNA SERA CUOCA: GRANDI VANNA CUCINA DI PRODUZIONE: IL MAGO DI OZ via BONTEMPELLI n. 370 - VIGNOLA
CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA MACROBIOTICA CON LE AMICHE
CORSO DI CUCINA MACROBIOTICA MACROBIOTICA CON LE AMICHE MARTEDI 17 APRILE 2018 PATE DI CANNELLINI E NOCI CON ERBA CIPOLLINA Ingredienti per 6/8 persone: 100 g. di fagioli cannellini cotti 70 g. gherigli
hummus verde Patè di carote al forno e lenticchie
hummus verde Ingredienti per 6 persone: 250 gr di ceci 1 cucchiaio di tahin 1 limone 1 manciata abbondante di prezzemolo zenzero e pepe Lasciare in ammollo i ceci per 12 ore, quindi lessarli con una cipolla,
MARILISA S CHRISTMAS MENU
MARILISA S CHRISTMAS MENU ANTIPASTO TARTARE DI FASSONA E SCAGLIE DI TARTUFO BIANCO Tempo di preparazione: 35 minuti INGREDIENTI PER 6 PERSONE: 450 gr. di carne magra (scamone) di Fassona 1 tartufo bianco
ZUCCHINE TONDE RIPIENE
ZUCCHINE TONDE RIPIENE Ricetta trovata su lacucinadimarble Ingredienti: 2 zucchine tonde 80 grammi di tonno in olio d oliva 2 cucchiai di parmigiano 1 uovo piccolo pan grattato sale pepe olio evo Procedimento:
Sformatini di carciofi
Sformatini di carciofi Gli sformatini di carciofi sono un sfizioso antipasto o un contorno, ma sono ideali anche per un picnic o un buffet. Vi basteranno pochi ingredienti come carciofi, uova, panna e
RICETTE DI LA THUILE. Le régal du Petit Berger
RICETTE DI LA THUILE Le régal du Petit Berger Ingredienti per 1 persona: Un po di pane nero molto duro 1 mestolo di Cailla (cagliata fresca formaggetta fresca fresca) 1 tazza di panna Tagliare il pane
RICETTARIO POLPETTE. TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ
RICETTARIO POLPETTE 1. POLPETTE DI RISO 2. POLPETTE ALLA PIZZAIOLA 3. POLPETTE AL SUGO 4. POLPETTINE AL FORNO CON CARNE E SPINACI 5. POLPETTE DI MELANZANA 6. POLPETTE UBRIACHE AL VINO BIANCO 7. POLPETTE
RAVIOLI RICOTTA E SPINACI
RAVIOLI RICOTTA E SPINACI Ingredienti: Per la pasta: 400 grammi di farina 00 4 uova un pizzico di sale Per il ripieno: 500 grammi di ricotta di pecora 150 grammi di spinaci già lessati e strizzati 100
nellacucinadimartina.giallozafferano.it
1 Menù di pesce 2 Antipasto Schiacciatine terra e mare Ingredienti per 6 persone 15 schiacciate di olivia e marino 15 gamberetti 100 g. di olive nere denocciolate 1 fettina di pecorino di fossa 50 g. di
Ricette facili di primi piatti a cura di
Ricette facili di primi piatti a cura di www.tantericette.it Questa raccolta di ricette di gustosi e facili primi piatti è stata redatta a cura di www.tantericette.it Visitate il sito per trovare mille
Ricettario. Montebovi. metti in tavola il 1 Maggio
Ricettario Montebovi metti in tavola il 1 Maggio Crostini lardo e melanzane Antipasti *** Crostini lardo e melanzane Preparazione Lavate le melanzane e intere mettetele in forno già caldo a 180 per 15
PARMIGIANO AL BALSAMICO. Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Aceto Balsamico Tradizionale Stravecchio
PARMIGIANO AL BALSAMICO Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Mettete in una piccola ciotola scaglie di Parmigiano Reggiano invecchiato 24 mesi, unite gocce di Balsamico Stravecchio (3 o 4 per scaglia),
È ARRIVATA L ORA LEGALE! I menù di ViviDanone MENÙ DELLE ORE MENÙ DEI MINUTI
È ARRIVATA L ORA LEGALE! I menù di ViviDanone MENÙ DELLE ORE MENÙ DEI MINUTI Menù delle Ore Antipasto Frittelle di bucce di patate con salsa di yogurt Primo Risotto agli asparagi Secondo Petto di pollo
Torte salate e rustici per pic-nic e scampagnate. pizza, danubio e plumcake
Torte salate e rustici per pic-nic e scampagnate pizza, danubio e plumcake Pizza di Pasta Sfoglia 1 confezione di pasta sfoglia rotonda 250 gr di ricotta di mucca 1 salsiccia 1 pomodoro rosso 1 cucchiaio
Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi
Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi, no non è uno scioglilingua ma una ricetta primi piatti gustosissima e divertente da fare. Io ho usato la pasta fresca
Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
BOCCONOTTI VASTESI - PASTATELLE Ingredienti per la frolla all olio: 300 grammi di farina 00 debole 5 cucchiai di olio d oliva 5 cucchiai di zucchero 4 turli 1 uovo intero un bicchierino di limoncello o
Ricette Torte Salate
Presenta Ricette Torte Salate Torta salata con finocchietti e salsiccia 1 disco di pasta brisè 300 g di salsiccia fresca di maiale 350 g di finocchietti lessati (1,5 kg crudi) 4 uova 50 ml di latte 100
NON SOLO RISO I CEREALI IN CUCINA. con Gianfranco Allari
NON SOLO RISO I CEREALI IN CUCINA con Gianfranco Allari FARINATA DI MAIS CON RADICCHIO ROSSO E PANCETTA Ingredienti per una farinata: 4 dl di acqua 200 g di farina di mais 200 radicchio rosso 100 g di
RAVIOLI RICOTTA E SPINACI
RAVIOLI RICOTTA E SPINACI Ingredienti: Per la pasta: 400 grammi di farina 00 4 uova un pizzico di sale Per il ripieno: 500 grammi di ricotta di pecora 150 grammi di spinaci già lessati e strizzati 100
mousse di tonno www.italica-mente.com Ingredienti
mousse di tonno 200 g di formaggio fresco 200 g di tonno in olio di oliva 3/4 acciughe sott olio un cucchiaio di capperi sotto sale foglie di insalata belga fette di pane tostato sale e pepe Lavorare il
Scaldate in una pentola abbastanza alta un filo d olio, quindi aggiungete le
Ragù alla bolognese Il sugo di ragù alla bolognese è il sugo preferito dagli italiani, ma è molto apprezzato anche in altri paesi. Un condimento ricco e saporito è ideale per condire pasta fresca fatta
