Tradizione, Tipicità e Territorio. per un Buon Natale attento alla spesa

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tradizione, Tipicità e Territorio. per un Buon Natale attento alla spesa"

Transcript

1 I Menu delle Feste Sei suggerimenti gastronomici per vivere le festività all insegna del buon gusto, con le ricette della tradizione laziale da riproporre a casa, con una spesa massima di 8 a commensale

2 Tradizione, Tipicità e Territorio. per un Buon Natale attento alla spesa All Enoteca Regionale Palatium, per questo Natale, il gusto e l eccellenza dei prodotti della nostra agricoltura, sposano il pregio dell economicità. Restando fedeli alla mission di promozione dei prodotti dell agricoltura regionale, abbiamo elaborato una serie di proposte, per conciliare buon gusto e piacere della tavola, con un occhio al borsellino della spesa. La ricetta era semplice. Ci è bastato scavare nella tradizione enogastronomica regionale, nelle sue varie espressioni, per scoprire come ancora oggi la cucina tradizionale, elaborata con attenzione ai costi dalle massaie di un tempo, si riveli straordinariamente moderna: non solo per la qualità dei piatti, ma anche come modello di gestione efficiente della spesa e della cucina. Tutto questo, combinato con il KM 0, la spesa fatta direttamente dall agricoltore, ha permesso la nascita di una nuova proposta gastronomica del locale di Via Frattina, più contenuta nei prezzi rispetto al passato. E ci ha ispirato un originale carnet di suggerimenti gastronomici per il Natale ed il Capodanno, con sei menu che potrete riproporre a casa vostra, con una spesa massima di 8 a commensale. Per vivere, nella serenità del desco familiare, la gioia di piatti buoni e sani, con il gusto inconfondibile dei prodotti del Lazio. Auguri, Erder Mazzocchi

3 Vigilia di Natale Tiella di Gaeta 500 gr. di farina "00" 20 gr. di lievito di birra 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva 200 ml. di acqua tiepida 1 pizzico di sale 500 gr. di scarola 80 gr. di olive 100 gr. di alici di Gaeta Sciogliete il lievito nell acqua a temperatura ambiente. Aggiungete la farina, il sale e l olio, e impastate energicamente. Fate lievitare l impasto per circa due ore. Nel frattempo preparate il ripieno. Sbollentate la scarola e poi ripassatela in padella, con aglio, olio e olive di Gaeta. Al termine, con l impasto, costruite due dischi di pasta. Farciteli con il ripieno ed infornate. Cuocete il tutto a 180, per circa 20 minuti. Spaghetti con i frutti di mare 350 gr. di spaghetti 400 gr. di vongole veraci 400 gr. di telline 400 gr.di cozze 400 gr. di gamberi 1 spicchio di aglio 1 peperoncino rosso piccante 1 mazzetto di prezzemolo 2 pomodori 3 cucchiai di olio extravergine di oliva sale q.b. In una padella capiente fate rosolare aglio ed olio, ed aggiungete i frutti di mare, che farete sfumare con un bicchiere di buon vino bianco (del Lazio). Coprite e cuocete a fuoco vivo per circa un minuto. Poi togliete il coperchio e aggiungete il pomodoro a pezzettini. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Mantecate in padella e servite caldissimi. Guarnite il piatto con il prezzemolo, tritato finemente.

4 Baccalà fritto 330 cl. di birra chiara a temperatura ambiente 330 cl. di acqua frizzante a temperatura ambiente 700 gr. di farina 00 6 gr. di lievito di birra un pizzico di zucchero 500 gr. di filetti di baccalà sale q.b. Fate scogliere il lievito in acqua e birra, aggiungete lo zucchero e poco alla volta la farina, mescolando per creare la pastella, che farete lievitare per circa un ora. Appena pronta, immergete i filetti di baccalà già infarinati e friggeteli in olio evo: abbondante. Aggiungete un pizzico di sale prima di servire e il piatto è pronto.

5 Vigilia di Natale Fritti misti vegetali 400 gr. di carote 400 gr. di sedano 400 gr. di zucchine 400 gr di carciofi 400 gr. di peperoni 200 gr. di farina olio q.b. sale Pulite le verdure, tagliatele a listarelle e infarinate. Poi friggetele a 180 in olio abbondante, lasciate scolare e servite. Una raccomandazione: usate l Extravergine del Lazio, l effetto è garantito. Tagliolini con alici e pomodori 400 gr. di pasta 200 gr. di pomodorini tagliati a meta 4/5 foglie di basilico, più alcune per decorare 15 olive di Gaeta 4 filetti di acciughe sott'olio 240 gr. di alici fresche pulite 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva 2 spicchi d'aglio sale q.b. In una padella capiente fate rosolare aglio e olio, aggiungete i filetti di acciuga sott olio e i pomodorini a pezzi. Aspettate che appassiscano i pomodorini e spegnete. Cotta la pasta, che avrete scolato molto al dente, iniziate la mantecatura: con l aggiunta di alici fresche, basilico ed olive di Gaeta denocciolate.

6 Baccalà alla Romana 800 gr. di baccalà ammollato farina 00 4 cipolle grandi 1 spicchio di aglio 1 acciuga dissalata 20 gr. di uva passa 20 gr. di pinoli olio extra vergine d'oliva 1/2 limone prezzemolo tritato sale e pepe q.b. Infarinate i filetti di baccalà e cuocete in olio bollente. Una volta rosolati, scolate. Nello stesso olio, aggiungete aglio e cipolla, lasciate imbiondire e unite acciuga, uvetta, prezzemolo e pinoli. Tenete in padella per qualche minuto e poi cospargete su una teglia. Adagiate i filetti di baccalà sul composto ed infornate per un paio di minuti a 180. Servite con l aggiunta di alcune gocce di limone.

7 Natale Insalata di carciofi romaneschi con julienne di caciottina romana con crostini di pane Igp di Genzano 6 carciofi 500 gr. di caciottina romana 500 gr. di pane raffermo Igp di Genzano olio q.b. sale Pulite i carciofi (teneri) a spicchi e tuffateli in acqua con del limone, lasciandoli a bagno per una decina di minuti. Conditeli a piacere con olio sale e pepe. Una volta pronti, aggiungete la caciottina romana tagliata a julienne e rifinite il piatto, accompagnando l insalata con crostini di pane Igp di Genzano. Stracciatella 2 uova 3 cucchiai di Pecorino Romano Dop 1 lt. di brodo noce moscata scorza di limone Mettete l acqua in pentola, accendete il fuoco e fate bollire. Poi aggiungete il composto, che avrete preparato, amalgamando le uova sbattute, il pecorino e la noce moscata. Mescolate con una frusta per non creare grumi, per circa 10 minuti. Aggiungete la scorza di limone grattugiata finemente e servite il tutto caldissimo. Abbacchio al forno con patate 1 Kg. di coscia di abbacchio 700 gr. di patate 2 spicchi di aglio 3 rametti di rosmarino timo mezzo bicchiere di vino bianco sale, pepe, olio

8 Tagliate a pezzettoni la coscia d agnello e le patate, mettete in una terrina e condite a freddo con l aglio in camicia, l olio, il sale, il rosmarino ed il pepe. Appena fatto, disponeteli su una teglia foderata di carta forno ed iniziate la cottura. Cuocete a 180 per circa 40 minuti e di tanto in tanto sfumate con il vino bianco, a piacere.

9 Natale Frittata di patate e broccolo romanesco con scaglie di Pecorino Romano Dop 6 uova 400 gr. di broccolo romanesco sbollentato 400 gr. di patate lesse 100 gr. di scaglie di pecorino romano Dop sale e pepe q.b. Pulite broccoli e patate, lessateli e lasciate riposare. Nel frattempo, in una ciotola capiente, battete le sei uova. Aggiungete le verdure tagliate a pezzi, scolate e intiepidite. In una padella, a parte, versate un filo d olio e fatte scaldare. Unite il composto e lasciate cuocere la frittata a fuoco medio per 10 o 15 minuti, lasciando il coperchio. Di tanto in tanto, ondeggiate la padella. Non appena la frittata si stacca dal fondo, girate. E continuate la cottura per altri 10 o 15 minuti, senza coperchio. A cottura ultimata, tagliate la frittata e guarnitela con scaglie di Pecorino Romano, rigorosamente Dop. Fettuccine con Carciofi 1 spicchio di aglio sminuzzato 500 gr. di fettuccine 2 carciofi cimaroli 100 gr. di burro 60 gr. di pecorino romano Dop sale q.b. Sbucciate i carciofi, eliminate le foglie più dure, tagliateli a spicchi sottili e immergeteli in acqua, con del limone, per qualche minuto. Nel frattempo, in una padella piuttosto ampia, fate soffriggere nel burro l aglio sminuzzato. Unite gli spicchi di carciofo, salate e portate a cottura. A parte, in pentola, lessate le fettuccine. Appena pronte, scolatele e saltatele in padella con i carciofi, aggiungendo il Pecorino grattugiato.

10 Stufato di manzo al vino rosso 1,2 kg di manzo (tagliato in grossi pezzi) 6 patate 6 carote timo rosmarino 150 ml. di vino rosso olio 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro sale e pepe Tagliate a pezzettoni il manzo e le verdure. Metteteli in casseruola e fateli rosolare assieme, in olio caldo abbondante. Una volta scottati, aggiungete il concentrato di pomodoro e coprite con il vino rosso. Lasciate cuocere a lungo, a fuoco basso, fin quando la carne non risulta tenera e saporita. Prima di servire lasciate intiepidire per qualche minuto.

11 Capodanno Acqua cotta 4 uova 1 cipolla 1 carota 1 gambo di sedano 1 spicchio di aglio 200 gr. di pomodori rossi maturi o di pelati 4 fette di pane Igp di Genzano 1 peperoncino 1,5 litri di acqua 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva 4 cucchiai di Pecorino Romano Dop grattugiato sale q.b. Affettate sottilmente la cipolla, la carota, il sedano e mettete ad appassire in un tegame, assieme all aglio e al peperoncino. Fate imbiondire l aglio ed aggiungete i pomodori a pezzi. Salate il tutto. Versate poi 1,5 lt. di acqua sul soffritto e fate cuocere per mezz ora. A parte, in un piatto o una terrina, rompete le uova ad una ad una, tenendo integro il tuorlo. Versatele in pentola, cuocendo l uovo in camicia per circa 3 minuti. Appena pronte, pescatele con il mestolo e deponetele su ciascuna fetta di pane. Cospargetele con il pecorino e copritele con la zuppa caldissima. E buon appetito! Pasta con broccoli e arzilla 1 Kg. di arzilla (razza chiodata) 600 gr. di broccoli romaneschi 250 gr. di pasta tipo spaghetti spezzati 200 gr. di pomodori pelati 2 acciughe sotto sale 3 cucchiai di olio d'oliva extra-vergine 1 cipolla media 1 sedano 1 carota prezzemolo succo di limone aglio peperoncino

12 Pulite i broccoli, tagliateli e metteteli in pentola. Aggiungete la cipolla, le acciughe e mezzo bicchiere di olio evo. Fate appassire a fuoco lento e sfumate con un bicchiere di vino bianco. Aggiungete il pomodoro, 2 lt. di acqua e bollite, fino a far ridurre il tutto di 2/3. In un altra casseruola cuocete l arzilla, con aglio, prezzemolo e peperoncino. Salate e coprite con dell acqua. Appena cotta, lasciate riposare per qualche minuto, scolatela e unitela ai broccoli. Fate bollire il tutto per circa mezz ora e aggiungete gli spaghetti spezzati. Baccalà in guazzetto 800 gr. di baccalà 400 gr. di polpa di pomodoro farina bianca q.b. 3/ 4 cipolle 1 spicchio di aglio 1 acciuga dissalata gr.20 d uva passa olio q.b. Infarinate il baccalà e rosolatelo in olio bollente, su tutti i lati. A parte, fate imbiondire aglio e cipolla, unite la polpa di pomodoro, l acciuga dissalata e l uva passata e cuocete per alcuni minuti, fino ad ottenere una salsa molto fluida. Appena pronta, disponete il baccalà su una teglia e ricopritelo di salsa. Infornate per qualche minuto a 180 e servite ben caldo. Lenticchie di Onano 300 gr di lenticchie di Onano 1 carota 1 costa di sedano 1 cipolla olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio di pomodori pelati tritati 1 spicchio di aglio 1 ciuffetto di prezzemolo Pepe q.b. Sale q.b. Mettete a bagno le lenticchie per alcune ore, eliminando quelle venute a galla. Poi lessatele in acqua calda, per circa un ora. A parte, in un tegame, scaldate due cucchiai di olio e soffriggete le carote, il sedano e la cipolla, tritati finemente. Aggiungete i pomodori pelati e le lenticchie e fate insaporire per dieci minuti.

13 Capodanno Carciofo alla Giudia 8 carciofi romaneschi olio extra vergine d'oliva sale e pepe q.b. 1 spicchio d'aglio Pulite i carciofi e friggeteli a testa in giù, in olio evo, a 130, fin quando non diventano teneri. Poi scolateli e teneteli a riposo per qualche minuto. Fate salire la temperatura dell olio (180 è l ideale) ed immergeteli nuovamente. I carciofi devono raggiungere una doratura completa ed aprirsi, come da tradizione, a rosa. Aggiustate di sale e serviteli ben caldi. Fregnacce con le rigaje di pollo per la pasta: 500 gr di farina, quattro uova, un cucchiaio di vino bianco, sale per il sugo: 300 gr. di rigaglie di pollo, 500 gr. di pomodori pelati, una cipolla, una carota, una costa di sedano, sale Impastate uova e farina e stendete la pasta. Appena pronta, tagliate la sfoglia a coltello, formando dei rombi di almeno 3 cm di lato. Poi preparate il sugo. Fate rosolare in olio evo il sedano, le carote e la cipolla, ed unite le rigaglie di pollo tagliate a dadini, che sfumerete durante la cottura con del vino bianco. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e una volta cotta, mantecate il tutto. Abbacchio brodettato 1 kg di abbacchio tagliato a pezzi 1 fetta (50 gr) di prosciutto crudo tagliata a dadini mezza cipolla tritata 5/6 cucchiai di olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio di farina ½ bicchiere di vino bianco sale e pepe 3 tuorli d'uovo 1 limone spremuto 1 trito di prezzemolo e maggiorana

14 Tagliate a pezzi l abbacchio eliminando le ossa, lavatelo e lasciate asciugare. Nel frattempo, in una pentola, preparate il brodo, con sedano, carote, cipolla e qualcuno degli ossi rimasti. A parte, in una casseruola, preparate il soffritto, con il prosciutto a dadini e la cipolla, che lascerete imbiondire. Poi mettete a rosolare l abbacchio a pezzi. Salate, pepate, spruzzatelo con il vino bianco e fate evaporare. Portate a cottura a fuoco basso, bagnando di tanto in tanto con il brodo, che farete assorbire man mano. In una scodella, nel frattempo, battete i tuorli d uovo, aggiungendo il succo di limone, il prezzemolo e la maggiorana. Salate il tutto. Abbassate la fiamma al minimo. Versate il composto di uova nella casseruola e mescolate. Fate attenzione all uovo, per una buona riuscita del piatto, è fondamentale che resti cremoso. Lenticchie di Onano 300 gr di lenticchie 1 carota 1 costa di sedano 1 cipolla olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio di pomodori pelati tritati 1 spicchio di aglio 1 ciuffetto di prezzemolo Pepe q.b. Sale q.b. Mettete a bagno le lenticchie per alcune ore, eliminando quelle venute a galla. Poi lessatele in acqua calda, per circa un ora. A parte, in un tegame, scaldate due cucchiai di olio e soffriggete le carote, il sedano e la cipolla, tritati finemente. Aggiungete i pomodori pelati, le lenticchie lessate e fate insaporire per dieci minuti.

15 Riepilogo finale Vigilia di Natale Tiella di Gaeta.4,00 Spaghetti frutti di mare 16,00 Baccalà fritto 14,00 Tot. 34,00/4=8,50. a persona Vigilia di NataleN Fritti misti vegetali.5,00 Tagliolini con alici e pomodoro 6,00 Baccalà alla romana.15,00 Tot. 26,00/4=. 6,50 a persona Natale Insalata di carciofi romaneschi con julienne di caciottina romana con crostini di pane Igp di Genzano.9,00 Stracciatella.3,00 Abbacchio al forno con patate.17,00 TOT 29,00/4 =. 7,25 a persona Natale Frittata di patate e broccolo romanesco con scaglie di pecorino Romano Dop.6,00 Fettuccine con carciofi.600 Stufato di manzo al vino rosso.17,00 TOT 29/4 =. 7,25 a persona Capodanno Acqua cotta. 4,81 Pasta e broccoli in brodo di arzilla.13,14 Baccalà in guazzetto.14,00 Lenticchie di Onano e cotechino.4,00 TOT 35,95/4 =.8,98 a persona Capodanno Carciofo alla giudia.6,40 Fregnacce con rigaje di pollo.4,50 Abbacchio brodettato.15,00 Lenticchie di Onano e cotechino.4,00 TOT 29,90/4 =.7,475 a persona

16 Il prezzo medio è stato calcolato considerando le seguenti grammature di cibo a persona: antipasto 100/130 gr., primo piatto 80/100 gr., secondo piatto 130/150 gr. I prezzi dei prodotti utilizzati sono stati desunti dal sito del MIPAF

5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE

5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE 5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE I menù di ViviDanone Antipasto amico dell ambiente QUICHE CON SCARTI DI PORRO E SALMONE 200 g di salmone affumicato 2 uova Gli scarti di 2 porri 1 rotolo di pasta brisée 4

Dettagli

Coniglio in casseruola Ingredienti

Coniglio in casseruola Ingredienti Coniglio in casseruola 1 coniglio a pezzi 1 cipolla 1 rametto di rosmarino 2 foglie di salvia Brodo vegetale q.b. 1 spicchio di aglio ½ carota ½ gambo di sedano 1 bicchiere di vino bianco 2 cucchiai di

Dettagli

Cous cous ai frutti di mare

Cous cous ai frutti di mare Cous cous ai frutti di mare Il cous cous ai frutti di mare è un primo piatto di origine nord-africana, ormai diffuso anche in Italia; è una semola di grano duro formata da piccoli granelli. E un piatto

Dettagli

Corso cucina SpendiPoco. 2 aprile 2014

Corso cucina SpendiPoco. 2 aprile 2014 Corso cucina SpendiPoco 2 aprile 2014 Ricette proposte: Mozzarella in carrozza al forno Spaghetti eoliani Timballo di anelletti Biscotti al sesamo Pizza coperta con scarola Mozzarella in carrozza. al forno

Dettagli

Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno. 2. Polpette di cavolfiore. 3. Cavolfiore stufato con olive. 4. Cavolfiore alla pizzaiola

Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno. 2. Polpette di cavolfiore. 3. Cavolfiore stufato con olive. 4. Cavolfiore alla pizzaiola Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno 2. Polpette di cavolfiore 3. Cavolfiore stufato con olive 4. Cavolfiore alla pizzaiola 5. Pasta con il cavolfiore 6. Cuore di verza saltato in padella 7. Cavolini

Dettagli

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE 2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE Menù tricolore Antipasto Carpaccio di gambi d asparago Primo Pasta fredda allo yogurt e punte d asparago Secondo Insalata di pollo con

Dettagli

LEGUMIERA CON COPERCHIO

LEGUMIERA CON COPERCHIO Libro ricette LEGUMIERA CON COPERCHIO ZUPPA DI CECI, LATTUGA E PANCETTA INGREDIENTI: PER 8 PERSONE: 300 g di ceci; 2 cuori di lattuga; 1 rametto di salvia; 2 spicchi d aglio; 30 g di pancetta tritata;

Dettagli

il Natale Speciale primi piatti

il Natale Speciale primi piatti il Natale Speciale primi piatti Risotto alla melagrana e Prosecco PER 4 PERSONE Sbucciate la melagrana, quindi apritela a metà, sgranatela ed eliminate le pellicine interne. Mettete da parte 4 cucchiai

Dettagli

RICETTARIO SCOUT PRIMI PIATTI ESPRESSI vol.2

RICETTARIO SCOUT PRIMI PIATTI ESPRESSI vol.2 RICETTARIO SCOUT PRIMI PIATTI ESPRESSI vol.2 Tutte le dosi si intendono mediamente per 4 persone. PAPPARDELLE ALLA SALVIA ----------------------------------------------------------------------2 RIGATONI

Dettagli

Ricette facili di primi piatti a cura di

Ricette facili di primi piatti a cura di Ricette facili di primi piatti a cura di www.tantericette.it Questa raccolta di ricette di gustosi e facili primi piatti è stata redatta a cura di www.tantericette.it Visitate il sito per trovare mille

Dettagli

PARMIGIANO AL BALSAMICO. Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Aceto Balsamico Tradizionale Stravecchio

PARMIGIANO AL BALSAMICO. Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Aceto Balsamico Tradizionale Stravecchio PARMIGIANO AL BALSAMICO Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Mettete in una piccola ciotola scaglie di Parmigiano Reggiano invecchiato 24 mesi, unite gocce di Balsamico Stravecchio (3 o 4 per scaglia),

Dettagli

I menù di ViviDanone SOTTO L OMBRELLONE MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA

I menù di ViviDanone SOTTO L OMBRELLONE MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA SOTTO L OMBRELLONE I menù di ViviDanone MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA Primo In riva al mare SPAGHETTI CON POLPO E ZUCCHINE 320 g di spaghetti 1 kg di polpo 1 lt di acqua 2 pomodorini Pachino

Dettagli

Scaldate in una pentola abbastanza alta un filo d olio, quindi aggiungete le

Scaldate in una pentola abbastanza alta un filo d olio, quindi aggiungete le Ragù alla bolognese Il sugo di ragù alla bolognese è il sugo preferito dagli italiani, ma è molto apprezzato anche in altri paesi. Un condimento ricco e saporito è ideale per condire pasta fresca fatta

Dettagli

Fusilli con broccoli e salsiccia

Fusilli con broccoli e salsiccia Fusilli con broccoli e salsiccia La pasta con i broccoli e salsiccia è un primo piatto saporito, ottimo da preparare durante il periodo autunnale-invern ale, ma potete gustarla anche nelle altri stagioni.

Dettagli

Vellutata di piselli con gamberi

Vellutata di piselli con gamberi Vellutata di piselli con gamberi Una delicata e cremosa vellutata di piselli con gamberi è un primo piatto sano, gustoso e molto raffinato. La dolcezza dei piselli si abbina perfettamente con il gusto

Dettagli

Una selezione di 5 ricette di primi piatti a base di pesce per il cenone della Vigilia di Natale 2013

Una selezione di 5 ricette di primi piatti a base di pesce per il cenone della Vigilia di Natale 2013 Una selezione di 5 ricette di primi piatti a base di pesce per il cenone della Vigilia di Natale 2013 Tutte le ricette puoi trovarle qui http://blog.giallozafferano.it/studentiaifornelli/ Spaghetti con

Dettagli

Medaglioni di vitello con composta piccante. Arrotolato di maiale agli ortaggi. Braciole alla senape MEDAGLIONI DI VITELLO CON COMPOSTA PICCANTE

Medaglioni di vitello con composta piccante. Arrotolato di maiale agli ortaggi. Braciole alla senape MEDAGLIONI DI VITELLO CON COMPOSTA PICCANTE Medaglioni di vitello con composta piccante Arrotolato di maiale agli ortaggi Braciole alla senape MEDAGLIONI DI VITELLO CON COMPOSTA PICCANTE Ingredienti per 4 persone: 160 g di funghi champignon 30 g

Dettagli

PASTA E PATATE Ingredienti: Preparazione: 5 sec 3 min. 1 min. 18 min PENNE ALL'ARRABBIATA Ingredienti: Preparazione: 3 min. 2 min. 20 min.

PASTA E PATATE Ingredienti: Preparazione: 5 sec 3 min. 1 min. 18 min PENNE ALL'ARRABBIATA Ingredienti: Preparazione: 3 min. 2 min. 20 min. PASTA E PATATE Ingredienti: Ingredienti per 6 persone: pancetta affumicata a dadini 100 gr 30 gr cipolla 50 gr carota 50 gr costa di sedano 400 gr polpa di pomodoro (o passata) 50 gr vino bianco 50 gr

Dettagli

Ricette Torte Salate

Ricette Torte Salate Presenta Ricette Torte Salate Torta salata con finocchietti e salsiccia 1 disco di pasta brisè 300 g di salsiccia fresca di maiale 350 g di finocchietti lessati (1,5 kg crudi) 4 uova 50 ml di latte 100

Dettagli

Libro ricette TEGAME CON COPERCHIO

Libro ricette TEGAME CON COPERCHIO Libro ricette TEGAME CON COPERCHIO AMATRICIANA IN TERRACOTTA INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 400 grammi spaghetti di semola di gran duro; 250 grammi guanciale; 500 grammi di pomodoro fresco casalino rosso e

Dettagli

A Natale sulla tavola arriva...santa Claus

A Natale sulla tavola arriva...santa Claus PATATE DUCHESSE Patate n 4 Uova n 2 Latte ml 100 Parmigiano gr 50 Noce moscata Pepe Cuocere le patate in forno avvolte in carta alluminio a 180 C fino a che non saranno morbide Passatele in una bowl ed

Dettagli

creste di parmigiano

creste di parmigiano ricette d autore Chef Marco Parizzi Ristorante Parizzi, Parma creste di parmigiano agli asparagi e pomodori canditi INGREDIENTI per 8 persone Per la pasta: 500 g di farina 5 uova 1 g di zafferano sale

Dettagli

Primi piatti MADE IN ITALY

Primi piatti MADE IN ITALY Primi piatti MADE IN ITALY Eliche alla carbonara con fave e pecorino - 400gr di pasta - 100gr di fave - 150gr di guanciale - 3 rossi d uovo e 1 uovo intero - pecorino quanto basta - parmigiano quanto basta

Dettagli

I menù di ViviDanone MENÙ PESCE D APRILE MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO

I menù di ViviDanone MENÙ PESCE D APRILE MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO MENÙ PESCE D APRILE I menù di ViviDanone MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO Primo di pesce PASTA FINOCCHI E ALICI 320 g di orecchiette 400 g di alici fresche 2 finocchi Prezzemolo Olio extra vergine d oliva

Dettagli

DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO

DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO Tanta verdura, legumi, pasta e l aiuto della Bresaola della Valtellina, pratica, leggera e diet friendly 1 GIORNO 1 panino con bresaola

Dettagli

Sformato di maltagliati

Sformato di maltagliati Primi piatti Sformato di maltagliati Difficoltà: bassa Preparazione: 50 min Cottura: 65 min Dosi per: 4 persone Costo: basso NOTA: + il riposo della pasta fresca Ingredienti per i maltagliati Farina 00

Dettagli

Tante rice e senza carne per la. Quaresima. Ricette a cura del Blog OLTRE LE MARCHE

Tante rice e senza carne per la. Quaresima. Ricette a cura del Blog OLTRE LE MARCHE Tante rice e senza carne per la Quaresima Indice delle rice e: Salmone marinato all arancia pag. 03 Lasagna zucchine e gamberetti pag. 04 Lenticchia e gamberetti pag. 05 Minestra e ceci pag. 06 Passato

Dettagli

Sformatini di carciofi

Sformatini di carciofi Sformatini di carciofi Gli sformatini di carciofi sono un sfizioso antipasto o un contorno, ma sono ideali anche per un picnic o un buffet. Vi basteranno pochi ingredienti come carciofi, uova, panna e

Dettagli

Strudel lasagna. Antipasti. Ingredienti per la pasta per il pane

Strudel lasagna. Antipasti. Ingredienti per la pasta per il pane Antipasti Strudel lasagna Difficoltà: bassa Preparazione: 60 min Cottura: 50 min Dosi per: 8 persone Costo: basso NOTA: più 2 ore di lievitazione dell'impasto Ingredienti per la pasta per il pane Farina

Dettagli

È ARRIVATA L ORA LEGALE! I menù di ViviDanone MENÙ DELLE ORE MENÙ DEI MINUTI

È ARRIVATA L ORA LEGALE! I menù di ViviDanone MENÙ DELLE ORE MENÙ DEI MINUTI È ARRIVATA L ORA LEGALE! I menù di ViviDanone MENÙ DELLE ORE MENÙ DEI MINUTI Menù delle Ore Antipasto Frittelle di bucce di patate con salsa di yogurt Primo Risotto agli asparagi Secondo Petto di pollo

Dettagli

RADICCHIO E PARMIGIANO

RADICCHIO E PARMIGIANO RADICCHIO E PARMIGIANO Radicchio di campo o Trevisano Scaglie di Parmigiano Reggiano sale, pepe q.b. olio extra vergine di oliva. Pulite il radicchio senza togliere le radichette, lavatelo e scolatelo

Dettagli

ricette di pasqua per una tavola originale e creativa

ricette di pasqua per una tavola originale e creativa ricette di pasqua per una tavola originale e creativa In cucina con Detto Fra Noi Tartellette di carciofi con sfoglie di patate e scaglie di pecorino Difficoltà: media Tempo: 35 minuti ingredienti (per

Dettagli

Il carpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo Carpaccio di polpo Il carpaccio di polpo è un raffinato antipasto o un secondo piatto, leggero e molto gustoso. Una ricetta fresca ed estiva che può essere servita durante occasioni importanti grazie all

Dettagli

Pranzo di Natale. Minestrina di pollo e verdure Fidanzati italiani con braciolette Fesa di tacchino ripiena Insalatona light Torretta di ananas

Pranzo di Natale. Minestrina di pollo e verdure Fidanzati italiani con braciolette Fesa di tacchino ripiena Insalatona light Torretta di ananas Pranzo di Natale Minestrina di pollo e verdure Fidanzati italiani con braciolette Fesa di tacchino ripiena Insalatona light Torretta di ananas Valori nutrizionali medi per porzione: Kcal 1235, Proteine

Dettagli

MINESTRE DI BROVADA. Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli.

MINESTRE DI BROVADA. Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli. MINESTRE DI BROVADA Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli. Minestra di fagioli e Brovada al ginepro Ingredienti per 4/6 persone: 200/300

Dettagli

Torte salate e rustici per pic-nic e scampagnate. pizza, danubio e plumcake

Torte salate e rustici per pic-nic e scampagnate. pizza, danubio e plumcake Torte salate e rustici per pic-nic e scampagnate pizza, danubio e plumcake Pizza di Pasta Sfoglia 1 confezione di pasta sfoglia rotonda 250 gr di ricotta di mucca 1 salsiccia 1 pomodoro rosso 1 cucchiaio

Dettagli

Ricette pasta: spaghetti e sparacogni al cartoccio

Ricette pasta: spaghetti e sparacogni al cartoccio Ricette pasta: spaghetti e sparacogni al cartoccio Questa ricetta spaghetti e sparacogni al cartoccio l ho fatta ieri ed è venuta buonissima! Ve lo assicuro, una bontà! Ovviamente se non avete gli sparacogni

Dettagli

Le mie Ricette SPECK. R a c c o l t a d i R i c e t t e c o n l o Sp e c k a c ur a d i l t r e l e M a r c h e

Le mie Ricette SPECK. R a c c o l t a d i R i c e t t e c o n l o Sp e c k a c ur a d i l t r e l e M a r c h e Le mie Ricette SPECK R a c c o l t a d i R i c e t t e c o n l o Sp e c k a c ur a d i B a r b a r a Ma r z i a l e t ti d a l B l o g O l t r e l e M a r c h e http://blog.giallozafferano.it/oltremarche

Dettagli

SETTEMBRE TUTTI A SCUOLA!

SETTEMBRE TUTTI A SCUOLA! SETTEMBRE TUTTI A SCUOLA! I menù di ViviDanone MENÙ DELL INSEGNANTE MENÙ DELLO STUDENTE Primo dell insegnante RISOTTO GORGONZOLA E FICHI 320 g di riso Arborio 100 g di gorgonzola 150 g di fichi secchi

Dettagli

gusto curry Ricettario gusto pollo

gusto curry Ricettario gusto pollo gusto curry Ricettario gusto pollo Stufo dei soliti primi? Voglia di cucinare qualcosa di diverso? Prova i deliziosi NOODLES BUITONI e dai sfogo alla tua creatività. Da preparare in padella in semplici

Dettagli

PESCE FRESCO O AFFUMICATO AI SEMI DI ZUCCA PESCE SALATO (MAKAYABU) Ingredienti: Ingredienti: pesce fresco sale. 4 pesci.

PESCE FRESCO O AFFUMICATO AI SEMI DI ZUCCA PESCE SALATO (MAKAYABU) Ingredienti: Ingredienti: pesce fresco sale. 4 pesci. PESCE FRESCO O AFFUMICATO AI SEMI DI ZUCCA PESCE SALATO (MAKAYABU) 4 pesci semi di zucca cipolle olio pepe sale aglio pesce fresco sale Tagliate il pesce in due e cospargetelo con abbondante sale. A questo

Dettagli

Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi

Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi, no non è uno scioglilingua ma una ricetta primi piatti gustosissima e divertente da fare. Io ho usato la pasta fresca

Dettagli

Braciole al latte Ingredienti

Braciole al latte Ingredienti Braciole al latte Infarinate leggermente le braciole. 4 braciole di maiale 200 ml di latte Olio extravergine d'oliva q.b. Burro q.b. Farina di grano tenero 00 q.b. Pepe nero in grani q.b. In una padella

Dettagli

ORECCHIETTE TRATERRA EMARE

ORECCHIETTE TRATERRA EMARE Le stagioni nel piatto A Giugno è il momento di... ORECCHIETTE TRATERRA EMARE Orecchiette con carciofi, moscardini e gamberi ORECCHIETTE TRATERRAEMARE Orecchiette con carciofi, moscardini e gamberi Ingredienti

Dettagli

Berliner Kartoffelsuppe Zuppa di patate alla berlinese

Berliner Kartoffelsuppe Zuppa di patate alla berlinese zuppe Berliner Kartoffelsuppe Zuppa di patate alla berlinese Tempo di preparazione: 30 Tempo di cottura: 15 Gusto: v v v Kcal (a porzione): 493 Proteine (a porzione): 21 Grassi (a porzione): 29 1: Lavate

Dettagli

Ricette e varianti del Cous Cous

Ricette e varianti del Cous Cous Ricette e varianti del Cous Cous Couscus di pesce Ingredienti per 5/6 persone g.800 di pesce vario a trance (cernia, scorfano, capone, pesce spada, tonno rosso o tutti i pesci da zuppa in genere g.500

Dettagli

CROCCHETTE DI PATATE E ZUCCHINE, ANTIPASTO PERFETTO!

CROCCHETTE DI PATATE E ZUCCHINE, ANTIPASTO PERFETTO! CROCCHETTE DI PATATE E ZUCCHINE, ANTIPASTO PERFETTO! Ingredienti: 400 g di patate; 2 zucchine medie; 50 g di parmigiano; 2 uova medie; Aglio; Prezzemolo; Sale e Pepe q.b.; Olio extravergine di oliva; Peperoncino.

Dettagli

I GIORNI DELLA MERLA. I menù di ViviDanone MENÙ NEL CUORE DELL INVERNO MENÙ ASPETTANDO PRIMAVERA

I GIORNI DELLA MERLA. I menù di ViviDanone MENÙ NEL CUORE DELL INVERNO MENÙ ASPETTANDO PRIMAVERA I GIORNI DELLA MERLA I menù di ViviDanone MENÙ NEL CUORE DELL INVERNO MENÙ ASPETTANDO PRIMAVERA Primo Nel cuore dell inverno RIBOLLITA 200 g di fagioli cannellini secchi 2 rametti di timo 600 g di cavolo

Dettagli

Coniglio in umido. Ingredienti

Coniglio in umido. Ingredienti Coniglio in umido Il coniglio in umido è un secondo piatto tipico italiano, diffuso in molte regioni, per cui esistono diverse versioni. Il sapore amarognolo delle olive contrastato con quello dolce del

Dettagli

Secondi piatti di Carne

Secondi piatti di Carne Secondi piatti di Carne COSTATA AL VINO Per due persone 2 costate di vitellone ½ bicchiere di vino rosso Origano Alloro 1 cucchiaio d olio extra vergine d oliva Adagiare in una padella le costate Cospargerle

Dettagli

A TAVOLA CON RASPINI. Raspini

A TAVOLA CON RASPINI. Raspini A TAVOLA CON RASPINI Menù di Primavera Raspini BENVENUTI A TAVOLA 2 MENU ANTIPASTO Mousse di Patate e Prosciutto Cotto 4 PRIMO Bucatini alle Erbette e Pancetta Croccante 6 CONTORNO Insalata di Mozzarella

Dettagli

Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato

Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato Linguine alle vongole....in bianco..al pomodoro Trota salmonata ripiena (iridea) al forno Torta/Tortine

Dettagli

I menù della Domenica. 3 Febbraio 2013

I menù della Domenica. 3 Febbraio 2013 I menù della Domenica 3 Febbraio 2013 1 Muffin al gorgonzola e noci Categoria: Antipasto Ingredienti per circa 15 muffin 100 g. di yogurt bianco intero 250 ml di latte p.s. 1 cucchiaino colmo di sale fino

Dettagli

Cannelloni di melanzane alla birra

Cannelloni di melanzane alla birra Primi piatti Cannelloni di melanzane alla birra Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: bassa 60 min 80 min 4 persone basso Ingredienti Cannelloni all'uovo 24 Aglio 1 spicchio Basilico 10 g

Dettagli

Ricettario a cura di Beatrice Cuniberti Tutto il materiale appartiene al sito www.giallozafferano.lericettediberry.it Ogni riproduzione, anche

Ricettario a cura di Beatrice Cuniberti Tutto il materiale appartiene al sito www.giallozafferano.lericettediberry.it Ogni riproduzione, anche Ricettario a cura di Beatrice Cuniberti Tutto il materiale appartiene al sito www.giallozafferano.lericettediberry.it Ogni riproduzione, anche parziale, è assolutamente vietata All rights reserved 1 Indice

Dettagli

Club Magellano [Ricette Natalizie] Tutte le ricette natalizie tipiche di Salisburgo, offerte da Club Magellano.

Club Magellano [Ricette Natalizie] Tutte le ricette natalizie tipiche di Salisburgo, offerte da Club Magellano. Mercatini di Natale Salisburgo www.mercatinidinatalesalisburgo.it Club Magellano [Ricette Natalizie] Tutte le ricette natalizie tipiche di Salisburgo, offerte da Club Magellano. Zuppa di carne tipica.

Dettagli

Risotto alla zucca con funghi porcini

Risotto alla zucca con funghi porcini Risotto alla zucca con funghi porcini In autunno non possono mancare sulle nostre tavole due ingredienti di stagione come la zucca e i funghi, che in questa ricetta danno vita a un piatto dai sapori intensi

Dettagli

Le Ricette Più Popolari Dal Blog In Cucina Con Fantasia

Le Ricette Più Popolari Dal Blog In Cucina Con Fantasia Le Ricette Più Popolari Dal Blog In Cucina Con Fantasia http://blog.giallozafferano.it/incucinaconfantasia/ Indice Dolcetti Alla Crema Pag Agnello A Forno Con Patate Pag 2 Cannelloni Al Ragù Pag 3 Pasta

Dettagli

RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI

RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI 400 g. di riso per risotti 150 g. di salsiccia fresca 200 g. di spinaci lessati e scolati (peso da cotti) 1/2 cipolla 10cl di vino bianco secco 100 g. di burro 1,5l di brodo

Dettagli

TARTINE ALLE CREME MISTE

TARTINE ALLE CREME MISTE Seminario di cucina TARTINE ALLE CREME MISTE Crema di carciofi: 4 carciofi aglio 1/2 limone 3 Cucchiai d olio extravergine d oliva Timo, sale e peperoncino q.b. Pulire i carciofi lasciando solo il cuore,

Dettagli

TABELLE NUTRIZIONALI E MENÙ GIORNALIERI RELATIVI AL PRANZO PER LA STAGIONE AUTUNNO/INVERNO DA SOMMINISTRARE AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA PRIMA SETTIMANA RICETTE INERENTI AL PRANZO DEL LUNEDI

Dettagli

Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo.

Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo. Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo...una raccolta di ricette dove si utilizza il pane raffermo ricordate in cucina non si butta mai nulla! Pane grattugiato Ingredienti: Pane raffermo

Dettagli

NON SOLO RISO I CEREALI IN CUCINA. con Gianfranco Allari

NON SOLO RISO I CEREALI IN CUCINA. con Gianfranco Allari NON SOLO RISO I CEREALI IN CUCINA con Gianfranco Allari FARINATA DI MAIS CON RADICCHIO ROSSO E PANCETTA Ingredienti per una farinata: 4 dl di acqua 200 g di farina di mais 200 radicchio rosso 100 g di

Dettagli

13 MAGGIO FESTA DELLA MAMMA

13 MAGGIO FESTA DELLA MAMMA 13 MAGGIO FESTA DELLA MAMMA I menù di ViviDanone MENÙ PER CUOCHI PRINCIPIANTI MENÙ PER CUOCHI ESPERTI Menù per cuochi principianti Antipasto Insalata greca Primo Pasta prosciutto e piselli Secondo Pollo

Dettagli

Preparazione: Ingredienti per 4 persone:

Preparazione: Ingredienti per 4 persone: 200g di fesa di vitello 80g di crema di acciughe e tonno CABER 200g di pane toscano Maionese CABER Pomodorini secchi in olio CABER Filetti di acciughe CABER Capperi in salamoia CABER q.b. Presal sale iodato

Dettagli

Pasta al forno. Primi piatti. Ingredienti per la pasta al forno

Pasta al forno. Primi piatti. Ingredienti per la pasta al forno Primi piatti Pasta al forno Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: bassa 30 min 80 min 10 persone medio Ingredienti per la pasta al forno Rigatoni 600 g Uova medie 4 Parmigiano reggiano da

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Riso Patate e Cozze TIELLA BARESE

Presentazione. Videoricetta. Riso Patate e Cozze TIELLA BARESE Riso Patate e Cozze TIELLA BARESE Presentazione La Tiella Barese di Riso Patate e Cozze è un piatto tipico della tradizione pugliese che ricorda la Paella spagnola. Questa gustosa specialità pugliese,

Dettagli

INVOLTINI AL POMODORO

INVOLTINI AL POMODORO CARNE ALLA PIZZAIOLA - 1 spicchio d aglio schiacciato; - 40 gr di olio d oliva; - 400 gr di polpa di pomodoro (in scatola o fresca); - Origano secco, a piacere; - Pepe q.b.; - 600 gr di carne di scottona,

Dettagli

Ingredienti. Ingredienti

Ingredienti. Ingredienti Pudding di panettone al cioccolato In un pentolino scaldare il latte insieme alla margarina e al cioccolato tagliato a pezzetti. Fate sciogliere completamente il cioccolato evitando di far bollire eccessivamente

Dettagli

Involtini di verza ripieni di riso e carne

Involtini di verza ripieni di riso e carne Involtini di verza ripieni di riso e carne Gli involtini di verza ripieni di riso e carne sono un secondo piatto o un piatto unico originale, nutriente e molto gustoso. Si prestano anche come sfizioso

Dettagli

LDG LORENZO, DONATELLO, GIANLUCA SPECIALE NATALE E CAPODANNO RICETTE DEL GIORNO. 70 ricette per rendere le feste Natalizie indimenticabili!

LDG LORENZO, DONATELLO, GIANLUCA SPECIALE NATALE E CAPODANNO RICETTE DEL GIORNO. 70 ricette per rendere le feste Natalizie indimenticabili! LDG LORENZO, DONATELLO, GIANLUCA SPECIALE NATALE E CAPODANNO RICETTE DEL GIORNO 70 ricette per rendere le feste Natalizie indimenticabili! Cucina 2013 Bibliotheka Edizioni di Eureka3 S.r.l. I edizione

Dettagli

Besciamella. Ingredienti

Besciamella. Ingredienti Besciamella La besciamella è una delle più famose salse bianche di origine francese ma molto usata anche nella cucina italiana. Questa squisita salsa è una base fondamentale per preparare le lasagne, pasta

Dettagli

MENU' LUPETTI / COCCINELLE ESPLORATORI / GUIDE. RICETTE per VACANZE DI BRANCO/CERCHI IN ACCANTONAMENTO e CAMPI SCOUTS/GUIDE SUGO DI POMODORO:

MENU' LUPETTI / COCCINELLE ESPLORATORI / GUIDE. RICETTE per VACANZE DI BRANCO/CERCHI IN ACCANTONAMENTO e CAMPI SCOUTS/GUIDE SUGO DI POMODORO: MENU' LUPETTI / COCCINELLE ESPLORATORI / GUIDE RICETTE per VACANZE DI BRANCO/CERCHI IN ACCANTONAMENTO e CAMPI SCOUTS/GUIDE SUGO DI POMODORO: grattugiate carota, cipolla e un po' di sedano.fatene un soffritto

Dettagli

Le ricette di. L anatra all arancia. Ingredienti:

Le ricette di. L anatra all arancia. Ingredienti: L anatra all arancia Ingredienti: 1 bicchiere di vino bianco 1 anatra 4 arance 1 carota 1 costa sedano Pulite e fiammeggiate l'anatra. Preparate la base soffritto nell Aroma più rettangolare. Mettete l

Dettagli

Risotto alla zucca con funghi porcini

Risotto alla zucca con funghi porcini Risotto alla zucca con funghi porcini In autunno non possono mancare sulle nostre tavole due ingredienti di stagione come la zucca e i funghi, che in questa ricetta danno vita a un piatto dai sapori intensi

Dettagli

Medaglioni di tacchino fritti con melanzane

Medaglioni di tacchino fritti con melanzane Le nostre ricette Medaglioni di tacchino fritti con melanzane 8 fette sottili di petto di tacchino 2 melanzane 2 uova 2 pugni pan grattato 50 gr di Parmigiano grattugiato 2-3 cucchiai di farina Olio per

Dettagli

8 MARZO FESTA DELLA DONNA

8 MARZO FESTA DELLA DONNA 8 MARZO FESTA DELLA DONNA I menù di ViviDanone MENÙ DELICATO MENÙ AUDACE Menù delicato Primo Zuppa di porri Secondo Bocconcini di pollo al timo Dolce Tiramisù allo yogurt Primo delicato ZUPPA DI PORRI

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Insalata di Mare

Presentazione. Videoricetta. Insalata di Mare Insalata di Mare Presentazione A chi non piace l Insalata di Mare? Uno dei piatti tipici della cucina italiana, ideale come antipasto o secondo di pesce da preparare durante una cena estiva poiché è un

Dettagli

Penne al salmone, zucchine e pomodorini

Penne al salmone, zucchine e pomodorini Penne al salmone, zucchine e pomodorini La pasta al salmone, zucchine e pomodorini è un primo piatto completo, gustoso e veloce da preparare. Un ricco e delicato condimento a base di salmone fresco senza

Dettagli

RICETTE PER MULTI-COOKER. Lasciatevi ispirare dalle numerose ricette disponibili sul sito kitchenaid.eu

RICETTE PER MULTI-COOKER. Lasciatevi ispirare dalle numerose ricette disponibili sul sito kitchenaid.eu RICETTE PER MULTI-COOKER Lasciatevi ispirare dalle numerose ricette disponibili sul sito kitchenaid.eu STUFATO DI POLLO ALLA FRANCESE 4 fette di pancetta, tritata grossolanamente 2 salsicce di pollo 1

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Baccalà al Latte Gratinato con Patate

Presentazione. Videoricetta. Baccalà al Latte Gratinato con Patate Baccalà al Latte Gratinato con Patate Presentazione Il Baccalà al Latte Gratinato al forno con Patate è una squisita ricetta di origine portoghese, a base di baccalà e patate, il tutto cotto nel latte

Dettagli

Presentazione. Pollo al Tajine con Cous Cous e Patate

Presentazione. Pollo al Tajine con Cous Cous e Patate Pollo al Tajine con Cous Cous e Patate Presentazione Il Pollo al Tajine con Cous Cous e Patate, è un piatto unico ricco e speziato della cucina etnica. Questo piatto a base di pollo cotto nel Tajine, è

Dettagli

Insalata di riso classica

Insalata di riso classica Ricette con il tonno Un ricettario gratuito a cura di Martina Spinaci Le ricette e le foto di questo file sono di proprietà del blog NELLA CUCINA DI MARTINA http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina/

Dettagli

Stoccafisso di Norvegia

Stoccafisso di Norvegia NORGE - Pesci dalla Norvegia L ovale bianco, rosso e blu con il pescatore, la barca e le montagne sullo sfondo è il logo che comunica i prodotti ittici norvegesi e la loro provenienza dalle acque fredde

Dettagli

Pizzoccheri alla Valtellinese

Pizzoccheri alla Valtellinese Le Paste 50 Pizzoccheri alla Valtellinese Paste INGREDIENTI per 2 persone 20 g di pizzoccheri patata grande cestino di bietola mondata spicchio d aglio 4 foglie di salvia Burro di soia Formaggio vegetale

Dettagli

Prima lezione di cucina

Prima lezione di cucina 25 Prima lezione di cucina Le ricette: Strangozzi di farina integrale con piselli, fave e erbe di campo Mille foglie di verdure al forno Insalata variegata Pesche al forno con menta e amaretti Vi proponiamo

Dettagli

TIRIAMO INDIETRO LE LANCETTE

TIRIAMO INDIETRO LE LANCETTE TIRIAMO INDIETRO LE LANCETTE I menù di ViviDanone MENÙ SOLARE MENÙ LUNARE Primo solare PASTA CON PEPERONI ROSSI E VONGOLE VERACI 320 g di maccheroni 60 g di vongole veraci 1 peperone 1 scalogno 1 pomodoro

Dettagli

Le nostre ricette. Presentato dal Supermercato F.lli Cecconi

Le nostre ricette. Presentato dal Supermercato F.lli Cecconi Le nostre ricette Presentato dal Supermercato F.lli Cecconi Indice Medaglioni di tacchino fritto con melanzane Cosce di galletto ai carciofi Ossibuchi con asparagi alla boscaiola Anitra in salsa alla salvia

Dettagli

Primi piatti di zuppe

Primi piatti di zuppe Primi piatti di zuppe ZUPPA DI LEGUMI E CEREALI Due etti di zuppa già pronta Un cucchiaino di semi di finocchio Mettere a bagno la sera prima la zuppa secca La mattina sciacquarla, metterla in un tegame

Dettagli

ZUPPE e MINESTRE CREMA DI SPINACI. Zuppa di spinaci frullati col latte e panna

ZUPPE e MINESTRE CREMA DI SPINACI. Zuppa di spinaci frullati col latte e panna ZUPPE e MINESTRE CREMA DI SPINACI Zuppa di spinaci frullati col latte e panna Gli spinaci sono originari della Persia, e molto amati in Europa per il loro sapore delicato. Come tutti gli ortaggi a foglia

Dettagli

Zighinì. Piatti Unici. Cottura: 140 min. Costo: basso. Difficoltà: media. Dosi per: 6 persone. Preparazione: 40 min

Zighinì. Piatti Unici. Cottura: 140 min. Costo: basso. Difficoltà: media. Dosi per: 6 persone. Preparazione: 40 min Piatti Unici Zighinì Difficoltà: media Preparazione: 40 min Cottura: 140 min Dosi per: 6 persone Costo: basso NOTA: più il tempo per la preparazione del pane injera Lo zighinì, tra i piatti più conosciuti

Dettagli

Ricette facili di secondi piatti a base di pesce a cura di www.tantericette.it

Ricette facili di secondi piatti a base di pesce a cura di www.tantericette.it Ricette facili di secondi piatti a base di pesce a cura di www.tantericette.it Questa raccolta di gustose e facili ricette di primi piatti è stata redatta a cura di www.tantericette.it Visitate il sito

Dettagli

Cuoci I salvaminuti come la pasta:

Cuoci I salvaminuti come la pasta: 1. Piatto caldo Cuoci I salvaminuti come la pasta: 1. 2. 3. Porta ad ebollizione una pentola d acqua. Aggiungi un pizzico di sale se desiderato. Aggiungi 80 g di prodotto per persona e fai bollire per

Dettagli

A casa di Omar. n 1 MENU. Flan di sedano rapa - Ravioli di cavolo nero - Strudel di branzino - Pie di pere al vino rosso.

A casa di Omar. n 1 MENU. Flan di sedano rapa - Ravioli di cavolo nero - Strudel di branzino - Pie di pere al vino rosso. MENU Flan di sedano rapa - Ravioli di cavolo nero - Strudel di branzino - Pie di pere al vino rosso FLAN DI SEDANO RAPA E PORRI 1kg SEDANO RAPA 2 PORRI 4 UOVA 50gr GRANA NOCE MOSCATA 70gr FARINA 5 cucchiai

Dettagli

Mettete le patate, le carote e l aglio in una pirofila di circa 23 x 32 cm,

Mettete le patate, le carote e l aglio in una pirofila di circa 23 x 32 cm, Ratatouille al forno Le verdure al forno sono un contorno di colori e profumi mediterranei grazie alla presenza di melanzane, zucchine e peperoni che conferiscono al piatto un gusto ricco e saporito che

Dettagli

PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO

PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO Primi: Dennis Lorenzo Ingredienti 4 persone 1 kg di pasta per lasagne 500 g di carne macinata 750 ml di sugo 500 ml di besciamella 1 etto di prosciutto cotto

Dettagli

Spaghetti con salsa al pomodoro classica

Spaghetti con salsa al pomodoro classica PRIMI PIATTI Spaghetti con salsa al pomodoro classica di: lyra LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 4 persone DIFFICOLTÀ: bassa PREPARAZIONE: 10 min COTTURA: 10 min COSTO: basso REPERIBILITÀ ALIMENTI: facile

Dettagli

Piatti freddi: insalata di riso e granchio

Piatti freddi: insalata di riso e granchio Piatti freddi: insalata di riso e granchio Quello di oggi è un piatto freddo sperimentato così, all ultimo momento ma con un grande consenso, mio marito mi ha fatto i complimenti tutto il pomeriggio :)!!!!

Dettagli

SUGO ALLE MELANZANE SUGO ALLA GENOVESE

SUGO ALLE MELANZANE SUGO ALLA GENOVESE SUGO ALLE MELANZANE 1 grossa melanzana sbucciata 250 gr di pomodori pelati 1 spicchio d'aglio 50 gr di cipolla 30 gr di olio extra vergine di oliva 50 gr di parmigiano grattuggiato sale peperoncino (facoltativo)

Dettagli