Presenta le ricette senza glutine dello Chef Maradona Youssef

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Presenta le ricette senza glutine dello Chef Maradona Youssef"

Transcript

1 Pasta Bio Presenta le ricette senza glutine dello Chef Maradona Youssef

2 la SCOPRI gamma bio Nuova Pasta Bio senza glutine Piaceri Mediterranei, con farine di mais, riso e grano saraceno selezionate e provenienti da agricoltura biologica. Principi nutritivi equilibrati e di qualità al servizio della tua fantasia, per tante ricette da gustare in compagnia!

3 UN RICETTARIO da Grandi Chef Lo chef Maradona Youssef, semifinalista della 5 edizione di Masterchef, ha realizzato in esclusiva per noi queste ricette speciali, che esalteranno ancora di più il gusto della Pasta Bio Piaceri Mediterranei: 8 piatti saporiti per 8 formati di pasta. Combinazioni ricercate ma di semplice preparazione perfette per ogni occasione! Lo Chef Maradona Youssef semifinalista della 5 edizione di Masterchef

4 Conchiglie CON ALICI E BROCCOLI 15 min 400 g di Conchiglie Pasta Bio Piaceri Mediterranei 3 alici fresche 4 alici sott olio 3 pezzi medi di broccoli 1 rapa rossa 6 pomodorini datterini 1 uovo 1 spicchio d aglio Una manciata di Pane Grattugiato Piaceri Mediterranei Olio extra vergine d oliva Pepe e sale q.b. Olio di semi di arachidi per friggere Cominciamo togliendo le lische alle alici fresche, le passiamo nell uovo, nel Pane Grattugiato Piaceri Mediterranei, e le friggiamo con olio di semi di arachidi. Cuociamo i broccoli nell acqua assieme alla pasta, per il tempo di cottura delle Conchiglie (circa 10 minuti). In una padella a parte sciogliamo nell olio evo le alici sott olio, aggiungiamo i pomodorini datterini tagliati a metà o in quattro parti, e facciamo rosolare un attimo. Quando la pasta e i broccoli sono pronti, li aggiungiamo entrambi alla padella dove abbiamo sciolto le alici e mantechiamo tutto per bene. Facciamo poi bollire in acqua la rapa rossa per 3-4 minuti, dopodiché la ripassiamo a parte in una padella con un po di olio evo aromatizzato all aglio. Regoliamo il tutto con pepe e sale, impiattiamo e la pasta è pronta per essere gustata!

5 Farfalle AI FRUTTI DI MARE 12 min 1 confezione di Farfalle Pasta Bio Piaceri Mediterranei 6 calamari piccolissimi (puliti) 6 gamberi o Code di gamberi 100gr di puntarelle sbianchite Polvere di bottarga* 8 pomodori ciliegina 1 spicchio d aglio Olio extra vergine d oliva Pepe e sale q.b. *verificare la presenza nel prontuario AIC Per prima cosa facciamo soffriggere in padella uno spicchio d aglio con un filo d olio extravergine d oliva per qualche minuto e dopodiché adagiamo i calamari e le code di gamberi ancora con il guscio che faremo rosolare per 30 secondi. Una volta cotto, mettiamo da parte il pesce. Utilizziamo lo stesso spicchio d aglio e un filo d olio evo per far saltare in padella le puntarelle. Nel frattempo facciamo cuocere la pasta; appena pronta andiamo a scolarla e facciamola saltare in padella con le puntarelle. Dopo aver mescolato bene, spegniamo il fuoco e regoliamo di sale e pepe. Prendiamo i pomodori ciliegina a cui andiamo a fare una piccola incisione; li passiamo trenta secondi in acqua bollente e subito dopo in un recipiente contenente acqua e ghiaccio. A questo punto i pomodori sono pronti per essere spelati e aperti per eliminarne i semi. Una volta puliti, li tagliamo a piccoli cubetti, formando una concassé di pomodori che aggiungeremo a crudo alla pasta. Possiamo ora impiattare la pasta con le puntarelle, aggiungendo la concassé di pomodori e il pesce. Per terminare spolveriamo con la polvere di bottarga.

6 Fusilli CON UOVA DI RICCI DI MARE E TOPINAMBUR 10 min 1 confezione di Fusilli Pasta Bio Piaceri Mediterranei 50gr di polpa di uova di ricci di mare 120gr di Topinambur 60gr di burro 3 alici sott olio Salvia Noce moscata Olio extra vergine d oliva Sale q.b. Prendiamo i ricci di mare preferibilmente freschi, passiamoli in acqua e sale più volte finché si saranno depurati della parte nera che ha un gusto amaro. In alternativa si possono usare quelli in scatola. Laviamo per bene il topinambur in acqua corrente, strofinandolo eventualmente per rimuovere le impurità e le tracce di terra. Il topinambur è una pianta dalle diverse proprietà benefiche e soprattutto non contiene glutine. Lessiamo per qualche minuto il topinambur e poi lo frulliamo insieme alla noce moscata, alle alici e all olio evo. Dopo aver cotto la pasta, la scottiamo nel burro precedentemente sciolto con un po di salvia. Spegniamo il fuoco, aggiungiamo le uova di ricci di mare e mescoliamo bene. A questo punto possiamo impiattare, iniziamo mettendo la crema di topinambur alla base del piatto e sopra versiamo la pasta con le uova di ricci di mare.

7 Gnocchetti sardi CON RAGU DI PECORA 1 confezione di Gnocchetti sardi Pasta Bio Piaceri Mediterranei 300gr noce di pecora 500gr pomodoro ramato ½ gambo di sedano 1 cipolla bianca piccola 1 carota 1 spicchio d aglio 1 foglia d alloro 1 spolverata di formaggio di pecora salato 30 min 1 fetta di lardo Noce moscata ½ bicchiere di vino bianco Olio extra vergine d oliva Pepe e sale q.b. Per prima cosa prepariamo un soffritto di olio, sedano, carota e cipolla, tagliati tutti a dadini piccolissimi, al quale andremo ad aggiungere i pomodori ramati tagliati in quattro pezzi, sale, pepe e noce moscata. Lasciamo andare il tutto e sfumiamo con un po di vino bianco, dopodiché passeremo i pomodori con il passapomodoro manuale. A parte rosoliamo la noce di pecora tagliata a striscioline e poi a cubetti con una fetta di lardo tagliata a pezzi, lo spicchio d aglio, la foglia d alloro, il sale e il pepe. Aggiungiamo la carne al pomodoro, mescoliamo bene e lasciamo andare per 15 minuti così da ottenere un ragù espresso. Se necessario regolare di sale e pepe. Nel frattempo cuciniamo la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Una volta cotti e scolati, incorporiamo i gnocchetti sardi al ragù e facciamo risottare per un minuto. Possiamo quindi impiattare aggiungendo alla fine una spolverata di formaggio di pecora salato.

8 Penne rigate CON COZZE E FAGIOLI CANNELLINI 1 ora 1 confezione di Penne Rigate pasta Bio Piaceri Mediterranei ½ kg di cozze 160gr di fagioli cannellini 2 spicchi d aglio 1 peperoncino 1 mazzetto di prezzemolo 1 foglia d alloro Rosmarino Qualche chicco di pepe Olio extravergine d oliva Sale q.b. Per prima cosa puliamo le cozze, tirando via il filo a crudo e passandole sotto abbondante acqua corrente. Dopodiché mettiamo in una padella antiaderente l olio evo, l aglio, il peperoncino, un po di prezzemolo e portiamo a temperatura. Aggiungiamo le cozze, copriamo il tutto e lasciamo che le cozze si aprano. In un altro pentolino, mettiamo l olio evo con il rosmarino, l aglio, l alloro e qualche chicco di pepe. Portiamo l olio a 80, poi lo lasciamo raffreddare in modo che si aromatizzi alle erbe. Lessiamo i fagioli cannellini, che avevamo lasciato in ammollo per 12 ore, poi cuocere in acqua e un filo d olio per circa 40 min/1 ora. Una volta pronti li frulliamo con l olio precedentemente aromatizzato alle erbe. Risottiamo la pasta nell acqua salata delle cozze e un po di trito di prezzemolo. A questo punto possiamo impiattare versando per prima la crema di fagioli cannellini frullati e poi la pasta con le cozze e il prezzemolo. Il piatto è pronto!

9 Sedani CON CAPESANTE E CARCIOFI 10 min 1 confezione di Sedani Pasta Bio Piaceri Mediterranei 3 porri 3 carciofi 6 capesante piccole 100 ml di panna da cucina* 125 gr di guanciale 1 spicchio d aglio Sale e pepe q.b. Olio d oliva extravergine Alcune foglie di menta 1 limone *verificare la presenza nel prontuario AIC Per prima cosa rosoliamo il guanciale tagliato a fettine sottili per un paio di minuti fino a quando diventa dorato, e lo teniamo da parte. Rosoliamo quindi i porri tagliati a rondelle di mezzo centimetro, aggiungiamo i carciofi tagliati ognuno in quattro pezzi e precedentemente strofinati a crudo con il limone. Aggiungiamo uno spicchio d aglio, sale, pepe e copriamo con la panna. Nel frattempo cuociamo la pasta, una volta pronta (il tempo di cottura è molto soggettivo) la mantechiamo per due minuti insieme ai porri ed ai carciofi. Nel frattempo rosolare le capesante per pochi minuti. A questo punto il nostro piatto è pronto per essere impiattato: aggiungiamo due gocce d olio d oliva extravergine, il guanciale croccante, le capesante e qualche foglia di menta per guarnire.

10 Spaghetti AL NERO DI SEPPIA 15 min 300gr Spaghetti Pasta Bio Piaceri Mediterranei 4 seppie da pulire con la sacca del nero 4 zucchine tagliate a julienne 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva 1 cucchiaio di erba cipollina fresca, poche foglie di menta secca, 1 pinta di rosmarino in polvere, timo e prezzemolo 2 Bruschettine Piaceri Mediterranei sbriciolate 1 spicchio d aglio Sale e pepe bianco q.b. Per preparare gli spaghetti al nero di seppia iniziamo pulendo la seppia. Apriamola a metà, estraiamo la sacca che contiene il nero di seppia e sciogliamolo in un bicchiere di acqua tiepida, che terremo da parte. Prendiamo la seppia e puliamola passandola sotto l acqua corrente in modo che sia perfettamente bianca. Dividiamo la testa dal resto del corpo e salviamo i tentacoli, che dovranno restare interi. Tagliamo le estremità della seppia, e facciamo delle incisioni su tutta la lunghezza, in modo che durante la cottura si arricci. Saltiamo le zucchine tagliate a julienne in una padella per 20 secondi con l olio extravergine di oliva e le erbe aromatiche. In un altra padella rosoliamo l olio aromatizzato con l aglio con un pizzico di pepe bianco e sale. A questo punto aggiungiamo la seppia che va rosolata per 30 secondi assieme ai tentacoli. La seppia va girata appena diventa dorata. A parte cuciniamo gli spaghetti in acqua bollente salata. Consiglio: togliamoli 3 minuti prima della fine della cottura. Ora la pasta va risottata : aggiungiamo il bicchiere contenente l acqua con il nero di seppia in una padella antiaderente e versiamo gli spaghetti, facendo insaporire. Per impiattare inseriamo gli spaghetti, che avranno assunto il colore nero, all interno della seppia arricciata. Adagiamo le zucchine aromatizzate alle erbe sui tentacoli e per terminare aggiungiamo nel piatto un crumble di bruschettine aromatizzate all origano. Gli spaghetti sono pronti da servire a tavola!

11 Strozzapreti CON INTINGOLO DI MOSCARDINI 2 ore 1 confezione di Strozzapreti Pasta Bio Piaceri Mediterranei 300gr di moscardini 500gr di pomodori ramati Una manciata di capperi Un mazzetto di basilico 1 cipolla 12 vongole Olio extra vergine d oliva Pepe e sale q.b. Facciamo rosolare la cipolla con l olio evo e aggiungiamo i pomodorini ramati. Lasciamo cuocere finché non saranno ben cotti. Dopodiché aggiungiamo un battuto di capperi e basilico, mescoliamo bene tutto insieme e quindi spegniamo il fuoco. Facciamo passare il tutto con il passapomodoro manuale. Con la salsa ottenuta facciamo cuocere i moscardini per circa 2 ore e mezza insieme alle vongole. Quando il sugo dei moscardini e vongole sarà pronto, cuciniamo la pasta e una volta cotta amalgamiamola al sugo. Il piatto è pronto!

12

Presentazione. Riso Venere con Ostriche, Seppie e Gamberoni

Presentazione. Riso Venere con Ostriche, Seppie e Gamberoni Riso Venere con Ostriche, Seppie e Gamberoni Presentazione Oggi andremo a realizzare un primo di pesce gustosissimo, il Riso Venere con Ostriche, Seppie e Gamberoni. Il riso venere è una tipologia di riso

Dettagli

Presentazione. Arancini, Arancine o Arancioni di Riso

Presentazione. Arancini, Arancine o Arancioni di Riso Arancini, Arancine o Arancioni di Riso Presentazione L Arancino, chiamato anche Arancina o Arancione è una delle ricette più famose della Sicilia! I classici arancini, a forma di arancia, sono dei mini

Dettagli

Risotto alla Milanese con Ossobuco in Gremolada. Presentazione

Risotto alla Milanese con Ossobuco in Gremolada. Presentazione Risotto alla Milanese con Ossobuco in Gremolada Presentazione Benvenuti nella mia cucina italiana. Oggi andremo a fare l originale Risotto alla Milanese insieme all Ossobuco in Gremolada di prezzemolo,

Dettagli

PRIMI ORZOTTO INTEGRALE AL CUMINO, SOYANANDA AL RAFANO E PEPERONI GRIGLIATI

PRIMI ORZOTTO INTEGRALE AL CUMINO, SOYANANDA AL RAFANO E PEPERONI GRIGLIATI PRIMI ORZOTTO INTEGRALE AL CUMINO, SOYANANDA AL RAFANO E PEPERONI GRIGLIATI Per l orzotto 160 g di orzo decorticato 100 g di soyananda naturale 20 g di quinoa rossa bollita 20 g di olio nuovo extravergine

Dettagli

SERATE IN CUCINA. quarta edizione quarta serata. 4 aprile oratorio di San Pietro - Trento. rotolini di brisè con verdure croccanti

SERATE IN CUCINA. quarta edizione quarta serata. 4 aprile oratorio di San Pietro - Trento. rotolini di brisè con verdure croccanti quarta edizione 2013-2014 quarta serata SERATE IN CUCINA 4 aprile 2014 oratorio di San Pietro - Trento A N T I P A S T O rotolini di brisè con verdure croccanti P R I M O P I A T T O tagliatelle al ragù

Dettagli

Con Felicia i legumi cambiano forma

Con Felicia i legumi cambiano forma Con Felicia i legumi Ricche di FIBRE PASTA 0% PISELLI VERDI BIO PASTA 0% LENTICCHIE ROSSE BIO Ricche di PROTEINE CALENDARIO CHEF PEPPE ZULLO GENNAIO 31 FEBBRAIO PASTA 0% PISELLI VERDI BIO TUTTI I BENEFICI

Dettagli

le ricette di Antonio Temporin

le ricette di Antonio Temporin le ricette di Antonio Temporin le ricette di Antonio Temporin CARAMELLE RICOTTA SPINACI alla AROMATICA CARAMELLE RICOTTA E SPINACI 500g Linea Gourmet POMODORINI PICCOLI 500g SCALOGNO uno BASILICO un mazzetto

Dettagli

PASTA E PATATE Ingredienti: Preparazione: 5 sec 3 min. 1 min. 18 min PENNE ALL'ARRABBIATA Ingredienti: Preparazione: 3 min. 2 min. 20 min.

PASTA E PATATE Ingredienti: Preparazione: 5 sec 3 min. 1 min. 18 min PENNE ALL'ARRABBIATA Ingredienti: Preparazione: 3 min. 2 min. 20 min. PASTA E PATATE Ingredienti: Ingredienti per 6 persone: pancetta affumicata a dadini 100 gr 30 gr cipolla 50 gr carota 50 gr costa di sedano 400 gr polpa di pomodoro (o passata) 50 gr vino bianco 50 gr

Dettagli

MINESTRE DI BROVADA. Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli.

MINESTRE DI BROVADA. Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli. MINESTRE DI BROVADA Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli. Minestra di fagioli e Brovada al ginepro Ingredienti per 4/6 persone: 200/300

Dettagli

Cous cous ai frutti di mare

Cous cous ai frutti di mare Cous cous ai frutti di mare Il cous cous ai frutti di mare è un primo piatto di origine nord-africana, ormai diffuso anche in Italia; è una semola di grano duro formata da piccoli granelli. E un piatto

Dettagli

Ricette facili di primi piatti a cura di

Ricette facili di primi piatti a cura di Ricette facili di primi piatti a cura di www.tantericette.it Questa raccolta di ricette di gustosi e facili primi piatti è stata redatta a cura di www.tantericette.it Visitate il sito per trovare mille

Dettagli

Cous cous ai frutti di mare

Cous cous ai frutti di mare Cous cous ai frutti di mare Il cous cous ai frutti di mare è un primo piatto di origine nord-africana, ormai diffuso anche in Italia; è una semola di grano duro formata da piccoli granelli. E un piatto

Dettagli

DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO

DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO Tanta verdura, legumi, pasta e l aiuto della Bresaola della Valtellina, pratica, leggera e diet friendly 1 GIORNO 1 panino con bresaola

Dettagli

A TAVOLA CON RASPINI. Raspini

A TAVOLA CON RASPINI. Raspini A TAVOLA CON RASPINI Menù di Primavera Raspini BENVENUTI A TAVOLA 2 MENU ANTIPASTO Mousse di Patate e Prosciutto Cotto 4 PRIMO Bucatini alle Erbette e Pancetta Croccante 6 CONTORNO Insalata di Mozzarella

Dettagli

Se sei alla ricerca di qualcosa di leggero ma, allo stesso tempo molto saporito, scopri le ricette con il riso Venere!

Se sei alla ricerca di qualcosa di leggero ma, allo stesso tempo molto saporito, scopri le ricette con il riso Venere! 10 modi per preparare il riso Venere Se sei alla ricerca di qualcosa di leggero ma, allo stesso tempo molto saporito, scopri le ricette con il riso Venere! Rispetto al classico riso bianco, nel riso Venere

Dettagli

Menù Sardo. Antipasto: Rotoli di carasau Fregola salsiccia e funghi Lasagne di carasau Secondo: Spezzatino di cinghiale

Menù Sardo. Antipasto: Rotoli di carasau Fregola salsiccia e funghi Lasagne di carasau Secondo: Spezzatino di cinghiale Menù Sardo Antipasto: Rotoli di carasau Primo: Fregola salsiccia e funghi Lasagne di carasau Secondo: Spezzatino di cinghiale Dolce: Sa Tumballa Rotoli di Carasau Ingredienti Pane carasau Passata di pomodoro

Dettagli

Primi piatti MADE IN ITALY

Primi piatti MADE IN ITALY Primi piatti MADE IN ITALY Eliche alla carbonara con fave e pecorino - 400gr di pasta - 100gr di fave - 150gr di guanciale - 3 rossi d uovo e 1 uovo intero - pecorino quanto basta - parmigiano quanto basta

Dettagli

A casa di Omar. n 1 MENU. Flan di sedano rapa - Ravioli di cavolo nero - Strudel di branzino - Pie di pere al vino rosso.

A casa di Omar. n 1 MENU. Flan di sedano rapa - Ravioli di cavolo nero - Strudel di branzino - Pie di pere al vino rosso. MENU Flan di sedano rapa - Ravioli di cavolo nero - Strudel di branzino - Pie di pere al vino rosso FLAN DI SEDANO RAPA E PORRI 1kg SEDANO RAPA 2 PORRI 4 UOVA 50gr GRANA NOCE MOSCATA 70gr FARINA 5 cucchiai

Dettagli

Raccolta ricette di primi piatti passo passo in PDF a cura di Annarita Crescenzi. Blog.giallozafferano.it/annaritapassionecucina

Raccolta ricette di primi piatti passo passo in PDF a cura di Annarita Crescenzi. Blog.giallozafferano.it/annaritapassionecucina Raccolta ricette di primi piatti passo passo in PDF a cura di Annarita Crescenzi Blog.giallozafferano.it/annaritapassionecucina Indice: Pennette al forno con piselli p. 3 Fusilli tonno e olive nere p.

Dettagli

RISOTTO DI RISO VENERE AI FRUTTI DI MARE

RISOTTO DI RISO VENERE AI FRUTTI DI MARE RISOTTO DI RISO VENERE AI FRUTTI DI MARE Ingredienti 300 gr riso venere Cozze vongole e altri(capesante..) 4 scampi Mazzancolle 4 hg. Calamari 400g. Peperoncino Olio extravergine d oliva Burro Salsa di

Dettagli

LEGUMIERA CON COPERCHIO

LEGUMIERA CON COPERCHIO Libro ricette LEGUMIERA CON COPERCHIO ZUPPA DI CECI, LATTUGA E PANCETTA INGREDIENTI: PER 8 PERSONE: 300 g di ceci; 2 cuori di lattuga; 1 rametto di salvia; 2 spicchi d aglio; 30 g di pancetta tritata;

Dettagli

A Natale sulla tavola arriva...santa Claus

A Natale sulla tavola arriva...santa Claus PATATE DUCHESSE Patate n 4 Uova n 2 Latte ml 100 Parmigiano gr 50 Noce moscata Pepe Cuocere le patate in forno avvolte in carta alluminio a 180 C fino a che non saranno morbide Passatele in una bowl ed

Dettagli

Puttanesca con pesce spada

Puttanesca con pesce spada Puttanesca con pesce spada Puttanesca e pesce spada, accoppiata ottima ve lo assicuro! E piaciuta anche a mio marito che di solito borbotta sul pesce spada Mi dispiace per le foto non sono il massimo :/

Dettagli

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE 2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE Menù tricolore Antipasto Carpaccio di gambi d asparago Primo Pasta fredda allo yogurt e punte d asparago Secondo Insalata di pollo con

Dettagli

Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato

Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato Linguine alle vongole....in bianco..al pomodoro Trota salmonata ripiena (iridea) al forno Torta/Tortine

Dettagli

Presentazione. Bollito di Carne o Lesso

Presentazione. Bollito di Carne o Lesso Bollito di Carne o Lesso Presentazione Lesso o Bollito di Carne? La differenza sta a mettere la carne, o nell acqua fredda, o nell acqua calda. Se vogliamo fare un buon lesso ed ottenere un buon brodo,

Dettagli

OMBRINA ARROSTITA CON POPCORN DI MAIALE, SCORZA NERA E LAMPONE ESSICCATO

OMBRINA ARROSTITA CON POPCORN DI MAIALE, SCORZA NERA E LAMPONE ESSICCATO OMBRINA ARROSTITA CON POPCORN DI MAIALE, SCORZA NERA E LAMPONE ESSICCATO 4 tranci di ombrina da 120 gr. l uno 20 gr. di cotenna di maiale 120 gr. di scorza nera già pulita e sbollentata 2 gr. di lampone

Dettagli

Pizzoccheri alla Valtellinese

Pizzoccheri alla Valtellinese Le Paste 50 Pizzoccheri alla Valtellinese Paste INGREDIENTI per 2 persone 20 g di pizzoccheri patata grande cestino di bietola mondata spicchio d aglio 4 foglie di salvia Burro di soia Formaggio vegetale

Dettagli

RICETTARIO SCOUT PRIMI PIATTI ESPRESSI vol.2

RICETTARIO SCOUT PRIMI PIATTI ESPRESSI vol.2 RICETTARIO SCOUT PRIMI PIATTI ESPRESSI vol.2 Tutte le dosi si intendono mediamente per 4 persone. PAPPARDELLE ALLA SALVIA ----------------------------------------------------------------------2 RIGATONI

Dettagli

TARTINE ALLE CREME MISTE

TARTINE ALLE CREME MISTE Seminario di cucina TARTINE ALLE CREME MISTE Crema di carciofi: 4 carciofi aglio 1/2 limone 3 Cucchiai d olio extravergine d oliva Timo, sale e peperoncino q.b. Pulire i carciofi lasciando solo il cuore,

Dettagli

http://blog.giallozafferano.it/treincucina/ Pdf gratuito a cura di Daniela Manuele Testi e immagini di proprietà di Daniela Manuele Novembre 2013 All rights reserved INDICE Capitolo I Primi piatti di pesce

Dettagli

Cuoci I salvaminuti come la pasta:

Cuoci I salvaminuti come la pasta: 1. Piatto caldo Cuoci I salvaminuti come la pasta: 1. 2. 3. Porta ad ebollizione una pentola d acqua. Aggiungi un pizzico di sale se desiderato. Aggiungi 80 g di prodotto per persona e fai bollire per

Dettagli

Dott. Ravasio Andrea (Tecnologo Alimentare & Chef di cucina) Tel MENU VEGETARIANO

Dott. Ravasio Andrea (Tecnologo Alimentare & Chef di cucina) Tel MENU VEGETARIANO ASSOCIAZIONE GENITORI P. BASSI Dott. Ravasio Andrea (Tecnologo Alimentare & Chef di cucina) Tel. 339-4569593 e-mail:ravasioandrea@alice.it MENU VEGETARIANO ROBIOLA AL PEPE CON CROSTINI DI PARMIGIANO E

Dettagli

I menù di ViviDanone SOTTO L OMBRELLONE MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA

I menù di ViviDanone SOTTO L OMBRELLONE MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA SOTTO L OMBRELLONE I menù di ViviDanone MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA Primo In riva al mare SPAGHETTI CON POLPO E ZUCCHINE 320 g di spaghetti 1 kg di polpo 1 lt di acqua 2 pomodorini Pachino

Dettagli

Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno. 2. Polpette di cavolfiore. 3. Cavolfiore stufato con olive. 4. Cavolfiore alla pizzaiola

Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno. 2. Polpette di cavolfiore. 3. Cavolfiore stufato con olive. 4. Cavolfiore alla pizzaiola Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno 2. Polpette di cavolfiore 3. Cavolfiore stufato con olive 4. Cavolfiore alla pizzaiola 5. Pasta con il cavolfiore 6. Cuore di verza saltato in padella 7. Cavolini

Dettagli

Secondi piatti di Carne

Secondi piatti di Carne Secondi piatti di Carne COSTATA AL VINO Per due persone 2 costate di vitellone ½ bicchiere di vino rosso Origano Alloro 1 cucchiaio d olio extra vergine d oliva Adagiare in una padella le costate Cospargerle

Dettagli

SUGO ALLE MELANZANE SUGO ALLA GENOVESE

SUGO ALLE MELANZANE SUGO ALLA GENOVESE SUGO ALLE MELANZANE 1 grossa melanzana sbucciata 250 gr di pomodori pelati 1 spicchio d'aglio 50 gr di cipolla 30 gr di olio extra vergine di oliva 50 gr di parmigiano grattuggiato sale peperoncino (facoltativo)

Dettagli

Nota: è possibile usare anche altri pesci ed a piacere aggiungere del grana grattugiato alle uova.

Nota: è possibile usare anche altri pesci ed a piacere aggiungere del grana grattugiato alle uova. CARBONARA DI PESCE Ingredienti per 4 persone: 400 gr. linguine 300 gr. vongole 200 gr. gamberetti sgusciati 2 uova 1 cucchiaio prezzemolo tritato Pepe schiacciato o macinato fresco 1 spicchio d aglio ½

Dettagli

Cecina con gamberi rossi al lardo aromatico Ricetta x 4 persone Preparazione: 20 con raffreddamento Cottura: 7 minuti

Cecina con gamberi rossi al lardo aromatico Ricetta x 4 persone Preparazione: 20 con raffreddamento Cottura: 7 minuti Cecina con gamberi rossi al lardo aromatico Ricetta x 4 persone Preparazione: 20 con raffreddamento Cottura: 7 minuti Ingredienti: 200 gr di farina di ceci 400 gr di acqua 80 gr di olio 10 gr di sale 8

Dettagli

Le ricette del sole, del grano, della terra.

Le ricette del sole, del grano, della terra. Le ricette del sole, del grano, della terra. La Casa del Grano Grazie a quasi 60 anni di esperienza, La Casa del Grano può essere considerata una delle aziende leader nella produzione delle paste tradizionali

Dettagli

Corso cucina SpendiPoco. 2 aprile 2014

Corso cucina SpendiPoco. 2 aprile 2014 Corso cucina SpendiPoco 2 aprile 2014 Ricette proposte: Mozzarella in carrozza al forno Spaghetti eoliani Timballo di anelletti Biscotti al sesamo Pizza coperta con scarola Mozzarella in carrozza. al forno

Dettagli

Presentazione. Tacchino ripieno

Presentazione. Tacchino ripieno Tacchino ripieno Presentazione Oggi andremo a preparare uno spettacolare e buonissimo secondo di carne, il Tacchino ripieno! Il classico piatto che negli Stati Uniti viene consumato per il giorno del ringraziamento,

Dettagli

Serve aiuto in cucina? AGLIO BIANCO PIACENTINO. Ci pensa. con i suoi aiutanti speciali cipolla e scalogno CO.P.A.P.

Serve aiuto in cucina? AGLIO BIANCO PIACENTINO. Ci pensa. con i suoi aiutanti speciali cipolla e scalogno CO.P.A.P. Serve aiuto in cucina? Ci pensa AGLIO BIANCO PIACENTINO con i suoi aiutanti speciali cipolla e scalogno CO.P.A.P. Finger Food di Pesce bruschettine tonno, cipolla dorata co.p.a.p. e capperi pane ai cereali

Dettagli

TABELLE NUTRIZIONALI E MENÙ GIORNALIERI RELATIVI AL PRANZO PER LA STAGIONE PRIMAVERA/ESTATE DA SOMMINISTRARE AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA PRIMA SETTIMANA RICETTE INERENTI AL PRANZO DEL LUNEDI

Dettagli

il Ricettario Antipasti

il Ricettario Antipasti Olive all Ascolana 100 olive gr. 300 di carne magra di suino gr. 1000 di carne magra di vitello gr. 100 di petto di pollo gr. 100 di tacchino gr. 150 di parmigiano reggiano uova, olio d oliva, vino Falerio,

Dettagli

Care amiche, Le nostre ricette gourmand. Tutto il sapore della leggerezza

Care amiche, Le nostre ricette gourmand. Tutto il sapore della leggerezza Sesta A tavola settimana Dimagrire ricette con Gourmand gusto Le nostre ricette gourmand Tutto il sapore della leggerezza Care amiche, chi l ha detto che un piatto, per essere gustoso, deve essere preparato

Dettagli

SALMONE ARROSTO CON RISO DI VENERE INTEGRALE, MELE E FRUTTI ROSSI

SALMONE ARROSTO CON RISO DI VENERE INTEGRALE, MELE E FRUTTI ROSSI SECONDI SALMONE ARROSTO CON RISO DI VENERE INTEGRALE, MELE E FRUTTI ROSSI Ingredienti per 4 persone 320g di petto di tacchinella 120g di insalata riccia/valeriana/rucola 40g di olio extravergine d oliva

Dettagli

ORECCHIETTE TRATERRA EMARE

ORECCHIETTE TRATERRA EMARE Le stagioni nel piatto A Giugno è il momento di... ORECCHIETTE TRATERRA EMARE Orecchiette con carciofi, moscardini e gamberi ORECCHIETTE TRATERRAEMARE Orecchiette con carciofi, moscardini e gamberi Ingredienti

Dettagli

IL SAPORE della tradizione

IL SAPORE della tradizione IL SAPORE della tradizione FUSILLI ALL AMATRICIANA PASTA: semola di grano duro, acqua, sale. SALSA: polpa di pomodoro, pancetta, panna fresca pastorizzata, parmigiano reggiano, vino bianco, olio di oliva,

Dettagli

TABELLE NUTRIZIONALI E MENÙ GIORNALIERI RELATIVI AL PRANZO PER LA STAGIONE AUTUNNO/INVERNO DA SOMMINISTRARE AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA PRIMA SETTIMANA RICETTE INERENTI AL PRANZO DEL LUNEDI

Dettagli

MENÙ DELLA VIGILIA. 1. Insalata di Finocchi e arance 2. Riso Venere ai frutti di mare 3. Salmone ai semi di papavero 4. Mousse di Mango e carota

MENÙ DELLA VIGILIA. 1. Insalata di Finocchi e arance 2. Riso Venere ai frutti di mare 3. Salmone ai semi di papavero 4. Mousse di Mango e carota MENÙ DELLA VIGILIA 1. Insalata di Finocchi e arance 2. Riso Venere ai frutti di mare 3. Salmone ai semi di papavero 4. Mousse di Mango e carota INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE 6 noci 4 finocchi teneri olio

Dettagli

ISOLA GOLOSA. La sfida MORENO CEDRONI MAGIK CHEF AZIONE INGREDIENTE UM Q.TÀ

ISOLA GOLOSA. La sfida MORENO CEDRONI MAGIK CHEF AZIONE INGREDIENTE UM Q.TÀ La sfida ISOLA GOLOSA MORENO CEDRONI MAGIK CHEF Base zuppa vongole Far andare in padella olio extravergine oliva gr. 45 (in olio) aglio tritato in olio di semi gr. 3 aggiungere vongole veraci 300 farle

Dettagli

gusto curry Ricettario gusto pollo

gusto curry Ricettario gusto pollo gusto curry Ricettario gusto pollo Stufo dei soliti primi? Voglia di cucinare qualcosa di diverso? Prova i deliziosi NOODLES BUITONI e dai sfogo alla tua creatività. Da preparare in padella in semplici

Dettagli

Una selezione di 5 ricette di primi piatti a base di pesce per il cenone della Vigilia di Natale 2013

Una selezione di 5 ricette di primi piatti a base di pesce per il cenone della Vigilia di Natale 2013 Una selezione di 5 ricette di primi piatti a base di pesce per il cenone della Vigilia di Natale 2013 Tutte le ricette puoi trovarle qui http://blog.giallozafferano.it/studentiaifornelli/ Spaghetti con

Dettagli

Busiate con ragù di tonno rosso e pomodoro

Busiate con ragù di tonno rosso e pomodoro Busiate con ragù di tonno rosso e pomodoro Ingredienti per 4 persone 1 cipolla bianca di media grandezza 1 spicchio di aglio rosso di Nubia foglioline di menta fresca olio extra vergine di oliva sale e

Dettagli

Cappesante crude con daikon, sale speziato e liquirizia

Cappesante crude con daikon, sale speziato e liquirizia Cappesante crude con daikon, sale speziato e liquirizia Ingredienti per 4 persone: 8 Cappesante fresche 32 Rondelle di daikon Sale speziato Q.B. Radice liquirizia naturale 1 dl. di olio extra verginei

Dettagli

Progetto alimentazione

Progetto alimentazione Progetto alimentazione tutti gli ingredienti sono di origine biologica e l olio si intende solo quello extravergine di oliva spremuto a freddo. Con la pentola a pressione usare sempre la piastra frangifiamma.

Dettagli

Paella di Mare, Paella di Pesce, Paella de Marisco. Presentazione

Paella di Mare, Paella di Pesce, Paella de Marisco. Presentazione Paella di Mare, Paella di Pesce, Paella de Marisco Presentazione Paella di Mare, Paella di Pesce, o in spagnolo Paella de Marisco, è una ricetta tradizionale della cucina spagnola, un piatto unico dal

Dettagli

PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR

PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR Ingredienti per 4-6 persone 2 sedani tagliati a cubetti 450 gr di patate 500 ml di brodo vegetale 500 ml latte vegetale 3 spicchi d'aglio sbucciati 1 cucchiaino di

Dettagli

ORECCHIETTE CON CAVOLFIORE E OLIVE

ORECCHIETTE CON CAVOLFIORE E OLIVE ORECCHIETTE CON CAVOLFIORE E OLIVE 350 gr. di orecchiette - 1 cavolfiore - 1 barattolino di olive nere al forno - una manciata di capperi sotto sale - una manciata di prezzemolo - 1 spicchio d aglio -

Dettagli

Primi piatti di zuppe

Primi piatti di zuppe Primi piatti di zuppe ZUPPA DI LEGUMI E CEREALI Due etti di zuppa già pronta Un cucchiaino di semi di finocchio Mettere a bagno la sera prima la zuppa secca La mattina sciacquarla, metterla in un tegame

Dettagli

Risotto con Asparagi e Capesante, Mantecato con Avocado. Presentazione

Risotto con Asparagi e Capesante, Mantecato con Avocado. Presentazione Risotto con Asparagi e Capesante, Mantecato con Avocado Presentazione Il Risotto con Asparagi e Capesante, Mantecato con Avocado, è un primo di pesce sfizioso e dal gusto delicato, davvero spettacolare

Dettagli

In cucina con lo chef Il menù di Pasqua

In cucina con lo chef Il menù di Pasqua Scuola di impresa della A SCUOLA DI GUSTO In cucina con lo chef Il menù di Pasqua Insalatina di carpaccio alla senape e crostini d aglio e parmigiana Chicche saltate agli straccetti d anatra, porcini e

Dettagli

Vellutata di piselli con gamberi

Vellutata di piselli con gamberi Vellutata di piselli con gamberi Una delicata e cremosa vellutata di piselli con gamberi è un primo piatto sano, gustoso e molto raffinato. La dolcezza dei piselli si abbina perfettamente con il gusto

Dettagli

Il primo ingrediente per la nostra pasta è la terra toscana

Il primo ingrediente per la nostra pasta è la terra toscana Il primo ingrediente per la nostra pasta è la terra toscana Tutto il sapore di una scelta autentica La pasta dei Coltivatori Toscani è nuova e antica allo stesso tempo: possiede un anima genuina, legata

Dettagli

PARMIGIANO AL BALSAMICO. Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Aceto Balsamico Tradizionale Stravecchio

PARMIGIANO AL BALSAMICO. Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Aceto Balsamico Tradizionale Stravecchio PARMIGIANO AL BALSAMICO Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Mettete in una piccola ciotola scaglie di Parmigiano Reggiano invecchiato 24 mesi, unite gocce di Balsamico Stravecchio (3 o 4 per scaglia),

Dettagli

Estate con contorno fantasia, pesce azzurro fresco in trancetti, capperi giganti e origano

Estate con contorno fantasia, pesce azzurro fresco in trancetti, capperi giganti e origano Estate 2016 Dieci proposte originali per realizzare piatti gustosi e leggeri, sani ed equilibrati. Piatti freddi, preparati con prodotti semplici e di qualità, dove i sapori genuini regalano alternative

Dettagli

Coniglio in umido. Ingredienti

Coniglio in umido. Ingredienti Coniglio in umido Il coniglio in umido è un secondo piatto tipico italiano, diffuso in molte regioni, per cui esistono diverse versioni. Il sapore amarognolo delle olive contrastato con quello dolce del

Dettagli

Il gusto del primato: primi nella qualità, primi nelle monoporzioni

Il gusto del primato: primi nella qualità, primi nelle monoporzioni Il gusto del primato: primi nella qualità, primi nelle monoporzioni Primi e secondi realizzati con una particolare attenzione alla qualità in ogni fase della lavorazione, dalla messa a punto delle ricette,

Dettagli

RADICCHIO E PARMIGIANO

RADICCHIO E PARMIGIANO RADICCHIO E PARMIGIANO Radicchio di campo o Trevisano Scaglie di Parmigiano Reggiano sale, pepe q.b. olio extra vergine di oliva. Pulite il radicchio senza togliere le radichette, lavatelo e scolatelo

Dettagli

10 modi per preparare lo sgombro

10 modi per preparare lo sgombro 10 modi per preparare lo sgombro Scopri delle ricette per preparare dei piatti unici all insegna degli omega-3. Lo sgombro appartiene alla categoria dei pesci poveri ma in realtà è un alimento molto ricco

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Carpaccio di Polpo

Presentazione. Videoricetta. Carpaccio di Polpo Carpaccio di Polpo Presentazione Benvenuti nella mia cucina italiana! Oggi prepariamo un Carpaccio di Polpo semplice, leggero e gustoso, velocissimo da preparare. Potrete servire questa pietanza sia come

Dettagli

MARILISA S CHRISTMAS MENU

MARILISA S CHRISTMAS MENU MARILISA S CHRISTMAS MENU ANTIPASTO TARTARE DI FASSONA E SCAGLIE DI TARTUFO BIANCO Tempo di preparazione: 35 minuti INGREDIENTI PER 6 PERSONE: 450 gr. di carne magra (scamone) di Fassona 1 tartufo bianco

Dettagli

******* Farfalle con pesto di pomodori secchi, porro croccante e mandorle tostate. Ingredienti:

******* Farfalle con pesto di pomodori secchi, porro croccante e mandorle tostate. Ingredienti: Farfalle con pesto di pomodori secchi, porro croccante e mandorle tostate. Ingredienti: Farfalle 360 gr. Porro tagliato in julienne circa 10 gr. Mandorle affettate e tostate circa 20 gr. Pesto di pomodori

Dettagli

Care amiche, Le nostre ricette gourmand. Benvenuta primavera!

Care amiche, Le nostre ricette gourmand. Benvenuta primavera! Ottava A tavola settimana Dimagrire ricette con Gourmand gusto Le nostre ricette gourmand Benvenuta primavera! Care amiche, è proprio il caso di dirlo: l inverno sembra davvero alle spalle. Le nostre tavole

Dettagli

Ricette e foto di Manuela Milletarì

Ricette e foto di Manuela Milletarì SPECIALE FRUTTA E VERDURA Ricette e foto di Manuela Milletarì http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ 1. Mele al forno di Nonna Rita 2. Melanzane piccanti 3. Carciofi bolliti 4. Verdure al forno

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure

Presentazione. Videoricetta. Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure Presentazione La Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure è un piatto molto ricco tipico della tradizione spagnola. Scopri come preparare questo squisita ricetta seguendo

Dettagli

Dal mio Blog. Rosso Fragola. Raccolta di 10 ricette. in formato PDF. da scaricare gratuitamente. Ecco le Ricette:

Dal mio Blog. Rosso Fragola. Raccolta di 10 ricette. in formato PDF. da scaricare gratuitamente. Ecco le Ricette: Dal mio Blog Rosso Fragola Il Ricettario dei Primi Piatti Raccolta di 10 ricette in formato PDF da scaricare gratuitamente. Ecco le Ricette: Risotto con zucca gorgonzola e cannella Gnocchi di patate ai

Dettagli

PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO

PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO Primi: Dennis Lorenzo Ingredienti 4 persone 1 kg di pasta per lasagne 500 g di carne macinata 750 ml di sugo 500 ml di besciamella 1 etto di prosciutto cotto

Dettagli

I menù della Domenica. 3 Febbraio 2013

I menù della Domenica. 3 Febbraio 2013 I menù della Domenica 3 Febbraio 2013 1 Muffin al gorgonzola e noci Categoria: Antipasto Ingredienti per circa 15 muffin 100 g. di yogurt bianco intero 250 ml di latte p.s. 1 cucchiaino colmo di sale fino

Dettagli

RICETTARIO SCUOLE MANTOVA PROVINCIA

RICETTARIO SCUOLE MANTOVA PROVINCIA RICETTARIO SCUOLE MANTOVA PROVINCIA PRIMI PIATTI IN BRODO 2 Minestra d'orzo ORZO, PERLATO g 45,00 35,00 40,00 45,00 50,00 PATATE g 9,00 7,00 8,00 9,00 10,00 PORRI g 5,63 4,38 5,00 5,63 6,25 CAROTE g 5,63

Dettagli

Primi piatti e dintorni

Primi piatti e dintorni Primi piatti e dintorni 500 g di patate 250 g di funghi porcini 300 g di pasta fresca tradizionale 160 ml di olio evo aglio n. 2 spicchi 100 g di grana vegano curry, masala, noce moscata e pepe nero q.

Dettagli

Pizza Brasile. Ingredienti. Preparazione. Il protagonista Mozzarella Cucina Santa Lucia

Pizza Brasile. Ingredienti. Preparazione. Il protagonista Mozzarella Cucina Santa Lucia Pizza Brasile 150 g di, 8 fette di zucchine, 100 ml di panna da cucina, 1/2 bustina di zafferano, 2 cucchiai di formaggio grattugiato. Lavate le zucchine, tagliatele a fette sottili e grigliatele su una

Dettagli

RICETTE PER MULTI-COOKER. Lasciatevi ispirare dalle numerose ricette disponibili sul sito kitchenaid.eu

RICETTE PER MULTI-COOKER. Lasciatevi ispirare dalle numerose ricette disponibili sul sito kitchenaid.eu RICETTE PER MULTI-COOKER Lasciatevi ispirare dalle numerose ricette disponibili sul sito kitchenaid.eu STUFATO DI POLLO ALLA FRANCESE 4 fette di pancetta, tritata grossolanamente 2 salsicce di pollo 1

Dettagli

in carrozza Ingredienti per 2 persone: Procedimento:

in carrozza Ingredienti per 2 persone: Procedimento: in carrozza Pazzerelle, 4 fette di pane carré, 2 uova, pangrattato, sale e pepe q.b., olio di semi per frittura. Procedimento: scaldare una padella antiaderente, posizionare Le Pazzerelle e cuocere per

Dettagli

QUESTA SERA CUCINIAMO I PIATTI DEI NOSTRI BAMBINI

QUESTA SERA CUCINIAMO I PIATTI DEI NOSTRI BAMBINI 1 CORSO DI CUCINA PER GENITORI 29 Marzo 2017 QUESTA SERA CUCINIAMO I PIATTI DEI NOSTRI BAMBINI Cucina di produzione: Cucina Scolastica Tonini - via Muratori, 14 - Pavullo Pinzimonio di verdure fresche

Dettagli

Le ricette di Natale. La cucina di Vane. Per un menu facile e veloce da fare. dall antipasto al dolce

Le ricette di Natale. La cucina di Vane. Per un menu facile e veloce da fare. dall antipasto al dolce Le ricette di Natale de La cucina di Vane Per un menu facile e veloce da fare dall antipasto al dolce 1 CESTINI DI VERDURA CON PROVOLA E PARMIGIANO Gli ingredienti per circa 16 cestini di verdure con provola

Dettagli

Ricette e varianti del Cous Cous

Ricette e varianti del Cous Cous Ricette e varianti del Cous Cous Couscus di pesce Ingredienti per 5/6 persone g.800 di pesce vario a trance (cernia, scorfano, capone, pesce spada, tonno rosso o tutti i pesci da zuppa in genere g.500

Dettagli

ALLEGATO A3 2. Piatti vegani

ALLEGATO A3 2. Piatti vegani ALLEGATO A3 2 Piatti vegani PIATTI VEGANI Primi piatti alimenti/ricette Grammature 1 crema di asparagi Asparagi cime surgelate 100,00 Olio extravergine di oliva DOP 4,00 2 crema di cavolfiore Cavolfiori

Dettagli

creste di parmigiano

creste di parmigiano ricette d autore Chef Marco Parizzi Ristorante Parizzi, Parma creste di parmigiano agli asparagi e pomodori canditi INGREDIENTI per 8 persone Per la pasta: 500 g di farina 5 uova 1 g di zafferano sale

Dettagli

ricette di pasqua per una tavola originale e creativa

ricette di pasqua per una tavola originale e creativa ricette di pasqua per una tavola originale e creativa In cucina con Detto Fra Noi Tartellette di carciofi con sfoglie di patate e scaglie di pecorino Difficoltà: media Tempo: 35 minuti ingredienti (per

Dettagli

CROSTONE DI PANE CON INSALATINA DI SEPPIA, FAGIOLINI, CANNELLINI E RUCOLA

CROSTONE DI PANE CON INSALATINA DI SEPPIA, FAGIOLINI, CANNELLINI E RUCOLA CROSTONE DI PANE CON INSALATINA DI SEPPIA, FAGIOLINI, CANNELLINI E RUCOLA Ingredienti: 400 gr. di seppioline pulite e tagliate a striscioline sottili 200 gr. di fagiolini 100 gr. di fagioli cannellini

Dettagli

LA TIELLA BARESE: PATATE, RISO E COZZE

LA TIELLA BARESE: PATATE, RISO E COZZE LA TIELLA BARESE: PATATE, RISO E COZZE Patate, riso e cozze a suon di pizzica! Patate, riso e cozze, se proprio vogliamo essere precisi, non rappresenta la Puglia a 360 se provi a chiedere ad un salentino

Dettagli

Presentazione. Spaghetti Risottati alle Vongole

Presentazione. Spaghetti Risottati alle Vongole Spaghetti Risottati alle Vongole Presentazione Gli Spaghetti Risottati alle Vongole (meglio se con i Lupini di Mare), sono un buon primo di pesce profumatissimo. Questa ricetta facile, veloce e molto gustosa,

Dettagli

Settore: TURISTICO/ALBERGHIERO

Settore: TURISTICO/ALBERGHIERO Settore: TURISTICO/ALBERGHIERO La prova del Concorso 2013 del settore turistico alberghiero ha vissuto due momenti fondamentali: uno di cooperazione con la prova Misteri box e uno di individualità con

Dettagli

Alici marinate. Preparazione

Alici marinate. Preparazione Alici marinate Ingredienti (per 4) 400 g di alici freschissime, aceto bianco di vino, olio extravergine d'oliva, olio di mais o girasole, peperoncino macinato, sale Pulite e sciacquate bene le alici, apritele

Dettagli

RICETTARIO di Natale

RICETTARIO di Natale di RICETTARIO Natale TARTE TATIN CON CARCIOFI E GORGONZOLA INGREDIENTI PER 4 PERSONE Per la pasta brisé: 200g Farina 00-100g Burro - 70ml Acqua fredda (o latte freddo) - q.b. Sale Per il ripieno: 500ml

Dettagli

Medaglioni di vitello con composta piccante. Arrotolato di maiale agli ortaggi. Braciole alla senape MEDAGLIONI DI VITELLO CON COMPOSTA PICCANTE

Medaglioni di vitello con composta piccante. Arrotolato di maiale agli ortaggi. Braciole alla senape MEDAGLIONI DI VITELLO CON COMPOSTA PICCANTE Medaglioni di vitello con composta piccante Arrotolato di maiale agli ortaggi Braciole alla senape MEDAGLIONI DI VITELLO CON COMPOSTA PICCANTE Ingredienti per 4 persone: 160 g di funghi champignon 30 g

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Insalata di Mare

Presentazione. Videoricetta. Insalata di Mare Insalata di Mare Presentazione A chi non piace l Insalata di Mare? Uno dei piatti tipici della cucina italiana, ideale come antipasto o secondo di pesce da preparare durante una cena estiva poiché è un

Dettagli

Le ricette del Laboratorio Yoga CORPO - MENTE - CUORE

Le ricette del Laboratorio Yoga CORPO - MENTE - CUORE CREMA DI CECI (HUMUS) PURE DI MELANZANE SPAGHETTI ALLO ZENZERO PENNETTE FREDDE AL CURRY ZUPPETTA RINFRESCANTE AL SAPORE D ORIENTE TORTA AL COCCO TORTA DOLCE ALLO ZENZERO LENTICCHIE ROSA ALLA CUR- CUMA

Dettagli