( )/4 ( )/3

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "0.06 100 + (100 100)/4 (100 + 2 100)/3"

Transcript

1 A. Prtti Svolgimnto di tmi d sam di MDEF A.A. 5/ PROVA CONCLUSIVA DI MATEMATICA pr l DECISIONI ECONOMICO-FINANZIARIE Vicnza, 5// ESERCIZIO. Trovar una prima approssimazion dl tasso di rndimnto a scadnza ytm di un obbligazion con l sgunti carattristich: - valor faccial F = ; - scadnza tra anni; - rimborso alla pari C = ; - cdol annu con tasso cdolar r = %; - corso P =.5. Si ffttui il calcolo prima snza la tassazion poi con la tassazion. Si dimostri poi ch s foss P =, avrmmo ytm = %. P + Ponndo F =, r =., C =, P =.5 n =, la formula pr una prima approssimazion dl tasso di rndimnto a scadnza fornisc ytm = rf + (C P )/n (C + P )/ =. + (.5)/ ( +.5)/ =.58. Considrando la tassazion indicando con γ l aliquota dl.5%, cioè γ =.5, la cdola ntta è rf ( γ) = 5.5. La tassazion non colpisc il capital in quanto il przzo di acquisto P =.5 supra il valor di rimborso C = quindi il rimborso ntto è Cn =. Prtanto ytm = rf ( γ) + (Cn P )/n (Cn + P )/ = (.5)/ ( +.5)/ =.75. È richisto infin di dimostrar ch s foss P =, avrmmo ytm = %. Anzitutto prciso ch non è accttabil qui l uso dlla formula approssimata usata in prcdnza, ch praltro fornirbb ytm = rf + (C P )/n (C + P )/ =. + ( )/ ( + )/ = =., in quanto si tratta pur smpr di una formula ch dà un valor approssimato quindi inadatta a dimostrar ch la soluzion è un valor particolar. Sostanzialmnt si tratta di provar ch l quazion ha pr soluzion i =.. Propongo du strad pr dimostrarlo. = a i + ( + i) () La prima è smplicmnt vrificar ch l quazion è soddisfatta da i =.: banalmnt si trova a. + ( +.) =. La sconda è risolvr algbricamnt l quazion, usando l sprssion di a i. L quazion () quival a cioè = ( + i) i ( ( + i) ) = + ( + i) ( + i) = ( + i) i ( + i) i i = quindi i =. Ricordo ch possiamo ssr crti dll unicità dlla soluzion poiché la quantità ch sta a dstra è dcrscnt al crscr dl tasso. Tma dl 5// (Prova conclusiva)

2 A. Prtti Svolgimnto di tmi d sam di MDEF A.A. 5/ ESERCIZIO. Un B.T.P. dcnnal con scadnza il //7 paga cdol il / il / al tasso cdolar r =.5%. Vrrà rimborsato alla pari. Il 5// prsntava un tasso di rndimnto a scadnza ytm = %. Si dtrmini il przzo tl qul P tq il corso scco P s in qulla data. (Non si considri la tassazion si calcolino i giorni con l anno commrcial). Ipotizzando di avr acquistato il titolo in data 5//, di tnrlo fino alla scadnza di avr dato disposizion di rinvstir l cdol su un conto corrnt, dov il tasso di intrss a crdito è stato dl % fino al //5 d è ora dl.5%, si dtrmini il tasso ffttivo di rndimnto dll invstimnto nl B.T.P. La rapprsntazion qui sotto mostra l carattristich dl B.T.P. t Non c è tassazion quindi la cdola smstral è r F =.5 =.75. Il calcolo dl numro di cdol: in tutto sono n =. Il tmpo t tra la cdola prcdnt l acquisto: si ha t = = 75 giorni. Srv anch convrtir il tasso di rndimnto a scadnza nll quivalnt tasso smstral. Si ha ytm / = ( + ytm) / =. / = Il przzo tl qul dl titolo è dato da ( P tq =.75a ytm/ + ( + ytm / ) ) ( + ytm) 75/ =.7. Il rato è dato da quindi il corso scco P s è rato = =.7 P s = P tq rato =.7.79 =.97. Passiamo al calcolo dl rndimnto ffttivo a sguito dl rinvstimnto dll cdol. Dobbiamo uguagliar il valor dll importo invstito pr l acquisto dl titolo con il valor cumulato dgli importi incassati ( rinvstiti) dall cdol dal rimborso final. Riportiamo gli importi all istant final, cioè alla data dl //7, data di scadnza dl titolo. Indicando con i ff il tasso di rndimnto ffttivo su bas annua, il montant dll invstimnto è dato da P tq ( + i ff ) +5/. Faccio notar ch il tasso usato è su bas annua quindi anch i tmpi dvono ssr misurati in anni. Dal 5// al //7 sono anni 5 giorni (ma si potva anch far.5 anni mno 75 giorni). Ora i montanti dgli importi a crdito. Dato ch il tasso a crdito cambia il //5, dividiamo il calcolo in du parti, ossrvando ch ci sono 9 cdol da valutar al tasso i = % (montant M ) l rstanti cdol al tasso i =.5% (montant M ). Srvono i tassi smstrali quivalnti: i / =.9959 i / =.778. Quindi M =.75 a 9 i ( + i / / )9+9/8 ( + i ) +9/ =.9785 Tma dl 5// (Prova conclusiva)

3 A. Prtti Svolgimnto di tmi d sam di MDEF A.A. 5/ L quazion è prtanto Si trova M =.75 a i ( + i / / ) ( + i / ) = P tq ( + i ff ) +5/ = M + M +. i ff =.885. ESERCIZIO. Si considrino i du sgunti progtti finanziari: A. 5 B. dov gli importi sono sprssi in migliaia di uro. Si calcoli il REA di ntrambi, prima nll ipotsi di un tasso strno nullo poi di un tasso strno dl %, indicando anch qual progtto è prfribil, ni du casi. I du progtti sono ntrambi convninti risptto all invstimnto di dnaro al %? Si dica poi s il TIR di du progtti è maggior o minor dl %. Si dtrmini infin quali sono i tassi pr cui i du progtti sono quivalnti in bas al critrio dl REA. Mantniamo pr comodità la scrittura dgli importi in migliaia di uro. Nll ipotsi di un tasso strno nullo (i = ) non c è alcun fftto finanziario dl tmpo, quindi gli importi non subiscono variazioni. Prtanto I du progtti sono quindi quivalnti. Nll ipotsi di un tasso strno i = % si ha 5 REA A () = = REA B () = =. REA A (.) = =. REA B (.) = =.. In qusto caso i du progtti non sono quivalnti risulta convnint il progtto A. I du progtti sono comunqu smpr convninti risptto all invstimnto di dnaro, dato ch il REA è positivo in ntrambi i casi. Possiamo anch affrmar ch il TIR di ntrambi i progtti è maggior dl %, dato ch i REA sono positivi. Attnzion ch possiamo arrivar a qusta conclusion prché la funzion REA(i) è dcrscnt, dato ch c è un solo importo inizial ngativo poi soltanto importi positivi. Dobbiamo infin dtrminar i tassi pr cui i du progtti sono quivalnti in bas al critrio dl REA. Basta uguagliar l du funzioni REA: i + ( + i) + ( + i) + = 5 + ( + i) ( + i) + ( + i) + ( + i). Qui possiamo smplificar l sprssioni utilizzando il fattor di sconto v = +i. L quazion divnta cioè 5 + v + v + v + v = 5 + v + v + v v v v + v = v v v + v =. Ora, ricordando l tcnich lmntari dl raccoglimnto, si può scrivr v( v) v ( v) = v( v)( v ) =. L soluzioni algbrich dll quazion sono: v =, v =, v =. Non tutt hanno un significato finanziario, dato ch v = +i. La prima non è nmmno algbricamnt accttabil, la sconda porta a i = la trza a i = (cioè un tasso ngativo dl %). Chiaramnt solo i = può avr un snso concrto corrispond alla situazion dlla prima domanda. Tma dl 5// (Prova conclusiva)

4 A. Prtti Svolgimnto di tmi d sam di MDEF A.A. 5/ ESAME di MATEMATICA pr l DECISIONI ECONOMICO-FINANZIARIE Vicnza, 5// ESERCIZIO. Voglio rstituir un prstito di in anni, i primi du anni mdiant rat bimstrali costanti posticipat di pr i rstanti du anni mdiant rat smstrali costanti posticipat. Nll ipotsi ch il tasso di intrss annuo applicato sia i = 5%, si dtrmini l ammontar dlla rata smstral. Nll ipotsi invc di potr pagar una rata mnsil posticipata di 5, con quant rat, allo stsso tasso, posso rstituir il prstito? R R R R L quazion ch sprim l quivalnza dgli importi è = a / + R a / ( + i), da cui si ricava R = ( + ( ) i) a a /. / Dato ch si ottin R = 5.. i / =.5 / =.88 i / =.5 / =.957, Con la rata mnsil di 5 pr potr rstituir il dbito occorr ch La disquazion quival a a n i/ ( + i /) n Da qusta, applicando i logaritmi, si ricava 5 a n i/. i / ( + i / ) n i /. n ln( + i / ) ln( i / ) n ln( i /) ln( + i / ) Quindi srvono rat mnsili (l ultima di importo infrior a 5 ). =.75. ESERCIZIO. Un prstito di 5 vin rstituito in 8 rat annu posticipat con un ammortamnto amricano a du tassi. Pr quanto riguarda gli intrssi, pagati anch ssi in via posticipata, il tasso di rmunrazion concordato è dl 7%. Pr la rstituzion dl capital, la banca prsso la qual vngono dpositat l quot di accumulazion offr un tasso dl %. Si dtrmini l ammontar dlla quota intrssi I dlla quota di accumulazion Q. Si calcoli il fondo di accumulazion dopo 5 anni mzzo. Si scriva l quazion ch, risolta, consnt di dtrminar il tasso di costo ffttivo dll ammortamnto si dica s qusto tasso è maggior o minor dl 7%. Indicando con S = 5 l ammontar dl prstito con i =.7 il tasso di rmunrazion, la quota intrssi I è costant d è ugual agli intrssi annui sull intro dbito. Quindi si ha I = =.7 5 = 5. Tma dl 5//

5 A. Prtti Svolgimnto di tmi d sam di MDEF A.A. 5/ 5 5 Q Q Q Q Q Q Q Q t Indicando con Q la quota di accumulazion, anch ssa costant, con i =. il tasso di accumulazion, Q si dtrmina in modo ch il montant dll 8 quot sia ugual al capital mutuato. Quindi ssa dv soddisfar l quazion Qa 8 i ( + i ) 8 = S, da cui Q = S a 8 i ( + i ) 8 = 5 a 8. ( +.) 8 = 5.8. Prtanto la rata di ammortamnto (anch ssa costant) è R = Q + I = = 9.8. Il fondo di accumulazion F t dopo 5 anni mzzo è il valor dll quot di accumulazion già vrsat dopo 5 anni mzzo, cioè all poca t = 5.5. Dato ch all poca t sono stat vrsat 5 quot di accumulazion, si ha F t = Qa 5 i ( + i ) t = 5.8a 5. ( +.) 5.5 = L quazion ch, risolta, consnt di dtrminar il tasso di costo ffttivo i ff dll ammortamnto è S = Ra 8 iff cioè 5 = 9.8a 8 iff. Pr stabilir s il tasso ffttivo è maggior o minor dl 7% basta calcolar qual è il valor attual dll 8 rat dll ammortamnto al tasso dl 7% confrontarlo con 5. Si trova R a 8.7 = 9.8a 8.7 = Dato ch il tasso ffttivo sconta più dl tasso dl 7%, significa ch il tasso ffttivo è maggior dl 7%. ESERCIZIO. Un B.T.P. dcnnal con scadnza il //7 paga cdol il / il / al tasso cdolar r =.5%. Vrrà rimborsato alla pari. Il 5// prsntava un tasso di rndimnto a scadnza ytm = %. Si dtrmini il przzo tl qul P tq il corso scco P s in qulla data. (Non si considri la tassazion si calcolino i giorni con l anno commrcial). Ipotizzando di avr acquistato il titolo in data 5//, di tnrlo fino alla scadnza di avr dato disposizion di rinvstir l cdol su un conto corrnt, dov il tasso di intrss a crdito è stato dl % fino al //5 d è ora dl.5%, si dtrmini il tasso ffttivo di rndimnto dll invstimnto nl B.T.P. La rapprsntazion qui sotto mostra l carattristich dl B.T.P. t Non c è tassazion quindi la cdola smstral è r F =.5 =.75. Il calcolo dl numro di cdol: in tutto sono n =. Il tmpo t tra la cdola prcdnt l acquisto: si ha t = = 75 giorni. Tma dl 5//

6 A. Prtti Svolgimnto di tmi d sam di MDEF A.A. 5/ Srv anch convrtir il tasso di rndimnto a scadnza nll quivalnt tasso smstral. Si ha ytm / = ( + ytm) / =. / = Il przzo tl qul dl titolo è dato da ( P tq =.75a ytm/ + ( + ytm / ) ) ( + ytm) 75/ =.7. Il rato è dato da quindi il corso scco P s è rato = =.7 P s = P tq rato =.7.79 =.97. Passiamo al calcolo dl rndimnto ffttivo a sguito dl rinvstimnto dll cdol. Dobbiamo uguagliar il valor dll importo invstito pr l acquisto dl titolo con il valor cumulato dgli importi incassati ( rinvstiti) dall cdol dal rimborso final. Riportiamo gli importi all istant final, cioè alla data dl //7, data di scadnza dl titolo. Indicando con i ff il tasso di rndimnto ffttivo su bas annua, il montant dll invstimnto è dato da P tq ( + i ff ) +5/. Faccio notar ch il tasso usato è su bas annua quindi anch i tmpi dvono ssr misurati in anni. Dal 5// al //7 sono anni 5 giorni (ma si potva anch far.5 anni mno 75 giorni). Ora i montanti dgli importi a crdito. Dato ch il tasso a crdito cambia il //5, dividiamo il calcolo in du parti, ossrvando ch ci sono 9 cdol da valutar al tasso i = % (montant M ) l rstanti cdol al tasso i =.5% (montant M ). Srvono i tassi smstrali quivalnti: i / =.9959 i / =.778. Quindi L quazion è prtanto Si trova M =.75 a 9 i ( + i / / )9+9/8 ( + i ) +9/ =.9785 M =.75 a i ( + i / / ) ( + i / ) = P tq ( + i ff ) +5/ = M + M +. i ff =.885. ESERCIZIO. Si considrino l sgunti du obbligazioni dcnnali: A. acquisto a, cdol annu di, rimborso a ; B. acquisto a 9, cdol annu di, rimborso a. Si faccia una valutazion dll du obbligazioni in bas al critrio dl REA, fissando un tasso di rinvstimnto (annuo) i = %. Nll ipotsi ch il przzo dll obbligazion B diminuisca, fino a ch valor dl suo przzo la valutazion porta allo stsso risultato prcdnt? Valutar infin l du obbligazioni in bas al critrio dl TIR usando un tasso (annuo) di prova i =.% (snza calcolar il TIR dll du oprazioni). A. I REA dll du obbligazioni sono + 9 REA A (.) = + a. + ( +.) = 9. B. + Tma dl 5//

7 A. Prtti Svolgimnto di tmi d sam di MDEF A.A. 5/ 7 REA B (.) = 9 + a. + ( +.) = S il przzo dll obbligazion B diminuisc, aumnta nlla stssa misura il suo REA. Pr raggiungr la parità di REA il przzo di B dv diminuir in misura dlla diffrnza =. quindi la convninza di A si ha fino a ch il przzo di B raggiung il valor Al tasso di prova i =.% abbiamo 9. = REA A (.) = + a. + ( +.) =.8 REA B (.) = 9 + a. + ( +.) =.. Prtanto, dato ch l du funzioni REA sono dcrscnti al crscr dl tasso, possiamo affrmar ch TIR A <. invc TIR B >. di consgunza avrmo ch TIR B > TIR A. Tma dl 5//

Se consideriamo la tassazione bisogna osservare che vengono tassati sia le cedole sia il capitale. Si ha

Se consideriamo la tassazione bisogna osservare che vengono tassati sia le cedole sia il capitale. Si ha A. Peretti Svolgimento dei temi d esame di MDEF A.A. 6/7 PROVA CONCLUSIVA DI MATEMATICA per le DECISIONI ECONOMICO-FINANZIARIE Vicenza, 6//7 ESERCIZIO. Si consideri un obbligazione con le seguenti caratteristiche:

Dettagli

Svolgimento dei temi d esame di MDEF Anno Accademico 2017/18. Alberto Peretti

Svolgimento dei temi d esame di MDEF Anno Accademico 2017/18. Alberto Peretti Svolgimento dei temi d esame di MDEF Anno Accademico 2017/18 Alberto Peretti Settembre 2018 A. Peretti Svolgimento dei temi d esame di MDEF A.A. 2017/18 1 PROVA INTERMEDIA di MATEMATICA per le DECISIONI

Dettagli

Svolgimento di alcuni esercizi

Svolgimento di alcuni esercizi Svolgimnto di alcuni srcizi Si ha ch dal momnto ch / tnd a pr ch tnd a (la frazion formata da un numro, in qusto caso il numro, fratto una quantità ch tnd a ±, in qusto caso, tnd smpr a ) S facciamo tndr

Dettagli

Matematica per l Economia (A-K) II Esonero 15 dicembre 2017 (prof. Bisceglia) Traccia A

Matematica per l Economia (A-K) II Esonero 15 dicembre 2017 (prof. Bisceglia) Traccia A Matmatica pr l Economia (A-K) II Esonro 5 dicmbr 7 (pro. Biscglia) Traccia A. Data la unzion classiicarli. sn cos, individuar vntuali punti di discontinuità. Dtrminar, s possibil, un punto di approssimazion

Dettagli

Forza d interesse e scindibilità. Benedetto Matarazzo

Forza d interesse e scindibilità. Benedetto Matarazzo orza d intrss scindibilità Bndtto Matarazzo Corso di Matmatica inanziaria Rgimi finanziari Oprazioni finanziari Intrss Sconto Equivalnz finanziari Rgim dll intrss smplic Rgim dll intrss composto Rgim dll

Dettagli

Matematica per l Economia (A-K) e Matematica Generale 10 gennaio 2018 (prof. Bisceglia) Traccia F. log 1,1

Matematica per l Economia (A-K) e Matematica Generale 10 gennaio 2018 (prof. Bisceglia) Traccia F. log 1,1 Matmatica pr l Economia (A-K) Matmatica Gnral gnnaio 8 (pro. Biscglia) Traccia F. Dtrminar, s possibil, un punto di approssimazion con un rror, dll quazion 5, nll intrvallo,.. Calcolar, s possibil, il

Dettagli

y = ln x ln x x x Studiare e disegnare il grafico delle seguenti funzioni Esercizio no.1 Soluzione a pag.2 Esercizio no.2 Soluzione a pag.

y = ln x ln x x x Studiare e disegnare il grafico delle seguenti funzioni Esercizio no.1 Soluzione a pag.2 Esercizio no.2 Soluzione a pag. Edutcnica.it Studio di funzioni Studiar disgnar il grafico dll sgunti funzioni Esrcizio no. Soluzion a pag. Esrcizio no. Soluzion a pag. atg Esrcizio no. Soluzion a pag. Esrcizio no. Soluzion a pag.9 ln

Dettagli

x 1 x 2 Studiare e disegnare il grafico delle seguenti funzioni Esercizio no.1 Soluzione a pag.2 Esercizio no.2 Soluzione a pag.4

x 1 x 2 Studiare e disegnare il grafico delle seguenti funzioni Esercizio no.1 Soluzione a pag.2 Esercizio no.2 Soluzione a pag.4 Edutcnica.it Studio di funzioni Studiar disgnar il grafico dll sgunti funzioni Esrcizio no. Soluzion a pag. Esrcizio no. Soluzion a pag. y 5 y Esrcizio no. Soluzion a pag.6 Esrcizio no. Soluzion a pag.8

Dettagli

Numeri complessi - svolgimento degli esercizi

Numeri complessi - svolgimento degli esercizi Numri complssi - svolgimnto dgli srcizi ) Qusto srcizio richid di calcolar la potnza n-sima (n 45) di un numro complsso. Scriviamo z nlla forma sponnzial z ρ iθ dov ) ( ) ρ ( + θ π 6 dato ch sin θ cos

Dettagli

ESERCIZI AGGIUNTIVI MODELLO IS-LM ECONOMIA APERTA

ESERCIZI AGGIUNTIVI MODELLO IS-LM ECONOMIA APERTA ESERCIZI AGGIUNTIVI MODELLO IS-LM ECONOMIA APERTA Esrcizio n 1 a) Dscrivt l fftto sul rddito sul tasso di cambio di una politica fiscal spansiva, in rgim di cambi flssibili. Spigat gli fftti conomici di

Dettagli

LEZIONE 17. Esercizio Trovare la soluzione delle seguenti equazioni differenziali di Bernoulli, ciascuna con condizione iniziale y(0) = 2.

LEZIONE 17. Esercizio Trovare la soluzione delle seguenti equazioni differenziali di Bernoulli, ciascuna con condizione iniziale y(0) = 2. 7 LEZIOE 7 Esrcizio 7 Trovar la soluzion dll sgunti quazioni diffrnziali di Brnoulli, ciascuna con condizion inizial y) = La prima quazion è y x) =yx) y x) Si può dividr pr il trmin di grado più alto in

Dettagli

0.1. CIRCONFERENZA 1. La 0.1.1, espressa mediante la formula per la distanza tra due punti, diviene:

0.1. CIRCONFERENZA 1. La 0.1.1, espressa mediante la formula per la distanza tra due punti, diviene: 0.1. CIRCONFERENZA 1 0.1 Circonfrnza Considriamo una circonfrnza di cntro P 0 (x 0, y 0 ) raggio r, cioè il luogo di punti dl piano P (x, y) pr i quali si vrifica la rlazion: 0.1.1. P 0 P = r. La 0.1.1,

Dettagli

PRECORSO DI MATEMATICA EQUAZIONI ESPONENZIALI

PRECORSO DI MATEMATICA EQUAZIONI ESPONENZIALI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA APPLICATA PRECORSO DI MATEMATICA ESERCIZI SULLE EQUAZIONI ESPONENZIALI Esrcizio 1: Risolvr la sgunt quazion x+ = x+1. Svolgimnto: Dividndo il primo il scondo mmbro pr x+1

Dettagli

= (1 / t ) R ( 1 - (1 + t )-n ) C = ( R/t ) ( 1 - (1 + t )-n ) C < R (1/t) ( 1 - ( 1 + t )-n ) R/t ( 1 + t )-n < R/t C. n > log (1/a) / log (1+t )

= (1 / t ) R ( 1 - (1 + t )-n ) C = ( R/t ) ( 1 - (1 + t )-n ) C < R (1/t) ( 1 - ( 1 + t )-n ) R/t ( 1 + t )-n < R/t C. n > log (1/a) / log (1+t ) 1 RENDITE RENDITA Pagamnto priodico (n volt) di somma R, t intrss (fisso rifrito a ogni priodo) Valor attual n pagamnti futuri ( capital) C = i=1,n ( 1 + t )-i R = i=1,n i R [con = (1 + t ) -1, 1/ = 1

Dettagli

Svolgimento dei temi d esame di Matematica Anno Accademico 2016/17. Alberto Peretti

Svolgimento dei temi d esame di Matematica Anno Accademico 2016/17. Alberto Peretti Svolgimnto di tmi d sam di Matmatica Anno Accadmico 06/7 Albrto Prtti Ottobr 07 A. Prtti Svolgimnto di tmi d sam di Matmatica A.A. 06/7 PROVA INTERMEDIA DI MATEMATICA I part Vicnza, 09//06 Domanda. Dtrminar

Dettagli

Svolgimento dei temi d esame di MDEF Anno Accademico 2016/17. Alberto Peretti

Svolgimento dei temi d esame di MDEF Anno Accademico 2016/17. Alberto Peretti Svolgimento dei temi d esame di MDEF Anno Accademico 216/17 Alberto Peretti Settembre 217 A. Peretti Svolgimento dei temi d esame di MDEF A.A. 216/17 1 PROVA INTERMEDIA di MATEMATICA per le DECISIONI ECONOMICO-FINANZIARIE

Dettagli

SOLUZIONE PROBLEMA 1 SOLUZIONE PROBLEMA 1 1

SOLUZIONE PROBLEMA 1 SOLUZIONE PROBLEMA 1 1 SOLUZIONE PROBLEMA 1 1 SOLUZIONE PROBLEMA 1 1. Studiamo la funzion q ( = at, ssndo a b costanti rali con a >. Il dominio dlla funzion è tutto R la funzion è ovunqu continua. Il grafico dlla funzion non

Dettagli

ESERCITAZIONE N.3 MODELLO IS/LM IN ECONOMIA APERTA

ESERCITAZIONE N.3 MODELLO IS/LM IN ECONOMIA APERTA ESERCITAZIONE N.3 ODELLO IS/L IN ECONOIA AERTA ESERCIZIO 1 r stimolar l attività conomica il govrno di un conomia aprta oprant in rgim di cambi flssibili dcid di procdr ad una riduzion dll impost. a) Spigat

Dettagli

Svolgimento dei temi d esame di Matematica Anno Accademico 2015/16. Alberto Peretti

Svolgimento dei temi d esame di Matematica Anno Accademico 2015/16. Alberto Peretti Svolgimnto di tmi d sam di Matmatica Anno Accadmico 05/6 Albrto Prtti April 06 A Prtti Svolgimnto di tmi d sam di Matmatica AA 05/6 PROVA INTERMEDIA DI MATEMATICA I part Vicnza, 04//05 Domanda Scomporr

Dettagli

Lemma 2. Se U V é un sottospazio vettoriale di V allora 0 U.

Lemma 2. Se U V é un sottospazio vettoriale di V allora 0 U. APPUNTI d ESERCIZI PER CASA di GEOMETRIA pr il Corso di Laura in Chimica, Facoltà di Scinz MM.FF.NN., UNICAL (Dott.ssa Galati C.) Rnd, 3 April 2 Sottospazi di uno spazio vttorial, sistmi di gnratori, basi

Dettagli

ESERCIZI AGGIUNTIVI MODELLO IS-LM ECONOMIA APERTA

ESERCIZI AGGIUNTIVI MODELLO IS-LM ECONOMIA APERTA ESERCIZI AGGIUNTIVI MODELLO IS-LM ECONOMIA APERTA Esrcizio n 1 C= 400 + 0,8D I= 200-1400r G= 200 TA= 0,25 X= 300-100 Q=156+0,4 r*=0,36 L=50+0,2-100r M o =99 a) Dtrminat l quazion dlla IS dlla LM, il tasso

Dettagli

ESERCIZI PARTE I SOLUZIONI

ESERCIZI PARTE I SOLUZIONI UNIVR Facoltà di Economia Corso di Matmatica finanziaria 008/09 ESERCIZI PARTE I SOLUZIONI Domini di funzioni di du variabili Esrcizio a f, = log +. L unica condizion di sistnza è data dalla disquazion

Dettagli

Alla temperatura di 300K è ragionevole ritenere che tutto il drogante sia attivato, cioè che ad ogni atomo accettore corrisponda una lacuna, per cui

Alla temperatura di 300K è ragionevole ritenere che tutto il drogante sia attivato, cioè che ad ogni atomo accettore corrisponda una lacuna, per cui 1 1. Una ftta di silicio è drogata con una concntrazion N A = 10 16 atm/cm 3 di atomi accttori, si valuti la concntrazion di portatori maggioritari minoritari alla tmpratura T = 300K. Alla tmpratura di

Dettagli

PROVA SCRITTA DI FONDAMENTI DI AUTOMATICA A.A. 2004/ gennaio 2005 TESTO E SOLUZIONE

PROVA SCRITTA DI FONDAMENTI DI AUTOMATICA A.A. 2004/ gennaio 2005 TESTO E SOLUZIONE PROVA SCRITTA DI FONDAMENTI DI AUTOMATICA A.A. 24/25 2 gnnaio 25 TESTO E SOLUZIONE Esrcizio In rifrimnto allo schma a blocchi in figura. s3 r y 2 s2 s y K Domanda.. Dtrminar una ralizzazion in quazioni

Dettagli

Esercizi sullo studio di funzione

Esercizi sullo studio di funzione Esrcizi sullo studio di funzion Trza part Com visto nll parti prcdnti pr potr dscrivr una curva data la sua quazion cartsiana splicita f () occorr procdr scondo l ordin sgunt: ) Dtrminar l insim di sistnza

Dettagli

La condizione richiesta è soddisfatta quando il primo massimo della curva, di ascissa x, si trova sulla

La condizione richiesta è soddisfatta quando il primo massimo della curva, di ascissa x, si trova sulla Esam di Stato 8 sssion suppltiva Problma La condizion richista è soddisfatta quando il primo massimo dlla curva, di ascissa, si trova sulla bisttric dl primo quadrant, pr cui (tutt l misur linari sono

Dettagli

di disequazioni lineari

di disequazioni lineari Capitolo Disquazioni Esrcizi sistmi di disquazioni linari Toria p. 68 L disquazioni l loro soluzioni Pr ciascuna dll sgunti disquazioni, invnta un problma ch possa ssr risolto con la disquazion stssa.

Dettagli

Matematica per l Economia (A-K) e Matematica Generale 06 febbraio 2019 (prof. Bisceglia) Traccia A

Matematica per l Economia (A-K) e Matematica Generale 06 febbraio 2019 (prof. Bisceglia) Traccia A Matmatica pr l Economia (A-K) Matmatica Gnral 6 fbbraio 9 (prof Biscglia) Traccia A Trovar, s possibil un punto di approssimazion con un rror nll intrvallo, Dopo avrn accrtata l sistnza, calcolar il sgunt

Dettagli

Le soluzioni della prova scritta di Matematica del 6 Febbraio 2015

Le soluzioni della prova scritta di Matematica del 6 Febbraio 2015 L soluzioni dlla prova scritta di Matmatica dl Fbbraio 5. Sia data la funzion a. Trova il dominio di f f b. Scrivi, splicitamnt pr stso non sono sufficinti disgnini, quali sono gli intrvalli in cui f è

Dettagli

ESERCITAZIONE N.3 MODELLO IS/LM IN ECONOMIA APERTA

ESERCITAZIONE N.3 MODELLO IS/LM IN ECONOMIA APERTA ESERCITAZIONE N.3 MODELLO /LM IN ECONOMIA APERTA ESERCIZIO 1 Pr stimolar l attività conomica il govrno di un conomia aprta oprant in rgim di cambi flssibili dcid di procdr ad una riduzion dll impost. a)

Dettagli

ESERCIZI AGGIUNTIVI MODELLO IS-LM ECONOMIA APERTA

ESERCIZI AGGIUNTIVI MODELLO IS-LM ECONOMIA APERTA ESERCIZI AGGIUNTIVI MODELLO IS-LM ECONOMIA APERTA Esrcizio n 1 C= 400 + 0,8D I= 200-1400r G= 200 TA= 0,25 X= 300-100 Q=156+0,4 r*=0,36 L=50+0,2-100r M o =99 a) Dtrminat l quazion dlla IS dlla LM, il tasso

Dettagli

LIMITI. 6. Esempi di riepilogo. 7. Limite per eccesso e per difetto 8. Limiti fondamentali. Nota bene 1. Nota bene 2

LIMITI. 6. Esempi di riepilogo. 7. Limite per eccesso e per difetto 8. Limiti fondamentali. Nota bene 1. Nota bene 2 LIITI Limit inito in un punto Limit ininito in un punto 3 Limit inito all ininito 4 Limit ininito all ininito 5 Limiti da dstra da sinistra Nota bn 6 Esmpi di ripilogo Nota bn 7 Limit pr ccsso pr ditto

Dettagli

w(r)=w max (1-r 2 /R 2 ) completamente sviluppato in un tubo circolare è dato da wmax R w max = = max

w(r)=w max (1-r 2 /R 2 ) completamente sviluppato in un tubo circolare è dato da wmax R w max = = max 16-1 Copyright 009 Th McGraw-Hill Companis srl RISOLUZIONI CAP. 16 16.1 Nl flusso laminar compltamnt sviluppato all intrno di un tubo circolar vin misurata la vlocità a r R/. Si dv dtrminar la vlocità

Dettagli

STABILITÀ DELLE SOLUZIONI DI EQUILIBRIO DI UN EQUAZIONE DIFFERENZIALE

STABILITÀ DELLE SOLUZIONI DI EQUILIBRIO DI UN EQUAZIONE DIFFERENZIALE STABILITÀ DELLE SOLUZIONI DI EQUILIBRIO DI UN EQUAZIONE DIFFERENZIALE Ni paragrafi prcdnti abbiamo dtrminato, pr l vari quazioni diffrnziali saminat, l soluzioni di quilibrio dl modllo. In qusto paragrafo,

Dettagli

La forma generale di una disequazione di primo grado è la seguente: ax + b > 0 ( o ax + b < 0) con a e b numeri reali. b se a > 0 a.

La forma generale di una disequazione di primo grado è la seguente: ax + b > 0 ( o ax + b < 0) con a e b numeri reali. b se a > 0 a. Disquazioni di I grado La forma gnral di una disquazion di primo grado è la sgunt: a + b > o a + b < con a b numri rali. La soluzion dlla disquazion si ottin dai sgunti passaggi: a + b > a > b > < b s

Dettagli

PROPORZIONI. Cosa possiamo dire di esse? Che la superficie della figura A sta alla superficie della figura B come 4 sta a 6.

PROPORZIONI. Cosa possiamo dire di esse? Che la superficie della figura A sta alla superficie della figura B come 4 sta a 6. Corso di laura: BIOLOGIA Tutor: Floris Marta PRECORSI DI MATEMATICA PROPORZIONI Ossrvar l sgunti figur: Cosa possiamo dir di ss? Ch la suprfici dlla figura A sta alla suprfici dlla figura B com sta a 6.

Dettagli

11 Funzioni iperboliche

11 Funzioni iperboliche 11 Funzioni iprbolich 11.1 L funzioni iprbolich: dfinizioni grafici L funzioni iprbolich sono particolari combinazioni di di. Hanno numros applicazioni nl campo dll inggnria si prsntano in modo dl tutto

Dettagli

ESAME DI GEOMETRIA E ALGEBRA INGEGNERIA INFORMATICA (PROF. ACCASCINA) PROVA SCRITTA DEL 1 GIUGNO 1998 Tempo assegnato: 2 ore e 30 minuti

ESAME DI GEOMETRIA E ALGEBRA INGEGNERIA INFORMATICA (PROF. ACCASCINA) PROVA SCRITTA DEL 1 GIUGNO 1998 Tempo assegnato: 2 ore e 30 minuti ESAME DI GEOMETRIA E ALGEBRA INGEGNERIA INFORMATICA (PROF. ACCASCINA PROVA SCRITTA DEL 1 GIUGNO 1998 Tmpo assgnato: 2 or 30 minuti PRIMO ESERCIZIO [8 punti] Sia A il sottoinsim dll anllo (M (2, R, +, (dov

Dettagli

NOME:... MATRICOLA:... Corso di Laurea in Fisica, A.A. 2010/2011 Calcolo 1, Esame scritto del

NOME:... MATRICOLA:... Corso di Laurea in Fisica, A.A. 2010/2011 Calcolo 1, Esame scritto del NOME:... MATRICOLA:.... Corso di Laura in Fisica, A.A. 00/0 Calcolo, Esam scritto dl 3.0.0 Data la funzion f(x = x +x, a dtrminar il dominio (massimal di f ; b trovar tutti gli asintoti di f ; c trovar

Dettagli

Soluzioni delle Esercitazioni XI 10-14/12/2018. A. Funzioni di 2 variabili Insiemi di esistenza

Soluzioni delle Esercitazioni XI 10-14/12/2018. A. Funzioni di 2 variabili Insiemi di esistenza Soluzioni dll Esrcitazioni XI 0-4//08 A. Funzioni di variabili Insimi di sistnza Si tratta di porr la (o l) condizioni pr cui risulta dfinita la funzion f.. La funzion è f(, ) = ln( +). L unica condizion

Dettagli

Quesito 8. x + 2x 1 (ln (8 + 2 x ) ln(4 + 2 x )) è uguale a: A 2 B 1 4. Quesito 9.

Quesito 8. x + 2x 1 (ln (8 + 2 x ) ln(4 + 2 x )) è uguale a: A 2 B 1 4. Quesito 9. Qusito 8. orso di ln 8 + ) ln + )) Analisi Matmatica I inggnria, lttr: KAA-MAZ docnt:. allgari Prova simulata n. A.A. 8- Ottobr 8. Introduzion Qui di sguito ho riportato tsti, svolgimnti dlla simulazion

Dettagli

PRIMI ESERCIZI SULLE FUNZIONI DERIVABILI. (1) Applicando la definizione di derivata, calcolare la derivata in x = 0 delle funzioni:

PRIMI ESERCIZI SULLE FUNZIONI DERIVABILI. (1) Applicando la definizione di derivata, calcolare la derivata in x = 0 delle funzioni: PRIMI ESERCIZI SULLE FUNZIONI DERIVABILI VALENTINA CASARINO Esrcizi pr il corso di Analisi Matmatica (Inggnria Gstional, dll Innovazion dl Prodotto, Mccanica Mccatronica, Univrsità dgli studi di Padova)

Dettagli

PROPORZIONI. Cosa possiamo dire di esse? Che la superficie della figura A sta alla superficie della figura B come 4 sta a 6.

PROPORZIONI. Cosa possiamo dire di esse? Che la superficie della figura A sta alla superficie della figura B come 4 sta a 6. Corso di laura: BIOLOGIA Tutor: Floris Marta PRECORSI DI MATEMATICA PROPORZIONI Ossrvar l sgunti figur: Cosa possiamo dir di ss? Ch la suprfici dlla figura A sta alla suprfici dlla figura B com sta a 6.

Dettagli

FUNZIONI. Dominio: il dominio di una funzione è l insieme delle x in cui una funzione è definita.

FUNZIONI. Dominio: il dominio di una funzione è l insieme delle x in cui una funzione è definita. FUNZIONI Dominio: il dominio di una funzion è l insim dll in cui una funzion è dfinita. Funzioni Fratt: una funzion si dic fratta quando compar la al dnominator Pr calcolar il dominio di una funzion fratta

Dettagli

= l. x 0. In realtà può aversi una casistica più amplia potendo sia x che f ( x) tendere ad un elemento dell insieme

= l. x 0. In realtà può aversi una casistica più amplia potendo sia x che f ( x) tendere ad un elemento dell insieme LIMITI DI FUNZINI. CNCETT DI LIMITE Esula dallo scopo di qusto libro la trattazion dlla toria sui iti. Tuttavia, pnsando di far cosa gradita allo studnt, ch dv possdr qusta nozion com background, ritniamo

Dettagli

Appunti sulle disequazioni frazionarie

Appunti sulle disequazioni frazionarie ppunti sull disquazioni frazionari Sono utili l sgunti dfinizioni Una disquazion fratta o frazionaria è una disquazion nlla qual l incognita compar in qualch suo dnominator. Una disquazion razional è una

Dettagli

Le tranformazioni canoniche nella meccanica quantistica. P. Jordan a Gottinga

Le tranformazioni canoniche nella meccanica quantistica. P. Jordan a Gottinga L tranformazioni canonic nlla mccanica quantistica P. Jordan a Gottinga (ricvuto il 27 april 926) Vin data una dimostrazion d una congttura avanzata da Born, Hisnbrg dall autor, c la trasformazion canonica

Dettagli

Le soluzioni della prova scritta di Matematica del 27 Febbraio 2014

Le soluzioni della prova scritta di Matematica del 27 Febbraio 2014 L soluzioni dlla prova scritta di Matmatica dl 7 Fbbraio 4. Sia data la unzion a. Trova il dominio di b. Scrivi, splicitamnt pr stso non sono suicinti disnini, quali sono li intrvalli in cui è positiva

Dettagli

Analisi dei Sistemi. Soluzione del compito del 26 Giugno ÿ(t) + (t 2 1)y(t) = 6u(t T ). 2 x1 (t) 0 1

Analisi dei Sistemi. Soluzione del compito del 26 Giugno ÿ(t) + (t 2 1)y(t) = 6u(t T ). 2 x1 (t) 0 1 Analisi di Sistmi Soluzion dl compito dl 26 Giugno 23 Esrcizio. Pr i du sistmi dscritti dai modlli sgunti, individuar l proprità strutturali ch li carattrizzano: linar o non linar, stazionario o tmpovariant,

Dettagli

PRIMO APPELLO DEL CORSO DI ANALISI MATEMATICA CORSO DI LAURA IN INFORMATICA, A.A. 2017/18 31 GENNAIO 2018 CORREZIONE

PRIMO APPELLO DEL CORSO DI ANALISI MATEMATICA CORSO DI LAURA IN INFORMATICA, A.A. 2017/18 31 GENNAIO 2018 CORREZIONE PRIMO APPELLO DEL CORSO DI ANALISI MATEMATICA CORSO DI LAURA IN INFORMATICA, A.A. 7/8 GENNAIO 8 CORREZIONE SE AVETE FATTO IL COMPITO A SOSTITUITE a ; COMPITO B a ; COMPITO C a 5; COMPITO D a 4; Esrcizio,

Dettagli

Compito di Fisica Generale I (Mod. A) Corsi di studio in Fisica ed Astronomia 4 aprile 2011

Compito di Fisica Generale I (Mod. A) Corsi di studio in Fisica ed Astronomia 4 aprile 2011 Compito di Fisica Gnral I (Mod A) Corsi di studio in Fisica d Astronomia 4 april 2011 Problma 1 Du blocchi A B di massa rispttivamnt m A d m B poggiano su un piano orizzontal scabro sono uniti da un filo

Dettagli

METODO DEGLI ELEMENTI FINITI

METODO DEGLI ELEMENTI FINITI Dal libro di tsto Zinkiwicz Taylor, Capitolo 14 pag. 398 Il mtodo dgli lmnti finiti fornisc una soluzion approssimata dl problma lastico; tal approssimazion driva non dall avr discrtizzato il dominio in

Dettagli

LE FRAZIONI LE FRAZIONI. La frazione è un operatore che opera su una qualsiasi grandezza e che da come risultato una grandezza omogenea a quella data.

LE FRAZIONI LE FRAZIONI. La frazione è un operatore che opera su una qualsiasi grandezza e che da come risultato una grandezza omogenea a quella data. LE FRAZIONI La frazion è un oprator ch opra su una qualsiasi grandzza ch da com risultato una grandzza omogna a qulla data. AB (Il sgmnto AB è stato diviso i tr parti sono stat prs du) Una frazion è scritta

Dettagli

Per tutte le condizioni economiche e contrattuali dei prodotti si rimanda al relativo Foglio Informativo

Per tutte le condizioni economiche e contrattuali dei prodotti si rimanda al relativo Foglio Informativo Foglio Comparativo sull tipologi mutuo ipotcario/fonario pr l acquisto dll abitazion principal (sposizioni trasparnza ai snsi dll art. 2 comma 5 D.L. 29.11.2008 n. 185) Pr tutt l conzioni conomich contrattuali

Dettagli

I CAMBIAMENTI DI STATO

I CAMBIAMENTI DI STATO I CAMBIAMENTI DI STATO Il passaggio a uno stato in cui l molcol hanno maggior librtà di movimnto richid nrgia prché occorr vincr l forz attrattiv ch tngono vicin l molcol Ni passaggi ad uno stato in cui

Dettagli

Nozioni di base sulle coniche (ellisse (x^2/a^2)+(y^2/b^2)=1, iperbole(x^2/a^2)-(y^2/b^2)=1, parabola e circonferenza):

Nozioni di base sulle coniche (ellisse (x^2/a^2)+(y^2/b^2)=1, iperbole(x^2/a^2)-(y^2/b^2)=1, parabola e circonferenza): Nozioni di bas sull conich (lliss (x^2/a^2)+(y^2/b^2)=1, iprbol(x^2/a^2)-(y^2/b^2)=1, parabola circonfrnza): Dlta =0, significa un solo punto di intrszion tra fascio di rtt conica Dlta >=0, significa 2

Dettagli

Y557 - ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO

Y557 - ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO Y557 - ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO PIANO NAZIONALE DI INFORMATICA CORSO SPERIMENTALE Tma di: MATEMATICA (Sssion suppltiva 00) QUESTIONARIO. Da un urna contnnt 90 pallin numrat s n straggono quattro

Dettagli

POTENZE NECESSARIE E DISPONIBILI

POTENZE NECESSARIE E DISPONIBILI POTENZE NECESSARIE E DISPONIBILI In qusto capitolo ci proponiamo di dtrminar l curv dll potnz ncssari pr l vari condizioni di volo. Tali curv dipndranno da divrsi fattori com il pso dl vlivolo, la quota,

Dettagli

CONOSCENZE. 1. La derivata di una funzione y = f (x)

CONOSCENZE. 1. La derivata di una funzione y = f (x) ESAME D STATO ESEMP D QUEST D MATEMATCA PER LA TERZA PROVA CONOSCENZE. La drivata di una funzion y f (), in un punto intrno al suo dominio, : il it, s sist d è finito, dl rapporto incrmntal pr h, f ( h)

Dettagli

Funzioni lineari e affini. Funzioni lineari e affini /2

Funzioni lineari e affini. Funzioni lineari e affini /2 Funzioni linari aini In du variabili l unzioni linari sono dl tipo a b l unzioni aini sono dl tipo a b c Il graico di una unzion linar è un piano passant pr l origin il graico di una unzion ain è un piano.

Dettagli

Analisi Matematica I Soluzioni tutorato 8

Analisi Matematica I Soluzioni tutorato 8 Corso di laura in Fisica - Anno Accadmico 7/8 Analisi Matmatica I Soluzioni tutorato 8 A cura di David Macra Esrcizio (i) abbiamo ch R( i) I( i), quindi inoltr,dividndo pr il modulo i (R( i)) + (I( i))

Dettagli

Tecniche per la ricerca delle primitive delle funzioni continue

Tecniche per la ricerca delle primitive delle funzioni continue Capitolo 4 Tcnich pr la ricrca dll primitiv dll funzioni continu Nl paragrafo.7 abbiamo dato la dfinizion di primitiva di una funzion f avnt pr dominio un intrvallo I; abbiamo visto ch s F 0 è una primitiva

Dettagli

Lezione 16 (BAG cap. 15) Corso di Macroeconomia Prof. Guido Ascari, Università di Pavia. Schema Lezione

Lezione 16 (BAG cap. 15) Corso di Macroeconomia Prof. Guido Ascari, Università di Pavia. Schema Lezione Lzion 6 (BAG cap. 5) Mrcati finanziari aspttativ Corso di Macroconomia Prof. Guido Ascari, Univrsità di Pavia Schma Lzion Ruolo dll aspttativ nl dtrminar ii przzi di azioni obbligazioni Sclta fra tanti

Dettagli

Matematica per l Economia (A-K) e Matematica Generale 09 aprile 2018 (prof. M. Bisceglia) Traccia A. x 2x

Matematica per l Economia (A-K) e Matematica Generale 09 aprile 2018 (prof. M. Bisceglia) Traccia A. x 2x Matmatica pr l Economia (A-K) Matmatica Gnral 9 april (pro. M. Biscglia) Traccia A. Dtrminar s possibil un punto di approssimaion con un rror dll quaion nll intrvallo.. Data la union.. Studiar la union

Dettagli

Test di Autovalutazione

Test di Autovalutazione Univrsità dgli Studi di Padova Facoltà di Inggnria, ara dll Informazion - Brssanon 7 Analisi Matmatica. agosto 7 Tst di Autovalutazion () Si considri la funzion 5 + log x s x, f(x) = + log x s x =. (a)

Dettagli

PROGRAMMA DI RIPASSO ESTIVO

PROGRAMMA DI RIPASSO ESTIVO ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO EUROSCUOLA ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI BIANCHI SCUOLE PARITARIE PROGRAMMA DI RIPASSO ESTIVO CLASSI MATERIA PROF. QUARTA TURISMO Matmatica Andra Brnsco Làvor ANNO SCOLASTICO

Dettagli

Ulteriori esercizi svolti

Ulteriori esercizi svolti Ultriori srcizi svolti Effttuar uno studio qualitativo dll sgunti funzioni ) 4 f ( ) ) ( + ) f ( ) + 3) f ( ) con particolar rifrimnto ai sgunti asptti: a) trova il dominio di f b) indica quali sono gli

Dettagli

Analisi Matematica II Corso di Ingegneria Gestionale Compito del f(x, y) = 2x 3 y 2xy 3 + 2xy

Analisi Matematica II Corso di Ingegneria Gestionale Compito del f(x, y) = 2x 3 y 2xy 3 + 2xy Analisi Matmatica II Corso di Inggnria Gstional Compito dl 8-1-19 - È obbligatorio consgnar tutti i fogli, anch la brutta il tsto. - L rispost snza giustificazion sono considrat null. Esrcizio 1. 14 punti)

Dettagli

Informazioni personali Si prega di indicare il proprio nome, cognome e numero di matricola nei seguenti campi. Nome e cognome: Matricola:

Informazioni personali Si prega di indicare il proprio nome, cognome e numero di matricola nei seguenti campi. Nome e cognome: Matricola: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE VITICOLE ED ENOLOGICHE Esam di MATEMATICA (A) San Floriano, //9 Informazioni prsonali Si prga di indicar il proprio nom, cognom

Dettagli

Calcolo delle Probabilità e Statistica. Prova scritta del III appello - 7/6/2006

Calcolo delle Probabilità e Statistica. Prova scritta del III appello - 7/6/2006 Corso di Laura in Informatica - a.a. 25/6 Calcolo dll Probabilità Statistica Prova scritta dl III appllo - 7/6/26 Il candidato risolva i problmi proposti, motivando opportunamnt l propri rispost.. Sia

Dettagli

ESERCIZI AGGIUNTIVI - MODELLO OA - DA

ESERCIZI AGGIUNTIVI - MODELLO OA - DA ESERCIZIO n. 1 ESERCIZI AGGIUNTIVI - MODELLO OA - DA Considrat un conomia carattrizzata dall sgunti quazioni: DA: OA: 15 M 2 ˆ.5( ) Suppont ch l conomia si trovi, al tmpo, in una situazion di quilibrio

Dettagli

Economia applicata, Corso di Laurea in Ing. Gestionale, II canale, A.A Prof. R. Sestini

Economia applicata, Corso di Laurea in Ing. Gestionale, II canale, A.A Prof. R. Sestini Economia applicata, Corso di Laura in Ing. Gstional, II canal, A.A. 08-09 Prof. R. Sstini SCHEMA dll LEZIONI dlla UNDICESIMA DODICESIMA SETTIMANA L OLIGOPOLIO Sin qui abbiamo illustrato situazioni polari,

Dettagli

z 2 9 = 0 4z 2 12iz 10 i = 0 z = 3i + 4 2e i 9 8 π 2 Im f 1 = ] 2, 1] [4, 7] Im f 2 = [0, 25].

z 2 9 = 0 4z 2 12iz 10 i = 0 z = 3i + 4 2e i 9 8 π 2 Im f 1 = ] 2, 1] [4, 7] Im f 2 = [0, 25]. Politcnico di Bari L3 in Inggnria Elttronica Esam di Analisi Matmatica I A.A. 008/009-0 fbbraio 009. Dtrminar i numri complssi z ch soddisfano l quazion ( z 9) (z iz 0 i ) = 0. I numri conplssi ch soddisfano

Dettagli

Risoluzione dei problemi

Risoluzione dei problemi Risoluzion di problmi a) f rapprsnta un fascio di funzioni omografich, al variar dl paramtro a in R, s si vrifica la condizion: a$ (- a) +! 0 " a!! S a!! il grafico rapprsnta iprboli quilatr di asintoti

Dettagli

INTEGRALI DOPPI Esercizi svolti

INTEGRALI DOPPI Esercizi svolti INTEGRLI OPPI Esrcizi svolti. Calcolar i sgunti intgrali doppi: a b c d f g h i j k y d dy, {, y :, y }; d dy, {, y :, y }; + y + y d dy, {, y :, y }; y d dy, {, y :, y }; y d dy, {, y :, y + }; + y d

Dettagli

Soluzioni. a) Il dominio è dato da tutti i numeri reali tranne quelli che annullano il denominatore di (x+1)/x. Quindi D = R {0} = (-,0) (0,+ ).

Soluzioni. a) Il dominio è dato da tutti i numeri reali tranne quelli che annullano il denominatore di (x+1)/x. Quindi D = R {0} = (-,0) (0,+ ). Soluzioni Data la unzion a trova il dominio di b indica quali sono gli intrvalli in cui risulta positiva qulli in cui risulta ngativa c dtrmina l vntuali intrszioni con gli assi d studia il comportamnto

Dettagli

Esercitazione di AM120

Esercitazione di AM120 Univrsità dgli Studi Roma Tr - Corso di Laura in Matmatica Esrcitazion di AM0 A.A. 07 08 - Esrcitator: Luca Battaglia Soluzioni dll srcitazion dl 6 7 Marzo 08 Argomnto: Drivat. Dimostrar, utilizzando la

Dettagli

1 Derivate parziali 1. 2 Regole di derivazione 5. 3 Derivabilità e continuità 7. 4 Differenziabilità 7. 5 Derivate seconde e teorema di Schwarz 8

1 Derivate parziali 1. 2 Regole di derivazione 5. 3 Derivabilità e continuità 7. 4 Differenziabilità 7. 5 Derivate seconde e teorema di Schwarz 8 UNIVR Facoltà di Economia Sd di Vicnza Corso di Matmatica Drivat dll funzioni di più variabili Indic Drivat parziali Rgol di drivazion 5 3 Drivabilità continuità 7 4 Diffrnziabilità 7 5 Drivat scond torma

Dettagli

( ) = 8x 1 + x 2 + 8x 3 con i vincoli x k! 0 ( 1 " k " 3) e

( ) = 8x 1 + x 2 + 8x 3 con i vincoli x k! 0 ( 1  k  3) e Elmnti di Analisi Matmatica Ricrca Oprativa prova dl 5 gnnaio 06 ) Discutr il sgunt problma di Programmazion Linar: Trovar il massimo di p,, = 8 + + 8 con i vincoli k 0 ( " k " ) " + + 5 # + + = % 7 +

Dettagli

Distribuzione gaussiana

Distribuzione gaussiana Appunti di Misur Elttric Distribuion gaussiana Funion dnsità di probabilità di Gauss... Calcolo dlla distribuion cumulativa pr una variabil di Gauss... Funion dnsità di probabilità congiunta...6 Funion

Dettagli

1 Il concetto di funzione 1. 2 Funzione composta 4. 3 Funzione inversa 6. 4 Restrizione e prolungamento di una funzione 8

1 Il concetto di funzione 1. 2 Funzione composta 4. 3 Funzione inversa 6. 4 Restrizione e prolungamento di una funzione 8 UNIVR Facoltà di Economia Sd di Vicnza Corso di Matmatica 1 Funzioni Indic 1 Il conctto di funzion 1 Funzion composta 4 3 Funzion invrsa 6 4 Rstrizion prolungamnto di una funzion 8 5 Soluzioni dgli srcizi

Dettagli

Esercizi sullo studio di funzione

Esercizi sullo studio di funzione Esrcizi sullo studio di funzion Prima part Pr potr dscrivr una curva, data la sua quazion cartsiana splicita f () occorr procdr scondo l ordin sgunt: 1) Dtrminar l insim di sistnza dlla f () ) Dtrminar

Dettagli

Mercato del lavoro. Tasso di partecipazione alla forza lavoro = (Forza lavoro/popolazione civile) 100

Mercato del lavoro. Tasso di partecipazione alla forza lavoro = (Forza lavoro/popolazione civile) 100 Mrcato dl lavoro Popolazion civil Forza lavoro (FL) Inattivi (bambini, pnsionati, casalinghi, studnti) Occupati () Disoccupati (U) Tasso di partcipazion alla forza lavoro (Forza lavoro/popolazion civil)

Dettagli

Poiché l argomento del logaritmo naturale è una quantità sempre positiva, basta imporre che l argomento dell arcoseno sia compreso tra 1 ed 1, cioè:

Poiché l argomento del logaritmo naturale è una quantità sempre positiva, basta imporre che l argomento dell arcoseno sia compreso tra 1 ed 1, cioè: 78 ( ) Funzion 6: f( ) arcsnln + (funzion trascndnt) CAMPO DI ESISTENZA Poiché l argomnto dl logaritmo natural è una quantità smpr positiva, basta imporr ch l argomnto dll arcosno sia comprso tra d, cioè:

Dettagli

Teoria. Tale retta limite non sempre esiste. Si veda il grafico sottostante. Matematica 1

Teoria. Tale retta limite non sempre esiste. Si veda il grafico sottostante. Matematica  1 LA ERVATA UNA FUNZONE Toria l problma dlla tangnt Uno di problmi classici c portano al conctto di drivata è qullo dlla dtrminazion dlla rtta tangnt a una curva in un punto. La tangnt ad una circonfrnza

Dettagli

INDICE. Studio di funzione. Scaricabile su: TEORIA. Campo di esistenza. Intersezione con gli assi

INDICE. Studio di funzione. Scaricabile su:  TEORIA. Campo di esistenza. Intersezione con gli assi P r o f. Gu i d of r a n c h i n i Antprima Antprima Antprima www. l z i o n i. j i md o. c o m Scaricabil su: http://lzioni.jimdo.com/ Studio di funzion INDICE TEORIA Campo di sistnza Intrszion con gli

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE CORSO DI LAUREA IN STATISTICA Prof. Franco EUGENI Prof.ssa Danila TONDINI Parzial n. - Compito I A. A.

Dettagli

Esame di stato di istruzione secondaria superiore Indirizzi: Scientifico Comunicazione Opzione Sportiva Tema di matematica

Esame di stato di istruzione secondaria superiore Indirizzi: Scientifico Comunicazione Opzione Sportiva Tema di matematica wwwmatmaticamntit Nicola D Rosa maturità Esam di stato di istruzion scondaria suprior Indirizzi: Scintifico Comunicazion Opzion Sportiva Tma di matmatica Il candidato risolva uno di du problmi risponda

Dettagli

R k = I k +Q k. Q k = D k-1 - D k

R k = I k +Q k. Q k = D k-1 - D k 1 AMMORTAMENTO AMMORTAMENTO Dbito inizial D 0 si volv (al tasso fisso t) D k = D k-1 (1+t) R k [D k dbito (rsiduo) al tmpo k, R k pagamnto al tmpo k ] Condizioni [D n =0 : stinzion dl dbito in n priodi

Dettagli

Avviso agli azionisti del

Avviso agli azionisti del Lussmburgo 23 agosto 2018 Avviso agli azionisti dl CS Invstmnt Funds 1 Socità d invstimnto a capital variabil di diritto lussmburghs 5, ru Jan Monnt, L-2180 Lussmburgo R.C.S. dl Lussmburgo B 131.404 (la

Dettagli

FUNZIONI IMPLICITE E MOLTIPLICATORI DI LAGRANGE

FUNZIONI IMPLICITE E MOLTIPLICATORI DI LAGRANGE FUNZIONI IMPLICITE E MOLTIPLICATORI DI LAGRANGE Indic 1. Funzioni implicit 1. Ottimizzazion vincolata. Esrcizi 4.1. Funzioni implicit 4.. Ottimizzazion vincolata 6 1. Funzioni implicit Ricordiamo ch s

Dettagli

Esempi domande. PIL nominale nell'anno t *100 PIL reale nell'anno t. Dalla definizione di deflatore discende che è vera anche la d)

Esempi domande. PIL nominale nell'anno t *100 PIL reale nell'anno t. Dalla definizione di deflatore discende che è vera anche la d) Esmpi domand A) S il cofficint di risrva obbligatoria è dl 5% allora il moltiplicator montario a) è pari a b) è pari a 3 c) è pari a 4 d) è pari a 5 ) nssuna l prcdnti RISOSTA: nlla formulazion più smplic

Dettagli

Misurazione del valore medio di una tensione tramite l uso di un voltmetro numerico

Misurazione del valore medio di una tensione tramite l uso di un voltmetro numerico Misurazion dl valor mdio di una tnsion tramit l uso di un voltmtro numrico La zion si conduc slzionando la funzion dc dllo strumnto collgando i trminali dllo strumnto al gnrator sotto zion: tnndo conto

Dettagli

La riforma delle pensioni Enpam in dettaglio

La riforma delle pensioni Enpam in dettaglio La riforma dll pnsioni Enpam in dttaglio La Fondazion Enpam ha approvato la riforma dll pnsioni ch garantisc una sostnibilità a oltr 50 anni dl suo sistma prvidnzial. La cassa di mdici dgli odontoiatri

Dettagli

lim x 3 lim Servendosi della definizione, verifica l esattezza dei limiti seguenti Esercizio no.1 Esercizio no.2 Esercizio no.3 Esercizio no.

lim x 3 lim Servendosi della definizione, verifica l esattezza dei limiti seguenti Esercizio no.1 Esercizio no.2 Esercizio no.3 Esercizio no. Edutcnica.it Dfinizion di it Srvndosi dlla dfinizion, vrifica l sattzza di iti sgunti Esrcizio no. Soluzion a pag. ( ) Esrcizio no. Soluzion a pag. Esrcizio no. Soluzion a pag. ( ) Esrcizio no. Soluzion

Dettagli

ELETTROMAGNETISMO APPLICATO ALL'INGEGNERIA ELETTRICA ED ENERGETICA_3B (ultima modifica 17/10/2017) Energia e Forze elettrostatiche R 12 F Q 2

ELETTROMAGNETISMO APPLICATO ALL'INGEGNERIA ELETTRICA ED ENERGETICA_3B (ultima modifica 17/10/2017) Energia e Forze elettrostatiche R 12 F Q 2 + ELETTOMAGNETISMO APPLICATO ALL'INGEGNEIA ELETTICA ED ENEGETICA_B (ultima modifica 7/0/07) Enrgia Forz lttrostatich F Una carica positiva posta in un punto P a distanza da una carica positiva fissa ch

Dettagli

Sistemi trifase. Parte 1. (versione del ) Sistemi trifase

Sistemi trifase. Parte 1.   (versione del ) Sistemi trifase Sistmi trifas Part www.di.ing.unibo.it/prs/mastri/didattica.htm (vrsion dl 5--08) Sistmi trifas l trasporto la distribuzion di nrgia lttrica avvngono in prvalnza pr mzzo di lin trifas Un sistma trifas

Dettagli

Appunti di Statistica

Appunti di Statistica Appunti di Statistica Appunti dall lzioni Nicola Vanllo 27 dicmbr 2018 2 Capitolo 1 Variabili Alatori Discrt 1.1 Variabil alatoria di Brnoulli Una variabil alatoria di Brnoulli, può assumr du valori, dnominati

Dettagli