Matematica finanziaria applicata all estimo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Matematica finanziaria applicata all estimo"

Transcript

1 Matematica fiaziaia applicata all estimo Pate Uità Nozioi di iteesse e di capitale Uità 2 Aualità costati Uità 3 Peiodicità o poliaualità Uità 4 Poblemi sui edditi tasitoi e pemaeti di u immobile Itoduzioe La matematica fiaziaia ed alte disciplie quali l ecoomia, il diitto civile, la statistica..., soo da cosideasi popedeutiche allo studio dell estimo. Ogi idividuo compie di cotiuo, ello svolgesi della popia vita, delle scelte e delle valutazioi. Queste soo i geee di otevole semplicità o attuate icosciamete, i alti casi soo più complesse e ecessitao della coosceza di elemeti divesi, che costituiscoo il bagaglio tecico-cultuale del pofessioista. La matematica fiaziaia, stumeto ecessaio allo studio dell estimo, è u mezzo pe isolvee detemiati poblemi estimativi, i quato, impostato il pocedimeto, è idispesabile (i ceti casi) icoee ad ua fomula matematica pe espimee i temii quatitativi il valoe di stima. Il calcolo fiaziaio cosete iolte di isolvee poblemi elativi alla tasfomazioe el tempo di valoi dispoibili i tempi divesi. Lo studete che affota lo studio del calcolo fiaziaio tova i geee difficile oietasi ta le umeose fomule, i quato o ha acoa assimilato ua metodologia azioale di studio, pivilegiado ivece l appedimeto memoico. Soltato u appoccio azioale cosetià di impostae e isolvee i poblemi del calcolo fiaziaio applicati all estimo; solo così tale disciplia appaià iteessate e itellettualmete stimolate e cocoeà alla fomazioe cultuale e tecica del pofessioista. Uità 5 Valoi itemedi Uità 6 I ipati

2 2 uità Peequisiti Nozioi di iteesse e di capitale oosceza elemetae del calcolo matematico. oosceze dei cocetti dell ecoomia politica e dell ecoomia agaia. Obiettivi Sape isolvee i poblemi d iteesse e del motate, semplice e composto. ooscee l uso dei fattoi di posticipazioe e di aticipazioe ad iteesse semplice e composto.. Geealità L iteesse (I) è il pezzo pagato pe l uso di u capitale. Viee pagato da chi pede i pestito u capitale a colui che ede dispoibile il capitale. Questo capitale può essee ache capitale immobile, come u fabbicato o u fodo, e i tal caso il pezzo d uso pede il ome di beeficio fodiaio (Bf). L iteesse è pagato posticipatamete; se è pagato i aticipo si chiama scoto o iteesse scotato. Le giustificazioi che vegoo attibuite all iteesse soo divese: a. il pestito o l ivestimeto compota dei ischi e tali ischi meitao u compeso; b. chi pesta si sottopoe ad u sacificio (il quale dovà essee compesato); c. il capitale è pesete i quatità limitata e quidi ha valoe e meita compeso; d. il capitale combiato co alti fattoi poduttivi pemette di edee più poduttivi gli alti fattoi. La patica di dae u compeso a chi pesta deao o cose è molto atica, ma oigiaiamete fu molto biasimata, i quato i geeale il pestito veiva ichiesto a scopo di cosumo e quidi da pesoe poco abbieti. Solo veso la metà del XVIII secolo si comiciò ad affemae l utilità e la ecessità dell iteesse (olte che il pestito a scopo di cosumo si attua sopattutto quello co scopo di ivestimeto poduttivo). L uità di misua dell iteesse è il saggio o tasso o agioe, che si idica co il simbolo () oppue (i). Il saggio è l iteesse di u euo che matua ell uità di tempo (u ao). Può essee espesso i temii uitai =,8 (cioè euo foisce u iteesse di,8 euo el tempo di u ao) o i temii pecetuali = 8% (cioè euo foiscoo u iteesse di 8 euo el tempo di u ao); atualmete le due espessioi si equivalgoo. Il saggio vaia i fuzioe di divesi fattoi, i paticolae: la domada o l offeta di capitali, la ischiosità e la duata dell ivestimeto. Se molti offoo capitali e pochi domadao il saggio saà basso, i caso cotaio saà elevato; iolte la ischiosità dell ivestimeto compota ua sesibile vaiazioe del saggio, questo saà tato più elevato quato più alta è la ischiosità. Pe il tempo d impiego, se questo è molto lugo, cioè divesi ai, ed il capitale molto e- levato, il saggio i liea di massima è alto, data l impossibilità di pote dispoe del capitale pe u ampio aco di tempo. Il saggio pe i pestiti o pe gli ivestimeti fiaziai si stabilisce a pioi e viee cocodato dalle pati; mete pe i capitali ivestiti ella poduzioe (o pe ceti ivestimeti immobiliai) il saggio scatuisce a posteioi, dopo ave coosciuto l esito del bilacio.

3 Uità Nozioi di iteesse e di capitale 3 Dal appoto ta il eddito etto otteuto (Bf) ed il capitale ivestito ( ) o (V ) scatuisce (come vedemo meglio più avati) il saggio di ivestimeto: = Bf La legge iteviee i vaio modo pe egolae la misua degli iteessi elativi ai capitali pestati: così, ad, gli usuai soo puibili secodo l aticolo 644 del odice Peale: «hiuque appofittado dello stato di bisogo di ua pesoa si fa da questa dae o pomettee, sotto qualsiasi foma, pe sé o pe alti i coispettivo di ua pestazioe di deao o di alta cosa mobile, iteessi o alti vataggi usuai, è puibile co la eclusioe fio a 2 ai e co la multa. Alla stessa pea soggiace chi pocua ad ua pesoa i stato di bisogo ua somma di deao o u alta cosa mobile, facedo dae o pomettee a sé o ad alti, pe la mediazioe u compeso usuaio». Il saggio legale viee fissato dal odice ivile (at. 84) e può essee vaiato da leggi speciali; esso seve essezialmete pe isolvee i casi i cui la legge icoosce che l iteesse è dovuto ma la misua, o essedo dichiaata, esta da detemiae. Attualmete il saggio legale è pai al 3%. Si hao due tipi di iteesse e di cosegueza due modi di calcolali: iteesse semplice: quado gli iteessi matuati el tempo (massimo di u ao) o si sommao al capitale, e imagoo quidi ifuttifei, come se veisseo di volta i volta pelevati; iteesse composto: quado gli iteessi matuati si sommao al capitale e divetao isieme futtifei pe successivi peiodi. Abbiamo le segueti fome di iteesse composto:. iteesse composto discotiuo auo: gli iteessi vegoo aggiuti al capitale che li ha podotti, al temie di ogi ao; 2. iteesse composto covetibile: gli iteessi vegoo aggiuti al capitale più volte el tempo di u ao (ad ogi 6 mesi: iteessi covetibili semestalmete); 3. iteesse composto cotiuo o matematico: gli iteessi si covetoo i capitale ad ogi fazioe ifiitesima di secodo. Tale iteesse è solo teoico e o tova iscoto ella ealtà. ota bee Nelle applicazioi estimative icoeemo esclusivamete all iteesse composto discotiuo auo; quado paliamo di iteesse composto ci ifeiamo popio a questo. L iteesse semplice si applica pe peiodi di tempo o supeioi ad u ao; mete l iteesse composto si applica pe peiodi supeioi all ao, e pecisamete pe multipli itei di ao. Pe calcolae, ad, l iteesse podotto da u capitale i 3 ai e 4 mesi, dovemo calcolae l iteesse composto pe i 3 ai; quidi sul motate otteuto calcoleemo l iteesse semplice pe i estati 4 mesi. Natualmete si può calcolae l iteesse semplice ache pe u peiodo di tempo supeioe all ao (icodado peò che gli iteessi o soo futtifei: basteà moltiplicae l iteesse di u ao pe il umeo degli ai cosideati).

4 4 Pate Matematica fiaziaia applicata all estimo Nelle applicazioi matematico-estimative va chiaito il sigificato e l uso dei saggi da applicasi. Sostazialmete, si possoo distiguee due saggi:. Il saggio di iteesse: il saggio utilizzato i u medio ivestimeto bacaio o commeciale a medio o beve temie. La media è scatuita ta il saggio pecepito sulle somme vesate i coto coete e il saggio pagato alle bache i caso di ichiesta di deao. Oggi possiamo cosideae i modo molto idicativo u saggio medio d iteesse che va dal 2 al 6%. Nei coteggi estimativi il saggio d iteesse si utilizza ad : pe posticipae i podotti e le spese a fie ao, otteedo così il Bf auo da capitalizzae: ( P Sp) = Bf ; pe posticipae i P e Sp alla fie del tuo (ad futteti, boschi); el calcolo del costo iiziale (K ) o fiale (K ) di u miglioameto fodiaio; el calcolo del eddito etto medio auo; ecc. Nel caso di capitali impiegati pe peiodi di tempo molto lughi si potebbe cosideae u saggio d iteesse scatuito dal mecato fiaziaio, saggio che isulta dalla media del edimeto dei titoli picipali (azioi e obbligazioi). 2. Il saggio di capitalizzazioe: il saggio utilizzato pe detemiae il più pobabile valoe dell immobile, ad co la fomula di capitalizzazioe elativa a edditi aui costati posticipati illimitati (come vedemo più avati, el paagafo delle aualità costati): V = Bf Questo saggio deve scatuie dal mecato i base al appoto: Σ Bf sommatoia edditi = = Σ V sommatoia pezzi di mecato (elativi a bei simili). Si detemii il saggio di edimeto o di ivestimeto o di capitalizzazioe di u appatameto, sapedo che: è stato acquistato ad u pezzo di mecato di 25. (V ); ede al popietaio al etto delle spese 8.4 all ao (Bf). Il saggio di edimeto si icava dal appoto: Bf 8. 4 = = = 3, 36% V 25.

5 Uità Nozioi di iteesse e di capitale 5.2 Si detemii il saggio di edimeto di u fodo ustico della supeficie di 3 ha, sapedo che: è stato acquistato al pezzo di 225. (V ); foisce al popietaio u beeficio fodiaio (Bf) auo di 2.7. Il saggio di edimeto è dato dal appoto: Bf 2. 7 = = = V 225., % ota bee Quado si pocede a stimae u bee immobiliae (u fodo, u fabbicato...) co la fomula di capitalizzazioe: si paleà di stima aalitica o pe capitalizzazioe dei edditi, che cosiste: V = el detemiae il beeficio fodiaio (Bf) auo dal bilacio e ello scegliee il saggio di capitalizzazioe () che deve scatuie dal mecato i base al appoto: Bf Bf = V Σ Bf = sommatoia dei beefici fodiai di bei simili a quello oggetto di stima Σ V = sommatoia dei valoi di mecato di ecete compavedita di bei simili a quello da stimae Il saggio di capitalizzazioe vaia otevolmete da zoa a zoa i elazioe: ai edditi foiti dai bei simili a quello oggetto di stima; ai pezzi di mecato di ecete compavedita. A titolo puamete idicativo possiamo cosideae i segueti saggi di capitalizzazioe: pe i fodi ustici a coltue ebacee: 3% pe i futteti coetaei specializzati: 2 6% pe i fabbicati abitativi: 2 4% pe egozi, uffici: 3 6% La scelta del saggio di capitalizzazioe compota otevoli difficoltà, i paticolae quado il mecato dei bei simili a quello oggetto di stima è poco attivo o iesistete, come vedemo ella pate sull estimo geeale.

6 6 Pate Matematica fiaziaia applicata all estimo.2 Iteesse e motate semplice Alle fomule dell iteesse e del motate semplice si icoe quado si devoo effettuae coteggi pe peiodi di tempo ifeioi all ao o, come limite, uguali ad u ao..2. L iteesse semplice, che si idica co il simbolo (I ), è detemiato dai segueti elemeti: capitale iiziale ( o ): somma pestata o somma ivestita; saggio, tasso o agioe () o (i): iteesse di u euo pe u ao; tempo ( o t): duata del pestito o dell ivestimeto che i tal caso saà al massimo di u ao. L iteesse saà diettamete popozioale al capitale, al saggio ed al tempo, e quidi avà la seguete espessioe: I = m I = g I = 36 (espimedo il tempo i mesi m =. dei mesi) (espimedo il tempo i gioi g =. dei gioi; cosideado l ao solae aziché quello commeciale, il umeo di gioi saà di 365) da cui si può icavae co semplice passaggio matematico: Quado il tempo è esattamete uguale ad u ao si ha = e quidi I =, da cui icavado il avemo: Tale fomula ci pemette di detemiae il capitale cooscedo l iteesse auo podotto ed il ispettivo saggio d iteesse; oppue I I I = = = = I V = Bf quado è oto il eddito auo costate (Bf) ed il ispettivo saggio, detto qui di capitalizzazioe; tale fomula i e- stimo è chiamata di capitalizzazioe peché ci pemette di detemiae il valoe di u bee immobile (V ) oto il Bf auo ed il saggio di capitalizzazioe (come vedemo elle aualità costati posticipate illimitate, appesetate co il gafico a lato): Bf Bf 2

7 Uità Nozioi di iteesse e di capitale 7 L iteesse si può calcolae ache co il metodo del divisoe fisso (ad el coto coete bacaio): g I = 36 g I = 36 I = N = g (umeo) g = il tempo viee espesso i gioi (divisoe fisso) Quado si debboo effettuae umeosi calcoli di iteessi allo stesso saggio (ad coto coete) coviee usae tale fomula, cioè si divide il bilacio umei (N), otteuto come diffeeza dei umei del dae e dell avee, pe il divisoe fisso (D) ilevato dalle tabelle. Sugli iteessi matuati a fie ao la baca attua la iteuta fiscale pai al 27,5% dell iteesse; vegoo iolte detatte le spese pe la gestioe del coto, otteedo così l iteesse etto iscuotibile. N D D = 36.3 Si detemii l iteesse podotto dai segueti ivestimeti: 3.98,74 impiegato pe 8 mesi al saggio del 3%; 2.65,83 impiegato pe u ao al saggio del 4%;.32,9 impiegato pe 2 mesi e 2 gioi al saggio del 2% (si cosidea il mese di 3 gioi). I = I = 3. 98, 74, 3 8 = 697, I = 2.65,83,4 = 82,63 I =. 32, 9, 2 8 = ,.4 Si detemii il saggio otteuto dai segueti capitali:.87,7 che, dopo u ao, foisce u iteesse di 53,23; 2.582,28 che, dopo 6 mesi, foisce u iteesse di 5,65. I = 53, 23 = =, 3 ( 3%). 87, 7 565, = = , 4 ( 4%).,

8 8 Pate Matematica fiaziaia applicata all estimo.5 Si detemii il capitale ( ) capace di foie i u ao u iteesse di 43,7 al saggio del 2%. = I = 43, 7 2 =2., 658, 5.6 Si detemii il valoe di capitalizzazioe (V ) di u fodo di 5 ha, capace di foie u beeficio fodiaio (Bf) auo costate di 4.5 al saggio di capitalizzazioe dell %. I = o meglio V = V = 4. 5 =45., (più pobabile valoe di mecato del fodo) Bf.2.2 Il motate, detto ache capitale futuo o fiale, si può idicae co il simbolo M o co. Pe defiizioe il motate ( ) è dato dalla somma del capitale iiziale ( ) più gli iteessi (I) matuati i u detemiato peiodo di tempo (), che al massimo è u ao: motate = capitale iiziale + iteessi = + I sostituiamo I = = + accogliamo il a fattoe comue ed avemo: = ( + ) ( + ) = fattoe di posticipazioe ad (I) semplice o u semplice passaggio algebico icaveemo il capitale iiziale ( ) o somma scotata o meglio, pe evideziae il fattoe di aticipazioe: = + = + = + fattoe di aticipazioe o scoto ad (I) semplice

9 Uità Nozioi di iteesse e di capitale 9.7 Si depositao i baca i segueti ispami: all iizio dell ao 5 e a metà ao 8. Si vuol cooscee il motate () alla fie dell ao al saggio dello,2. ome pima opeazioe si ipotao i valoi sul gafico: 5 8 = 5 ( +, 2) + 8 +, = ( + ) = 5 (,2) + 8 (,) = =.38 Quidi pe tovae il motate semplice basteà moltiplicae il capitale iiziale ( ) pe il fattoe di posticipazioe ( + ). ota bee Si icoda che el isolvee ( + ) pima si moltiplica pe, poi si somma..8 Pe estiguee subito u debito di 3 che scade fa 3 mesi, quato bisoga vesae oggi al saggio di scoto accodato dell 8%? = = 3 +, 8 3 = 294, Quidi pe tovae il capitale iiziale ( ) basteà moltiplicae il capitale futuo ( ) pe il fattoe di aticipazioe ad iteesse semplice: + I coclusioe, u capitale spostato el futuo si tasfoma i motate ( ); spostato el passato, si tamuta i valoe scotato o capitale iiziale ( ) (è da icodae che il o è solo quello ifeito all ao zeo). ota bee È impotate acoa pecisae il picipio fodametale della matematica fiaziaia, secodo il quale o si possoo addizioae, sottae o cofotae ta loo i valoi peseti i tempi divesi se o dopo aveli esi omogeei, ifeedoli allo stesso mometo co l uso dei fattoi pecedetemete tattati.

10 Pate Matematica fiaziaia applicata all estimo.2.3 Mesilità costati posticipate Posticipate sigifica che le ate si veificao alla fie di ciascu peiodo di tempo idicato; i questo caso, alla fie di ciascu mese (m = ata mesile posticipata). m Posticipado, co la fomula pecedete, le sigole ate mesili icaveemo la fomula isolutiva: m = m + m = m m + + m = somma dei tempi futtifei (tale somma scatuisce sommado tutte le fazioi di tempo: m = = m( + 55,) = 55,) La sommatoia da a m coispode al motate ( ). ota bee Pe detemiae la somma dei tempi futtifei (pe mesilità, bimestalità, timestalità...), ivece di sommae le fazioi di mesi i cui matuao gli iteessi, si può pocedee icodado la seguete fomula (che seve pe calcolae il tempo ): =. R 5, 2 + 5,. R = umeo delle ate,5 = se la ata è posticipata +,5 = se la ata è aticipata osì pe le mesilità posticipate avemo 2 5, = 55,. R = R R +. 5, , fomula geeale

11 Uità Nozioi di iteesse e di capitale Bimestalità costati posticipate. R,,, oppue: somma dei tempi 2 5 = = 25 = B (6 + 2,5) Timestalità costati posticipate = T (4 + 2, =,,5) Quadimestalità costati posticipate 3 5 2, = = Q (3 + ) Semestalità costati posticipate 3 = 25, B 3 8 T =,5 4 8 Q = , =, = S (2 +,5) 6 S 6 =,5 I quest ultimo caso o si ispamiao opeazioi di calcolo, ifatti pocededo co la posticipazioe delle ate avemo: = S ( +,5) + S Se i valoi cosideati soo aticipati, cioè ifeiti all iizio di ciascu peiodo di tempo cosideato, i coefficieti moltiplicatoi del saggio saao aumetati di uo, oto che sia il tempo futtifeo dei valoi posticipati (petato, pe le mesilità il coefficiete saà o di 5,5 ma di 5,5 + = 6,5; pe le bimestalità 2,5 + = 3,5, ecc.).. R Oppue si icaveao dalla egola + 5, 2 facedo la somma dei tempi futtifei. peché le ate soo aticipate, oppue

12 Pate Matematica fiaziaia applicata all estimo.9 Mesilità costati aticipate: = m ( + 6,5) 2 + 5, 65 =, m 78 = 6, Somma dei tempi futtifei = 65,, i quato ai si aggiugoo peché la pima ata è all iizio dell ao e quidi matuao gli (I) pe u ao. Bimestalità costati aticipate: , =, B = B (6 + 3,5) e così pe le timestalità, le quadimestalità, le semestalità aticipate = 3,5. U fabbicato è affittato pe 8 mesili aticipati. Si detemii al saggio del 2% il caoe complessivo pecepito dal popietaio a fie ao (cioè compesivo degli iteessi sulle ate), che si appeseta co il simbolo Rpl (Reddito padoale lodo). m = Rpl = = m ( + 6,5) = 8 ( +,2 6,5) = Lo scoto (Sc) è la somma che si detae da u capitale quado lo si vuole aticipae el tempo; scotae o aticipae u capitale ha lo stesso sigificato. Lo scoto può essee calcolato ei due segueti modi. Scoto matematico o azioale Pe detemiae la somma scotata ( ) secodo il metodo matematico basteà detae dal motate o capitale futuo ( ) gli iteessi (I): = = I I = Sc = (Sc = scoto)

13 Uità Nozioi di iteesse e di capitale 3 saao quidi valide le segueti uguagliaze: = Sc = + I Sc = = I lo scoto matematico è uguale all iteesse cambiato di sego Nei coteggi patici la somma scotata ( ) o si icaveà dall espessioe = poiché il appeseta l icogita, besì dalla fomula vista i pecedeza: = + Pe icavae lo scoto azioale o matematico (Sc m ) saà sufficiete dal motate ( ) togliee il capitale scotato o iiziale ( ): Sc m = Sc m = scoto matematico o azioale Seza calcolae tale diffeeza si può isolvee sostituedo il Sc m = Scm = + Sc Sc m m = + = + + accogliamo il miimo comue deomiatoe semplificado avemo: Sc m = + è l iteesse sul motate scotato all attualità che gli coispode: Sc m = I = Scoto bacaio o commeciale Lo scoto effettuato dalle bache è coteggiato i modo diveso. Matematicamete, come visto i pecedeza, lo scoto (Sc) è calcolato sul valoe iiziale ( ) Sc = I =, mete le bache lo calcolao sul valoe fiale o motate ( ): Sc b = Asvemo quidi: = Sc b = sostituedo lo (Sc b ) avemo: da cui:

14 4 Pate Matematica fiaziaia applicata all estimo = ( ) Quidi matematicamete si usa quest ultima fomula pe calcolae la somma scotata ( ) mediate lo scoto bacaio (Sc b ). Lo scoto applicato dalle bache è quidi maggioe di quello calcolato matematicamete e dà quidi ua somma scotata ( ) più piccola di quella otteuta matematicamete. Se lo scoto bacaio fosse applicato pe lughi peiodi di tempo (più ai) si poduebbeo somme scotate ( ) iisoie, ulle o pesio egative.. Poedo il saggio del 5% pe il tempo = 2 ai, qualuque capitale si aulla completamete: = ( ) = 3.5 (,5 2) = 3.5 ( ) = 3.5 = La legge ammette l uso dello scoto bacaio pe peiodi o supeioi all ao (i quato è basato sulle fomule dell iteesse semplice). I geee pe lo scoto delle cambiali, le bache accettao quelle la cui scadeza o supea i 3 mesi. Nei coteggi estimativi le fomule elative allo scoto bacaio o commeciale o vegoo applicate. Riassumedo si ha: scoto matematico Sc m = + scoto bacaio Sc b = = + = ( )

15 Uità Nozioi di iteesse e di capitale 5 esecizi svolti alcolo del Bf auo e del eddito medio mesile aticipato Ua villa al mae foisce ei mesi estivi i segueti edditi lodi: all iizio di giugo 4.; all iizio di luglio 5.; alla fie di agosto 6.. Le spese di pate padoale (Spp) ammotao a 2.5 aue cosideate mediamete aticipate. Si detemii al saggio del 4%: il beeficio fodiaio Bf a fie ao; il Bf medio mesile aticipato. Svolgimeto alcolo il beeficio fodiaio a fie ao Bf = Rpl Spp 7 Rpl = , , +. +, = , 4 6 Spp = = Bf = =. 723 alcolo il beeficio fodiaio medio mesile aticipato Dalla fomula del motate di mesilità aticipata, oto il motate che appeseta il Bf auo (.723) icaveemo la mesilità: m 6 = Bf = m( + 65, ) m = + 65,. 723 m = =. 37, 76 +, 4 65,

16 6 Pate Matematica fiaziaia applicata all estimo 2 alcolo del valoe di u appatameto pe capitalizzazioe del Bf U appatameto è affittato ad u caoe auo di. da pagasi i ate bimestali aticipate; le spese padoali (Spp) ammotao a.8 semestali posticipate. Si detemii il valoe dell appatameto sapedo che al mometo della stima il fabbicato ecessita di spese staodiaie pe. da pagasi all iizio di maggio (saggio d iteesse 4%; saggio di capitalizzazioe 3%). Svolgimeto Essedo l affitto auo di. da pagasi i ate bimestali aticipate, calcolo la ata bimestale:. = alcolo il beeficio fodiaio a fie ao Bf = Rpl Spp Rpl = 2. (6 +,4 3,5) =.28 Spp =.8 (2 +,4,5) = Bf = = alcolo il valoe odiaio (V ) V = Bf =. 3 = 288., 33 Detazioe al V : spese staodiaie ifeite al mometo della stima (cioè all iizio dell ao), che dovao essee aticipate di 4 mesi =. +, 4 4 = alcolo il valoe eale (V R ) V R = V = =

17 Uità Nozioi di iteesse e di capitale 7 3 alcolo del Bf auo U agicoltoe el coso dell ao ottiee i segueti podotti (P) e sostiee le segueti spese (Sp): podotti spese a fie apile 6.97,48 all iizio di mazo.539,37 a fie giugo 4.648, all iizio di luglio 2.65,83 a fie ottobe 8.263,3 a fie settembe.87,6 ogi 4 mesi aticipati 258,23 Si detemii il Bf auo al saggio d iteesse del 2%. Svolgimeto Sul gafico si ipotao sopa i P e sotto le Sp. 6.97, , 8.263, ,37.87,6 2.65,83 Q = 258,23 alcolo il Bf auo: P Sp 8 P = ,, , +, ,, = , 39 Sp = ,, 2. 65, 83 +, ,, + 258, , 2 2 = , 33 ( P Sp ) = 3. 2, 6 ( ) =

18 8 Pate Matematica fiaziaia applicata all estimo.3 Iteesse \ e motate composto L iteesse composto (già defiito i pecedeza) si distigue i: ) discotiuo auo; 2) covetibile; 3) cotiuo. ota bee Nelle applicazioi estimative icoeemo esclusivamete all iteesse composto discotiuo; i patica, dicedo solo iteesse composto, itediamo popio questo. Alle fomule del motate e dell iteesse composto si icoe pe peiodi supeioi all ao..3. Gli iteessi matuati dopo u ao sul capitale iiziale ( ) vegoo a questo sommati, i modo che poducao ell ao successivo u uovo iteesse, e così di seguito Ricaviamo la fomula del motate composto podotto dopo ai. Il motate dopo il pimo ao saà: = + I = + sostituiamo I = (peché il tempo è u ao) accogliamo il ( ) e avemo: = ( + ) il biomio ( + ), che espimiamo co il simbolo q, appeseta il motate di u euo pe u ao = q ( + ) = q Il motate alla fie del secodo ao saà: 2 = + I sostituiamo I = 2 = + 2 = ( + ) 2 = q ma = q (vedi sopa), pe cui: 2 = q q 2 = q 2 e così di seguito 3 = q 3 Quidi avemo dopo ai: = q ( + ) = q q = fattoe di posticipazioe ad iteesse composto

19 Uità Nozioi di iteesse e di capitale 9 da cui si icaveà il ( ): = q q = fattoe di aticipazioe o scoto ad iteesse composto si tovao già isolti sulle ta- I coefficieti di posticipazioe (q ) e di aticipazioe vole fiaziaie. q. Si depositao i baca i segueti capitali: 6 subito, 9 alla fie del secodo ao. Al saggio del 2% quato si potà ealizzae dopo 5 ai? = q ? 4 5 = 6 q q 3 = 6,4 + 9,6 =.67,48.3 Si devoo pagae i segueti debiti: 5,65 fa due ai e 54,94 fa te ai e mezzo; 258,23 fa quatto ai. ocodado di pagae subito al saggio del 9%, quato si dovà vesae? 3 5,65 54, , = q 565 = q 2 +,,, = 349, 4 q 2 Esamiiamo oa le espessioi ivese che cosetoo di detemiae il saggio e il tempo. Riceca del saggio () Noto il motate ( ), il capitale iiziale ( ) e il tempo (), il saggio è così icavato: = ( + ) ( + ) = + = + =

20 2 Pate Matematica fiaziaia applicata all estimo Riceca del tempo () Noto il motate, il capitale iiziale e il saggio, il umeo degli ai () si ottiee: = q q = o l uso delle tavole fiaziaie si potà stabilie, i coispodeza del coefficiete q più vicio a quello calcolato dal appoto /, il umeo degli ai ()..4 Sapedo che il capitale iiziale ivestito è di 65 e il motate matuato al saggio del 4% è di.27, si detemii il tempo () di ivestimeto. q = q. 27 = = 87237, 65 Dalle tavole fiaziaie al saggio del 4% il coefficiete q più vicio a,87237 coispode a 6 ai: = L iteesse composto matuato dopo ai si ottiee detaedo dal capitale futuo o motate ( ) il capitale iiziale ( ). I = I = scoto composto matematico (si idica ache co Sc) L espessioe può essee isolta i fuzioe o del o del : isolvedo i fuzioe del : I = sostituiamo il ( = q ) I = q accogliamo il ed avemo: I = (q ) isolvedo i fuzioe del : I = sostituiamo il = q I = q q accogliamo il ed avemo: I = q oppue isolvedo all iteo della paetesi: I =

21 Uità Nozioi di iteesse e di capitale 2 I = q q Questa fomula foisce l iteesse composto o scoto composto matematico. lo scoto composto commeciale è dato dal solo umeatoe: Sc = (q ).5 Aticipazioe di capitali (calcolo del ) Il sigo Rossi deve pagae i segueti debiti:.549,37 fa u ao; 2.582,28 fa 2 ai;.22,4 fa 3 ai e 2 mesi. ocoda co il ceditoe di pagae tutto oggi. Quato dovà vesae al saggio dell 8%?.549, ,28.22,4 alcolo della somma iiziale ( ): = q q ,.,., 2 +, 8 2 = , 78 q 3.6 alcolo del motate composto al 4 ao Il sigo Rossi ha depositato i baca i segueti ispami: 4.3,66 all iizio del ao; 2.685,58 all iizio del 2 ao; 3.356,97 a 2 ai e 3 mesi; 3.98,74 al 4 ao. Si vuol cooscee a quato coispode il motate matuato alla fie del 4 ao al saggio del 2%. 4.3, , , alcolo del motate alla fie del 4 ao: = q q 3 +.,., q +., =., 3.98,74

22 22 Pate Matematica fiaziaia applicata all estimo.7 alcolo dell iteesse composto (I ) Depositado oggi i baca la somma di 3.987,4 al saggio del 2%, a quato ammoteao gli iteessi composti matuati dopo 5 ai? 3.987,4 I Applicado subito la fomula isolutiva avemo: I = (q ) I = 3.987,4 (q 5 ) = 3.222,69 L iteesse composto covetibile si ha quado l iteesse si accumula al capitale e diveta co esso futtifeo ad ogi fazioe costate di ao (ogi semeste, quadimeste, timeste...). Petato più volte i u ao l iteesse si covete i capitale. Idicado co k il umeo di volte i cui gli I si sommao al capitale i u ao (capitalizzazioe semestale k = 2, quadimestale k = 3, timestale k = 4, bimestale k = 6, mesile k = ); le fomule del motate e dell iteesse composto covetibile si ottegoo da quelle già viste i pecedeza, moltiplicado peò il tempo pe k e dividedo il saggio () pe k. Pe il motate composto covetibile avemo: = q sappiamo che q = ( + ) = ( + ) = + k k Pe l iteesse composto covetibile si avà: I = (q ) ma q = ( + ) I = [( + ) ] I k = + k Saggio omiale e saggio effettivo Nel caso della capitalizzazioe composta fazioata gli I podotti vegoo aggiuti al capitale più volte i u ao, petato il motate podotto saà supeioe a quello che si ha i egime di capitalizzazioe composta aua. Il saggio utilizzato pe la capitalizzazioe fazioata saà solo omiale peché quello effettivo o eale saà più elevato, i quato gli I divetao motate più volte i u ao. Pe icavae il saggio effettivo o eale ( e ) basteà togliee u euo dal motate composto covetibile di u euo pe u ao: e k = + k oppue e = k k ( + )

23 Uità Nozioi di iteesse e di capitale 23.8 Si vuole cooscee il tasso effettivo d ivestimeto di u capitale impiegato pe u ao al saggio dell 8% covetibile semestalmete (cioè 2 volte i u ao: k = 2). e = +, 8 = 8, 6% 2 2, 8 Oppue si isolve co la seguete espessioe: e = + 2, = 8, 6% Saggi equivaleti Due saggi si dicoo equivaleti quado lo stesso capitale, capitalizzato ad iteesse discotiuo auo e ad iteesse covetibile, foisce alla stessa scadeza u motate u- guale. Dato il saggio effettivo ( e ) calcolato i pecedeza, si potà icavae il saggio omiale auo covetibile () come segue: e k = + k k = umeo di volte i cui gli I si sommao al capitale i u ao + e = + k k questa espessioe appeseta la fomula dei saggi equivaleti k + e = + k ( ) k = k + e estaedo la adice (k) dai due membi da cui si icava il saggio omiale covetibile L iteesse composto cotiuo si ha quado gli I matuati ad ogi istate si sommao al capitale pe divetae essi stessi ad ogi istate futtifei. Al calcolo del motate si può aivae co la seguete fomula fiale: = e e = base dei logaitmi atuali o epeiai il cui valoe appossimativo è 2, Tale fomula o si usa elle applicazioi estimative.

24 24 Pate Matematica fiaziaia applicata all estimo Fomule I = iteesse semplice (il tempo è al massimo u ao) = ( + ) motate semplice ( = al massimo u ao) ( + ) fattoe di posticipazioe ad iteesse semplice = + + capitale iiziale o somma scotata ( = al massimo u ao) fattoe di aticipazioe o scoto ad iteesse semplice = q q = ( + ) motate composto ( = più ai) fattoe di posticipazioe ad iteesse composto = q capitale iiziale ( = più ai) = q + ( ) fattoe di aticipazioe o scoto ad iteesse composto I = (q ) iteesse composto, oto il Sc q = q scoto composto matematico, oto il

25 Uità Nozioi di iteesse e di capitale 25 esecizi da svolgee Iteesse e motate semplice. alcolae l iteesse semplice sui segueti capitali: 6.97,48 al saggio del 6% pe il tempo di u ao; 4.389,88 al saggio del 6% pe mesi; 3.39,38 al saggio dell 8% pe 6 mesi; ,84 al saggio del 7% pe 6 mesi e 2 gioi. 2. alcolae il saggio impiegato sui segueti ivestimeti: u capitale di 5.493,7 ha futtato i u ao 69,75 (I); u capitale di 6.455,7 ha futtato i 8 mesi 43,7 (I); u capitale di 3.29,37 ha futtato i u ao 4.338,24 (I); u capitale di 5.64,57 ha futtato i 6 mesi.32,9 (I). 3. alcolae il capitale ivestito sapedo che: poduce u iteesse di 5.267,86 i u ao al saggio dell 8%; poduce u iteesse di 4.3,66 i 6 mesi al saggio del 2%. 4. Il sigo Rossi deposita i baca i segueti ispami: all iizio dell ao.32,9; all iizio di maggio.87,6; alla fie di luglio 2.892,6; al dicembe 2.65,83. Si detemii il motate a fie ao al saggio del 2%. 5. La sigoa Maisa deve pagae i segueti debiti: alla fie di mazo 3.98,74; alla fie di giugo 4.3,66; all iizio di ottobe 2.582,28. ocoda di saldae subito i suoi debiti all iizio dell ao: quato dovà vesae al saggio di scoto dell 8%? 6. U agicoltoe sostiee le segueti spese: 7.746,85 all iizio di mazo; 4.3,66 all iizio di giugo;.329,4 alla fie di settembe. Si detemii al saggio del 6% la spesa complessiva a fie ao. 7. U appatameto è dato i affitto ad u caoe auo di 7.2 da pagasi i ate mesili aticipate, le spese di pate padoale ammotao al 28% del a cosideate mediamete aticipate. Si detemii il Bf auo ed il eddito etto bimestale aticipato ( = 4%). 8. U appatameto foisce u caoe di affitto di.2 mesili posticipati, le spese padoali (Spp) ammotao a 4 all iizio dell ao e 3. a fie giugo. Nell ipotesi che il cotatto sia odiaio e cotiuativo si detemii il valoe dell appatameto (V ). ( i = 4%; c = 2,5%) ( i = saggio d iteesse; c = saggio di capitalizzazioe) 9. U azieda agaia di 2 ha è data i affitto ad u caoe semestale aticipato di 9.; le Spp ammotao a 5. all ao cosideate mediamete aticipate. Si detemii al saggio del 4% il Bf a fie ao ed il valoe dell azieda (V ) al saggio di capitalizzazioe dell %.. Pe l acquisto di u televisoe vegoo pospettate le segueti modalità di pagameto: i ate mesili posticipate pe u ao di 5,65; i ate timestali aticipate pe u ao di 54,94; pagameto uico alla cosega di 593,93 (oggi). Quale modalità di pagameto è più coveiete pe l acquiete? ( = 6%).. U appatameto al mae, acquistato pe 25., viee affittato ei mesi estivi otteedo i segueti icavi posticipati: giugo e settembe 2.5 mesili; luglio 3.; agosto 3.5. Le Spp ammotao a 2.8 ifeite a fie ao. Detemiae: il Bf del popietaio a fie ao; il Bf medio mesile posticipato; il saggio di futtuosità dell ivestimeto. Il saggio di iteesse pe i coteggi è il 2%.

26 26 Pate Matematica fiaziaia applicata all estimo esecizi da svolgee. Applicado La sigoa Sofia i picipi acquista delle tasfomate u appatameto di Laplace, al pezzo di l atitasfomata 2.; l appatameto delle segueti viee fuzioi. affittato ad si calcoli u caoe auo di 9.5 da pagasi i due ate semestali aticipate, le Spp ammotao a 2.5 da cosideasi a metà ao. Sapedo che il saggio di iteesse pe il calcolo del Bf auo è del 4%, si detemii il saggio di ivestimeto dell appatameto. 3.Vegoo pesetate allo scoto le segueti cambiali: 65 co scadeza fa 3 mesi; 8 co scadeza fa 2 mesi e 2 gioi. A quato ammotao lo scoto azioale (Sc m ) e lo scoto bacaio (Sc b )? ( = 8%) 4. È più coveiete ivestie u capitale di ,84 capace di foie u iteesse auo di.446,6, oppue ivestie u capitale di ,2 capace di foie i u ao u iteesse di 4.79,2? 5.Tasfomae il eddito auo di 3.98,74 i eddito mesile aticipato ed i u eddito bimestale posticipato. ( = 8%) 9.I u azieda si sostegoo le segueti spese:.29,4 all iizio di febbaio; 4.3,66 al di maggio; 6.97,47 a fie settembe. Si detemii la spesa media mesile e bimestale aticipata. ( = 6%) 2.Deposito i baca la somma di 2., a fie ao itio u motate di 2.2. Si chiede il saggio di iteesse applicato. 2.U agicoltoe sostiee le segueti spese: a fie mazo 5. a fie giugo 2. a fie ovembe 8. Si detemii la spesa complessiva a fie ao ( = 3%) 22.U appatameto è dato i affitto pe u caoe mesile aticipato di.2; le Spp ammotao a 3.7 aui cosideate mediamete aticipate. Si detemii il Bf auo, e ell ipotesi che il cotatto sia odiaio e cotiuativo il valoe dell appatameto (V ) ( i = 4%; c = 2,5%) 6. La sigoa Maia è popietaia di u appatameto che cocede i affitto pe u caoe timestale aticipato di 8, le Spp aue soo pai al 32% del Rpl cosideate mediamete aticipate. Si detemii il Bf auo pecepito dalla sigoa. ( = 4%) 7.U appatameto è affittato ad u caoe auo di 5. da pagasi i ate quadimestali aticipate. Le Spp ammotao a 2. all iizio di giugo e 2.5 al 2 di dicembe. Si detemii il Bf auo ed il eddito etto timestale e bimestale aticipato. ( = 4%) 8. Pe u miglioameto fodiaio si sostegoo le segueti spese: 5. a metà ao; 6.5 all iizio di ottobe; 8. a fie ao. Si vuol sapee il costo iiziale della miglioia. ( = 4%)

27 Uità Nozioi di iteesse e di capitale 27 esecizi da svolgee Iteesse e motate composto. Dispoe sul gafico i segueti valoi e calcolae il motate alla fie del 5 ao al saggio del 4%: alla fie del ao.5; alla fie del 2 ao 2.8; all iizio del 3 ao 2.; alla fie del 4 ao 3.5; a 4 ai e 8 mesi U miglioameto fodiaio della duata di 3 ai ha compotato le segueti spese: al ao 5.6; al 2 ao 6.8; al 3 ao 7.9. Si detemii al saggio del 3% il costo fiale (K 3 ) e iiziale della miglioia (K ). 3. La sigoa Elea, che ha u debito di 4.5 che scade fa u ao e 8 mesi, vuole aticipae il pagameto ad oggi. Quato dovà vesae al saggio del 6%? 4. U bosco ceduo che si taglia ogi 6 ai foisce i segueti edditi etti: dalla ceduazioe al 6 ao 9.65; dal sottobosco si icavao all iizio del 3 ao.2 e dopo 4 ai e 6 mesi.3. Si detemii il eddito etto alla fie del tuo (6 ao). Saggio 5%. 5. Si detemii l iteesse composto matuato dopo 5 ai, poedo oggi a futto u capitale iiziale di 3.98,74 al saggio del 4%. 6. Tovae la somma iiziale ( ) dei segueti valoi (solo impostae) Tovae la somma fiale ( ) dei segueti valoi (solo impostae) Devo effettuae i segueti icassi:.6 fa u ao e 2.5 fa 2 ai. Poiché ho bisogo di deao, chiedo il pagameto immediato al saggio di scoto dell 8%. Quato devo icassae?

28 28 Pate Matematica fiaziaia applicata all estimo esecizi da svolgee 9. U agicoltoe ell aco di 3 ai sostiee le segueti spese pe eseguie ua miglioia: all iizio del ao 5.; alla metà del ao 8.; alla fie del ao.; alla fie del 2 ao 5.; alla fie del 3 ao 8.; a 2 ai e 8 mesi 2.. Si detemii il costo della miglioia alla fie del 3 ao (k ) al saggio del 4%.. U bosco ceduo del tuo ecoomico di 8 ai foisce i segueti edditi etti: dalla ceduazioe alla fie del tuo 5.; dallo sfollo all iizio del 5 ao.2; dal sottobosco al 3 ao 8, al 5 ao 9 e al 7 ao.. Si detemii il eddito etto alla fie dell 8 ao al saggio del 4%.. U bosco ceduo del tuo ecoomico di 4 ai foisce i segueti podotti e spese: P: dalla ceduazioe alla fie del 4 ao 2.; dallo sfollo a 8 ai e 3 mesi.8; dal sottobosco al 4 ao 5 al ao.3. Sp: all iizio del tuo 3., alla fie del 4 ao 4.. Si detemii il eddito etto alla fie del 4 ao al saggio del 3%.. Il Sig. Rossi deve al Sig. Vedi le segueti somme: a metà del ao 8.; alla fie del ao.; alla fie del 2 ao 4.. ocoda di pagae i suoi debiti subito (mometo zeo) al saggio di scoto del 6%. Quato dovà vesae? 3. U ivestimeto ha podotto alla fie del 5 ao ua somma di 25.; qual è il capitale ( ) ivestito all iizio del ao al saggio del 6%?

29 29 uità Peequisiti Aualità costati oosceza del calcolo aitmetico e algebico. oosceza del sigificato dei fattoi di posticipazioe e aticipazioe. oosceza del sigificato di cocetti ecoomici applicabili all estimo. 2. Geealità Le aualità costati, che idicheemo co il simbolo (a), soo valoi positivi (cediti, podotti, edditi...) o egativi (debiti, spese...) che si ipetoo costatemete co il medesimo valoe ogi ao. Nei calcoli ecoomico-estimativi fequetemete accade di dove calcolae somme o accumulazioi (fiali, iiziali o itemedie) di ua seie di valoi aui costati, futtifei i agioe composta. Si potebbe a tal fie posticipae le sigole ate aue costati (a) mediate il fattoe di posticipazioe ad iteesse composto (q ); questo compoteebbe u igete mole di calcoli, che saà icodotta a u uica fomula, come vedemo più avati. Le aualità si dicoo vaiabili quado le ate aue o si susseguoo co la stessa etità di valoe; queste aualità possoo vaiae seza citeio, oppue: secodo ua legge matematica, quado aumetao o dimiuiscoo i base a u costate appoto; secodo ua legge ecoomica, quado ispecchiao valoi ecoomici (l aumeto pogessivo dell equo caoe); secodo ua legge atuale, è il caso delle coltue aboee coetaee le cui poduzioi vaiao i elazioe al ciclo. Le aualità che ci iteessao soo quelle costati; queste si distiguoo elativamete alla duata i limitate e illimitate, elativamete alla scadeza i posticipate ed aticipate, o ache mediamete aticipate. Limitate: quado la ata aua si ipete fio alla data pestabilita. Illimitate: quado la ata aua si ipete peeemete, cioè all ifiito (si cosidea u valoe auo ifiito quado si ipete olte 8- ai). Posticipate: quado la ata aua si veifica alla fie di ciascu ao. Aticipate: quado l aualità si veifica all iizio di ciascu ao. Mediamete aticipate: quado l aualità si veifica a metà di ogi ao. I poblemi elativi alle aualità costati soo: Obiettivi Sape isolvee i quesiti di accumulazioe fiale e iiziale di edditi e spese aue costati. Sape icavae la quota aua di eitegazioe e di ammotameto e compilae u piao di ammotameto. Sape isolvee quesiti di capitalizzazioe di edditi aui costati illimitati. la iceca della somma fiale (S ) o accumulazioe fiale al mometo (); la iceca della somma iiziale (S ) o accumulazioe iiziale al mometo zeo (); la iceca della aualità costate i fuzioe della somma fiale (S ) o della somma iiziale (S ); la iceca della somma itemedia (S m ) (è ua cosegueza dell utilizzazioe delle fomule pecedeti).

30 3 Pate Matematica fiaziaia applicata all estimo ota bee L accumulazioe fiale (S ) o iiziale (S ) si può idicae ache co (A ) o (A ). Il seguete schema iassume i vai tipi di aualità costati che abbiamo itodotto. a a a a Posticipate 2... S S Limitate a a a a Aticipate 2... S S Aualità costati a a a Posticipate S Illimitate (olte 8- ai) a a a Aticipate 2... S Delle aualità illimitate compae solo l accumulazioe iiziale (S ) i quato quella fiale o è quatificabile poiché S = (ifiito). 2.2 Dimostazioe Dimosteemo la fomula elativa all accumulazioe fiale (S ) di aualità costati posticipate limitate, dalla quale si otteao poi tutte le alte. a q a q 2 a q a a a a a 2... S S L accumulazioe fiale (S ) si detemia ipotado ogi aualità (a) alla fie dell ao () (scadeza dell ultima ata) co il elativo fattoe di posticipazioe ad iteesse composto (q ).

MATEMATICA FINANZIARIA

MATEMATICA FINANZIARIA TETI FINNZIRI. Defiizioi 2. Iteesse semplice 3. Iteesse composto cotiuo 4. Iteesse composto discotiuo auo Spostameto dei valoi el tempo ualità Peiodicità 5. Iteesse composto discotiuo covetibile atematica

Dettagli

Successioni e Progressioni

Successioni e Progressioni Successioi e Pogessioi Ua successioe è ua sequeza odiata di umei appateeti ad u isieme assegato: ad esempio, si possoo avee successioi di umei itei, azioali, eali, complessi Il pimo elemeto della sequeza

Dettagli

CALCOLO FINANZIARIO DEFINIZIONE DI INTERESSE. Prezzo d uso del risparmio sotto forma di capitale indifferenziato (la moneta).

CALCOLO FINANZIARIO DEFINIZIONE DI INTERESSE. Prezzo d uso del risparmio sotto forma di capitale indifferenziato (la moneta). LOLO FINNZIRIO. Defiizioi 2. Iteesse semplice 3. Iteesse composto cotiuo 4. Iteesse composto discotiuo auo Spostameto dei valoi el tempo ualità Peiodicità 5. Iteesse composto discotiuo covetibile 6. pplicazioi

Dettagli

Il teorema di Gauss e sue applicazioni

Il teorema di Gauss e sue applicazioni Il teoema di Gauss e sue applicazioi Cocetto di flusso Cosideiamo u campo uifome ed ua supeficie piaa pepedicolae alle liee di campo. Defiiamo flusso del campo attaveso la supeficie la uatità : = (misuata

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE - A u r e l i o A m o d e o

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE - A u r e l i o A m o d e o UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE - FAOLTA DI INGEGNERIA A u e l i o A m o d e o Elemeti didattici di matematica fiaziaia Dipatimeto di Igegeia ivile e Ambietale Tieste, settembe 5 La fialità di questi

Dettagli

Lezione 22. Fattorizzazione di ideali.

Lezione 22. Fattorizzazione di ideali. Lezioe Peequisiti: Lezioi 0, Fattoizzazioe di ideali Teoema Sia A u domiio di Dedekid, e sia I u suo ideale popio o ullo Alloa esistoo uici ideali pimi o ulli P,, P a due a due distiti ed uici umei itei

Dettagli

La matematica finanziaria

La matematica finanziaria La matematica fiaziaria La matematica fiaziaria forisce gli strumeti ecessari per cofrotare fatti fiaziari che avvegoo i mometi diversi Esempio: Come posso cofrotare i ricavi e i costi legati all acquisto

Dettagli

Capitolo 27. Elementi di calcolo finanziario EEE 2015-2016

Capitolo 27. Elementi di calcolo finanziario EEE 2015-2016 Capitolo 27 Elemeti di calcolo fiaziario EEE 205-206 27. Le diverse forme dell iteresse Si defiisce capitale (C) uo stock di moeta dispoibile i u determiato mometo. Si defiisce iteresse (I) il prezzo d

Dettagli

Appunti sulla MATEMATICA FINANZIARIA

Appunti sulla MATEMATICA FINANZIARIA INTRODUZIONE Apputi sulla ATEATIA FINANZIARIA La matematica fiaziaria si occupa delle operazioi fiaziarie. Per operazioe fiaziaria si itede quella operazioe ella quale avviee uo scambio di capitali, itesi

Dettagli

Elementi di matematica finanziaria

Elementi di matematica finanziaria Elemeti di matematica fiaziaria 18.X.2005 La matematica fiaziaria e l estimo Nell ambito di umerosi procedimeti di stima si rede ecessario operare co valori che presetao scadeze temporali differeziate

Dettagli

Analisi di fattibilita. AdF: elemento base della progettazione.

Analisi di fattibilita. AdF: elemento base della progettazione. Uivesità degli Studi di Cagliai D.I.M.C.M. Aalisi di fattibilita AdF: elemeto base della pogettazioe. La aalisi di fattibilità è u elemeto fodametale che deve sussistee a mote della fase di pogettazioe.

Dettagli

MATEMATICA FINANZIARIA CAP. 14 20

MATEMATICA FINANZIARIA CAP. 14 20 MTEMTIC FINNZIRI CP. 42 pputi di estimo INTERESSE SEMPLICE Iteesse semplice I C M C ( ) = fzioe di o [] C M G F M M G L S O N D Motte semplice di te costti 2 3 M R R R... R [2] 2 2 2 2 Poiché l fomul è

Dettagli

La stima per capitalizzazione dei redditi

La stima per capitalizzazione dei redditi La stima per capitalizzazioe dei redditi 24.X.2005 La stima per capitalizzazioe La capitalizzazioe dei redditi è l operazioe matematico-fiaziaria che determia l ammotare del capitale - il valore di mercato

Dettagli

Francesca Sanna-Randaccio Lezione 8. SCELTA INTERTEMPORALE (continua)

Francesca Sanna-Randaccio Lezione 8. SCELTA INTERTEMPORALE (continua) Fancesca Sanna-Randaccio Lezione 8 SELTA INTERTEMPORALE (continua Valoe attuale nel caso di più peiodi Valoe di un titolo di cedito Obbligazioni Obbligazioni emesse dalla Stato. Relazione ta deficit e

Dettagli

SUCCESSIONI E SERIE NUMERICHE

SUCCESSIONI E SERIE NUMERICHE SUCCESSIONI E SERIE NUMERICHE. Successioi umeriche a. Defiizioi: successioi aritmetiche e geometriche Cosideriamo ua sequeza di umeri quale ad esempio:,5,8,,4,7,... Tale sequeza è costituita mediate ua

Dettagli

Rendita perpetua con rate crescenti in progressione aritmetica

Rendita perpetua con rate crescenti in progressione aritmetica edita perpetua co rate cresceti i progressioe aritmetica iprediamo l'esempio visto ella scorsa lezioe di redita perpetua co rate cresceti i progressioe arimetica: Questa redita può ache essere vista come

Dettagli

BLOCCO TEMATICO DI ESTIMO. Diritti reali: usufrutto CORSO PRATICANTI 2015

BLOCCO TEMATICO DI ESTIMO. Diritti reali: usufrutto CORSO PRATICANTI 2015 BLOCCO TEMATICO DI ESTIMO Diritti reali: usufrutto CORSO PRATICANTI 2015 Usufrutto L'usufrutto è il diritto di godimeto da parte di ua persoa detta USUFRUTTUARIO di u bee altrui; il proprietario del bee

Dettagli

L ammortamento dei prestiti. S. Corsaro Matematica Finanziaria a.a. 2007/08

L ammortamento dei prestiti. S. Corsaro Matematica Finanziaria a.a. 2007/08 L ammortameto dei prestiti. Corsaro Matematica Fiaziaria a.a. 27/8 Prestiti idivisi Operazioi fiaziarie co due cotraeti mutuate o creditore: presta u capitale mutuatario o debitore: si impega a restituire

Dettagli

Interesse e formule relative.

Interesse e formule relative. Elisa Battistoi, Adrea Frozetti Collado Iteresse e formule relative Esercizio Determiare quale somma sarà dispoibile fra 7 ai ivestedo oggi 0000 ad u tasso auale semplice del 5% Soluzioe Il diagramma del

Dettagli

Estimo rurale appunti 2005. Estimo rurale

Estimo rurale appunti 2005. Estimo rurale Estimo rurale apputi 2005 Estimo rurale L estimo rurale rietra ell ambito delle disciplie ecoomiche, ma metre l ecoomia si occupa della coosceza della realtà, esso si occupa della valutazioe dei bei. Compito

Dettagli

Sintassi dello studio di funzione

Sintassi dello studio di funzione Sitassi dello studio di fuzioe Lavoriamo a perfezioare quato sapete siora. D ora iazi pretederò che i risultati che otteete li SCRIVIATE i forma corretta dal puto di vista grammaticale. N( x) Data la fuzioe:

Dettagli

Investimento. 1 Scelte individuali. Micoreconomia classica

Investimento. 1 Scelte individuali. Micoreconomia classica Investimento L investimento è l aumento della dotazione di capitale fisico dell impesa. Viene effettuato pe aumentae la capacità poduttiva. ECONOMIA MONETARIA E FINANZIARIA (5) L investimento In queste

Dettagli

Capitolo Terzo. rappresenta la rata di ammortamento del debito di un capitale unitario. Si tratta di risolvere un equazione lineare nell incognita R.

Capitolo Terzo. rappresenta la rata di ammortamento del debito di un capitale unitario. Si tratta di risolvere un equazione lineare nell incognita R. 70 Capitolo Terzo i cui α i rappreseta la rata di ammortameto del debito di u capitale uitario. Si tratta di risolvere u equazioe lieare ell icogita R. SIANO NOTI IL MONTANTE IL TASSO E IL NUMERO DELLE

Dettagli

STIMA DEL FONDO RUSTCO

STIMA DEL FONDO RUSTCO STIMA DEL FONDO RUSTCO 1) Quali soo gli aspetti ecoomici che possoo essere presi i cosiderazioe ella stima dei fodi rustici? La stima di u fodo rustico può essere fatta applicado i segueti aspetti ecoomici:

Dettagli

52. Se in una città ci fosse un medico ogni 500 abitanti, quale sarebbe la percentuale di medici? A) 5 % B) 2 % C) 0,2 % D) 0,5% E) 0,02%

52. Se in una città ci fosse un medico ogni 500 abitanti, quale sarebbe la percentuale di medici? A) 5 % B) 2 % C) 0,2 % D) 0,5% E) 0,02% RISPOSTE MOTIVATE QUIZ D AMMISSIONE 2000-2001 MATEMATICA 51. L espressioe log( 2 ) equivale a : A) 2log B) log2 C) 2log D) log E) log 2 Dati 2 umeri positivi a e b (co a 1), si defiisce logaritmo i base

Dettagli

APPUNTI DI ECONOMIA ELEMENTARE. (tratti da A. MONTE Elementi di Impianti Industriali Cortina)

APPUNTI DI ECONOMIA ELEMENTARE. (tratti da A. MONTE Elementi di Impianti Industriali Cortina) ITIS OMAR Dipartimeto di Meccaica APPUNTI DI ECONOMIA ELEMENTARE (tratti da A. MONTE Elemeti di Impiati Idustriali Cortia) Si defiisce iteresse il dearo pagato per l'uso di u capitale otteuto i prestito

Dettagli

CAPITOLO 10 La domanda aggregata I: il modello IS-LM

CAPITOLO 10 La domanda aggregata I: il modello IS-LM CAPITOLO 10 La domanda aggegata I: il modello IS-LM Domande di ipasso 1. La coce keynesiana ci dice che la politica fiscale ha un effetto moltiplicato sul eddito. Infatti, secondo la funzione di consumo,

Dettagli

Anno 5 Successioni numeriche

Anno 5 Successioni numeriche Ao 5 Successioi umeriche Itroduzioe I questa lezioe impareremo a descrivere e calcolare il limite di ua successioe. Ma cos è ua successioe? Come si calcola il suo limite? Al termie di questa lezioe sarai

Dettagli

ESAME DI STATO 2005, SECONDA PROVA SCRITTA PER I LICEI SCIENTIFICI A INDIRIZZO SPERIMENTALE (PNI E SCIENTIFICO-TECNOLOGICO "BROCCA")

ESAME DI STATO 2005, SECONDA PROVA SCRITTA PER I LICEI SCIENTIFICI A INDIRIZZO SPERIMENTALE (PNI E SCIENTIFICO-TECNOLOGICO BROCCA) Achimede 00 ESAME DI STATO 00, SECONDA PROVA SCRITTA PER I LICEI SCIENTIFICI A INDIRIZZO SPERIMENTALE (PNI E SCIENTIFICO-TECNOLOGICO "BROCCA") Il cadidato isolva uo dei due poblemi e dei 0 quesiti i cui

Dettagli

Quadro riassuntivo delle principali formule di matematica finanziaria

Quadro riassuntivo delle principali formule di matematica finanziaria uado iassuivo delle picipali foule di aeaica fiaziaia Ieesse seplice: aua i peiodi di epo ifeioi o uguali all ao ale che l ieesse auao sul capiale o divea fuifeo. epo d ipiego del capiale co ao (u ao)

Dettagli

V Tutorato 6 Novembre 2014

V Tutorato 6 Novembre 2014 1. Data la successioe V Tutorato 6 Novembre 01 determiare il lim b. Data la successioe b = a = + 1 + 1 8 6 + 1 80 + 18 se 0 se < 0 scrivere i termii a 0, a 1, a, a 0 e determiare lim a. Data la successioe

Dettagli

(formula dello sconto composto convertibile)

(formula dello sconto composto convertibile) uado iassuivo delle picipali foule di aeaica fiaziaia Ieesse seplice: aua i peiodi di epo ifeioi o uguali all ao ale che l ieesse auao sul capiale iiziale o divea fuifeo. epo d ipiego del capiale ( ao!)

Dettagli

Numerazione binaria Pagina 2 di 9 easy matematica di Adolfo Scimone

Numerazione binaria Pagina 2 di 9 easy matematica di Adolfo Scimone Numerazioe biaria Pagia di 9 easy matematica di Adolfo Scimoe SISTEMI DI NUMERAZIONE Sistemi di umerazioe a base fissa Facciamo ormalmete riferimeto a sistemi di umerazioe a base fissa, ad esempio el sistema

Dettagli

Progressioni aritmetiche

Progressioni aritmetiche Progressioi aritmetiche Comiciamo co due esempi: Esempio Cosideriamo la successioe di umeri:, 7,, 5, 9, +4 +4 +4 +4 +4 La successioe è tale che si passa da u termie al successivo aggiugedo sempre +4. Si

Dettagli

Materiale didattico. Organizzazione del modulo IL CALCOLO FINANZIARIARIO. Programma Struttura logica

Materiale didattico. Organizzazione del modulo IL CALCOLO FINANZIARIARIO. Programma Struttura logica IL CALCOLO FINANZIARIARIO You do not eally undestand something unless you can explain it to you gandmothe (A.Einstein) Calcolo finanziaio Intoduzione Economia dell impesa foestale: Bilancio Pianificazione

Dettagli

Successioni. Grafico di una successione

Successioni. Grafico di una successione Successioi Ua successioe di umeri reali è semplicemete ua sequeza di ifiiti umeri reali:, 2, 3,...,,... dove co idichiamo il termie geerale della successioe. Ad esempio, discutedo il sigificato fiaziario

Dettagli

Percorsi di matematica per il ripasso e il recupero

Percorsi di matematica per il ripasso e il recupero Giacomo Pagia Giovaa Patri Percorsi di matematica per il ripasso e il recupero 2 per la Scuola secodaria di secodo grado UNITÀ CAMPIONE Edizioi del Quadrifoglio à t i U 2 Radicali I questa Uità affrotiamo

Dettagli

MATEMATICA FINANZIARIA

MATEMATICA FINANZIARIA Capializzazioe semplice e composa MATEMATICA FINANZIARIA Immagiiamo di impiegare 4500 per ai i ua operazioe fiaziaria che frua u asso del, % auo. Quao avremo realizzao alla fie dell operazioe? I u coeso

Dettagli

Calcolo della risposta di un sistema lineare viscoso a più gradi di libertà con il metodo dell Analisi Modale

Calcolo della risposta di un sistema lineare viscoso a più gradi di libertà con il metodo dell Analisi Modale Calcolo della risposta di u sistema lieare viscoso a più gradi di libertà co il metodo dell Aalisi Modale Lezioe 2/2 Prof. Adolfo Satii - Diamica delle Strutture 1 La risposta a carichi variabili co la

Dettagli

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO 1 La edita fiaziaia U ispamiatoe, alla fie di ogi ao, vesa ua ata R di 6000 a ua baca che la capitalizza a u tasso d iteesse auo i del 3,5% Il motate M matuato alla fie

Dettagli

EQUAZIONI ALLE RICORRENZE

EQUAZIONI ALLE RICORRENZE Esercizi di Fodameti di Iformatica 1 EQUAZIONI ALLE RICORRENZE 1.1. Metodo di ufoldig 1.1.1. Richiami di teoria Il metodo detto di ufoldig utilizza lo sviluppo dell equazioe alle ricorreze fio ad u certo

Dettagli

8. Quale pesa di più?

8. Quale pesa di più? 8. Quale pesa di più? Negli ultimi ai hao suscitato particolare iteresse alcui problemi sulla pesatura di moete o di pallie. Il primo problema di questo tipo sembra proposto da Tartaglia el 1556. Da allora

Dettagli

Successioni ricorsive di numeri

Successioni ricorsive di numeri Successioi ricorsive di umeri Getile Alessadro Laboratorio di matematica discreta A.A. 6/7 I queste pagie si voglioo predere i esame alcue tra le più famose successioi ricorsive, presetadoe alcue caratteristiche..

Dettagli

Statistica (Prof. Capitanio) Alcuni esercizi tratti da prove scritte d esame

Statistica (Prof. Capitanio) Alcuni esercizi tratti da prove scritte d esame Statistica (Prof. Capitaio) Alcui esercizi tratti da prove scritte d esame Esercizio 1 Il tempo (i miuti) che Paolo impiega, i auto, per arrivare i ufficio, può essere modellato co ua variabile casuale

Dettagli

Limiti di successioni

Limiti di successioni Argometo 3s Limiti di successioi Ua successioe {a : N} è ua fuzioe defiita sull isieme N deiumeriaturaliavalori reali: essa verrà el seguito idicata più brevemeteco{a } a èdettotermie geerale della successioe

Dettagli

Campionamento stratificato. Esempio

Campionamento stratificato. Esempio ez. 3 8/0/05 Metodi Statiici per il Marketig - F. Bartolucci Uiversità di Urbio Campioameto ratificato Ua tecica molto diffusa per sfruttare l iformazioe coteuta i ua variabile ausiliaria (o evetualmete

Dettagli

SCHEMI DI BILANCIO, TABELLE DELLA NOTA INTEGRATIVA E INDICI

SCHEMI DI BILANCIO, TABELLE DELLA NOTA INTEGRATIVA E INDICI SCHEMI DI BILANCIO, TABELLE DELLA NOTA INTEGRATIVA E INDICI di Massimo FANTINI e Roberto TONELLO MATERIE: ECONOMIA AZIENDALE (classe 5 IT Idirizzo AFM; Articolazioe SIA; Articolazioe RIM; 5 IP Servizi

Dettagli

DISPENSE DI MATEMATICA FINANZIARIA

DISPENSE DI MATEMATICA FINANZIARIA SPENSE MATEMATA FNANZAA 3 Piai di ammortameto. 3. osiderazioi geerali. U piao di ammortameto cosiste ella restituzioe di u importo preso a prestito mediate il versameto d'importi distribuiti el tempo.

Dettagli

FRAZIONI CONTINUE DISCENDENTI E ASCENDENTI

FRAZIONI CONTINUE DISCENDENTI E ASCENDENTI Bollettio dei Doceti di Matematica (995), 85-9 FRAZIONI CONTINUE DISCENDENTI E ASCENDENTI GIORGIO T. BAGNI L ALGORITMO DI EUCLIDE U efficace pocedimeto pe detemiae il massimo comue divisoe di due atuali

Dettagli

Valore finanziario del tempo

Valore finanziario del tempo Finanza Aziendale Analisi e valutazioni pe le decisioni aziendali Valoe finanziaio del tempo Capitolo 3 Indice degli agomenti. Concetto di valoe finanziaio del tempo 2. Attualizzazione di flussi futui

Dettagli

SUCCESSIONI NUMERICHE

SUCCESSIONI NUMERICHE SUCCESSIONI NUMERICHE Ua fuzioe reale di ua variabile reale f di domiio A è ua legge che ad ogi x A associa u umero reale che deotiamo co f(x). Se A = N, la f è detta successioe di umeri reali. Se co si

Dettagli

LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE

LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE OBIETTIVO: Defiire lo strumeto matematico ce cosete di studiare la cresceza e la decresceza di ua fuzioe Si comicia col defiire cosa vuol dire ce ua fuzioe è crescete. Defiizioe:

Dettagli

VALORI PERIODICI O RENDITE

VALORI PERIODICI O RENDITE VALORI PERIODICI O RENDITE LE RENDITE SONO VALORI PERIODICI CHE SI RIPETONO AD INTERVALLI REGOLARI DI TEMPO POSSONO ESSERE: ATTIVE: I I PRODOTTI DI DI UNA AZIENDA IL IL CANONE DI DI AFFITTO GLI STIPENDI

Dettagli

5 ln n + ln. 4 ln n + ln. 6 ln n + ln

5 ln n + ln. 4 ln n + ln. 6 ln n + ln DOMINIO FUNZIONE Determiare il domiio della fuzioe f = l e e + e + e Deve essere e e + e + e >, posto e = t si ha t e + t + e = per t = e e per t = / Il campo di esisteza è:, l, + Determiare il domiio

Dettagli

Appunti su rendite e ammortamenti

Appunti su rendite e ammortamenti Corso di Matematica I Facoltà di Ecoomia Dipartimeto di Matematica Applicata Uiversità Ca Foscari di Veezia Fuari Stefaia, fuari@uive.it Apputi su redite e ammortameti 1. Redite Per redita si itede u isieme

Dettagli

Risposte. f v = φ dove φ(x,y) = e x2. f(x) = e x2 /2. +const. Soluzione. (i) Scriviamo v = (u,w). Se f(x) è la funzione richiesta, si deve avere

Risposte. f v = φ dove φ(x,y) = e x2. f(x) = e x2 /2. +const. Soluzione. (i) Scriviamo v = (u,w). Se f(x) è la funzione richiesta, si deve avere Eserciio 1 7 puti. Dato il campo vettoriale v, + 1,, i si determii ua fuioe f > i modo tale che il campo vettoriale f v sia irrotaioale, cioè abbia le derivate icrociate uguali; ii si spieghi se i risultati

Dettagli

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO 1 La siepe Sul eto di una villetta deve essee ealizzato un piccolo giadino ettangolae di m, ipaato da una siepe posta lungo il bodo Dato che un lato del giadino è occupato

Dettagli

DISTRIBUZIONI DOPPIE

DISTRIBUZIONI DOPPIE DISTRIBUZIONI DOPPIE Fio ad ora abbiamo visto teciche di aalisi dei dati per il solo caso i cui ci si occupi di u solo carattere rilevato su u collettivo (distribuzioi semplici). I termii formali fio ad

Dettagli

Il test parametrico si costruisce in tre passi:

Il test parametrico si costruisce in tre passi: R. Lombardo I. Cammiatiello Dipartimeto di Ecoomia Secoda Uiversità degli studi Napoli Facoltà di Ecoomia Ifereza Statistica La Verifica delle Ipotesi Obiettivo Verifica (test) di u ipotesi statistica

Dettagli

ESERCIZI SULLE SERIE

ESERCIZI SULLE SERIE ESERCIZI SULLE SERIE Studiare la atura delle segueti serie. ) cos 4 + ; ) + si ; ) + ()! 4) ( ) 5) ( ) + + 6) ( ) + + + 7) ( log ) 8) ( ) + 9) log! 0)! Studiare al variare di x i R la atura delle segueti

Dettagli

IL CALCOLO COMBINATORIO

IL CALCOLO COMBINATORIO IL CALCOLO COMBINATORIO Calcolo combiatorio è il termie che deota tradizioalmete la braca della matematica che studia i modi per raggruppare e/o ordiare secodo date regole gli elemeti di u isieme fiito

Dettagli

APPUNTI DI MATEMATICA ALGEBRA \ ARITMETICA \ NUMERI NATURALI (1)

APPUNTI DI MATEMATICA ALGEBRA \ ARITMETICA \ NUMERI NATURALI (1) ALGEBRA \ ARITMETICA \ NUMERI NATURALI (1) I umeri aturali hao u ordie; ogi umero aturale ha u successivo (otteuto aggiugedo 1), e ogi umero aturale diverso da zero ha u precedete (otteuto sottraedo 1).

Dettagli

Quadro riassuntivo delle principali formule di matematica finanziaria

Quadro riassuntivo delle principali formule di matematica finanziaria Quado iassuivo delle picipali foule di aeaica fiaziaia Ieesse seplice: aua i peiodi di epo ifeioi o uguali all ao ale che l ieesse auao sul capiale o divea fuifeo. epo d ipiego del capiale co ao (u ao)

Dettagli

Selezione avversa e razionamento del credito

Selezione avversa e razionamento del credito Selezioe avversa e razioameto del credito Massimo A. De Fracesco Dipartimeto di Ecoomia politica e statistica, Uiversità di Siea May 3, 013 1 Itroduzioe I questa lezioe presetiamo u semplice modello del

Dettagli

McGraw-Hill. Tutti i diritti riservati. Caso 18

McGraw-Hill. Tutti i diritti riservati. Caso 18 Mauale di Estimo Vittorio Gallerai, Giacomo Zai, Davide Viaggi Caso 18 Copyright 2005 The Compaies srl Stima del diritto di usufrutto e del valore della uda proprietà relativi ad u appartameto di civile

Dettagli

Disequazioni. 21.1 Intervalli sulla retta reale

Disequazioni. 21.1 Intervalli sulla retta reale Disequazioni 1 11 Intevalli sulla etta eale Definizione 11 Dati due numei eali a e b, con a < b, si chiamano intevalli, i seguenti sottoinsiemi di R: a, b) = {x R/a < x < b} intevallo limitato apeto, a

Dettagli

LA GESTIONE DELLA QUALITA : IL TOTAL QUALITY MANAGEMENT

LA GESTIONE DELLA QUALITA : IL TOTAL QUALITY MANAGEMENT LA GESTIONE DELLA QUALITA : IL TOTAL QUALITY MANAGEMENT La gestioe, il cotrollo ed il migliorameto della qualità di u prodotto/servizio soo temi di grade iteresse per l azieda. Il problema della qualità

Dettagli

Random walk classico. Simulazione di un random walk

Random walk classico. Simulazione di un random walk Radom walk classico Il radom walk classico) è il processo stocastico defiito da co prob. S S0 X k, co X k k co prob. e le X soo tra di loro idipedeti. k Si tratta di u processo a icremeti idipedeti e ideticamete

Dettagli

STIMA DEI DIRITTI REALI SU COSA ALTRUI (CAPP. 15-16-17)) STIMA INERENTI L USUFRUTTO, USO E ABITAZIONE (CAP. 15)

STIMA DEI DIRITTI REALI SU COSA ALTRUI (CAPP. 15-16-17)) STIMA INERENTI L USUFRUTTO, USO E ABITAZIONE (CAP. 15) STIMA DEI DIRITTI REALI SU COSA ALTRUI (CAPP. 15-16-17)) Apputi di estimo STIMA INERENTI L USUFRUTTO, USO E ABITAZIONE (CAP. 15) DIRITTO DI USUFRUTTO Defiizioe di usufrutto L usufrutto è u diritto reale

Dettagli

SUCCESSIONI e LIMITI DI SUCCESSIONI. c Paola Gervasio - Analisi Matematica 1 - A.A. 15/16 Successioni cap3b.pdf 1

SUCCESSIONI e LIMITI DI SUCCESSIONI. c Paola Gervasio - Analisi Matematica 1 - A.A. 15/16 Successioni cap3b.pdf 1 SUCCESSIONI e LIMITI DI SUCCESSIONI c Paola Gervasio - Aalisi Matematica 1 - A.A. 15/16 Successioi cap3b.pdf 1 Successioi Def. Ua successioe è ua fuzioe reale (Y = R) a variabile aturale, ovvero X = N:

Dettagli

Una funzione è una relazione che ad ogni elemento del dominio associa uno e un solo elemento del codominio

Una funzione è una relazione che ad ogni elemento del dominio associa uno e un solo elemento del codominio Radicali Per itrodurre il cocetto di radicali che già avete icotrato alle medie quado avete imparato a calcolare la radice quadrata e cubica dei umeri iteri, abbiamo bisogo di rivedere il cocetto di uzioe

Dettagli

Esercizi per il recupero e per l autovalutazione. L interesse e i problemi connessi VERIFICA 1

Esercizi per il recupero e per l autovalutazione. L interesse e i problemi connessi VERIFICA 1 Telepass + 1 bieio UNITÀ G I calcoli fiaziari Esercizi per il recupero e per l autovalutazioe L iteresse e i problemi coessi VERIFICA 1 Test 1 Il regime di capitalizzazioe secodo cui gli iteressi maturati

Dettagli

1 Limiti di successioni

1 Limiti di successioni Esercitazioi di matematica Corso di Istituzioi di Matematica B Facoltà di Architettura Ao Accademico 005/006 Aa Scaramuzza 4 Novembre 005 Limiti di successioi Esercizio.. Servedosi della defiizioe di ite

Dettagli

Foglio di esercizi N. 1 - Soluzioni

Foglio di esercizi N. 1 - Soluzioni Foglio di esercizi N. - Soluzioi. Determiare il domiio della fuzioe f) = log 3 + log 3 3)). Deve essere + log 3 3) > 0, ovvero log 3 3) >, ovvero prededo l espoeziale i base 3 di etrambi i membri) 3 >

Dettagli

ANALISI MATEMATICA 1 Area dell Ingegneria dell Informazione. Appello del 5.02.2013 TEMA 1. f(x) = arcsin 1 2 log 2 x.

ANALISI MATEMATICA 1 Area dell Ingegneria dell Informazione. Appello del 5.02.2013 TEMA 1. f(x) = arcsin 1 2 log 2 x. ANALISI MATEMATICA Area dell Igegeria dell Iformazioe Appello del 5.0.0 TEMA Esercizio Si cosideri la fuzioe f(x = arcsi log x. Determiare il domiio di f e discutere il sego. Discutere brevemete la cotiuità

Dettagli

Soluzione La media aritmetica dei due numeri positivi a e b è data da M

Soluzione La media aritmetica dei due numeri positivi a e b è data da M Matematica per la uova maturità scietifica A. Berardo M. Pedoe 6 Questioario Quesito Se a e b soo umeri positivi assegati quale è la loro media aritmetica? Quale la media geometrica? Quale delle due è

Dettagli

USUFRUTTO. 5) Quali sono le spese a carico dell usufruttuario

USUFRUTTO. 5) Quali sono le spese a carico dell usufruttuario USUFRUTTO 1) Che cos è l sfrtto e come si pò costitire? L sfrtto è il diritto di godimeto ( ovvero di possesso) di bee altri a titolo gratito ; viee chiamato sfrttario chi esercita tale diritto, metre

Dettagli

Strumenti di indagine per la valutazione psicologica

Strumenti di indagine per la valutazione psicologica Strumeti di idagie per la valutazioe psicologica 1.2 - Richiami di statistica descrittiva Davide Massidda davide.massidda@gmail.com Descrivere i dati Dovedo scegliere u esame opzioale, uo studete ha itezioe

Dettagli

Capitolo 27. Elementi di calcolo finanziario. Economia ed Estimo

Capitolo 27. Elementi di calcolo finanziario. Economia ed Estimo Capitolo 27 Elemeti di calcolo fiaziario Ecoomia ed Estimo 2011-2012 27.1 Le diverse forme dell iteresse Si defiisce capitale (C) uo stock di moeta dispoibile i u determiato mometo. Si defiisce iteresse

Dettagli

Un modello di ricerca operativa per le scommesse sportive

Un modello di ricerca operativa per le scommesse sportive Un modello di iceca opeativa pe le commee potive Di Citiano Amellini citianoamellini@aliceit Supponiamo di dove giocae una ceta omma di denao (eempio euo ulla patita MILAN- JUVE Le quote SNAI ono quelle

Dettagli

19 31 43 55 67 79 91 103 870,5 882,5 894,5 906,5 918,5 930,5 942,5 954,5

19 31 43 55 67 79 91 103 870,5 882,5 894,5 906,5 918,5 930,5 942,5 954,5 Il 16 dicembre 015 ero a Napoli. Ad u agolo di Piazza Date mi soo imbattuto el "matematico di strada", come egli si defiisce, Giuseppe Poloe immerso el suo armametario di tabelle di umeri. Il geiale persoaggio

Dettagli

Calcolo Combinatorio (vers. 1/10/2014)

Calcolo Combinatorio (vers. 1/10/2014) Calcolo Combiatorio (vers. 1/10/2014 Daiela De Caditiis modulo CdP di teoria dei segali Igegeria dell Iformazioe - sede di Latia, CALCOLO COMBINATORIO Pricipio Fodametale del Calcolo Combiatorio: Si realizzio

Dettagli

Università degli Studi La Sapienza. Facoltà di Economia. Anno accademico 2012-13. Matematica Finanziaria Canale D - K

Università degli Studi La Sapienza. Facoltà di Economia. Anno accademico 2012-13. Matematica Finanziaria Canale D - K 1 Matematica Fiaziaria Uiversità degli Studi La Sapieza Facoltà di Ecoomia Ao accademico 212-13 Matematica Fiaziaria Caale D - K Capitolo 3 Ammortameto di prestiti idivisi Atoio Aibali Atoio Aibali a.a.

Dettagli

Tecnica delle misurazioni applicate Esame del 4 dicembre 2007

Tecnica delle misurazioni applicate Esame del 4 dicembre 2007 Tecica delle misurazioi applicate Esame del 4 dicembre 7 Problema 1. Il propulsore Mod. WEC viee prodotto da ACME Ic. mediate u processo automatizzato: dati storici cofermao che la lavorazioe di ogi elemeto

Dettagli

Corso di laurea in Matematica Corso di Analisi Matematica 1-2 Dott.ssa Sandra Lucente 1 Funzioni potenza ed esponenziale.

Corso di laurea in Matematica Corso di Analisi Matematica 1-2 Dott.ssa Sandra Lucente 1 Funzioni potenza ed esponenziale. Corso di laurea i Matematica Corso di Aalisi Matematica -2 Dott.ssa Sadra Lucete Fuzioi poteza ed espoeziale. Teorema. Teorema di esisteza della radice -esima. Sia N. Per ogi a R + esiste uo ed u solo

Dettagli

Corsi di Laurea in Ingegneria Edile e Architettura Prova scritta di Analisi Matematica 1 del 6/02/2010. sin( x) log((1 + x 2 ) 1/2 ) = 1 3.

Corsi di Laurea in Ingegneria Edile e Architettura Prova scritta di Analisi Matematica 1 del 6/02/2010. sin( x) log((1 + x 2 ) 1/2 ) = 1 3. Corsi di Laurea i Igegeria Edile e Architettura Prova scritta di Aalisi Matematica del 6// ) Mostrare che + si( ) cos () si( ) log(( + ) / ) = 3. Possibile soluzioe: Cosiderado dapprima il deomiatore otiamo

Dettagli

Matematica II: Calcolo delle Probabilità e Statistica Matematica

Matematica II: Calcolo delle Probabilità e Statistica Matematica Matematica II: Calcolo delle Probabilità e Statistica Matematica ELT A-Z Docete: dott. F. Zucca Esercitazioe # 4 1 Distribuzioe Espoeziale Esercizio 1 Suppoiamo che la durata della vita di ogi membro di

Dettagli

DEFINIZIONE PROCESSO LOGICO E OPERATIVO MEDIANTE IL QUALE, SULLA BASE

DEFINIZIONE PROCESSO LOGICO E OPERATIVO MEDIANTE IL QUALE, SULLA BASE DEFINIZIONE PROCESSO LOGICO E OPERATIVO MEDIANTE IL QUALE, SULLA BASE DI UN GRUPPO DI OSSERVAZIONI O DI ESPERIMENTI, SI PERVIENE A CERTE CONCLUSIONI, LA CUI VALIDITA PER UN COLLETTIVO Più AMPIO E ESPRESSA

Dettagli

MATEMATICA ATTUARIALE

MATEMATICA ATTUARIALE TETI TTURILE ssicuazioi Risea ateatica TETI TTURILE Studio cobiato di eeti ceti (opeazioi fiaziaie) ed eeti aeatoi (ita o ote di u idiiduo). La ateatica attuaiae è stettaete egata a cacoo dee pobabiità

Dettagli

Esercizi riguardanti limiti di successioni

Esercizi riguardanti limiti di successioni Esercizi riguardati iti di successioi Davide Boscaii Queste soo le ote da cui ho tratto le esercitazioi del gioro 27 Ottobre 20. Come tali soo be lugi dall essere eseti da errori, ivito quidi chi e trovasse

Dettagli

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO REALTÀ E MDELLI SCHEDA DI LAVR La clessida ad acqua Ipotizziamo che la clessida ad acqua mostata in figua sia fomata da due coni pefetti sovapposti La clessida impiega,5 minuti pe svuotasi e supponiamo

Dettagli

CAPITOLO 11 La domanda aggregata II: applicare il modello IS-LM

CAPITOLO 11 La domanda aggregata II: applicare il modello IS-LM CPITOLO 11 La domanda aggegata II: applicae il modello - Domande di ipasso 1. La cuva di domanda aggegata appesenta la elazione invesa ta il livello dei pezzi e il livello del eddito nazionale. Nel capitolo

Dettagli

Stima di un immobile a destinazione alberghiera APPROFONDIMENTI

Stima di un immobile a destinazione alberghiera APPROFONDIMENTI APPROFONDIMENTI www.shutterstock.com/vladitto Stima di u immobile a destiazioe alberghiera di Maria Ciua (Ricercatore di Estimo Facoltà di Igegeria dell Uiversità di Palermo) I geere ell expertise immobiliare

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Federico II

Università degli Studi di Napoli Federico II Uivesità degli tudi di Napoli Fedeico II Facoltà di cieze Matematiche, Fisiche e Natuali Tesi di Lauea i Fisica o ccademico 004-005 Modelli pe il pocesso di misua i Meccaica Quatistica Relatoe Pof. R.

Dettagli

SIMULAZIONE - 22 APRILE 2015 - QUESITI

SIMULAZIONE - 22 APRILE 2015 - QUESITI www.matefilia.it Assegnata la funzione y = f(x) = e x 8 SIMULAZIONE - APRILE 5 - QUESITI ) veificae che è invetibile; ) stabilie se la funzione invesa f è deivabile in ogni punto del suo dominio di definizione,

Dettagli

Terzo appello del. primo modulo. di ANALISI 18.07.2006

Terzo appello del. primo modulo. di ANALISI 18.07.2006 Terzo appello del primo modulo di ANALISI 18.7.26 1. Si voglioo ifilare su u filo delle perle distiguibili tra loro solo i base alla dimesioe: si hao a disposizioe perle gradi di diametro di 2 cetimetri

Dettagli

ARGOMENTI Scopi e caratteristiche dello strumento Tipologie di mutui Il mercato secondario e il ruolo svolto nella crisi finanziaria

ARGOMENTI Scopi e caratteristiche dello strumento Tipologie di mutui Il mercato secondario e il ruolo svolto nella crisi finanziaria MERCATO DEI MUTUI A.A. 2015/2016 Prof. Alberto Dreassi adreassi@uits.it DEAMS Uiversità di Trieste ARGOMENTI Scopi e caratteristiche dello strumeto Tipologie di mutui Il mercato secodario e il ruolo svolto

Dettagli

Approfondimento 7.5 - Altri tipi di coefficienti di correlazione

Approfondimento 7.5 - Altri tipi di coefficienti di correlazione Appofondimento 7.5 - Alti tipi di coefficienti di coelazione Il coefficiente di coelazione tetacoico e policoico Nel 900 Peason si pose anche il poblema di come misuae la coelazione fa caatteistiche non

Dettagli

Formula per la determinazione della Successione generalizzata di Fibonacci.

Formula per la determinazione della Successione generalizzata di Fibonacci. Formula per la determiazioe della uccessioe geeralizzata di Fiboacci. A cura di Eugeio Amitrao Coteuto dell articolo:. Itroduzioe......... uccessioe di Fiboacci....... 3. Formula di Biet per la successioe

Dettagli

CONCETTI BASE DI STATISTICA

CONCETTI BASE DI STATISTICA CONCETTI BASE DI STATISTICA DEFINIZIONI Probabilità U umero reale compreso tra 0 e, associato a u eveto casuale. Esso può essere correlato co la frequeza relativa o col grado di credibilità co cui u eveto

Dettagli