Progressioni aritmetiche

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Progressioni aritmetiche"

Transcript

1 Progressioi aritmetiche Comiciamo co due esempi: Esempio Cosideriamo la successioe di umeri:, 7,, 5, 9, La successioe è tale che si passa da u termie al successivo aggiugedo sempre +4. Si dice ache che la successioe precedete è ua progressioe aritmetica. è il primo termie della progressioe, è l ultimo termie e +4 (il umero che si aggiuge ad u termie per avere il successivo) si chiama ragioe della progressioe. Ioltre visto che i termii aumetao sempre, la progressioe cosiderata è crescete. Esempio Cosideriamo la successioe di umeri: 5, 9,, La successioe è tale che si passa da u termie al successivo aggiugedo sempre -6. La successioe precedete è ua progressioe aritmetica di ragioe -6. I termii della successioe dimiuiscoo sempre e la progressioe cosiderata è decrescete. Possiamo geeralizzare quato visto ei due esempi precedeti co la seguete defiizioe: Ua progressioe aritmetica é ua successioe di umeri reali tale che la differeza tra due termii cosecutivi della successioe è costate. Questa costate si chiama ragioe della progressioe stessa: se la ragioe è positiva la successioe è crescete, se la ragioe è egativa la succesioe è decrescete. Simbolicamete, idicado co a il termie -simo della successioe e co d la sua ragioe, possiamo scrivere: a = a + d a = a + d = a + d + d = a + d a 4 = a + d = a + d + d = a + d... a = a - + d = a + (-)d + d = a + ( - )d dove l ultima espressioe: a = a + ( - )d ()

2 forisce ua relazioe geerale per calcolare il termie di posto (a ) di ua progressioe aritmetica di cui si coosce il primo terie (a ) e la ragioe (d). Esempio Calcolare il -mo termie di ua progressioe aritmetica per cui il primo termie vale e la ragioe vale 5. Applicado la formula precedete, abbiamo subito: a = a + (-)d = + 5 = + 60 = 6. La relazioe () puó essere utilizzata per calcolare uo qualuque degli elemeti preseti a partire dagli altri. Cosí possiamo scrivere ache le relazioi: a a ( ) d () a a d a a d () (4) Esempio 4 Calcolare la ragioe di ua progressioe aritmetica di cui si coosce il primo termie uguale a 4 ed il 5-mo uguale a. Applicado la formula () precedete, abbiamo subito: d Esempio 5 Di ua progressioe aritmetica si sa che il primo termie vale 5, che il suo termie -simo vale e che la ragioe vale -/. Calcolare. Applicado la formula (4) precedete, abbiamo subito: 5 4 ( ) 0. Esempio 6 Di ua progressioe aritmetica si sa che a = e a 7 = 7. Calcolare: ) la ragioe d; ) il primo termie a. Applicado la formula () precedete due volte, abbiamo subito:

3 a a d a7 a 6d a7 a 4d a a d 7 4d a d d 4. a 7 Esempio 7 Tra due umeri assegati 4 e 5 determiare altri quattro umeri (compresi tra i due dati), i modo da otteere sei umeri i progressioe aritmetica. Per risolvere il problema, basta teer coto del fatto che, dei sei umeri i progressioe aritmetica, a = 4 e a 6 = 5 e = 6. Applichiamo allora la formula () precedete ed abbiamo: a6 a 5 4 d I quattro umeri richiesti soo allora: a 4, a, a , a É iteressate otare che, per ua progressioe aritmetica, la somma dei termii equidi-stati dagli estremi è costate. Cosí, per la progressioe dell Esempio, abbiamo: Per la progressioe dell Esempio, abbiamo: I geerale, abbiamo che: a + a - = a + d + a - = a + a, a + a - = a + d + a - = a + a,... a r+ + a -r = a + rd + a -r = a + a, e, per la proprietà trasitiva dell uguagliaza: + = = + 5 = (-) = 9 + =. a + a - = a + a - =... = a r+ + a -r = a + a (5) Il risultato precedete è importate per dimostrare la formula che cosete di calcolare la somma S dei primi termii di ua progressioe aritmetica. Ifatti, per la proprietà commutativa dell addizioe di umeri reali, possiamo scrivere: S = a + a a - + a

4 S = a + a a + a e, sommado membro a membro: S = (a + a ) + (a + a - ) (a - + a ) + (a + a ) = (a + a ); ifie, per la proprietà (5) S a a (6) Esempio 8 Calcolare la somma dei primi 0 termii della progressioe aritmetica dello Esempio 5 (dove a =5 e a 0 = ). Applicado la formula (6) precedete, abbiamo subito: S Nota storica A proposito della formula (6) e della proprietà (5), sembra che il matematico tedesco GAUSS ( ), il pricipe dei matematici, abbia ituito i due risultati all età di 9 ai, durate l esecuzioe di u test di Matematica. Dovedo calcolare la somma dei primi 60 umeri iteri (da a 60), il ragazzo Gauss porto immediatamete la risposta al proprio maestro, dopo aver otato che la somma dei termii equidistati dagli estremi era sempre uguale a 6 (+60 = +59 = +58 =...) e che quidi bastava moltiplicare questa somma costate per il umero delle coppie da sommare (0), otteedo cosí: 06 = 80. Si raccota ache che il maestro di Gauss, stupito da tata astuzia, regaló al precoce ragazzo u libro di aritmetica, igorado certamete che quel ragazzo sarebbe divetato uo dei piú celebri matematici di tutti i tempi. Esercizi Scrivere i primi sei termii di ua progressioe aritmetica il cui primo termie è uguale a e la cui ragioe è uguale a /. Calcolare il vetesimo termie della progressioe aritmetica dello esercizio. Ua progressioe aritmetica è tale che a 7 = 8 e d = -. Calcolare a e a 5.

5 Calcolare il umero dei termii di ua pogressioe aritmetica di ragioe, sapedo che a = 7 e a =. Per l esercizio precedete, calcolare S (somma dei primi termii della progressioe). Di ua progressioe aritmetica si coosce a 5 = 5 e d = -. Calcolare: a) a ; b) S 5 ; c) S 5. Tra i umeri 4 e 5 iserire 5 umeri (compresi tra i due dati), i modo da otteere ua progressioe aritmetica: a) crescete; b) decrescete. Di ua progressioe aritmetica si sa che a 5 = e a = 47. Calcolare: ) la ragioe d; ) il primo termie a ; ) S 5. Calcolare x i modo che 5x -, 7x +, 4x + siao termii cosecutivi di ua progressioe aritmetica. Calcolare la somma dei primi umeri dispari. Calcolare la somma dei primi umeri pari. U capitale di 0 ML viee depositato i baca co u iteresse semplice auo del 7% (questo sigifica che, alla fie di ogi ao di deposito, il capitale aumeta del 7% del suo valore al mometo del deposito). Determiare l evoluzioe del capitale fio alla fie dei primi sette ai di deposito. Dimostrare che, depositado u capitale C ad u iteresse semplice auale i, dopo t ai di deposito il capitale è uguale a C(+it). Per perforare u pozzo di 0 m di profodità si domada il prevetivo da tre ditte. La ditta A chiede ua somma fissa di lire per movimeto mezzi e di lire per metro di scavo. La ditta B chiede ua somma fissa di lire per movimeto mezzi e di 0000 lire per metro di scavo. La ditta C chiede ua somma fissa di lire per movimeto mezzi e di lire per metro di scavo. Determiare quale dei tre prevetivi risulta piú coveiete.

6 Ua successioe di umeri reali si dice progressioe armoica quado i reciproci dei suoi termii formao ua progressioe aritmetica. Fare due esempi di progressioi armoiche. Iserire fra e 9 due umeri x e y i modo che la successioe x y 9 sia ua progressioe armoica. a, b e c soo termii cosecutivi di ua progressioe aritmetica. Provare che a+b, a+c e b+c soo termii cosecutivi di ua progressioe armoica. I ua progressioe aritmetica l ottavo termie è doppio del quarto termie ed il vetesimo termie è uguale a 40. Calcolare la ragioe ed il primo termie della progressioe.

7 Progressioi geometriche Comiciamo co due esempi: Esempio Cosideriamo la successioe di umeri:, 6,, 4, 48, 96 La successioe è tale che si passa da u termie al successivo moltiplicado il precedete per. Si dice ache che la successioe precedete è ua progressioe geometrica. è il primo termie della progressioe, 96 è l ultimo termie e (il umero che moltiplica u termie per avere il successivo) si chiama ragioe della progressioe. Ioltre, visto che i termii aumetao sempre, la progressioe cosiderata è crescete. Esempio Cosideriamo la successioe di umeri: 6, 4,, 6 La successioe è tale che si passa da u termie al successivo moltiplicado il precedete per ½. La successioe precedete è ua progressioe geometri-ca di ragioe ½. I termii della successioe dimiuiscoo sempre e la pro-gressioe cosiderata è decrescete. Possiamo geeralizzare quato visto egli esempi co la seguete defiizioe: Ua progressioe geometrica é ua successioe di umeri reali tali che il rapporto tra due termii cosecutivi della successioe è costate. Questa costate si chiama ragioe della progressioe stessa: se la ragioe è positiva e maggiore di, la successioe è crescete; se la ragioe è compresa tra zero e ( esclu-so), la succesioe è decrescete; se la ragioe è uguale a la successioe é costate (tutti i suoi termii soo uguali); se la ragioe é egativa la successioe é oscillate (i suoi termii soo alterativamete positivi e egativi). Simbolicamete, idicado co a il termie -simo della successioe e co q la sua ra-gioe, possiamo scrivere: a = a q a = a q = a qq = a q a 4 = a q = a q q = a q... a = a - q = a q - q = a q - dove l ultima espressioe: ½ ½ ½

8 a a q () forisce ua relazioe geerale per calcolare il termie di posto (a ) di ua progressioe geometrica di cui si coosce il primo termie (a ) e la ragioe (q). Esempio Calcolare il quito termie di ua progressioe geometrica per cui il primo termie vale e la ragioe vale ¾. Applicado la formula precedete, abbiamo subito: a 4 a q Esempio 4 Calcoliamo l iteresse composto di u capitale C 0 depositato i baca per ai co u iteresse percetuale auo uguale a i. Alla fie di ogi ao abbiamo la seguete situazioe: Ao Capitale C 0 + i C 0 = C 0 (+i) = C C + i C = C 0 (+i)+i C 0 (+i) = C 0 (+i)(+i) = C 0 (+i) = C C + i C = C 0 (+i) +i C 0 (+i) = C 0 (+i) (+i) = C 0 (+i) = C C 0 (+i) = C Possiamo allora otare che la successioe: C 0, C, C, C,..., C é ua progressioe geometrica il cui primo termie é C 0 e la cui ragioe é + i; il capitale C alla fie dell -simo ao di deposito é dato da C C i 0 Allora se C 0 = ML (u milioe di lire) e i = 7%, dopo 0 ai il capitale sarà uguale a: C ML. ML, 00 cioè quasi raddoppiato (ma certamete svalutato!). La relazioe () può essere utilizzata per calcolare uo qualuque degli elemeti preseti a partire dagli altri. così possiamo scrivere ache le relazioi:

9 a q a q () log a () a q a (4) a Esempio 5 Calcolare la ragioe di ua progressioe geometrica di cui si coosce il primo termie uguale a 4 ed il quito termie uguale a 8. Applicado la formula () precedete, abbiamo subito: 8 q Esempio 6 Di ua progressioe geometrica si sa che il primo termie vale 7, che il suo termie -simo vale e che la ragioe vale 8/7. Calcolare. Applicado la formula (4) precedete, abbiamo subito: 5 7 log log 4 log Esempio 7 Di ua progressioe geometrica si sa che a = e a 8 = 7. Calcolare: ) la ragioe q; ) il primo termie a. Applicado la formula () precedete due volte, abbiamo: a8 5 q 7 5 q 5 q 7 a a q a 8 a a q a a a 7. a a 5 q q 7 Esempio 8 Dati due umeri, 4 e 5, determiare altri due umeri (compresi tra i due dati), i modo da otteere quattro umeri i progressioe geometrica. Per risolvere il problema, basta teer coto del fatto che, dei sei umeri i

10 progressioe geometrica, a = 4 e a 4 = 4 e = 4. Applichiamo allora la formula () precedete ed abbiamo: 4 q 6. 4 I due umeri richiesti soo allora:, a a Calcoliamo la somma S dei primi termii di ua progressioe geometrica. Possiamo scrivere: S a a q a q K a q qs a q a q a q K a q a q e, sottraedo membro a membro: S qs a aq S ( q) a( q ) ifie, S a q q (6) Esempio 9 Calcolare la somma dei primi 0 termii di ua progressioe geometrica sapedo che a = e q = ½). Applicado la formula (6) precedete, abbiamo subito: S Cosideriamo le poteze successive di due umeri miori di, ad esempio /0 e /:

11 Possiamo otare che ma mao che l espoete aumeta, il valore della poteza diveta sempre più piccolo; al limite, quado l espoete diveta gradissimo, la poteza diveta piccolissima. I termii matematici più precisi, scriviamo: q lim q 0 (da leggere: se il valore assoluto di q é miore di, allora il limite per che tede all ifiito di q é uguale a zero). La cosiderazioe precedete é importate per calcolare la somma di ifiiti termii di ua successioe geometrica la cui ragioe (i valore assoluto) é miore di. Abbiamo subito: q a q lim S lim a. (7) q q La (7) é, tra l altro, utile per calcolare la frazioe geeratrice di u umero decimale pe-riodico come egli esempi che seguoo. Esempio 0 Calcolare la frazioe geeratrice del umero 7. _. Abbiamo: _ L espressioe i paretesi puó essere cosiderata come la somma degli ifiiti termii di ua progressioe geometrica co primo termie uguale a e co ragioe uguale a /0. Essedo la ragioe miore di, possiamo applicare la formula (7) precedete ed abbiamo: 0 7. _ Queste cosiderazioi sul limite di ua successioe soo molto ituitive. Lo studete avrà occasioe di studiare, i termii molto più precisi, il limite di ua successioe.

12 Esempio Calcolare la frazioe geeratrice del umero.. Abbiamo: dove l espressioe i paretesi idica la somma degli ifiiti termii di ua progressioe geometrica (primo termie uguale a, ragioe uguale a /00) e l ultima uguagliaza richiama la regola empirica di scrittura della frazioe geeratrice di u umero decimale periodico. Nota storica Zeoe (496 a.c a. C.) ato a Elea, città dell Italia meridioale, ci ha lasciato alcui paradossi celebri che lui utilizzava per dimostrare che i metodi della logica erao isufficieti per reder coto ache di fatti molto baali (e sosteere, i tal modo, le idee del filosofo, suo maestro, Parmeide). Il più celebre dei suoi paradossi é quello di Achille e la Tartaruga. Il piè veloce Achille, pur corredo ad ua velocità 0 volte superiore a quella della Tartaruga, o potrà mai raggiugerla ache se questa ha u solo stadio di vataggio su di lui. Ifatti, metre Achille percorre lo stadio di svataggio, la Tartaruga percorre /0 di stadio; metre Achille percorre il decimo di stadio che gli resta, la Tartaruga percorre /00 di stadio e così via, all ifiito: Achille o raggiugerà mai la Tartaruga. Fiumi di ichiostro soo stati cosumati su questo paradosso (e su altri aaloghi), per cercare di dimostrare dov era l igao el ragioameto. Oggi sappiamo risolvere il paradosso co l ausilio delle progressioi geometriche e co il passaggio al limite utilizzato per dimostrare la formula (7). Ifatti, se poiamo uguale a il tempo che Achille impiega a percorrere uo stadio, abbiamo che il tempo che impiega a raggiugere la Tartaruga é: 0 t.... (fiito) I realtà, ache la dimostrazioe della formula (7) ha delle difficoltà logiche ascoste e solo recetemete (egli ultimi decei) é stata trovata ua soluzioe più soddisfacete co la teoria dell aalisi o-stadard (vedi l articolo di William I. McLaughli i Scietific America, November 994: Resolvig Zeo s Paradoxes)

13 Esercizi Scrivere i primi sei termii di ua progressioe geometrica il cui primo termie è uguale a e la cui ragioe è uguale a /. Calcolare il vetesimo termie della progressioe geometrica dello esercizio. Ua progressioe geometrica è tale che a 7 = 8 e q = /. Calcolare a e a 5. Calcolare il umero dei termii di ua progressioe geometrica di ragioe, sapedo che a = 8 e a =. Per l esercizio precedete, calcolare S (somma dei primi termii della progressioe). Di ua progressioe geometrica si coosce a 5 = 6 e q = -/. Calcolare: a) a ; b) S ; c) S 5. Tra i umeri 4 e 5 iserire 5 umeri (compresi tra i due dati), i modo da otteere ua progressioe geometrica: a) crescete; b) decrescete. Di ua progressioe geometrica si sa che a = e a 9 = 96. Calcolare: a) la ragioe q; b) il primo termie a ; c) S 4. Calcolare x i modo che i umeri x +, x +, 4x - siao termii cosecutivi di ua progressioe geometrica. Scrivere ache i tre umeri i progressioe. Determiare la frazioe geeratrice di. 7 e di 7.. U capitale di 0 ML viee depositato i baca co u iteresse composto auo del 9%. Determiare l evoluzioe auale del capitale fio alla fie dei primi sette ai di deposito. Determiare dopo quati ai raddoppia u capitale C, depositato i baca co u iteresse composto auo del 9%. U capitale di 0 ML viee depositato i baca co u iteresse auo del 0%. Calcolare il capitale alla fie del secodo ao di deposito se

14 gli iteressi vegoo calcolati (e capitalizzati): a) aualmete; b) ogi mesi; c) mesilmete; d) ogi settimaa A partire dal990, Fracesca deposita i baca, il primo geaio di ciascu ao, 5 ML, co u iteresse composto auo del 9%. Calcolare la somma di cui disporrà Fracesca al dicembre dell ao 000. Determiare cique umeri i progressioe geometrica tali che la somma dei primi tre é uguale a 0 e la somma degli ultimi tre é uguale a 0. Ua pallia viee lasciata cadere da u altezza di u metro ed esegue ua serie di rimbalzi fio a / dell altezza precedete. Calcolare lo spazio complessivo percorso dalla pallia dopo cique rimbalzi. I primi due termii di ua progressioe geometrica soo e 8. Calcolare: a) la ragioe; b) il sesto termie; c) la somma dei primi sei termii; d) il prodotto dei primi sei termii. Si dispoe di ua scacchiera 88. Partedo dal primo quadratio i alto a siistra e proseguedo verso destra e poi verso il basso, si poe u chicco di grao el primo quadratio, due chicchi el secodo quadratio, otto el terzo e così via, fio al sessataquattresimo quadratio. Calcolare il umero dei chicchi di grao posti (!) sulla scacchiera.

Progressioni geometriche

Progressioni geometriche Progressioi geometriche Comiciamo co due esempi: Esempio Cosideriamo la successioe di umeri:, 6,,, 8, 96 La successioe è tale che si passa da u termie al successivo moltiplicado il precedete per. Si dice

Dettagli

Progressioni geometriche

Progressioni geometriche Progressioi geometriche Comicimo co due esempi: Esempio Cosiderimo l successioe di umeri:, 6,, 4, 48, 96 L successioe è tle che si pss d u termie l successivo moltiplicdo il precedete per. Si dice che

Dettagli

SUCCESSIONI E SERIE NUMERICHE

SUCCESSIONI E SERIE NUMERICHE SUCCESSIONI E SERIE NUMERICHE. Successioi umeriche a. Defiizioi: successioi aritmetiche e geometriche Cosideriamo ua sequeza di umeri quale ad esempio:,5,8,,4,7,... Tale sequeza è costituita mediate ua

Dettagli

Successioni. Grafico di una successione

Successioni. Grafico di una successione Successioi Ua successioe di umeri reali è semplicemete ua sequeza di ifiiti umeri reali:, 2, 3,...,,... dove co idichiamo il termie geerale della successioe. Ad esempio, discutedo il sigificato fiaziario

Dettagli

1 Limiti di successioni

1 Limiti di successioni Esercitazioi di matematica Corso di Istituzioi di Matematica B Facoltà di Architettura Ao Accademico 005/006 Aa Scaramuzza 4 Novembre 005 Limiti di successioi Esercizio.. Servedosi della defiizioe di ite

Dettagli

Numerazione binaria Pagina 2 di 9 easy matematica di Adolfo Scimone

Numerazione binaria Pagina 2 di 9 easy matematica di Adolfo Scimone Numerazioe biaria Pagia di 9 easy matematica di Adolfo Scimoe SISTEMI DI NUMERAZIONE Sistemi di umerazioe a base fissa Facciamo ormalmete riferimeto a sistemi di umerazioe a base fissa, ad esempio el sistema

Dettagli

Anno 5 Successioni numeriche

Anno 5 Successioni numeriche Ao 5 Successioi umeriche Itroduzioe I questa lezioe impareremo a descrivere e calcolare il limite di ua successioe. Ma cos è ua successioe? Come si calcola il suo limite? Al termie di questa lezioe sarai

Dettagli

V Tutorato 6 Novembre 2014

V Tutorato 6 Novembre 2014 1. Data la successioe V Tutorato 6 Novembre 01 determiare il lim b. Data la successioe b = a = + 1 + 1 8 6 + 1 80 + 18 se 0 se < 0 scrivere i termii a 0, a 1, a, a 0 e determiare lim a. Data la successioe

Dettagli

EQUAZIONI ALLE RICORRENZE

EQUAZIONI ALLE RICORRENZE Esercizi di Fodameti di Iformatica 1 EQUAZIONI ALLE RICORRENZE 1.1. Metodo di ufoldig 1.1.1. Richiami di teoria Il metodo detto di ufoldig utilizza lo sviluppo dell equazioe alle ricorreze fio ad u certo

Dettagli

SERIE NUMERICHE Con l introduzione delle serie vogliamo estendere l operazione algebrica di somma ad un numero infinito di addendi.

SERIE NUMERICHE Con l introduzione delle serie vogliamo estendere l operazione algebrica di somma ad un numero infinito di addendi. Serie SERIE NUMERICHE Co l itroduzioe delle serie vogliamo estedere l operazioe algebrica di somma ad u umero ifiito di addedi. Def. Data la successioe {a }, defiiamo la successioe {s } poedo s = a k.

Dettagli

52. Se in una città ci fosse un medico ogni 500 abitanti, quale sarebbe la percentuale di medici? A) 5 % B) 2 % C) 0,2 % D) 0,5% E) 0,02%

52. Se in una città ci fosse un medico ogni 500 abitanti, quale sarebbe la percentuale di medici? A) 5 % B) 2 % C) 0,2 % D) 0,5% E) 0,02% RISPOSTE MOTIVATE QUIZ D AMMISSIONE 2000-2001 MATEMATICA 51. L espressioe log( 2 ) equivale a : A) 2log B) log2 C) 2log D) log E) log 2 Dati 2 umeri positivi a e b (co a 1), si defiisce logaritmo i base

Dettagli

8. Quale pesa di più?

8. Quale pesa di più? 8. Quale pesa di più? Negli ultimi ai hao suscitato particolare iteresse alcui problemi sulla pesatura di moete o di pallie. Il primo problema di questo tipo sembra proposto da Tartaglia el 1556. Da allora

Dettagli

Limiti di successioni

Limiti di successioni Argometo 3s Limiti di successioi Ua successioe {a : N} è ua fuzioe defiita sull isieme N deiumeriaturaliavalori reali: essa verrà el seguito idicata più brevemeteco{a } a èdettotermie geerale della successioe

Dettagli

Formula per la determinazione della Successione generalizzata di Fibonacci.

Formula per la determinazione della Successione generalizzata di Fibonacci. Formula per la determiazioe della uccessioe geeralizzata di Fiboacci. A cura di Eugeio Amitrao Coteuto dell articolo:. Itroduzioe......... uccessioe di Fiboacci....... 3. Formula di Biet per la successioe

Dettagli

Serie numeriche: esercizi svolti

Serie numeriche: esercizi svolti Serie umeriche: esercizi svolti Gli esercizi cotrassegati co il simbolo * presetao u grado di difficoltà maggiore. Esercizio. Dopo aver verificato la covergeza, calcolare la somma delle segueti serie:

Dettagli

ESERCIZI SULLE SERIE

ESERCIZI SULLE SERIE ESERCIZI SULLE SERIE Studiare la atura delle segueti serie. ) cos 4 + ; ) + si ; ) + ()! 4) ( ) 5) ( ) + + 6) ( ) + + + 7) ( log ) 8) ( ) + 9) log! 0)! Studiare al variare di x i R la atura delle segueti

Dettagli

Teorema 13. Se una sere converge assolutamente, allora converge:

Teorema 13. Se una sere converge assolutamente, allora converge: Apputi sul corso di Aalisi Matematica complemeti (a) - prof. B.Bacchelli Apputi 03: Riferimeti: R.Adams, Calcolo Differeziale.- Si cosiglia vivamete di fare gli esercizi del testo. Covergeza assoluta e

Dettagli

Esercizi riguardanti limiti di successioni

Esercizi riguardanti limiti di successioni Esercizi riguardati iti di successioi Davide Boscaii Queste soo le ote da cui ho tratto le esercitazioi del gioro 27 Ottobre 20. Come tali soo be lugi dall essere eseti da errori, ivito quidi chi e trovasse

Dettagli

Interesse e formule relative.

Interesse e formule relative. Elisa Battistoi, Adrea Frozetti Collado Iteresse e formule relative Esercizio Determiare quale somma sarà dispoibile fra 7 ai ivestedo oggi 0000 ad u tasso auale semplice del 5% Soluzioe Il diagramma del

Dettagli

Rendita perpetua con rate crescenti in progressione aritmetica

Rendita perpetua con rate crescenti in progressione aritmetica edita perpetua co rate cresceti i progressioe aritmetica iprediamo l'esempio visto ella scorsa lezioe di redita perpetua co rate cresceti i progressioe arimetica: Questa redita può ache essere vista come

Dettagli

19 31 43 55 67 79 91 103 870,5 882,5 894,5 906,5 918,5 930,5 942,5 954,5

19 31 43 55 67 79 91 103 870,5 882,5 894,5 906,5 918,5 930,5 942,5 954,5 Il 16 dicembre 015 ero a Napoli. Ad u agolo di Piazza Date mi soo imbattuto el "matematico di strada", come egli si defiisce, Giuseppe Poloe immerso el suo armametario di tabelle di umeri. Il geiale persoaggio

Dettagli

SUCCESSIONI e LIMITI DI SUCCESSIONI. c Paola Gervasio - Analisi Matematica 1 - A.A. 15/16 Successioni cap3b.pdf 1

SUCCESSIONI e LIMITI DI SUCCESSIONI. c Paola Gervasio - Analisi Matematica 1 - A.A. 15/16 Successioni cap3b.pdf 1 SUCCESSIONI e LIMITI DI SUCCESSIONI c Paola Gervasio - Aalisi Matematica 1 - A.A. 15/16 Successioi cap3b.pdf 1 Successioi Def. Ua successioe è ua fuzioe reale (Y = R) a variabile aturale, ovvero X = N:

Dettagli

SUCCESSIONI NUMERICHE

SUCCESSIONI NUMERICHE SUCCESSIONI NUMERICHE Ua fuzioe reale di ua variabile reale f di domiio A è ua legge che ad ogi x A associa u umero reale che deotiamo co f(x). Se A = N, la f è detta successioe di umeri reali. Se co si

Dettagli

LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE

LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE OBIETTIVO: Defiire lo strumeto matematico ce cosete di studiare la cresceza e la decresceza di ua fuzioe Si comicia col defiire cosa vuol dire ce ua fuzioe è crescete. Defiizioe:

Dettagli

Corso di laurea in Matematica Corso di Analisi Matematica 1-2 Dott.ssa Sandra Lucente 1 Funzioni potenza ed esponenziale.

Corso di laurea in Matematica Corso di Analisi Matematica 1-2 Dott.ssa Sandra Lucente 1 Funzioni potenza ed esponenziale. Corso di laurea i Matematica Corso di Aalisi Matematica -2 Dott.ssa Sadra Lucete Fuzioi poteza ed espoeziale. Teorema. Teorema di esisteza della radice -esima. Sia N. Per ogi a R + esiste uo ed u solo

Dettagli

APPUNTI DI MATEMATICA ALGEBRA \ ARITMETICA \ NUMERI NATURALI (1)

APPUNTI DI MATEMATICA ALGEBRA \ ARITMETICA \ NUMERI NATURALI (1) ALGEBRA \ ARITMETICA \ NUMERI NATURALI (1) I umeri aturali hao u ordie; ogi umero aturale ha u successivo (otteuto aggiugedo 1), e ogi umero aturale diverso da zero ha u precedete (otteuto sottraedo 1).

Dettagli

Capitolo 27. Elementi di calcolo finanziario EEE 2015-2016

Capitolo 27. Elementi di calcolo finanziario EEE 2015-2016 Capitolo 27 Elemeti di calcolo fiaziario EEE 205-206 27. Le diverse forme dell iteresse Si defiisce capitale (C) uo stock di moeta dispoibile i u determiato mometo. Si defiisce iteresse (I) il prezzo d

Dettagli

Percorsi di matematica per il ripasso e il recupero

Percorsi di matematica per il ripasso e il recupero Giacomo Pagia Giovaa Patri Percorsi di matematica per il ripasso e il recupero 2 per la Scuola secodaria di secodo grado UNITÀ CAMPIONE Edizioi del Quadrifoglio à t i U 2 Radicali I questa Uità affrotiamo

Dettagli

SERIE NUMERICHE Esercizi risolti. 2 b) n=1. n n 2 +n

SERIE NUMERICHE Esercizi risolti. 2 b) n=1. n n 2 +n SERIE NUMERICHE Esercizi risolti. Applicado la defiizioe di covergeza di ua serie stabilire il carattere delle segueti serie, e, i caso di covergeza, trovare la somma: = + b) = + +. Verificare utilizzado

Dettagli

Una funzione è una relazione che ad ogni elemento del dominio associa uno e un solo elemento del codominio

Una funzione è una relazione che ad ogni elemento del dominio associa uno e un solo elemento del codominio Radicali Per itrodurre il cocetto di radicali che già avete icotrato alle medie quado avete imparato a calcolare la radice quadrata e cubica dei umeri iteri, abbiamo bisogo di rivedere il cocetto di uzioe

Dettagli

Serie numeriche e serie di potenze

Serie numeriche e serie di potenze Serie umeriche e serie di poteze Sommare u umero fiito di umeri reali è seza dubbio u operazioe che o può riservare molte sorprese Cosa succede però se e sommiamo u umero ifiito? Prima di dare delle defiizioi

Dettagli

Foglio di esercizi N. 1 - Soluzioni

Foglio di esercizi N. 1 - Soluzioni Foglio di esercizi N. - Soluzioi. Determiare il domiio della fuzioe f) = log 3 + log 3 3)). Deve essere + log 3 3) > 0, ovvero log 3 3) >, ovvero prededo l espoeziale i base 3 di etrambi i membri) 3 >

Dettagli

Soluzione La media aritmetica dei due numeri positivi a e b è data da M

Soluzione La media aritmetica dei due numeri positivi a e b è data da M Matematica per la uova maturità scietifica A. Berardo M. Pedoe 6 Questioario Quesito Se a e b soo umeri positivi assegati quale è la loro media aritmetica? Quale la media geometrica? Quale delle due è

Dettagli

La matematica finanziaria

La matematica finanziaria La matematica fiaziaria La matematica fiaziaria forisce gli strumeti ecessari per cofrotare fatti fiaziari che avvegoo i mometi diversi Esempio: Come posso cofrotare i ricavi e i costi legati all acquisto

Dettagli

IL CALCOLO COMBINATORIO

IL CALCOLO COMBINATORIO IL CALCOLO COMBINATORIO Calcolo combiatorio è il termie che deota tradizioalmete la braca della matematica che studia i modi per raggruppare e/o ordiare secodo date regole gli elemeti di u isieme fiito

Dettagli

Sintassi dello studio di funzione

Sintassi dello studio di funzione Sitassi dello studio di fuzioe Lavoriamo a perfezioare quato sapete siora. D ora iazi pretederò che i risultati che otteete li SCRIVIATE i forma corretta dal puto di vista grammaticale. N( x) Data la fuzioe:

Dettagli

Corsi di Laurea in Ingegneria Edile e Architettura Prova scritta di Analisi Matematica 1 del 6/02/2010. sin( x) log((1 + x 2 ) 1/2 ) = 1 3.

Corsi di Laurea in Ingegneria Edile e Architettura Prova scritta di Analisi Matematica 1 del 6/02/2010. sin( x) log((1 + x 2 ) 1/2 ) = 1 3. Corsi di Laurea i Igegeria Edile e Architettura Prova scritta di Aalisi Matematica del 6// ) Mostrare che + si( ) cos () si( ) log(( + ) / ) = 3. Possibile soluzioe: Cosiderado dapprima il deomiatore otiamo

Dettagli

Elementi di matematica finanziaria

Elementi di matematica finanziaria Elemeti di matematica fiaziaria 18.X.2005 La matematica fiaziaria e l estimo Nell ambito di umerosi procedimeti di stima si rede ecessario operare co valori che presetao scadeze temporali differeziate

Dettagli

5. Le serie numeriche

5. Le serie numeriche 5. Le serie umeriche Ricordiamo che ua successioe reale è ua fuzioe defiita da N, evetualmete privato di u umero fiito di elemeti, a R. Solitamete si idica ua successioe co la lista dei suoi valori: (a

Dettagli

Appunti sulla MATEMATICA FINANZIARIA

Appunti sulla MATEMATICA FINANZIARIA INTRODUZIONE Apputi sulla ATEATIA FINANZIARIA La matematica fiaziaria si occupa delle operazioi fiaziarie. Per operazioe fiaziaria si itede quella operazioe ella quale avviee uo scambio di capitali, itesi

Dettagli

DISTRIBUZIONI DOPPIE

DISTRIBUZIONI DOPPIE DISTRIBUZIONI DOPPIE Fio ad ora abbiamo visto teciche di aalisi dei dati per il solo caso i cui ci si occupi di u solo carattere rilevato su u collettivo (distribuzioi semplici). I termii formali fio ad

Dettagli

Selezione avversa e razionamento del credito

Selezione avversa e razionamento del credito Selezioe avversa e razioameto del credito Massimo A. De Fracesco Dipartimeto di Ecoomia politica e statistica, Uiversità di Siea May 3, 013 1 Itroduzioe I questa lezioe presetiamo u semplice modello del

Dettagli

cerchiamo di convincerci che ha senso sommare infiniti numeri! INSIEME INFINITO non INSIEME ILLIMITATO maggiorante limitato B 1/4 + 1/16 + 1/64

cerchiamo di convincerci che ha senso sommare infiniti numeri! INSIEME INFINITO non INSIEME ILLIMITATO maggiorante limitato B 1/4 + 1/16 + 1/64 By Luca Torchio Prima di defiire i modo rigoroso ua somma di ifiiti umeri, che tra l altro i matematici chiamao Serie, cerchiamo di covicerci che ha seso sommare ifiiti umeri! La cosa, i effetti, fa u

Dettagli

Successioni ricorsive di numeri

Successioni ricorsive di numeri Successioi ricorsive di umeri Getile Alessadro Laboratorio di matematica discreta A.A. 6/7 I queste pagie si voglioo predere i esame alcue tra le più famose successioi ricorsive, presetadoe alcue caratteristiche..

Dettagli

ARGOMENTO: SERIE NUMERICHE 1. Dott.ssa Sandra Lucente

ARGOMENTO: SERIE NUMERICHE 1. Dott.ssa Sandra Lucente Corso di Laurea i Matematica LEZIONI PER IL CORSO DI ANALISI MATEMATICA..2 A.A. 2007-2008 ARGOMENTO: SERIE NUMERICHE Dott.ssa Sadra Lucete Idice :. Prime geeralità sulle serie. 2. Serie a termii o egativi:

Dettagli

II-9 Successioni e serie

II-9 Successioni e serie SUCCESSIONI II-9 Successioi e serie Idice Successioi. Limite di ua successioe........................................... Serie 3. La serie armoica................................................ 6. La

Dettagli

ANALISI MATEMATICA 1 Area dell Ingegneria dell Informazione. Appello del 5.02.2013 TEMA 1. f(x) = arcsin 1 2 log 2 x.

ANALISI MATEMATICA 1 Area dell Ingegneria dell Informazione. Appello del 5.02.2013 TEMA 1. f(x) = arcsin 1 2 log 2 x. ANALISI MATEMATICA Area dell Igegeria dell Iformazioe Appello del 5.0.0 TEMA Esercizio Si cosideri la fuzioe f(x = arcsi log x. Determiare il domiio di f e discutere il sego. Discutere brevemete la cotiuità

Dettagli

( ) ( ) ( ) ( ) ( ) CAPITOLO VII DERIVATE. (3) D ( x ) = 1 derivata di un monomio con a 0

( ) ( ) ( ) ( ) ( ) CAPITOLO VII DERIVATE. (3) D ( x ) = 1 derivata di un monomio con a 0 CAPITOLO VII DERIVATE. GENERALITÀ Defiizioe.) La derivata è u operatore che ad ua fuzioe f associa u altra fuzioe e che obbedisce alle segueti regole: () D a a a 0 0 0 derivata di u moomio D 6 D 0 D ()

Dettagli

5 ln n + ln. 4 ln n + ln. 6 ln n + ln

5 ln n + ln. 4 ln n + ln. 6 ln n + ln DOMINIO FUNZIONE Determiare il domiio della fuzioe f = l e e + e + e Deve essere e e + e + e >, posto e = t si ha t e + t + e = per t = e e per t = / Il campo di esisteza è:, l, + Determiare il domiio

Dettagli

Statistica 1 A.A. 2015/2016

Statistica 1 A.A. 2015/2016 Corso di Laurea i Ecoomia e Fiaza Statistica 1 A.A. 2015/2016 (8 CFU, corrispodeti a 48 ore di lezioe frotale e 24 ore di esercitazioe) Prof. Luigi Augugliaro 1 / 19 Iterdipedeza lieare fra variabili quatitative

Dettagli

Successioni. Capitolo 2. 2.1 Definizione

Successioni. Capitolo 2. 2.1 Definizione Capitolo 2 Successioi 2.1 Defiizioe Ua prima descrizioe, più ituitiva che rigorosa, di quel che itediamo per successioe cosiste i: Ua successioe è ua lista ordiata di oggetti, avete u primo ma o u ultimo

Dettagli

Capitolo 8 Le funzioni e le successioni

Capitolo 8 Le funzioni e le successioni Capitolo 8 Le fuzioi e le successioi Prof. A. Fasao Fuzioe, domiio e codomiio Defiizioe Si chiama fuzioe o applicazioe dall isieme A all isieme B ua relazioe che fa corrispodere ad ogi elemeto di A u solo

Dettagli

Capitolo Terzo. rappresenta la rata di ammortamento del debito di un capitale unitario. Si tratta di risolvere un equazione lineare nell incognita R.

Capitolo Terzo. rappresenta la rata di ammortamento del debito di un capitale unitario. Si tratta di risolvere un equazione lineare nell incognita R. 70 Capitolo Terzo i cui α i rappreseta la rata di ammortameto del debito di u capitale uitario. Si tratta di risolvere u equazioe lieare ell icogita R. SIANO NOTI IL MONTANTE IL TASSO E IL NUMERO DELLE

Dettagli

1 Successioni 1 1.1 Limite di una successione... 2. 2 Serie 3 2.1 La serie armonica... 6 2.2 La serie geometrica... 6

1 Successioni 1 1.1 Limite di una successione... 2. 2 Serie 3 2.1 La serie armonica... 6 2.2 La serie geometrica... 6 SUCCESSIONI Successioi e serie Idice Successioi. Limite di ua successioe........................................... Serie 3. La serie armoica................................................ 6. La serie

Dettagli

Successioni e Progressioni

Successioni e Progressioni Successioi e Pogessioi Ua successioe è ua sequeza odiata di umei appateeti ad u isieme assegato: ad esempio, si possoo avee successioi di umei itei, azioali, eali, complessi Il pimo elemeto della sequeza

Dettagli

I numeri complessi. Pagine tratte da Elementi della teoria delle funzioni olomorfe di una variabile complessa

I numeri complessi. Pagine tratte da Elementi della teoria delle funzioni olomorfe di una variabile complessa I umeri complessi Pagie tratte da Elemeti della teoria delle fuzioi olomorfe di ua variabile complessa di G. Vergara Caffarelli, P. Loreti, L. Giacomelli Dipartimeto di Metodi e Modelli Matematici per

Dettagli

Calcolo della risposta di un sistema lineare viscoso a più gradi di libertà con il metodo dell Analisi Modale

Calcolo della risposta di un sistema lineare viscoso a più gradi di libertà con il metodo dell Analisi Modale Calcolo della risposta di u sistema lieare viscoso a più gradi di libertà co il metodo dell Aalisi Modale Lezioe 2/2 Prof. Adolfo Satii - Diamica delle Strutture 1 La risposta a carichi variabili co la

Dettagli

Terzo appello del. primo modulo. di ANALISI 18.07.2006

Terzo appello del. primo modulo. di ANALISI 18.07.2006 Terzo appello del primo modulo di ANALISI 18.7.26 1. Si voglioo ifilare su u filo delle perle distiguibili tra loro solo i base alla dimesioe: si hao a disposizioe perle gradi di diametro di 2 cetimetri

Dettagli

CONCETTI BASE DI STATISTICA

CONCETTI BASE DI STATISTICA CONCETTI BASE DI STATISTICA DEFINIZIONI Probabilità U umero reale compreso tra 0 e, associato a u eveto casuale. Esso può essere correlato co la frequeza relativa o col grado di credibilità co cui u eveto

Dettagli

Disposizioni semplici. Disposizioni semplici esercizi

Disposizioni semplici. Disposizioni semplici esercizi Disposizioi semplici Ua disposizioe (semplice) di oggetti i k posti (duque 1 < k < ) è ogi raggruppameto di k oggetti, seza ripetizioi, scelti fra gli oggetti dati, cioè ciascuo dei raggruppameti ordiati

Dettagli

8. Successioni di numeri reali

8. Successioni di numeri reali 8. Successioi di umeri reali 8. Progressioi umeriche Prerequisiti I umeri aturali e le operazioi su di essi Cocetto di applicazioe Cocetto di isieme ifiito Isiemi umerabili Obiettivi Compredere il cocetto

Dettagli

Random walk classico. Simulazione di un random walk

Random walk classico. Simulazione di un random walk Radom walk classico Il radom walk classico) è il processo stocastico defiito da co prob. S S0 X k, co X k k co prob. e le X soo tra di loro idipedeti. k Si tratta di u processo a icremeti idipedeti e ideticamete

Dettagli

SUCCESSIONI NUMERICHE

SUCCESSIONI NUMERICHE SUCCESSIONI NUMERICHE LORENZO BRASCO. Teoremi di Cesaro Teorema di Stolz-Cesaro. Siao {a } N e {b } N due successioi umeriche, co {b } N strettamete positiva, strettamete crescete e ilitata. Se esiste

Dettagli

Sistemi e Tecnologie della Comunicazione

Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Sistemi e ecologie della Comuicazioe Lezioe 4: strato fisico: caratterizzazioe del segale i frequeza Lo strato fisico Le pricipali fuzioi dello strato fisico soo defiizioe delle iterfacce meccaiche (specifiche

Dettagli

Politecnico di Milano. Facoltà di Ingegneria Industriale. Corso di Analisi e Geometria 2. Sezione D-G. (Docente: Federico Lastaria).

Politecnico di Milano. Facoltà di Ingegneria Industriale. Corso di Analisi e Geometria 2. Sezione D-G. (Docente: Federico Lastaria). Politecnico di Milano. Facoltà di Ingegneria Industriale. Corso di Analisi e Geometria 2. Sezione D-G. (Docente: Federico Lastaria). Aprile 20 Indice Serie numeriche. Serie convergenti, divergenti, indeterminate.....................

Dettagli

Campi vettoriali conservativi e solenoidali

Campi vettoriali conservativi e solenoidali Campi vettoriali coservativi e soleoidali Sia (x,y,z) u campo vettoriale defiito i ua regioe di spazio Ω, e sia u cammio, di estremi A e B, defiito i Ω. Sia r (u) ua parametrizzazioe di, fuzioe della variabile

Dettagli

SERIE NUMERICHE. (Cosimo De Mitri) 1. Definizione, esempi e primi risultati... pag. 1. 2. Criteri per serie a termini positivi... pag.

SERIE NUMERICHE. (Cosimo De Mitri) 1. Definizione, esempi e primi risultati... pag. 1. 2. Criteri per serie a termini positivi... pag. SERIE NUMERICHE (Cosimo De Mitri. Defiizioe, esempi e primi risultati... pag.. Criteri per serie a termii positivi... pag. 4 3. Covergeza assoluta e criteri per serie a termii di sego qualsiasi... pag.

Dettagli

Appunti su rendite e ammortamenti

Appunti su rendite e ammortamenti Corso di Matematica I Facoltà di Ecoomia Dipartimeto di Matematica Applicata Uiversità Ca Foscari di Veezia Fuari Stefaia, fuari@uive.it Apputi su redite e ammortameti 1. Redite Per redita si itede u isieme

Dettagli

PARTE QUARTA Teoria algebrica dei numeri

PARTE QUARTA Teoria algebrica dei numeri Prerequisiti: Aelli Spazi vettoriali Sia A u aello commutativo uitario PARTE QUARTA Teoria algebrica dei umeri Lezioe 7 Cei sui moduli Defiizioe 7 Si dice modulo (siistro) su A (o semplicemete, A-modulo)

Dettagli

Navigazione tramite numeri e divertimento

Navigazione tramite numeri e divertimento 60 Chapter 6 Navigazioe tramite umeri e divertimeto Vladimir Georgiev Itroduzioe La ovità pricipale el ostro approccio e l avviciameto del lavoro dei ostri Lab ai problemi della vita reale tramite la parte

Dettagli

I appello - 29 Giugno 2007

I appello - 29 Giugno 2007 Facoltà di Igegeria - Corso di Laurea i Ig. Iformatica e delle Telecom. A.A.6/7 I appello - 9 Giugo 7 ) Studiare la covergeza putuale e uiforme della seguete successioe di fuzioi: [ ( )] f (x) = cos (

Dettagli

Università degli Studi di Bergamo - Corsi di laurea in Ingegneria Edile e Tessile Indici di posizione e variabilità Esercitazione 2

Università degli Studi di Bergamo - Corsi di laurea in Ingegneria Edile e Tessile Indici di posizione e variabilità Esercitazione 2 Uiversità degli Studi di Bergamo - Corsi di laurea i Igegeria Edile e Tessile Idici di posizioe e variabilità Esercitazioe 2 1. Nella seguete tabella si riporta la distribuzioe di frequeza del cosumo i

Dettagli

Le onde elettromagnetiche. Origine e natura, spettro delle onde e.m., la polarizzazione

Le onde elettromagnetiche. Origine e natura, spettro delle onde e.m., la polarizzazione Le ode elettromagetiche Origie e atura, spettro delle ode e.m., la polarizzazioe Origie e atura delle ode elettromagetiche: Ua carica elettrica che oscilla geera u campo elettrico E che oscilla e a questo

Dettagli

MATEMATICA FINANZIARIA

MATEMATICA FINANZIARIA Capializzazioe semplice e composa MATEMATICA FINANZIARIA Immagiiamo di impiegare 4500 per ai i ua operazioe fiaziaria che frua u asso del, % auo. Quao avremo realizzao alla fie dell operazioe? I u coeso

Dettagli

P i Pf. = P=P f -P i =0,2 atm. tot = =

P i Pf. = P=P f -P i =0,2 atm. tot = = Stato gassoso 1) La camera d aria di uo peumatico viee riempita fio alla pressioe di,5 atmosfere alla temperatura di 5 C; i movimeto, la temperatura ella camera d aria sale fio a 65 C ed il volume aumeta

Dettagli

Appunti sulle SERIE NUMERICHE

Appunti sulle SERIE NUMERICHE Apputi sulle SERIE NUMERICHE Michele Bricchi I queste ote iformali parleremo di serie umeriche, foredo i criteri stadard di covergeza che si è soliti itrodurre i ua trattazioe elemetare della materia.

Dettagli

STATISTICA DESCRITTIVA

STATISTICA DESCRITTIVA STATISTICA DESCRITTIVA La statistica descrittiva serve per elaborare e sitetizzare dati. Tipicamete i dati si rappresetao i tabelle. Esempio. Suppoiamo di codurre u idagie per cooscere gli iscritti al

Dettagli

Risposte. f v = φ dove φ(x,y) = e x2. f(x) = e x2 /2. +const. Soluzione. (i) Scriviamo v = (u,w). Se f(x) è la funzione richiesta, si deve avere

Risposte. f v = φ dove φ(x,y) = e x2. f(x) = e x2 /2. +const. Soluzione. (i) Scriviamo v = (u,w). Se f(x) è la funzione richiesta, si deve avere Eserciio 1 7 puti. Dato il campo vettoriale v, + 1,, i si determii ua fuioe f > i modo tale che il campo vettoriale f v sia irrotaioale, cioè abbia le derivate icrociate uguali; ii si spieghi se i risultati

Dettagli

LE SUCCESSIONI 1. COS E UNA SUCCESSIONE

LE SUCCESSIONI 1. COS E UNA SUCCESSIONE LE SUCCESSIONI 1. COS E UNA SUCCESSIONE La sequenza costituisce un esempio di SUCCESSIONE. Ecco un altro esempio di successione: Una successione è dunque una sequenza infinita di numeri reali (ma potrebbe

Dettagli

( ) n > n. Ora osserviamo che 2 1. ( ) è vera. ( ) una proposizione riguardante il numero intero n. Se avviene che:

( ) n > n. Ora osserviamo che 2 1. ( ) è vera. ( ) una proposizione riguardante il numero intero n. Se avviene che: ARITMETICA 1 U importate ramo della matematica è l aritmetica, o teoria dei umeri, qui itesi come umeri iteri. Ci si poe il problema di stabilire se certe relazioi possao essere soddisfatte da umeri iteri,

Dettagli

DIPENDENZA O CONNESSIONE. Ovvero quando la conoscenza della modalità di X presente su un unità è informativa della presenza della modalità di Y.

DIPENDENZA O CONNESSIONE. Ovvero quando la conoscenza della modalità di X presente su un unità è informativa della presenza della modalità di Y. DIPENDENZA O CONNESSIONE Due caratteri X e Y cogiutamete cosiderati si dicoo tra loro coessi quado le modalità di u carattere ifluezao il maifestarsi delle modalità dell altro. Ovvero quado la coosceza

Dettagli

Tutti i diritti di sfruttamento economico dell opera appartengono alla Esselibri S.p.A. (art. 64, D.Lgs. 10-2-2005, n. 30)

Tutti i diritti di sfruttamento economico dell opera appartengono alla Esselibri S.p.A. (art. 64, D.Lgs. 10-2-2005, n. 30) Copyright 2005 Esselibri S.p.A. Via F. Russo, 33/D 8023 Napoli Azieda co sistema qualità certificato ISO 400: 2003 Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzioe ache parziale e co qualsiasi mezzo

Dettagli

Principi base di Ingegneria della Sicurezza

Principi base di Ingegneria della Sicurezza Pricipi base di Igegeria della Sicurezza L aalisi delle codizioi di Affidabilità del sistema si articola i: (i) idetificazioe degli sceari icidetali di riferimeto (Eveti critici Iiziatori - EI) per il

Dettagli

Schemi delle Lezioni di Matematica Generale. Pierpaolo Montana

Schemi delle Lezioni di Matematica Generale. Pierpaolo Montana Schemi delle Lezioni di Matematica Generale Pierpaolo Montana A volte i fenomeni economici che ci interessano non variano con continuitá oppure non possono essere osservati con continuitá, ma solo a intervalli

Dettagli

Matematica generale CTF

Matematica generale CTF Successioni numeriche 19 agosto 2015 Definizione di successione Monotonìa e limitatezza Forme indeterminate Successioni infinitesime Comportamento asintotico Criterio del rapporto per le successioni Definizione

Dettagli

DISPENSE DI MATEMATICA FINANZIARIA

DISPENSE DI MATEMATICA FINANZIARIA SPENSE MATEMATA FNANZAA 3 Piai di ammortameto. 3. osiderazioi geerali. U piao di ammortameto cosiste ella restituzioe di u importo preso a prestito mediate il versameto d'importi distribuiti el tempo.

Dettagli

Strumenti di indagine per la valutazione psicologica

Strumenti di indagine per la valutazione psicologica Strumeti di idagie per la valutazioe psicologica 1.2 - Richiami di statistica descrittiva Davide Massidda davide.massidda@gmail.com Descrivere i dati Dovedo scegliere u esame opzioale, uo studete ha itezioe

Dettagli

Il confronto tra DUE campioni indipendenti

Il confronto tra DUE campioni indipendenti Il cofroto tra DUE camioi idiedeti Il cofroto tra DUE camioi idiedeti Cofroto tra due medie I questi casi siamo iteressati a cofrotare il valore medio di due camioi i cui i le osservazioi i u camioe soo

Dettagli

ESERCIZI SULLE SERIE NUMERICHE

ESERCIZI SULLE SERIE NUMERICHE ESERCIZI SULLE SERIE NUMERICHE a cura di Michele Scaglia RICHIAMI TEORICI Richiamiamo brevemete i pricipali risultati riguardati le serie umeriche. Teorema (Codizioe Necessaria per la Covergeza) Sia a

Dettagli

Calcolo Combinatorio (vers. 1/10/2014)

Calcolo Combinatorio (vers. 1/10/2014) Calcolo Combiatorio (vers. 1/10/2014 Daiela De Caditiis modulo CdP di teoria dei segali Igegeria dell Iformazioe - sede di Latia, CALCOLO COMBINATORIO Pricipio Fodametale del Calcolo Combiatorio: Si realizzio

Dettagli

Probabilità e Statistica I

Probabilità e Statistica I Probabilità e Statistica I Elvira Di Nardo (Dipartimeto di Matematica) Uiversità degli Studi della Basilicata e-mail:diardo@uibas.it http://www.uibas.it/uteti/diardo/home.html Tel:097/05890 Prerequisiti:

Dettagli

Corso di Laurea in Ing. Edile Politecnico di Bari A.A. 2008-2009 Prof. ssa Letizia Brunetti DISPENSE DEL CORSO DI GEOMETRIA

Corso di Laurea in Ing. Edile Politecnico di Bari A.A. 2008-2009 Prof. ssa Letizia Brunetti DISPENSE DEL CORSO DI GEOMETRIA Corso di Laurea i Ig Edile Politecico di Bari AA 2008-2009 Prof ssa Letizia Bruetti DISPENSE DEL CORSO DI GEOMETRIA 2 Idice Spazi vettoriali Cei sulle strutture algebriche 4 2 Defiizioe di spazio vettoriale

Dettagli

BLOCCO TEMATICO DI ESTIMO. Diritti reali: usufrutto CORSO PRATICANTI 2015

BLOCCO TEMATICO DI ESTIMO. Diritti reali: usufrutto CORSO PRATICANTI 2015 BLOCCO TEMATICO DI ESTIMO Diritti reali: usufrutto CORSO PRATICANTI 2015 Usufrutto L'usufrutto è il diritto di godimeto da parte di ua persoa detta USUFRUTTUARIO di u bee altrui; il proprietario del bee

Dettagli

ci sono più problemi che programmi esiste un problema che non si può risolvere con un programma

ci sono più problemi che programmi esiste un problema che non si può risolvere con un programma Calcolabilità problemi facili trovare la media di due numeri stampare le linee di un file che contengono una parola problemi difficili trovare il circuito minimo data una tabella determinare la migliore

Dettagli

Kangourou della Matematica 2011 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Cervia, 7 maggio 2011. Quesiti

Kangourou della Matematica 2011 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Cervia, 7 maggio 2011. Quesiti Kangourou della Matematica 2011 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Cervia, 7 maggio 2011 Quesiti 1. Un lungo viaggio Quando a Londra sono le 17.00, a S. Francisco sono le 09.00 (dello stesso

Dettagli

2.6 Paradosso di Zenone e la somma di infiniti addendi

2.6 Paradosso di Zenone e la somma di infiniti addendi .6 Paradosso di Zeoe e la somma di ifiiti addedi Si potrebbe pesare che la matematica, la braca del sapere co la più solida tradizioe di precisioe e cosisteza, sia la più immue dai paradossi. La sua storia

Dettagli

Interesse composto con Mathcad

Interesse composto con Mathcad Interesse composto con Mathcad Quando si depositano soldi su un conto in banca questi fruttano interessi: soldi che la banca paga per l'uso dei tuoi soldi in un periodo di tempo. Se si lasciano i soldi

Dettagli

Introduzione all assicurazione. (Dispensa per il corso di Microeconomia per manager. Prima versione, marzo 2013; versione aggiornata, marzo 2014)

Introduzione all assicurazione. (Dispensa per il corso di Microeconomia per manager. Prima versione, marzo 2013; versione aggiornata, marzo 2014) Itroduzioe all assicurazioe. (Dispesa per il corso di Microecoomia per maager. Prima versioe, marzo 2013; versioe aggiorata, marzo 2014) Massimo A. De Fracesco Uiversità di Siea March 14, 2014 1 Prezzo

Dettagli

3.1 Il principio di inclusione-esclusione

3.1 Il principio di inclusione-esclusione Capitolo 3 Calcolo combiatorio 3.1 Il pricipio di iclusioe-esclusioe Il calcolo combiatorio prede i cosiderazioe degli isiemi fiiti particolari e e cota il umero di elemeti. Questo può dar luogo ad iteressati

Dettagli

Slide Cerbara parte1 5. Le distribuzioni teoriche

Slide Cerbara parte1 5. Le distribuzioni teoriche Slide Cerbara parte1 5 Le distribuzioni teoriche I fenomeni biologici, demografici, sociali ed economici, che sono il principale oggetto della statistica, non sono retti da leggi matematiche. Però dalle

Dettagli