TEORIA DELLA STIMA E DELLA DESCISIONE STATISTICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TEORIA DELLA STIMA E DELLA DESCISIONE STATISTICA"

Transcript

1 TEORIA DELLA STIMA E DELLA DESCISIOE STATISTICA STIMA A MASSIMA VEROSIMIGLIAZA Per determnare la stma a massma verosmglanza d un parametro θ, partendo da un campone d dat X, bsogna scrvere la denstà d probabltà f(x;θ) dpendente dal parametro ncognto θ. Successvamente s rcava la funzone d verosmglanza oppure l suo logartmo: L( θ ) f ( ; θ ) x ln[ L( θ )] ln[ f ( x ; θ )] Per procedere nella stma a massma verosmglanza, basta semplcemente verfcare che ln[l(θ)] sa dervable, calcolare la dervata prma e rcavare l valore d θ per cu s annulla: ln[ L( θ )] θ θ ˆ θ ML 0 Le stme a massma verosmglanza vengono n genere ndcate con Θˆ godono sono: Le stme Θˆ Le stme Θˆ ML ML sono consstent; sono asntotcamente effcent; ML. Le prncpal propretà d cu Se per l problema n esame esste uno stmatore effcente, esso è propro lo stmatore Θˆ Inoltre se ϕ(θ) è una funzone nvertble del parametro θ, la stma a massma verosmglanza d ϕ(θ), sarà propro ϕ ˆ θ ). ( ML ML

2 Esercz e Complement Eserczo. Determnare la stma a massma verosmglanza del valor medo e della varanza d un campone d dat X (x, x,, x ) gaussano (μ,σ ) Il prmo passo è d scrvere la funzone d verosmglanza: L ( x μ ) σ ( μ, σ ) ( ; θ ) f x e πσ passando al logartmo: ln[ L( μ, σ )] ln(π ) ln( σ ) σ ( x μ) le dervate parzal valgono: ln[ L( μ, σ )] μ σ ( x μ) ln[ L( μ, σ )] σ σ + 4 σ ( x μ) I valor per cu s annullano sono le stme a massma verosmglanza de parametr, rspettvamente: ˆμ ˆ σ ML x ML ( x ˆ μ ML ) che corrspondono alla meda e alla varanza camponara.

3 Modell e Metod per la Smulazone 3 Complemento. Per verfcare la bontà della stma ottenuta bsogna verfcare che le stme sano corrette. Per l valor medo s ha: E[ ˆ μ ML ] E[ x ] μ Poché l valor medo dello stmatore concde con l parametro da stmare, la stma s defnsce non polarzzata. Per verfcare se la stma del valor medo μˆ ML è una stma effcente bsogna confrontare la varanza della stma con l lmte d Cramer-Rao, a tal proposto è necessaro rcordare la dsuguaglanza d Cramer-Rao che nel caso specfco vale: σ Var[ ˆ μ ML ] ln[ f ( x; μ, σ )] E μ Per calcolare la varanza della stma μˆ ML bsogna esegure la seguente operazone: σ Var[ ˆ μ ML ] Var x Poché la varanza della stma concde con l lmte d Cramer-Rao, possamo concludere che la meda camponara μˆ ML ottenuta dalla stma a massma verosmglanza del valor medo d un campone dat gaussano è una stma effcente. Inoltre per quanto vsto prma è anche una stma non polarzzata e consstente, n defntva è la mglore stma possble che possamo ottenere per questo tpo d parametro. Questo rsultato è valdo sa se la varanza del campone è nota, e sa se è ncognta come n questo caso. Complemento. Le stesse verfche effettuate per la stma del valor medo possono essere effettuate per la stma della varanza del campone σˆ ML. Il rsultato della stma a massma verosmglanza suggersce d utlzzare la varanza camponara come stma della varanza d un campone gaussano. Purtroppo la varanza camponara non è una stma corretta nfatt:

4 4 Esercz e Complement E [ ] [ ] ˆ σ E ( x ˆ μ ) σ ML ML In questo caso la stma s dce polarzzata, e la sua polarzzazone b vale: b E [ ˆ σ ] ML σ σ uno stma non polarzzata è ad esempo: ˆ σ P ˆ σ ML Il lmte d Cramer-Rao, rchede un calcolo pù laboroso: ˆ b( σ ) ML + 4 ] σ σ ML Var[ ˆ σ ln[ f ( x; μ, σ )] E σ Per calcolare la varanza d σˆ ML. Consderamo la seguente varable: χ ˆ σ P σ S dmostra che questa varable ha una denstà d probabltà del Ch-quadro con grad d lbertà, e la sua varanza vale: Var χ [ ] ( ) pertanto:

5 Modell e Metod per la Smulazone 5 Var σ [ ˆ σ ] Var ˆ σ Var[ ˆ σ ] Var[ χ ] ML In defntva: P P Var 4 4 σ σ σ [ ] ˆ σ ( ) ML Confrontando questa espressone con l lmte d Cramer-Rao, appare evdente che la varanza camponara ha una varanza d stma sempre superore al lmte d Cramer-Rao, qund la stma a massma verosmglanza della varanza d un campone dat non è una stma effcente, ma tende al lmte d Cramer-Rao solo per. In questo caso la stma s dce asntotcamente effcente. Possamo replogare quanto detto dcendo che la stma a massma verosmglanza d un campone dat gaussano è la varanza camponara d σˆ ML, la quale rsulta essere una stma consstente(n quanto stma ML), una stma non corretta (perché polarzzata), ed una stma asntotcamente effcente. A questo punto è nteressante confrontare le propretà della varanza camponara con quelle della stma non polarzzata σˆ P determnata n precedenza : Var [ ˆ σ ] P 4 σ Poché la varanza d questa stma è maggore della varanza della stma σˆ ML, dobbamo concludere che la stma a massma verosmglanza della varanza d un campone d dat gaussano, sebbene sa una stma polarzzata, ha una bontà maggore d qualsas altra stma, poché è quella a varanza mnore.

6 6 Esercz e Complement Eserczo. Determnare la stma a massma verosmglanza del valor medo d una v.a. esponenzale negatva utlzzando l campone d dat X (x, x,, x ) Il prmo passo è d scrvere la funzone d verosmglanza: L( μ ) f ( ; μ) ( x + x + L+ x ) μ x e μ passando al logartmo: ln[ L ( μ )] ln( μ) L + μ ( x + x + ) x la dervata vale: ln[ L( μ)] + μ μ μ ( x + x + L + ) x Il valore per cu s annulla è la stma a massma verosmglanza del parametro: ˆμ ML ( x + x + L + x ) che corrspondono alla meda camponara. Anche la meda camponara è una stma non polarzzata, consstente ed effcente, qund la mglor stma per l valor medo d una v.a. esponenzale negatva

7 Modell e Metod per la Smulazone 7 Eserczo.3 Sa λ l numero medo d chamate rcevute n un ora n una centrale telefonca. Ipotzzando che l numero effettvo d chamate orare sa modellable con una varable aleatora dscreta d Posson, con valor medo par a λ, e d avere a dsposzone osservazon ndpendent del fenomeno, determnare: La stma a massma verosmglanza del parametroλ. La polarzzazone della stma ottenuta; Verfcare la consstenza e l effcenza della stma ottenuta Rcordamo che una v.a. dscreta d Posson a funzone massa d probabltà par a : p n n λ λ e n! noltre: E [ n] Var[ n] λ Il prmo passo è d scrvere la funzone d verosmglanza, sosttuendo opportunamente la funzone denstà d probabltà con la funzone massa d probabltà, perché questa volta l problema rguarda una v.a. dscreta, ed l campone delle osservazon è (n,n,n ): L( λ ) p, λ n λ e n! λ λ n n! e λ passando al logartmo: ln[ L( μ)] ln( λ) n ln( n!) λ la dervata vale:

8 8 Esercz e Complement n L )] ( ln[ λ λ λ Il valore per cu s annulla è la stma a massma verosmglanza del parametro: ML n ˆλ Per verfcare se la stma è corretta (non polarzzata): [ ] λ λ ML n E E ] [ ˆ La stma ottenuta medante la tecnca a massma verosmglanza è la meda camponara, e rsulta essere una stma corretta. Poché s tratta d una stma ML è anche consstente. Per verfcare se la stma è effcente bsogna calcolare la varanza della stma e confrontarla con l lmte d Cramer-Rao. Poché per potes le osservazon sono ndpendent, la varanza s può calcolare come l prodotto delle sngole varanze: [ ] n Var Var ML λ λ ] [ ˆ Il lmte d Cramer-Rao è: n E n E n E p E Var ML λ λ λ λ λ λ λ λ, ] [ ] ln ] ˆ [ Poché la varanza della stma concde con l lmte d Cramer-Rao la stma è effcente.

9 Modell e Metod per la Smulazone 9 Eserczo.4 S consder un espermento che può avere solo due rsultat: successo o nsuccesso e che essere rpetuto volte. Ipotzzando che la probabltà dell evento successo sa par a p, e che durante le prove dell espermento l evento favorevole s è verfcato k volte, determnare una stma non polarzzata del parametro p e verfcarne la consstenza. La varable aleatora dscreta che descrve l eserczo è una v.a. bnomale la cu funzone massa d probabltà vale: ) ( ) ( k k k p p k p Charamente la funzone massa d probabltà è funzone del parametro p, noltre è anche la funzone d verosmglanza, qund per determnare la stma ML è suffcente dervare p k.: ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( k k k k k k k p p k k p kp k p p k dp d dp dp dp p dl la dervata s annulla per k p dp p dl ML p p ML ˆ 0 ) ( ˆ poché s tratta d una v.a. bnomale l valor medo e la varanza d k sono: p kp k E k k 0 ] [ ) ( ] [ ] [ ] [ p p k E k E k Var Verfchamo se la stma ML è una stma polarzzata:

10 0 Esercz e Complement E[ k] E[ pˆ ML ] p La stma ML del parametro p è una stma corretta. Var[ pˆ ML Var[ k] ] p( p) Poché: lm Var [ pˆ ] 0 ML La stma ML del parametro p è una stma consstente.

11 Modell e Metod per la Smulazone DISTRIBUZIOE ORMALE STADARD La dstrbuzone normale standard s ndca con Φ(z), e la sua espressone vale: Φ( z x z) e π dx La funzone Φ(z), rappresenta l area sottesa ad una curva gaussana d valor medo nullo, e varanza untara. Questa espressone permette d calcolare la probabltà degl event X z, quando X è appunto, una v.a. gaussana a meda nulla, e varanza untara. Φ (z) z 3.5 x Ogn v.a. gaussana X (μ,σ ), può essere normalzzata alla v.a. gaussana standard Z medante la trasformazone: μ Z X σ In appendce, nella tavola A., vene rportata la tabella con valor d Φ(z). Anche se la curva è defnta nell ntervallo ]-,+ [, n pratca assume valor sgnfcat nell ntervallo [-3.5, +3.5]. Per questo motvo nelle tabelle vengono rportat soltanto n questo ntervallo. Inoltre poché la curva gaussana è una funzone smmetrca, la funzone Φ(z), gode della seguente propretà: Φ ( z) Φ( z) Pertanto la tabella rporta soltanto valor nell ntervallo [0, +3.5].

12 Esercz e Complement Eserczo.5 Medante l utlzzo della tavola statstca Tav. A (che rporta valor della dstrbuzone normale standard), calcolare la probabltà che la v.a. gaussana X (4,4), assuma valor tra 3 e 5. La prma operazone da effettuare è normalzzare la v.a. X alla gaussana standard, e successvamente e segure l calcolo della probabltà. In pratca: Pr { 3 < X < 5} Φ Φ Φ(0.5) Φ( 0.5) Φ(0.5) [ Φ(0.5) ] Dalla tabella s ha: Φ(0.5) 0.695, s ha: { 3 < X < 5} Pr Eserczo.6 La quanttà d carburante, n mglaa d ltr, rchesta settmanalmente ad una stazone d servzo, può essere schematzzata come una v.a. gaussana X (0,6). Sapendo che la stazone vene completamente rfornta all nzo d ogn settmana, s chede d calcolare la capactà C del serbatoo, n modo che la probabltà d esaurre l carburante nella settmana rsult 0.0 Poché la probabltà che l carburante rchesto dalla stazone super la capactà del deposto deve essere 0.0, s ha: { X > C} 0 Pr 0. e poché: C 0 Pr 4 { X > C} Pr{ X < C} Φ 0. 0 da cu:

13 Modell e Metod per la Smulazone 3 0 Φ C Dalla tabella s ha: C 0.33 C 9,3 4 Qund la capactà del serbatoo deve essere crca d 9,3 mglaa d ltr. Complemento.3 Le varabl aleatore gaussane godono d alcune mportant propretà, tra le qual, rcordamo che due v.a. gaussane ncorrelate sono anche ndpendent. Un altra propretà rguarda la somma d due v.a. gaussane In partcolare se una v.a. V è combnazone lneare d due v.a. gaussane X e Y ncorrelate V ax + by E una v.a. gaussana con seguent parametr: μ aμ + bμ V X Y V X σ aσ + bσ Y Questo rsultato può essere esteso anche alla combnazone lneare d v.a. gaussane. Se nvece le due v.a. non sono ncorrelate, le relazon date sopra non sono valde. el caso d due v.a. gaussane correlate con grado d correlazone par a ρ può essere nteressante calcolare le probabltà condzonate X Y e Y X. In questo caso valgono le seguent relazon: E σ X [ X Y y] μ + ρ y μ ) Var X σ Y ( Y [ X Y y] σ ( ) ρ X

14 B 4 Esercz e Complement E σ Y [ Y X x] μ + ρ x μ ) Var Y σ X ( X [ Y X x] σ ( ) ρ Y Eserczo.7 Un operao A per compere un lavoro mpega un certo tempo( n mnut) T A schematzzable con una v.a. gaussana con parametr (0,9). Un secondo operao mpega un tempo( n mnut) T B schematzzable con una v.a. gaussana con parametr (00,6). I due opera nzano l lavoro contemporaneamente ed n manera ndpendente.quale è la probabltà che l operao A fnsca l lavoro prma dell operao B La coppa d varabl T A e T A sono due una coppa d v.a. gaussane ndpendent. Pertanto la varable D T A - T A è ancora una v.a. gaussana con parametr (8,5): Pr 5 { T < T } Pr{ ( T T ) 0} Pr{ D 0} Φ A B A B Eserczo.8 S supponga che l altezza(cm) d un gruppo molto numero sa una v.a gaussana X (70,00). Mentre l peso(kg) sa espresso da una v.a gaussana Y (75,00). Poché le v.a. X e Y s rferscono allo stesso gruppo d persone sono correlate (ρ 0.8) Quale è la probabltà che scelta una persona a caso pes meno d 75 Kg?. Quale l peso medo delle persone alte 80 cm? Quale è la probabltà che una persona alta 80 cm pes meno d 75 Kg? La prma domanda rguarda soltanto la v.a. Y pertanto: { Y 75} Φ( 0) 0. 5 Pr

15 Modell e Metod per la Smulazone 5 La seconda domanda mplca l calcolo del valor medo condzonato E[Y X 80] E σ Y [ Y X 80 ] μ (80 μ ) (80 70) Kg Y X 83 σ X La devazone standard della v.a. condzonata Y X, vale: σ Y X Y σ ρ ( ) Qund la rsposta alla terza domanda è : Pr {( Y X 80) 75} Φ Φ

16 6 Esercz e Complement STIMA PER ITERVALLI La stma per ntervall, consste nel determnare se l valore del parametro θ da stmare rcade n un certo ntervallo, che vene defnto ntervallo d fduca della stma. Il problema vene formulato nel seguente modo { B < θ < } γ Pr B Dove BB e B B sono due varabl statstche, l cu valore è completamente determnato dal campone dat X, mentre γ vene detto lvello d ncertezza. Rcordamo due rsultat mportant della teora della stma: ) Quando l parametro da stmare è l valor medo μ d un campone dat gaussano, la stma per ntervall vene formulata nel seguente modo: t t Pr X S < μ < X + S γ dove X e S sono rspettvamente la meda e la varanza camponara. Le varabl B e BB nel caso specfco sono varabl t-student con grad d lbertà ( dmensone del campone). )Quando l parametro da stmare è la varanza del campone l problema vene formulato nel seguente modo: S Pr x S < σ < γ x I valor x e x s determnano faclmente dalle tavole del χ mponendo le condzon: γ { χ x } Pr{ χ x } Pr γ

17 Modell e Metod per la Smulazone 7 Eserczo.9 Dato un campone d dat X d dmensone 00, estratto da una popolazone avente scarto quadratco medo σ 5.. Ipotzzando che la meda camponara sa X.6 costrure un ntervallo d fduca al 95% per la stma del valor medo della popolazone. L eserczo consste nel determnare un ntervallo entro quale rtenere accettable la stma del parametro μ, con un lvello d ncertezza γ Poché la varanza del campone è nota l problema può essere formulato semplcemente nella forma: { z < μ < z } Pr Grafcamente s ha la seguente stuazone: regone d rfuto regone d accettazone X z γ σ μ X + z γ σ Per determnare la regone d accettazone [z,z ] bsogna qund calcolare la varable z γ medante la conoscenza del lvello d ncertezza γ. Dalla tabella della dstrbuzone normale standard, s rcava: { z < Z < z } Φ( z ) [ Φ( z )] Φ( z ) 0.95 Φ( z ) z. 96 Pr γ γ γ γ γ γ γ Dal valore d z γ s ottene l seguente ntervallo d fduca: Pr X z γ σ < μ < X + z γ σ Pr.6.96 < μ < μ.6

18 8 Esercz e Complement Eserczo.0 Consderato l campone dat X ( 80), rportato n tabella, determnare un ntervallo d fduca al 99% per la stma del valor medo L eserczo è molto smle a quello precedente, bsogna però fare attenzone al fatto che questa volta la varanza non è nota. La prma operazone da compere è calcolare la meda e la varanza camponara: X x 8.8 S ( x X ) 3.96 Il problema vene formulato nel seguente modo: tγ tγ Pr X S < μ < X + S γ ( 40) Anche n questo caso l problema s rconduce al calcolo d una varable t γ, medante le tavole statstche. Questa volta bsogna utlzzare le tavole della dstrbuzone t-student, poché la varanza del campone dat non è nota. { t < T < } γ 0. 0 Pr γ t γ Poché 80, è necessaro conoscere la dstrbuzone t- Student con 79 grad d lbertà. ella tabella a dsposzone, questo valore non è rportato. Qund s può procedere n dvers mod, l prmo è utlzzare l

19 Modell e Metod per la Smulazone 9 valore pù vcno rportato nella tabella, e qund dalla rga della dstrbuzone con 80 grad d lbertà s legge t γ.638, d conseguenza s rcavo l ntervallo:.638 Pr < μ < μ 0.47 Un secondo metodo è l approssmazone gaussana, tanto pù valda quanto pù grande è. Per 79, è ragonevole poter utlzzare tale approssmazone: { z < Z < z } Φ( z ) [ Φ( z )] Φ( z ) 0.99 z Pr γ γ γ γ γ γ Pr < μ < μ Eserczo. S consder l seguente campone dat X ( 5): [0.060, 0.08, 0.056, 0.075, 0.09, 0.074, 0.07, 0.074, 0.080, 0.064, 0.068, 0.085, 0.078, 0.07] S determn un ntervallo d fduca al 95% per la stma del valor medo e della devazone standard. Calcolo della meda e della varanza camponara: X x S ( x X ) Per la stma del valor medo utlzzamo le tavole della dstrbuzone t-student con 4 grad d lbertà, poché l lvello d ncertezza è γ 0.05, s ha t γ.45: Pr < μ < μ

20 0 Esercz e Complement Per la stma della varanza, s ha: S Pr x S < σ < γ x I valor x e x s determnano dalla tabella del χ faclmente mponendo le condzon: γ { χ x } Pr{ χ x } γ Pr Pertanto x 6.9 e x 5.69, da cu: Pr S x S 5 5 < σ < γ Pr 0.09 < σ < σ 0.05 x Complemento.4 E mportante notare, che se dmnusce l lvello d ncertezza γ, l ntervallo d fduca aumenta. Questo che apparentemente è un rsultato postvo, deve far rflettere. Perché l aumento della fduca nella stma, sgnfca che la stma è poco attendble, perché pù è ampo l ntervallo n cu s cerca un parametro, e pù facle è trovarlo. Qund una buona stma, è una stma con un lvello d ncertezza basso ed un ntervallo d fduca molto stretto.

21 Modell e Metod per la Smulazone TEST DI IPOTESI STATISTICHE S chamano test d potes statstche (o prove d accordo) tutt que procedment att a verfcare, per mezzo dello studo d campon, se sono accettabl o meno delle potes fatte sulla legge d dstrbuzone d una varable. ella sua forma pù generale l test delle potes statstche vene formulato nel seguente modo: S defnsce una varable H (funzone del campone dat X) detta statstca del test; S defnsce un ntervallo d fduca entro l quale devono essere verfcate le potes; Se n corrspondenza del partcolare campone osservato la varable H assume un valore esterno all ntervallo d fduca, l potes fatta vene rfutata. Qund formalmente l problema vene formulato n manera analoga al calcolo dell ntervallo d fduca per la stma de parametr: { h < H < } γ Pr h Se l valore d H, ottenuto dal campone n esame, cade all nterno dell ntervallo [h,h ] non è ragonevole rfutare l potes, che può essere accetta con una certa cautela dervante dal lvello d ncertezza γ. Un test molto mportate è l test del χ (Ch-quadro), che vene utlzzato, per verfcare se un campone dat X osservato segue una dstrbuzone unforme. Per condurre l test s suddvde l ntervallo della varable unforme potzzata n s part e s determna la varable R che rappresenta l numero d element del campone che assumono un valore compreso nella -esma parte, valor (R, R, R 3, R S ). Poché sulla varable n esame vene fatta l potes sulla sua dstrbuzone, n ogn ntervallo dovrebbe cadere un numero d valor par a : (p, p, p 3,, p S ). La statstca del test V vene calcolata nel seguente modo: V S ( R p ) p Fssato un certo lvello d ncertezza γ, dalle tabelle del χ con s- grad d lbertà, s può rcavare x γ tale che Pr { χ xγ } γ

22 Esercz e Complement A questo punto possamo formulare un test d potes statstche del tpo: Pr { 0 < V < x } γ γ dove l ntervallo [0, x γ ] defnsce la regone d accettazone. L potes verrà rfutata se l valore d V ottenuto da un partcolare campone, è esterno alla regone d accettazone. Eserczo. Gl ncdent d auto avvenut n un anno su un tratto d strada sono ndcat per ogn mese nella seguente tabella: MESE GE FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT OV DIC n ncdent S vuole provare con un lvello d ncertezza γ 0.0, l potes che la probabltà evento ncdente non dpenda dal partcolare mese n cu accada. L potes che l numero d ncdent non dpenda dal mese, s traduce defnendo una v.a. dscreta X, che sa unformemente dstrbuta nell ntervallo [,], con vettore delle probabltà: p, p, p 3,, p S /. Per verfcare se l numero degl ncdent segua questa legge d dstrbuzone utlzzamo l test del χ defnendo la varable V: V S ( R p ) p L ntervallo de defnzone della dstrbuzone n esame, vene suddvso charamente n dodc part s Al posto d R sosttuamo l relatvo numero d ncdent nel relatvo mese, mentre la dmensone del campone s ottene sommando tutt valor della tabella: R 300 p 5 A questo punto samo n grado d calcolare l valore d V:

23 Modell e Metod per la Smulazone 3 V ( 5) R Dalle tabelle del χ rcavamo x γ tale che: Pr { χ x } γ 0.0 x 4. 7 γ γ Poché V < x γ, l potes fatta è vera con un lvello d fduca par al 99%. Eserczo. S supponga d effettuare 00 lanc con una moneta e d ottenere 45 volte testa. Verfcare medante l test del χ che la moneta non sa truccata. Se la moneta è perfettamente smmetrca la varable X che esprme l rsultato del lanco, può assumere due valor con probabltà par a p 0.5,,. Assocamo ad l rsultato testa e a l rsultato croce: R 00 p 50 V S ( R p ) p (45 50) 50 (55 50) + 50 (5) 50 Dalle tabelle del χ con grado d lbertà, s rcava che x γ è sempre maggore d, per ogn γ >0.3. Qund l potes d smmetra sulla moneta può essere accettata con un lvello d ncertezza par a 0.3

24 4 Esercz e Complement Eserczo.3 S supponga d effettuare al calcolatore l espermento del lanco d un dado. L espermento vene rpetuto 0 volte ottenendo seguent rsultat: Valore Rsultato Per poter verfcare se la smulazone condotta rproduce fedelmente la realtà, analzzamo l rsultat ottenut. Medante l test del χ s vuole verfcare che la sequenza d dat ottenut sa unforme nell ntervallo [,6] con un lvello d ncertezza γ 5% Questo tpo d verfca è molto frequente, nell anals degl Input d un smulazone. In pratca lo scopo è verfcare che la sequenza casuale generata al calcolatore segua la dstrbuzone desderata. el caso specfca bsogna verfcare che la sequenza s unforme nell ntervallo [,6] 6 R 0 p 0 S V ( R p ) p (5 0) 0 (7 0) + 0 (5 0) + 0 (3 0) + 0 (4 0) + 0 (6 0) Dalle tabelle del χ con 5 grad d lbertà rcavamo x γ tale che: Pr { χ x } γ 0.05 x. 07 γ γ Poché V < x γ, l potes fatta è vera con un lvello d fduca par al 95%.

25 Modell e Metod per la Smulazone 5 Eserczo.4 Durante l esecuzone d una smulazone è prevsto generare una sequenza d 50 numer casual tra [0,9]. Per poter verfcare la corretta generazone della sequenza casuale, vene suddvso l ntervallo [0,9] n 0 part e s effettua l conteggo d quant valor cadono nel sngolo ntervallo, e s ottene la seguente tabella: Valore Rsultato Medante l test del χ s vuole verfcare che la sequenza d dat ottenut sa unforme nell ntervallo [0,9] Analogamente all eserczo precedente: 0 R 50 p 5 V S 0 ( R p ) ( R 5) p Poché non vene fatta nessun rfermento al lvello d ncertezza sceglamo due valor γ (5%,%) Dalle tabelle del χ con 9 grad d lbertà rcavamo x γ tale che: Pr { χ x } γ 0.05 x γ γ Pr { χ x } γ 0.0 x. 666 γ γ In entramb cas non è possble accettare l test. Se s analzza attentamente la tabella s vede che per γ 0.5%, s ottene x γ Il test n questo caso può essere accettato anche se lo scarto è mnmo. E opportuno rcordare, che n questo caso è poco sgnfcatvo accettare l test, n prmo luogo perché lo scarto è mnmo, ma soprattutto perché l potes è verfcata con un lvello d ncertezza molto basso, e qund con un ntervallo d fduca molto ampo. Abbamo pù volte rbadto, che quando l ntervallo d fduca è molto ampo è poco sgnfcatvo accettare un test d potes statstche.

26 6 Esercz e Complement Eserczo.5 ell anals dell accadmento d un certo evento, s è msurato che l evento nelle ultme 90 settmane s è verfcato secondo l seguente campone dat: d event per settmana 0 3 o pù d settmane n cu s è verfcato Dalla tabella, s evnce che sono 5 le settmane n cu non s è verfcato, mentre sono 3 le settmane n cu s è verfcato una volta, e 6 le settmane n cu s è verfcato volte, etc. Verfcare medante l test del χ che la frequenza degl evento segua una dstrbuzone d Posson con parametro λ 0.4 con lvello d ncertezza γ 5% L espermento n esame consste nell osservare, n un ntervallo temporale ben defnto (0,t) par ad una settmana l verfcars d un dato evento. In generale ogn osservazone è ndpendente dalle altre, e qund ogn occorrenza dell evento è ndpendente dalle altre, noltre da dat osservart la frequenza delle occorrenze dell evento sembra puttosto regolare Qund è lecto supporre, che l occorrenza d questo evento segua una dstrbuzone d Posson. Per calcolare valor delle probabltà p bsogna utlzzare la formula d Posson: p n n λ λ e n! da cu: p p p e.4 0! e.4! e.4! p 3 ( p0 + p + p ) Charamente nel nostro caso sebbene l ndce parte da zero (p 0, p, p, p 3 ), queste probabltà vanno lette come (p, p, p 3, p 4 ) perché l ndce della sommatora del calcolo della statstca del test V parte da :

27 Modell e Metod per la Smulazone 7 V 3 ( R p ) ( ) ( 3 4.3) ( ) p Le ultme due probabltà sono state accorpate, poché la somma delle loro probabltà assolute è mnore d 5 è qund sono nnfluent per l test (p *904.84, p *900.7) le abbamo sommate e consderate come un unco caso (p ). Questa è una regola emprca per asscurars che la statstca del test sa una v.a. del χ. Dalle tabelle del χ con grad d lbertà rcavamo x γ tale che: Pr { χ x } γ 0.05 x γ γ Poché V < x γ, l potes fatta è vera con un lvello d fduca par al 95%. Eserczo.6 S potzza che l numero d dfett d present su un crcuto stampato segue una legge d Posson. Su un campone d 60 crcut pres a caso s msurano le seguent frequenze d dfett: dfett 0 3 o pù d crcut n cu è sono present dfett Verfcare medante l test del χ che la frequenza degl evento segua una dstrbuzone d Posson con lvello d ncertezza γ 5% Poché n questo caso non vene fatta nessuna potes sul parametro della dstrbuzone utlzzmo un valore stmato. Dalla teora è noto che la meda camponara è corrsponde alla stma a massma verosmglanza del valor medo d un v.a. d Posson, pertanto: ˆ λ da cu:

28 8 Esercz e Complement p p p e.75 0! e.75! e.75! p 3 ( p0 + p + p ) Anche n questo caso convene accorpare le ultme due probabltà. Questo s poteva anche vedere, dalla tabella nzale, nfatt perché l test sa sgnfcatvo, n ogn ntervallo -esmo, n cu s dvde l campone dat è bene che cadano al meno 0 valor. Unendo le ultme due colonne ottenamo : V 3 ( R p ) ( ) ( 5.6) ( ) p Poché l valor medo della varable d Posson è stato stmato dal campone, non bsogna utlzzare la dstrbuzone del χ con grad d lbertà ( come s dovrebbe perché la statstca del test è stata calcolato con s 3), ma quella con un grado d lbertà, perché bsogna anche consderare l ncertezza della stma effettuata, qund dmnure grad d lbertà del numero d parametr stmat dal campone dat (n questo caso solo l valor medo), pertanto rcavamo x γ tale che Pr { χ x } γ 0.05 x γ γ Poché V < x γ, l potes fatta è vera con un lvello d fduca par al 95%.

29 Modell e Metod per la Smulazone 9 Eserczo.7 Osservando gl arrv n un centro d servzo, s regstrano seguent valor: che rappresentano temp d nter-arrvo delle rcheste d servzo al sstema. Verfcare medante l test del χ che la dstrbuzone de temp d nter-arrvo segua una legge esponenzale negatva. ell anals de sstem a coda, questo tpo d verfca è necessara per poter decdere d adottare un modello markovano per descrve l sstema. Poché abbamo soltanto un campone dat X osservato senza nessuna potes calcolamo la meda e varanza camponara: X x.3 S ( x X ).88 Se temp d nter-arrvo fossero esponenzal, ogn arrvo è ndpendente dal precedente, è s può potzzare che gl arrv sono unformemente dstrbut all nterno dell ntervallo d osservazone. Questo sgnfca che se suddvdamo la sequenza complessva d 30 valor n s 6 ntervall, n ogn ntervallo devono cadere 5 valor della sequenza. Se suddvdamo l ntervallo [0,] n 6 part ottenamo seguent sottontervall con rspettv valor d sogla: * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

30 30 Esercz e Complement Il problema va trasportato ad una dstrbuzone esponenzale, qund dobbamo traslare valor d sogla secondo la formula: [ U ( )] E( x).3ln x E contare n ogn ntervallo quant valor cadono: *** * ***** ** ** * * ** * * * * * ** * * * * * * charamente per effetto della trasformazone d varable gl ntervall non sono della stessa lunghezza, ma n ogn caso dovrebbero cadere 5 valor n ogn ntervallo (potes d unformtà). Poché s osservano de valor dvers n ogn ntervallo, effettuamo l test del χ con un lvello d ncertezza del 5% per verfcare l potes: 6 R 30 p 5 V 6 ( R p ) ( 4 5) ( 5 5) ( 6 5) ( 5 5) ( 8 5) ( 5) p Poché abbamo utlzzato, un valore stmato del valor medo della dstrbuzone esponenzale, bsogna utlzzare la tavola del χ con 4 grad d lbertà: Pr { χ x } γ 0.05 x γ γ Poché V < x γ, l potes fatta è vera con un lvello d fduca par al 95%.

31 UMERI PSEUDO-CASUALI GEERATORI DI SEQUEZE PSEUDO-CASUALI Un generatore congruente lneare, ha la seguente espressone X n+ ( ax n + c) mod m Il parametro a è detto moltplcatore mentre c ncremento, m è l valore rspetto al quale s esegue l operazone d modulo. In partcolare se c 0, l generatore vene detto moltplcatvo. Il termne nzale dell algortmo X 0 è detto seme ed è un numero ntero. Per ottenere dalla sequenza numerca X n una sequenza d valor dstrbuta tra [0,] è suffcente la seguente operazone U n X n m La sequenza ottenuta è perodca al pù d perodo m, n partcolare s dce che ha perodo peno se l suo perodo è propro m, e cò s verfca quando sono verfcate le seguent condzon: Se m e c sono prm tra loro; Se m è dvsble per un numero prmo b, per l quale deve essere dvsble anche a ; Se m è dvsble per 4, allora anche a deve essere dvsble per 4. Oltre a queste verfche è necessaro anche verfcare l unformtà della sequenza medante l stogramma (anals qualtatva) e medante l test del χ (anals quanttatva). Dopo aver ottenuto una sequenza pseudo-casuale è possble ottenere altre dstrbuzon medante le trasformazon d varabl aleatore, o medante l metodo della reezone-accettazone. Appare evdente che maggore è l perodo della sequenza ottenuta, e maggor sono le probabltà d aver ottenuto un buon generatore. Poché per ottenere un perodo molto elevato bsogna utlzzare valor d m molto elevat, almeno m 35, e d conseguenza anche valor d a molto grand, questo sgnfca che bsogna avere elaborator elettronc con notevol capactà d calcolo. Bsogna anche consderare lo scopo per cu s svolge la smulazone, nfatt se non sono necessare sequenze molto numerose s possono utlzzare anche generator con valor pù bass.

32 3 Esercz e Complement Eserczo. Dato l seguente generatore congruente lneare (LCG), calcolare la sequenza pseudo-randomca generata e verfcare l unformtà,medante la tecnca dell stogramma. LCG (a 3, X 0 3, m 7). Calcolamo la sequenza X n : X 3X 0 mod(7) X 3X mod(7) 6 X 3 3X mod(7) 4 X 4 3X 3 mod(7) 5 X 5 3X 4 mod(7) X 6 3X 5 mod(7) 3 X 7 3X 6 mod(7) U n X 7 n [ ] suddvdamo l ntervallo [0,] n 6 ntervall e contamo quant valor cadono n ogn sngolo ntervallo: I [0, 0.67, 0.333, 0.500, 0.667, 0.833, ] R [,,,, 0, ]

33 Modell e Metod per la Smulazone 33 Eserczo. Rpetere l eserczo precedente con m 4 Calcolamo la sequenza X n : X X mod(4) 9 X X mod(4) X X mod(4) 3 X X mod(4) X X mod(4) X X mod(4) X X mod(4) 5 X X mod(4) X X mod(4) X X mod(4) X X mod(4) 3 X X mod(4) X X mod(4) 9 X X mod(4) U n [0.649, 0.986, , 0.357, 0.074, 0.43, 0.649, 0.986, , 0.357, 0.074, 0.43, 0.649, 0.986] R [4,, 0, 3,, 3] Il rsultato non è molto ncoraggante, qund la scelta d aumentare l perodo non basta per mglorare, l generatore, nfatt abbamo ottenuto una sequenza con un perodo molto basso, nfatt l numero prmo per cu è dvsble m è 7, mentre a- non è dvsble per 7.

34 34 Esercz e Complement Eserczo.3 Dato l seguente generatore congruente lneare (LCG: a 7, c 43, X 0 7, m 00), verfcare al calcolatore, l unformtà medante la tecnca dell stogramma e l test del χ con un lvello d ncertezza del 5% Prma d generare la sequenza al calcolatore bsogna fare alcune verfche prelmnar su parametr del LCG: Se m e c sono non hanno dvsor comun, sebbene m non sa un numero prmo; Sa m 00 che a 6 sono dvsbl per (numero prmo) Sa m 00 che a 6 sono dvsbl per 4 Qund possamo concludere che la sequenza generata avrà perodo peno. D seguto rportamo prm 3 (la sequenza completa ha lunghezza 00): X n+ ( ax n + c) mod m X X 7X mod(00) U 0.0 m X X 7X + 43 mod(00) 77 U 0.77 m X 3 X 3 7X + 43 mod(00) 53 U m Per mplementare l test del χ è possble suddvdere l ntervallo [0,] n s 0 part, per ognuna d queste part p 0.: 0 R 00 p 0 Il vettore delle varabl R [5, 0, 0, 5, 0, 0, 5, 0,0, 5] Poché c sono gel ntervall n cu non cadono valor, effettuamo l aggregazone, calcolando l test su 4 con 5 valor:

35 Modell e Metod per la Smulazone 35 V 4 ( R p ) ( 5 5) ( 5 5) ( 5 5) ( 5 5) p Medante la tavola del χ con 3 grad d lbertà: Pr { χ x } γ 0.05 x γ γ Poché V < x γ, l potes fatta è vera con un lvello d fduca par al 95%. Bsogna n questo caso fare attenzone perché l test del χ condotto n questo modo è falsato. Infatt osservando l vettore R è possble notare che c sono degl ntervall n cu sono concentrat molt valor, ed altr vuot, questo basta per concludere che la sequenza generata non può essere utlzzata come sequenza pseudocasuale n una smulazone perché l generatore LCG scelto non è affdable: Istogramma della sequenza casuale d 00 con s 0 Questo eserczo mette n rsalto un forte lmte del test del χ, quando vene utlzzato per verfcare l comportamento d un generatore LCG per questo motvo, la verfca s accompagna molto spesso con l stogramma e ad altr tp d verfche pù sgnfcatve che saranno llustrate nelle pagne seguent.

36 36 Esercz e Complement Eserczo.4 Data la seguente sequenza d numer pseudocasual U n [0.44, 0.8, 0.4, 0.05, 0.93] verfcare l unformtà medante l test d Kolmogorov-Smrnov con un lvello d ncertezza par al 5% Il campone dat dsponble è molto pccolo ( 5), qund l test del χ manera sgnfcatva. In questo caso s prefersce l test KS: La prma operazone da compere è ordnare valor del campone osservato: non può essere condotto n F 0 0 (0.05) 0.0, F (0.4) 0.40 F (0.44) 0.60 F (0.8) 0.80 F (0.93) E opportuno rcordare che una varable aleatora che segue una legge d dstrbuzone unforme nell ntervallo [0,] è descrtta dalle seguent curve: f(x) X F(x) X 0 x 0 Denstà d Probabltà Dstrbuzone d Probabltà x Per mplementare l test KS bsogna utlzzare la curva Dstrbuzone d Probabltà (la curva d destra): 0 0 F X ) F ) F X ) F ( X ) ( ( ) X ( X ( ) ( ( ) X ( ) Il punto d massma dstanza dalla curva potzzata è l della tabella qund X () 0.4, per cu la statstca del test è D 0.6. Se ponamo un lvello d ncertezza par a γ 0.05, le tabelle (K S) curva

37 Modell e Metod per la Smulazone 37 fornscono per 5, un valore d γ 0.56, poché la statstca del test D è mnore d questo valore, l potes fatta (sequenza osservata unforme) può essere accettata. Test d Kolmogorov-Smrnov Curva osservata -> <- Curva teorca F(x) x Interpretazone grafca del test d Kolmogorov-Smrnov Complemento. Il test d Kolmogorov-Smrnov, a dfferenza del test del χ, analzza la forma della legge d dstrbuzone, pertanto è pù potente nel caso d campon con poch valor. Il test del χ è pù doneo ad analzzare la denstà de punt all nterno degl ntervall n cu suddvdamo l ntervallo d defnzone della varable, e molto spesso è necessaro accompagnare questo test medante un anals fatta con l stogramma. Quando la sequenza pseudocasuale è molto numerosa l test KS dventa molto laboroso ma con l attuale dsponbltà d calcolator elettronc, è possble mplementare entramb test al calcolatore, pertanto quando s genera una sequenza pseudocasuale unforme, è consglable effettuare tutte le verfche prma d accettare l generatore ed utlzzarlo per una smulazone.

38 38 Esercz e Complement Complemento. La verfca dell unformtà della sequenza pseudocasuale non è l unca verfca da effettuare, per accettare un LCG. Una verfca molto mportante e necessara è quella della correlazone tra valor della sequenza. Questo tpo d verfca è molto pù complessa, ma è necessara perché un generatore LCG che supera test d unformtà non può essere utlzzato se valor della sequenza non sono ncorrelat. Questa condzone non s può ottenere e qund è suffcente che la correlazone sa molto bassa. Un test molto potente che vene condotto per verfcare la bontà de generator LCG è l test spettrale, che sfrutta una partcolare propretà de generator LCG. Quest generator presentano una struttura a retcolo, se ad esempo suddvdamo la sequenza n trple, ed analzzamo la dsposzone de valor n uno spazo trdmensonale osservamo una fgura del tpo: Generatore moltplcatvo IBM RADU( LCG: a 65539, c 0, X 0, m 3 ), 968 Il generatore LCG n fgura è noto come RADU, ed è stato mplementato dalla IBM su propr sstem nel 968. Come s vede dalla fgura, valor della sequenza s dspongono su de pan ( questa è una dretta conseguenza della struttura a retcolo de generator congruent lnear). Se pan non sono equdstant, sgnfca che v sono delle zone dell ntervallo [0,] a maggore denstà d valor, e soprattutto che c è una elevato correlazone tra valor della sequenza. Pensamo ad esempo ad un generatore che smul l lanco del dado, se prendamo rsultat a valor sngol è auspcable che ogn valore abba una percentuale par ad /6, mentre se prendamo valor della sequenza a coppe desderamo che ogn coppa abba una percentuale par a /36 e cos va. Da questa consderazone nasce l dea d verfcare la correlazone e l unformtà della sequenza medante la dstanza tra pan d cu è formato l retcolo. Se l anals è condotta su due dmenson pan s rducono a delle rette, mentre se l anals vene condotta per dmenson k > 3, pan dventano degl perpan non pù rappresentabl grafcamente, ma n ogn caso la

39 Modell e Metod per la Smulazone 39 dstanza è calcolable. Il test spettrale, consste nel calcolare per ogn dmensone k >, la dstanza mnma tra pan e d effettuare una normalzzazone tale che s ottene una varable 0<S<. Se S è molto vcno ad, la correlazone è abbastanza bassa perché gl perpan sono quas equdstant, se nvece S è molto vcno a zero allora c degl perpan molto vcn tra loro e qund la sequenza generata ha una elevata correlazone. Un rsultato molto nteressante del test spettrale, è che S non ha lo stesso valore per tutte le dmenson. D seguto s rportano alcun esemp d LCG molto comun ed rspettv test spettral. LCG: a , c 0, X 0, m 3 Il test spettrale è stato condotto fno ad 8 dmenson (k 8) con l seguente rsultato: k S Questo generatore analzzato n dmenson sembra buono, ma po presenta un elevata correlazone gà per valor della sequenza dstant pù d due valor (k > 3). Grafcamente: Su generator LCG vengono fatte numerose prove ed poché quest generator dpendono molto da loro parametr tanto che un pccolo cambamento d uno d ess può provocare la totale modfca della sequenza generata l parametr (a, c, X 0, m) vengono nella pratca determnat n manera esaustva rpetendo per ogn scelta, l test spettrale ed test d unformtà.

40 40 Esercz e Complement Unx ASI-C : LCG: a , c 345, X 0 345, m 3 Il test spettrale è stato condotto fno ad 8 dmenson (k 8) con l seguente rsultato: k S BCSLIB: LCG: a 5 5, c 0, X 0, m 35 Implementato nel lnguaggo SIMULA : k S

41 Modell e Metod per la Smulazone 4 APPLE: LCG: a 5 3, c 0, X 0, m 35 Implementato da Apple Computers : k S Fshman-Moore: LCG: a , c 0, X 0, m 3 - Implementato da Apple Computers : k S

42 4 Esercz e Complement Complemento.3 Un altra mportante classe d generator d sequenze pseudocasuale è costtuta da generator congruent nvers denomnat ICG (propost da Euchenauer e Lehr nel 986), la cu formula è: X ( a X n+ + n c) mod m U n X n m Questa classe d generator è molto meno sensble alla varazone de parametr rspetto a generator LCG. Purtroppo non avendo una struttura regolare non è possble mplementare l test spettrale, possamo n ogn caso analzzare una fgura bdmensonale che c dà una msura della correlazone, prendendo punt a coppa e dsponendol su d un pano. Questa operazone è analoga a quella vsta n precedenza per generator LCG, per qual è stato possble msurare la correlazone graze alla struttura a retcolo ( che n un pano ha come effetto d dsporre le coppe d valor su delle rette parallele), per un generatore ICG s ottene una fgura del tpo: Oltre a classc test llustrat, esstono molt altr tp d test emprc che s effettuano su generator d sequenze pseudocasual per verfcarne le prestazon: come ad esempo verfcare che un generatore unforme smul correttamente delle varabl aleatore ndpendent ed dentcamente dstrbute n [0,]

43 Modell e Metod per la Smulazone 43 SEQUEZE PSEUDO-CASUALI O UIFORMI La generazone d sequenze pseudocasuale unform n[0,], è soltanto l prmo passo della generazone d numer casual. Infatt una volta ottenuta una sequenza che smul n manera accettable una v.a. unforme n [0,] bsogna determnare delle sequenze che rappresentno bene anche altre varabl aleatore. Esstono dverse tecnche per ottenere varabl aleatore con denstà d probabltà nota da una sequenza numerca pseudocasuale. egl esercz propost d seguto saranno llustrat alcun esemp. Eserczo.5 Data una sequenza d numer pseudocasual U n n [0,], determnare una sequenza d numer pseudocasuale che segua una dstrbuzone unforme n [b,b+a] Consderamo la seguente varable Y Y au + b la funzone nversa è : Y b U g ( Y) a Qund la dstrbuzone della v.a. unforme n [a,b]: F Y 0 y ( y) a < y < b b < y < b + a y > b

44 44 Esercz e Complement Eserczo.6 Data una sequenza d numer pseudocasual U n n [0,], determnare una sequenza d numer pseudocasuale che segua una dstrbuzone esponenzale negatva Indchamo con E la v.a. esponenzale, e rflettamo sulla seguente legge d corrspondenza: E ln( U ) la funzone nversa è : U g ( E) e E Qund la dstrbuzone della v.a. esponenzale: y F ( y) e y 0 E Sebbene samo cer d aver utlzzano un generatore molto affdable per generare la sequenza pseudocasuale U n convene sempre effettuare de test d verfca, come l test del χ oppure l test d Kolmogorov-Smrnov per verfcare che la v.a. generata segua la curva desderata, molto semplce è suffcente una verfca medante stogramma:

45 Modell e Metod per la Smulazone 45 Eserczo.7 Data una sequenza d numer pseudocasual U n n [0,], determnare una sequenza d numer pseudocasuale che segua una dstrbuzone d Webull con parametr (β,δ ) Questo eserczo è molto smle al precedente. La funzone denstà d probabltà della v.a. d Webull è: f X ( x) e x β δ β x δ δ β La funzone dstrbuzone d probabltà vale: F ( x) e X β x δ ponendo U g ( ) ( X ) X δ [ ln U ]β Confrontamo l stogramma con parametr (δ, β ) con la curva reale (δ, β ) per un anals qualtatva, ma è possble anche effettuare anals pù consstent medante l test del χ oppure l test d Kolmogorov-Smrnov: 50.8 Denstà d probabltà della v.a. d Webull b f(x) b b x

46 46 Esercz e Complement Complemento.4 Con l metodo della trasformazone d varabl aleatore è possble anche generare varabl aleatore gaussane. Osservando la probabltà congunta d due v.a. gaussane ndpendent X e Y s ha: + ) ( ) ( ), ( y x Y X XY e y f x f y x f π Consderamo la seguente trasformazone n coordnate polar: Y X R + Θ X Y g arctan Le varabl X e Y s ottengono dalle varabl R e Θ medante la seguente trasformazone nversa: cos Θ R X sn Θ R Y La denstà d probabltà congunta d R e Θ è: Θ ), ( r R e r r f π θ con le sngole denstà d probabltà margnal : 0 ) ( r re r f r R π θ π θ 0 ) ( Θ f

47 Modell e Metod per la Smulazone 47 In defntva R è una varable aleatora d Raylegh mentre Θ è una varable aleatora unforme n [0,π]. Poché samo n grado d generare solo varabl aleatore unform n [0,] l nostro obettvo è d manpolare le espresson appena calcolate per rcavare una legge d trasformazone che permetta d rcavare le v.a. gaussane X e Y da v.a. unform U n [0,]. La denstà d Raylegh è una legge esponenzale qund è molto semplce verfcare che dalla dstrbuzone d probabltà d R: F ( r) R r 0 f R ( r) dr e r r 0 s rcava la seguente trasformazone, che permette d esprmere una v.a. R d Raylegh n funzone d una v.a. unforme n [0,] : ( ) R ln U la varable Θ è unforme n [0,π], e nell eserczo.5 abbamo vsto come s operano le trasformazon d v.a. unform, qund defnte due v.a. unform n [0,] U e U la trasformazone che consente d ottenere due v.a. gaussane ndpendent X e Y è: X Y ( U ) cos( π ) ln U ( U ) sn( π ) ln U

48 48 Esercz e Complement SEQUEZE PSEUDO-CASUALI DISCRETE La generazone d varabl aleatore dscrete è molto semplce, basta rcordare la defnzone d una v.a. d Bernoull. Questa v.a. può assumere solo due valor 0 ed, rspettvamente con probabltà ( p) e p. L dea è quella d determnare una regola che c aut a passare da una varable contnua unforme n [0,] alla v.a. d Bernoull. Se fssamo un valore d sogla par a p ed eseguamo un test defnendo una varable B tale che: 0 B U > U p p Ottenamo una v.a. d Bernoull. Allo stesso modo s procede per qualsas v.a. dscreta come vedremo negl esercz che seguono. Eserczo.7 Data una sequenza d numer pseudocasual unforme n [0,] U, determnare una sequenza d numer pseudocasuale che segua una dstrbuzone dscreta p n [0.5, 0.3, 0.] La v.a dscreta defnta nella tracca dell eserczo può assumere solo tre valor [0,,] e rspettvamente con probabltà p 0 0.5, p 0.3, p 0., partendo da una v.a. unforme s può ottenere semplcemente con seguente test: B n 0 0 < U < U < U

49 Modell e Metod per la Smulazone 49 Eserczo.8 Data una sequenza d numer pseudocasual unforme n [0,] U, determnare una sequenza d numer pseudocasuale che segua una dstrbuzone bnomale con parametr p e La v.a Bnomale ha funzone massa d probabltà: p n n p q n ( n) p + q 0.35 Massa d probabltà della v.a. bnomale Pn Xn Massa d probabltà della v.a. Bnomale per 5, p0.8 Ed esprme la probabltà che un evento s realzz n volte n un espermento rpetuto volte. Per, la v.a. bnomale s rduce ad una v.a. d Bernoull. Questo c suggersce d generare una v.a. d Bernoull e d rpetere l espermento e contare l numero d volte che s verfca l evento favorevole. Un possble algortmo è rportato d seguto: Bnomale (,p) for :00 sum0;%nzalzzazone for j: f(u < p);%generazone d una v.a. d Bernoull sumsum+; end end Bsum+;%B rappresenta una v.a. Bnomale h(b)h(b)+;%complazone dell stogramma end

50 50 Esercz e Complement Eserczo.9 Data una sequenza d numer pseudocasual unforme n [0,] U, determnare una sequenza d numer pseudocasuale che segua una dstrbuzone geometrca con parametro p La v.a. dscreta geometrca è defnta come l numero d prove k da effettuare prma che s abba l evento favorevole, l quale ha probabltà p d accadere. Pr( successo dopo k prove) p( p) k 0.35 Massa d probabltà della v.a. geometrca Pn Xn - Dstrbuzone geometrca (k 0, p 0.3) Qund per generare una v.a. geometrca basta semplcemente, generare una v.a. U, defnre l evento favorevole come: U < p e contare l numero prove del test fno al prmo evento favorevole (rcordamo che l prmo campone della v.a. geometrca vale p: p 0 p). for :000 geo 0; %ntalzone whle U>p & geo+<k %steppng through the dstrbuton geogeo+; %geo è la v.a. geometrca end h(geo+)h(geo+)+; %complazone stogramma end La v.a. geometrca è defnta per n 0,,,. In realtà la sequenza vene generata per un numero fnto d valor k. Poché la somma d tutt element della sequenza deve essere, è possble soprattutto negl ultm termn (coda della dstrbuzone) che valor della sequenza generata non concdano con quella teorca.

51 Modell e Metod per la Smulazone 5 Complemento.5 Alle volte per generare una v.a. dscreta occorre esamnare attentamente le sue propretà. Ad esempo la v.a. d Posson ha funzone massa d probabltà: p n n λ λ e n! 0.5 Massa d probabltà della v.a. d Posson Pn Xn Massa d probabltà d una v.a. bnomale negatva con λ 7 Partre dalla funzone massa d probabltà per generare la v.a. può essere complcato, qund è opportuno sfruttare alcune propretà. Ad esempo una propretà molto mportante d cu gode una v.a. d Posson è la propretà dell unformtà degl event. Tutt gl event che s susseguono nell ntervallo d osservazone (0,t) hanno nter-temp esponenzal, qund ndcando con e una successone d v.a. esponenzal con valor medo /λ s ha: n e t < n+ e l valore d n esprme l numero d event accadut nell ntervallo (0,t) e qund segue una dstrbuzone d Posson. Rcordando l espressone che lega la v.a. esponenzale a quella unforme, s può generare la v.a. d Posson drettamente da sequenze unform n [0,] U n+ U < e λt n U

52 METODO MOTE CARLO CALCOLO ITEGRALE Il metodo Monte Carlo consste nel rpetere numerose volte un espermento per conteggare l numero d volte che s verfca un evento (un partcolare rsultato dell espermento) rspetto al numero totale d volte che s rpete l espermento. In questo modo è possble calcolare una stma della probabltà dell evento: {} Pr ε ( ε ) tot Dove con (ε) abbamo ndcato l numero d volte che s verfca l evento ε. Questo metodo è molto usato ne problem, ove s conosce una formulazone matematca, ma non resce a determnare una soluzone per va analtca. Il metodo Monte Carlo, può essere mpegato sa n problem d natura probablstca, e sa n problem d natura non aleatora. Infatt graze al forte mpulso che ha avuto l nformatca negl ultm decenn, e alla possbltà d generare varabl casual al calcolatore, negl ultm decenn questo metodo è stato molto mpegato per determnare soluzon approssmat d equazon non rsolvbl per va analtca. L dea che è alla base, nasce dalla relazone ntegrale che defnsce la probabltà d un evento: Pr {} ε Pr{ ( ε ) x} X f ( x) dx x X Da un espermento defnto su uno spazo campone Ω, è sempre possble defnre una varable aleatora X con funzone d denstà d probabltà f X (x), tale che la probabltà dell evento ε, possa essere determnata medante l calcolo d un ntegrale defnto. Questo sgnfca calcolare la probabltà d un evento medante l calcolo d un area. 0

* PROBABILITÀ - SCHEDA N. 2 LE VARIABILI ALEATORIE *

* PROBABILITÀ - SCHEDA N. 2 LE VARIABILI ALEATORIE * * PROBABILITÀ - SCHEDA N. LE VARIABILI ALEATORIE *. Le varabl aleatore Nella scheda precedente abbamo defnto lo spazo camponaro come la totaltà degl est possbl d un espermento casuale; abbamo vsto che

Dettagli

Strada B. Classe Velocità valore frequenza Frequ. ass Frequ. % hi Freq. Cum

Strada B. Classe Velocità valore frequenza Frequ. ass Frequ. % hi Freq. Cum Eserczo SINTESI S supponga d avere eseguto 70 msure della veloctà stantanea de vecol che transtano nelle sezon d due strade A e B. S supponga che tal msure sano state eseguta n corrspondenza d valor modest

Dettagli

Laboratorio 2B A.A. 2012/2013. Elaborazione Dati. Lab 2B CdL Fisica

Laboratorio 2B A.A. 2012/2013. Elaborazione Dati. Lab 2B CdL Fisica Laboratoro B A.A. 01/013 Elaborazone Dat Lab B CdL Fsca Lab B CdL Fsca Elaborazone dat spermental Prncpo della massma verosmglanza Quando eseguamo una sere d msure relatve ad una data grandezza fsca, quanto

Dettagli

ESERCIZIO 4.1 Si consideri una popolazione consistente delle quattro misurazioni 0, 3, 12 e 20 descritta dalla seguente distribuzione di probabilità:

ESERCIZIO 4.1 Si consideri una popolazione consistente delle quattro misurazioni 0, 3, 12 e 20 descritta dalla seguente distribuzione di probabilità: ESERCIZIO. S consder una popolazone consstente delle quattro msurazon,, e descrtta dalla seguente dstrbuzone d probabltà: X P(X) ¼ ¼ ¼ ¼ S estrae casualmente usando uno schema d camponamento senza rpetzone

Dettagli

Tutorato di Complementi di Analisi Matematica e Statistica 23 e 30 marzo 2017

Tutorato di Complementi di Analisi Matematica e Statistica 23 e 30 marzo 2017 Tutorato d Complement d Anals Matematca e Statstca 23 e 30 marzo 2017 Gl esercz con l smbolo eo sono tratt da prove d esame del 2016 ( eo gorno/mese eo) Esercz dagl ncontr precedent 3. Una varable X può

Dettagli

Propagazione delle incertezze

Propagazione delle incertezze Propagazone delle ncertezze In questa Sezone vene trattato l problema della propagazone delle ncertezze quando s msurano pù grandezze dfferent,,,z soggette a error d tpo casuale e po s utlzzano tal grandezze

Dettagli

La t di Student. Per piccoli campioni si definisce la variabile casuale. = s N. detta t di Student.

La t di Student. Per piccoli campioni si definisce la variabile casuale. = s N. detta t di Student. Pccol campon I parametr della dstrbuzone d una popolazone sono n generale ncognt devono essere stmat dal campone de dat spermental per pccol campon (N N < 30) z = (x µ)/ )/σ non ha pù una dstrbuzone gaussana

Dettagli

La likelihood. , x 3. , x 2. ,...x N

La likelihood. , x 3. , x 2. ,...x N La lkelhood È dato un set d msure {x 1, x 2, x 3,...x N } (cascuna delle qual può essere multdmensonale) Supponamo che la pdf (f) dpenda da un parametro (anch'esso eventualmente multdmensonale) La verosmglanza

Dettagli

Ad esempio, potremmo voler verificare la legge di caduta dei gravi che dice che un corpo cade con velocità uniformemente accellerata: v = v 0 + g t

Ad esempio, potremmo voler verificare la legge di caduta dei gravi che dice che un corpo cade con velocità uniformemente accellerata: v = v 0 + g t Relazon lnear Uno de pù mportant compt degl esperment è quello d nvestgare la relazone tra due varabl. Il caso pù mportante (e a cu spesso c s rconduce, come vedremo è quello n cu la relazone che s ntende

Dettagli

REGRESSIONE LINEARE. È caratterizzata da semplicità: i modelli utilizzati sono basati essenzialmente su funzioni lineari

REGRESSIONE LINEARE. È caratterizzata da semplicità: i modelli utilizzati sono basati essenzialmente su funzioni lineari REGRESSIONE LINEARE Ha un obettvo mportante: nvestgare sulle relazon emprche tra varabl allo scopo d analzzare le cause che possono spegare un determnato fenomeno È caratterzzata da semplctà: modell utlzzat

Dettagli

Elementi di statistica

Elementi di statistica Element d statstca Popolazone statstca e campone casuale S chama popolazone statstca l nseme d tutt gl element che s voglono studare (ndvdu, anmal, vegetal, cellule, caratterstche delle collettvtà..) e

Dettagli

Misure indipendenti della stessa grandezza, ciascuna con una diversa precisione.

Misure indipendenti della stessa grandezza, ciascuna con una diversa precisione. Msure ndpendent della stessa grandezza, cascuna con una dversa precsone. Consderamo d avere due msure o n generale della stessa grandezza, ndpendent, caratterzzate da funzone denstà d probabltà d Gauss.

Dettagli

Stima dei Parametri Metodo di Massima Verosimiglianza

Stima dei Parametri Metodo di Massima Verosimiglianza Captolo 8 Stma de Parametr Metodo d Massma Verosmglanza Lo scopo dello studo de fenomen fsc è quello d scoprre le legg che legano le grandezze studate e d msurare l valore delle costant che compaono della

Dettagli

Contenuti: o Specificazione del modello. o Ipotesi del modello classico. o Stima dei parametri. Regressione semplice Roberta Siciliano 2

Contenuti: o Specificazione del modello. o Ipotesi del modello classico. o Stima dei parametri. Regressione semplice Roberta Siciliano 2 Corso d STATISTICA Prof. Roberta Sclano Ordnaro d Statstca, Unverstà d Napol Federco II Professore supplente, Unverstà della Baslcata a.a. 0/0 Contenut: o Specfcazone del modello o Ipotes del modello classco

Dettagli

Stima dei Parametri: Metodo di Massima Verosimiglianza

Stima dei Parametri: Metodo di Massima Verosimiglianza Captolo 8 Stma de Parametr: Metodo d Massma Verosmglanza Lo scopo dello studo spermentale de fenomen fsc è quello d scoprre qual sono le legg che legano le grandezze fsche e d ottenere l valore delle costant

Dettagli

a) Individuare l intervallo di confidenza al 90% per la media di popolazione;

a) Individuare l intervallo di confidenza al 90% per la media di popolazione; Eserczo Il responsable marketng d una catena d negoz vuole analzzare l volume delle vendte mensl d un determnato bene d largo consumo. Una socetà che conduce rcerche d mercato è ncarcata d effettuare un

Dettagli

Incertezza di sensibilità < fluttuazione intrinseca delle misure.

Incertezza di sensibilità < fluttuazione intrinseca delle misure. Error casual no ad ora abbamo correlato la bontà d una msura alla sensbltà degl strument utlzzat. Samo partt da una stuazone n cu effettuata una sere d msure rpetute, le msure hanno tutte dato lo stesso

Dettagli

ELEMENTI DI STATISTICA

ELEMENTI DI STATISTICA ELEMENTI DI STATISTICA POPOLAZIONE STATISTICA E CAMPIONE CASUALE S chama popolazone statstca l nseme d tutt gl element che s voglono studare (ndvdu, anmal, vegetal, cellule, caratterstche delle collettvtà..)

Dettagli

IL LEGAME TRA DUE VARIABILI I METODI DELLA CORRELAZIONE

IL LEGAME TRA DUE VARIABILI I METODI DELLA CORRELAZIONE IL LEGAME TRA DUE VARIABILI I METODI DELLA CORRELAZIONE CORRELAZIONE Legame - Assocazone - Accordo Relazone tra varabl valutare l grado d recproca nfluenza tra due varabl; valutare l grado d assocazone

Dettagli

STATISTICA PSICOMETRICA a.a. 2004/2005 Corsi di laurea. Scienze e tecniche neuropsicologiche Modulo 3 Statistica Inferenziale

STATISTICA PSICOMETRICA a.a. 2004/2005 Corsi di laurea. Scienze e tecniche neuropsicologiche Modulo 3 Statistica Inferenziale STATISTICA PSICOMETRICA a.a. 004/005 Cors d laurea Scenze e tecnche neuropscologche Modulo 3 Statstca Inferenzale Probabltà Dstrbuzon d probabltà Dstrbuzon camponare Stma ntervallare Verfca delle potes

Dettagli

3 (solo esame 6 cfu) Elementi di Analisi Numerica, Probabilità e Statistica, modulo 2: Elementi di Probabilità e Statistica (3 cfu)

3 (solo esame 6 cfu) Elementi di Analisi Numerica, Probabilità e Statistica, modulo 2: Elementi di Probabilità e Statistica (3 cfu) lement d Anals Numerca, Probabltà e Statstca, modulo 2: lement d Probabltà e Statstca ( cfu) Probabltà e Statstca (6 cfu) Scrtto del 06 febbrao 205. Secondo Appello Id: A Nome e Cognome: same da 6 cfu

Dettagli

Corso di. Dott.ssa Donatella Cocca

Corso di. Dott.ssa Donatella Cocca Corso d Statstca medca e applcata 3 a Lezone Dott.ssa Donatella Cocca Concett prncpale della lezone I concett prncpal che sono stat presentat sono: Mede forme o analtche (Meda artmetca semplce, Meda artmetca

Dettagli

Scienze Geologiche. Corso di Probabilità e Statistica. Prove di esame con soluzioni

Scienze Geologiche. Corso di Probabilità e Statistica. Prove di esame con soluzioni Scenze Geologche Corso d Probabltà e Statstca Prove d esame con soluzon 004-005 1 Corso d laurea n Scenze Geologche - Probabltà e Statstca Appello del 1 gugno 005 - Soluzon 1. (Punt 3) In una certa zona,

Dettagli

1) Le medie e le varianze calcolate su n osservazioni relative alle variabili quantitative X ed Y sono tali che. σ x

1) Le medie e le varianze calcolate su n osservazioni relative alle variabili quantitative X ed Y sono tali che. σ x TEORIA 1) Le mede e le varanze calcolate su n osservazon relatve alle varabl quanttatve X ed Y sono tal che 1 e. Consderando le corrspondent varabl standardzzate delle seguent affermazon rsulta vera 1

Dettagli

Principio di massima verosimiglianza

Principio di massima verosimiglianza Prncpo d massma verosmglana Sa data una grandea d cu s conosce la unone denstà d probabltà ; che dpende da un nseme de parametr ndcat con d valore sconoscuto. S vuole determnare la mglor stma de parametr.

Dettagli

Principio di massima verosimiglianza

Principio di massima verosimiglianza Prncpo d massma verosmglana Sa data una grandea d cu s conosce la unone denstà d probabltà ; che dpende da un nseme de parametr ndcat con d valore sconoscuto. S vuole determnare la mglor stma de parametr.

Dettagli

Sorgenti Numeriche - Soluzioni

Sorgenti Numeriche - Soluzioni Sorgent umerche - Soluzon *) L anals delle frequenze con cu compaono le vare lettere n un documento n talano, comprendente 5975 caratter, ha fornto seguent dat: Lettera umero Frequenza relatva A 666. B

Dettagli

Esercizi di Probabilità e Statistica

Esercizi di Probabilità e Statistica Esercz d Probabltà e Statstca Samuel Rota Bulò 25 maggo 2007 Funzon d v.a., meda, varanza, moda, medana, quantl e quartl. Vettor aleator, denst condzonata, covaranza, correlazone. Eserczo 1 Sa Y ax + b

Dettagli

= = = = = 0.16 NOTA: X P(X) Evento Acquisto PC Intel Acquisto PC Celeron P(X)

= = = = = 0.16 NOTA: X P(X) Evento Acquisto PC Intel Acquisto PC Celeron P(X) ESERCIZIO 3.1 Una dtta vende computer utlzzando on-lne, utlzzando sa processor Celeron che processor Intel. Dat storc mostrano che l 80% de clent preferscono acqustare un PC con processore Intel. a) Sa

Dettagli

Integrazione numerica dell equazione del moto per un sistema lineare viscoso a un grado di libertà. Prof. Adolfo Santini - Dinamica delle Strutture 1

Integrazione numerica dell equazione del moto per un sistema lineare viscoso a un grado di libertà. Prof. Adolfo Santini - Dinamica delle Strutture 1 Integrazone numerca dell equazone del moto per un sstema lneare vscoso a un grado d lbertà Prof. Adolfo Santn - Dnamca delle Strutture 1 Introduzone 1/2 L equazone del moto d un sstema vscoso a un grado

Dettagli

una variabile casuale è continuase può assumere un qualunque valore in un intervallo

una variabile casuale è continuase può assumere un qualunque valore in un intervallo Varabl casual contnue Se samo nteressat alla temperatura massma gornaleraquesta è una varable casuale msurata n un ntervallo contnuoe qund è una v.c. contnua una varable casuale è contnuase può assumere

Dettagli

Per calcolare le probabilità di Testa e Croce è possibile risolvere il seguente sistema di due equazioni in due incognite:

Per calcolare le probabilità di Testa e Croce è possibile risolvere il seguente sistema di due equazioni in due incognite: ESERCIZIO.1 Sa X la varable casuale che descrve l numero d teste ottenute nella prova lanco d tre monete truccate dove P(Croce)= x P(Testa). 1) Defnrne la dstrbuzone d probabltà ) Rappresentarla grafcamente

Dettagli

x 0 x 50 x 20 x 100 CASO 1 CASO 2 CASO 3 CASO 4 X n X n X n X n

x 0 x 50 x 20 x 100 CASO 1 CASO 2 CASO 3 CASO 4 X n X n X n X n Corso d Statstca docente: Domenco Vstocco La msura della varabltà per varabl qualtatve ordnal Lo studo della varabltà per varabl qualtatve ordnal può essere condotto servendos degl ndc d omogenetà/eterogenetà

Dettagli

Probabilità cumulata empirica

Probabilità cumulata empirica Probabltà cumulata emprca Se s effettua un certo numero d camponament da una popolazone con dstrbuzone cumulata F(y), s avranno allora n campon y, y,, y n. E possble consderarne la statstca d ordne, coè

Dettagli

Esercizi di econometria: serie 1

Esercizi di econometria: serie 1 Esercz d econometra: sere Eserczo E data la popolazone dell Abruzzo classcata n se categore d reddto ed n tre class d età come segue: Reddto: () L... 4.. () L. 4.. 8.. () L. 8.... (4) L..... () L.....

Dettagli

Modelli descrittivi, statistica e simulazione

Modelli descrittivi, statistica e simulazione Modell descrttv, statstca e smulazone Master per Smart Logstcs specalst Roberto Cordone (roberto.cordone@unm.t) Statstca descrttva Cernusco S.N., govedì 28 gennao 2016 (9.00/13.00) 1 / 15 Indc d poszone

Dettagli

S O L U Z I O N I. 1. Effettua uno studio qualitativo della funzione. con particolare riferimento ai seguenti aspetti:

S O L U Z I O N I. 1. Effettua uno studio qualitativo della funzione. con particolare riferimento ai seguenti aspetti: S O L U Z I O N I 1 Effettua uno studo qualtatvo della funzone con partcolare rfermento a seguent aspett: f ( ) ln( ) a) trova l domno della funzone b) ndca qual sono gl ntervall n cu f() rsulta postva

Dettagli

PRIMA PROVA INTERMEDIA DI STATISTICA (COD /6045/5047/4038/371/377) 26 ottobre 2015 COMPITO D

PRIMA PROVA INTERMEDIA DI STATISTICA (COD /6045/5047/4038/371/377) 26 ottobre 2015 COMPITO D FIRMA DELLO STUDENTE Cognome PRIMA PROVA INTERMEDIA DI STATISTICA (COD. 3000/6045/5047/4038/37/377) 26 ottobre 20 Nome Numero d matrcola Corso d Laurea Cod. corso COMPITO D A fn della valutazone s terrà

Dettagli

FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA CdL in SCIENZE DELL ORGANIZZAZIONE ESAME di STATISTICA 17/09/2012

FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA CdL in SCIENZE DELL ORGANIZZAZIONE ESAME di STATISTICA 17/09/2012 CdL n SCIENZE DELL ORGANIZZAZIONE ESAME d STATISTICA ESERCIZIO 1 (+.5+.5+3) La tabella seguente rporta la dstrbuzone d frequenza del peso X n gramm d una partta d mele provenent da un certo frutteto. X=peso

Dettagli

Matematica Computazionale(6cfu) Ottimizzazione(8cfu)

Matematica Computazionale(6cfu) Ottimizzazione(8cfu) Docente: Marco Gavano (e-mal:gavano@unca.t) Corso d Laurea n Infomatca Corso d Laurea n Matematca Matematca Computazonale(6cfu) Ottmzzazone(8cfu) (a.a. 205-6, lez.8) Matematca Computazonale, Ottmzzazone,

Dettagli

Definizione di campione

Definizione di campione Defnzone d campone S consder una popolazone fnta U = {1, 2,..., N}. Defnamo campone ordnato d dmensone n qualsas sequenza d n etchette della popolazone anche rpetute. s = ( 1, 2,..., n ), dove j è l etchetta

Dettagli

Propagazione degli errori

Propagazione degli errori Propagaone degl error Voglamo rcavare le ncertee nelle msure ndrette. Abbamo gà vsto leone un prma stma degl error sulle grandee dervate valda n generale. Consderamo ora l caso specco d grandee aette da

Dettagli

Teoria degli errori. La misura implica un giudizio sull uguaglianza tra la grandezza incognita e la grandezza campione. Misure indirette: velocita

Teoria degli errori. La misura implica un giudizio sull uguaglianza tra la grandezza incognita e la grandezza campione. Misure indirette: velocita Teora degl error Processo d msura defnsce una grandezza fsca. Sstema oggetto. Apparato d msura 3. Sstema d confronto La msura mplca un gudzo sull uguaglanza tra la grandezza ncognta e la grandezza campone

Dettagli

Precisione e Cifre Significative

Precisione e Cifre Significative Precsone e Cfre Sgnfcatve Un numero (una msura) è una nformazone! E necessaro conoscere la precsone e l accuratezza dell nformazone. La precsone d una msura è contenuta nel numero d cfre sgnfcatve fornte

Dettagli

LA VARIABILITA. IV lezione di Statistica Medica

LA VARIABILITA. IV lezione di Statistica Medica LA VARIABILITA IV lezone d Statstca Medca Sntes della lezone Il concetto d varabltà Campo d varazone Dfferenza nterquartle La varanza La devazone standard Scostament med Il concetto d varabltà S defnsce

Dettagli

ANALISI STATISTICA DELLE INCERTEZZE CASUALI

ANALISI STATISTICA DELLE INCERTEZZE CASUALI AALISI STATISTICA DELLE ICERTEZZE CASUALI Consderamo l caso della msura d una grandezza fsca che sa affetta da error casual. Per ottenere maggor nformazone sul valore vero della grandezza rpetamo pù volte

Dettagli

Corsi di Laurea in Farmacia e CTF Prova di Matematica

Corsi di Laurea in Farmacia e CTF Prova di Matematica Cors d Laurea n Farmaca e CTF Prova d Matematca S O L U Z I O N I Effettua uno studo qualtatvo della funzone 4 f + con partcolare rfermento a seguent aspett: a trova l domno della funzone b trova gl ntervall

Dettagli

Misure Ripetute ed Indipendenti

Misure Ripetute ed Indipendenti Msure Rpetute ed Indpendent Una delle metodologe pù semplc per valutare l affdabltà d una msura consste nel rpeterla dverse volte, nelle medesme condzon, ed esamnare dvers valor ottenut. Ovvamente, una

Dettagli

3 CAMPIONAMENTO DI BERNOULLI E DI POISSON

3 CAMPIONAMENTO DI BERNOULLI E DI POISSON 3 CAMPIOAMETO DI ROULLI E DI POISSO 3. ITRODUZIOE In questo captolo esamneremo due schem d camponamento che dversamente dal camponamento casuale semplce non producono campon d dmensone fssa ma varable.

Dettagli

Analisi degli errori. Introduzione J. R. Taylor, Introduzione all analisi degli errori, Zanichelli, Bo 1986

Analisi degli errori. Introduzione J. R. Taylor, Introduzione all analisi degli errori, Zanichelli, Bo 1986 Anals degl error Introduzone J. R. Taylor, Introduzone all anals degl error, Zanchell, Bo 1986 Sstem d untà d msura, rappresentazone numerca delle quanttà fsche e cfre sgnfcatve Resnck, Hallday e Krane

Dettagli

Intorduzione alla teoria delle Catene di Markov

Intorduzione alla teoria delle Catene di Markov Intorduzone alla teora delle Catene d Markov Mchele Ganfelce a.a. 2014/2015 Defnzone 1 Sa ( Ω, F, {F n } n 0, P uno spazo d probabltà fltrato. Una successone d v.a. {ξ n } n 0 defnta su ( Ω, F, {F n }

Dettagli

NOTE DALLE LEZIONI DI STATISTICA MEDICA ED ESERCIZI

NOTE DALLE LEZIONI DI STATISTICA MEDICA ED ESERCIZI NOTE DALLE LEZIONI DI STATISTICA MEDICA ED ESERCIZI METODI PER LO STUDIO DEL LEGAME TRA VARIABILI IN UN RAPPORTO DI CAUSA ED EFFETTO I MODELLI DI REGRESSIONE Prof.ssa G. Sero, Prof. P. Trerotol, Cattedra

Dettagli

STATISTICA A K (63 ore) Marco Riani

STATISTICA A K (63 ore) Marco Riani STATISTICA A K (63 ore) Marco Ran mran@unpr.t http://www.ran.t Rcham sulla regressone MODELLO DI REGRESSIONE y a + b + e dove: 1,, n a + b rappresenta una retta: a ordnata all orgne ntercetta b coeff.

Dettagli

Capitolo 5. Analisi dei dati di output. 5.1 Analisi del transitorio

Capitolo 5. Analisi dei dati di output. 5.1 Analisi del transitorio Captolo 5 Anals de dat d output Una fase essenzale d ogn studo d smulazone è l anals de rsultat della smulazone stessa. Supponamo d avere costruto l modello d un sstema e sano Y 1,Y 2,...,Ym dat d output

Dettagli

FRAME 1.1. Definizione Diciamo variabile aleatoria una funzione definita sullo spazio campionario di un esperimento a valori reali.

FRAME 1.1. Definizione Diciamo variabile aleatoria una funzione definita sullo spazio campionario di un esperimento a valori reali. FRAME 0.1. Contents 1. Varabl aleatore 1 1.1. Introduzone 1 1.2. Varabl aleatore dscrete 2 1.3. Valore atteso (Meda) e Varanza 3 1.4. Varabl aleatore bnomal e d Posson 4 1.1. Introduzone. 1. Varabl aleatore

Dettagli

Variabili aleatorie discrete. Probabilità e Statistica I - a.a. 04/05-1

Variabili aleatorie discrete. Probabilità e Statistica I - a.a. 04/05-1 Varabl aleatore dscrete Probabltà e Statstca I - a.a. 04/05 - Defnzone Una varable aleatora è una funzone che assoca ad ogn esto dello spazo campone d un espermento casuale un numero. L nseme de possbl

Dettagli

Metodi di analisi R 1 =15Ω R 2 =40Ω R 3 =16Ω

Metodi di analisi R 1 =15Ω R 2 =40Ω R 3 =16Ω Metod d anals Eserczo Anals alle magle n presenza d sol generator ndpendent d tensone R s J R Determnare le tenson sulle resstenze sapendo che: s s 0 R R 5.Ω s J R J R R 5Ω R 0Ω R 6Ω R 5 Dsegnamo l grafo,

Dettagli

Università di Cassino. Esercitazione di Statistica 1 del 4 dicembre Dott.ssa Simona Balzano

Università di Cassino. Esercitazione di Statistica 1 del 4 dicembre Dott.ssa Simona Balzano Unverstà d Cassno Eserctazone d Statstca del 4 dcembre 6 Dott.ssa Smona Balzano Eserczo Sa la varable casuale che descrve l rsultato del lanco d dad, sulle cu facce v sono numer: 5, 5, 7, 7, 9, 9. a) Defnre

Dettagli

Appunti di Teoria dell Informazione

Appunti di Teoria dell Informazione Corso d Telecomuncazon (Classe Qunta della specalzzazone Elettronca e Telecomuncazon) Pagna - - . La teora dell nformazone La teora dell nformazone descrve l funzonamento de sstem d comuncazone sa analogc

Dettagli

Statistica e calcolo delle Probabilità. Allievi INF

Statistica e calcolo delle Probabilità. Allievi INF Statstca e calcolo delle Probabltà. Allev INF Proff. L. Ladell e G. Posta 06.09.10 I drtt d autore sono rservat. Ogn sfruttamento commercale non autorzzato sarà perseguto. Cognome e Nome: Matrcola: Docente:

Dettagli

Modelli di variabili casuali

Modelli di variabili casuali Modell d varabl casual Un modello d v.c. è una funzone f() che assoca ad ogn valore d una v.c. X la corrspondente probabltà. Obettvo: calcolo della probabltà per tutt valor che X può assumere Per le v.c.

Dettagli

STATISTICA DESCRITTIVA - SCHEDA N. 5 REGRESSIONE LINEARE

STATISTICA DESCRITTIVA - SCHEDA N. 5 REGRESSIONE LINEARE Matematca e statstca: da dat a modell alle scelte www.dma.unge/pls_statstca Responsabl scentfc M.P. Rogantn e E. Sasso (Dpartmento d Matematca Unverstà d Genova) STATISTICA DESCRITTIVA - SCHEDA N. REGRESSIONE

Dettagli

Sistemi Intelligenti Stimatori e sistemi lineari - III

Sistemi Intelligenti Stimatori e sistemi lineari - III Sstem Intellgent Stmator e sstem lnear - III Alberto Borghese Unverstà degl Stud d Mlano Laboratory of Appled Intellgent Systems (AIS-Lab) Dpartmento d Informatca borghese@d.unm.t /6 http:\\borghese.d.unm.t\

Dettagli

TECNICHE DI ANALISI DEI DATI MODELLI LINEARI

TECNICHE DI ANALISI DEI DATI MODELLI LINEARI TECNICHE DI ANALISI DEI DATI AA 16/17 PROF. V.P. SENESE Quest materal sono dsponbl per tutt gl student al seguente ndrzzo: https://goo.gl/rwabbd Seconda Unverstà d Napol (SUN) Dpartmento d Pscologa TECNICHE

Dettagli

Propagazione degli errori

Propagazione degli errori Propagazone degl error Msure drette: la grandezza sca vene msurata drettamente (ad es. Spessore d una lastrna). Per questo tpo d msure, la teora dell errore svluppata nelle lezone precedent é sucente per

Dettagli

Il logaritmo discreto in Z p Il gruppo moltiplicativo Z p delle classi resto modulo un primo p è un gruppo ciclico.

Il logaritmo discreto in Z p Il gruppo moltiplicativo Z p delle classi resto modulo un primo p è un gruppo ciclico. Il logartmo dscreto n Z p Il gruppo moltplcatvo Z p delle class resto modulo un prmo p è un gruppo cclco. Defnzone (Logartmo dscreto). Sa p un numero prmo e sa ā una radce prmtva n Z p. Sa ȳ Z p. Il logartmo

Dettagli

6. Catene di Markov a tempo continuo (CMTC)

6. Catene di Markov a tempo continuo (CMTC) 6. Catene d Markov a tempo contnuo (CMTC) Defnzone Una CMTC è un processo stocastco defnto come segue: lo spazo d stato è dscreto: X{x,x 2, }. L nseme X può essere sa fnto sa nfnto numerable. L nseme de

Dettagli

ANALISI ESPLORATIVA DI SERIE DI OSSERVAZIONI

ANALISI ESPLORATIVA DI SERIE DI OSSERVAZIONI ANALISI ESPLORATIVA DI SERIE DI OSSERVAZIONI Rappresentazone tabellare della sere storca Sequenza cronologca Sequenza ordnata Osservazon d massmo annuo d pogga n un gorno 2 Rappresentazone grafca della

Dettagli

LE FREQUENZE CUMULATE

LE FREQUENZE CUMULATE LE FREQUENZE CUMULATE Dott.ssa P. Vcard Introducamo questo argomento con l seguente Esempo: consderamo la seguente dstrbuzone d un campone d 70 sttut d credto numero flal present nel terrtoro del comune

Dettagli

CARATTERISTICHE DEI SEGNALI RANDOM

CARATTERISTICHE DEI SEGNALI RANDOM CARATTERISTICHE DEI SEGNALI RANDOM I segnal random o stocastc rvestono una notevole mportanza poché sono present, pù che segnal determnstc, nella maggor parte de process fsc real. Esempo d segnale random:

Dettagli

Capitolo 3 Covarianza, correlazione, bestfit lineari e non lineari

Capitolo 3 Covarianza, correlazione, bestfit lineari e non lineari Captolo 3 Covaranza, correlazone, bestft lnear e non lnear ) Covaranza e correlazone Ad un problema s assoca spesso pù d una varable quanttatva (es.: d una persona possamo determnare peso e altezza, oppure

Dettagli

1 La domanda di moneta

1 La domanda di moneta La domanda d moneta Eserczo.4 (a) Keynes elenca tre motv per detenere moneta: Scopo transattvo Scopo precauzonale Scopo speculatvo Il modello d domanda d moneta a scopo speculatvo d Keynes consdera la

Dettagli

IL MODELLO DI MACK. Materiale didattico a cura di Domenico Giorgio Attuario Danni di Gruppo Società Cattolica di Assicurazioni

IL MODELLO DI MACK. Materiale didattico a cura di Domenico Giorgio Attuario Danni di Gruppo Società Cattolica di Assicurazioni IL MODELLO DI MACK Materale ddattco a cura d Domenco Gorgo Attuaro Dann d Gruppo Socetà Cattolca d Asscurazon CHAIN-LADDE CLASSICO Metodo pù utlzzato per la stma della rserva snstr. Semplctà. Dstrbuton-ree

Dettagli

Misure dirette utilizzate per il calcolo della misura indiretta X:

Misure dirette utilizzate per il calcolo della misura indiretta X: Propagazone degl error Msure drette utlzzate per l calcolo della msura ndretta X: ( ) a a a = ± Δ b = ( b ± Δ b) Il calcolo dell errore assoluto X ( espresso nella stessa untà d msura della grandezza X

Dettagli

Matematica II: Calcolo delle Probabilità e Statistica Matematica

Matematica II: Calcolo delle Probabilità e Statistica Matematica Matematca II: Calcolo delle Probabltà e Statstca Matematca ELT A-Z Docente: dott. F. Zucca Eserctazone # 8 Gl esercz contrassegnat con (*) sono tratt da Eserc. 2002-2003- Prof. Secch # 0 - Statstca Matematca

Dettagli

PICCOLE OSCILLAZIONI ATTORNO ALLA POSIZIONE DI EQUILIBRIO

PICCOLE OSCILLAZIONI ATTORNO ALLA POSIZIONE DI EQUILIBRIO PICCOLE OSCILLAZIONI ATTORNO ALLA POSIZIONE DI EQUILIBRIO Stabltà e Teorema d Drclet Defnzone S dce ce la confgurazone C 0 d un sstema è n una poszone d equlbro stable se, portando l sstema n una confgurazone

Dettagli

Carla Seatzu, 18 Marzo 2008

Carla Seatzu, 18 Marzo 2008 8. Ret d Code Carla Seatzu, 8 Marzo 008 Nella maggor parte de process produttv rsulta troppo restrttvo consderare una sola rsorsa. Esempo: lea tandem arrv µ µ v partenze V sono dverse stazon cu una parte

Dettagli

Statistica Descrittiva

Statistica Descrittiva Statstca Descrttva Corso d Davd Vettur Dat osservat Sano note le seguent msure dello spessore d una lastra d materale polmerco espresse n mllmetr 3.71 3.83 3.85 3.96 3.84 3.8 3.94 3.55 3.76 3.63 3.88 3.86

Dettagli

Costruzione di macchine. Modulo di: Progettazione probabilistica e affidabilità. Marco Beghini. Lezione 2:

Costruzione di macchine. Modulo di: Progettazione probabilistica e affidabilità. Marco Beghini. Lezione 2: Costruzone d macchne Modulo d: Progettazone probablstca e affdabltà Marco Beghn Lezone : Probabltà condzonata e varabl casual Probabltà condzonata: La probabltà d un evento A (r)valutata quando è noto

Dettagli

Lezione n La concentrazione

Lezione n La concentrazione 1 La concentrazone Corso d Laurea: Economa Azendale Nello studo de fenomen economc e socal descrtt attraverso caratter quanttatv d tpo trasferble può essere nteressante analzzare la cosddetta concentrazone

Dettagli

Prima prova di gruppo

Prima prova di gruppo Prma prova d gruppo Es. Una metodologa d anals produce fals postv nel 3% de cas e fals negatv nell % de cas. Calcolate quale è l esto pù probable (postvo o negatvo se due anals consecutve esegute sullo

Dettagli

Esercitazione 1 del corso di Statistica 2

Esercitazione 1 del corso di Statistica 2 Eserctazone del corso d Statstca rof. Domenco Vstocco Dott.ssa aola Costantn 8 Aprle 008 Eserczo n. S consder un campone d 00 student d cu s conoscono le seguent probabltà dstnt secondo l sesso (Mmascho,

Dettagli

TECNICHE DI ANALISI DEI DATI MODELLI LINEARI

TECNICHE DI ANALISI DEI DATI MODELLI LINEARI TECNICHE DI ANALISI DEI DATI AA 017/018 PROF. V.P. SENESE Quest materal sono dsponbl per tutt gl student al seguente ndrzzo: https://goo.gl/hxl9zg Unverstà della Campana Lug Vanvtell Dpartmento d Pscologa

Dettagli

RICHIAMI SULLA RAPPRESENTAZIONE IN COMPLEMENTO A 2

RICHIAMI SULLA RAPPRESENTAZIONE IN COMPLEMENTO A 2 RICHIAMI SULLA RAPPRESENTAZIONE IN COMPLEMENTO A La rappresentazone n Complemento a Due d un numero ntero relatvo (.-3,-,-1,0,+1,+,.) una volta stablta la precsone che s vuole ottenere (coè l numero d

Dettagli

Sommario. Obiettivo. Quando studiarla? La concentrazione. X: carattere quantitativo tra le unità statistiche. Quando studiarla?

Sommario. Obiettivo. Quando studiarla? La concentrazione. X: carattere quantitativo tra le unità statistiche. Quando studiarla? Corso d Statstca a.a. 9- uando studarla? Obettvo Dagramma d Lorenz Rapporto d concentrazone rea d concentrazone Esemp Sommaro La concentrazone uando studarla? Obettvo X: carattere quanttatvo tra le untà

Dettagli

Fisica Generale I Misure di grandezze fisiche e incertezze di misura Lezione 3 Facoltà di Ingegneria Livio Lanceri

Fisica Generale I Misure di grandezze fisiche e incertezze di misura Lezione 3 Facoltà di Ingegneria Livio Lanceri Fsca Generale I Msure d grandezze fsche e ncertezze d msura Lezone 3 Facoltà d Ingegnera Lvo Lancer Indce Abbamo mparato: Orgne e classfcazone delle ncertezze (error) d msura Rappresentazone delle ncertezze

Dettagli

Algebra 2. 6 4. Sia A un anello commutativo. Si ricorda che in un anello commutativo vale il teorema binomiale, cioè. (a + b) n = a i b n i i.

Algebra 2. 6 4. Sia A un anello commutativo. Si ricorda che in un anello commutativo vale il teorema binomiale, cioè. (a + b) n = a i b n i i. Testo Fac-smle 2 Durata prova: 2 ore 8 1. Un gruppo G s dce semplce se suo unc sottogrupp normal sono 1 e G stesso. Sa G un gruppo d ordne pq con p e q numer prm tal che p < q. (a) Il gruppo G può essere

Dettagli

y. E' semplicemente la media calcolata mettendo

y. E' semplicemente la media calcolata mettendo COME FUNZIONA L'ANOVA A UN FATTORE: SI CONFRONTANO TANTE MEDIE SCOMPONENDO LA VARIABILITA' TOTALE Per testare l'potes nulla che la meda d una varable n k popolazon sa la stessa, s suddvde la varabltà totale

Dettagli

Stabilità dei Sistemi Dinamici. Stabilità Semplice. Stabilità Asintotica. Stabilità: concetto intuitivo che può essere formalizzato in molti modi

Stabilità dei Sistemi Dinamici. Stabilità Semplice. Stabilità Asintotica. Stabilità: concetto intuitivo che può essere formalizzato in molti modi Gustavo Belforte Stabltà de Sstem Dnamc Gustavo Belforte Stabltà de Sstem Dnamc Stabltà de Sstem Dnamc Il Pendolo Stabltà: concetto ntutvo che può essere formalzzato n molt mod Intutvamente: Un oggetto

Dettagli

Dipartimento di Statistica Università di Bologna. Matematica Finanziaria aa lezione 3:

Dipartimento di Statistica Università di Bologna. Matematica Finanziaria aa lezione 3: Dpartmento d Statstca Unverstà d Bologna Matematca Fnanzara aa 2011-2012 lezone 3: 21022012 professor Danele Rtell www.unbo.t/docdent/danele.rtell 1/31? Captalzzazone msta S usa l regme composto per l

Dettagli

PREVEDONO: Capitolo 17 del libro di testo. Copyright 2005 The McGraw-Hill Companies srl

PREVEDONO: Capitolo 17 del libro di testo. Copyright 2005 The McGraw-Hill Companies srl Le Inferenze sul modello d regressone PREVEDONO: Assunzone d normaltà degl error e nferenza su parametr Anals della Varanza Inferenza per la rsposta meda e la prevsone Anals de resdu Valor anomal Captolo

Dettagli

Dipartimento di Matematica per le scienze economiche e sociali Università di Bologna

Dipartimento di Matematica per le scienze economiche e sociali Università di Bologna Dpartmento d Matematca per le scenze economche e socal Unverstà d Bologna Modell 1 lezone 12 10 novembre 2011 Teorema d Lebesgue Vtal-Generazone d msure professor Danele Rtell www.unbo.t/docent/danele.rtell

Dettagli

Variabili statistiche - Sommario

Variabili statistiche - Sommario Varabl statstche - Sommaro Defnzon prelmnar Statstca descrttva Msure della tendenza centrale e della dspersone d un campone Introduzone La varable statstca rappresenta rsultat d un anals effettuata su

Dettagli

L arcobaleno. Giovanni Mancarella. n = n = n = α( o )

L arcobaleno. Giovanni Mancarella. n = n = n = α( o ) Govann Mancarella L arcobaleno I(α) (a.u.) n =.3338 n =.336 39 40 4 4 43 α( o ) In questa nota utlzzeremo l termne dstrbuzone per ndcare la denstà d probabltà d una varable casuale. Il fenomeno dell arcobaleno

Dettagli

Propagazione degli errori statistici. Test del χ 2 per la bontà di adattamento. Metodo dei minimi quadrati.

Propagazione degli errori statistici. Test del χ 2 per la bontà di adattamento. Metodo dei minimi quadrati. Propagazone degl error statstc. Test del χ per la bontà d adattamento. Metodo de mnm quadrat. Eserctazone 14 gennao 004 1 Propagazone degl error casual Sano B 1,..., B delle varabl casual con valor attes

Dettagli

Esame di Statistica tema A Corso di Laurea in Economia Prof.ssa Giordano Appello del 15/07/2011

Esame di Statistica tema A Corso di Laurea in Economia Prof.ssa Giordano Appello del 15/07/2011 Esame d Statstca tema A Corso d Laurea n Economa Prof.ssa Gordano Appello del /07/0 Cognome Nome atr. Teora Dmostrare che la somma degl scart dalla meda artmetca è zero. Eserczo L accesso al credto è sempre

Dettagli

Sistemi Intelligenti Introduzione al calcolo delle probabilità - II

Sistemi Intelligenti Introduzione al calcolo delle probabilità - II Sstem Intellgent Introduzone al calcolo delle probabltà - II Alberto Borghese Unverstà degl Stud d Mlano Laborator of Appled Intellgent Sstems (AIS-Lab) Dpartmento d Informatca borghese@d.unm.t A.A. 05-06

Dettagli

Lezione 2 a - Statistica descrittiva per variabili quantitative

Lezione 2 a - Statistica descrittiva per variabili quantitative Lezone 2 a - Statstca descrttva per varabl quanttatve Esempo 5. Nella tabella seguente sono rportat valor del tasso glcemco rlevat su 10 pazent: Pazente Glcema (mg/100cc) 1 1 =103 2 2 =97 3 3 =90 4 4 =119

Dettagli

Qualità dell adattamento di una funzione y=f(x) ad un insieme di misure (y in funzione di x)

Qualità dell adattamento di una funzione y=f(x) ad un insieme di misure (y in funzione di x) Qualtà ell aattamento una funzone y=f() a un nseme msure (y n funzone ) Date N msure coppe valor elle granezze e y, legate alla relazone y=f(;a,b), nell potes che le ncertezze sulle sano trascurabl e y

Dettagli