1.2 IL PRINCIPIO FONDAMENTALE DEL CALCOLO COMBINATORIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1.2 IL PRINCIPIO FONDAMENTALE DEL CALCOLO COMBINATORIO"

Transcript

1 Aalisi combiatoria CAPITOLO INTRODUZIONE Quello che segue è u tipico problema pratico che coivolge le probabilità. U sistema di comuicazioe cosiste di atee apparetemete idetiche che vegoo allieate i ordie. Il sistema otteuto sarà i grado di ricevere tutti i segali che arrivao e i tal caso esso sarà detto fuzioate se o vi soo due atee difettose cosecutive. Sapedo che esattamete m delle atee soo difettose, qual è la probabilità che il sistema sia fuzioate? Per esempio, el caso i cui = 4 e m = 2 soo possibili le sei cofigurazioi del sistema che seguoo, dove 1 idica che l atea fuzioa e 0 che è difettosa. Dato che il sistema risulta fuzioate ei primi tre casi e o fuzioate egli ultimi tre, appare sesato attribuire 3 il valore 6 = 1 2 alla probabilità richiesta. Nel caso di e m arbitrari, potremmo calcolare i modo simile la probabilità che il sistema sia fuzioate. Potremmo cioè cotare il umero di cofigurazioi elle quali il sistema è fuzioate e poi dividere per il umero di tutte le cofigurazioi possibili. Da quato precede vediamo che sarebbe utile possedere u metodo per cotare il umero di modi i cui avvegoo certi feomei. Di fatto, molti problemi del calcolo delle probabilità si risolvoo semplicemete calcolado il umero di modi i cui avviee u dato eveto; sarà questo l argometo dell aalisi combiatoria. 1.2 IL PRINCIPIO FONDAMENTALE DEL CALCOLO COMBINATORIO Il pricipio che segue sarà spesso utilizzato i seguito. I parole povere, esso afferma che se u esperimeto ha m esiti possibili e se u altro esperimeto ha esiti possibili, allora i due esperimeti hao m esiti possibili.

2 2 Capitolo 1 Aalisi combiatoria Il pricipio fodametale del calcolo combiatorio Si realizzio due esperimeti. Si suppoga che il primo esperimeto abbia m esiti possibili, che per oguo di questi il secodo esperimeto abbia esiti possibili. Allora, se sequeze distite di esiti dei due esperimeti producoo esiti fiali distiti 1,i due esperimeti hao i tutto m esiti possibili. Dimostrazioe del pricipio fodametale: due esperimeti come segue: possiamo elecare tutti gli esiti dei 11, 12, 11, 22, p, 11, 2 12, 12, 12, 22, p, 12, 2 o 1m, 12, 1m, 22, p, 1m, 2 dove diciamo che l esito fiale è 1i, j2 se il primo esperimeto ha prodotto l esito i e il secodo esperimeto ha prodotto l esito j. L isieme degli esiti possibile cosiste quidi di m righe, ogua delle quali cotiee elemeti. Esempio 2a. Ua piccola comuità cosiste di 10 doe, ogua delle quali ha 3 bambii. Si vuole eleggere ua di queste mamme e u suo bambio come mamma e bimbo dell ao; quate soo le scelte possibili? Soluzioe Si può vedere la scelta della mamma come l esito del primo esperimeto e la scelta successiva di uo dei suoi bambii come l esito del secodo esperimeto; per il pricipio fodametale vi soo 10 * 3 = 30 scelte possibili. Il pricipio fodametale si geeralizza facilmete el caso di più esperimeti. Il pricipio fodametale (geeralizzato) del calcolo combiatorio Si realizzio r esperimeti. Si suppoga che il primo esperimeto abbia 1 esiti possibili, che per oguo di questi il secodo esperimeto abbia 2 esiti possibili, che per oguo degli esiti dei due primi esperimeti il terzo esperimeto abbia 3 esiti possibili ecc. Allora, se sequeze distite di esiti degli r esperimeti producoo esiti fiali distiti allora gli r esperimeti hao i tutto 1 2 p r esisti possibili. 1 La precisazioe che gli esiti siao distiti o appare ella versioe origiale del testo. Essa è tuttavia fodametale e la sua macata verifica è la maggior causa di errori i combiatoria: si voglia ad esempio costituire u comitato di due persoe, da u gruppo costituito da u uomo U e due doe A, B.Vi soo chiaramete solo 3 modi per formare il comitato: {U, A}, {U, B}, {A, B}. La realizzazioe del comitato si può evidetemete fare realizzado due esperimeti cosecutivi: si sceglie prima ua doa (2 scelte) e poi il secodo membro (2 scelte, chiuque sia la doa scelta prima); l applicazioe cieca del pricipio precedete, seza la precisazioe a esso apportata, codurrebbe quidi erroeamete a 4 modi possibili per formare il comitato! Il pricipio o si può qui applicare i quato la scelta di A el primo esperimeto e di B el secodo coduce allo stesso risultato {A, B} otteuto scegliedo B el primo esperimeto e A el secodo; è quidi violata la richiesta che sequeze distite di esiti degli esperimeti parziali producao esiti fiali distiti. Tuttavia, per evitare iutili appesatimeti, la verifica i que-

3 1.3 Permutazioi 3 Esempio 2b. U comitato uiversitario è composto da 3 studeti, 4 ricercatori, 5 professori e 2 ammiistrativi. I quati modi si può formare u sottocomitato di quattro persoe el quale vi sia u rappresetate di ogua delle categorie elecate sopra? Soluzioe Si può vedere la scelta del sottocomitato come il risultato di quattro esperimeti che cosistoo ella scelta di u sigolo rappresetate per ogi categoria. Segue dalla versioe geeralizzata del pricipio fodametale che vi soo 3 * 4 * 5 * 2 = 120 sottocomitati possibili. Esempio 2c. Quate soo le targhe formate da 7 caratteri, sapedo che i primi 3 soo delle lettere (scelte tra le 26 dell alfabeto aglosassoe) e gli ultimi 4 dei umeri? Soluzioe Per la versioe geeralizzata del pricipio fodametale vi soo = targhe possibili. Esempio 2d. Quate soo le fuzioi defiite su u isieme di elemeti che assumoo solo i valori 0 o 1? Soluzioe Idichiamo gli elemeti dell isieme co 1, 2, p,. Dato che f 1i2 è uguale a 0 o 1, vi soo 2 fuzioi siffatte. Esempio 2e. Nell Esempio 2c, quate targhe vi sarebbero escludedo le ripetizioi tra lettere o umeri? Soluzioe Vi sarebbero = targhe. 1.3 PERMUTAZIONI I quati modi si possoo ordiare le lettere a, b, e c? Elecado tutti i casi possibili abc, acb, bac, bca, cab, e cba si vede che ve e soo sei. Ciascuo di questi ordiameti prede il ome di permutazioe.vi soo pertato sei permutazioi di u isieme di tre oggetti. Si poteva ache dedurre questo risultato dal pricipio fodametale, dato che il primo oggetto della permutazioe è uo dei tre, il secodo è uo dei due rimaeti e il terzo è l ultimo che rimae. Vi soo pertato 3 # 2 # 1 = 6 permutazioi possibili. Suppoiamo ora di disporre di oggetti. Co u ragioameto simile a quello appea svolto si vede che vi soo permutazioi di oggetti p =! Esempio 3a. I quati modi si possoo disporre 9 persoe i fila idiaa? Soluzioe Vi soo 9! = modi per disporre 9 persoe i fila idiaa. Esempio 3b. U corso di probabilità è frequetato da 10 studeti: 6 uomii e 4 doe.

4 4 Capitolo 1 Aalisi combiatoria Alla fie dell esame viee stilata ua graduatoria dal voto più alto a quello più basso. Sapedo che tutti gli studeti hao otteuto dei puteggi diversi fra loro, dire (a) quate soo le possibili classifiche? (b) quate soo le possibili classifiche se gli uomii e le doe compaioo i liste separate? Soluzioe (a) A ogi classifica corrispode ua permutazioe dei omi delle 10 persoe, la risposta è pertato 10! = (b) Vi soo 6! classifiche degli uomii e 4! classifiche delle doe; per il pricipio fodametale vi soo pertato 16!214!2 = = classifiche dei 10 studeti. Esempio 3c. Il Sig. Amadori deve sistemare 10 libri i u ripiao della scaffalatura. Quattro libri soo di matematica, tre soo di chimica, due soo di storia e uo è di grammatica. Amadori, che è u tipo ordiato, vuole fare i modo che i libri sullo stesso argometo siao vicii i libreria. I quati modi ciò si può realizzare? Soluzioe Vi soo 4! 3! 2! 1! possibilità di sistemare i libri i modo tale che, ell ordie, vi siao prima i testi di matematica, poi quelli di chimica, poi quelli di storia e ifie la grammatica. Aalogamete, qualuque sia l ordie degli argometi, vi soo 4! 3! 2! 1! possibilità di sistemare i libri i quell ordie. Dato che vi soo 4! modi per ordiare gli argometi, vi soo i tutto 4! 4! 3! 2! 1! = 6912 modi per sistemare i libri come voluto. Determieremo ora il umero di permutazioi di u isieme di oggetti, alcui dei quali soo idistiguibili fra loro. L esempio che segue è particolarmete istruttivo. Esempio 3d. Quati soo gli aagrammi di P EPPER? Soluzioe Se le lettere da permutare fossero distite e la parola fosse P 1 E 1 P 2 P 3 E 2 R vi sarebbero 6! permutazioi possibili. Tuttavia le lettere o soo distite: cosideriamo per esempio ua delle precedeti permutazioi per esempio P 1 P 2 E 1 P 3 E 2 R. Se permutiamo i P fra di loro e le E fra di loro, la parola è acora del tipo PPEPER. I altri termii, tutte le 3! 2! permutazioi P 1 P 2 E 1 P 3 E 2 R P 1 P 2 E 2 P 3 E 1 R P 1 P 3 E 1 P 2 E 2 R P 1 P 3 E 2 P 2 E 1 R P 2 P 1 E 1 P 3 E 2 R P 2 P 1 E 2 P 3 E 1 R P 2 P 3 E 1 P 1 E 2 R P 2 P 3 E 2 P 1 E 1 R P 3 P 1 E 1 P 2 E 2 R P 3 P 1 E 2 P 2 E 1 R P 3 P 2 E 1 P 1 E 2 R P 3 P 2 E 2 P 1 E 1 R soo del tipo PPEPER.Di cosegueza vi soo 6!>13! 2!2 = 60 aagrammi possibili delle lettere PEPPER.

5 1.4 Combiazioi 5 U ragioameto aalogo a quello svolto ell Esempio 3d prova che vi soo permutazioi distite di oggetti, dei quali soo idetici fra loro, 2 soo idetici fra loro e distiti dai precedeti, p, r soo idetici fra loro e distiti dai precedeti. Esempio 3e. I u toreo di scacchi vi soo 10 cocorreti: 4 russi, 3 statuitesi, 2 iglesi e 1 brasiliao. Se la classifica fiale idica soltato ell ordie la azioalità dei giocatori, quati soo gli esiti possibili? Soluzioe Vi soo esiti possibili. Esempio 3f. Quati segali distiti formati da 9 badiere appese i fila si possoo realizzare co 4 badiere biache, 3 badiere rosse e 2 badiere blu se le badiere dello stesso colore soo idistiguibili? Soluzioe Vi soo segali distiti.! 1! 2! p r! 10! 4! 3! 2! 1! 1 = ! 4! 3! 2! = COMBINAZIONI Si vuole determiare il umero di isiemi che si possoo formare co r oggetti a partire da u isieme di oggetti. Per esempio, quati isiemi di 3 lettere si possoo formare co le 5 lettere A, B, C, D e E? Per rispodere si può ragioare come segue: la prima lettera può essere scelta i 5 modi, la secoda può essere scelta i 4 modi e la terza può essere scelta i 3 modi; vi soo quidi 5 # 4 # 3 modi per scegliere l isieme delle 3 lettere teedo coto dell ordie. Tuttavia ogi isieme di 3 lettere, per esempio A, B e C, viee i tal modo cotato 6 volte (quate soo le permutazioi ABC, ACB, BAC, BCA, CAB, CBA) e pertato il umero totale di isiemi di 3 lettere che si possoo formare è = 10 I geerale, dato che 12 p 1 - r + 12 rappreseta il umero scelte di r oggetti tra, teedo coto dell ordie el quale questi vegoo selezioati, e dato che ogi isieme di r oggetti viee i tal modo cotato r! volte, si ha che il umero di sottoisiemi di r oggetti che si possoo formare da u isieme di oggetti è 12 p 1 - r + 12! = r! 1 - r2! r!

6 6 Capitolo 1 Aalisi combiatoria Notazioe e termiologia Defiiamo a per r, come r b, a r b =! 1 - r2! r! Diremo che a rappreseta il umero di combiazioi 2 di oggetti tra r. r b Pertato a è il umero di sottoisiemi di r oggetti che si possoo formare co u r b isieme di oggetti, seza teer coto dell ordie della selezioe. Esempio 4a. Si vuole formare u comitato di 3 persoe scelte tra 20 persoe. Quati soo i comitati possibili? Soluzioe Vi soo a b = = 1140 comitati possibili Esempio 4b. Quati comitati composti da 2 doe e 3 uomii si possoo formare da u gruppo di 5 doe e 7 uomii? Quati soo i comitati se 2 uomii che hao litigato rifiutao di sedere isieme el comitato? Soluzioe Ci soo a5 possibili isiemi co 2 doe, e a 7 possibili isie- 2 b 3 b mi di 3 uomii; segue allora dal pricipio fodametale che vi soo a 5 2 ba7 3 b = a 5 4 comitati possibili formati da 2 doe e 3 uomii. 2 1 b = 350 Se 2 uomii rifiutao di sedere isieme el comitato, allora, essedoci a 2 0 ba5 3 b a 2 1 ba5 2 b isiemi di 3 uomii che o cotegoo essuo dei due litigati e isiemi di 3 uomii che cotegoo esattamete uo solo dei litigati, vi soo a 2 0 ba5 3 b + a2 1 ba5 2 b = 30 gruppi di 3 uomii che o cotegoo 2 Per covezioe si defiisce 0! = 1. Pertato a Si poe ioltre a uguale a 0 se i b = a b = 1. i b o i 7.

7 1.4 Combiazioi 7 etrambi i due litigati. Essedoci poi a 5 2 b modi per scegliere le 2 doe, i comitati possibili soo 30 a 5. 2 b = 300 Esempio 4c. Si cosiderao atee, m delle quali soo difettose e le altre - m soo fuzioati. Suppoedo che tutte le atee difettose e quelle fuzioati siao idistiguibili fra loro, i quati modi esse possoo essere allieate seza che due atee difettose siao cosecutive? Soluzioe Immagiiamo iazitutto di allieare le - m atee fuzioati. Ora, dato che due atee difettose o possoo essere cosecutive, gli spazi tra due atee fuzioati possoo coteere al più ua atea difettosa. Dobbiamo quidi selezioare, dagli - m + 1 spazi (rappresetati i Figura 1.1 da ) tra le - m atee fuzioati, m spazi ei quali sistemare le atee difettose. Vi soo quidi a - m + 1 b allieameti possibili ei quali c è almeo m u atea fuzioate tra due atee difettose. È spesso utile la seguete idetità combiatoria a (4.1) r b = a r - 1 b + a b 1 r r L uguagliaza (4.1) si può provare aaliticamete o tramite il ragioameto combiatorio che segue. Cosideriamo u isieme di oggetti e fissiamo l attezioe su uo di essi chiamiamolo oggetto 1. Ora, vi soo a sottoisiemi di r elemeti che cotegoo l oggetto 1 (dato che ogi tale isieme è formato scegliedo r - 1 oggetti tra i r - 1 b rimaeti oggetti). Vi soo ioltre a b sottoisiemi di r elemeti che o r cotegoo l oggetto 1. La (4.1) segue allora dal fatto che i sottoisiemi di r elemeti soo i tutto a. r b I umeri a soo oti ache come coefficieti biomiali, dato che essi iterve- r b goo ello sviluppo del biomio. ^ 1 ^ 1 ^ 1... ^ 1 ^ 1 ^ 1 = fuzioate ^ = posto per al più ua difettosa Figura 1.1

8 8 Capitolo 1 Aalisi combiatoria Il teorema del biomio 1x + y2 = a a k b x k y - k (4.2) Presetiamo due dimostrazioi del teorema del biomio; la prima si basa sull iduzioe, la secoda su u argometo combiatorio. Dimostrazioe per iduzioe del teorema del biomio: se = 1, l uguagliaza (4.2) si riduce Si suppoga che la formula (4.2) valga per. Si ha Posto i = k + 1 el primo membro e i = k el secodo membro dell ultima somma, si ottiee dove la peultima uguagliaza segue da (4.1). L asserto è quidi dimostrato. Dimostrazioe combiatoria del teorema del biomio: cosideriamo il prodotto Sviluppado si ottiee la somma di 2 termii, ciascuo dei quali è il prodotto di fattori. Ioltre, per ogi i = 1, 2, p,, ciascuo dei 2 termii cotiee come fattore x i o. Per esempio y i Ora, quati dei 2 termii della somma suddetta hao come fattori k termii del tipo e 1 - k2 termii del tipo? Dato che ogi termie costituito da k degli e x i 1x + y2 = a x + y = a 1 0 b x 0 y 1 + a 1 1 b x 1 y 0 = y + x 1x + y2 = 1x + y21x + y2 = 1x + y2 a = a i = 1 = x + a ca i - 1 b + a bd x i y - i + y i = x + a a i b x i y - i + y = a i = 0 a k b x k + 1 y - k + a a i - 1 b x i y - i + a a i b x i y - i Ax 1 + y 1 BAx 2 + y 2 B p Ax + y B 1x 1 + y 1 21x 2 + y 2 2 = x 1 x 2 + x 1 y 2 + y 1 x 2 + y 1 y 2 y i i = 1 i = 1 a k b x k y - k i = 0 a k b x k y - k a b x i y - i i x i

9 1 - k2 degli y i 1.4 Combiazioi 9 è idividuato dalla scelta di u sottoisieme di k elemeti tra gli elemeti 1, x 2, p, x, vi soo a k b termii siffatti. Pertato, posto x i = x, y i = y, i = 1, p,, si ha che 1x + y2 = a a k b x k y - k Esempio 4d. Sviluppare 1x + y2 3. Soluzioe 1x + y2 3 = a 3 0 b x 0 y 3 + a 3 1 b x 1 y 2 + a 3 2 b x 2 y + a 3 3 b x 3 y 0 = y 3 + 3xy 2 + 3x 2 y + x 3 Esempio 4e. Quati soo i sottoisiemi di u isieme di elemeti? Soluzioe Dato che vi soo a sottoisiemi co k elemeti, la risposta è k b a a k b = = 2 Tale risultato si poteva otteere assegado a ogi elemeto dell isieme il valore 0 o il valore 1. A ogi assegazioe corrispode l uico sottoisieme i cui elemeti soo quelli co il valore uguale a 1. Si coclude allora dato che vi soo 2 assegazioi possibili. Si oti che abbiamo icluso ache il sottoisieme vuoto che ha 0 elemeti e quidi il umero di sottoisiemi o vuoti è COEFFICIENTI MULTINOMIALI r I questa sezioe esamiiamo il tipo di problemi che segue: si devoo distribuire oggetti distiti i r scatole distite, i modo tale che ciascua di esse cotega, ell ordie 1, 2, p, r oggetti, dove a i =. I quati modi si può effettuare questa i = 1 suddivisioe? Vi soo a b possibili scelte per gli oggetti della prima scatola; per ogi 1 tale scelta vi soo a - 1 b possibili scelte per gli oggetti della secoda scatola; per 2 ogi scelta effettuata elle prime due scatole vi soo a b scelte possibili 3

Elementi di Calcolo Combinatorio

Elementi di Calcolo Combinatorio Elemeti di Calcolo Combiatorio Alessadro De Gregorio Sapieza Uiversità di Roma alessadro.degregorio@uiroma1.it Idice 1 Premessa 1 2 Permutazioi 2 3 Disposizioi 3 4 Combiazioi 4 5 Il coefficiete multiomiale

Dettagli

MATEMATICA DEL DISCRETO elementi di calcolo combinatorio. anno acc. 2009/2010

MATEMATICA DEL DISCRETO elementi di calcolo combinatorio. anno acc. 2009/2010 elemeti di calcolo combiatorio ao acc. 2009/2010 Cosideriamo u isieme fiito X. Chiamiamo permutazioe su X u applicazioe biuivoca di X i sè. Ad esempio, se X = {a, b, c}, le permutazioi distite soo 6 e

Dettagli

Appunti complementari per il Corso di Statistica

Appunti complementari per il Corso di Statistica Apputi complemetari per il Corso di Statistica Corsi di Laurea i Igegeria Edile e Tessile Ilia Negri 24 settembre 2002 1 Schemi di campioameto Co il termie campioameto si itede l operazioe di estrazioe

Dettagli

CALCOLO COMBINATORIO

CALCOLO COMBINATORIO CALCOLO COMBINATORIO Che cosa sigifica cotare Tutti coosciamo la successioe dei umeri iteri Naturali N = {0, 1,,, } si tratta di ua struttura metale fodametale, chiaramete presete alla ostra ituizioe che

Dettagli

Consideriamo un insieme di n oggetti di natura qualsiasi. Indicheremo questi oggetti con

Consideriamo un insieme di n oggetti di natura qualsiasi. Indicheremo questi oggetti con Calcolo Combiatorio Adolfo Scimoe pag 1 Calcolo combiatorio Cosideriamo u isieme di oggetti di atura qualsiasi. Idicheremo questi oggetti co a1 a2... a. Co questi oggetti si voglioo formare dei gruppi

Dettagli

Calcolo combinatorio. Disposizioni - Permutazioni - Combinazioni Coefficienti binomiali - Binomio di Newton Disposizioni semplici.

Calcolo combinatorio. Disposizioni - Permutazioni - Combinazioni Coefficienti binomiali - Binomio di Newton Disposizioni semplici. Calcolo combiatorio. Disposizioi - Permutazioi - Combiazioi Coefficieti biomiali - Biomio di Newto Disposizioi semplici. Disposizioi semplici di oggetti di classe soo tutti gli allieameti che è possibile

Dettagli

Qual è il numero delle bandiere tricolori a righe verticali che si possono formare con i 7 colori dell iride?

Qual è il numero delle bandiere tricolori a righe verticali che si possono formare con i 7 colori dell iride? Calcolo combiatorio sempi Qual è il umero delle badiere tricolori a righe verticali che si possoo formare co i 7 colori dell iride? Dobbiamo calcolare il umero delle disposizioi semplici di 7 oggetti di

Dettagli

IL CALCOLO COMBINATORIO

IL CALCOLO COMBINATORIO IL CALCOLO COMBINATORIO 0. Itroduzioe Oggetto del calcolo combiatorio è quello di determiare il umero dei modi mediate i quali possoo essere associati, secodo prefissate regole, gli elemeti di uo stesso

Dettagli

CALCOLO COMBINATORIO

CALCOLO COMBINATORIO Pricipio fodametale del calcolo combiatorio Se u eveto E si può presetare i modi e u secodo eveto E 2 si può maifestare i 2 modi, allora l eveto composto E E 2 si può presetare i modi. 2 ORDINE/ RIPETIZIONE

Dettagli

Campionamento casuale da popolazione finita (caso senza reinserimento )

Campionamento casuale da popolazione finita (caso senza reinserimento ) Campioameto casuale da popolazioe fiita (caso seza reiserimeto ) Suppoiamo di avere ua popolazioe di idividui e di estrarre u campioe di uità (co < ) Suppoiamo di studiare il carattere X che assume i valori

Dettagli

Aritmetica 2016/2017 Esercizi svolti in classe Seconda lezione

Aritmetica 2016/2017 Esercizi svolti in classe Seconda lezione Aritmetica 06/07 Esercizi svolti i classe Secoda lezioe Dare ua formula per 3 che o coivolga sommatorie Dato che sappiamo che ( + e ( + ( + 6 vogliamo esprimere 3 mediate, e poliomi i U idea possibile

Dettagli

Principio di induzione: esempi ed esercizi

Principio di induzione: esempi ed esercizi Pricipio di iduzioe: esempi ed esercizi Pricipio di iduzioe: Se ua proprietà P dipedete da ua variabile itera vale per e se, per ogi vale P P + allora P vale su tutto Variate del pricipio di iduzioe: Se

Dettagli

ESERCITAZIONI 1 (vers. 1/11/2013)

ESERCITAZIONI 1 (vers. 1/11/2013) ESERCITAZIONI 1 (vers. 1/11/2013 Daiela De Caditiis tutoraggio MAT/06 Igegeria dell Iformazioe - sede di Latia, prima qualche richiamo di teoria... CALCOLO COMBINATORIO Il pricipio fodametale del calcolo

Dettagli

Teoria degli insiemi : alcuni problemi combinatorici.

Teoria degli insiemi : alcuni problemi combinatorici. Teoria degli isiemi : alcui problemi combiatorici. Il calcolo combiatorio prede i cosiderazioe degli isiemi fiiti particolari e e cota l ordie. Questo può dar luogo ad iteressati e utili applicazioi. Premettiamo

Dettagli

Calcolo combinatorio. Introduzione. Paolo Siviglia. Calcolo combinatorio 1

Calcolo combinatorio. Introduzione. Paolo Siviglia. Calcolo combinatorio 1 Paolo Siviglia Calcolo combiatorio Itroduzioe I questa parte della matematica vegoo affrotati i problemi riguardati lo studio dei raggruppameti che si possoo realizzare co gli elemeti di u isieme. Problemi

Dettagli

ALGEBRA I MODULO PROF. VERARDI - ESERCIZI. Sezione 1 NUMERI NATURALI E INTERI

ALGEBRA I MODULO PROF. VERARDI - ESERCIZI. Sezione 1 NUMERI NATURALI E INTERI ALGEBRA I MODULO PROF. VERARDI - ESERCIZI Sezioe 1 NUMERI NATURALI E INTERI 2 1.1. Si dimostri per iduzioe la formula: N, k 2 "1( * " 3 ) " 3k +1(. 3 1.2. A) Si dimostri che per ogi a,b N +, N +, se a

Dettagli

SUCCESSIONI DI FUNZIONI

SUCCESSIONI DI FUNZIONI SUCCESSIONI DI FUNZIONI LUCIA GASTALDI 1. Defiizioi ed esempi Sia I u itervallo coteuto i R, per ogi N si cosideri ua fuzioe f : I R. Il simbolo f } =1 idica ua successioe di fuzioi, cioè l applicazioe

Dettagli

Lezione 4. Gruppi di permutazioni

Lezione 4. Gruppi di permutazioni Lezioe 4 Prerequisiti: Applicazioi tra isiemi Lezioi e Gruppi di permutazioi I questa lezioe itroduciamo ua classe ifiita di gruppi o abeliai Defiizioe 41 ia X u isieme o vuoto i dice permutazioe su X

Dettagli

2,3, (allineamenti decimali con segno, quindi chiaramente numeri reali); 4 ( = 1,33)

2,3, (allineamenti decimali con segno, quindi chiaramente numeri reali); 4 ( = 1,33) Defiizioe di umero reale come allieameto decimale co sego. Numeri reali positivi. Numeri razioali: defiizioe e proprietà di desità Numeri reali Defiizioe: U umero reale è u allieameto decimale co sego,

Dettagli

Passiamo ad una formula meno semplice dato che non sembra avere una facile interpretazione combinatoria. s m. m + k n r+m. (2.

Passiamo ad una formula meno semplice dato che non sembra avere una facile interpretazione combinatoria. s m. m + k n r+m. (2. 60 Cotare sequeze e collezioi Passiamo ad ua formula meo semplice dato che o sembra avere ua facile iterpretazioe combiatoria. Proposizioe. Siao r, s, m, N. Allora r s + s m ( ) =( ) m + r+m. (.) r Z Osservazioe.

Dettagli

A B C D E F. n n. Calcolo combinatorio. n n-1 n-2 n-3 n-4. n-5 6 n-k+1 k. n n-1. n n-1 n-2 n Permutazioni semplici di n oggetti

A B C D E F. n n. Calcolo combinatorio. n n-1 n-2 n-3 n-4. n-5 6 n-k+1 k. n n-1. n n-1 n-2 n Permutazioni semplici di n oggetti 1. Permutazioi semplici di oggetti Calcolo combiatorio Dato u isieme di oggetti, ad esempio lettere, si vuol sapere quati soo i possibili modi i cui esse possoo essere ordiate i ua fila. Il umero complessivo

Dettagli

DETERMINANTI (SECONDA PARTE). NOTE DI ALGEBRA LINEARE

DETERMINANTI (SECONDA PARTE). NOTE DI ALGEBRA LINEARE DETERMINANTI (SECONDA PARTE). NOTE DI ALGEBRA LINEARE 2010-11 MARCO MANETTI: 21 DICEMBRE 2010 1. Sviluppi di Laplace Proposizioe 1.1. Sia A M, (K), allora per ogi idice i = 1,..., fissato vale lo sviluppo

Dettagli

Esame di Probabilità e Statistica del 9 luglio 2007 (Corso di Laurea Triennale in Matematica, Università degli Studi di Padova).

Esame di Probabilità e Statistica del 9 luglio 2007 (Corso di Laurea Triennale in Matematica, Università degli Studi di Padova). Esame di Probabilità e Statistica del 9 luglio 27 Corso di Laurea Trieale i Matematica, Uiversità degli Studi di Padova). Cogome Nome Matricola Es. 1 Es. 2 Es. 3 Es. 4 Somma Voto fiale Attezioe: si cosegao

Dettagli

Calcolo combinatorio n

Calcolo combinatorio n 1. Permutazioi semplici di oggetti Calcolo combiatorio Dato u isieme di oggetti, ad esempio lettere, si vuol sapere quati soo i possibili modi i cui esse possoo essere ordiate i ua fila. Il umero complessivo

Dettagli

1 Esponenziale e logaritmo.

1 Esponenziale e logaritmo. Espoeziale e logaritmo.. Risultati prelimiari. Lemma a b = a b Lemma Disuguagliaza di Beroulli per ogi α e per ogi ln a k b k. k=0 + α + α Teorema Disuguagliaza delle medie Per ogi ln, per ogi upla {a

Dettagli

CAMPUS ESTIVO 2011 MATEMATICA, FISICA E SPORT

CAMPUS ESTIVO 2011 MATEMATICA, FISICA E SPORT DANIELA ROMAGNOLI MATEMATICA AL FORTE CAMPUS ESTIVO 0 MATEMATICA, FISICA E SPORT BARD (AO) PREFAZIONE Ho preparato queste ote per il Corso di Algebra modera iserito el Campus estivo 0 di matematica, fisica

Dettagli

Capitolo III : Calcolo combinatorio

Capitolo III : Calcolo combinatorio Liceo Lugao 1, 2011-2012 3N (Luca Rovelli) Capitolo III : Calcolo combiatorio 1 Itroduzioe I matematica, co Combiatoria 1 si idica la disciplia che si occupa dello studio degli isiemi fiiti i cui elemeti

Dettagli

(1 2 3) (1 2) Lezione 10. I gruppi diedrali.

(1 2 3) (1 2) Lezione 10. I gruppi diedrali. Lezioe 0 Prerequisiti: Simmetrie di poligoi regolari. Gruppi di permutazioi. Cetro di u gruppo. Cetralizzate di u elemeto di u gruppo. Riferimeto al testo: [PC] Sezioe 5.4 I gruppi diedrali. Ogi simmetria

Dettagli

Capitolo Terzo CALCOLO COMBINATORIO

Capitolo Terzo CALCOLO COMBINATORIO Capitolo Terzo CALCOLO COMBINATORIO 1. INTRDUZIONE, INSIEME PRODOTTO Il Calcolo Combiatorio è quel Capitolo della Matematica che si occupa del computo degli elemeti di u isieme fiito otteuto a partire

Dettagli

Quarto Compito di Analisi Matematica Corso di laurea in Informatica, corso B 5 Luglio Soluzioni. z 2 = 3 4 i. a 2 b 2 = 3 4

Quarto Compito di Analisi Matematica Corso di laurea in Informatica, corso B 5 Luglio Soluzioni. z 2 = 3 4 i. a 2 b 2 = 3 4 Quarto Compito di Aalisi Matematica Corso di laurea i Iformatica, corso B 5 Luglio 016 Soluzioi Esercizio 1 Determiare tutti i umeri complessi z tali che z = 3 4 i. Soluzioe. Scrivedo z = a + bi, si ottiee

Dettagli

Calcolo Combinatorio (vers. 1/10/2014)

Calcolo Combinatorio (vers. 1/10/2014) Calcolo Combiatorio (vers. 1/10/2014 Daiela De Caditiis modulo CdP di teoria dei segali Igegeria dell Iformazioe - sede di Latia, CALCOLO COMBINATORIO Pricipio Fodametale del Calcolo Combiatorio: Si realizzio

Dettagli

Algoritmi e Strutture Dati (Elementi)

Algoritmi e Strutture Dati (Elementi) Algoritmi e Strutture Dati (Elemeti Esercizi sulle ricorreze Proff. Paola Boizzoi / Giacarlo Mauri / Claudio Zadro Ao Accademico 00/003 Apputi scritti da Alberto Leporati e Rosalba Zizza Esercizio 1 Posti

Dettagli

1. Tra angoli e rettangoli

1. Tra angoli e rettangoli . Tra agoli e rettagoli Attività : il foglio A4 e le piegature Predi u foglio di carta A4 e piegalo a metà. Cota di volta i volta quati rettagoli si ottegoo piegado a metà più volte il foglio. Immagia

Dettagli

Cenni di Calcolo Combinatorio

Cenni di Calcolo Combinatorio Cei di Calcolo Combiatorio 28 marzo 2011 AVVISO: I preseti apputi possoo coteere (azi sicuramete coterrao) errori e/o ripetizioi. Essi soo ifatti opera di vari collage e, per ovvie questioi di tempo, o

Dettagli

Lezioni di Matematica 1 - I modulo

Lezioni di Matematica 1 - I modulo Lezioi di Matematica 1 - I modulo Luciao Battaia 4 dicembre 2008 L. Battaia - http://www.batmath.it Mat. 1 - I mod. Lez. del 04/12/2008 1 / 28 -2 Sottosuccessioi Grafici Ricorreza Proprietà defiitive Limiti

Dettagli

Esercizi di Probabilità e Statistica della 2 a settimana (Corso di Laurea in Matematica, Università degli Studi di Padova).

Esercizi di Probabilità e Statistica della 2 a settimana (Corso di Laurea in Matematica, Università degli Studi di Padova). Esercizi di Probabilità e Statistica della 2 a settimaa (Corso di Laurea i Matematica, Uiversità degli Studi di Padova). Esercizio. Sia (Ω, A, P) uo spazio probabilizzato e B A o trascurabile. Dimostrare

Dettagli

1. Serie numeriche. Esercizio 1. Studiare il carattere delle seguenti serie: n2 n 3 n ; n n. n n. n n (n!) 2 ; (2n)! ;

1. Serie numeriche. Esercizio 1. Studiare il carattere delle seguenti serie: n2 n 3 n ; n n. n n. n n (n!) 2 ; (2n)! ; . Serie umeriche Esercizio. Studiare il carattere delle segueti serie: ;! ;! ;!. Soluzioe.. Serie a termii positivi; cofrotiamola co la serie +, che è covergete: + + + 0. Pertato, per il criterio del cofroto

Dettagli

3.1 Il principio di inclusione-esclusione

3.1 Il principio di inclusione-esclusione Capitolo 3 Calcolo combiatorio 3.1 Il pricipio di iclusioe-esclusioe Il calcolo combiatorio prede i cosiderazioe degli isiemi fiiti particolari e e cota il umero di elemeti. Questo può dar luogo ad iteressati

Dettagli

(2 3) va preferita la

(2 3) va preferita la Osservazioi dei supervisori di cui teere coto (dall autore precedete) la previsioe sui tempi è stata ridotta ei limiti del possibile proprietà dei coefficieti biomiali, è stato suggerito di fare precedere

Dettagli

Probabilità 1, laurea triennale in Matematica II prova scritta sessione estiva a.a. 2008/09

Probabilità 1, laurea triennale in Matematica II prova scritta sessione estiva a.a. 2008/09 Probabilità, laurea trieale i Matematica II prova scritta sessioe estiva a.a. 8/9. U ura cotiee dadi di cui la metà soo equilibrati, metre gli altri soo stati maipolati i modo che, per ciascuo di essi,

Dettagli

Esercizi di Calcolo delle Probabilità e Statistica Matematica

Esercizi di Calcolo delle Probabilità e Statistica Matematica Esercizi di Calcolo delle Probabilità e Statistica Matematica Lucio Demeio Dipartimeto di Igegeria Idustriale e Scieze Matematiche Uiversità Politecica delle Marche 1. Esercizio (31 marzo 2012. 1). Al

Dettagli

Precorso di Matematica, aa , (IV)

Precorso di Matematica, aa , (IV) Precorso di Matematica, aa 01-01, (IV) Poteze, Espoeziali e Logaritmi 1. Nel campo R dei umeri reali, il umero 1 e caratterizzato dalla proprieta che 1a = a, per ogi a R; per ogi umero a 0, l equazioe

Dettagli

Diagramma polare e logaritmico

Diagramma polare e logaritmico Diagramma polare e aritmico ariatori discotiui del moto di taglio Dalla relazioe π D c si ota che la velocità di taglio dipede, oltre che dal umero di giri del madrio, ache dal diametro dell elemeto rotate

Dettagli

Distribuzioni di probabilità

Distribuzioni di probabilità Itroduzioe Distribuzioi di robabilità Fio ad ora abbiamo studiato ua secifica fuzioe desità di robabilità, la fuzioe di Gauss, che descrive variabili date dalla somma di molti termii idiedeti es. ua misura

Dettagli

ORDINAMENTO 2010 SESSIONE STRAORDINARIA - QUESITI QUESITO 1

ORDINAMENTO 2010 SESSIONE STRAORDINARIA - QUESITI QUESITO 1 www.matefilia.it ORDINAMENTO 1 SESSIONE STRAORDINARIA - QUESITI QUESITO 1 Due osservatori si trovao ai lati opposti di u grattacielo, a livello del suolo. La cima dell edificio dista 16 metri dal primo

Dettagli

STUDIO DEL LANCIO DI 3 DADI

STUDIO DEL LANCIO DI 3 DADI Leoardo Latella STUDIO DEL LANCIO DI 3 DADI Il calcolo delle probabilità studia gli eveti casuali probabili, cioè quegli eveti che possoo o o possoo verificarsi e che dipedoo uicamete dal caso. Tale studio

Dettagli

PRINCIPIO D INDUZIONE E DIMOSTRAZIONE MATEMATICA. A. Induzione matematica: Introduzione

PRINCIPIO D INDUZIONE E DIMOSTRAZIONE MATEMATICA. A. Induzione matematica: Introduzione PRINCIPIO D INDUZIONE E DIMOSTRAZIONE MATEMATICA CHU WENCHANG A Iduzioe matematica: Itroduzioe La gra parte delle proposizioi della teoria dei umeri dà euciati che coivolgoo i umeri aturali; per esempio

Dettagli

Calcolo delle Probabilità 2012/13 Foglio di esercizi 3

Calcolo delle Probabilità 2012/13 Foglio di esercizi 3 Calcolo delle Probabilità 01/13 Foglio di esercizi 3 Probabilità codizioale e idipedeza. Esercizio 1. Sia B u eveto fissato di uo spazio di probabilità (Ω, A, P), co P(B) > 0. Si mostri che P( B) è l uica

Dettagli

x n (1.1) n=0 1 x La serie geometrica è un esempio di serie di potenze. Definizione 1 Chiamiamo serie di potenze ogni serie della forma

x n (1.1) n=0 1 x La serie geometrica è un esempio di serie di potenze. Definizione 1 Chiamiamo serie di potenze ogni serie della forma 1 Serie di poteze È stato dimostrato che la serie geometrica x (1.1) coverge se e solo se la ragioe x soddisfa la disuguagliaza 1 < x < 1. I realtà c è covergeza assoluta i ] 1, 1[. Per x 1 la serie diverge

Dettagli

Progetto Matematica in Rete - Numeri naturali - I numeri naturali

Progetto Matematica in Rete - Numeri naturali - I numeri naturali I umeri aturali Quali soo i umeri aturali? I umeri aturali soo : 0,1,,3,4,5,6,7,8,9,,11 I umeri aturali hao u ordie cioè dati due umeri aturali distiti a e b si può sempre stabilire qual è il loro ordie

Dettagli

Programma (orientativo) secondo semestre 32 ore - 16 lezioni

Programma (orientativo) secondo semestre 32 ore - 16 lezioni Programma (orietativo) secodo semestre 32 ore - 6 lezioi 3 lezioi: successioi e serie 4 lezioi: itegrali 2-3 lezioi: equazioi differeziali 4 lezioi: sistemi di equazioi e calcolo vettoriale e matriciale

Dettagli

1.6 Serie di potenze - Esercizi risolti

1.6 Serie di potenze - Esercizi risolti 6 Serie di poteze - Esercizi risolti Esercizio 6 Determiare il raggio di covergeza e l isieme di covergeza della serie Soluzioe calcolado x ( + ) () Per la determiazioe del raggio di covergeza utilizziamo

Dettagli

Approfondimento 2.1 Scaling degli stimoli mediante il metodo del confronto a coppie

Approfondimento 2.1 Scaling degli stimoli mediante il metodo del confronto a coppie Approfodimeto 2.1 Scalig degli stimoli mediate il metodo del cofroto a coppie Il metodo del cofroto a coppie di Thurstoe (Thurstoe, 1927) si basa sull assuzioe che la valutazioe di u oggetto o di uo stimolo

Dettagli

Stima della media di una variabile X definita su una popolazione finita

Stima della media di una variabile X definita su una popolazione finita Stima della media di ua variabile X defiita su ua popolazioe fiita otazioi: popolazioe, campioe e strati Popolazioe. umerosità popolazioe; Ω {ω,..., ω } popolazioe X variabile aleatoria defiita sulla popolazioe

Dettagli

Popolazione e Campione

Popolazione e Campione Popolazioe e Campioe POPOLAZIONE: Isieme di tutte le iformazioi sul feomeo oggetto di studio Viee descritta mediate ua variabile casuale X: X ~ f ( x; ϑ) θ = costate icogita Qual è il valore di θ? E verosimile

Dettagli

Proposizione 1. Due sfere di R m hanno intersezione non vuota se e solo se la somma dei loro raggi e maggiore della distanza fra i loro centri.

Proposizione 1. Due sfere di R m hanno intersezione non vuota se e solo se la somma dei loro raggi e maggiore della distanza fra i loro centri. Laboratorio di Matematica, A.A. 009-010; I modulo; Lezioi II e III - schema. Limiti e isiemi aperti; SB, Cap. 1 Successioi di vettori; SB, Par. 1.1, pp. 3-6 Itori sferici aperti. Nell aalisi i ua variabile

Dettagli

SERIE DI POTENZE Esercizi risolti. Esercizio 1 Determinare il raggio di convergenza e l insieme di convergenza della serie di potenze. x n.

SERIE DI POTENZE Esercizi risolti. Esercizio 1 Determinare il raggio di convergenza e l insieme di convergenza della serie di potenze. x n. SERIE DI POTENZE Esercizi risolti Esercizio x 2 + 2)2. Esercizio 2 + x 3 + 2 3. Esercizio 3 dove a è u umero reale positivo. Esercizio 4 x a, 2x ) 3 +. Esercizio 5 x! = x + x 2 + x 6 + x 24 + x 20 +....

Dettagli

Esercizi sul principio di induzione

Esercizi sul principio di induzione Esercitazioi di Aalisi I, Uiversità di Trieste, lezioe del 0/0/008 Esercizi sul pricipio di iduzioe Esercizio Dimostrare per iduzioe che + + + ( + ), Risoluzioe Le dimostrazioi di ua proprietà P() per

Dettagli

Probabilità e Statistica I

Probabilità e Statistica I Probabilità e Statistica I Elvira Di Nardo (Dipartimeto di Matematica) Uiversità degli Studi della Basilicata e-mail:diardo@uibas.it http://www.uibas.it/uteti/diardo/home.html Tel:097/05890 Prerequisiti:

Dettagli

NUOVI CRITERI DI DIVISIBILITÀ

NUOVI CRITERI DI DIVISIBILITÀ NUOVI CRITERI DI DIVISIBILITÀ BRUNO BIZZARRI, FRANCO EUGENI, DANIELA TONDINI 1 1. Su tutti i testi scolastici di Scuola Media, oostate siao riportati i criteri di divisibilità per i umeri, 3, 4, 5, 6,

Dettagli

RISOLUZIONE MODERNA DI PROBLEMI ANTICHI

RISOLUZIONE MODERNA DI PROBLEMI ANTICHI RISOLUZIONE MODERNA DI PROBLEMI ANTICHI L itelletto, duque, che o è la verità, o comprede mai la verità i modo così preciso da o poterla compredere (poi acora) più precisamete, all ifiito, perché sta alla

Dettagli

Successioni ricorsive di numeri

Successioni ricorsive di numeri Successioi ricorsive di umeri Getile Alessadro Laboratorio di matematica discreta A.A. 6/7 I queste pagie si voglioo predere i esame alcue tra le più famose successioi ricorsive, presetadoe alcue caratteristiche..

Dettagli

L'ALGORITMO DI STURM Michele Impedovo, Simone Pavanelli

L'ALGORITMO DI STURM Michele Impedovo, Simone Pavanelli L'ALGORITMO DI STURM Michele Impedovo, Simoe Pavaelli Lettera P.RI.ST.EM, 10, dicembre 1993 Questo lavoro asce dalla collaborazioe tra u isegate e uo studete; lo studete ha curato iteramete la costruzioe

Dettagli

Materiale didattico relativo al corso di Matematica generale Prof. G. Rotundo a.a.2009/10

Materiale didattico relativo al corso di Matematica generale Prof. G. Rotundo a.a.2009/10 Materiale didattico relativo al corso di Matematica geerale Prof. G. Rotudo a.a.2009/10 ATTENZIONE: questo materiale cotiee i lucidi utilizzati per le lezioi. NON sostituisce il libro, che deve essere

Dettagli

L INFORMAZIONE E LE CODIFICHE

L INFORMAZIONE E LE CODIFICHE L INFORMAZIONE E LE CODIFICE UN PO DI STORIA - La Teoria dell iformazioe è ata ella secoda metà del 900, sebbee il termie iformazioe sia atico (dal latio mettere i forma) - I omi più importati soo Nyquist,

Dettagli

Richiami sulle potenze

Richiami sulle potenze Richiami sulle poteze Dopo le rette, le fuzioi più semplici soo le poteze: Distiguiamo tra: - poteze co espoete itero - poteze co espoete frazioario (razioale) - poteze co espoete reale = Domiio delle

Dettagli

INFERENZA o STATISTICA INFERENTE

INFERENZA o STATISTICA INFERENTE INFERENZA o STATISTICA INFERENTE Le iformazioi sui parametri della popolazioe si possoo otteere sia mediate ua rilevazioe totale (o rilevazioe cesuaria) sia mediate ua rilevazioe parziale (o rilevazioe

Dettagli

Appendice A. Elementi di Algebra Matriciale

Appendice A. Elementi di Algebra Matriciale ppedice. Elemeti di lgebra Matriciale... 2. Defiizioi... 2.. Matrice quadrata... 2..2 Matrice diagoale... 2..3 Matrice triagolare... 3..4 Matrice riga e matrice coloa... 3..5 Matrice simmetrica e emisimmetrica...

Dettagli

Problema di Natale 1 Corso di Geometria per la Laurea in Fisica Andrea Sambusetti 19 Dicembre 2008

Problema di Natale 1 Corso di Geometria per la Laurea in Fisica Andrea Sambusetti 19 Dicembre 2008 Problema di Natale 1 Corso di Geometria per la Laurea i Fisica Adrea Sambusetti 19 Dicembre 28 La particella Mxyzptlk. 2 La particella Mxyzptlk vive i u uiverso euclideo -dimesioale. È costituita da u

Dettagli

Traccia delle soluzioni degli esercizi del fascicolo 6

Traccia delle soluzioni degli esercizi del fascicolo 6 Traccia delle soluzioi degli esercizi del fascicolo 6 Esercizio Vegoo geerati umeri casuali tra 0 e, co distribuzioe uiforme. Quati umeri è ecessario geerare affiché la probabilità che la somma di essi

Dettagli

13/10/16. Codice 1: Italiana 00. Macchina 00 Razzo 01 Aereo 10

13/10/16. Codice 1: Italiana 00. Macchina 00 Razzo 01 Aereo 10 Rappresetazioe dell'iformazioe I calcolatori elettroici soo macchie i grado di elaborare iformazioi trasformadole i altre iformazioi. Nel modo dell'iformatica, itediamo i modo più restrittivo per iformazioe

Dettagli

STATISTICA. ES: Viene svolta un indagine per stabilire il numero di figli in 20 famiglie. I risultati sono raccolti nella seguente tabella:

STATISTICA. ES: Viene svolta un indagine per stabilire il numero di figli in 20 famiglie. I risultati sono raccolti nella seguente tabella: STATISTICA DEF: La statistica si occupa di raccogliere ed elaborare dati che riguardao eomei collettivi( cioè quelli che si possoo descrivere solo mediate l osservazioe di u umero otevole di casi) li aalizza

Dettagli

PROVE SCRITTE DI MATEMATICA APPLICATA, ANNO 2013

PROVE SCRITTE DI MATEMATICA APPLICATA, ANNO 2013 PROVE SCRITTE DI MATEMATICA APPLICATA, ANNO 3 Prova scritta del 6//3 Esercizio Suppoiamo che ua variabile aleatoria Y abbia la seguete desita : { hx e 3/x, x > f Y (y) =, x, co h opportua costate positiva.

Dettagli

Serie numeriche. Paola Rubbioni. 1 Denizione, serie notevoli e primi risultati. i=0 a i, e si indica con il simbolo +1X.

Serie numeriche. Paola Rubbioni. 1 Denizione, serie notevoli e primi risultati. i=0 a i, e si indica con il simbolo +1X. Serie umeriche Paola Rubbioi Deizioe, serie otevoli e primi risultati Deizioe.. Data ua successioe di umeri reali (a ) 2N, si dice serie umerica la successioe delle somme parziali (S ) 2N, ove S = a +

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Iformatica Codifica dell Iformazioe Sistemi Numerici Per rappresetare ua certo quatità di oggetti è ecessaria ua covezioe o sistema umerico che faccia corrispodere ad ua sequeza di ua o più cifre,

Dettagli

Cenni di topologia di R

Cenni di topologia di R Cei di topologia di R. Sottoisiemi dei umeri reali Studieremo le proprietà dei sottoisiemi dei umeri reali, R, che hao ad esempio la forma: = (, ) (,) 6 8 = [,] { ;6;8} { } = (, ) (,) [, + ) Defiizioe:

Dettagli

Cenni di Calcolo di probabilità e. Il concetto di probabilità

Cenni di Calcolo di probabilità e. Il concetto di probabilità Cei di Calcolo di probabilità e Statistica Dario Maio http://www.csr.uibo.it/~maio/ dmaio@deis.uibo.it 1 Il cocetto di probabilità Il termie probabilità è usato el liguaggio quotidiao per deotare casi

Dettagli

( 4) ( ) ( ) ( ) ( ) LE DERIVATE ( ) ( ) (3) D ( x ) = 1 derivata di un monomio con a 0 1. GENERALITÀ

( 4) ( ) ( ) ( ) ( ) LE DERIVATE ( ) ( ) (3) D ( x ) = 1 derivata di un monomio con a 0 1. GENERALITÀ LE DERIVATE. GENERALITÀ Defiizioe A) Ituitiva. La derivata, a livello ituitivo, è u operatore tale che: a) ad ua fuzioe f associa u altra fuzioe; b) obbedisce alle segueti regole di derivazioe: () D a

Dettagli

Cosa vogliamo imparare?

Cosa vogliamo imparare? Cosa vogliamo imparare? risolvere i modo approssimato equazioi del tipo f()=0 che o solo risolubili i maiera esatta ed elemetare tramite formule risolutive. Esempio: log( ) 1= 0 Iterpretazioe grafica Come

Dettagli

Approfondimento 3.3. Calcolare gli indici di posizione con dati metrici singoli e raggruppati in classi

Approfondimento 3.3. Calcolare gli indici di posizione con dati metrici singoli e raggruppati in classi Chiorri, C. (201). Fodameti di psicometria - Approfodimeto. 1 Approfodimeto. Calcolare gli idici di posizioe co dati metrici sigoli e raggruppati i classi 1. Dati metrici sigoli Quado l iformazioe è a

Dettagli

SUCCESSIONI NUMERICHE

SUCCESSIONI NUMERICHE SUCCESSIONI NUMERICHE LORENZO BRASCO. Teoremi di Cesaro Teorema di Stolz-Cesaro. Siao {a } N e {b } N due successioi umeriche, co {b } N strettamete positiva, strettamete crescete e ilitata. Se esiste

Dettagli

ESERCITAZIONI PRATICHE LABORATORIO 111

ESERCITAZIONI PRATICHE LABORATORIO 111 ESERCITZIONI PRTICHE LORTORIO 111 MODULO ELETTRONIC DIGITLE SCLE DI INTEGRZIONE I CIRCUITI INTEGRTI Tutte le fuzioi logiche, soo dispoibili i commercio sotto forma di circuiti itegrati. U circuito itegrato

Dettagli

TEST STATISTICI. indica l ipotesi che il parametro della distribuzione di una variabile assume il valore 0

TEST STATISTICI. indica l ipotesi che il parametro della distribuzione di una variabile assume il valore 0 TEST STATISTICI I dati campioari possoo essere utilizzati per verificare se ua certa ipotesi su ua caratteristica della popolazioe può essere riteuta verosimile o meo. Co il termie ipotesi statistica si

Dettagli

min z wz sub F(z) = y (3.1)

min z wz sub F(z) = y (3.1) 37 LA FUNZIONE DI COSTO 3.1 Miimizzazioe dei costi Riprediamo il problema della massimizzazioe dei profitti del capitolo precedete e suppoiamo ora che l'impresa coosca il livello di output che deve produrre;

Dettagli

15 - Successioni Numeriche e di Funzioni

15 - Successioni Numeriche e di Funzioni Uiversità degli Studi di Palermo Facoltà di Ecoomia CdS Statistica per l Aalisi dei Dati Apputi del corso di Matematica 15 - Successioi Numeriche e di Fuzioi Ao Accademico 2013/2014 M Tummiello, V Lacagia,

Dettagli

Soluzioni Esercizi Capitolo 3

Soluzioni Esercizi Capitolo 3 Soluzioi Esercizi Capitolo 3 Esercizio 1 a. I u mazzo di carte fracesi lo spazio campioario è costituito da 52 elemeti. Nel caso dell'estrazioe di u fate, il umero di eveti favorevoli è 4, per cui la probabilità

Dettagli

SUCCESSIONI NUMERICHE

SUCCESSIONI NUMERICHE SUCCESSIONI NUMERICHE Ua fuzioe reale di ua variabile reale f di domiio A è ua legge che ad ogi x A associa u umero reale che deotiamo co f(x). Se A = N, la f è detta successioe di umeri reali. Se co si

Dettagli

FUNZIONI RADICE. = x dom f Im f grafici. Corso Propedeutico di Matematica. Politecnico di Torino CeTeM. 7 Funzioni Radice RICHIAMI DI TEORIA

FUNZIONI RADICE. = x dom f Im f grafici. Corso Propedeutico di Matematica. Politecnico di Torino CeTeM. 7 Funzioni Radice RICHIAMI DI TEORIA Politecico di Torio 7 Fuzioi Radice FUNZIONI RADICE RICHIAMI DI TEORIA f ( x) = x dom f Im f grafici. = = =7 =9. dispari R R -. - -. - - -. Grafici di fuzioi radici co pari pari [,+ ) [,+ ).. = = =6 =8

Dettagli

5 ELEMENTI DI MEMORIA

5 ELEMENTI DI MEMORIA 5.1 5 ELEMENTI DI MEMORIA 5.1 Fuzioi sequeziali Cosideriamo il circuito di fig. 5.1.1. Figura 5.1.1 Costruiamoe la tavola della verità, tabella 5.1.1, el modo usuale usato per le fuzioi combiatorie. Tabella

Dettagli

3.1 Rappresentazione dello stato tensionale nel piano di Mohr: circoli di Mohr.

3.1 Rappresentazione dello stato tensionale nel piano di Mohr: circoli di Mohr. DIDATTICA DI PROGETTAZIONE DELLE COSTRUZIONI PROF. CARMELO MAJORANA MODULO TRE I CONCETTI FONDAMENTALI NELL ANALISI DELLA TENSIONE PARTE B) MODULO PER LO SPECIALIZZANDO Modulo. Rappresetazioe dello stato

Dettagli

Successioni. Grafico di una successione

Successioni. Grafico di una successione Successioi Ua successioe di umeri reali è semplicemete ua sequeza di ifiiti umeri reali:, 2, 3,...,,... dove co idichiamo il termie geerale della successioe. Ad esempio, discutedo il sigificato fiaziario

Dettagli

Università di Milano Bicocca Esercitazione 4 di Matematica per la Finanza 24 Aprile 2015

Università di Milano Bicocca Esercitazione 4 di Matematica per la Finanza 24 Aprile 2015 Uiversità di Milao Bicocca Esercitazioe 4 di Matematica per la Fiaza 24 Aprile 205 Esercizio Completare il seguete piao di ammortameto: 000 2 3 234 3 6 369 Osserviamo iazitutto che, per il vicolo di chiusura

Dettagli

Università degli Studi di Cassino, Anno accademico Corso di Statistica 2, Prof. M. Furno

Università degli Studi di Cassino, Anno accademico Corso di Statistica 2, Prof. M. Furno Uiversità degli Studi di Cassio, Ao accademico 004-005 Corso di Statistica, Prof.. uro Esercitazioe del 01/03/005 dott. Claudio Coversao Esercizio 1 Si cosideri il seguete campioe casuale semplice estratto

Dettagli

Prof.ssa Paola Vicard

Prof.ssa Paola Vicard Statistica Computazioale Questa ota cosiste per la maggior parte ella traduzioe (co alcue modifiche e itegrazioi) da Descriptive statistics di J. Shalliker e C. Ricketts, 000, Uiversity of Plymouth Questa

Dettagli

Esercizi di Combinatoria

Esercizi di Combinatoria Esercizi di Combiatoria Daiele A. Gewurz (Gli esercizi cotrassegati co l asterisco (*) soo u po più difficili.) 1. Dimostrare le segueti idetità i modo combiatorio e, dove ha seso, ache i modo algebrico

Dettagli

8. Quale pesa di più?

8. Quale pesa di più? 8. Quale pesa di più? Negli ultimi ai hao suscitato particolare iteresse alcui problemi sulla pesatura di moete o di pallie. Il primo problema di questo tipo sembra proposto da Tartaglia el 1556. Da allora

Dettagli

x 2 + px + q =0 x + p 2 p 2 p 2

x 2 + px + q =0 x + p 2 p 2 p 2 Capitolo 3 Numeri complessi L itroduzioe dei umeri complessi avvee storicamete per la ecessità di dare u seso ad alcue operazioi algebriche impossibili ell isieme dei umeri reali, come ad esempio la radice

Dettagli

Esame di Statistica A-Di Prof. M. Romanazzi

Esame di Statistica A-Di Prof. M. Romanazzi 1 Uiversità di Veezia Esame di Statistica A-Di Prof. M. Romaazzi 12 Maggio 2014 Cogome e Nome..................................... N. Matricola.......... Valutazioe Il puteggio massimo teorico di questa

Dettagli

Titolo della lezione. Campionamento e Distribuzioni Campionarie

Titolo della lezione. Campionamento e Distribuzioni Campionarie Titolo della lezioe Campioameto e Distribuzioi Campioarie Itroduzioe Itrodurre le idagii campioarie Aalizzare il le teciche di costruzioe dei campioi e di rilevazioe Sviluppare il cocetto di distribuzioe

Dettagli

Preparazione al corso di statistica Prof.ssa Cerbara

Preparazione al corso di statistica Prof.ssa Cerbara Preparazioe al corso di statistica Prof.ssa Cerbara Esistoo molti isiemi umerici, ciascuo co caratteristiche be precise. Alcui importatissimi isiemi umerici soo: N: isieme dei umeri aturali, cioè tutti

Dettagli